Ecco, per esempio a me i discorsi su imitazione, scimmiottamento e originalità non interessano affatto. Mi interessa invece approfondire un filone che, nella sua estrema ingenuità, offriva tentativi di anticonformismo e, a suo modo, vista la ristrettezza dei mezzi e degli orizzonti, di sperimentazione lirica e musicale. Questa settimana, fra tanta fuffa, ho ascoltato un pugno di singoli davvero interessanti:
I Fantom's - Le insegne pubblicitarie
Ritmo acido ma rilassato, umore paranoico/apocalittico, rara combinazione di testo efficace e musica e arrangiamento validi. Per approfondire,
qui.
I Balordi - Buona fortuna
Altro originale fra beat e freakbeat: metrica azzeccata, bei suoni, stile fra primi Kinks ed Electric Prunes con voce molto tirata. Scopriteli
qui.
Liars - Estremo Oriente
Su questi non ho trovato nessuna informazione, se non un brano letteralmente incredibile: non so se fosse sarcasmo o ironia, ma penso si tratti dell'unico esempio di canzone che parla della guerra in Vietnam facendo il tifo PER gli americani.
Trippers - Corruzione
Anche qui dominano paranoia e disperazione in rima baciata ("giustizia più non c'è/per gente come me") su ritmo soul-beat. Nella sua ingenuità, incantevole. Anche qui informazioni assenti.