gli spagnoli sono molto meno dei francesi
Quasi venti milioni in meno
[PESSIMA, si']
ps. Salvatore, l'ho gia' detto a piu' riprese che ODIO Caravaggio con tutto me stesso, che lo considero un cane/il male incarnato (mi piacciono esclusivamente l'indovina e i giocatori di carte), che t'aspetti, che mi ricreda perche' mi ricordi la pappardella teorica?
Aggiungo che a me il barocco pittorico italiano (e non solo) fa tendenzialmente venire il voltastomaco, quel che ho scritto sugli olandesi non e' un opinione storico-critica, ma un giudizio assolutamente personale di cui pero' sono convinto al 100%: il periodo piu' buio per la pittura dell'intera storia dell'arte, nei musei ormai ho imparato a saltare direttamente le stanze che gli sono dedicate.
Una domanda che invece ti pongo e': anche tu noti una divergenza estrema tra i tratti fondamentali del barocco pittorico e quelli del barocco musicale e letterario (quello architettonico e' un po' una via di mezzo)? Io davvero non riesco a capacitarmene, da una parte cose che detesto dall'altra cose che adoro, mi sembrano espressione di due culture antitetiche.