Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Italia - questione urbanistica


  • Please log in to reply
76 replies to this topic

#1 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 15:27

http://www.beppegril...istero_dei.html

Questo post è estremamente interessante. Bisogna ammettere che al nord la cosa è davvero terrificante, le volte che mi capita di andarci resto sempre impressionato da questo fenomeno. I terreni agricoli ormai sono una assoluta rarità. Vidi una puntata di Report in cui dicevano che ci sono alcuni comuni in provincia di Milano che hanno ormai un indice di edificazione dell'80%. C'erano riprese con (ma l'ho visto coi miei occhi) tutto un susseguirsi di capannoni, case, capannoni, case, centro commerciale, case, capannoni, multisala, capannoni, capannoni, case, centro commerciale, capannoni. Allucinante. Produttività per la produttività, costruire per costruire, sghei per gli sghei, ma alla fine con qualità della vita da operaio di una conceria dell'800. Senza usicre mai dal quadrato industriale, dalla fabbrichetta, dall'asfalto e dal cemento.
Poi dice che i cinesi mangiano e dormono dove lavorano, dio che schifo. Bah...
Tuttavia aggiungo una cosa che probabimente è sfuggita, che forse sono ancora di più i capannoni occupati per pochi anni, o addirittura mesi, e poi lasciati lì vuoti a marcire, a far invecchiare gli impianti che vanno così fuori mercato. Il tutto in bella vista davavnti a tutti.
Qui a Prato per esempio, non ultima colpevole è la Coop, che ha occupato per tre anni un enorme capannone di almeno cinquemila metri quadri su due piani sulla tangenziale, con enorme parcheggio esterno da centinaia di posti per altrettanti metri quadri e parcheggio sul tetto, per poi ottenere i permessi edilizi per una mega speculazione per un mega centro commerciale a nemmeno un chilometro in linea d'aria, abbandonando ovviamente al suo destino e alle erbacce il primo capannone e l'area "di servizio" tutta attorno. Questo è successo a novembre. Avevano assicurato che dopo le vacanze natalizie sarebbero iniziati i lavori per installarvi una cosiddetta "Coop di vicinato", ovvero un supermercato più piccolo. Ovviamente tute balle. Adesso il primo capannone e il suo mega parcheggio stanno sempre li, guscio vuoto di un mollusco emigrato altrove.
Questo è solo un esempio, dato che la crisi pratese di questi tempi ha provocato l'abbandono di decine e decine di capannoni soprattutto in zona macrolotto 1. Uno scempio.
Ottima la proposta di tassare di più gli spazi commerciali sfitti oltre una certa metratura. Soprattutto se si tratta di nuove costruzioni. Così ci pensi due volte perima di tirar su lo scheletro giusto per non far scadere i permessi a costruire. E se non termini comunque tutto entro un certo limite, perdi comunque il permesso che torna al Comune il quale lo rimette all'asta, tra l'altro con un valore enormemente accrsciuto dall'inizio di costruzione. Un sistema semplcie semplice per rimpinguare le casse dei comuni in questi tempi di tagi ai trasferimenti. Però i potenti del uogo farebbero passare dei brutti quarti d'ora ai sindaci, forse par di capire che è per quello che non si fa.
Nel frattempo diventa tutto una enorme periferia, da Trieste a Sanremo e da Firenze a Pisa.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#2 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 15:55

Tutto questo per me merita una discussione a parte: sarei felice se non si disperdesse qui dentro.

E' una cosa veramente vomitevole soprattutto del nord tutto quanto Number ha scritto. Io vivo in una provincia che continuamente sottrae terreno alla natura: escluso il Parco del Ticino, in molte sue parti una discarica a cielo aperto, fatta di piazzole ridotte a sversatoi di merde varie, anche il Parco Campo dei Fiori viene sventrato da schifose villette a schiera o singole e ridotto nel suo spazio "libero" ogni giorno. Sopra di me che abito ai confini del parco si costruiscono case, villette signorili con piscine e vista sul Lago di Varese. E' la piccola (mentalmente) boghesia ansiosa di promozione sociale che si fa un'identità che è costituita esclusivamente dalla visibilità della propria macchina e della propria casa.

Sono stato una settimana in una terra meravigliosa chiamata Provenza. L'anno scorso ho fatto una settimana in Baviera: lo schifo urbanistico italiano non esiste appena passate le Alpi. Da noi il concetto stesso di "campagna" si perde: riuscire a trovare un luogo dove girarsi a 360 gradi e non vedere nulla se non verde è realmente impossibile. E, cosa ancora peggiore, l'occhio a questo si è abituato.

Oltre ai sotterfugi, ai guadagni illeciti, alla speculazione edilizia e ai vari condoni, oltre agli Expo e alle città che si allargano senza alcun criterio c'è l'assoluta mancanza di un'idea che all'estero appare elementare: c'è il centro dove si abita, c'è la zona industriale compresa di negozi e centri commerciali e poi basta, non c'è più niente. La città finisce e prima dell'altra città di sono km di nulla (e intendo spesso anche campagna pura, nemmeno coltivata).
Da noi le strade diventano arterie per collegare infinite serie di negozi e centri commerciali: guardate com'è ridotto il Sempione, giusto per citare un caso. Non esiste un millimetro che non sia edificato e chi solo ricorda com'era 20 anni prima capisce quanto velocemente si è compiuto il tutto. Non esiste un criterio estetico per la costruzione delle case: tutti fanno ad minchiam. Non c'è un criterio estetico per conservare i centri storici, che sarebbero anche bellissime vestigia di un passato agricolo.
In Provenza il paesaggio fatto di muri di sasso e persiane viola, le case coi tetti di legno della Baviera, passi le Alpi e arrivi da noi con lo schifo degradato di cemento spruzzato a caso. I laghi dove ancora si sversa lo schifo "per risparmiare", i fiumi cloache (vedasi rapporto Goletta dei laghi sui fiumi e laghi lombardi). E la gente che se ne frega.
Per trovare una città schifosa in 500 km di Provenza occorre arrivare alle porte di Marsiglia, ai centri storici più abbandonati a se come Beaucaire (non a caso dove è sorto anche un megacementificio + centrale elettrica che ammazza il paesaggio). Da noi, all'opposto, devi scovare gli ultimi resti di incontaminato, di lasciato a sé. L'intervento antropizzato è totale e l'enorme quantità di industrie, capannoni, fabbriche dismesse resta lì a intorbidire tutto.
Questa è la vera coscienza ecologica che non è solo separare la carta dalla plastica come insegnano le maestrine a scuola. Qui va insegnato a rieducare l'occhio, si deve insegnare quel bello che era immediatamente percepito dal contadino nell'Ottocento e che oggi un qualsiasi medio architetto non si sogna manco lontanamente cosa sia.
E ci vuole il coraggio di dire che il vero piano casa sarebbe DEMOLIRE, altro che aumentare le cubature e "farsi una stanzetta in più"...


  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#3 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 16:33

Ho creato una nuova discussione, come auspicato da joseph K.
  • 0

#4 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2010 - 17:19

Per trovare una città schifosa in 500 km di Provenza occorre arrivare alle porte di Marsiglia,


E che comunque Marsiglia è una città che da patria della mafia, della fatiscenza e con un centro storico/Vieux Port degradato è stata rigenerata ed è certamente degna di visita proprio in quelle zone li. Per quanto "cittadina" e "commerciale" anche la riqualificazione dal precedente abbandono del confinante quartiere Euromediterranee è il paradiso a confronto di come vengono trattate certe riqualificazioni di casa nostra.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#5 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 10:49


Per trovare una città schifosa in 500 km di Provenza occorre arrivare alle porte di Marsiglia,


E che comunque Marsiglia è una città che da patria della mafia, della fatiscenza e con un centro storico/Vieux Port degradato è stata rigenerata ed è certamente degna di visita proprio in quelle zone li. Per quanto "cittadina" e "commerciale" anche la riqualificazione dal precedente abbandono del confinante quartiere Euromediterranee è il paradiso a confronto di come vengono trattate certe riqualificazioni di casa nostra.


Grazie Tup. della divisione.

Marsiglia non l'ho vista ma ho letto ovunque che ha avuto un cambiamento spettacolare rispetto al passato. Le parti più brutte della succitata Provenza che ho visto sono state i centri di Beaucaire e Terascona, città dove comunque alla sera ci sono mercati cittadini e la presenza del fiume rende il tutto meno abominevole di come potrebbbe essere e dove comunque ci sono elementi artistici (i castelli) che danno un tono di gradevolezza.
La differenza è riassumibile in pochissimi punti:
- criteri rigorosissimi di costruzione e ricostruzione. Se non costruisci con il sasso a vista, se non metti le persiane di quel colore ecc. non ti fanno fare un cavolo di niente.
- Centri commerciali, industrie ed attività produttive tutte insieme nelle parti più lontante dalle arterie principali e nascoste rispetto al passaggio delle auto. Inoltre limitate nello spazio e non diffuse a caso ovunque. Quindi netta separazione tra parte abitata e parte "lavoro".
- Idea di tutela della campagna incolta e idea del valore della "terra": per noi la terra è solo "attesa di edificabilià".

Poi c'è anche da dire che avere quasi la stessa popolazione dei francesi in un territorio grande la metà ha molta importanza. Dovremmo essere 25 milioni in Italia e forse il tutto diverrebbe più naturale. Ma in fin dei conti è un problema di testa e di accettazione: la grande massa popolare nemmeno nota questa "disfunzione" urbanistica italiana. Se si continua a costruire, ovunque e senza criterio, non solo non protesta ma nemmeno si accorge che la cosa possa costituire un problema.
Aggiungiamoci un paese che ha santificato l'automobile e tutto quanto all'automobile serve per circolare. Dove importa la strada e non il paesaggio. E dove il mito piccolo borghese della villetta è il sogno agognato. "Mi sono fatto la casa". Frase assurda se si pensasse a quanto bello e di valore sarebbe un centro storico tutelato e vissuto in maniera esteticamente corretta.

P.s. non apro nemmeno il capitolo Avignone con relativo festival (o in generale dell'offerta straordinaria culturale e musicale francese anche nelle città meno toccate dal turismo) perché da noi un mese di festival così è semplicemente impensabile.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#6 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 11:18

è dai tempi del boom, almeno, che l'edilizia (residenziale, commerciale e industriale) è diventato il motore dell'economia italiana. E le costruzioni il bene rifugio degli italiani.
lo sviluppo edilizio è certametne il fulcro di tutto il sistema economico, soprattutto in questi ultimi anni che hanno visto l'Italia abbandonare una politica industriale.
Che l'edilizia sia un business che tira tanto, lo dimostrano anche una sequela di ordinanze e leggi che finanziano con contributo pubblico (si arriva fino al 50% a fondo perduto!) la realizzazione di nuovi insediamenti.
Spesso, sia al sud che al nord, si costruisce con il solo scopo di ottenere il sovvenzionamento pubblico; lo stabilimento rimane in piedi per qualche tempo e poi... via!
Al nord si aggiunge il fenomeno della delocalizzazione all'estero; oggi se fai un giro per la Brianza, fiore all'occhiello della fu gloriosa industria italiana, trovi una distesa di capannoni completamente svuotati, al massimo convertiti a magazzino o, quando qualche comune sgancia un po' di soldi (o è generoso con gl'indici di fabbricabilità), un centro commerciale.

a Milano la situazione è drammatica e la cemetificazione, incoraggiata e foraggiata dall'amministrazione comunale, prosegue a un ritmo selvaggio (in tutti i sensi).
la Moratti e i suoi hanno capito che per ottenere devi dare; per cui, spesso il Comune "trucca" gli indici di fabbricabilità al fine di ottenere un tornaconto (ad esempio servizi, messa in sicurezza, ecc.).
è il caso della CityLife (su cui la magistratura ha già aperto da tempo un'inchiesta), la conversione della vecchia area espositiva della città, oppure della EuroMilano (patron De Corato) che sta cementificando gli ultimi baluardi verdi di Milano.
Caso a parte è Ligresti che, spalleggiato dai fratelli La Russa, sta stravolgendo il quartiere Isola e la via Gioia, giocando in maniera spavalda e spudorata proprio sugli indici; un quartiere già messo a ferro e a fuoco dalla costruzione del Palazzo Formigoni, un mostro di acciaio e vetro, urbanisticamente il parto della mente di un novello Mengele dell'architettura. A ferro e a fuoco perché le faraoniche vetrate hanno funzionato da "specchi ustori" e hanno sciolto le tapparelle degli edifici di fronte.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#7 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 13:02

Ma il punto è proprio questo: finché si ragiona nei termini che "costruire per costruire" è conveniente allora non si va da nessuna parte. Si deve passare alla decostruzione, alla demolizione, alla riconversione: anche lì ci sarebbe business e per decenni (se vogliamo ragionare in questi termini).
Lo spettacolo più deprimente sono i bellissimi centri storici, magari di aspetto rurale o pre-industriale, con residui di cascine, corti ecc. abbandonati e l'abominio della "villetta" che sorge dappertutto a puntellare di cemento ogni parte di terra libera.
Luoghi con un senso estetico preciso che decadono e non sono più abitati e micronuclei urbani ovunque che crescono senza alcun criterio di bellezza e nemmeno di "funzionalità" rispetto alla vivibilità cittadina.

P.s. Ligresi ha avuto la sfortuna di essere affidato ai servizi sociali alla città mio capoluogo, quella che chiamano ancora "la città giardino". Mentre era in "detenzione" ha addocchiato (e comprato) il prato dove è sorto anni dopo l'abominevole mega-albergo dei mondiali di ciclismo. Uno schifo totale, con personale in cassaintegrazione perché troppo grande per la città, un impatto visivo che si coglie da centinia di metri di distanza con le sue lucine stile lunapark. L'albergo è sorto ovviamente in deroga con Bertolaso commissario straordinario... I tempi stretti per i milioni di turisti che dovevano arrivare lo avevano richiesto...

  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#8 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 13:48

Marsiglia città la conosco abbastanza bene e il resto della Provenza l'ho girato due anni fa. La prima è uno degil esempi migliori di riqualificazione di quartieri fatiscenti appunto tutta la zona Vieux Port, Le Panier, Euromediterranee, anche se quest'ultima causa crisi immobiliare intervenuta è rimasta un po' a metà con i cartelloni "vendesi" sui palazzi e le ristrutturazioni in corso.
La Provenza inutile dire che è un esempio di convivenza tra abitazioni e natura. Usciti dalla città si è usciti dalla città. Non ci sono capannoni per millemila chilometri lungo l'autostrada, ci sono i campi e la campagna, tanto è vero per fare un'esempio elementare che ancora la distinzione tra Marsiglia e Aix En Provence è nettissima nonostante distino solo pochi chilometri. Non c'è un unica sterminata periferia a unirle. Magari anche per ragioni orografiche, dato che ci sono dei monti di mezzo.

Per tornare a casa nostra, ormai tra Firenze, Prato e Pistoia è tutt'uno. Costruzioni senza soluzione di continuità. Molte delle quali per l'appaunto vuote. E' questo che mi ammazza, sono vuote. Perché non si rioccupano i capannoni precedentemente suvotati? Perché se ne costruiscono sempre di nuovi? Perché nonostantre quetso enorme spreco di risorsa-terreno, questo immenso aumento di cubature e metriquadri, i prezzi non scendono in proporzione? C'è voluta una crisi epocale per rallentare, non dico bloccare, i prezzi, altrimenti avrebbero continuato a salire.
Una risposta può essere che sono sempre i soliti, anzi sempre meno, che possiedono sempre più metri quadri, perciò il prezzo non scende.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#9 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 03 agosto 2010 - 14:18

Questa è la vera coscienza ecologica che non è solo separare la carta dalla plastica come insegnano le maestrine a scuola. Qui va insegnato a rieducare l'occhio, si deve insegnare quel bello...



L'estetica è fondamentale per la qualità della vita. La bellezza non è mai superflua: sconfini in Austria (per dirne una) e percepisci questa "sacralità", tanto che non t'azzarderesti mai a deturparla. La bellezza de luogo in cui si vive determina i nostri comportamenti, la "salute" di un complesso sociale. Purtroppo, è facile notare come da noi, da tempo, siamo come un cane che si morde la coda, schifo chiama schifo sempre di più e sempre con maggior noncuranza.


  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#10 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 14:45


Questa è la vera coscienza ecologica che non è solo separare la carta dalla plastica come insegnano le maestrine a scuola. Qui va insegnato a rieducare l'occhio, si deve insegnare quel bello...



L'estetica è fondamentale per la qualità della vita. La bellezza non è mai superflua: sconfini in Austria (per dirne una) e percepisci questa "sacralità", tanto che non t'azzarderesti mai a deturparla. La bellezza de luogo in cui si vive determina i nostri comportamenti, la "salute" di un complesso sociale. Purtroppo, è facile notare come da noi, da tempo, siamo come un cane che si morde la coda, schifo chiama schifo sempre di più e sempre con maggior noncuranza.



E pensare che abbiamo avuto fior di architetti e urbanisti, e pensare che l'idea rinascimentale della "città ideale" è costruzione nostra, e pensare che mila città europee sono nate da semplicissima pianta razionale romana: piazza al centro, due vie principali. L'idea di rigore e "proporzione" nel bello ha fatto parte della nostra natura costruttiva, almeno in termini ideali (nelle insulae romane si faceva un po' di tutto).
Ma soprattutto mi fa pensare il fatto che il contadino analfabeta costruiva bene in termini estetici e tendenzialmente anche in termini funzionali (la civiltà della terra è sempre stata una civiltà attenta al recupero dei materiali e al risparmio). Mentre oggi non dico il geometra ma l'architetto, magari di grido, tira fuori esempi di schifo come questo, in pieno centro, senza alcuna continuità con tutto quello che c'è (e soprattutto c'era) intorno (la foto non rende la grandezza):

Immagine inserita


  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#11 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 15:05

- criteri rigorosissimi di costruzione e ricostruzione. Se non costruisci con il sasso a vista, se non metti le persiane di quel colore ecc. non ti fanno fare un cavolo di niente.

i criteri esistono, la maggior parte dei comuni nel regolamento edilizio hanno il cosiddetto "piano del colore", se non li fanno rispettare è un altro paio di maniche.
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#12 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 03 agosto 2010 - 15:10


E pensare che abbiamo avuto fior di architetti e urbanisti, e pensare che l'idea rinascimentale della "città ideale" è costruzione nostra, e pensare che mila città europee sono nate da semplicissima pianta razionale romana: piazza al centro, due vie principali. L'idea di rigore e "proporzione" nel bello ha fatto parte della nostra natura costruttiva, almeno in termini ideali (nelle insulae romane si faceva un po' di tutto).



Di che ti stupisci... al solito abbiamo inventato tutto, ce lo siamo rivenduto/c'hanno copiato e adesso non lo sappiamo più fare, guarda le auto...
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#13 ubik

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1174 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 15:32


- criteri rigorosissimi di costruzione e ricostruzione. Se non costruisci con il sasso a vista, se non metti le persiane di quel colore ecc. non ti fanno fare un cavolo di niente.

i criteri esistono, la maggior parte dei comuni nel regolamento edilizio hanno il cosiddetto "piano del colore", se non li fanno rispettare è un altro paio di maniche.

in Liguria li rispettano, tendenzialmente.
  • 0

#14 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 15:38

Molta responsabilità è anche dei singoli, gente che magari fa rigorosissimamente la spesa al bio ma che poi si fa la villetta multipiano secondo indispensabile canone piccolo-borghese. Il mito del successo si valuta anche in quanto è grande la tua casa, quanto è potente la tua auto ecc.
L'immagine esteriore è proprio questo: il grande prima del bello, l'impatto scenico prima del gusto. E le solite convenienze che fanno dire ad un sindaco di Ischia che non può procedere agli abbattimenti dei locali abusivi perché gli abbattimenti "danneggerebbero" la vita di molte persone...

Poi c'è il solito disinteresse o interesse italico ad intermittenza: sommosse popolari se il prete viene cambiato di diocesi, desolante silenzio se costruiscono 8 piani di schifo in centro cambiando completamente la percezione estedi una intera zona prima lasciata a verde...
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#15 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 16:53

Molta responsabilità è anche dei singoli, gente che magari fa rigorosissimamente la spesa al bio ma che poi si fa la villetta multipiano secondo indispensabile canone piccolo-borghese. Il mito del successo si valuta anche in quanto è grande la tua casa, quanto è potente la tua auto ecc.
L'immagine esteriore è proprio questo: il grande prima del bello, l'impatto scenico prima del gusto. E le solite convenienze che fanno dire ad un sindaco di Ischia che non può procedere agli abbattimenti dei locali abusivi perché gli abbattimenti "danneggerebbero" la vita di molte persone...

Poi c'è il solito disinteresse o interesse italico ad intermittenza: sommosse popolari se il prete viene cambiato di diocesi, desolante silenzio se costruiscono 8 piani di schifo in centro cambiando completamente la percezione estedi una intera zona prima lasciata a verde...

Mah Anche Versailles è grande e anche la piramide di Cheope, però dubito siano piccolo borghesi.  ;) ;)
  • 0

#16 solanio

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 23:20

io sono architetto e vi dico solo che l'urbanistica in italia è morta prima ancora di nascere.
Rimasta sulle carte e negli scritti.

poi all'univerità hanno anche tolto l'esame di estetica che qualcosa pur valeva, e fanno studiare i grandi piani urbani di parigi, barcellona o amsterdam...
dovrebbero solo, ad esempio, mostrare le foto dei nostri paesi com'erano 30 anni fà e -vivo in veneto sì e anche mia madre, vita da contadina, si è fatta il villino-

avevamo una paese dalla bellezza accecante.

ma d'altronde la volontà non dico politica, ma popolare proprio non c'è mai stata: tutti coloro che avrebbero dovuto parlare, si son girati altrove.
Galan giusto per dirne una, veniva almeno una volta al mese, nel mio paesino (3mila persone) a magiare la selvaggina, offerta (assieme alle zoccole in tarda serata) ovviamente da quegli imprenditori edili che qui, guarda caso, detengono il dominio assoluto sugli appalti.

Pensate che quelli tagliati fuori abbiano mai tentato di fare qualcosa?
si son sempre spartiti le briciole, perchè "anca mì faria cussì se ghavesse tutti chei schei"

e così se considerate il numero di piccole imprese in ogni comune veneto dai 3mila in sù, capirete come si è giunti qui
la DC già al tempo ebbe le sue colpe, ma è stata la lega a sdoganare certi comportamenti, che almeno prima erano accompaganti da un minimo di vergogna

ogni volta che vado in germania o in francia, ma anche solo a bolzano -l'anno scorso per i sonic youth- mi viene da piangere, realmente.

  • 1

#17 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 08:49


Molta responsabilità è anche dei singoli, gente che magari fa rigorosissimamente la spesa al bio ma che poi si fa la villetta multipiano secondo indispensabile canone piccolo-borghese. Il mito del successo si valuta anche in quanto è grande la tua casa, quanto è potente la tua auto ecc.
L'immagine esteriore è proprio questo: il grande prima del bello, l'impatto scenico prima del gusto. E le solite convenienze che fanno dire ad un sindaco di Ischia che non può procedere agli abbattimenti dei locali abusivi perché gli abbattimenti "danneggerebbero" la vita di molte persone...

Poi c'è il solito disinteresse o interesse italico ad intermittenza: sommosse popolari se il prete viene cambiato di diocesi, desolante silenzio se costruiscono 8 piani di schifo in centro cambiando completamente la percezione estedi una intera zona prima lasciata a verde...

Mah Anche Versailles è grande e anche la piramide di Cheope, però dubito siano piccolo borghesi.  ;) ;)


Sì ma Versailles una è e sfido a dire che faccia schifo ai porci: quante mila villette e villettine schifose ci sono invece in Italia? E quanto magnifici centri storici (perfettamente recuperabili) abbandonati o abitati solo da signori e signore sugli over-anta ci sono?
Cioè mediamente il nobile, anche il più puzzone, almeno "doveva" avere gusto. Era richiesto dal suo status sociale. Cosa che il medio-piccolo borghese arricchito non ha. Ha solo il gusto del "grande" e del "ad effetto" tout court.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#18 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 13:13



Molta responsabilità è anche dei singoli, gente che magari fa rigorosissimamente la spesa al bio ma che poi si fa la villetta multipiano secondo indispensabile canone piccolo-borghese. Il mito del successo si valuta anche in quanto è grande la tua casa, quanto è potente la tua auto ecc.
L'immagine esteriore è proprio questo: il grande prima del bello, l'impatto scenico prima del gusto. E le solite convenienze che fanno dire ad un sindaco di Ischia che non può procedere agli abbattimenti dei locali abusivi perché gli abbattimenti "danneggerebbero" la vita di molte persone...

Poi c'è il solito disinteresse o interesse italico ad intermittenza: sommosse popolari se il prete viene cambiato di diocesi, desolante silenzio se costruiscono 8 piani di schifo in centro cambiando completamente la percezione estedi una intera zona prima lasciata a verde...

Mah Anche Versailles è grande e anche la piramide di Cheope, però dubito siano piccolo borghesi.  ;) ;)


Sì ma Versailles una è e sfido a dire che faccia schifo ai porci: quante mila villette e villettine schifose ci sono invece in Italia? E quanto magnifici centri storici (perfettamente recuperabili) abbandonati o abitati solo da signori e signore sugli over-anta ci sono?
Cioè mediamente il nobile, anche il più puzzone, almeno "doveva" avere gusto. Era richiesto dal suo status sociale. Cosa che il medio-piccolo borghese arricchito non ha. Ha solo il gusto del "grande" e del "ad effetto" tout court.

E quindi meglio Versailles per i signori e gli altri nei tuguri?? A me non fa brutto che un numero sempre maggiore di persone abbia la possibilità di avere una casa grande (che quelle belle sono e rimarranno sempre in mano ai ricchi che hanno i soldi e la cultura per permettersele). Che poi grandi, le case mediamente erano più grandi 40 anni fa. Oggi le ditte dati i costi sono maestre nell'economizzare sugli spazi.
I centri storici sono abitati dagli over ecc. anche per i prezzi, i giovani mediamente preferiscono le case fuori perché costano meno, almeno da noi è così.
  • 0

#19 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 13:19

ma che c'entra tutto sto discorso con Versailles?  :)
Per prima cosa la nobiltà e i "signori" grazie al cielo non esistono più, inoltre mi sembra chiarissimo il discorso di joseph k. che punta il dito contro un certo modo arrogante e sborone di costruire, come gli "arrivati" che si fanno la villazza cafona a 10 m dalla costa deturpando un paesaggio che è bene comune.

Venite sulla costa ionica a vedere lo schifo che c'è. E' l'anarchia.

A me non fa brutto che un numero sempre maggiore di persone abbia la possibilità di avere una casa grande


nemmeno a me, se parliamo di case che si inseriscono armonicamente nel contesto e non di cementificazione selvaggia. ma qua si parlava della seconda, non si soddsfare nella maniera migliore il fabbisogno abitativo.
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#20 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 13:33

ma che c'entra tutto sto discorso con Versailles?  :)
Per prima cosa la nobiltà e i "signori" grazie al cielo non esistono più, inoltre mi sembra chiarissimo il discorso di joseph k. che punta il dito contro un certo modo arrogante e sborone di costruire, come gli "arrivati" che si fanno la villazza cafona a 10 m dalla costa deturpando un paesaggio che è bene comune.

Venite sulla costa ionica a vedere lo schifo che c'è. E' l'anarchia.


A me non fa brutto che un numero sempre maggiore di persone abbia la possibilità di avere una casa grande


nemmeno a me, se parliamo di case che si inseriscono armonicamente nel contesto e non di cementificazione selvaggia. ma qua si parlava della seconda, non si soddsfare nella maniera migliore il fabbisogno abitativo.


Non c'entra, ma volendo Versailles è la quintessenza del modo cafone di costruire per sbattere in faccia agli altri la propria ricchezza. E' a questo tipo di modello  (casa grande e prestigiosa) che si rifà quello che costruisce la villazza. Il piccolo borghese si ferma alla villetta a  schiera.
  • 0

#21 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 13:35

Più che delle villette, in alcuni casi deprecabili, certo, qualcuno mi spiega il senso di:
Immagine inserita

Tre torri ultimate da parecchio, attualmente vuote, alla periferia sud di Brescia.
Un pugno in un occhio.

Oppure il Crystal Palace, ma questo è vecchiotto.

Immagine inserita

Oppure chi ha autorizzato la costruzione di questo:

[img]http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:N-MzEHh8JN9ZUM:http://www.nonsolopuntaperotti.it/img/big/alessandro%20giardina_hotel%20brescia%20abbandonato_545.jpg&t=1[/img]

che verrà trasformato in questo:

[img]http://www.studiotesis.com/Lavori/ex%20hotel%20bs/ex-hotel-brescia.jpg[/img]

E poi, sulle strade principali della Pianura Padana, anche dove non ci sono paesi non ci facciamo mai mancare l'infilata di capannoni (praticamente un muro continuo...).
Se proprio proprio mancano i capannoni, non vogliamo tapezzare di cartelloni pubblicitari formato pista di atterraggio?
  • 0

#22 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 13:50


E quindi meglio Versailles per i signori e gli altri nei tuguri??


Meglio una Versailles che 10.000 villette piccoloborghesi. Meglio Palazzo Te di Mantova che 15.000 new town. Meglio in termini estetici e di impatto sulla natura. Meglio perché il gusto per il bello era qualità richiesta anche al più puzzone del nobile. E ti parlo da anarchico, quindi nessun amore per conti, contesse e sangueblu vari. E' un puro discorso estetico. E non è nemmeno un discorso ecoomico: basta vedere i nostri nonni e bisnonni contadini certamente senza i conti a 100 zeri in banca cosa e come costruivano in campagna o nei piccoli centri.

A me non fa brutto che un numero sempre maggiore di persone abbia la possibilità di avere una casa grande (che quelle belle sono e rimarranno sempre in mano ai ricchi che hanno i soldi e la cultura per permettersele).


A me sconvolge che la media villetta due piani con 8-10 locali sia abitata dalla media coppia senza figli della piccolamedia borghesia. Mi sconvolge che per dare questo apparente benessere scenografico si sia distrutto la quasi totalità dello spazio libero della nostra natura e mi sconvolge che tale bruttura architettonica abbia sostituito la semplice bellezza spontanea della natura.

Che poi grandi, le case mediamente erano più grandi 40 anni fa. Oggi le ditte dati i costi sono maestre nell'economizzare sugli spazi.


Erano più belle (vedasi i casali di campagna, oggi li comprano i vari Sting e co.) e ci abitavano dieci volte la gente che oggi occupa la media villetta medioborghese.
Inoltre economicità della costruzione corrisponde in molti casi a materiali scadenti, profilo estetico scadente, profilo di risparmio energetico scadente.

I centri storici sono abitati dagli over ecc. anche per i prezzi, i giovani mediamente preferiscono le case fuori perché costano meno, almeno da noi è così.


Se mi parli di Milano è un conto. Se mi parli di Comerio o Cazzago Brabbia è un altro. Quei centri storici, i cui profili sono esteticametne molto graziosi, sono abbandonati perché la gente se deve spendere 300-400.000 euro e più pensa al villino medioborghese schifoso col microgiadinetto piuttosto che sistemare magari una vecchia corte o un vecchio edificio del centro, pur in presenza di un valore storico ed artistico acclarato.

  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#23 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 13:52

Se proprio proprio mancano i capannoni, non vogliamo tapezzare di cartelloni pubblicitari formato pista di atterraggio?


Altra cosa folle italiana: quelle pubblicità degli anni 70 che non portano nemmeno denaro...


  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#24 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 14:04

Non c'entra, ma volendo Versailles è la quintessenza del modo cafone di costruire per sbattere in faccia agli altri la propria ricchezza. E' a questo tipo di modello  (casa grande e prestigiosa) che si rifà quello che costruisce la villazza.

solo che quello che costruisce la villazza oggi lo fa in maniera caricaturale, ne copia gli stilemi convinto che siano sintomo di prestigio, basta vedere le ville con le colonnine corinzie in gesso (brrrr) e i leoncini ai lati del cancello :D

La ville di un tempo non derivavano la loro grandeur escusivamente dalla grandezza e sontuosità della villa ma anche dal valore artistico, oggi che valore artistico ha tutto ciò? E' solo kitsch :)
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#25 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 14:04



E quindi meglio Versailles per i signori e gli altri nei tuguri??


Meglio una Versailles che 10.000 villette piccoloborghesi. Meglio Palazzo Te di Mantova che 15.000 new town. Meglio in termini estetici e di impatto sulla natura. Meglio perché il gusto per il bello era qualità richiesta anche al più puzzone del nobile. E ti parlo da anarchico, quindi nessun amore per conti, contesse e sangueblu vari. E' un puro discorso estetico. E non è nemmeno un discorso ecoomico: basta vedere i nostri nonni e bisnonni contadini certamente senza i conti a 100 zeri in banca cosa e come costruivano in campagna o nei piccoli centri.

A me non fa brutto che un numero sempre maggiore di persone abbia la possibilità di avere una casa grande (che quelle belle sono e rimarranno sempre in mano ai ricchi che hanno i soldi e la cultura per permettersele).


A me sconvolge che la media villetta due piani con 8-10 locali sia abitata dalla media coppia senza figli della piccolamedia borghesia. Mi sconvolge che per dare questo apparente benessere scenografico si sia distrutto la quasi totalità dello spazio libero della nostra natura e mi sconvolge che tale bruttura architettonica abbia sostituito la semplice bellezza spontanea della natura.

Che poi grandi, le case mediamente erano più grandi 40 anni fa. Oggi le ditte dati i costi sono maestre nell'economizzare sugli spazi.


Erano più belle (vedasi i casali di campagna, oggi li comprano i vari Sting e co.) e ci abitavano dieci volte la gente che oggi occupa la media villetta medioborghese.
Inoltre economicità della costruzione corrisponde in molti casi a materiali scadenti, profilo estetico scadente, profilo di risparmio energetico scadente.

I centri storici sono abitati dagli over ecc. anche per i prezzi, i giovani mediamente preferiscono le case fuori perché costano meno, almeno da noi è così.


Se mi parli di Milano è un conto. Se mi parli di Comerio o Cazzago Brabbia è un altro. Quei centri storici, i cui profili sono esteticametne molto graziosi, sono abbandonati perché la gente se deve spendere 300-400.000 euro e più pensa al villino medioborghese schifoso col microgiadinetto piuttosto che sistemare magari una vecchia corte o un vecchio edificio del centro, pur in presenza di un valore storico ed artistico acclarato.

Mah io in campagna ci sono nata e di case di contadini ne ho viste. Ed erano diverse dalle romanticherie alla Sting (che ha ristrutturato un casale antico e non certo un casolare che faceva da stalla).

Immagine inserita
  • 0

#26 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 14:06


Non c'entra, ma volendo Versailles è la quintessenza del modo cafone di costruire per sbattere in faccia agli altri la propria ricchezza. E' a questo tipo di modello  (casa grande e prestigiosa) che si rifà quello che costruisce la villazza.

solo che quello che costruisce la villazza oggi lo fa in maniera caricaturale, ne copia gli stilemi convinto che siano sintomo di prestigio, basta vedere le ville con le colonnine corinzie in gesso (brrrr) e i leoncini ai lati del cancello :D

La ville di un tempo non derivavano la loro grandeur escusivamente dalla grandezza e sontuosità della villa ma anche dal valore artistico, oggi che valore artistico ha tutto ciò? E' solo kitsch :)

Come caricaturali erano i palazzi  finto gotici o finto classici dell'800.
  • 0

#27 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 14:07

Come caricaturali erano quelle casi finto gotiche o finto classiche dell'800.

certamente  ;)
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#28 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 14:19

Più che delle villette, in alcuni casi deprecabili, certo, qualcuno mi spiega il senso di:
Immagine inserita

Tre torri ultimate da parecchio, attualmente vuote, alla periferia sud di Brescia.
Un pugno in un occhio.


Ah, ci sono stato dentro recentissimamente, un mesetto e mezzo fa. Non sono vuote, almeno non del tutto. Nella prima in questa foto all'8°piano c'è la Commissione Tributaria Provinciale, ma ci sono anche parecchie altri uffici ai vari piani. Insomma la dentro c'è vita.
poi che l'intero quartire sia un mostro calato dall'alto non ci piove. Tutta quelal zona è proprio un esempio di quel che dicevo prima, una imemnsa periferia di capannoni, parcheggi, edifici di vetrocemento e cartelloni pubblicitari.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#29 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 14:20

Mah io in campagna ci sono nata e di case di contadini ne ho viste. Ed erano diverse dalle romanticherie alla Sting (che ha ristrutturato un casale antico e non certo un casolare che faceva da stalla).

Immagine inserita


Cara Billie, ovvio che l'esempio di Sting era per dire che il riccone di oggi piglia e ristruttura/riqualifica immobili di campagna già con un loro valore, di cui se ne riconosce anche il buon profilo estetico.

Secondariamente questi casali/casolari/edifici ecc. sorgevano a quanta distanza uno dall'altro?
Cosa c'era in mezzo?
Io ho visto le foto dei miei nonni del paese dove abitavo: c'era la piazza, la villa dei signoretti locali

Immagine inserita

un grande e magnifico casale contadino (poi deturpato dagli interventi successivi), una grande abitazione di operai (fatta esteticamente in maniera molto dignitosa)

Immagine inserita

della tessitura (esempio tra l'altro molto bello di architettura industriale fatta con i controcazzi)

Immagine inserita

e poi i prati e la campagna. Stop.

Se ci passi oggi vedi un paese con una via principale fatta di condomini anni 50, ai lati villettine con pratino che occupano tutto, con confini i boschi della palude e il lago sul quale si affacciano le suddette schifose villettine. Fortunatamente con la strada a impedire che arrivino proprio "sul" lago...

  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#30 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 14:34

Ah, ci sono stato dentro recentissimamente, un mesetto e mezzo fa. Non sono vuote, almeno non del tutto. Nella prima in questa foto all'8°piano c'è la Commissione Tributaria Provinciale


Strano, a me sono sempre sembrate vuote, non ci ho mai nemmeno visto girare nessuno intorno.
  • 0

#31 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 14:37


Ah, ci sono stato dentro recentissimamente, un mesetto e mezzo fa. Non sono vuote, almeno non del tutto. Nella prima in questa foto all'8°piano c'è la Commissione Tributaria Provinciale


Strano, a me sono sempre sembrate vuote, non ci ho mai nemmeno visto girare nessuno intorno.

Allora forse non erano quelle. C'erano tre torri altissime comunque. Mi pare fosse Via Cefalonia, periferia sud comunque.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#32 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 14:52

Via Cefalonia è la zona del Crystal Palace.
Sempre palazzoni, ma c'è anche qualcosa di passabile.

Immagine inserita

  • 0

#33 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 15:14


Mah io in campagna ci sono nata e di case di contadini ne ho viste. Ed erano diverse dalle romanticherie alla Sting (che ha ristrutturato un casale antico e non certo un casolare che faceva da stalla).

Immagine inserita


Cara Billie, ovvio che l'esempio di Sting era per dire che il riccone di oggi piglia e ristruttura/riqualifica immobili di campagna già con un loro valore, di cui se ne riconosce anche il buon profilo estetico.

Secondariamente questi casali/casolari/edifici ecc. sorgevano a quanta distanza uno dall'altro?
Cosa c'era in mezzo?
Io ho visto le foto dei miei nonni del paese dove abitavo: c'era la piazza, la villa dei signoretti locali

Immagine inserita

un grande e magnifico casale contadino (poi deturpato dagli interventi successivi), una grande abitazione di operai (fatta esteticamente in maniera molto dignitosa)

Immagine inserita

della tessitura (esempio tra l'altro molto bello di architettura industriale fatta con i controcazzi)

Immagine inserita

e poi i prati e la campagna. Stop.

Se ci passi oggi vedi un paese con una via principale fatta di condomini anni 50, ai lati villettine con pratino che occupano tutto, con confini i boschi della palude e il lago sul quale si affacciano le suddette schifose villettine. Fortunatamente con la strada a impedire che arrivino proprio "sul" lago...

Joseph da come descrivi il paesino pare ci abitassero al massimo 100 persone.  :)
Comunque io non facevo paragoni  notavo solo come il desiderio di avere case grandi e belle sia proprio di sempre, di tutte le epoche. Prima era appannaggio solo dei ricchi e dei potenti, mentre oggi sembra essere alla portata di un numero maggiore di persone. (villozze abusive a parte asd) e non mi sembra un male pur con la necessità di tutti gli aggiustamenti urbanistici del caso.
  • 0

#34 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 15:31

Case grandi si trovano meglio da ristrutturare che nel nuovo.
Il bello nel nuovo è molto, ma molto raro.
E anche i materiali di costruzione e le finiture lasciano parecchio a desiderare.
Parlo per esperienza personale recentissima a Brescia.
  • 0

#35 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 16:07


Joseph da come descrivi il paesino pare ci abitassero al massimo 100 persone.  :)
Comunque io non facevo paragoni  notavo solo come il desiderio di avere case grandi e belle sia proprio di sempre, di tutte le epoche. Prima era appannaggio solo dei ricchi e dei potenti, mentre oggi sembra essere alla portata di un numero maggiore di persone. (villozze abusive a parte asd) e non mi sembra un male pur con la necessità di tutti gli aggiustamenti urbanistici del caso.


No, era un paese fiorente prima della guerra, con la seconda tessitura della Lombardia. La popolazione era poco inferiore all'attuale, anzi adesso sono 10 anni che c'è un calo costante del 5% annuo. Poi causa guerra (la tessitura era di un francese) ci fu il declino.
Comunque non può altro che essere un male il fatto che passa il principio della "casa grande per tutti", 2 persone = una villozza. E' come il principio 1 persona = un auto. L'insostenibilità di tutto questo a livello ambientale è palese vista l'esiguità del nostro territorio e la densità di popolazione. Togli fiumi, monti e colline il resto è estremamente antropizzato. E oltre ai sopracitati casi di strade costellate di centri commerciali, capannoni e co. la corsa alla borghese "casetta dei miei sogni" è stata una delle ragioni dell'ipercostruzione prodotta soprattutto nel nord.

Ma poi anche il mito della "casona" ha veramente senso? E' veramente cosa comune a tutti i tempi? Non è così: i romani ad esempio esaltavano la piccola casa, esemplare il caso della domus di Augusto, e vedevano proprio nell'inutile esibizionismo dell'arricchimento legato anche alla casa-grande uno dei tanti segnali di declino.
Ho appena visto la (presunta) casa di Petrarca in Valchiusa: oggi ci abiterebbe una famiglia di senegalesi...
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#36 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 16:21

Tra l'altro il dato delle case sfitte italiano è mostruoso: sono un quarto del totale, si stima 2 milioni, cosa che, credo, non esiste da nessuna altra parte in Europa. E noi continuiamo ugualmente a costruire ovunque...
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#37 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 16:50



Joseph da come descrivi il paesino pare ci abitassero al massimo 100 persone.  :)
Comunque io non facevo paragoni  notavo solo come il desiderio di avere case grandi e belle sia proprio di sempre, di tutte le epoche. Prima era appannaggio solo dei ricchi e dei potenti, mentre oggi sembra essere alla portata di un numero maggiore di persone. (villozze abusive a parte asd) e non mi sembra un male pur con la necessità di tutti gli aggiustamenti urbanistici del caso.


No, era un paese fiorente prima della guerra, con la seconda tessitura della Lombardia. La popolazione era poco inferiore all'attuale, anzi adesso sono 10 anni che c'è un calo costante del 5% annuo. Poi causa guerra (la tessitura era di un francese) ci fu il declino.
Comunque non può altro che essere un male il fatto che passa il principio della "casa grande per tutti", 2 persone = una villozza. E' come il principio 1 persona = un auto. L'insostenibilità di tutto questo a livello ambientale è palese vista l'esiguità del nostro territorio e la densità di popolazione. Togli fiumi, monti e colline il resto è estremamente antropizzato. E oltre ai sopracitati casi di strade costellate di centri commerciali, capannoni e co. la corsa alla borghese "casetta dei miei sogni" è stata una delle ragioni dell'ipercostruzione prodotta soprattutto nel nord.

Ma poi anche il mito della "casona" ha veramente senso? E' veramente cosa comune a tutti i tempi? Non è così: i romani ad esempio esaltavano la piccola casa, esemplare il caso della domus di Augusto, e vedevano proprio nell'inutile esibizionismo dell'arricchimento legato anche alla casa-grande uno dei tanti segnali di declino.
Ho appena visto la (presunta) casa di Petrarca in Valchiusa: oggi ci abiterebbe una famiglia di senegalesi...

Tra le mie conoscenze villona per due persone onestamente non ne conosco. di solito quando ci si sposa si prende un appartamento e poi al massimo si cambia con l'arrivo dei figli. E poi guarda sarà che ho passato un anno in giro per agenzie per cercar casa ad un parente, ma le nuove costruzioni sono sconfortantemente piccole. Mediamente sala con angolo cottura, due camere, bagno, le più fortunate secondo bagno.
Io che sono vissuta in un casone di campagna mi sento male solo ad entrarci dentro (e pure il mio appartamento mi sembra sempre piccolissimo e per questo spesso mi capita di sognarmi una casa  grandissima in cui le porte si aprono all'infinito.  :-*)
Poi ci sono le villette a schiera che già sono per un altro prezzo e un'altra clientela, e le villozze che sono per ricchi, magari non così ricchi da avere anche il buon gusto frutto di anni di scuole, vacanze, musei  ecc, ma sempre per ricchi.
  • 0

#38 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2010 - 08:09

Ma la media di figli per coppia italiana è = 1. Cioè significa che tolti gli immigrati che sfornano a manetta e le donne del sud che hanno media figli lievemente più alta le coppie del nord, in particolare quelle medio-alto borghesi, sono senza figli o con un figlio (posso dirti tranquillamente che almeno metà delle coppie di miei amici è senza figli, parlo di over 30 eh).
Comunque io ti parlo di una zona: varesotto, milanese, comasco, Brianza che conosco bene. Entri nei centri storici e vedi visibilmente le (tantissime) case non occupate. Esci dai centri e visibilmente vedi la devastazione delle (tantissime) villette/villette a schiera per non parlare poi di capannoni/fabbrichétte e co. Per non parlare, altro esempio, delle chiese di nuova costruzione, abomini totali come questo

http://t3.gstatic.co...DbxeHrjTE-KU9o=

Comunque il dato dei 2 milioni di abitazioni sfitte, un quarto del totale parla chiaro, soprattutto sull'esigenza di "piani casa" e nuove costruzioni. Il vero piano casa sarebbe solo uno: demolire e ristrutturare.

Una domanda: nel casone di campagna, al tempo dei tuoi nonni, quanti vi abitavano? Intorno cosa c'era?
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#39 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2010 - 08:24

Ma la media di figli per coppia italiana è = 1. Cioè significa che tolti gli immigrati che sfornano a manetta e le donne del sud che hanno media figli lievemente più alta le coppie del nord, in particolare quelle medio-alto borghesi, sono senza figli o con un figlio (posso dirti tranquillamente che almeno metà delle coppie di miei amici è senza figli, parlo di over 30 eh).
Comunque io ti parlo di una zona: varesotto, milanese, comasco, Brianza che conosco bene. Entri nei centri storici e vedi visibilmente le (tantissime) case non occupate. Esci dai centri e visibilmente vedi la devastazione delle (tantissime) villette/villette a schiera per non parlare poi di capannoni/fabbrichétte e co. Per non parlare, altro esempio, delle chiese di nuova costruzione, abomini totali come questo

http://t3.gstatic.co...DbxeHrjTE-KU9o=

Comunque il dato dei 2 milioni di abitazioni sfitte, un quarto del totale parla chiaro, soprattutto sull'esigenza di "piani casa" e nuove costruzioni. Il vero piano casa sarebbe solo uno: demolire e ristrutturare.

Una domanda: nel casone di campagna, al tempo dei tuoi nonni, quanti vi abitavano? Intorno cosa c'era?

Nel casone ci abitavamo in 6: i miei genitori, io, mio fratello e i miei nonni. All'inizio doveva rimanerci anche mio zio ma poi si fece casa da solo. Adesso sono rimasti in 3 hanno chiuso i due piani superiori e si sono sistemati al pianoterra. Non era una villa ma lo spazio era tanto e io mi ricordo da piccola quando arrivavano i miei cugini che vivevano in appartamento come correvano su e giù per le scale e scappavano in giardino..
Quando sono passata a vivere in un sottotetto di 50 metri quadrati (ci sono rimasta per 6 anni) è stato un trauma, me lo sognavo la notte lo spazio. Forse per questo ogni volta che vedo costruire case mi fa piacere.
Comunque dove vivi tu è come a Mantova, lì in effetti c'è la campagna e si costruiscono più villette, qua (sud delle marche) tra il mare e le colline lo spazio è quello che è e la unifamiliare è proprio un lusso. Per questo si stanno sviluppando delle nuove zone lontane dalla costa dove le coppie giovani riescono a trovare a prezzi inferiori e più abbordabili. Sul demolire e ristrutturare comunque qua già si fa, perché ripeto abbiamo problemi di spazio. Che si debba procedere sempre più in questa direzione sono d'accordo. E' solo che non riesco a guardare con astio chi si è sistemato nella casetta dei suoi sogni.  :)
  • 0

#40 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2010 - 08:38

E' solo che non riesco a guardare con astio chi si è sistemato nella casetta dei suoi sogni.  :)


Non so, forse dovremmo ragionare in senso più globale: siamo 60 milioni in un territorio che ne potrebbe sopportare quanti? 30-40? Ci sono 2 milioni di case sfitte, sicuramente tra queste esiste (già) la "casetta dei propri sogni".
Io ci vedo anche molta "comodità", se non "incoscienza": si vuole il villino grande a due passi da dove si lavora, vicino al centro commerciale e all'ospedale, ecc.
Poi magari siamo rigorosissimi sull'acquisto Bio o sul mangiare vegetariano ma non ci accorgiamo dello scempio urbanistico che abbiamo intorno e che contribuiamo a creare.
Di fatto però questa "comodità" ha devastato il profilo naturale del nostro territorio. Eravamo anche noi una Provenza fino a 50 anni fa, basta vedere foto della guerra. E non è solo questione di "industrializzazione": ovvio che il boom economico e il profilo italiano basato sulla piccola-media impresa ha delle responsabilità (ma ci ha anche dato benessere). Perché persino le industrie erano costruite meglio, con un senso estetico e con un senso del rapporto con l'ambiente circostante migliore: vedasi la foto della tessitura sopra postata, non a caso uno dei pochi esempi di architettura industriale lodati e studiati in Lombardia. Tra l'altro costruita vicino alla ferrovia (ovviamente poi il binario è stato tolto negli anni 50-60), tra l'altro con le case date agli operai che erano quelle belle architettonicamente postate sopra.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#41 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2010 - 09:04

In base a cosa stabilisci che il paese può ospitare solo 30 milioni di abitanti? E degli altri 30  che si fa??
Un conto è cercare di avere uno sviluppo delle città sempre più armonico e sostenibile, un altro è pensare che l'antropizzazione è sbagliata a prescindere.
  • 0

#42 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2010 - 09:24

Ma perché secondo te la città deve ancora svilupparsi?

Fracia: superficie 675.417 km²; abitanti 65 milioni. Densità 115 abitanti per km quadrato.
Italia: superficie 301 338  km²; abitanti 60 miioni. Densità 200,4 abitanti per km quadrato.

Francia: Provenza.
Italia: Brianza.

E non dimentichiamo la particolare conformazione fisica dell'Italia fatta di monti, colline ecc. Quanta pianura c'è da noi e quanta in Francia eppure quanto territorio è antropizzato da noi e quanto in Francia.

Ma detto questo per dire che non dobbiamo più pensare a "costruire" ma dobbiamo pensare ad abbattere e ristrutturare, demolire e riqualificare, per dire che non servono nuove case nuove, new towm, quartieri nuovi, basta il dato del 25% di case sfitte. Due milioni.


  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#43 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2010 - 10:13

In base a cosa stabilisci che il paese può ospitare solo 30 milioni di abitanti? E degli altri 30  che si fa??


A mare. E li scelgo io.
  • 0

#44 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2010 - 12:32

Ma perché secondo te la città deve ancora svilupparsi?

Fracia: superficie 675.417 km²; abitanti 65 milioni. Densità 115 abitanti per km quadrato.
Italia: superficie 301 338  km²; abitanti 60 miioni. Densità 200,4 abitanti per km quadrato.

Francia: Provenza.
Italia: Brianza.

E non dimentichiamo la particolare conformazione fisica dell'Italia fatta di monti, colline ecc. Quanta pianura c'è da noi e quanta in Francia eppure quanto territorio è antropizzato da noi e quanto in Francia.

Ma detto questo per dire che non dobbiamo più pensare a "costruire" ma dobbiamo pensare ad abbattere e ristrutturare, demolire e riqualificare, per dire che non servono nuove case nuove, new towm, quartieri nuovi, basta il dato del 25% di case sfitte. Due milioni.


Basta dimezzare la nostra popolazione e il gioco è fatto.  :) :)
  • 0

#45 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2010 - 12:38


Ma perché secondo te la città deve ancora svilupparsi?

Fracia: superficie 675.417 km²; abitanti 65 milioni. Densità 115 abitanti per km quadrato.
Italia: superficie 301 338  km²; abitanti 60 miioni. Densità 200,4 abitanti per km quadrato.

Francia: Provenza.
Italia: Brianza.

E non dimentichiamo la particolare conformazione fisica dell'Italia fatta di monti, colline ecc. Quanta pianura c'è da noi e quanta in Francia eppure quanto territorio è antropizzato da noi e quanto in Francia.

Ma detto questo per dire che non dobbiamo più pensare a "costruire" ma dobbiamo pensare ad abbattere e ristrutturare, demolire e riqualificare, per dire che non servono nuove case nuove, new towm, quartieri nuovi, basta il dato del 25% di case sfitte. Due milioni.


Basta dimezzare la nostra popolazione e il gioco è fatto.  :) :)


Con la nostra attuale popolazione un quarto degli immobili non sono occupati. Mi pare un dato eclatante.
Un primo punto semplice e razionale sarebbero misure volte all'occupazione di quei 2 milioni di immobili sfitti; demolire radicalmente ogni virgola di abusivo; demolire radicalmente capannoni/zone industriali e co. abbandonate, riqualificare i centri urbani e fare una moratoria (con regolate e rigorose eccezioni) sulle nuove costruzioni (cioè sulle costruzioni "di fondazione").
Questo dobrebbe essere l'unico, sensato "piano casa": ci sarebbe da lavorare e business per decenni. Ma sfido a trovare chiunque che metta tutto questo nell'agenda programmatica.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#46 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2010 - 19:15



Ma perché secondo te la città deve ancora svilupparsi?

Fracia: superficie 675.417 km²; abitanti 65 milioni. Densità 115 abitanti per km quadrato.
Italia: superficie 301 338  km²; abitanti 60 miioni. Densità 200,4 abitanti per km quadrato.

Francia: Provenza.
Italia: Brianza.

E non dimentichiamo la particolare conformazione fisica dell'Italia fatta di monti, colline ecc. Quanta pianura c'è da noi e quanta in Francia eppure quanto territorio è antropizzato da noi e quanto in Francia.

Ma detto questo per dire che non dobbiamo più pensare a "costruire" ma dobbiamo pensare ad abbattere e ristrutturare, demolire e riqualificare, per dire che non servono nuove case nuove, new towm, quartieri nuovi, basta il dato del 25% di case sfitte. Due milioni.


Basta dimezzare la nostra popolazione e il gioco è fatto.  :) :)


Con la nostra attuale popolazione un quarto degli immobili non sono occupati. Mi pare un dato eclatante.
Un primo punto semplice e razionale sarebbero misure volte all'occupazione di quei 2 milioni di immobili sfitti; demolire radicalmente ogni virgola di abusivo; demolire radicalmente capannoni/zone industriali e co. abbandonate, riqualificare i centri urbani e fare una moratoria (con regolate e rigorose eccezioni) sulle nuove costruzioni (cioè sulle costruzioni "di fondazione").
Questo dobrebbe essere l'unico, sensato "piano casa": ci sarebbe da lavorare e business per decenni. Ma sfido a trovare chiunque che metta tutto questo nell'agenda programmatica.

I capannoni industriali non si demoliscono: ci si fanno lussuosissimi Loft.  :) :)
Comunque l'occupazione delle case sfitte  non risolve tutto: come la mettiamo con chi la casa la vuole comprare (e sono la maggior parte ) e non solo affittare???
  • 0

#47 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2010 - 19:40

Se il mercato degli affitti proponesse affitti a 300 euro mensili per una casa da 4 persone, come in Germania, naturalmente sarebbero molti meno a volersi comprare la casa. Molto spesso l'acquisto è dettato dal fatto che se devo pagare 1.000,00 euro mensili (ad andar bene) per un appartamento non mio, che alla fine non mi rimane nulla, tanto vale pagare un mutuo e comprarmelo.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#48 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2010 - 20:05

Se il mercato degli affitti proponesse affitti a 300 euro mensili per una casa da 4 persone, come in Germania, naturalmente sarebbero molti meno a volersi comprare la casa. Molto spesso l'acquisto è dettato dal fatto che se devo pagare 1.000,00 euro mensili (ad andar bene) per un appartamento non mio, che alla fine non mi rimane nulla, tanto vale pagare un mutuo e comprarmelo.

Questo è vero.
  • 0

#49 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2010 - 20:29

allora, una villetta in campagna nelle periferie di berlino costa 1.000 euro al mq, in italia almeno il doppio se nei dintorni di una piccola città di provincia, altrimenti anche più del quadruplo.
quindi il problema che dice number 6 sugli affitti è vero, ma vedendo il caso della germania, anche in caso di acquisto si risparmia circa un terzo. il problema principale in italia è l' enorme speculazione che c' è sul mattone.
  • 0

#50 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2010 - 20:50

allora, una villetta in campagna nelle periferie di berlino costa 1.000 euro al mq, in italia almeno il doppio se nei dintorni di una piccola città di provincia, altrimenti anche più del quadruplo.
quindi il problema che dice number 6 sugli affitti è vero, ma vedendo il caso della germania, anche in caso di acquisto si risparmia circa un terzo. il problema principale in italia è l' enorme speculazione che c' è sul mattone.


Esatto. Costano molto meno gli affitti ma anche l'acquisto. E' il mattone in generale che costa molto meno. Persino ogni speculazione viene fatta con un criterio, l'esempio delle meraviglie architettoniche di Potsdamer Platz è di rigore. Qui avrebbero fatto uno scempio, li è un luogo da vedere per le architetture che ci sono e l'hanno tirato su dal nulla in dieci anni, dal progetto generale (Renzo Piano), alla lottizzazione, alla costruzione.
Allora ritorniamo alla domanda  precedente: in Italia si costruisce sempre di più, sempre più fuori città, che si espande di continuo, eppure il metro quadro costa sempre di più. Perché?
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi