Vai al contenuto

Foto
* * * * - 3 Voti

Egyptian Hip Hop (Non È Rap Egiziano Eh!)

• Please log in to reply
168 replies to this topic

#1 Gozer

Gozer

:3

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21469 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2010 - 17:49

Che credevate? Sono una band di Manchester. :P

Un quartetto di giovincelli, di cui non metto la foto altrimenti parte la solita messe di commenti da parrucchieria (comunque sono carucci), che ancora non è arrivato all'album, ma che ha destato il mio interesse, anche perché da quanto mostrato finora potrebbero sviluppare una proposta unica.

Il loro vero colpaccio è a mio avviso il singolo pubblicato a inizio 2010, "Wild Human Child", prodotto da Sam Eastgate dei Late of the Pier.
Stupisce per il piglio ritmico del tutto inusuale: mentre batteria e basso si impegnano in sincopi ballabili ma scheletriche, la chitarra piazza linee sghembe che non si capisce bene se siano ritmiche o solistiche, chiazze di suono fluttuanti che generano un senso aleatorio, eppure seguono la velocità del ritmo, mantenedo un piede nella dimensione fisica.
In effetti non trovo corretto parlare di funk, anche durante le stilettate è troppo delicato e impalpabile, direi semmai un post-punk dal piglio esotico e svagato, fatto di micro-particelle ritmiche dense ma mai invadenti. Potrebbero essere dei lontani nipoti dei Monochrome Set, mentre il timbro della voce ricorda un po' Robert Smith.

Dopo questo singolo Sam si è fatto da parte e l'EP "Some Reptiles Grew Wings" è stato prodotto da Hudson Mohawke.
Ancora fichi i groove di basso-batteria, qui le tastiere sono più invadenti e portano la band su territori un po' più normali a livello di sound. Detto ciò le interpolazioni fra gli strumenti rimangono imprendibli, leggiadre, e mantengono altissima la qualità della proposta.
Tre dei quattro brani in isso contenuti: "Moon Crooner", "Rad Pitt", "Middle Name Period".

Edit di due anni dopo: c'è IL DISCO -> http://forum.ondaroc...h/#entry1383349
  • 0

RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

#2 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 82263 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2010 - 17:52

Che credevate? Sono una band di Manchester. :P

manco se metti il titolo coi fonts giapponesi qualcuno pensa a un gruppo fuori dall'inghilterra
  • 1

#3 Gozer

Gozer

• Members
  • 21469 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2010 - 17:30

manco se metti il titolo coi fonts giapponesi qualcuno pensa a un gruppo fuori dall'inghilterra

Sì va beh, buonanotte dai.

Comunque ho beccato su Youtube la b-side di "Wild Human Child", e dire che è uno dei loro video più visitati, non capisco come mai fino a ieri non la trovasse.
Il pezzo era già proiettato verso il tastierismo dell'EP, il che tenderebbe a rendere "Wild Human Child" un'eccezione del loro ancora parco repertorio, benché poi tutti i pezzi, indifferentemente dall'arrangiamento, mantengano questo sentore sfuggente.
Si intitola "Heavenly".
  • 0

RYM ___ i contenuti

#4 inss

inss

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 185 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2010 - 12:04

Wild Human Child è bellissima :-* (è l'unica che ho ascoltato, mi gira un po' che da quello che dici gli altri pezzi sono su territori più scontati perché questo è proprio über)
grazie per la segnalazione, a forza di leggere solo Pitchfork quasi mi dimentico che fanno ancora musica in UK...
  • 0

#5 Gozer

Gozer

• Members
  • 21469 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2012 - 15:21

Sono ricomparsi.

"SYH" è il nuovo singolo: http://soundcloud.co...ptianhiphop/syh

Non c'entra praticamente niente coi brani vecchi, non so bene se questa svolta mi piaccia o mi lasci freddino, devo lasciarla depositare: è tutta elettronica praticamente, e le linee vocali sono diventate echeggianti, lontane e filtrate, insomma un rischio di fatinismo al maschile di cui non sentivo troppo la necessità, anche considerando che il cantante ha una bella voce. Boh.

A ogni modo il disco, che ascolterò sicuramente con attenzione e chissà che non riescano a smentirmi, esce a fine ottobre, non conterrà ovviamente nessuno dei primi singoli (ma questo è più comprensibile rispetto ai Toy, visto che sono passati ormai due anni da quei brani - l'unico problema rimane: se uno li volesse originali come dovrebbe fare? Bah!) e questa è la copertina:

Posted Image
  • 1

RYM ___ i contenuti

#6 Gozer

Gozer

• Members
  • 21469 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2012 - 19:41

Secondo singolo, "Yoro Diallo", che scioglie i dubbi di cui sopra. Tornano dominanti basso e chitarre con il loro interplay impalpabile e bellissimo, la melodia vocale poi è paradisiaca. Il disco ha finalmente una data di uscita ufficiale: 22 ottobre.

http://soundcloud.co...-diallo/s-UhAuz

Quanto mi avete fatto penare ragazzi!

Posted Image
  • 0

RYM ___ i contenuti

#7 Autumn

Autumn

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2012 - 20:40

Molto carino l'ultimo singolo! Non li conoscevo, appena riesco mi ascolto il loro EP Some reptiles. Han pubblicato solo quello?
  • 0

#8 Autumn

Autumn

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2012 - 16:37

Ho ascoltato un po' l'EP.
Primo pezzo molto bello, il secondo parte molto bene con quella chitarrina, ma subito dopo parte un giro banalissimo che non so come gli sia venuto in mente, boh.. nel complesso comunque buono. Gli altri due sono una figata, soprattutto Native che con le sue melodie orientaleggianti m'ha fatto venire! Non vedo l'ora di ascoltare l'album :)

Nota di merito anche ad alcuni incastri ritmici, ben articolati e d'effetto. In questo senso, Native mi ricorda un po' gli Alt-J, e per me è assolutamente una cosa positiva.
  • 1

#9 Gozer

Gozer

• Members
  • 21469 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 12:15

video SPETTACOLARE, uno dei fake anni Ottanta più convincenti mai visti, meraviglia (e guardate che titoli di coda!).

Non embeddo, perché come sapete a morte l'embedding a morte a morte a morte l'embedding a morte. Dicevo? Ah sì, grandissimo video:
http://www.youtube.c...h?v=6soo39DJnBU

Vi amo ragazzuoli. :wub:
  • 0

RYM ___ i contenuti

#10 Autumn

Autumn

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 20:06

Per fortuna non ci sono veramente loro nel video! asd (o perlomeno non sembrano)

Posted Image

Ma sti ciuffettoni imbarazzanti?!
  • 0

#11 Gozer

Gozer

• Members
  • 21469 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 20:19

hanno anche cambiato look nel frattempo e sono cresciuti (quella foto lì è di quasi tre anni fa considera), ci sta che non si somiglino troppo. :D
  • 0

RYM ___ i contenuti

#12 Autumn

Autumn

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 20:37

meno male
  • 0

#13 sfos

sfos

utente unisalento

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4113 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2012 - 21:08

Bellissimi i video di SYH e Yoro Diallo, perfetti nel loro ripescaggio dell'arte visuale degli anni '80 suburbani (sono quasi sicuro di aver visto paesaggi come quelli in qualche b-movie di inizio anni Ottanta, forse qualche giallo provinciale); tra l'altro si combinano alla grande con la loro musica, ipnotica come fosse trance, a tratti quasi parodistica: potrebbero uscirsene come il gruppo più surreale dell'anno.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#14 Scripti Politti

Scripti Politti

サカナクション

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2548 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 12 ottobre 2012 - 21:36

"Yoro Diallo" e "Moon Crooner" le migliori cose uscite dalle menti di questi ragazzetti. Aspettiamo il disco a braccia aperte.
  • 0

#15 Gozer

Gozer

• Members
  • 21469 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 10:30

Vi mancano i suoni di Bill Nelson e Mick Karn? Eccoli qui, nel pezzo più storto degli ultimi tempi:
http://soundcloud.co...op-strange-vale

Volete qualcosa che suoni al contempo afro (le chitarrine) e orientale (il tema arcano di tastiera)? C'è la "Yoro Diallo" di cui sopra (ok vi rimetto il link, pigri: http://soundcloud.co...-diallo/s-UhAuz )

Possono anche togliere il ritmo se volete e sembrano diventare pop-ambient del più stralunato, eppure non è che li si possa accusare di minestrone o che altro. Il suono è esattamente quello degli altri brani, hanno solo levato la sezione ritmica e ecco che la loro musica ha svelato dinamiche inaspettate, con lo scampanellare chitarristico a muoversi nei meandri del cosmo:
http://soundcloud.co...hip-hop-iltoise

Possono anche diventare ultra-epici se volete:
http://soundcloud.co...p-hop-the-white

E per chi non amasse le loro vocine eteree c'è persino uno strumentale dub malatissimo:
http://soundcloud.co...-hop-john-baker

Che devono fare più di così, pulirvi il salotto?
  • 2

RYM ___ i contenuti

#16 lasa

lasa

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2035 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 10:54

come primo impatto ho pensato "mi piacevano di più le loro cose dell'inizio, simili ai Late of the Pier", ma in realtà mi sono ascoltato questo disco 3-4 volte e non mi ha ancora stancato: credo siano pezzi meno immediati, con meno suoni tamarri e più atmosfere ovattate...ci devo ancora ragionare su
  • 0

#17 vuvu

vuvu

الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15955 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 15:18

Li ascolto quanto prima. Promesso.

Però da un punto di vista strettamente fallico era meglio se fossero stati egiziani! Questo è poco ma sicuro... asd
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).

#18 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 11681 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 15:24

Io credevo veramente che fosse un topic-calderone pieno di MC nipoti di Mubarak asd
  • 0
A chemistry of commotion and style

#19 Gozer

Gozer

• Members
  • 21469 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 15:45

Io credevo veramente che fosse un topic-calderone pieno di MC nipoti di Mubarak asd

M'è venuto il sospetto che non fossi il solo a crederlo quando ho visto che rimaneva praticamente deserto a parte qualche commento sparuto. asd
  • 0

RYM ___ i contenuti

#20 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 11681 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2012 - 15:46

M'è venuto il sospetto che non fossi il solo a crederlo quando ho visto che rimaneva praticamente deserto a parte qualche commento sparuto. asd

Stamattina quando ho visto il topic ho pensato : "Guarda te 'sto Gozer, altro che U.K.K.K., non si fa proprio mancare niente!"
  • 0
A chemistry of commotion and style

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq