Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Parliamo di Vendola ragionando sui dati della regione Puglia


  • Please log in to reply
68 replies to this topic

#1 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 23 gennaio 2011 - 18:55

E' da un po che cerco di raccogliere dati sulla Puglia governata da Vendola, per dedurre qualcosa sulle capacità di governo dell'uomo nuovo della sinistra, e decidere se appoggiarlo (cioè votarlo) o meno. Visto che ho avuto poco tempo e il lavoro si stava protraendo troppo - ma dato che comunque  può interessare i tanti ammiratori di Nichi sul forum -  apro il topic per segnalare le evidenze più significative che ho trovato fino ad ora, anche se i dati sono contraddittori e sopratutto incompleti, e  non sono ancora pervenuto a una conclusione definitiva.  Premetto che non sono un esperto (ma neanche un principiante assoluto) né di macroeconomia né di statistica, per cui se trovate degli errori segnalatemeli. Idem se pensate che altri indicatori siano significativi.
L'altra premessa d'obbligo è che le regioni non hanno poteri esecutivi granché estesi e spesso le attribuzioni tra esse e lo stato sono dubbie, per cui è inutile aspettarsi risultati clamorosi, ma solo piccoli segnali di buona o cattiva amministrazione.

Ecco i dati. (chiedo venia per le tante immagini). Tenete presente che Vendola si è insediato alla presidenza il 29 aprile 2005.
http://vendolapresid...e della Puglia 



Pil pro-capite
La Puglia, mi sembra, ha risultati in linea col resto del Mezzogiorno e del Paese.



Immagine inserita

Fonte:
http://noiitalia.ist...user_100ind_pi1[id_pagina]=58&cHash=85588a4fd38ccb3c061c32a042fc0b94



Occupazione
La Puglia difende bene l'occupazione dalla crisi, tornando praticamente ai livelli del 2005 e facendo molto meglio del resto del Mezzogiorno.



Immagine inserita

Fonte:
http://www.bancadita...glia/Puglia.pdf



Povertà