Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

vota il quadro


  • Please log in to reply
1128 replies to this topic

#501 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27827 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2011 - 23:03

Wago sarà felice di sapere che senza il suo voto "La zattera di Medusa" avrebbe dominato la classifica con un distacco abissale, e che invece grazie alla sua spacconaggine non è manco fra i primi quaranta. asd Detto ciò...

Avercamp, Winter Scene 8
Modigliani, Ritratto di Jeanne Hebuterne 10
Delacroix, Donne di Algeri 6,5
Petgar, Scurrilous 8
De Kooning, Pink angels 6,5

Shinn, Green ballet 10
Spettacolo, neanche questo l'avevo mai sentito nominare.

Ignoto, Battaglia di Isso 8
Troppo rovinato purtroppo...

De Chirico, Autunno 4
De Chirico, Natura morta con peperoni e uva 4
Concordo con chi dice che il De Chirico non metafisico fosse un pittore sostanzialmente limitato e mediocre.

Altdorfer, Battaglia di Alessandro e Dario a Isso 10
Invece non riesco a capire chi dice che Altdorfer sia freddo, a me toglie sempre il fiato, ti fa sentire davvero minuscolo. E quando non si confronta con palazzi maestosi o spazi sconfinati, è comunque capace di vertici di sentimento tipo il seguente...

Ruhe auf der Flucht (10 ovviamente - fatemi il piacere di esplorare i particolari del villaggio sullo sfondo, è roba da mani nei capelli).

Immagine inserita

Qui la versione gigantesca (metto solo il link):
http://commons.wikim...ucht_-_1510.jpg
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#502 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12431 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 11 giugno 2011 - 07:01

Albrecht Altdorfer - Battaglia di Alessandro e Dario a Isso Voto 9

Questa è un'opera che vorrei vedere dal vivo. Sta a Monaco, neanche così lontano. Non è il mio genere ma mi ha sempre impressionato. Ha un che di cosmico con quel paesaggio infinito. Giorno e notte, sole e luna, l'universo sopra le vicende dell'uomo che consuma la propria esistenza inseguendo la gloria. La miriade di soldati poi ha un suo fascino certosino.
9 all'opera e 10 all'impegno dell'artista per completarla!


Immagine inserita



visto alla Alte!
anche se devo dire che preferisco la Moderne, cmq assolutamente fantasmagorico.


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#503 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2011 - 07:36

Everett Shinn - green ballet 8,5
poi magari lo vedo grande e mi piace anche di più o mi fa schifo, comunque visto così ha un'atmosfera magica

Jafar Petgar - scurrilous 4,5
tra il brutto e lo stupendo sono decisamente più sulla prima che hai detto, mi sembra abbastanza pacchiano

altdorfer - Ruhe auf der Flucht 8
notevole anche questo

un pittore che mi aspettavo che sarebbe stato citato ben prima e che non ho mai ben capito quanto mi piace è Inshaw. Ha uno stile riconoscibilissimo e i suoi quadri sono decisamente affascinanti (oltre al fatto che ha una gran mano) però allo stesso tempo mi sembrano manierismi "carini". Boh. Vediamo che ne pensate voi

Immagine inserita
David Inshaw - She did not turn

grande
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#504 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27827 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2011 - 09:02

altdorfer - Ruhe auf der Flucht
notevole

"Le parole sono importanti!" Un impiegato del catasto sembri, ma ce l'hai un cuore? Immagine inserita

David Inshaw - She did not turn
Non saprei, non conoscevo l'autore e non riesco a assorbire il suo stile in maniera immediata, dovrò lavorarci sopra. In questo quadro specifico però c'è del magico. 8, forse 10 quando l'avrò elaborato meglio.


1) Scommetti pure, tanto non è verificabile
2) Comunque ovviamente ora potrei trovare centomila differenze con Friedrich, e sapresti trovarle anche tu son certo. Riassumendo molto comunque l'ho preso più come "paesaggio un po' fantasy ed evocativo" che come roba romantica (e dunque carica di pathos ecc ecc).

1) Prima o poi te lo tiro uno scherzetto. Immagine inserita
2) Centomila differenze fra Friedrich e Beksinski? Uno è un pittore romantico a cavallo fra Settecento e Ottocento, l'altro un pittore sci-fi di centocinquanta anni dopo. Penso basti questa, ma io parlavo di quel quadro specifico, che è pienamente friedrichiano: un cimitero sconfinato innanzi a cui l'uomo si sente minuscolo e insignificante e la natura domina sovrana. Mi spiegherai poi perché quello di Beksinski debba essere fantasy e evocativo mentre questo di Friedrich debba essere pesante e pomposo.

"Entrata del cimitero" (10 è poco)

Immagine inserita
  • -2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#505 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 11 giugno 2011 - 12:29

jean leon gerome - the black poet voto 9,5
Scoperto da poco, per ora è una folgorazione. Di solito sono prevenuto con gli accademici ma questo ha un equilibrio compositivo e coloristico che mi ha lasciato senza fiato

Immagine inserita
  • 0

#506 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2011 - 14:34

Everett Shinn - green ballet 7,5

Jafar Petgar - scurrilous 3,5

altdorfer - Ruhe auf der Flucht 7

C.D. Friedrich - Entrata del cimitero 8

jean leon gerome - the black poet 8,5
Sig, complimenti per la scelta, è davvero bellissimo, e proprio per le ragioni che hai esposto. Mi ha ricordato alla lontana certe opere di un pittore sardo, Giuseppe Biasi, tra i più importanti del 900 isolano.

Ecco un esempio:
Immagine inserita
  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#507 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2011 - 16:37

Due parole sul De Chirico "non metafisico" (che poi lo è sempre stato).
Come non si ama il grande 700 francese, la sua gioia di vivere (che più di tutta l'arte post-rinascimentale si riallaccia alla spiritualità naturale dell'arte romana pittorica) così l'esplosiva arte pittorica del De Chirico in questione (che del barocco si appropria della vitalità e della danza delle figure e dei colori) non può essere capita.
Stiamo discutendo in fin dei conti della superorità del colore sulle figure, di ciò che il barocco già bravama prima dell'impressionismo.
Se l'impressionismo sconvolse l'epopea figurativa, l'arte italiana novecentesca di questo De Chirico , di Carrà e Morandi sublimò l'uso esclusivo del colore ma con un uso elegante delle forme (e in questo i francesi erano carenti)

Giorgio De Chirico "Cavalli in riva al mare"
[img]http://static.zooomr.com/images/9717539_d100d17d6c.jpghttp://[/img]
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#508 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2011 - 16:48

Due parole sul De Chirico "non metafisico" (che poi lo è sempre stato).
Come non si ama il grande 700 francese, la sua gioia di vivere (che più di tutta l'arte post-rinascimentale si riallaccia alla spiritualità naturale dell'arte romana pittorica) così l'esplosiva arte pittorica del De Chirico in questione (che del barocco si appropria della vitalità e della danza delle figure e dei colori) non può essere capita.
Stiamo discutendo in fin dei conti della superorità del colore sulle figure, di ciò che il barocco già bravama prima dell'impressionismo.
Se l'impressionismo sconvolse l'epopea figurativa, l'arte italiana novecentesca di questo De Chirico , di Carrà e Morandi sublimò l'uso esclusivo del colore ma con un uso elegante delle forme (e in questo i francesi erano carenti)


a me a dire il vero nessuno dei tre sembra abbia basato le proprie idee sul colore (morandi poi), e in francia c'era gente come gaguin e poi cezanne, matisse, derain, bonnard, i fauves, dufy e un sacco d'altri di gran lunga più importanti almeno per quell'aspetto...
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#509 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2011 - 17:00

Giorgio De Chirico "Cavalli in riva al mare"
Immagine inserita


togli la roba dopo "jpg"
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#510 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2011 - 17:03

Qui stà l'equivoco!
Il colore non è definito tale perchè sgargiante, ma colore è definito come pasta pittorica. Il bianco, il grigio, l'ocra, la terra di siena usati da Morandi non sono MENO colori del verde, blu rosso !! Morandi ha usato molta materia pittorica tanto che è più significativa la stesura del colore che il contorno.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#511 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3415 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 13 giugno 2011 - 08:12

Spezzo una lancia per il grande Von Stuck, ingiustamente dimenticato.

Il Bacio Della Sfinge 8,5

Immagine inserita

Lucifero 9
Immagine inserita

La Caccia Selvaggia 8

Immagine inserita
  • 0

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#512 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 13 giugno 2011 - 08:15

pazzeschi i meccanismi di sincronicità, il bacio della sfinge volevo postarlo anche io!
  • 0

#513 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3415 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 13 giugno 2011 - 08:19

Sono i grandi misteri della vita :cool:
  • 0

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#514 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2011 - 08:53

Qui stà l'equivoco!
Il colore non è definito tale perchè sgargiante, ma colore è definito come pasta pittorica. Il bianco, il grigio, l'ocra, la terra di siena usati da Morandi non sono MENO colori del verde, blu rosso !! Morandi ha usato molta materia pittorica tanto che è più significativa la stesura del colore che il contorno.


d'accordo ma sei tu che hai parlato di uso esclusivo del colore, ci sta che ovviamente abbia la sua importanza ma se citi de chirico, carrà e morandi (tre pittori che in modi diversi sono accomunati dall'essere considerati "metafisici") la loro pittura partiva comunque da altro.

David Inshaw - She did not turn 7,5
Friedrich - Entrata del cimitero 7,5
jean leon gerome - the black poet 7 ha dei contrasti di colore molto belli, 7 perchè non è esattamente il mio genere e forse merita di più
giuseppe biasi - 6,5
Giorgio De Chirico - Cavalli in riva al mare 5,5
Von Stuck - Il Bacio Della Sfinge 7,5
Von Stuck - Lucifero 8,5 qui ricorda non poco william blake
Von Stuck - La Caccia Selvaggia 7

comunque absent, mettine uno alla volta. Von stuck pittore molto interessante ed è vero, molto dimenticato.
A proposito di metafisici:

Immagine inserita
roberto melli - la casa rossa

purtroppo anche questo solo piccolo.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#515 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2011 - 10:42

Giorgio De Chirico - Cavalli in riva al mare 6,5
Von Stuck - Il Bacio Della Sfinge 7
Von Stuck - Lucifero 7,5
Von Stuck - La Caccia Selvaggia 7
Roberto Melli - la casa rossa 8

Una delle cose belle di questa discussione è che dando una scorsa a quadri così differenti si possono fare alcuni percorsi sui propri canoni di bellezza, e metterli alla prova. In particolare ora come ora sono attratto dal colore, dagli accostamenti e dai risultati che ne conseguono. Una delle ragioni per cui mi piace molto l'ultimo che ha postato dick laurent.

Seguo la tua indicazione e, anziché mettere tre immagini come era mia intenzione, ne posto una sola:

Immagine inserita

Vasilij Vasil'evič Kandinskij - Semplice [1916] - 9

Artista per il quale nutro totale venerazione, Kandinskij è anche tra coloro che hanno diversificato maggiormente il proprio stile, pur nella coerenza di fondo propria dei grandissimi. Nella mia personale storia dell'arte è primo nel 900, avendo scardinato definitivamente, e con una solida base teorica dietro, fondamentale perché il suo percorso fosse così fecondo, la prigione del figurativo dal quale neanche il sommo Picasso è mai riuscito a fuggire del tutto. Impossibile quantificare la sua influenza su ciò che è venuto dopo, e io neanche ci provo.

Questo Semplice è uno dei picchi di K., che appena all'inizio della sua rivoluzione astratta raggiunge il risultato estremamente complesso di comunicare con poco o nulla, ovvero procede per sottrazione, curando allo spasimo il sottilissimo equilibrio di forme, sfondo, colore.
  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#516 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 13 giugno 2011 - 15:36

Everett Shinn - green ballet voto 8 la bassa qualità dell’immagine lo rende ancora più sfuggente, quasi sembra valorizzarlo

Jafar Petgar – Scurrilous voto 6,5 non è male ma non mi convince appieno

Altdorfer- Ruhe auf der Flucht voto 9 Questo l’ho dovuto meditare a lungo, in silenzio appunto. C’è tanto della pittura tedesca qui dentro e lo scorcio del villaggio è davvero spettacolare. La scena in primo piano non regge lo sfondo, altrimenti gridavo al capolavoro

David Inshaw - She did not turn voto 8.L’artista mi sembra dotato di una grande capacità di sintesi

C.D. Friedrich Entrata del cimitero Voto 8,5 Amo molto Friedrich e lo standard è sempre elevato ma c’è un discreto numero di sue opere che prediligo a questa

Giuseppe Biasi voto 7,5 Definirei elegante questo dipinto, di grande gusto.

Giorgio De Chirico "Cavalli in riva al mare" voto 6,5 questo non mi piace granchè. Saranno forse i cavalli che in pittura non amo molto a partire dalle “impennate” di Tiziano con Carlo V in sella in avanti !

Franz Von Stuck Il Bacio Della Sfinge voto 9 Questo appunto volevo postarlo. Mi sembra uno dei vertici del simbolismo. Drammatico, tenebroso, passionale.

Franz Von Stuck Lucifero voto 8 è vero ricorda anche a me Blake

La Caccia Selvaggia voto 7,5 questo è più caotico , confuso ma è un genere che pur sempre mi piace

roberto melli - la casa rossa Voto 8 bello anche questo ; alè, un’altra scoperta ! Dick ma sei fissato proprio con Hopper (lo sono anche io peraltro) ! Anche questo vuoi per la casa, vuoi per lo scorcio, vuoi per il processo di astrazione e sintesi me lo ricorda molto. Bello l’equilibrio compositivo e coloristico.

Vasilij Vasil'evič Kandinskij - Semplice [1916] voto 8,5 Qui dovrei prendermi più tempo. Amo molto Kandinskij nelle sue diverse fasi creative dalla fase pre astrattismo a quella astratta-geometrica (mi piace moltissimo “einige kreuze” per fare un esempio), a quella più organica. Forse proprio il Kandinskij con il quale faccio più fatica ad entrare in sintonia è quello delle classiche composizioni astratte. E dico sintonia non a caso per sottolineare la qualità musicale delle sue opere. Ecco cosa mi ricorda questo Semplice: il tracciato nell’aria della bacchetta di un direttore d’orchestra.


Proposta
Deposizione (Compianto sul Cristo morto) Rosso Fiorentino voto 9,5

Questa deposizione mi sembra ugualmente devastante quanto quella forse più famosa di Volterra.
Se in quella di Volterra il Rosso entra in una raggelante e immobile dimensione metafisica qui mi sembra che tocchi le vette di violenza espressiva del Grunewald delle crocifissioni.
Trovo questa opera scioccante

Immagine inserita
  • 0

#517 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2011 - 10:24

Roberto Melli - La casa rossa 10
che volete che vi dica, magari lo vedo grande e mi fa cagare ma almeno così in formato francobollo mi ha lasciato a bocca aperta. Al di là del fatto che anticipi Hopper (si, sono in periodo di "riscoperta", a volte i pittori così famosi si danno quasi per scontati, l'effetto della poppizzazione) e che sia estremamente originale, sembra quasi fatto con grafica vettoriale e con poche linee e colori scelti perfettamente crea un mondo.

Vasilij Vasil'evič Kandinskij - Semplice 6,5
Un po' mi dispiace perchè adoro molti quadri di kandinskij ma questo mi lascia freddino, sarà che preferisco i suoi quadri più colorati ed esplosivi

Deposizione (Compianto sul Cristo morto) Rosso Fiorentino 8,5-9
molto molto bello, non lo conoscevo. Hai ragione, l'uso di quei colori così cupi richiama in qualche modo Grunewald. Gran quadro.

Immagine inserita
Emily Carr - Sea Drift at the edge of the forest
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#518 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2011 - 15:46

Corot "Colosseo"
Tra i più grandi paesaggisti, pacatamente

Immagine inserita
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#519 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 giugno 2011 - 09:34

Quacuno, forse Dick, mi aveva chiesto di artisti contemporanei che fanno scorci urbani vertiginosi.
Scorrendo il catalogo della mostra Street Art - Sweet Art che si tenne al PAC di Milano nel 2007 ne ho ritrovato uno, Marco Teatro.
Questo il link al suo sito

http://www.marcoteat...eria.aspx?cat=6

Alcune cose non sono male e pare da quello che fa che si sia confrontato con Thiebaud
  • 0

#520 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2011 - 09:58

Corot "Colosseo"
Tra i più grandi paesaggisti, pacatamente


anche per me, uno dei più bravi nel dipingere la luce e pure uno dei più influenti, gli impressionisti ma pure i macchiaioli gli devono molto. Eppure è molto meno famoso per esempio di un renoir (che per me valeva la metà)

Quacuno, forse Dick, mi aveva chiesto di artisti contemporanei che fanno scorci urbani vertiginosi.
Scorrendo il catalogo della mostra Street Art - Sweet Art che si tenne al PAC di Milano nel 2007 ne ho ritrovato uno, Marco Teatro.
Questo il link al suo sito

http://www.marcoteat...eria.aspx?cat=6

Alcune cose non sono male e pare da quello che fa che si sia confrontato con Thiebaud


grazie per il link, ma ti piace? Gli esempi che ci sono mi dicono proprio poco
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#521 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 19 giugno 2011 - 14:28

grazie per il link, ma ti piace? Gli esempi che ci sono mi dicono proprio poco


Niente di che in valore assoluto, ho giusto un debole per i grattacieli come forma architettonica e i conseguenti scorci vertiginosi.

Certo che un "vota l'architettura" non sarebbe male :wub:
  • 0

#522 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2011 - 12:09



grazie per il link, ma ti piace? Gli esempi che ci sono mi dicono proprio poco


Niente di che in valore assoluto, ho giusto un debole per i grattacieli come forma architettonica e i conseguenti scorci vertiginosi.

Certo che un "vota l'architettura" non sarebbe male :wub:


mi stai provocando? Mi stai provocando?
Seriamente ci ho già pensato da mo', ho un po' di paura a farlo perchè arriverebbe l'orda di quelli che votano dischi a dire "mo' si vota pure l'architettura, le classifiche di scaruffi, eccetera", però prima o poi s'ha da fà. Ovviamente se lo apri tu anche oggi ti vengo dietro al volo :P
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#523 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 giugno 2011 - 14:31




grazie per il link, ma ti piace? Gli esempi che ci sono mi dicono proprio poco


Niente di che in valore assoluto, ho giusto un debole per i grattacieli come forma architettonica e i conseguenti scorci vertiginosi.

Certo che un "vota l'architettura" non sarebbe male :wub:


mi stai provocando? Mi stai provocando?
Seriamente ci ho già pensato da mo', ho un po' di paura a farlo perchè arriverebbe l'orda di quelli che votano dischi a dire "mo' si vota pure l'architettura, le classifiche di scaruffi, eccetera", però prima o poi s'ha da fà. Ovviamente se lo apri tu anche oggi ti vengo dietro al volo :P


Certo che anche un "vota la scultura" ... O_O

Ci penso ad aprire una discussione... già mi immagino una bella casa sulla cascata di Wright tanto per dare il via alle danze. Tra l'altro, e poi chiudo l'OT, per una eventuale sezione architettura posterei tutta roba dal 900 in poi, addirittura cose in costruzione.
  • 0

#524 Smog.

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1816 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2011 - 16:35

per quanto spero sia ovvio che votare un'architettura da una foto di un'esterno sia uno svilimento insopportabile per la scienza che più amo, perchè no?
chissà che venga fuori qualcosa di buono.
  • 0
Nicola.

#525 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2011 - 17:05

per quanto spero sia ovvio che votare un'architettura da una foto di un'esterno sia uno svilimento insopportabile per la scienza che più amo, perchè no?
chissà che venga fuori qualcosa di buono.


non è esattamente la prima volta che si tocca l'argomento, però è chiaro che il voto è uno svilimento sempre, che si parli di musica, cinema, quadri o prestazioni di calciatori... per di più per l'architettura pure una foto è uno svilimento perchè un edificio non è bidimensionale. Poi comunque si può fare anche senza voti volendo, non so quanto dura ma l'idea in sè a me piace
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#526 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 21 giugno 2011 - 12:29

Provo a postare qualcosa di più moderno del solito

Paul Nash - Il Mare Morto voto 8,5

Apparentemente le onde del mare che si infrangono sulla costa, in realtà una distesa di aerei da guerra rottamati. La distruzione dei mezzi di distruzione. Tutto è destinato a soccombere anche la follia dell'uomo.
Mi evoca il mare di ghiaccio di Friedrich.

Immagine inserita
  • 0

#527 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2011 - 13:07

sig (o chiunque altro) hai idea di chi possa essere l'autore del dipinto su questa copertina?
Immagine inserita

tra l'altro, ma qualche forum decente di pittura ma anche di arte in genere non c'è?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#528 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 21 giugno 2011 - 14:16

No non ne ho idea, è molto bello tra l'altro.

Riguardo ai forum di pittura e arte confermo di non avere mai trovato nulla di decente in anni di ricerca.
Questa discussione è un miracolo e anche all'interno di Ondarock credo sia quella più longeva di sempre in ambito pittura e arte. Altre volte, a partire dalle prime versioni del forum, avevo provato a lanciare qualche discussione ma senza grande seguito. La formula del voto, per tornare a quanto sopra, pur con i suoi limiti e il rischio di svilire le opere è forse il modo più accattivante per tenere viva l'attenzione nel tempo. E' soprattutto un gioco e credo che un rockettaro abbia, alla fin fine, sempre una sottile voglia di cazzeggiare e spararla grossa, più d'ogni altra cosa.
  • 0

#529 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2011 - 14:58

No non ne ho idea, è molto bello tra l'altro.


finirà che mi prenderò il libro solo per sapere chi cavolo l'ha fatto

Riguardo ai forum di pittura e arte confermo di non avere mai trovato nulla di decente in anni di ricerca.


davvero? :(

vabbè continuiamo (non so per quanto, siamo rimasti in due)

emily carr - Sea Drift at the edge of the forest 8
i suoi quadri sono spesso molto simili e forse a prima vista sembrano banali, ma in realtà anche se mancano di spettacolarità funzionano a un livello più sottile, per me lei è una pittrice molto spirituale. Mi verrebbe da mettere un voto più alto

Corot "Colosseo" 7
non tra i miei corot preferiti, ma il pittore è un grande

Paul Nash - Il Mare Morto voto 8 anche per me
anche su nash c'è poco da dire, uno dei migliori pittori inglesi

Ero tentato di mettere un'altra hopperata ma se è uno dei prossimi giri, per questo rilancio anche io il drammone

Immagine inserita
Oswaldo Guayasamin - Las manos de la protesta
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#530 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 21 giugno 2011 - 15:25

finirà che mi prenderò il libro solo per sapere chi cavolo l'ha fatto
vabbè continuiamo (non so per quanto, siamo rimasti in due)



Compri il libro, poi magari leggi: autore della copertina ... anonimo B)

Dài, mi sembra che ci siano almeno una decina di promotori della discussione


Voti

Emily Carr - Sea Drift at the edge of the forest Voto 8 Quel groviglio di vegetazione, radici, fusti, fronde è vero ha un che di spirituale

Corot "Colosseo" Voto 8 Mi piace Corot in generale. Questo pur molto equilibrato nella composizione e nella luce mi sa un po' di "grand tour"

Oswaldo Guayasamin - Las manos de la protesta Voto 9
Come sempre il dramma tira ... Quelle dita sono quasi shieliane nel loro essere contorte e nodose. Ma non solo, anche l'accenno del volto mi ricorda Schiele (che fra l'altro non mi sembra sia mai passato di qui). Bella la profondità.

Pensavo ad una mostra di 6/7 anni fa alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (TO). Si intitolava "il Male" e c'era una sezione di artisti contemporanei (a me per lo più sconosciuti) davvero devastante.
Quello sarebbe un catalogo da recuperare.
  • 0

#531 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2011 - 12:07

(ho cambiato il quadro proposto, il precedente più lo guardavo e meno mi piaceva: David Hockney - Beverly Hills Housewife)


ho fatto in tempo a vedere quello che avevi messo, è un quadro figo se non fosse per la donna che sembrava disegnata da un bambino di tre anni, Hockney quando dipinge le persone fa veramente cagare
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#532 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 22 giugno 2011 - 12:17


(ho cambiato il quadro proposto, il precedente più lo guardavo e meno mi piaceva: David Hockney - Beverly Hills Housewife)


ho fatto in tempo a vedere quello che avevi messo, è un quadro figo se non fosse per la donna che sembrava disegnata da un bambino di tre anni, Hockney quando dipinge le persone fa veramente cagare


Non dispiaceva neanche a me. Ho l'impressione che Hockney abbia fatto davvero poche opere molto belle a partire dalle ville con piscina e che poi si sia un po' perso. Questo interno non era niente male, detto che la sciura sembrava uscita dal pennello di Campigli B)


Nagasawa Rosetsu - Evening Moon in Landscape Voto 9
Senza parole
Come dire "Lo Zen e l'arte di dipingere"
  • 0

#533 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2011 - 12:20



(ho cambiato il quadro proposto, il precedente più lo guardavo e meno mi piaceva: David Hockney - Beverly Hills Housewife)


ho fatto in tempo a vedere quello che avevi messo, è un quadro figo se non fosse per la donna che sembrava disegnata da un bambino di tre anni, Hockney quando dipinge le persone fa veramente cagare


Non dispiaceva neanche a me. Ho l'impressione che Hockney abbia fatto davvero poche opere molto belle a partire dalle ville con piscina e che poi si sia un po' perso. Questo interno non era niente male, detto che la sciura sembrava uscita dal pennello di Campigli B)


si, a me piacciono alcuni dei suoi collage "cubisti" ma per il resto tutto ben lontano da a bigger splash
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#534 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2011 - 14:12

Nagasawa Rosetsu - Evening Moon in Landscape 8,5
mai visto, davvero molto bello e raffinato.

i carciofoni di emily carr asd


Immagine inserita
Maria Helena Vieira da Silva - a partita de xadrez



Pensavo ad una mostra di 6/7 anni fa alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (TO). Si intitolava "il Male" e c'era una sezione di artisti contemporanei (a me per lo più sconosciuti) davvero devastante.
Quello sarebbe un catalogo da recuperare.


mi stava sfuggendo... ti ricordi che pittori c'erano più o meno?
Comunque non sarebbe male fare pure il giochino delle liste tematiche tipo quelle di cerezo
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#535 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 23 giugno 2011 - 14:29

Ma chi è Vasarely che gioca a scacchi ? B) bello ! Voto 8,5
Interessante questa commistione tra optical art e figurazione

Il giochino delle liste di Cerezo non lo conosco, spiegami meglio

Il catalogo della mostra il male era di Skira
http://www.skira.net...d=302&year=2005

Sono passati 6 anni... Ricordo all'inaugurazione Sgarbi delirava sulla cameriera dell'albergo dove stava.
Però poi l'ho visto girare in mostra. Ad un certo punto si è avvicinato ad un quadro con un rispetto e una reverenza enormi, quasi impressionante.
Lì ho visto il critico, il vero amante dell'arte

Proposta

Immagine inserita

Egon Schiele - Quattro Alberi Voto 9

Vedo una sorta di continuità tra le due opere proposte precedentemente e questa.
Ultimamente resto incantato davanti ai paesaggi di Schiele. Emerge un artista forse più quieto e spirituale. Si allentano un poco le tensioni presenti nei ritratti.
  • 0

#536 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2011 - 13:24

si è vero, anche a me ha fatto venire in mente una specie di incrocio tra schiele e casorati. Di schiele pure io preferisco il resto della produzione rispetto ai ritratti, senz'altro personali quanto si vuole, belli ma di panza non mi hanno mai preso. Nel resto invece ci sono cose che trovo davvero belle, tipo il dipinto della sua stanza.
Io almeno per il momento coi voti mollo, quando ce ne sono in quantità riprendo così tanto chi se ne frega

cambiando completamente genere, di solito non apprezzo granchè le sgargianze pop ma mi stanno piacendo parecchio cose tipo questa di sarah morris
Immagine inserita

altri:
1
2
3
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#537 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2011 - 16:33

Il giochino delle liste di Cerezo non lo conosco, spiegami meglio


mi sono accorto che non avevo risposto a questo. Parlo delle classifiche a tema in rock e altro iniziate da gigiriva e continuate da cerezo, del tipo "i migliori 20 dischi degli anni sessanta", "i migliori pezzi britpop", "chitarristi preferiti" eccetera, si potrebbe fare qualcosa di simile qui. Un'altra cosa che mi piacerebbe fare molto è un elenco di quadri per anno del novecento (mi interessa soprattutto il periodo recente ), però quello sarebbe senza voti. Una specie di rym collettivo dove a uno viene in mente un quadro del 1984 per dire e si mette nell'elenco dei quadri da vedere di quell'anno, una guida ai dipinti del secolo, da solo soprattutto sugli anni recenti non saprei farla assolutamente, assieme potrebbe venire fuori qualcosa di molto bellino

Il catalogo della mostra il male era di Skira
http://www.skira.net...d=302&year=2005

Sono passati 6 anni... Ricordo all'inaugurazione Sgarbi delirava sulla cameriera dell'albergo dove stava.
Però poi l'ho visto girare in mostra. Ad un certo punto si è avvicinato ad un quadro con un rispetto e una reverenza enormi, quasi impressionante.
Lì ho visto il critico, il vero amante dell'arte


grazie per il catalogo, ho visto che c'è un bel po' di roba interessante (mancano pure un sacco di nomi che sull'argomento avrebbero da dire la loro, ecco a proposito delle liste di cui sopra una che si potrebbe fare).
Su Sgarbi hai ragione, io infatti per quanto per un sacco di ragioni dovrei detestarlo non ci riesco proprio per il motivo che dici (immagino non ti sia sfuggito comunque l'ultimo exploit, anche se in quel caso è stato protagonista suo malgrado asd )

Intanto ho visto che senza voti il gioco è morto immediatamente per cui mi rimangio quanto sopra :P

per cui
Schiele - quattro alberi 7,5
vedi sopra, non è tra i miei preferitissimi ma è un bel vedere

sarah morris - boh 6,5
mi sono sfreddato subito, sono molto fighi tecnicamente e piacevoli da vedere ma non vanno oltre il lato tecnico
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#538 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 27 giugno 2011 - 20:33

Immagine inserita

William Degouve De Nuncques - La casa rosa voto 8,5
Opera del simbolista belga che ha ispirato Magritte. Questo artista ha un suo fascino un po' malato



Sarah Morris - BOH Voto 7
L'astrattismo geometrico mi piace. L'opera n.1 linkata mi ha ricordato Valerio Adami, che fa altro, ma usa colori simili


Riguardo alle liste io ci sono!
Intendi cose tipo "i 10 migliori San Sebastiano " oppure " i quadri più seminali " ? B) (la casa rosa è indubbiamente seminale!)
Mi pacerebbe anche la lista dei "quadri con il più bel rosso" o il più bel "blu".

Un listone del 900 sarebbe molto stimolante. Anche io sarei davvero in difficoltà per l'ultimo quarto di secolo.
  • 0

#539 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2011 - 21:00

adami mai sentito nominare, mo' guardo

William Degouve De Nuncques - La casa rosa voto 7,5
bello, ma a parte questo non avevo mai letto nè collegato a Magritte ma ora che lo dici la cosa ha perfettamente senso. Dei suoi mi piace molto anche quello tutto blu con gli alberi sfumati, che immagino sia forse il suo più famoso perchè si trova un po' dappertutto


Uno dei miei quadri preferiti in assoluto, voyages lontains di Sonia Delaunay (ovviamente se fa cagare non vi fate scrupoli, ma non credo ci sia il problema di dirlo)
Immagine inserita

Sulle liste si, intendevo proprio una roba del genere, vabbè dai nei prossimi giorni ci apro un topic
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#540 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 28 giugno 2011 - 07:14

Sonia Delaunay voyages lontains Voto 8,5
Mi piace moltissimo il lavoro sul cerchio che fa l'artista come anche il marito.
C'è stato un periodo, 5/6 anni fa che mi sono messo a fare cerchi con gli acrilici ispirato proprio dai Delaunay ma anche da kandinskij.

A questo punto ecco:

kandinskij- Alcuni cerchi Voto 9
Immagine inserita


Attendo la nuova discussione ...
  • 1

#541 Rooftrampler

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2011 - 13:27

Nagasawa Rosetsu - Evening Moon in Landscape 8,5
William Degouve De Nuncques - La Casa Rosa 9,5
Sonia Delaunay - Voyages Lontains 8
Kandiskij - Alcuni cerchi 9

Immagine inserita

Matisse - Ritratto di Madame Matisse con linea verde
  • 0

#542 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 09 agosto 2011 - 08:08

Proviamo a rivitalizzare la discussione ..


Matisse - Ritratto di Madame Matisse con linea verde Voto 8
L’opera è costruita grazie al puro accostamento di stesure di colori primari e secondari eppure il ritratto esprime una notevole indagine psicologica. Le dinamiche della personalità si manifestano grazie alla complementarietà dei colori

La proposta è

Picasso – Il Sogno Voto 9


Immagine inserita

Anche Picasso come Matisse accosta primari e secondari. Il risultato è di una armonia e di una delicatezza straordinari. La modella colta nel sonno permette a Picasso un esercizio di pura contemplazione e ammirazione. Un gesto d’amore che si traduce in linee morbide e sinuose. Questo è il genere di Picasso che preferisco.
  • 0

#543 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2011 - 09:31

bravo sig
kandinskij- Alcuni cerchi 7
mi piace ma il kandinsky che preferisco è quello dei colori esplosivi. La delaunay si è ispirata a questi quadri coi cerchi di kandinsky ma ha approfondito la componente onirica

Matisse - Ritratto di Madame Matisse con linea verde 8

picasso - il sogno 9
sia il matisse che questo sono due ritratti considerati capolavori, la mia preferenza va a quello di picasso proprio per i motivi che dici.


Immagine inserita

Albin Brunovsky: Your head is a living forest full of song birds
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#544 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 10 agosto 2011 - 15:54

Albin Brunovsky: Your head is a living forest full of song birds Voto 8,5

Interessante e archetipica questa visione posteriore con la chioma surreale che si trasforma in una foresta inestricabile. Un nido? Il vuoto?
Mi sa tanto di rappresentazione del calderone inconscio, territorio vivo che ci manda segnali. Gli uccelli sono messaggeri simbolici? E la musica un linguaggio universale?

Il filosofo in meditazione – Rembrandt Voto 9

Immagine inserita

Perdonate, sto leggendo Jung in questi giorni (“L’uomo e i suoi simboli”, in una bella edizione illustrata ricca di opere d’arte).
Sono immerso in immagini simboliche e archetipiche e questa del filosofo la trovo potentissima.
Va bene la composizione, i giochi di luce e di chiaro-scuro, questa è storia dell’arte.
Ma questo interno dipinto dall’olandese mi sembra una rappresentazione della psiche dell’uomo.
Il filosofo anziano (saggezza) siede immerso nella meditazione accanto alla finestra dalla quale entra una luce naturale (la luce della conoscenza?).
Sulla destra una donna (che si oppone polarmente all’uomo e lo accudisce), sistema il fuoco (la quiete del focolare). Al centro una scala (che ricorda tanto la struttura elicoidale del dna, fondamento della vita) porta al piano superiore (il percorso verso la conoscenza superiore?). In cima alla scala c’è il buio, sembra una salita/discesa verso l’inconscio, lo sconosciuto. Pur in queste polarizzazioni (chiaro e scuro, uomo e donna, visibile e nascosto, basso e alto, luce esterna e interna) tutto sembra integrato, pervaso di una unitarietà cosmica.
Sembra la rappresentazione di quella che Jung chiama integrazione di conscio e inconscio, lato consapevole ed oscuro (l’ombra), lato mascolino e femminino, componente razionale e spirituale di ogni essere umano.

Cosmico ! (cit. Daniele Luttazzi)
  • 0

#545 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2011 - 09:45

Albin Brunovsky: Your head is a living forest full of song birds Voto 8,5

Interessante e archetipica questa visione posteriore con la chioma surreale che si trasforma in una foresta inestricabile. Un nido? Il vuoto?
Mi sa tanto di rappresentazione del calderone inconscio, territorio vivo che ci manda segnali. Gli uccelli sono messaggeri simbolici? E la musica un linguaggio universale?

Il filosofo in meditazione – Rembrandt Voto 9

Immagine inserita

Perdonate, sto leggendo Jung in questi giorni (“L’uomo e i suoi simboli”, in una bella edizione illustrata ricca di opere d’arte).
Sono immerso in immagini simboliche e archetipiche e questa del filosofo la trovo potentissima.
Va bene la composizione, i giochi di luce e di chiaro-scuro, questa è storia dell’arte.
Ma questo interno dipinto dall’olandese mi sembra una rappresentazione della psiche dell’uomo.
Il filosofo anziano (saggezza) siede immerso nella meditazione accanto alla finestra dalla quale entra una luce naturale (la luce della conoscenza?).
Sulla destra una donna (che si oppone polarmente all’uomo e lo accudisce), sistema il fuoco (la quiete del focolare). Al centro una scala (che ricorda tanto la struttura elicoidale del dna, fondamento della vita) porta al piano superiore (il percorso verso la conoscenza superiore?). In cima alla scala c’è il buio, sembra una salita/discesa verso l’inconscio, lo sconosciuto. Pur in queste polarizzazioni (chiaro e scuro, uomo e donna, visibile e nascosto, basso e alto, luce esterna e interna) tutto sembra integrato, pervaso di una unitarietà cosmica.
Sembra la rappresentazione di quella che Jung chiama integrazione di conscio e inconscio, lato consapevole ed oscuro (l’ombra), lato mascolino e femminino, componente razionale e spirituale di ogni essere umano.

Cosmico ! (cit. Daniele Luttazzi)


sulla scala ti sbilanci parecchio, mi pare difficile che rembrandt sapesse del dna :P
comunque bellissimo, 9 anche se i voti mi stanno sempre più sul culo

rilancio con la sacra famiglia, sempre suo
Immagine inserita

è bellissimo pure lo stratagemma della falsa cornice e del tendaggio
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#546 Sig

    Lo Zen e l'arte di tenere all'Inter

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 428 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 11 agosto 2011 - 10:27

Certo che non lo sapeva coscientemente,lo "sapeva" a livello inconscio !
Mi affascina molto l'idea che un artista possa manifestare, senza esserne consapevole, verità sull'esistenza, anticipando i tempi della scoperta scientifica. E' una forzatura, lo capisco, ma è enormemente intrigante. :nod:

Questa sacra famiglia non la conoscevo. Ultimamente saltano fuori un sacco di Rembrandt che non avevo mai visto (anche se c'è una sterminata produzione della bottega).
Questo e' un sipario che si apre su un'intima visione. Sarà probabilmente un'opera pensata per la devozione privata. Avere un'opera del genere in camera da letto o nello studio è come un Mandala, ti ci perdi dentro.
C'è anche un gatto ! (quindi vale anche per la discussione il gatto nell'arte).
Sul voto che dire, per me Rembrandt tende sempre all'infinito.

Voti o non voti bisogna trovare il modo per rilanciare la discussione
  • 0

#547 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2011 - 10:55

Immagine inserita
J G Trautmann - Das brennende Troja

grande
http://www.zeller.de/img/511-51-6.JPG

quadro scoperto di recente che mi piace tantissimo
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#548 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2011 - 12:41

Certo che non lo sapeva coscientemente,lo "sapeva" a livello inconscio !
Mi affascina molto l'idea che un artista possa manifestare, senza esserne consapevole, verità sull'esistenza, anticipando i tempi della scoperta scientifica. E' una forzatura, lo capisco, ma è enormemente intrigante. :nod:

Nello caso specifico della scala di Rembrandt - vedendola come la base della vita del DNA - magari è una forzatura, ma in generale questo tuo discorso per me si verifica costantemente: e non serve necessariamente giustificarlo razionalmente, visto che si manifesta in modo inconsapevole. Il concetto di "conoscenza" è solitamente circoscritto alla sfera scientifica, ma è chiaramente un mondo più vasto che non può non comprendere l'arte. E qui le obiezioni si morderebbero la coda, in quanto obiettare sulle sensazioni del Filosofo di Rembrandt chiedendo spiegazioni è sterile.

Ok, finito lo sproloquio, questi sono quelli che mi piacciono degli ultimi
Kandinskij - Alcuni cerchi: non ne ho visti molto a sfondo nero, stupendo
Picasso – Il Sogno
Rembrandt - Il filosofo in meditazione
J G Trautmann - Das brennende Troja


Alberto Giacometti - Tête noire

Immagine inserita


http://3.bp.blogspot...ykidandlife.jpg
  • 0

#549 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2011 - 13:04

lievissimamente Francis Bacon, ma proprio lievissimamente
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#550 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2011 - 13:07

Ma anche no, più che altro è lievissimamente Giacometti
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi