Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Parliamo di Vendola ragionando sui dati della regione Puglia


  • Please log in to reply
68 replies to this topic

#1 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 23 gennaio 2011 - 18:55

E' da un po che cerco di raccogliere dati sulla Puglia governata da Vendola, per dedurre qualcosa sulle capacità di governo dell'uomo nuovo della sinistra, e decidere se appoggiarlo (cioè votarlo) o meno. Visto che ho avuto poco tempo e il lavoro si stava protraendo troppo - ma dato che comunque  può interessare i tanti ammiratori di Nichi sul forum -  apro il topic per segnalare le evidenze più significative che ho trovato fino ad ora, anche se i dati sono contraddittori e sopratutto incompleti, e  non sono ancora pervenuto a una conclusione definitiva.  Premetto che non sono un esperto (ma neanche un principiante assoluto) né di macroeconomia né di statistica, per cui se trovate degli errori segnalatemeli. Idem se pensate che altri indicatori siano significativi.
L'altra premessa d'obbligo è che le regioni non hanno poteri esecutivi granché estesi e spesso le attribuzioni tra esse e lo stato sono dubbie, per cui è inutile aspettarsi risultati clamorosi, ma solo piccoli segnali di buona o cattiva amministrazione.

Ecco i dati. (chiedo venia per le tante immagini). Tenete presente che Vendola si è insediato alla presidenza il 29 aprile 2005.
http://vendolapresid...e della Puglia 



Pil pro-capite
La Puglia, mi sembra, ha risultati in linea col resto del Mezzogiorno e del Paese.



Immagine inserita

Fonte:
http://noiitalia.ist...user_100ind_pi1[id_pagina]=58&cHash=85588a4fd38ccb3c061c32a042fc0b94



Occupazione
La Puglia difende bene l'occupazione dalla crisi, tornando praticamente ai livelli del 2005 e facendo molto meglio del resto del Mezzogiorno.



Immagine inserita

Fonte:
http://www.bancadita...glia/Puglia.pdf



Povertà

E' un dato che mi ha provocato grattacapi. All'inizio sono rimasto sbalordito dalla tabella riportata qui:
http://www.sbilancia...ni-al-voto-4085

Poi però sono andato a vedere i dati per anno ed è risultato che la riduzione é stata interamente conseguita nell'anno 2005, l'anno dell'insediamento. Merito del precedente governatore? Direi di no, visto che negli anni precedenti del suo mandato non aveva ottenuto nulla, su questo fronte. Può darsi che si sia impegnato in tal senso a fini di campagna elettorale. Un'ipotesi suggestiva, ma nulla di più, è che Vendola una volta subodorata la possibilità di una corsa a Palazzo Chigi abbia un po' trascurato la regione. Senza ulteriori riscontri, dobbiamo assegnare la paternità del risultato per 4/12 a Fitto e per 8/12 a Vendola. Poi però si è andati peggiorando, mentre Sud e Italia hanno leggermente migliorato.

Tra parentesi, avevo anche pensato a una malafede di Sbilanciamoci, sito di fatto vendoliano, che ha sistemato i dati in modo tale da esaltare il presidente ecologista. Ho respinto tale ipotesi per l'involontario errore del sito stesso, che ha riportato i dati del 2009 anziché, come avrebbe dovuto, quelli del 2008, i quali però sarebbero stati ancor più gratificanti.
I dati anno per anno sono questi:


Immagine inserita

http://noi-italia.is...user_100ind_pi1[id_pagina]=37&cHash=786145ce1665223b90819829638f4d89


Per adesso mi fermo qui. Appena riesco proseguo con ambiente, sanità, conti pubblici, e altro. Insomma la parte più succosa, in cui c'è di che discutere.
Sempre che il topic interessi a qualcuno.
Interessa?
  • 0

#2 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 09:30

Sono dati troppo macro per le mie capacità di sintesi; in particolare il pil è l'equivalente del fatturato dell'impresa, che è il primo dato che si guarda in genere, ma non certo il più indicativo per la sua valutazione; conta di più il mol, l'utile operativo, i rapporti debito capitale, la produttività dei mezzi propri eccetera.

Trattandosi di una regione la sua competenza più significativa ed importante dovrebbe essere la sanità; ci sono numeri, aggregati e significativi confrontabili con altri a riguardo?

Ciò detto non so se sceglierei Vendola con questi criteri; come amministratore della regione lo hanno già scelto i pugliesi poco tempo fa, presumo ne sappiano più di me; i miei amici pugliesi me ne parlano bene.

La scelta come candidato premier è politica, perciò io guarderei la sua proposta politica, che mi pare interessante per il mix di idealismo e di pragmatismo, per la novità dei contenuto e per la maniera di proporlo.
Sto leggendo un suo libro, non ho lo ancora finto, ma ci vedo una forza propositiva ed una carica innovativa che il PD in questo momento non ha, mentre come capacità amministrative Bersani & co andrebbero benissimo e recentemente hanno costituito la migliore squadra degli ultimi tempi.
Quindi vedo io Vendola come capo politico appoggiato dalla fanteria del PD coi suoi luogotenenti.
  • 0

#3 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 24 gennaio 2011 - 11:23

Sarebbe riuscito il Presidente del Consiglio Nichi Vendola, tra le altre cose, a mantenere il rigore finanziario necessario durante la crisi? A mantenere buoni i rapporti con l??America supportando la missione in Afghanistan? Ci sarebbe stato l??investimento della Fiat a Mirafiori, con Vendola premier? Come può chi aspira ad essere un candidato Premier dell??Italia gettare letteralmente fango sulla principale azienda del Paese, come ho visto fare a Vendola da Fazio (??la Fiat fa macchine di fcarsa qualità?, volevo entrare nel televisore) ?
Mi chiedo a quali conseguenza pratiche porterebbero il concentrato di retorica vetero-comunista e il vuoto pragmatico della comunicazione di Vendola. Mi inquieta l??ennesimo crescente successo di un partito personale e populista in Italia (tra SeL+Idv+Lega+Pdl, fanno il 60% dello schieramento).

Credo il centrosinistra italiano sia in grado almeno di guardare ad Obama e non a Chavez. 

  • 0

#4 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 24 gennaio 2011 - 17:55

Sono dati troppo macro per le mie capacità di sintesi; in particolare il pil è l'equivalente del fatturato dell'impresa, che è il primo dato che si guarda in genere, ma non certo il più indicativo per la sua valutazione; conta di più il mol, l'utile operativo, i rapporti debito capitale, la produttività dei mezzi propri eccetera.


Infatti ragioni da "micro".  ;)
La voce principale nel computo del Pil è quella dei consumi, indicativa - leggendola dal lato della domanda e tagliando con l'accetta - delle capacità di spesa, e quindi di reddito, della popolazione. Son d'accordo che non sia eccessivamente indicativa, ma soprattutto perché non tiene conto delle diseguaglianze.
Mi sembra che la produttività (dato che non avevo pensato di riportare ma che effettivamente può essere molto utile, quindi lo riporterò) sia il grosso limite di Vendola. Ma direi che sta a monte, nella sua impostazione teorica. La sua pratica politica è conseguente: è uno che spende tanto ma non dà priorità alla spesa produttiva.

Trattandosi di una regione la sua competenza più significativa ed importante dovrebbe essere la sanità; ci sono numeri, aggregati e significativi confrontabili con altri a riguardo?


Sì ci sono. Sono un po' indietro su questo fronte, pensavo di pubblicare prima quelli sull'ambiente, che è la materia a cui di solito Vendola si accosta maggiormente.

Stay tuned!

Sarebbe riuscito il Presidente del Consiglio Nichi Vendola, tra le altre cose, a mantenere il rigore finanziario necessario durante la crisi? A mantenere buoni i rapporti con l??America supportando la missione in Afghanistan? Ci sarebbe stato l??investimento della Fiat a Mirafiori, con Vendola premier? Come può chi aspira ad essere un candidato Premier dell??Italia gettare letteralmente fango sulla principale azienda del Paese, come ho visto fare a Vendola da Fazio (??la Fiat fa macchine di fcarsa qualità?, volevo entrare nel televisore) ?
Mi chiedo a quali conseguenza pratiche porterebbero il concentrato di retorica vetero-comunista e il vuoto pragmatico della comunicazione di Vendola. Mi inquieta l??ennesimo crescente successo di un partito personale e populista in Italia (tra SeL+Idv+Lega+Pdl, fanno il 60% dello schieramento).

Credo il centrosinistra italiano sia in grado almeno di guardare ad Obama e non a Chavez. 


Be', se le proposte di Vendola fossero queste non prenderei neanche lontanamente in considerazione l'idea di votarlo. Perché dovrei parteggiare per uno che appoggia una potenza guerrafondaia, in declino, che limita in mille modi il nostro sviluppo e la nostra autonomia economica e diplomatica? O uno che in tempi di crisi affossa ancora l'economia politiche restrittive, anziché operare manovre anticicliche?
Sulla Fiat è uno dei pochi che ha espresso posizioni decenti su quell'accordo mafioso e inaccettabile. Dall'altra parte dicevano che la principale azienda nazionale faceva bene ad andarsene, con l'aggravante che dall'altra parte stanno al governo.
Su Chavez - che non ha senso da alcun punto di vista paragonare ad Obama, come non ha senso paragonare il Venezuela all'Italia - dico solo che ha migliorato enormemente le condizioni di vita di amplissime fette della popolazione. Almeno fino a un paio di anni fa a governato molto bene; la crisi invece non l'ha affrontata al meglio. Ma nel complesso, per quella realtà è stato una manna.
  • 0

#5 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 24 gennaio 2011 - 19:10


Ambiente

In coerenza con gli obiettivi dichiarati da Vendola, al 2008 la Puglia è in effetti la regione che ha maggiormente aumentato la spesa per la tutela dell'ambiente.


Immagine inserita
Fonte:
http://noi-italia.is...user_100ind_pi1[id_pagina]=10&cHash=bbcbbef88ed47e8c8a8f1f10cc15bfdb



Strepitoso anche l'incremento di energia prodotta da fonti rinnovabili. In pochi anni la Puglia, che ha ancora ampi margini di crescita, guadagna cinque posizioni nella graduatoria delle regioni italiane.

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Fonte:
http://noi-italia.is...user_100ind_pi1[id_pagina]=81&cHash=69e10689920e47fe21843dd6731aaa74



Tuttavia, sulla raccolta differenziata, al 2008 la Puglia, pur aumentandola del 2% fa sensibilmente peggio di Mezzogiorno e Italia.



Immagine inserita
Fonte:
http://www.isprambie..._urbani2009.pdf


Probabilmente ciò è dovuto, almeno in parte, all'incapacità o alla scarsa volontà nel combattere le ecomafie. ??Chi tocca i rifiuti brucia?, dice Legambiente nella premessa del suo rapporto sul tema. I dati precisi non li ho perché 10 euro per comprarmelo (e poi magari non riporta neanche la serie storica e devo anche comprarmi i precedenti) non li caccio. La premessa è qui:
http://risorse.legam....0000001845.pdf
  • 0

#6 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2011 - 00:46



Sarebbe riuscito il Presidente del Consiglio Nichi Vendola, tra le altre cose, a mantenere il rigore finanziario necessario durante la crisi? A mantenere buoni i rapporti con l??America supportando la missione in Afghanistan? Ci sarebbe stato l??investimento della Fiat a Mirafiori, con Vendola premier? Come può chi aspira ad essere un candidato Premier dell??Italia gettare letteralmente fango sulla principale azienda del Paese, come ho visto fare a Vendola da Fazio (??la Fiat fa macchine di fcarsa qualità?, volevo entrare nel televisore) ?
Mi chiedo a quali conseguenza pratiche porterebbero il concentrato di retorica vetero-comunista e il vuoto pragmatico della comunicazione di Vendola. Mi inquieta l??ennesimo crescente successo di un partito personale e populista in Italia (tra SeL+Idv+Lega+Pdl, fanno il 60% dello schieramento).

Credo il centrosinistra italiano sia in grado almeno di guardare ad Obama e non a Chavez. 


Be', se le proposte di Vendola fossero queste non prenderei neanche lontanamente in considerazione l'idea di votarlo. Perché dovrei parteggiare per uno che appoggia una potenza guerrafondaia, in declino, che limita in mille modi il nostro sviluppo e la nostra autonomia economica e diplomatica? O uno che in tempi di crisi affossa ancora l'economia politiche restrittive, anziché operare manovre anticicliche?
Sulla Fiat è uno dei pochi che ha espresso posizioni decenti su quell'accordo mafioso e inaccettabile.


Quali di queste battaglie avrebbe vinto Vendola? La sua narraffione difficilmente avrebbe commosso l'America, gli speculatori e le multinazionali. Meglio perdenti, ma con la ragione dalla nostra?
Secondo me no: meglio concentrare la campagna sulle questioni su cui si ha ragione e si può anche vincere, visto che ce n'è a bizzeffe di cosa da cambiare, e difendendosi onerevolmente sul resto.

  • 0

#7 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14260 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 25 gennaio 2011 - 08:55

Wow,guarda le fonti rinnovabili della Calabria O_O

E te credo,con tutti i soldi che hanno investito le cosche per piazzare le pale eoliche in ogni dove..
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#8 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14260 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 25 gennaio 2011 - 09:06


Wow,guarda le fonti rinnovabili della Calabria O_O

E te credo,con tutti i soldi che hanno investito le cosche per piazzare le pale eoliche in ogni dove..

questo problema ce l'ha anche la puglia stessa, leggasi reportage su Geo Magazine cartaceo di tre mesi fa.
infatti secondo me i numeri non spiegano tutto il fenomeno Vendola, che è un fenomeno politico-mediatico più che un amministratore.


Sì,purtroppo c'è l'altra faccia della medaglia,ed è assodato
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#9 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 26 gennaio 2011 - 17:56

Meglio perdenti, ma con la ragione dalla nostra?


Ma questo è il ritratto del PD!
Vendola invece è uno che sa vendersi e sa anche vincere. Poi alla prova dei fatti è tanto fumo è un po' di arrosto. Meglio di niente, forse.
  • 0

#10 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2011 - 18:04

gettare letteralmente fango sulla principale azienda del Paese, come ho visto fare a Vendola da Fazio (??la Fiat fa macchine di fcarsa qualità?,


Ha detto in televisione questo segreto di Pulcinella, che nessuno ha il coraggio di dire un pubblico, ma che si manifesta concretamente nelle preferenze di acquisto delle automobili? La mia considerazione di Vendola sale di 1000 punti.
  • 0

#11 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 26 gennaio 2011 - 18:08



Wow,guarda le fonti rinnovabili della Calabria O_O

E te credo,con tutti i soldi che hanno investito le cosche per piazzare le pale eoliche in ogni dove..

questo problema ce l'ha anche la puglia stessa, leggasi reportage su Geo Magazine cartaceo di tre mesi fa.
infatti secondo me i numeri non spiegano tutto il fenomeno Vendola, che è un fenomeno politico-mediatico più che un amministratore.


Sì,purtroppo c'è l'altra faccia della medaglia,ed è assodato


Secondo Legambiente la mafia si interessa più ai rifiuti. E le regioni maggiormente coinvolte sono la Campania e la Puglia.
Sulle rinnovabili in Calabria, butto lì - ma è tutto da verificare - che la percentuale è alta perché è bassa quella dell'energia tradizionale, essendo molte zone coperte poco e male, anche per questioni morfologiche ma soprattutto per cattiva amministrazione. E ovviamente la 'ndrangheta fa la sua parte, ma questo riguarda ogni campo. 

Quanto a Vendola, mi sono fatto l'idea che sa amministrare bene gli affari che gli interessano, mentre trascura tutti gli altri. Come premier lo vedrei meglio che come governatore, per due motivi: avrebbe più poteri (e se gli interessa è capace di farvi ricorso, eccome), più margini di manovra; non avrebbe altri grilli per la testa (la presidenza, che so, della Repubblica o della Commissione Europea non solleticherebbero altrettanto il suo narcisismo) e si concentrerebbe maggiormente sull'attività governo di quanto stia facendo ultimamente.
  • 0

#12 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2011 - 18:13

Secondo Legambiente la mafia si interessa più ai rifiuti. E le regioni maggiormente coinvolte sono la Campania e la Puglia.
Sulle rinnovabili in Calabria, butto lì - ma è tutto da verificare - che la percentuale è alta perché è bassa quella dell'energia tradizionale, essendo molte zone coperte poco e male, anche per questioni morfologiche ma soprattutto per cattiva amministrazione. E ovviamente la 'ndrangheta fa la sua parte, ma questo riguarda ogni campo. 

anche a me il dato della Calabria mi lascia un pò così o_O
Secondo me, dato che si tratta di dato percentuale sui consumi totali, è plausibile che la percentuale sia buona perchè, essendoci in calabria zero o quasi stabilimenti produttivi, i consumi totali sono molto più bassi che altrove.
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#13 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 26 gennaio 2011 - 18:43


Secondo Legambiente la mafia si interessa più ai rifiuti. E le regioni maggiormente coinvolte sono la Campania e la Puglia.
Sulle rinnovabili in Calabria, butto lì - ma è tutto da verificare - che la percentuale è alta perché è bassa quella dell'energia tradizionale, essendo molte zone coperte poco e male, anche per questioni morfologiche ma soprattutto per cattiva amministrazione. E ovviamente la 'ndrangheta fa la sua parte, ma questo riguarda ogni campo. 

anche a me il dato della Calabria mi lascia un pò così o_O
Secondo me, dato che si tratta di dato percentuale sui consumi totali, è plausibile che la percentuale sia buona perchè, essendoci in calabria zero o quasi stabilimenti produttivi, i consumi totali sono molto più bassi che altrove.


Sì, anche se poi effettivamente negli ultimi tempi ci sono pale eoliche ovunque (e sono un bel pugno nell'occhio, tra l'altro). La penso anch'io così.
  • 0

#14 Travis

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 630 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2011 - 19:09



Secondo Legambiente la mafia si interessa più ai rifiuti. E le regioni maggiormente coinvolte sono la Campania e la Puglia.
Sulle rinnovabili in Calabria, butto lì - ma è tutto da verificare - che la percentuale è alta perché è bassa quella dell'energia tradizionale, essendo molte zone coperte poco e male, anche per questioni morfologiche ma soprattutto per cattiva amministrazione. E ovviamente la 'ndrangheta fa la sua parte, ma questo riguarda ogni campo. 

anche a me il dato della Calabria mi lascia un pò così o_O
Secondo me, dato che si tratta di dato percentuale sui consumi totali, è plausibile che la percentuale sia buona perchè, essendoci in calabria zero o quasi stabilimenti produttivi, i consumi totali sono molto più bassi che altrove.


Sì, anche se poi effettivamente negli ultimi tempi ci sono pale eoliche ovunque (e sono un bel pugno nell'occhio, tra l'altro). La penso anch'io così.


Il business delle pale eoliche mi pare sia legato al rilascio di certificati verdi da parte dell'Unione Europea all'Italia.

Mi ricordo una puntata di Report riguardo l'argomento:http://www.report.ra...cdd84209a7.html


  • 0
He giveth power to the faint; and to him that hath no might he increaseth strength.

#15 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 27 gennaio 2011 - 22:55


Mi ricordo una puntata di Report riguardo l'argomento:http://www.report.ra...cdd84209a7.html


Grazie della segnalazione. Dopo averlo visto mi vergogno di essere d'origine crotonese e mi chiedo come la destra in decenni di opposizione non sia riuscita a allevare una persona minimamente più decorosa di quel ridicolo pagliaccio che compare nel video.
Un'interrogativo meno viscerale è come mai le multinazionali abbiano aspettato l'eolico per investire in Calabria appoggiandosi alla mafia. Boh.

  • 0

#16 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14260 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 28 gennaio 2011 - 08:49



Mi ricordo una puntata di Report riguardo l'argomento:http://www.report.ra...cdd84209a7.html


Grazie della segnalazione. Dopo averlo visto mi vergogno di essere d'origine crotonese e mi chiedo come la destra in decenni di opposizione non sia riuscita a allevare una persona minimamente più decorosa di quel ridicolo pagliaccio che compare nel video.
Un'interrogativo meno viscerale è come mai le multinazionali abbiano aspettato l'eolico per investire in Calabria appoggiandosi alla mafia. Boh.


Ma è quello che risponde "boh!" alle domande su quante pale siano installate?Dio mio,quella sera l'ho visto in diretta ed avevo la mascella a terra!


OT:sei di KR?io son dovuto emigrare :-[ FINE OT
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#17 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 28 gennaio 2011 - 17:26


OT:sei di KR?io son dovuto emigrare :-[ FINE OT


Mia madre è del crotonese. Tutti i miei amici e parenti coetanei di lì, son dovuti emigrare. Prima (eventualmente) a Cosenza a far l'università, poi più a nord per trovare lavoro. Tristezza e pessimismo.
  • 0

#18 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 12 febbraio 2011 - 10:50

Visto Annozero. Vendola sul precariato non entra nel dettaglio di una linea politica volutamente fumosa e vaga, in direzione di un aumento delle tutele dei lavoratori. Perché sta così sul vago? A me vengono tre possibili risposte.
1. Non ha la competenza per discuterne a fondo. Poco male, non si può essere esperti di tutto, l'importante è circondarsi di collaboratori capaci.
2. Ha posizioni minoritarie e soprattutto marginalizzate enormemente, a livello mediatico, negli ultimi anni. Per cui sarebbe immediatamente attaccato da tutte le parti per tali eresie, e difendersi sarebbe un bel problema.
3. Parla di estensione dei diritti per puro calcolo elettorale, ma alla prova dei fatti non farebbe nulla per combattere il precariato, puntando invece sull'appoggio delle imprese. Spero che non sia questa la risposta esatta.

Sulla vicende di Berlusconi mi pare che in questa fase di scontro acuto il suo eloquio barocco non sia il più efficace, specie agli occhi dell'antiberlusconiano sempre più invasato. Il più diretto Di Pietro potrebbe a breve rubargli consensi.

Mi è piaciuto l'appunto sul linguaggio che ha fatto a Grillo.
  • 0

#19 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10525 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2011 - 12:44

Mi inquieta l??ennesimo crescente successo di un partito personale e populista in Italia (tra SeL+Idv+Lega+Pd, fanno il 60% dello schieramento).





Io la voterei DI CORSA questa ammucchiata, senza nemmeno perdere tempo a turarmi il naso. TUTTO fuorchè il Grande Budello: QUESTO DEVE ESSERE DOGMA DA ORA IN POI!


EDIT: forse volevi dire PD, non PDL.
  • 0

#20 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23564 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 12 febbraio 2011 - 15:29

Visto Annozero. Vendola sul precariato non entra nel dettaglio di una linea politica volutamente fumosa e vaga, in direzione di un aumento delle tutele dei lavoratori. Perché sta così sul vago? A me vengono tre possibili risposte.
1. Non ha la competenza per discuterne a fondo. Poco male, non si può essere esperti di tutto, l'importante è circondarsi di collaboratori capaci.
2. Ha posizioni minoritarie e soprattutto marginalizzate enormemente, a livello mediatico, negli ultimi anni. Per cui sarebbe immediatamente attaccato da tutte le parti per tali eresie, e difendersi sarebbe un bel problema.
3. Parla di estensione dei diritti per puro calcolo elettorale, ma alla prova dei fatti non farebbe nulla per combattere il precariato, puntando invece sull'appoggio delle imprese. Spero che non sia questa la risposta esatta.


Io penso che
1) sia fumoso volutamente
2) è importante porre al centro del dibattito la questione.

In un'ottica di coalizione spero però che il risultato non sia quello ottenuto da Prodi che eliminò lo scalone facendolo pagare ai precari e introdusse il limite dei 2 anni per i co.co.pro non cambiando però la tassazione sul lavoro.
Di fatto ha dato uno stimolo al dilagare delle fine p.iva che sono una vera e propria truffa.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#21 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23564 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 15 febbraio 2011 - 15:07


Grillo può non piacere come toni (non dice buongiorno e buonasera) ma è l'unico che non racconta balle.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#22 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23564 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 15 febbraio 2011 - 19:43



tutto molto logico e razionale, il problema è che poi sappiamo come va a finire (cioè che rimangono incollati alla poltrona).
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#23 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2011 - 20:11


Grillo può non piacere come toni (non dice buongiorno e buonasera) ma è l'unico che non racconta balle.


Le racconta.
Su risparmio energetico, idrogeno, nucleare, degassificatoti, ne ha dette tante  da  gridare vendetta, non da parte mia, ma da parte del primo e del secondo principio della termodinamica; poiché sono ingegnere, sono le uniche cose che capisco un po' nel merito, ma il dubbio che ne spari tante altre su altri argomenti ce lo ho; per esempio sui termo-valorizzatore, su TAV;

però uno con cui non si può discutere altrimenti di dà del Alzheimer e del cancronesi, (nota che se cerchi cancronesi con google trovi centinai di pagine), praticamente rifiuta il confronto, cosa me ne faccio? Aggiungi che dicendo no a tutto forse si prendono voti ma non si governa e non si fa nemmeno opposizione, al massimo si fa perdere al sinistra e vincere Berlusconi.
Pietra tombale.
  • 0

#24 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2011 - 20:26

ma non era un post ironico?
sul signoraggio, per quello che ho letto e quel poco che ci capisco, ha scritto un sacco di vaccate, senza andare a rivangare la bio-washball o le dichiarazioni della bresso manipolate nelle scorse campagne regionali...
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#25 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 17 febbraio 2011 - 08:53

Grillo le cose te le viene a dire senza fronzoli e con delle parolacce in mezzo. A volte pubblica degli articoli irrilevanti un pò affrettati a cui poi dopo per mesi la gente ci si attacca (biowashball).

Ma il problema principale del Movimento 5 Stelle è che la gente associa a questo movimento la figura di Grillo, che inizialmente ha permesso di dare visibilità, ma ormai inizia ad essere un aspetto negativo, lui dovrebbe rappresentare solo una figura marginale del partito/movimento. Quando uno pensa al M5S dovrebbe venirgli in mente la rete dei Comuni Virtuosi, il concetto di Decrescita Felice, i meetup ecc... Non Grillo.







Proprio oggi pubblica un articolo sulla risposta ad Anno Zero di Vendola sopra citata.

Io non ho nulla contro Vendola, semplicemente non mi va di essere stato preso in giro (non sarà purtroppo l'ultima volta...). Prima delle elezioni regionali del 2010 Vendola chiese il sostegno del MoVimento 5 Stelle (che non si presentava in Puglia) in un video. Mi telefonò. Fece delle promesse puntuali sull'acqua pubblica. Dopo quasi un anno la gestione dell'acqua è ancora privata, gestita da una SpA. Le scuse stanno a zero e con il suo linguaggio tra il pretesco e il barocco, talvolta supercazzolaro, Nichi nega per ammettere e ammette per negare.Se Prodi si addormentava con il suo bisbiglio che si trasformava in rantolo, Nichi ti culla, ti ipnotizza con la soavità del nulla. Può dire qualunque cosa e uscirne vivo come una salamandra: "Berlusconi è un individuo geniale... ha veramente dei tratti strabilianti, un self made man che riesce a costruire un'intera epopea della vita culturale nazionale... ? un prototipo di uomo nuovo che si è saputo imporre sulla scena italiana. Noi abbiamo fatto un errore tragico: demonizzare il personaggio e intenderne poco il meccanismo culturale di riproduzione del consenso". Può fare inceneritori insieme alla Marcegaglia, oggi tre, domani cinque e dopodomani chissà. Può paragonare la sua Regione alla virtuosa California mentre la percentuale di RACCOLTA DIFFERENZIATA in Puglia a tutto il 2010 è del 15,3%, in Campania a livello regionale, per fare un esempio è oltre il 25% con 160 Comuni che riciclano oltre il 50%. Può destinare 120 milioni di euro di denaro pubblico della Regione Puglia alla fondazione San Raffaele Mediterraneo che vede socio Don Luigi Maria Verzé, padre spirituale di Berlusconi. Ci sono tre tipi di persone. Chi fa i fatti e non lo dice. Chi fa i fatti e lo dice. Chi dice e si fa i fatti suoi. Vendola appartiene alla terza categoria. Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure.

Comunicato Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua e Comitato Pugliese per l'Acqua Bene Comune.

"Durante la trasmissione Annozero di giovedì 10 febbraio il presidente della Regione, Nichi Vendola, ha affermato di aver ripubblicizzato l'acquedotto pugliese intorno al trentesimo-quarantesimo giorno del suo nuovo mandato. Il Comitato Pugliese ??Acqua Bene Comune? si sente in dovere di replicare. Il Presidente Vendola ha sì ??fatto la legge?, ma tale legge non è ancora operativa, in quanto non approvata dal Consiglio Regionale. Quindi l'acquedotto pugliese non è ancora ripubblicizzato, e quello presentato da Vendola è, ad oggi, un disegno di legge.
Tralasciando qui altri dettagli, dobbiamo aggiungere che nelle sue dichiarazioni il Presidente Vendola ha tra l'altro fatto riferimento alle ??pagelle? di Federutility, senza spiegare cos'è questo organismo, e senza quindi far notare che si tratta di un organismo nient'affatto ??super partes?, nient'affatto interessato alla ripubblicizzazione dei servizi idrici e, anzi, sostenitore del mantenimento dell'esistente stato di cose. In allegato la lettera che il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua e il Comitato Pugliese per l'Acqua Bene Comune hanno scritto a Nichi Vendola." Comitato Pugliese "Acqua Bene Comune" e Forum Italiano dei Movimenti.
Lettera a Vendola

http://www.beppegril...dola/index.html
  • 0

#26 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2011 - 16:40

Grillo le cose te le viene a dire senza fronzoli e con delle parolacce in mezzo. A volte pubblica degli articoli irrilevanti un pò affrettati a cui poi dopo per mesi la gente ci si attacca (biowashball).


posto che sono d'accordo con te sul ruolo che grillo dovrebbe avere (cioè nessuno) nei m5s per fargli avere un qualche futuro, mi pare che il punto non sia la biowashball, su cui comunque, a quanto so, non ha ancora pubblicato smentite o che altro, ma vabbè, il punto sono tantissime altre cose:

Le racconta.
Su risparmio energetico, idrogeno, nucleare, degassificatoti, ne ha dette tante  da  gridare vendetta, non da parte mia, ma da parte del primo e del secondo principio della termodinamica; poiché sono ingegnere, sono le uniche cose che capisco un po' nel merito, ma il dubbio che ne spari tante altre su altri argomenti ce lo ho; per esempio sui termo-valorizzatore, su TAV;


ma non era un post ironico?
sul signoraggio, per quello che ho letto e quel poco che ci capisco, ha scritto un sacco di vaccate, senza andare a rivangare la bio-washball o le dichiarazioni della bresso manipolate nelle scorse campagne regionali...


poi ognuno la pensi come vuole, oramai mi sembra chiaro che qualcuno a pelle non lo può sopportare ed altri che per gli identici motivi lo adorano, però non sosteniamo che ogni cosa che dice sia oro, tranne qualche piccola svista. Grillo era un opinionista politico dal linguaggio colorito ed in seguito ha fondato/sostenuto/finanziato un movimento politco e in quanto tale ciò che dice è (quasi) sempre relativo.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#27 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2011 - 12:24

Qualcuno in questo forum dice che Obama è il presidente più sanguinario che gli usa abbiamo mai avuto; mi pare che a chi fa queste affermazioni manchi il senso delle proporzioni e della misura; senza dimenticare che il partito comunista usa lo appoggia e ricordando che anche grazie a Nader ci siamo fatti 8 anni di Bush, il pensiero di Vendola in politica estera mi sembra ragionevole e condivisibile:

Fuori dall'Europa ci sono gli usa di Obama e il suo rifiuto dell'unilateralismo e della guerra infinita. Questo non vuol dire dimenticare le sconfitte e le insufficienze della sua amministrazione, però non bisogna dimenticare che la sua presidenza ha opportunità che prima non c'erano: basta pensare alla sua linea sul disarmo nucleare, così diversa da quella della guerra preventiva di Bush. C'è poi il Brasile prima di Lula e ora della Dilma Rousseff che lotta con fierezza e successo contro la povertà e l'analfabetismo. Ci sono tanti paesi che sembravano condannato ad un destino di marginalità perenne e che in giusti anni ci hanno stupito con i loro cambiamenti tumultuosi.

Pag. 101 c'è un'Italia migliore


  • 0

#28 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2011 - 20:27


Qualcuno in questo forum dice che Obama è il presidente più sanguinario che gli usa abbiamo mai avuto;

dire "anche obama è un sanguinario" non significa dire che è il più sanguinario.

comunque dire "fuori dall'europa ci sono gli usa e il brasile" è una linea politica? asd



Scusa non avevo visto la domanda; credo di si, nel senso della affinità politica della "internazionale democratica" per la globalizzazione dei diritti che si vuole costituire, e di cui Brasile e India costituirebbero dei caposaldi;
  • 0

#29 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23564 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 25 febbraio 2011 - 11:07

http://www.dagospia....icolo-23100.htm

Purtroppo D'Agostino ha ragione, autogoal pazzesco. E' chiaro non è cosi grave, c'è di peggio, però è la conferma di cose che già si sapevano. Il sistema funziona cosi, parliamo di cose concrete da fare ed evitiamo di fare i puri. Succede anche con Zingaretti a Roma, ho amici che ci lavorano e me ne hanno raccontate di identiche (niente di allucinante, parlo di modo di procedere). Eppure, lo stesso Travaglio lo vede come onesto, pulito, etc. Il sistema è quello italiano, quindi se stai là è perchè ti sei mosso bene all'interno del sistema. Altrimenti non ci arrivavi.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#30 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2011 - 15:36

E io ho fatto anche la tessera con SEL.
Ti viene voglia di diventare qualunquista, è più semplice.

La cosa grave è che queste intercettazioni di Vendola sono quelle che uscirebbero per il 90% dei politici italiani che hanno un minimo potere, anche solo legato al proprio municipio.
Però non fa piacere sentirle da uno che pensi potrebbe rappresentare una svolta, che parla bene da persona di sinistra, cosa importante quest'ultima perché ti fa ricordare i tuoi ideali, quelli in cui credi.
Poi arriva sempre la realtà a darti una legnata sulla testa e ti ricordi che in politica è meglio non fidarsi mai.
Va bene che escono fuori queste cose, dobbiamo svegliarci.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#31 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23564 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 25 febbraio 2011 - 19:15


Poi pò esse pure che Vendola scherzasse..in queste intercettazioni non si capisce mai il tono.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#32 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 25 febbraio 2011 - 23:43


Poi pò esse pure che Vendola scherzasse..in queste intercettazioni non si capisce mai il tono.


Infatti. Ricordo di due presunti terroristi islamici che, stando alle intercettazioni, volevano far saltare in aria con attentati suicidi il Duomo di Milnao, un'Esselunga più tre o quattro altri obiettivi. Senza essere ubiqui e senza che la loro religione preveda la reincarnazione. Alla fine sono stati assolti perché si trattava di telefonate scherzose, per quanto dalle trascrizioni il tono non emergesse.

Ora, secondo me al 60& Vendola è serio, ma può anche darsi che abbia buttato lì quelle frasi a mo' di battuta. Bisognerebbe sentire l'audio.
  • 0

#33 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2011 - 23:57

Io dall'esclamazione sua, e da come all'altro capo del telefono l'altra persona sia rimasta un pò senza parole, ho il dubbio che il tono fosse scherzoso.
Rimane il fatto che è rimasta una proposta solo telefonica, non se ne è fatto nulla e, sembra, non ci abbiano nemmeno provato a fare una legge a posta.
Quindi niente di irregolare.

Però può essere un piccolo indizio di clientele. E così non ha senso parlare di una nuova Italia.
Ma magari è il fatto che sono di sinistra che mi rende sospettoso.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#34 Lor444

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1448 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 26 febbraio 2011 - 01:14

Io credo seriamente che queste siano le intercettazioni più caste e con meno illeciti che siano state pubblicate negli ultimi 7 anni.
  • 0
"Together we stand, divided we fall"

#35 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23564 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 26 febbraio 2011 - 18:06

Io dall'esclamazione sua, e da come all'altro capo del telefono l'altra persona sia rimasta un pò senza parole, ho il dubbio che il tono fosse scherzoso.
Rimane il fatto che è rimasta una proposta solo telefonica, non se ne è fatto nulla e, sembra, non ci abbiano nemmeno provato a fare una legge a posta.
Quindi niente di irregolare.

Però può essere un piccolo indizio di clientele. E così non ha senso parlare di una nuova Italia.
Ma magari è il fatto che sono di sinistra che mi rende sospettoso.


Io sulle clientele sono certo che anche a sinistra sia cosi. Diciamo che a destra non c'è proprio il benchè minimo pudore, ecco. Soprattutto perchè se ti sgama un elettore di sinistra s'incazza a destra no. Non per queste cose.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#36 Lor444

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1448 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 27 febbraio 2011 - 02:13

Qualcuno ha visto tutto il suo intervento su La7 stasera? Io solo metà, e comunque mi è sembrato sufficientemente convincente. Ma chi era quel parolaio in collegamento?
  • 0
"Together we stand, divided we fall"

#37 Shinecd80

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1146 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2011 - 11:33

ho appena finito di guardare vendola in diretta su rainews, ma dove vuole andare uno così ?  :D
rimanga in puglia, che se mai dovesse avere qualche incarico maggiore emigro  asd
  • 0

#38 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 27 febbraio 2011 - 11:39

Poi pò esse pure che Vendola scherzasse..in queste intercettazioni non si capisce mai il tono.


Dalla sua risposta alla notizia, non credo proprio purtroppo. Anzi, la  risposta forse è peggiore del fatto in se. Cambiate "Vendola" con Berlusconi, Feltri o un altro a piacimento, e la storia non cambia.

ORE 18:54 - VENDOLA: INTERCETTAZIONI? SONO NULLE SENZA IL REATO
«Le nostre comunicazioni telefoniche quando esse non sono incardinate dentro un reato, dentro una ipotesi di reato, valgono per quello che valgono. Cioè, dal punto di vista giudiziario, direi nulla». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, rispondendo a giornalisti che gli chiedevano dichiarazioni a proposito del fatto che nell??ordinanza del gip figurano anche conversazioni telefoniche che riguardano lui stesso e il sindaco di Bari, Michele Emiliano, presidente regionale Pd.

Ti viene voglia di diventare qualunquista, è più semplice.



  • 0

#39 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2011 - 11:44

ma ste intercettazioni sono pubblicate da qualche parte?

  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#40 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2011 - 11:50

Dalla sua risposta alla notizia, non credo proprio purtroppo. Anzi, la  risposta forse è peggiore del fatto in se. Cambiate "Vendola" con Berlusconi, Feltri o un altro a piacimento, e la storia non cambia.

niente affatto. La risposta è stata diametralmente opposta a quella che avrebbe dato un Berlusconi o un Feltri o un merda del genere:

"Io sono la prova che le intercettazioni telefoniche sono uno strumento fondamentale. Senza, non avrei potuto dimostrare di essere innocente"
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#41 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 27 febbraio 2011 - 12:00

niente affatto. La risposta è stata diametralmente opposta a quella che avrebbe dato un Berlusconi o un Feltri o un merda del genere:
"Io sono la prova che le intercettazioni telefoniche sono uno strumento fondamentale. Senza, non avrei potuto dimostrare di essere innocente"


Caso Ruby, il Pdl: "Non c'è reato, lo spiegheremo alla gente"

Caso Ruby, Ghedini: "Non c'è nessun reato" Maroni: "La questura ha agito secondo prassi"

Due dichiarazioni a caso, ma ce ne sono tantissime altre rilasciate in periodi diversi.
  • 0

#42 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2011 - 12:11


niente affatto. La risposta è stata diametralmente opposta a quella che avrebbe dato un Berlusconi o un Feltri o un merda del genere:
"Io sono la prova che le intercettazioni telefoniche sono uno strumento fondamentale. Senza, non avrei potuto dimostrare di essere innocente"


Caso Ruby, il Pdl: "Non c'è reato, lo spiegheremo alla gente"

Caso Ruby, Ghedini: "Non c'è nessun reato" Maroni: "La questura ha agito secondo prassi"

Due dichiarazioni a caso, ma ce ne sono tantissime altre rilasciate in periodi diversi.

beh ma questi si limitano a negare che ci sia reato (e dall'altro lato stigmatizzano tanto l'utilizzo delle intercettazioni quanto la loro pubblicazione), Vendola invece invita a leggerle, le intercettazioni, perchè a suo avviso il suo non-convolgimento emerge da sè (intervista al Fatto Quotidiano, dallo stesso Vendola vengono citati alcuni passi)  :)
Io non le ho lette e quindi non so se emerge davvero (può anche darsi di no), ma concettualmente non c'entra proprio nulla con le dichiarazioni PDL riportate sopra.
  • 1
Laura Amiga Putana Napole.

#43 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 27 febbraio 2011 - 12:22

Dalle intercettazioni dove chiede a Tedesco se sia possibile cambiare una legge, è chiaro che non ci sia reato. Il punto non è questo, cioè stabilire se ci sia o meno, non è mio compito. Ma porca puttana, non puoi far finta di niente e rispondere con un "non valgono nulla perchè non c'è reato".  No perchè per lui a questo punto è normale che un politico chieda di cambiare la legge per far sedere sulla poltrona di turno il suo amichetto di merende. Tanto non è reato, che problema c'è?
  • 0

#44 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2011 - 12:35

Ma porca puttana, non puoi far finta di niente e rispondere con un "non valgono nulla perchè non c'è reato".  No perchè per lui a questo punto è normale che un politico chieda di cambiare la legge per far sedere sulla poltrona di turno il suo amichetto di merende. Tanto non è reato, che problema c'è?

ah beh su questo sono d'accordo
Tra l'altro, a fugare il dubbio se scherzasse o meno, sappiate che la legge poi l'ha cambiata davvero (lo dichiara lui stesso nell'intervista al Fatto)
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#45 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2011 - 14:37

http://www.ustream.t...corded/13004198

Travaglio demolisce Vendola "San Francesco col lupo di Gubbio"
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#46 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 01 marzo 2011 - 21:14

Vendola archiviato ma chiesto arresto del suo ex assessore Tedesco (Tgla7+Travaglio)

attendiamo la votazione del senato. Vediamo se il PD ha intenzione di fare una porcata come ci ha abituato più volte in questi anni. Ma sto giro ci sono più riflettori rivolti addosso.
  • 0

#47 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23564 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 03 marzo 2011 - 23:07

Vendola archiviato ma chiesto arresto del suo ex assessore Tedesco (Tgla7+Travaglio)

attendiamo la votazione del senato. Vediamo se il PD ha intenzione di fare una porcata come ci ha abituato più volte in questi anni. Ma sto giro ci sono più riflettori rivolti addosso.


Bersani da Santoro è stato nettissimo: "il partito oh, non darà nessuno indicazione.
Non schesiamo eh, su ste cose..libertà di coscienza e poi, eh!".
asd
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#48 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2011 - 11:18

'sticazzi...



Terremoto nella sanità in Puglia
annullate migliaia di assunzioni

La Corte costituzionale ha bocciato la legge regionale sulle stabilizzazioni:
per migliaia di dipendenti torna lo spettro della precarietà.
Coinvolti dirigenti, medici dei reparti e del 118, lavoratori socialmente utili

  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#49 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2011 - 23:19

La Lombardia è tutta mafia e merda, io sto con VENDOLA..

La Lombardia è la regione italiana più "intrisa' di 'ndrangheta che pervade a fondo soprattutto la sanità". Ma nonostante ciò "non abbiamo avuto la fortuna di vedere sui tigì nazionali le facce di Letizia Moratti e Roberto Formigoni associati a quelle vicende". E un attacco durissimo quello lanciato da Nichi Vendola ai vertici politici milanesi e lombardi. Il governatore della Puglia lancia i propri strali nel capoluogo lombardo, dal convegno 'La Fabbrica dell'Economia' a Piazza Affari. La replica del governatore lombardo arriva a stretto giro ed è altrettanto dura: "Vendola è un miserabile, lo sapevamo e lo conferma e fra l'altro ripete le stesse parole che ha detto venti giorni fa. Quindi probabilmente è sotto effetto di qualche sostanza".

Le parole di Vendola sulla Lombardia

La controreplica di Vendola non si fa attendere: "Formigoni non si è arrabbiato, ha letteralmente perso le staffe. Se cerca qualcuno dedito all'uso di sostanze stupefacenti non si deve rivolgere a me, può guardarsi attorno". Poi è la volta di Formigoni: "Vendola risponda spiegando come mai adesso non è in galera - ha detto il presidente lombardo riferendosi all'inchiesta che coinvolge l'ex assessore regionale pugliese Alberto Tedesco - poi potrà dire qualcosa di una regione, la Lombardia, che è l'esempio per la sanità per tutti".

Il botta e risposta tra Vendola e Formigoni è solo l'ultimo atto di una lunga querelle. I due governatori non se le mandarono a certo a dire appena qualche settimana fa: oggetto del contendere sempre lo stesso, ovvero le inchieste sulla sanità che hanno coinvolto in Puglia l'ex assessore e parlamentare pd Tedesco, con Formigoni che rinfacciava al suo collega di aver commesso gli stessi reati di Tedesco e di non aver ricevuto però nemmeno un avviso di garanzia. E con Vendola che replicava citando, oltre la 'ndrangheta, l'arresto dell'ex assessore lombardo Pier Gianni Prosperini.

Il copione non è cambiato. Vendola ricorda che l'organizzazione 'ndranghetista in Lombardia "controlla le Asl e ha i suoi boss che organizzano le proprie riunioni negli ospedali", con "un circuito di appalti interno a tutte le pubbliche amministrazioni di questa regione". In difesa di Formigoni si è schierato il ministro della Salute, Ferruccio Fazio: "E' un'affermazione ridicola - ha detto il ministro - che la Lombardia sia la regione più mafiosa d'Italia". Critiche al governatore pugliese anche dal ministro Gianfranco Rotondi: "Le polemiche politiche sulle infiltrazioni delle mafie nei gangli dello Stato sono l'esatto contrario dell'unità delle forze democratiche che è la condizione per batterle nel Sud e nel Nord. Detto questo, la Regione Lombardia guidata dal presidente Formigoni è un modello di governo ammirato in tutta Europa, la Puglia no. Con molto rispetto per l'onorevole Vendola, abbiamo il dovere di ricordaglielo".

http://milano.repubb...30/?ref=HREC1-4
  • 0

#50 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 26 marzo 2011 - 00:43

Io da milanese (che peraltro odia Milano) di origine calabra non sono d'accordo. La mafia in Lombardia è questione di legalità, fenomeno paragonabile (seppur più grave) a quello dell'evasione fiscale. A sud invece è un enorme problema sociale; ci sono zone in cui si ha paura a uscire di casa, perché si rischia di incappare in una sparatoria, di vedere qualcosa che non va visto, di fare un torto involontario, anche piccolo, al figlio di un boss. Nessuno si assume il rischio imprenditoriale per non consegnare direttamente l'attività a lor signori; le mafie sguazzano nel sottosviluppo. C'è lo stereotipo che il sud sia tutto così, ed è falsissimo. Però queste situazioni ci sono eccome. A nord invece i loro affari vanno di pari passo con il benessere economico collettivo. Nulla di paragonabile.

Tuttavia, cambiando un po' discorso, ho scoperto giusto oggi che la Puglia è la regione col debito pro-capite più basso d'Italia. E qui merito a Vendola, che avrà anche sforato il vincolo di bilancio sulla sanità (devo ricordarmi di controllare e riportare i dati, appena avrò un po' di tempo), ma verosimilmente ha preferito dar soldi a questo settore piuttosto che ad altri, senza tuttavia indebitarsi a dismisura. Tutt'altro.

Immagine inserita

http://www.dt.tesoro..._31_12_2010.pdf



  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi