X Factor (Edizioni Varie, Abbiamo Perso Il Conto)
#101 Guest_Eleanor Rigby_*
Inviato 06 settembre 2010 - 12:34
#102
Inviato 06 settembre 2010 - 12:39
http://www.youtube.c...h?v=3suZ9JiULqk
comunque vero, proprio bella Manuela lì.
#103
Inviato 06 settembre 2010 - 12:46
Codeste ambiguità , ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
#104
Inviato 06 settembre 2010 - 12:59
Vorrei vedere, avrà 23-24 annioh comunque la tatangelo rimane abbastanza bona direi
il faut se radicaliser.
#105
Inviato 06 settembre 2010 - 13:56
22, se non sbaglio è dell'88... solo che ne dimostra 45
Vorrei vedere, avrà 23-24 anni
oh comunque la tatangelo rimane abbastanza bona direi
#106 Guest_Maedhros_*
Inviato 06 settembre 2010 - 14:04
Vorrei vedere, avrà 23-24 anni
oh comunque la tatangelo rimane abbastanza bona direi
e vanta già più lifting di una 70enne
#107
Inviato 06 settembre 2010 - 14:06
Vorrei vedere, avrà 23-24 anni
oh comunque la tatangelo rimane abbastanza bona direi
e vanta già più lifting di una 70enne
sì sembra una specie di bambola di ceramica conciata come una 48enne terrorizzata dalle rughe, con in più una patina di truzzamma impenetrabile: dov'è che sarebbe bella?
#108
Inviato 06 settembre 2010 - 14:10
questa sì che è roba seria
http://www.youtube.c...player_embedded
mitiche :-* :-* :-*
Ma quei due giudici maschi fanno TUTTO in inghilterra? Sbaglio o sono gli stessi di Britain's Got Talent? (Quello a destra di sicuro)
la tizia più alta è chiaramente la figlia di quello degli okkervil river
#109
Inviato 06 settembre 2010 - 14:28
Guardate che anima rock, che bello sarebbe leggere la recensione del suo disco quando uscirà qui su OR :-*
Ricordiamolo così: "voglio gente più colta, gente più progressiva, che capisca il r-o-c-k"
il faut se radicaliser.
#110
Inviato 06 settembre 2010 - 14:34
Volevo ritornare un momento al tipo che cantava i DT ed è stato preso a pedate. A quanto pare invece lui è un pezzo grosso del settore, ha un canale youtube e ha pubblicato diversi videoclip http://www.youtube.c...eppeBinetti#p/u .
ahahah il chitarrista idolo.
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#111
Inviato 06 settembre 2010 - 14:40
Ricordiamolo così: "voglio gente più colta, gente più progressiva, che capisca il r-o-c-k"
ogni volta che la leggo mi ribalto
#112
Inviato 06 settembre 2010 - 20:00
non c'è spazio per le perle dei provini.
#113
Inviato 06 settembre 2010 - 20:01
I racconti di storie strappalacrime hanno rotto il cazzo.
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#114
Inviato 06 settembre 2010 - 20:04
I racconti di storie strappalacrime hanno rotto il cazzo.
serio. prende una brutta piega.
#115
Inviato 06 settembre 2010 - 20:07
#116
Inviato 06 settembre 2010 - 20:10
#117
Inviato 06 settembre 2010 - 20:13
danny salamino!
sei arrogante
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#118
Inviato 06 settembre 2010 - 20:24
Comunque lo scoppiato di Smells like teen spirit non era mica malvagio.
l'hanno preso
nevroticus idolo
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#119
Inviato 06 settembre 2010 - 21:00
Walter Ricci.... è uguale
In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle
#120
Inviato 06 settembre 2010 - 21:02
il faut se radicaliser.
#121
Inviato 06 settembre 2010 - 21:09
In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle
#122
Inviato 06 settembre 2010 - 21:48
#123
Inviato 06 settembre 2010 - 21:56
#124
Inviato 06 settembre 2010 - 22:19
ma l'avete visto il sosia di Sig. M?
Walter Ricci.... è uguale
magari 5 anni fa, comunque non molto (ha la fronte bassa io molto alta).
Nella mia deformità ho trovato molte fanciulle (di anno in anno) che mi hanno imputato una non così lusinghiera somiglianza a joseph finnes, peraltro notata anche da mia madre fin dai suoi primi film...
Per il resto non credo di somigliare a nessun altro.
#125
Inviato 06 settembre 2010 - 23:04
#126
Inviato 07 settembre 2010 - 06:40
E Klaus Nomi. Oter che Morgan.
E già parlò del Great Complotto un paio di puntate fa. Grande Ruggeri.
#127
Inviato 07 settembre 2010 - 07:42
#128
Inviato 07 settembre 2010 - 08:29
secondo me questo è il concetto che è alla base di gran parte della proposta culturale di massa da un po' di anni a questa parte, compresi ovviamente i talent-show e i reality in generale.
ma secondo voi, questo modo di pensare non porta a un corto circuito, per cui, estremizzando, tutti alla fine ci immedesimeremo nella mediocrità ?
ci si è sempre lamentati del deficit democratico dei media (della tv soprattutto, ricordate Pasolini?), ora che questo deficit sembra essere drasticamente ridotto, ci scopriamo tutti più mediocri?
è un tema affrontato molte volte ma mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero in merito, con riferimento a programmi come X-Factor.
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#129
Inviato 07 settembre 2010 - 09:32
Mogol, in un'intervista radiofonica di un paio di mesi fa, ha più o meno detto: le mie canzoni parlano di cose reali della gente, di cose nelle quale l'uomo comune s'immedesima con facilità ; a me non piace quando le canzoni si vestono di intellettualismi, perché inevitabilmente l'autore si pone al di sopra dell'ascoltatore, non lo mette a proprio agio (non uso il virgolettato perché non ricordo le parole precise ma il significato è importante)
secondo me questo è il concetto che è alla base di gran parte della proposta culturale di massa da un po' di anni a questa parte, compresi ovviamente i talent-show e i reality in generale.
secondo me il problema non è il fatto che si parli di cose reali, "normali", ecc, ma che lo si faccia in modo banale.
io non sono contro X-Factor o i reality in generale a priori, ma poi vedo che alla fine tutti questi "talenti" di talento ne hanno ben poco e va a finire che fanno le solite cose con zero personalità .
poi magari c'è chi ce l'ha, come Mengoni, ma non ha il background di ascolti e finisce nel mediocre.
sembra che una volta raggiunta la visibilità si è a posto, obiettivo raggiunto. ma dove? l'obiettivo è fare musica, non avere visibilità !
inutile dire poi che il pubblico è facilissimo da plasmare: gli dai il nuovo "talento" o il nuovo personaggio un attimo fuori dalla normalità /piattume più assoluto (magari per far finta di cambiare un po' e per sfruttare l'effetto sorpresa e vendere) e via.
poi dura tre anni e si dimentica (o comunque viene sostituito con un altro)
io credo che parlare di cose normali, di cose di tutti i giorni, ma farlo BENE, sia ancor più difficile dell'usare paroloni, roba intellettuale ecc.
ma mancano due cose:
- i "talenti" che sappiano muoversi attraverso vari linguaggi musicali, che abbiano come obiettivo avere uno stile proprio e non solo l'avere visibilità (magari convinti anche di avere successo per la propria personalità musicale, quando invece lasciamo perdere......).
- il pubblico che capisca questi linguaggi! e non voglio fare lo snob "eh, il pubblico non capisce niente", ma non serve che lo dica certo io che il successo è dovuto più alla promozione/immagine che alla musica in se (ridotta spesso a "ha una bella voce").
e finchè i giudici o chi si occupa di questi programmi, non "educa" l'ascoltatore, si rimane sempre sulle solite cose.
voglio dire, siamo nel 2010, le canzoni di Mogol-Battisti sono in giro da decenni, i tempi cambiano, i suoni cambiano! se il pubblico è ancora fermo alla canzonetta (non parlo del duo qui sopra, magari ci fossero ancora delle cose così genuine!!) mi sembra che sia ora di andare ance un po' oltre; e questo non vuol dire per forza andare verso l'intellettuale ecc, ma aggiornare la musica italiana si!
...andiamo oltre il formato-sanremo cazzo!!
#130
Inviato 07 settembre 2010 - 09:37
ma secondo voi, questo modo di pensare non porta a un corto circuito, per cui, estremizzando, tutti alla fine ci immedesimeremo nella mediocrità ?
ci si è sempre lamentati del deficit democratico dei media (della tv soprattutto, ricordate Pasolini?), ora che questo deficit sembra essere drasticamente ridotto, ci scopriamo tutti più mediocri?
è un tema affrontato molte volte ma mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero in merito, con riferimento a programmi come X-Factor.
Non credo di avere mai nascosto questa cosa ma io sono totalmente convinto che programmi come Amici e Xfactor abbiano trascinato l'ascoltatore italiano ad una mediocrità sconvolgente.
Mi spiego, prima un ascoltatore radiofonico con poche pretese ascoltava, ad esempio, Nek. Per quanto Nek non mi sia mai piaciuto, i vari Mengoni, Ferreri, Carta, Scanu e compagnia bella se li mangia a colazione già solo per il fatto di essersi fatto un minimo di mazzo e aver fatto dei concerti in giro prima di arrivare al successo che, ora sembra esser finito ma almeno è durato un pochetto, non è stato solo un successo dovuto a televoti vari. Il fatto che il ragazzo, la ragazza che prima avrebbe ascoltato Nek oggi preferisce ascoltare Carta o Mengoni la dice lunga sulla mediocrità imperante.
La qualità musicale italiana sta crollando con il successo di questi programmi tv. A me sembra una cosa così palese.
I personaggi che ne vengono fuori vengono sbattuti ovunque nell'ambito mainstream che invece potrebbe essere formato da artisti che arrivano al grande pubblico ma che hanno qualcosa da dire, che sanno fare qualcosa autonomamente e che sono anche ottimi artisti. Così invece c'è il nulla assoluto.
Onestamente anche il fatto che gente che va alla ricerca della musica più disparata, che spesso si trova a dibattere con altri utenti per i vari ascolti, leggerli mentre scrivono di Xfactor e Dari anche con toni di consenso, un effetto un pò strano lo fa.
Tannen, io ti maledico.
#131
Inviato 07 settembre 2010 - 09:46
ovviamente si possono analizzare solo dal punto di vista canoro, visto che le canzoni non se le scrivono loro.
per me tra loro due c'è differenza, Mengoni è molto più bravo!
poi certo, se va a finire che il suo inedito è questo:
http://www.youtube.c...h?v=HmnxNraPNhc
mi vien da ridere
ma di chi è la colpa?
se lui non ha il background di ascolti perchè i discografici non lo fanno crescere?
una Maionchi ad esempio, secondo me ha talmente tanti ascolti che neanche immaginiamo, ma purtroppo lo scopo non è creare/lanciare talenti, ma vendere spacciando tutto per talento.
alla fine perchè fare fatica a formare una persona quando cambi "talento" ogni 3 anni e puoi andare avanti lo stesso?
#132
Inviato 07 settembre 2010 - 09:50
inutile dire poi che il pubblico è facilissimo da plasmare: gli dai il nuovo "talento" o il nuovo personaggio un attimo fuori dalla normalità /piattume più assoluto (magari per far finta di cambiare un po' e per sfruttare l'effetto sorpresa e vendere) e via.
poi dura tre anni e si dimentica (o comunque viene sostituito con un altro)
Io questo infatti non lo chiamerei "plasmare". Per me e' semplicemente dare concime allo status quo. Il connubio TV/major si e' accorto che quella dei talent e' una strada facile per tirar su un po' di soldini con personaggi usa-e-getta, e ci s'e' gettata a capofitto. Non c'e' di mezzo una volonta' di plasmare gli ascoltatori coi singoli personaggi - tutt'al piu' con l'abitudine a questo tipo di format e business. Il giochetto e' che il pubblico si affeziona al personaggio e per un po' lo segue musicalmente... Ma questo si adagia sul canone musicale imperante: ripeto, non c'e' in ballo nessuna "forgiatura" dell'ascoltatore.
E in questo dissento (strano!) anche da pierrot, che pure non ho ancora letto del tutto... Non credo che i talent abbiano trascinato gli ascoltatori nella mediocrita', ma che abbiano preso atto della mediocrita' e scommesso su una formula per soddisfarla.
#133
Inviato 07 settembre 2010 - 09:53
non è raro venire a conoscenza di ex-personaggi televisivi dei reality o dei talent che sono finiti sul lettino di uno psicologo, per non dire psichiatra (ricordate il "caso Boyle" di BGT o del pizzaiolo siciliano del GF1?).
quello che però più mi interessava era analizzare questa spinta irresistibile verso la mediocrità , anche in relazione a quanto certi intellettuali (citavo Pasolini) andavano dicendo decenni addietro.
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#134
Inviato 07 settembre 2010 - 09:58
E nemmeno condanno questo atteggiamento del connubio major tv.
Il problema è il pubblico -non solo musicale e televisivo- che non vuole andare oltre il proprio palmo di naso.
E' un pò come il discorso dei programmi scolastici italiani che affrontando la letteratura del 900, sottolineo del 900, non vanno oltre l'Europa, e manco la percorrono a fondo. A meno che non trovi il dicente sessantottino illuminato, che comunque al massimo consiglia all'alunno più svelto di leggere Ernest H. o, che ne so, T. S. Elliot, o Shnitzler.
Ma secondo voi se in una puntata di X-Factor invece che proporre cover di Pausini, Nek e Scanu, venisse proposta un'infilata di dieci brani di Radiohead, Died Pretty, Red House Painters, Low e Killing Joke qualcuno non cambierebbe canale?
#135
Inviato 07 settembre 2010 - 09:59
E in questo dissento (strano!) anche da pierrot, che pure non ho ancora letto del tutto... Non credo che i talent abbiano trascinato gli ascoltatori nella mediocrita', ma che abbiano preso atto della mediocrita' e scommesso su una formula per soddisfarla.
ah, ma io sono d'accordo!!
forse ho sbagliato ad usare il termine "plasmare".
intendevo dire quel processo che maschera un cantante normale facendolo diventare "talento"! questo si può fare perchè in realtà il pubblico non ha un metro di giudizio: va tutto a gusti, simpatie, ecc (anche la voce certo, ma meno di immagine/presentazione ecc).
la mediocrità secondo me già c'era, questi programmi la sfruttano!
#136
Inviato 07 settembre 2010 - 10:00
link=topic=13262.msg798609#msg798609 date=1283851260]
ma di chi è la colpa?
se lui non ha il background di ascolti perchè i discografici non lo fanno crescere?
Ma perché, cosa fai crescere lì?
Non hai creta da plasmare ma solo una marionetta bella e finita. Uno con una bella voce ma che non sa fare altro. Pensa che gli dicono anche come porsi sul palco, lo truccano come vogliono. Lui cosa ci mette? Una bella voce e basta.
Non solo, ad una bella voce devi anche dare un certo carisma e una bella dose di espressione. Non basta avere una bella voce, si sa. Quante voci che potrebbero essere identificate come brutte sono invece stampate nelle orecchie di certi ascoltatori e non possono essere scambiate con voci "belle"?
"Canta così", "Mettiti in posa", "Canta questo e quello..." ed ecco creato e finito il progetto Mengoni.
Tannen, io ti maledico.
#137
Inviato 07 settembre 2010 - 10:05
mi spiace doverlo ammettere ma l'altro giorno guardavo i riepiloghi delle passate edizioni di American Idol e in quel programma i partecipanti sono mooooooooolto più bravi di quelli italiani, da noi è tutto un po' più casareccio e da principianti (però appunto è più divertente).
cavoli se è vero, me li guardo anche io, ma soprattutto sono ancora di livello superiore gli X-factor inglesi.
Poi sinceramente, fare i provini con la base musicale di sottofondo è molto più "rassicurante" e itinerante.
Il fatto che i provini si svolgano davanti a un pubblico ben numeroso è poi un'altra cosa; se lo facessimo anche da noi, un sacco di gente neanche si presenterebbe ai provini.
http://rateyourmusic...ceLORDofSILENCE
http://www.anobii.com/people/moro/
http://www.lastfm.it...r/BlackiceLORD/
la mamma dei sottogeneri del metal è sempre incinta
Che poi Hitler è un personaggio così black metal... esteticamente impossibile non restarne colpiti. Stalin è più death-grindcore. Mussolini garage-punk, Mao invece è doom.
#138
Inviato 07 settembre 2010 - 10:05
link=topic=13262.msg798609#msg798609 date=1283851260]
ma di chi è la colpa?
se lui non ha il background di ascolti perchè i discografici non lo fanno crescere?
Ma perché, cosa fai crescere lì?
Non hai creta da plasmare ma solo una marionetta bella e finita. Uno con una bella voce ma che non sa fare altro. Pensa che gli dicono anche come porsi sul palco, lo truccano come vogliono. Lui cosa ci mette? Una bella voce e basta.
Non solo, ad una bella voce devi anche dare un certo carisma e una bella dose di espressione. Non basta avere una bella voce, si sa. Quante voci che potrebbero essere identificate come brutte sono invece stampate nelle orecchie di certi ascoltatori e non possono essere scambiate con voci "belle"?
"Canta così", "Mettiti in posa", "Canta questo e quello..." ed ecco creato e finito il progetto Mengoni.
eh appunto!
lui ha la voce (e qui credo proprio che non si possa negare), per questo gli serve lo studio.
nessuno nasce imparato
se lui ha voce e basta, lo fai crescere!
magari ti servono un paio di anni (fa un album normale e poi matura), ma neanche questo si vuole provare.
si spreme, appunto
#139
Inviato 07 settembre 2010 - 10:07
Divertente, ma con la musica non c'entra niente. Non capisco cosa
sia andato a fare Elio, visto che si atteggia come se fosse ad un programma di selezione talenti musicali, dove non c'è la musica però. Contento lui.
www.crm-music.com
Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.
#140
Inviato 07 settembre 2010 - 10:08
Ma secondo voi se in una puntata di X-Factor invece che proporre cover di Pausini, Nek e Scanu, venisse proposta un'infilata di dieci brani di Radiohead, Died Pretty, Red House Painters, Low e Killing Joke qualcuno non cambierebbe canale?
assolutamente sì!
ma è proprio questo il punto... fino a nemmeno 20 anni fa la musica commerciale aveva una sua dignità artistica; invece oggi la musica per le masse televisive è completamente avulsa da qualunque discorso di quel tipo; esiste solo il ritorno commerciale... sta qui il punto di domanda sulla deriva verso la mediocrità di massa.
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#141
Inviato 07 settembre 2010 - 10:11
All'inizio, qualsiasi strumento è genuino e spontaneo. La prima MTV era fantastica, per dire. Poi si va sul sicuro e amen. Se ci fai caso, nei video anni 80 c'era tutta una serie di classi sociali oggi abolite. Oggi solo fica e successo, macchine, gruppi catapultati sulla Luna. Il messaggio è: sogna stronzo, che li non ci arriverai mai.
www.crm-music.com
Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.
#142
Inviato 07 settembre 2010 - 10:11
Tra l'altro credo che oltre a non migliorare la situazione musicale l'abbia proprio peggiorata. Questi non arrivano a una visibilità da cui poi spiccare il proprio volo, X-Factor è l'apice di visibilità che può avere un cantante in Italia, oggi. � un meccanismo orribile, al top solo se ti presti al reality, alle cover random e alla proposta generalista.
Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.
#143
Inviato 07 settembre 2010 - 10:13
Ma secondo voi se in una puntata di X-Factor invece che proporre cover di Pausini, Nek e Scanu, venisse proposta un'infilata di dieci brani di Radiohead, Died Pretty, Red House Painters, Low e Killing Joke qualcuno non cambierebbe canale?
assolutamente sì!
ma è proprio questo il punto... fino a nemmeno 20 anni fa la musica commerciale aveva una sua dignità artistica; invece oggi la musica per le masse televisive è completamente avulsa da qualunque discorso di quel tipo; esiste solo il ritorno commerciale... sta qui il punto di domanda sulla deriva verso la mediocrità di massa.
Io e te non lo cambieremmo, sono d'accordo.
Ma tutti quelli che ascoltano Carta, che vedono nella sua storia ad amici il loro sogno di rivalsa, lo cambierebbero.
Perché andare a scuola è noioso.
#144
Inviato 07 settembre 2010 - 10:16
link=topic=13262.msg798631#msg798631 date=1283852447]
link=topic=13262.msg798609#msg798609 date=1283851260]
ma di chi è la colpa?
se lui non ha il background di ascolti perchè i discografici non lo fanno crescere?
Ma perché, cosa fai crescere lì?
Non hai creta da plasmare ma solo una marionetta bella e finita. Uno con una bella voce ma che non sa fare altro. Pensa che gli dicono anche come porsi sul palco, lo truccano come vogliono. Lui cosa ci mette? Una bella voce e basta.
Non solo, ad una bella voce devi anche dare un certo carisma e una bella dose di espressione. Non basta avere una bella voce, si sa. Quante voci che potrebbero essere identificate come brutte sono invece stampate nelle orecchie di certi ascoltatori e non possono essere scambiate con voci "belle"?
"Canta così", "Mettiti in posa", "Canta questo e quello..." ed ecco creato e finito il progetto Mengoni.
eh appunto!
lui ha la voce (e qui credo proprio che non si possa negare), per questo gli serve lo studio.
nessuno nasce imparato
se lui ha voce e basta, lo fai crescere!
magari ti servono un paio di anni (fa un album normale e poi matura), ma neanche questo si vuole provare.
si spreme, appunto
Il fatto è che è così proprio per la posizione di Mengoni.
Di solito il ragazzo che scrive canzoni o che le canta e le suona in giro per pub e, magari, piazze, se ha il culo di esser notato ha già le basi per essere migliorato magari da un produttore che sa il fatto suo. Ha le basi perché ha un interesse verso la musica che avrà ascoltato negli anni e perché ha alle spalle una gavetta che lo rende più genuino.
Questi altri ragazzi invece non cercano che la notorietà . Da quello che ho potuto vedere non sono nemmeno interessati alla musica. A parte dirgli come cantare e porsi non c'è nemmeno modo di usarlo in un'altra maniera.
Sulla mediocrità che c'è in giro invece io credo che ci si è arrivati proprio in quest'ultimo periodo.
Ci sono sempre stati artisti buoni e artisti meno buoni. Per dire, prima non c'era solo Battisti, nei '70 c'erano anche i cugini di campagna e vendevano.
Però adesso viene lanciata gente che non sa fare nulla. Questo è preoccupante. E' come se invece di Beatles e Stones si prendessero a riferimento i Monkees.
Tannen, io ti maledico.
#145
Inviato 07 settembre 2010 - 10:18
Secondo me un po' in basso l'ha trascinato, era già in basso ma c'è finito ancora di più. Colpa del pubblico senza dubbio, ma se i maestri sono questi... in ogni caso X-Factor qualcosa di decente (non parlo di persone, ma esibizioni o idee in esibizioni) l'ha anche passato, ma non è certamente quello che viene colto dal pubblico (basta vedere su youtube o la mentalità di chi si presenta ai provini dell'anno successivo).
Tra l'altro credo che oltre a non migliorare la situazione musicale l'abbia proprio peggiorata. Questi non arrivano a una visibilità da cui poi spiccare il proprio volo, X-Factor è l'apice di visibilità che può avere un cantante in Italia, oggi. � un meccanismo orribile, al top solo se ti presti al reality, alle cover random e alla proposta generalista.
beh, basta vedere anche i post nelle precedenti pagine, quasi tutti volti a segnale fenomeni grotteschi e ridicoli, giusto per farsi du' risate... la tendenza è quella eh...
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#146
Inviato 07 settembre 2010 - 10:21
Il problema è che c'è davvero gente che scarica 'ste maialate e per cui il mondo della musica è limitato a questo e le altre vaccate che passano radio/tv.
Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.
#147
Inviato 07 settembre 2010 - 10:24
Il fatto è che è così proprio per la posizione di Mengoni.
Di solito il ragazzo che scrive canzoni o che le canta e le suona in giro per pub e, magari, piazze, se ha il culo di esser notato ha già le basi per essere migliorato magari da un produttore che sa il fatto suo. Ha le basi perché ha un interesse verso la musica che avrà ascoltato negli anni e perché ha alle spalle una gavetta che lo rende più genuino.
Questi altri ragazzi invece non cercano che la notorietà . Da quello che ho potuto vedere non sono nemmeno interessati alla musica. A parte dirgli come cantare e porsi non c'è nemmeno modo di usarlo in un'altra maniera.
lo so che è la posizione di Mengoni, per questo dovrebbero farlo crescere (del tipo "senti, funziona così e così, devi sutidare") se vogliono avere qualcosa di valido oltre che vendere.
invece si vuole solo spremere.
poi vabbè, con gentaglia come Carta che spremano pure, tanto oltre ai soldi cosa vuoi tirare fuori?
con Mengoni invece si sarebbe potuto tirar fuori qualcosa di diverso rispetto al panorama mainstream.
invece nel tritacarne anche lui :-\
#148
Inviato 07 settembre 2010 - 10:31
Non mi pare che questo studio lo abbia interessato minimamente, ne che i suoi produttori abbiano inserito le influenze di questo suo occasionale bagaglio nel modo di fargli fare musica.
#149
Inviato 07 settembre 2010 - 10:37
Beh, però a Mangoni Morgan gli ha fatto sentire, conoscere, e cantare i Talking Heads.
Non mi pare che questo studio lo abbia interessato minimamente, ne che i suoi produttori abbiano inserito le influenze di questo suo occasionale bagaglio nel modo di fargli fare musica.
verissimo!
ma bisognava insistere
vabbè scusate, la speranza è l'ultima a morire, ma forse avere ragione
#150
Inviato 07 settembre 2010 - 10:41
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