Kanye West - My Beautiful Dark Twisted Fantasy [Def Jam 2010]
#151
Inviato 30 novembre 2010 - 15:59
a me continua a non dire nulla ma non faccio nemmeno molto per ascoltarlo a dovere, visto che il genere proprio non m'aggrada.
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#152
Inviato 30 novembre 2010 - 16:12
Comunque mentre scriviamo floddss ha la macchina in fiamme (controllare pliz), mentre blackwater so dove abita, per cui....
#154
Inviato 30 novembre 2010 - 18:46
ha avuto la sua fase di infatuazione black/hip/trip hop a cavallo tra gli anni 80 e i 90, massima sua concessione all'elettronica "commerciale"
infatti se la monae e' vecchia...pure west lo e'...non e' che si discosti moltissimo proprio da quelle cose li...
#155
Inviato 30 novembre 2010 - 20:32
Comunque: arrangiamenti sontuosi ("Dark Fantasy", "Devil In A New dress"), melodie memorabili ("All Of The Lights", "Runaway"), rap serrati e oscuri ("Monster", "So Appalled"), potenza negrorock ("Gorgeous", "Power"), un tocco intimista ("Blame Game") e un po' di tribalismo danzabile (le due tracce finali legate tra loro). Cos'altro si vuole da un disco hip-hop, black e dintorni?
#156
Inviato 30 novembre 2010 - 20:49
potenza negrorock ("Gorgeous", "Power")
cioe' adesso per essere rock basta una chitarra campionata?
siamo apposto!
#157
Inviato 30 novembre 2010 - 20:53
potenza negrorock ("Gorgeous", "Power")
cioe' adesso per essere rock basta una chitarra campionata?
siamo apposto!
No, è il mood generale che ha un'aggressività e intensità assimilabili più al rock che all'hip-hop. Ma poi scusa, l'hip-hop è andato avanti tanti anni a campionamenti, diversi capolavori non hanno un solo secondo suonato live, dov'è il problema?
#158
Inviato 30 novembre 2010 - 20:57
qui ci sono due scorreggine di 21 century e un fraseggio melenso pseudo santaniano...ma come si fa' a parlare di rock..
mo' sto' disco e' tutto...eddaje!!!!
#159
Inviato 30 novembre 2010 - 21:11
il problema e' che non sono rock...e dove lo erano si parlava di crossover semmai...a parte forse i CYPRESS HILL che sono al confine....ma li la chitarra e' suonata eccome...e che chitarra!
qui ci sono due scorreggine di 21 century e un fraseggio melenso pseudo santaniano...ma come si fa' a parlare di rock..
mo' sto' disco e' tutto...eddaje!!!!
Ma quello che intendi (e che non ti andrebbe giù) è che West si atteggi un po' da rocker senza esserlo veramente o che comunque la faccia fuori da quello che è in realtà? Non capisco il perché della tua strenua e sistematica opposizione a questo disco..
#160
Inviato 01 dicembre 2010 - 00:32
#161
Inviato 01 dicembre 2010 - 09:24
cioe' adesso per essere rock basta una chitarra campionata?
siamo apposto!
Il rock non è un chitarra; è la potenza con cui suona quella chitarra.
#162
Inviato 01 dicembre 2010 - 09:38
#163
Inviato 01 dicembre 2010 - 09:41
mi sentirò il disco del Kane, ormai sono preparatissimo
al peggio.
#164
Inviato 01 dicembre 2010 - 09:46
solo per l'effetto vocale che utilizza (simil vocoder) merita la forca.
saluti.
#165
Inviato 01 dicembre 2010 - 09:50
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#166
Inviato 01 dicembre 2010 - 12:37
solo per l'effetto vocale che utilizza (simil vocoder) merita la forca.
si quello poi ha rotto proprio i maroni da Cher in poi....
#167
Inviato 01 dicembre 2010 - 12:44
Nemmeno lo usasse per tutto il disco,ok non vi piace, pero' basta co ste argomentazioni a caso, che se ci andiamo col lanternino smontiamo tutti i dischi rock.Non tormentatevi,non ascotaltelo e basta...
#168
Inviato 01 dicembre 2010 - 12:46
#169
Inviato 01 dicembre 2010 - 12:47
solo per l'effetto vocale che utilizza (simil vocoder) merita la forca.
si quello poi ha rotto proprio i maroni da Cher in poi....
Ne avrebbe dovuto fare un uso più intenso invece, come accaduto nel disco precedente. Non credo che la voce sia il suo punto forte, meglio truccarla a dovere, renderla robotica per farla paradossalmente più calda
... sei solo chiacchiere e Baraghini
#170
Inviato 01 dicembre 2010 - 13:15
#171
Inviato 01 dicembre 2010 - 13:19
#172
Inviato 01 dicembre 2010 - 13:27
io penso che la voce debba essere usata senza effetti...o al limite gli effetti vanno dosati per creare un effetto appunto...non solamente perche' la tecnologia lo impone....o peggio ancora per coprire pecche in fase di canto....
Ma l'importante è comunque il prodotto che ne risulta. Non capisco se è una diffidenza etica nei confronti del vocoder o un giudizio a posteriori sulla musica che fino ad ora ha usato il vocoder e ti è risultata sgradevole. Nel secondo caso, forse un giorno qualcuno userà il vocoder in modo che apprezzerai, ma il merito non sarà del vocoder come non è stato suo il demerito se qualcuno l'ha usato male a lungo.
#173
Inviato 01 dicembre 2010 - 13:29
Si vabe pero'basta...cioe' se non vi piace il disco chissenefrega,pero' non esiste la critica "il vocoder fa schifo"...che vuol dire?
Nemmeno lo usasse per tutto il disco,ok non vi piace, pero' basta co ste argomentazioni a caso, che se ci andiamo col lanternino smontiamo tutti i dischi rock.Non tormentatevi,non ascotaltelo e basta...
dimmi cosa ti fa piacere leggere a proposito di kw e vedrò di accontentarti, così la si smette subito.
ciao.
#174
Inviato 01 dicembre 2010 - 13:49
Ma l'importante è comunque il prodotto che ne risulta. Non capisco se è una diffidenza etica nei confronti del vocoder o un giudizio a posteriori sulla musica che fino ad ora ha usato il vocoder e ti è risultata sgradevole. Nel secondo caso, forse un giorno qualcuno userà il vocoder in modo che apprezzerai, ma il merito non sarà del vocoder come non è stato suo il demerito se qualcuno l'ha usato male a lungo.
ripeto...il vocoder va' dosato...pure nel disco della monae ci sono dei passaggi...ma west in certi punti lo usava proprio come cifra stilistica...cosi se ne abusa...esattamente come un disco rock con 3000 assoli...non vuol dire che gli assoli non si debbano fare...
solo nei kraftwerk poteva avere senso...dato che era agli inizi...e che l'effetto doveva essere robotico...
ma santo iddio in certi prodotti dell' r'n'b e' onnipresente...sembra una cosa aggiunta per vendere....
#175
Inviato 01 dicembre 2010 - 13:59
io penso che la voce debba essere usata senza effetti...o al limite gli effetti vanno dosati per creare un effetto appunto...
#176
Inviato 01 dicembre 2010 - 14:09
#177
Inviato 01 dicembre 2010 - 14:39
#178
Inviato 01 dicembre 2010 - 14:56
#179
Inviato 01 dicembre 2010 - 14:57
dimension, il vocoder e' uno dei tratti di distinzione dell'rnb recente, ...
Oddio, recente... Pensavo a Tupac e a Dre che si scambiano complimenti su inneggiando alla California, ed era il 1995 a occhio e croce
... sei solo chiacchiere e Baraghini
#180
Inviato 01 dicembre 2010 - 14:57
yo, è un autotune non un vododer. (sbaglio ?)
true
#181
Inviato 01 dicembre 2010 - 14:59
dimension, il vocoder e' uno dei tratti di distinzione dell'rnb recente, ...
Oddio, recente... Pensavo a Tupac e a Dre che si scambiano complimenti su inneggiando alla California, ed era il 1995 a occhio e croce
Oddio, non conosco le cose a cui ti riferisci ma un conto e' un esempio di utilizzo, un altro uno stile consolidato fatto di decine e decine (anzi centinaia direi) di uscite in un lasso di tempo di due anni, in cui quell'elemento ha ormai assunto una posizione e uno scopo precisi.
#182
Inviato 01 dicembre 2010 - 20:34
i pezzi con delle basi molto semplici, old school, come il primo brano (Gangstarr) più un bel po' di creatività sua e gusto melodico mi piacciono abbastanza. Anche "Monster", su base tipo N.W.A, mi piace e anche quella con l'omaggio ai King Crimson è notevole.
Però ce ne sono di orrende, la doppietta di track 7-8 mi ha fatto capire perché molti afro-americani che ascoltano 'sta musica si fanno pesantemente di crack, ne avrei voluto anch'io.
Anche altri pezzi, con tutta quell'enfasi seria da tormentone rap epico di tamarri doc del ghetto, mi stroncano; personalmente non riesco a concepire l'hip-hop senza una bella dose di ironia, i Public Enemy piacchiavano durissimo e tiravano il triplo di 'sti lord dei bassifondi ma poi facevano anche gli stronzoni (com'era giusto che fosse) e il disco era molto più bilanciato e meno opprimente.
#183
Inviato 01 dicembre 2010 - 21:23
#184
Inviato 02 dicembre 2010 - 00:49
Ha una sua funzione all'interno del genere, esattamente come il palm mute la ha nel thrash metal.
assolutamente no..anche perche' il palm muting e' segno distintivo solo del metal..mentre l'autotune ed il vocoder sono in molti altri generi nel pop...
in piu' l'una e' una tecnica strumentale che non copre anzi esalta lo stile del musicista...l'altra e' una tecnica di studio atta nella maggioranza dei casi a coprire degli evidenti limiti ed in altri casi a colorire il suono...
il paragone non regge...
Anche "Monster", su base tipo N.W.A,
n.w.a. piu grande combo rap di sempre!!!!non bestemmiamo per favore!!!!
#185
Inviato 02 dicembre 2010 - 01:03
E neanche una sull'ultimo di Eminem??
ecco questo se e' possibile e' peggio di west...
#186
Inviato 02 dicembre 2010 - 01:08
#187
Inviato 02 dicembre 2010 - 08:11
Ha una sua funzione all'interno del genere, esattamente come il palm mute la ha nel thrash metal.
assolutamente no..anche perche' il palm muting e' segno distintivo solo del metal..mentre l'autotune ed il vocoder sono in molti altri generi nel pop...
in piu' l'una e' una tecnica strumentale che non copre anzi esalta lo stile del musicista...l'altra e' una tecnica di studio atta nella maggioranza dei casi a coprire degli evidenti limiti ed in altri casi a colorire il suono...
il paragone non regge...
Sbagli: il palm muting e' una tecnica presente in tanti generi, perfino nel folk, ma non in maniera preponderante come in alcuni stili del metal. Nel thrash ha un valore fondativo/strutturale, passa dall'essere una tecnica espressiva (quale ovviamente nasce) all'essere una condicio sine qua non; questo si nota soprattutto negli artisti mediocri, che lo impiegano piu' come "segno di appartenenza" che altro.
Lo stesso vale per l'autotune, usato come espediente correttivo in diversi settori (anche a prescindere dal genere), e trasformato prima in strumento espressivo e poi in segno distintivo all'interno del nuovo mainstream americano. Anche qui i mediocri abbondano, e come forse in ogni stile sono loro a rappresentare al meglio la "grammatica" del genere.
La differenza che segnali pero' mi sembra basata piu' sul gusto ("questo si puo'", "quello non si puo'") che su un'effettiva considerazione delle situazioni.
#188
Inviato 02 dicembre 2010 - 09:42
Dime stai buono, comprati una chitarra e suonala, invece di perder tempo sui forum.
#189
Inviato 02 dicembre 2010 - 11:15
Cos'ha di sbagliato il vocoder? Cioè personalmente non mi tiro le pippe sul vocoder e a volte posso trovarlo incongruo alle basi, ma è demonizzato come se fosse IL MALE in ogni sua possibile declinazione.
lo è
a parte Auto-tune the News, ovviamente.
rym |
#191
Inviato 02 dicembre 2010 - 13:08
il "palm mute" chitarristico (o con il basso), rientra nel sapere suonare lo strumento, punto; si applica in ogni genere, dal funk al reggae. Io ad esempio lo uso un casino nei blues, con l'acustica.
Dime stai buono, comprati una chitarra e suonala, invece di perder tempo sui forum.
si infatti il vocoder non rientra nel saper suonare un bel nulla...
comunque suono da 20 anni...infatti scrivo 10 volte di meno di altri su questo forum...
#192
Inviato 02 dicembre 2010 - 13:10
sì, la tastiera
il "palm mute" chitarristico (o con il basso), rientra nel sapere suonare lo strumento, punto; si applica in ogni genere, dal funk al reggae. Io ad esempio lo uso un casino nei blues, con l'acustica.
Dime stai buono, comprati una chitarra e suonala, invece di perder tempo sui forum.
si infatti il vocoder non rientra nel saper suonare un bel nulla...
#193
Inviato 02 dicembre 2010 - 13:26
sì, la tastiera
il "palm mute" chitarristico (o con il basso), rientra nel sapere suonare lo strumento, punto; si applica in ogni genere, dal funk al reggae. Io ad esempio lo uso un casino nei blues, con l'acustica.
Dime stai buono, comprati una chitarra e suonala, invece di perder tempo sui forum.
si infatti il vocoder non rientra nel saper suonare un bel nulla...
questa risposta implica il fatto che uno sappia di cosa sta parlando mentre la considerazione che l'ha generata un po' meno.
A onor del vero, per completezza, ora esiste anche l'aggeggio virtuale (programma per pc), ma questo vale per moltissimi altri strumenti.
#194
Inviato 02 dicembre 2010 - 14:06
#195
Inviato 02 dicembre 2010 - 14:17
il "palm mute" chitarristico (o con il basso), rientra nel sapere suonare lo strumento, punto; si applica in ogni genere, dal funk al reggae. Io ad esempio lo uso un casino nei blues, con l'acustica.
Dime stai buono, comprati una chitarra e suonala, invece di perder tempo sui forum.
si infatti il vocoder non rientra nel saper suonare un bel nulla...
comunque suono da 20 anni...infatti scrivo 10 volte di meno di altri su questo forum...
allora ti insegnerò a suonare la Formula 1 (cit.)
#196
Inviato 02 dicembre 2010 - 14:20
l'autotune invece è un dispostivo e quindi non va suonato(caffè pagato per la ciambella di salvataggio che ti lancio )
#198
Inviato 03 dicembre 2010 - 08:49
solo per l'effetto vocale che utilizza (simil vocoder) merita la forca.
si quello poi ha rotto proprio i maroni da Cher in poi....
dai, non fate così... persino il grande Sufjan Stevens s'è fatto conquistare dall'autotune
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#199
Inviato 05 dicembre 2010 - 12:40
#200
Inviato 08 dicembre 2010 - 23:06
Un disco esagerato, pacchiano, riassunto perfettamente dall'orribile corto Runaway; ma in fondo Kanye West (mi) piace per questo.
Per il momento non mi convincono le code di Runaway e Blame game oltre a trovare piuttosto inutile Who will survive in America che avrei accorpato a Lost in the world
...ma nessuno si è filato il disco di Big Boi?
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