Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

vota il quadro


  • Please log in to reply
1128 replies to this topic

#401 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 02 aprile 2011 - 14:01


Maxfield Parrish - Mill pond certo l??effetto coloristico è notevole ma mi sa di finto, qualcosa che mi ricorda un Alma Tadema per dire . Una aullicità fine a se stessa ma di elevata tecnica voto 7


si è verissimo, lui però è uno di quei pochi artisti che riesce a sublimare quelli che per altri troverei difetti insopportabili... è vero che è sentimentale ai limiti del kitsch con quei soggetti fantasy e i colori che sembrano tipo quelle foto fatte col non ricordo il nome della tecnica (comunque quegli effetti abusatissimi che danno colori innaturali per aggiungere dramma a caso), però boh lui mi piace sempre uguale

Speravo in un maggiore successo per Fairweather  :(


Ho cercato altre immagini su Parrish ed ho scovato due copertine di dischi : i Dali's Car di The Waking Hour ed Enya che cita un'opera dell'artista in  The Memory Of Trees .
I primi sono un po' la sintesi tra la ricerca sofisticata e multietnica dei Japan incarnata da Mick Karn e la poetica maledetta e misterica incarnata, più che altro nello sguardo  O_O, da Peter Murphy.
Enya è un po la sintesi di una new age edulcorata, modaiola.
Sì dài i conti tornano. Anzi passo dal 7 al 7,5

Fairweather  promette bene ma è proprio da vedere dal vivo e non credo di avere visto nulla di suo.   
  • 0

#402 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2011 - 14:40



Maxfield Parrish - Mill pond certo l??effetto coloristico è notevole ma mi sa di finto, qualcosa che mi ricorda un Alma Tadema per dire . Una aullicità fine a se stessa ma di elevata tecnica voto 7


si è verissimo, lui però è uno di quei pochi artisti che riesce a sublimare quelli che per altri troverei difetti insopportabili... è vero che è sentimentale ai limiti del kitsch con quei soggetti fantasy e i colori che sembrano tipo quelle foto fatte col non ricordo il nome della tecnica (comunque quegli effetti abusatissimi che danno colori innaturali per aggiungere dramma a caso), però boh lui mi piace sempre uguale

Speravo in un maggiore successo per Fairweather  :(


Ho cercato altre immagini su Parrish ed ho scovato due copertine di dischi : i Dali's Car di The Waking Hour ed Enya che cita un'opera dell'artista in  The Memory Of Trees .
I primi sono un po' la sintesi tra la ricerca sofisticata e multietnica dei Japan incarnata da Mick Karn e la poetica maledetta e misterica incarnata, più che altro nello sguardo  O_O, da Peter Murphy.
Enya è un po la sintesi di una new age edulcorata, modaiola.
Sì dài i conti tornano. Anzi passo dal 7 al 7,5


ahaha, ma non ti stavo chiedendo di cambiare il voto, anzi la tua critica ci sta e la capisco perfettamente, peraltro ho preso un quadro suo abbastanza a casaccio. Comunque quel disco dei Dali's car devo decidermi a sentirlo

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#403 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27800 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2011 - 14:44

Mah, mah e poi mah. Sono l'unico che considera sia Parrish sia Alma-Tadema due geni assoluti fra i più originali nella storia della pittura, tecnicamente semi-inarrivabili e, molto semplicemente, autori di quadri infinitamente belli da guardare? Detto ciò...

Fairweather - Monastery 4
Scrofalo - Bevitore 6,5
Guttuso - Funerali di Togliatti 8
Cascella - Campo fiorito 6,5
De Chirico - Ritratto 6,5
Kiefer - Twilight of the west 8
Ciurlionis - Rex 10


Karl Hofer - Il vento 10

Immagine inserita
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#404 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2011 - 14:59

Mah, mah e poi mah. Sono l'unico che considera sia Parrish sia Alma-Tadema due geni assoluti fra i più originali nella storia della pittura, tecnicamente semi-inarrivabili e, molto semplicemente, autori di quadri infinitamente belli da guardare?


no è pure uno dei miei preferitissimi, però ci sta, non è che è tutto bianco o nero, si può apprezzare una cosa anche vedendone i difetti credo

Fairweather - Monastery 4


buh.

fico comunque sto hofer, non lo conoscevo 7

sironi - zinne viola 8,5
Immagine inserita

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#405 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27800 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2011 - 16:08

no è pure uno dei miei preferitissimi, però ci sta, non è che è tutto bianco o nero, si può apprezzare una cosa anche vedendone i difetti credo

E' che non capisco perché sforzarsi di trovarne laddove non ci sono. Poi boh, sarà che quando leggo 'ste critiche, le devo sempre focalizzate verso un certo tipo di pittura. Nessuno dice mai che Caravaggio è kitsch, tanto per dire, eppure a me sembra palese che lo sia, sarà una questione di cristallizzazione delle correnti critiche, che consentono certi attacchi con maggiore leggerezza rispetto a chi li vorrebbe rivolgere verso altri nomi.


fico comunque sto hofer

7

Mavvaff... asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#406 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2011 - 17:08


no è pure uno dei miei preferitissimi, però ci sta, non è che è tutto bianco o nero, si può apprezzare una cosa anche vedendone i difetti credo

E' che non capisco perché sforzarsi di trovarne laddove non ci sono. Poi boh, sarà che quando leggo 'ste critiche, le devo sempre focalizzate verso un certo tipo di pittura. Nessuno dice mai che Caravaggio è kitsch, tanto per dire, eppure a me sembra palese che lo sia, sarà una questione di cristallizzazione delle correnti critiche, che consentono certi attacchi con maggiore leggerezza rispetto a chi li vorrebbe rivolgere verso altri nomi.


non so a quali quadri di caravaggio ti riferisci (se mi dici tutti la mia risposta è: col cazzo), ma in generale penso anche io che spesso molta roba dei grandi vecchi possa essere ugualmente pacchiana (e a volte piacermi uguale lo stesso)

fico comunque sto hofer

7

Mavvaff... asd


asd
no ma mi è piaciuto davvero, il commento comunque era riferito a quello che ho visto in due minuti cercando su google immagini, poi oh, te le mezze misure mai, sette vuol dire che è un bel quadro ma non è un capolavoro , tipo il seiemezzo ma un po' meglio
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#407 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 03 aprile 2011 - 19:23

Belle le due ultime proposte:

Karl Hofer - Il vento 8 Qui negli sguardi ci vedo il manierismo di Pontormo e  Rosso Fiorentino due artisti che amo moltissimo

sironi - zinne viola 8 . Meglio del Sironi urbano sempre grigio. Qui ci vedo una di quelle donne desnude di Hopper con il gioco interno/esterno attraverso la finestra

Matthias Grünewald: polittico dell'altare di Isenheim 1515
Prendo due particolari

La crocifissione Voto 9 Una delle più devastanti crocifissioni della storia della pittura
Immagine inserita

La resurrezione Voto 9 Una mirabile invenzione coloristica
Immagine inserita
  • 0

#408 Travis

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 630 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2011 - 19:57

Karl Hofer - Il vento 7.5
sironi - zinne viola 8
Matthias Grünewald - La crocefissione 6.5
Matthias Grünewald - La resurrezione 9

Fernand-Anne Piestre Cormon - Un Dejeuner D'Amis
Immagine inserita

  • 0
He giveth power to the faint; and to him that hath no might he increaseth strength.

#409 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2011 - 20:54

Immagine inserita

BRUEGEL: HARVESTERS

se l'arte di bruegel è decisamente traumatica, facendosi prode documentarista del suo secolo pieno di peste, questo dipinto si prende una sanissima vacanza e "fotografa" l'idillio dei contadini. voto: 8/10


Immagine inserita

SIRONI: IL CICLISTA
quadro di una bruttezza epocale, ma nonostante ciò degno di essere visto almeno una volta nella vita. il signore presumibilmente un avvocato che sta andando in tribunale, trova il terreno mal asfaltato e forse non ci arriverà mai, sul lavoro. voto: 4/10

Immagine inserita
ARMAN: CICLO SUI VIOLINI
più passano gli anni e più mi piace Arman: pensavo un tempo antico, che fosse il solito dissacratore, lo sperimentatore folle che lavora in quella zona crepuscolare tra concreto e astratto. ORA: quel violino cinetico mi mette allegria e porta il futurismo di tanti maestri del passato in una piattaforma global che mi ammorbidisce la serata. voto: 10
  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#410 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 04 aprile 2011 - 08:21


TEOMONDO SCROFALO: "BEVITORE" 5

TEOMONDO SCROFALO: "BEVITORE"  non mi convince  voto 6,5


Forse è meglio specificare che Teomondo Scrofalo non esiste (era una gag di Drive In) e "Il bevitore" è una crosta anonima che era di moda appendere con spirito goliardico nelle osterie di paese negli anni '60 e '70.
;)


Mi hai convinto voto 7  :o
  • 0

#411 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22493 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 04 aprile 2011 - 08:40

E' orrendo lo stesso, ora poi che conosco questo dettaglio folclorico il giudizio cala ulteriormente, 3.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#412 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2011 - 08:47

TEOMONDO SCROFALO: "BEVITORE" 5

TEOMONDO SCROFALO: "BEVITORE"  non mi convince  voto 6,5


asd asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#413 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22493 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 04 aprile 2011 - 09:06

Comunque anche i giocatori di Carte di Cezanne e' la tipica crosta che compare dietro ai mazzi di carte, su in montagna per dire ne ho uno cosi'.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#414 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 04 aprile 2011 - 09:30

Immagine inserita

I più grandi esponenti del Nascondismo e del Sorpresismo

Fragolari voto 8,5
Carciofani voto 9
Mutandari voto 9,5
Staccolanana voto 10

Una sfilza di capolavori per trasformare il forum in un grande protagonista del'900  O_O


  • 1

#415 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2011 - 09:33


TEOMONDO SCROFALO: "BEVITORE" 5

TEOMONDO SCROFALO: "BEVITORE"  non mi convince  voto 6,5


Forse è meglio specificare che Teomondo Scrofalo non esiste (era una gag di Drive In) e "Il bevitore" è una crosta anonima che era di moda appendere con spirito goliardico nelle osterie di paese negli anni '60 e '70.
;)



Come dice, mille-e-cinque? Aggiudicato.
  • 0

#416 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2011 - 12:52

grunewald - crocifissione 9-9,5
vabbè devastante appunto

grunewald - la resurrezione 8

Fernand-Anne Piestre Cormon - Un Dejeuner D'Amis 7,5
molto carino, nel senso migliore del termine

staccolanana e compagnia ovviamente 10 secco

joseph cornell - hotel eden
Immagine inserita
qui grande
http://virgo.bibl.u-....hotel-eden.jpg

non è esattamente un quadro ma direi che ci può stare
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#417 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 04 aprile 2011 - 16:17


BRUEGEL: HARVESTERS voto  9 Bruegel è certamente tra i più grandi e questo ??paese della cuccagna? in salsa contadina è proprio bello

SIRONI: IL CICLISTA non è poi così brutto. Certo non sapeva nemmeno lui che quadro volesse fare, ma vanno premiate le buone intenzioni 6,5

ARMAN: CICLO SUI VIOLINI  le televendite, quelle vere, così ossessive nel presentare tonnellate di  opere di Arman rischiano di renderlo banale, un sottofondo. Cosa che un po?? succede anche quando mi propinano uno  Schifano o una scultura di  Rabarama.
Voto 7

joseph cornell - hotel eden.  questo genere a mo?? di bacheca non mi piace, mi sa un po?? di stanzetta adolescenziale e un po?? di museo scolastico, anche se capisco che proprio per questo può esercitare il suo fascino voto 6,5

Filippo Lippi - Madonna con Bambino e due angeli . Fra??  Lippi è molto delicato. Non nascondo che amo diverse madonne col bambino, manifestando così quel maledetto senso di distacco dal cordone ombelicale che più  o meno ci accompagna tutti. Quel gran desiderio di riabbracciare la Madre Terra Voto  8,5


E allora a questo punto mi gioco quello che forse considero il più bel quadro in assoluto o meglio quello a cui tendo disperatamente nel momento del bisogno, del vuoto, del nulla


Raffaello ?? Madonna della seggiola Voto 10
L??abbraccio della Madre e quello sguardo ? questo per me è l??eterno ritorno alla Terra


Immagine inserita
  • 0

#418 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2011 - 16:43

non ho ben capito da dove è partita sta cosa, pare che Sironi sia l'ultimo degli imbrattatori e vabbè compagni di scuola che ormai non fa a dire Sironi senza ridere, però cazzo è uno dei pittori italiani più grandi del secolo scorso, fascista o meno che fosse

joseph cornell - hotel eden.  questo genere a mo?? di bacheca non mi piace, mi sa un po?? di stanzetta adolescenziale e un po?? di museo scolastico, anche se capisco che proprio per questo può esercitare il suo fascino voto 6,5


bè è tutto giocato sulla memoria (un po' come de chirico per dire quello più famoso), ma per me tutta la sua roba è oltre che originalissima molto poetica e per nulla ingenua. E vagamente disturbante anche

Filippo Lippi - Madonna con Bambino e due angeli 7
perchè i bambini di questi quadri sono quasi sempre degli sgorbi non lo capirò mai


Raffaello ?? Madonna della seggiola 8,5

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#419 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 04 aprile 2011 - 16:53

non ho ben capito da dove è partita sta cosa, pare che Sironi sia l'ultimo degli imbrattatori e vabbè compagni di scuola che ormai non fa a dire Sironi senza ridere, però cazzo è uno dei pittori italiani più grandi del secolo scorso, fascista o meno che fosse


Il gioco dei voti in quanto tale mi distoglie dai giudizi complessivi sugli artisti e anche dal valore storico.

A me Sironi, per dire, è sempre piaciuto molto. Forse ora un po' meno ma ci sono stati momenti della mia vita in cui la visione di un Sironi era un sussulto, un brivido.
Quelle visioni urbane così grige, proprio perchè grige e in fondo brutte, desolate, decadenti, me lo facevano sentire affine. Inoltre sono convinto che Sironi sia uno dei grandi del nostro 900' al pari di un Carrà , di un Burri o di un Vedova per dirne alcuni a caso.
Poi la questione politica proprio la metto in secondo piano. In un'opera uso gli occhi e quello che dagli occhi si scatena. Così come per la musica uso innanzitutto le orecchie.
Poi ovvio che l'andirivieni neurale tra sensi , ricordi, preconcetti ecc. porta a tutta una serie di valutazioni che infine portano al giudizio ponderato. Ma per me vale molto il primo impatto, l'impatto sensuale.
   
  • 0

#420 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22493 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 05 aprile 2011 - 07:14

Immagine inserita

Henri Martin - Church at Labastide du Vert 8
più grande



Raffaello ?? Madonna della seggiola 10 dal vivo e' davvero magnetico
Filippo Lippi - Madonna con Bambino e due angeli 10
joseph cornell - hotel eden 8,5
ARMAN: CICLO SUI VIOLINI 8
SIRONI: IL CICLISTA 7,5
BRUEGEL: HARVESTERS 9 cosi' in piccolo pero' non rende
Fernand-Anne Piestre Cormon - Un Dejeuner D'Amis 7
Matthias Grünewald: polittico dell'altare di Isenheim 1515: La crocifissione 5
La resurrezione, un po' ridicolo ma 8 dai
sironi - zinne viola 8,5 4
Karl Hofer - Il vento 5
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#421 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2011 - 12:20

Henri Martin - Church at Labastide du Vert 7,5
bellissima la luce del quadro


Immagine inserita
Ludwig Meidner: Apokalyptische Landschaft


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#422 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 07 aprile 2011 - 17:39

Grazie, due belle scoperte che mi riconcialiano con impressionismo ed espressionismo

Henry Martin - Church at Labastide du Vert Voto 8
Qualcosa in equilibrio tra Pellizza da Volpedo e Monet

Ludwig Meidner - Apokalyptische Landschaft voto 8
Nel segno dell'altro grande Ludwig espressionista , Kirchner, che adoro ultimamente anche per i paesaggi montani e non solo berlinesi 
  • 0

#423 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2011 - 19:03

Filippo Lippi - Madonna con Bambino e due angeli 9
Raffaello ?? Madonna della seggiola 9
Henri Martin - Church at Labastide du Vert 8
Ludwig Meidner: Apokalyptische Landschaft 8
Ora, sappiate che ho usato la funzione ricerca e mi sono sparato in fretta 22 pagine di topic per vedere se il seguente quadro era già stato postato. asd
Immagine inserita
Van Gogh - Autoritratto 10 Immenso
Dal vivo tra l'altro fa un certo effetto.
  • 0

il faut se radicaliser. 


#424 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26094 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2011 - 20:12

concordo su Raffaello,
lui e Michelangelo visti dal vero mi hanno tolto il fiato, checchè se ne dica sulla pallosità dei megaclassici.
Sono al top, nun c'è nulla da fa...
Van Gogh non mi ha mai colpito neppure dal vero ...(Tom stai calmo col dire è un cesso a un quadro però!! riferito a De Cherico)

El GReco "Toledo" 1610

Immagine inserita

Tra i pittori con tecnica più complessa e originale, sembra che pennelli a x dando un movimento quasi "cubistico" all'immagine
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#425 Travis

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 630 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2011 - 20:17

Bruegel: Harvesters
La falce non fa più pensare al grano, il grano invece fa pensare ai soldi  7
Sironi: Il Ciclista 7

Arman: Ciclo Sui Violini
Arman aveva un bel mercato un po' di tempo fa, ora mi pare che vada di moda il Kounellis.  8, non è il mio preferito.

joseph cornell - hotel eden
Mai sentito (mea culpa), quindi il mio è un ignorantissimo 7.

Filippo Lippi - Madonna con Bambino e due angeli
Raffaello ?? Madonna della seggiola

? difficile dire con parole di figlio
ciò a cui nel cuore ben poco assomiglio.

8.5 ad entrambi

Henri Martin - Church at Labastide du Vert 9 per il rigore, 7 voto complessivo.

Ludwig Meidner: Apokalyptische Landschaft
L'Apocalisse verrà trasmessa con i sottotitoli in lingua gotica, regia di Robert Wiene e Sōgo Ishii. 8

Van Gogh - Autoritratto
Attonita figura, genuina pazzia. 9

El Greco Toledo
Minaccioso. 7.5

Ignoto, Trionfo della Morte
Immagine inserita
  • 0
He giveth power to the faint; and to him that hath no might he increaseth strength.

#426 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 07 aprile 2011 - 20:26

Spettacolo, due tra i miei quadri preferiti  :-*

Van Gogh - Autoritratto 9,5 . Ho una foto giovanile, in piena fase dark  :o,  di me con l'occhio sbarrato di fianco all'opera alla Gare D'Orsay

El Greco "Toledo" 9,5 . Grandissimo El Greco proprio uno di quei pittori fuori dal tempo; questa di Toledo poi secondo me è  lo zenith della veduta cittadina tempestosa dove all'opposto, ugualmente con esiti strepitosi, sta la veduta quieta e silente di Delft di Vermeer


Ignoto, Trionfo della Morte.  Qui ci vedo un po' il fascino del Pisanello. Sperando che non trionfi, voto 8
  • 0

#427 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2011 - 21:01

un sacco di bei quadri in questa pagina

Van Gogh - Autoritratto 10
vabbè.

El GReco "Toledo" 8-8,5
mi sa che l'ho già scritto, comunque per un sacco di tempo El Greco non dico che lo detestassi ma non mi sembrava tutto sto granchè, ho ampiamente cambiato idea, questo che è tra i più famosi non è tra i miei preferiti ma rimane un gran quadro, e oltretutto modernissimo

Ignoto, Trionfo della Morte 7,5-8


Ludwig Meidner: Apokalyptische Landschaft 9
Meidner credo sia molto meno noto dei vari Beckmann, Grosz, Dix, Kirchner, Kokoshka e compagnia, ma questi suoi paesaggi apocalittici sono tra i dipinti più intensi che conosco


uno dei miei paesaggisti preferiti, George Inness - Winter evening
Immagine inserita
http://en.wahooart.c...pra/BRUE-8BWQJ3



  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#428 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22493 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 07 aprile 2011 - 22:00

El Greco? Puttana vacca se era avanti!
Comunque il quadro è orrendo, sembra Cezanne (nb. odio sia El Greco che Cezanne).

Ludwig Meidner: Apokalyptische Landschaft 8
Van Gogh - Autoritratto 7 mi spiace ammetterlo ma è talmente inflazionato che non mi colpisce più così tanto
Ignoto, Trionfo della Morte 10
George Inness - Winter evening 7

Immagine inserita
Carl Larsson: When the Children have Gone to Bed 10
più grande
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#429 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2011 - 22:36

El Greco? Puttana vacca se era avanti!
Comunque il quadro è orrendo, sembra Cezanne (nb. odio sia El Greco che Cezanne).


a me ricorda Bacon
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#430 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27800 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2011 - 09:45

no ma mi è piaciuto davvero, il commento comunque era riferito a quello che ho visto in due minuti cercando su google immagini, poi oh, te le mezze misure mai, sette vuol dire che è un bel quadro ma non è un capolavoro , tipo il seiemezzo ma un po' meglio

Che c'entra "le mezze misure mai"? Da quando è iniziato il giochino sono stato uno dei più equilibrati, tu sei stato estremamente più feroce. E' che semplicemente, se dico "fico" non metto 7, voto che ormai darei anche al primo cane che passa in strada. Meriteresti una punizione esemplare, ma purtroppo nell'ultima pagina, a parte quel Cornell, hai postato solo cose dal molto bello a salire.

Sironi - Zinne viola 8
Sironi - Il ciclista 6,5
Bruegel il vecchio - Harvesters 8, ma anche di più volendo...
Arman - Ciclo sui violini 6,5
Cornell - Hotel Eden 6,5
El Greco - Toledo 10
Van Gogh - Autoritratto 6,5
Raffaello - Madonna della seggiola 8
Martin - Church at Labastide du Vert 6,5
Ludwig Meidner - Apokalyptische Landschaft 10
Ma a parte il fatto che siano entrambi espressionisti, io con Kirchner non vedo tutte 'ste similitudini onestamente.

Grünewald - Resurrezione 10
Grünewald - Crocifissione (Altare di Isenheim) 10
Va beh, lo adoro, darei lo stesso voto a qualsiasi altra delle sue numerose crocifissioni. Più grande dell'universo.

Lippi - Madonna con bambino e due angeli 8
Sarebbe 10, ma il viso dell'angelo in primo piano è inguardabile.

Cormon - Un dejeuner d'amis 6,5
Lui è grande, ma questo boh...

Ignoto - Trionfo della morte 10
Ce l'ho salvato nella cartella dei miei quadri preferiti, avevo intenzione di postarlo prima o poi, bravissimo Travis! Ecco una versione in cui lo si può ammirare nel pieno del suo splendore: http://img545.images...odellamorte.jpg

Larsson - When the Children have Gone to Bed 8
Amo Larsson, di cui ho postato un quadro molte pagine fa (e venne trattato maluccio a dire il vero). Questa illustrazione non la conoscevo, probabile che dopo averci abituato l'occhio finisca per entrarci in simbiosi, come con buona parte del suo lavoro.

Inness - Winter evening 8
Qui il voto è ancora più a caso, non avendo mai sentito nominare proprio l'autore (e pare sia pure famoso, annamo bene) e non essendo facilissimo da decifrare. Possibile crescita.

Botticelli - Compianto sul Cristo morto con i santi Girolamo, Paolo e Pietro 10
:'( :'(

Immagine inserita
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#431 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2011 - 12:07

no ma mi è piaciuto davvero, il commento comunque era riferito a quello che ho visto in due minuti cercando su google immagini, poi oh, te le mezze misure mai, sette vuol dire che è un bel quadro ma non è un capolavoro , tipo il seiemezzo ma un po' meglio

Che c'entra "le mezze misure mai"? Da quando è iniziato il giochino sono stato uno dei più equilibrati, tu sei stato estremamente più feroce


ma come feroce, ho messo pochissimi voti altissimi o bassissimi  :'(
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#432 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 08 aprile 2011 - 12:20

Ludwig Meidner - Apokalyptische Landschaft 10
Ma a parte il fatto che siano entrambi espressionisti, io con Kirchner non vedo tutte 'ste similitudini onestamente.


Qualcosa del tratto di Kirchner ce lo vedo, come in questo (fuori concorso però  O_O)

http://lib.haifa.ac....r_turn_hall.gif

  • 0

#433 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22493 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 aprile 2011 - 08:16


El Greco? Puttana vacca se era avanti!
Comunque il quadro è orrendo, sembra Cezanne (nb. odio sia El Greco che Cezanne).


a me ricorda Bacon


E' vero. In effetti a me Bacon piace (moderatamente, tralaltro) più che altro per le idee e l'effetto, non per la tecnica. Che poi i suoi quadri siano "brutti" non mi pare una novità (voglio dire: non è la bellezza il loro merito).
Nel caso di El Greco, e di questo quadro in particolare, invece, non riesco a vedere punti a favore se non al limite l'anticipo sui tempi; è proprio un pittore che mi irrita.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#434 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26094 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2011 - 18:08

Rubens - Caccia alla tigre, al leone , al leopardo


Spettacolare!!!!
Immagine inserita

  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#435 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 13 aprile 2011 - 16:55

George Inness - Winter evening voto 8
Carl Larsson: When the Children have Gone to Bed voto 7.5 domani sarò a Stoccolma,l??occasione per approfondire questo artista
Botticelli - Compianto sul Cristo morto con i santi Girolamo, Paolo e Pietro sublime voto 9,5
Jean-Baptiste-Siméon Chardin - La lavandaia  voto 8,5
Rubens - Caccia alla tigre, al leone , al leopardo voto 8

La proposta è quello che ritengo uno dei più bei Rembrandt , Giovane donna al bagno in un ruscello voto 9,5

Immagine inserita   
  • 0

#436 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26094 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2011 - 20:03

REmbrant - Donna al ruscello    10

Come si può dare di meno ad un pittore del genere e a un quadro così bello?
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#437 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22493 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 13 aprile 2011 - 20:57

Ma com'è che musicalmente parlando sei una tale capra e invece in campo di pittura sei un raffinatone? :D
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#438 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26094 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2011 - 16:21

Ma com'è che musicalmente parlando sei una tale capra e invece in campo di pittura sei un raffinatone? :D


capisco cosa vuoi dire:
mi piace il rock grezzo, superato, scontato, i classiconi insomma..
ma secondo te Hendrix, V.U., Beefheart, Stones (per fare pochi esempi) sono meno tecnici , raffinati, intellettuali o geniali di gruppi più d'avanguardia?
Secondo me no anzi , sono loro i Maestri dell'arte rock e i discendenti non possono che rispettarli e imparare, e più li rispettano più Imparano.
Rimango nel vecchiume e resto giovane...ciappo


Vabbeh pittura:
Tintoretto- Ritrovamento del corpo di S.Marco 1562..
devastante, paura, tra i più grandi pittori di sempre (è a Brera x i milanesi...)

Immagine inserita
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#439 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2011 - 20:15

Trionfo della morte 9.5
George Inness - Winter evening 7.5
Carl Larsson: When the Children have Gone to Bed 8
Botticelli - Compianto sul Cristo morto con i santi Girolamo, Paolo e Pietro 9
Jean-Baptiste-Siméon Chardin - La lavandaia  voto 8
Rubens - Caccia alla tigre, al leone , al leopardo voto 8
Rembrandt , Giovane donna al bagno in un ruscello 8
Tintoretto- Ritrovamento del corpo di S.Marco 8.5

Andiamo con un altro 10 grosso come una casa?
Immagine inserita
E.Munch - La fanciulla malata
  • 0

il faut se radicaliser. 


#440 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2011 - 13:23

appena scoperto, ve lo piazzo qui visto che mi piace
Immagine inserita
arthur b. davies - sleep lies perfect in them

qui un po' meglio
http://4.bp.blogspot...1862-1928)-.jpg

dopo voto il resto
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#441 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2011 - 10:25

Carl Larsson: When the Children have Gone to Bed 6,5
indubbiamente ben fatto, molto ligne claire come dice tom, piacevole ma finisce lì

Botticelli - Compianto sul Cristo morto con i santi Girolamo, Paolo e Pietro 7,5

Jean-Baptiste-Siméon Chardin - La lavandaia 7,5

Rubens - Caccia alla tigre, al leone , al leopardo 8

Rembrandt , Giovane donna al bagno in un ruscello 8,5

Tintoretto- Ritrovamento del corpo di S.Marco 8,5

E.Munch - La fanciulla malata 7

arthur b. davies - sleep lies perfect in them 7,5

mi rilancio da solo  :'(
con un altro paesaggio

millais - chill october 9

Immagine inserita
Immagine inserita

http://2.bp.blogspot...ober (1870).JPG

da qualche parte ho scritto che i preraffaelliti mi facevano cagare, mi sto contraddicendo da solo (però non ho ben capito i colori veri del quadro, che cambiano a seconda del sito, diciamo che il 9 è a questa tonalità più autunnale)
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#442 captino

    ł

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1577 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2011 - 12:40

Millais - Chill October 7,5
Arthur B. Davies - Sleep Lies Perfect in Them 6
E.Munch - La fanciulla malata 7
Tintoretto - Ritrovamento del corpo di S.Marco 8 (L'ho visto dal vivo e gratis perché ci "studio" a Brera, notare come molte figure siano state aggiunte successivamente... si vede il pavimento attraverso i corpi.)
Rembrandt - Giovane donna al bagno in un ruscello 7
Rubens - Caccia alla tigre, al leone, al leopardo 8

Chardin - La razza 10 (qui per vederla enorme http://www.salonedeg...46/01460140.jpg)
Immagine inserita



  • 0

#443 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26094 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2011 - 18:32

tornando ad El GReco: San Giovanni
Immagine inserita

Un flash psichedelici?

El Greco:  Laoconte
Immagine inserita

Come solo Rembrant, El Greco riproduce la carne VIVA
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#444 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2011 - 10:45

Chardin - La razza 7,5
mi ero dimenticato di votarlo, mi piace moltissimo la resa della carne della razza

el greco - san giovanni 10
incredibile

el greco - laoconte 9

paul noble - ye olde ruin
Immagine inserita

in realtà è solo un dettaglio perchè non trovo l'intero ma tanto è solo una scusa per mettere qualcosa di suo, i lavori ultracertosini di questo tipo mi piacciono molto
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#445 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 aprile 2011 - 16:49

Si riparte:

Tintoretto- Ritrovamento del corpo di S.Marco voto 8/9 una delle più belle opere a Brera. Avevo letto che Tintoretto aveva costruito una sorta di teatrino inserendo dei fantocci per verificare gli effetti luministici a seconda del posizionamento

E.Munch - La fanciulla malata voto 8/9 Ho sempre amato questo quadro che è forse la migliore opera giovanile di Munch. L??immagine riprodotta non le rende giustizia

arthur b. davies - sleep lies perfect in them voto 8 bell??opera simbolista, il tema del sonno poi è sempre intrigante ? (bisognerebbe proporre qualche ragazza dormiente di Picasso ?)

millais - chill october  voto 7,5 questo mi sembra bello e poi non ha molto di preraffaellita forse perché non ci sono figure umane

Chardin - La razza  voto 7 non mi fa impazzire. Tra l??altro mentre ero alla Galleria Nazionale di Stoccolma nei giorni scorsi ho beccato inaspettatamente La lavandaia di Chardin inserita nella precedente pagina. Devo dire che anche vista dal vivo non mi ha folgorato nemmeno nell??attimo prima che riconoscesi l??opera e quello è l??attimo in cui scocca il colpo di fulmine o meno

paul noble - ye olde ruin Voto 6,5 questo genere non mi piace molto

El Greco - San Giovanni voto 9,5
El Greco - Laocoonte 9,5

Credo che El Greco sia un pittore altamente spirituale potrei dire una sorta di ??illuminato?. La sua pittura nel San Giovanni mi ricorda anche William Blake, altro pittore visionario, gnostico.  Ci sono tracce di simbologie esoteriche nelle opere del Greco. Fiammelle dello spirito santo sul capo dei personaggi, scorci verticali che ricordano il percorso ascendente ed evolutivo della Kundalini. I corpi sono pulsanti di energia non marcati, scolpiti nella materia. Sempre in tema esoterico, se esistono energie sottili in noi che via via si materializzano nel corpo, allora nei corpi del Greco tali energie sono in stato fluttuante tra energia più pura e spirituale ed energia condensata, materica. C??è tutta la lotta tra spirito e materia, la tensione tra la caduta nella materia e la liberazione dello spirito. Grazie per avere inserito queste opere.   

Nuova proposta:

Raffaello ?? Trasfigurazione voto 9,5

Resto su questo tema tra spirito e materia. In questa opera memorabile Raffaello crea due scene. In quella superiore il Cristo è puro spirito, è pura luce, così  immerso nella sua meditazione al punto da levitare. Nella parte inferiore immersa nel buio un ragazzo posseduto scatena le reazioni dei presenti che indicano nel Cristo spirituale la liberazione dal male. E' l'ultima opera di Raffaello.
Sulla tomba di Raffaello al Pantheon, Pietro Bembo scrisse questo epitaffio:
??Qui giace Raffaello: da lui, quando visse, la natura temette d'essere vinta, ora che egli è morto, teme di morire? 

Immagine inserita
  • 0

#446 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2011 - 18:42


bisognerebbe proporre qualche ragazza dormiente di Picasso ?)


ce n'è uno che mi piace tantissimo che adesso non ricordo come si chiama che purtroppo è stato distrutto da un pazzo (in belgio mi pare), appena lo trovo
lo metto


Raffaello ?? Trasfigurazione voto 8-8,5
ha dei colori molto particolari che non ho capito quanto mi piacciono (credo sia lo stesso effetto che dice Tom del quadro di Rubens sopra), ma perchè il cristo è in sedici noni?

Ilya Repin - Mendicante 6
è anche ben fatto ma è il tipo di quadro sentimentale che proprio non è nei miei gusti
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#447 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 aprile 2011 - 18:59



bisognerebbe proporre qualche ragazza dormiente di Picasso ?)


ce n'è uno che mi piace tantissimo che adesso non ricordo come si chiama che purtroppo è stato distrutto da un pazzo (in belgio mi pare), appena lo trovo
lo metto


Lo aspetto! Probabilmente è "il sogno" che un miliardario ha sfondato accidentalmente con un gomito  O_O (nel tal caso è un bel 9/9,5)

...ma perchè il cristo è in sedici noni?


perchè nu je la fa più a stare nel corpo terreno   O_O
  • 0

#448 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2011 - 19:11


...ma perchè il cristo è in sedici noni?


perchè nu je la fa più a stare nel corpo terreno   O_O


a parte gli scherzi è strano, di solito raffaello non è pittore da sbagliare le proporzioni ma quello sembra proprio sbagliato, cioè sono "sbagliate" anche in molte figure di el greco ma ovviamente è roba diversissima ed è voluto

comunque non avevo pensato al paragone di el greco con blake, non è male come parallelo
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#449 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26094 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2011 - 19:13

Raffaello - Trasfigurazione 10+


Mi toglie il fiato anche su video.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#450 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 aprile 2011 - 21:33



...ma perchè il cristo è in sedici noni?


perchè nu je la fa più a stare nel corpo terreno   O_O


a parte gli scherzi è strano, di solito raffaello non è pittore da sbagliare le proporzioni ma quello sembra proprio sbagliato, cioè sono "sbagliate" anche in molte figure di el greco ma ovviamente è roba diversissima ed è voluto

comunque non avevo pensato al paragone di el greco con blake, non è male come parallelo


Il paragone con Blake mi è nato casualmente oggi vedendo le opere del Greco, ma ci può stare.
Sulla deformazione del Cristo è probabile che ci sia una volontà precisa di Raffaello (un pittore capace di creare un??opera di armonia ed equilibrio come la Scuola di Atene non può indubbiamente ciccare le proporzioni). Una risposta che do è che Raffaello cerchi di immortalare una sorta di ??vibrazione quantica? che percorre il corpo del Cristo fino a deformarne il corpo. Anche gli alluci sono deformati in modo innaturale. Le braccia aperte riconducono alla crocifissione, ad un altro momento di tensione estrema. La donna in primo piano di spalle è un mistero, non si capisce chi sia. Mi colpisce quella sua chiappa così prominente, che c??entra con il resto dell??opera?
E?? l??ultima opera di Raffaello e sono convinto che gli artisti sentano, forse inconsciamente, di essere vicino alla fine e quindi inseriscano  messaggi criptici , subliminali nelle loro ultime opere. Pare che l??artista morì per eccessi erotici (l??ha scritto Federico Zeri). Che sia la chiappa della Fornarina? :o


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi