Vai al contenuto


Foto
* * * - - 11 Voti

Prince (l'unico e inimitabile)


  • Please log in to reply
1223 replies to this topic

#151 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2630 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2012 - 18:46

ma in nuovo di andy allo l'ha ascoltato qualcuno?
  • 0

#152 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2012 - 19:29

sì, il riffettino principale è sia di Take Me With U che di 1999, praticamente di terza mano asd
insomma, poteva andare meglio, gli voglio tanto bene però...
  • 0

#153 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 21 settembre 2012 - 20:29

[Non invecchia di un giorno, impressionante...La giacca color porpora. :wub:


Oddio, nel manifesto è photoshoppato serio... comunque a 54 anni è ancor più affascinante che in passato.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#154 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2012 - 21:21

Immagine inserita

Qui è nella data di Sydney a maggio: solo lui può vestirsi da Gary Glitter funk e passarla sempre liscia.
  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#155 Cm Punk

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 22 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2012 - 12:13

Mi sono avvicinato a Prince grazie a questo thread. Ora vi chiedo a voi affezionati, se potreste stilarmi una vostra classifica personale con due parole di accompagnamento sui suoi album più bistrattati, poco presi in considerazione o semplicemente brutti. Perchè in generale sono affascinato dagli album di un'artista che non si caga nessuno e con Prince che ha una discografia grandissima ci metterei troppo ad ascoltarli tutti. Aspetto con impazienza.
  • 0

#156 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2630 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2012 - 01:50

i più brutti?

graffiti bridge, emancipation e rave until the joy fantastic
  • 0

#157 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2012 - 08:46

Mi sono avvicinato a Prince grazie a questo thread. Ora vi chiedo a voi affezionati, se potreste stilarmi una vostra classifica personale con due parole di accompagnamento sui suoi album più bistrattati, poco presi in considerazione o semplicemente brutti. Perchè in generale sono affascinato dagli album di un'artista che non si caga nessuno e con Prince che ha una discografia grandissima ci metterei troppo ad ascoltarli tutti. Aspetto con impazienza.


mi sa che quelli piu' brutti non li ho sentiti o cosi' di sfuggita che non potrei spenderci parole, mi sa che floods ha speso qualche parola nel thread su lovesexy mi sa, che non e' fra i piu' celebrati... in alternativa puoi andare su allmusic e leggerti quelli con meno stelline :)
  • 0

#158 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 24 settembre 2012 - 08:47

Dell'89!? Ma è una delle prime tirature ritirate dal commercio quindi? Dovrebbe valere un botto quello!

boh, c'è scritto 1989 e TNT Enterprises

trovata, è questa
http://www.discogs.c...release/2090037



La mia copia è del 1987; il n. di serie del disco addirittura è inciso a mano sul vinile nel solco interno di entrambi i lati. Il nome di Prince non compare, ci sono solo i titoli e la lunghezza di ciascuno
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#159 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2012 - 15:21

Mi sono avvicinato a Prince grazie a questo thread. Ora vi chiedo a voi affezionati, se potreste stilarmi una vostra classifica personale con due parole di accompagnamento sui suoi album più bistrattati, poco presi in considerazione o semplicemente brutti. Perchè in generale sono affascinato dagli album di un'artista che non si caga nessuno e con Prince che ha una discografia grandissima ci metterei troppo ad ascoltarli tutti. Aspetto con impazienza.

mi sa che quelli piu' brutti non li ho sentiti o cosi' di sfuggita che non potrei spenderci parole, mi sa che floods ha speso qualche parola nel thread su lovesexy mi sa, che non e' fra i piu' celebrati... in alternativa puoi andare su allmusic e leggerti quelli con meno stelline :)


Lovesexy fu un album sfortunato nelle vendite, ridicolizzato (e anche censurato) per via della copertina ma è comunque considerato uno dei suoi migliori lavori (oggi più che allora), praticamente quello che chiude il suo periodo d'oro. Il successivo Batman fu invece un successone (grazie al traino del film) ma a mio parere, e non solo, è uno dei peggiori.

Io a questo punto "consiglierei" al masochista Cm Punk questi album generalmente massacrati dalla critica:

Graffiti Bridge (1990): una colonna sonora con pezzi di altri artisti del giro di Prince (The Time, Mavis Staple, Tevin Campbell) che allungano inutilmente e noiosamente il brodo, costituito prevalentemente di outakes di brani degli album precedente, dal 1981 sino al 1990. Un disco che unisce il songwriting del vecchio Prince (e alcune canzoni sono davvero belle: Joy In Repetition, Still Would Stand All Time, The Question Of U) al sound più patinato e meno geniale che verrà, quello dei New Power Generation. Coi soli brani di Prince (magari qualcuno un meno), diciamo massimo 9 pezzi e una tracklist ordinata diversamente ne sarebbe venuto fuori un disco sì minore ma più a fuoco e piacevolissimo.

Come (1994): dopo tre anni i New Power Generation sono già alla sbando, perdono pezzi e ne acquistano altri, ma il sound rimane più o meno quello, giusto più scheletrico e talvolta imbastardito con la dance. Prince lo voleva pubblicare contemporaneamente a The Gold Experience (nettamente più bello), per dimostrare come quest'ultimo, da pubblicare a nome Symbol, fosse opera di un artista superiore a Prince (che firmava invece Come). Ovviamente le scalette dei due album allora erano diverse e alcuni dei pezzi si rivelarono "interscambiati" nelle pubblicazioni ufficiali (altri rimangono ancora inediti). La Warner ovviamente si oppose, pubblicò prima Come (Prince volle la sua data di nascita e quella di morte, 1993, sulla copertina) e l'anno dopo The Gold Experience.
Come è più cupo, scheletrico e ossessivo... a tratti debolissimo ma con alcuni picchi: gli undici minuti del funkettone circense della title-track, la sensualissima space, il gangsta-blues di Papa e il bellissimo singolo Letitgo (che ai tempi ebbe un discreto successo). L'album raggiunse il numero 1 in UK ma nel mondo fu il suo meno venduto sino a quel momento.

Cahos And Disorder (1996): bervissimo album assemblato (malamente) con outtakes e brani registrati per uso privato o da proporre esclusivamente dal vivo, per concludere frettolosamente il contratto con la Warner. Se non fosse per un paio di evitabili funky-reaggaton di plastica e una coppia di ballate troppo languide, si potrebbe considerare il suo disco garage-blues, con lui che cazzeggia alla chitarra; tutto molto veloce, sporco, per niente geniale ma divertente con la title-track, Zannalee e The Same December sottovalutatissime e quel gioiellino delicato di Dinner With Delores, singolo ingiustamente snobbato.

Emancipation è troppo lungo, patinato e noioso per consigliartelo mentre evita come la peste Rave Un2 The Joy Fantastic e New Power Soul, non è possibile che piacciano! asd
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#160 Cm Punk

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 22 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2012 - 15:50

Mi sono avvicinato a Prince grazie a questo thread. Ora vi chiedo a voi affezionati, se potreste stilarmi una vostra classifica personale con due parole di accompagnamento sui suoi album più bistrattati, poco presi in considerazione o semplicemente brutti. Perchè in generale sono affascinato dagli album di un'artista che non si caga nessuno e con Prince che ha una discografia grandissima ci metterei troppo ad ascoltarli tutti. Aspetto con impazienza.

mi sa che quelli piu' brutti non li ho sentiti o cosi' di sfuggita che non potrei spenderci parole, mi sa che floods ha speso qualche parola nel thread su lovesexy mi sa, che non e' fra i piu' celebrati... in alternativa puoi andare su allmusic e leggerti quelli con meno stelline :)


Lovesexy fu un album sfortunato nelle vendite, ridicolizzato (e anche censurato) per via della copertina ma è comunque considerato uno dei suoi migliori lavori (oggi più che allora), praticamente quello che chiude il suo periodo d'oro. Il successivo Batman fu invece un successone (grazie al traino del film) ma a mio parere, e non solo, è uno dei peggiori.

Io a questo punto "consiglierei" al masochista Cm Punk questi album generalmente massacrati dalla critica:

Graffiti Bridge (1990): una colonna sonora con pezzi di altri artisti del giro di Prince (The Time, Mavis Staple, Tevin Campbell) che allungano inutilmente e noiosamente il brodo, costituito prevalentemente di outakes di brani degli album precedente, dal 1981 sino al 1990. Un disco che unisce il songwriting del vecchio Prince (e alcune canzoni sono davvero belle: Joy In Repetition, Still Would Stand All Time, The Question Of U) al sound più patinato e meno geniale che verrà, quello dei New Power Generation. Coi soli brani di Prince (magari qualcuno un meno), diciamo massimo 9 pezzi e una tracklist ordinata diversamente ne sarebbe venuto fuori un disco sì minore ma più a fuoco e piacevolissimo.

Come (1994): dopo tre anni i New Power Generation sono già alla sbando, perdono pezzi e ne acquistano altri, ma il sound rimane più o meno quello, giusto più scheletrico e talvolta imbastardito con la dance. Prince lo voleva pubblicare contemporaneamente a The Gold Experience (nettamente più bello), per dimostrare come quest'ultimo, da pubblicare a nome Symbol, fosse opera di un artista superiore a Prince (che firmava invece Come). Ovviamente le scalette dei due album allora erano diverse e alcuni dei pezzi si rivelarono "interscambiati" nelle pubblicazioni ufficiali (altri rimangono ancora inediti). La Warner ovviamente si oppose, pubblicò prima Come (Prince volle la sua data di nascita e quella di morte, 1993, sulla copertina) e l'anno dopo The Gold Experience.
Come è più cupo, scheletrico e ossessivo... a tratti debolissimo ma con alcuni picchi: gli undici minuti del funkettone circense della title-track, la sensualissima space, il gangsta-blues di Papa e il bellissimo singolo Letitgo (che ai tempi ebbe un discreto successo). L'album raggiunse il numero 1 in UK ma nel mondo fu il suo meno venduto sino a quel momento.

Cahos And Disorder (1996): bervissimo album assemblato (malamente) con outtakes e brani registrati per uso privato o da proporre esclusivamente dal vivo, per concludere frettolosamente il contratto con la Warner. Se non fosse per un paio di evitabili funky-reaggaton di plastica e una coppia di ballate troppo languide, si potrebbe considerare il suo disco garage-blues, con lui che cazzeggia alla chitarra; tutto molto veloce, sporco, per niente geniale ma divertente con la title-track, Zannalee e The Same December sottovalutatissime e quel gioiellino delicato di Dinner With Delores, singolo ingiustamente snobbato.

Emancipation è troppo lungo, patinato e noioso per consigliartelo mentre evita come la peste Rave Un2 The Joy Fantastic e New Power Soul, non è possibile che piacciano! asd


Ti ringrazio molto. Anche per il non consiglio di Rave Un2 The Joy Fantastic e New Power Soul asd . Ho ascoltato anche il bootleg di Parigi che ha consigliato qualche post fa blackwater: spaventoso. :nod:
  • 0

#161 MrFunk

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 117 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2012 - 17:01

Mi sono avvicinato a Prince grazie a questo thread. Ora vi chiedo a voi affezionati, se potreste stilarmi una vostra classifica personale con due parole di accompagnamento sui suoi album più bistrattati, poco presi in considerazione o semplicemente brutti. Perchè in generale sono affascinato dagli album di un'artista che non si caga nessuno e con Prince che ha una discografia grandissima ci metterei troppo ad ascoltarli tutti. Aspetto con impazienza.


I più brutti per me sono questi:

1) Rave unto the joy fantastic: senza dubbio, a mio avviso, il peggior album di Prince, rectius Symbol/The Artist (all'epoca si chiamava così). Operazione stile Supernatural di Santana, con finalità esclusivamente commerciali, si rivela un flop nelle vendite ed un pessimo lavoro sul piano prettamente musicale. Pochissimo da salvare (strange but true? I love u but...?? mah);

2) New Power Soul: terzo progetto a nome NPG dopo Goldnigga e Exodus. Già i primi due non erano nulla di che, ma NPS fa ancora peggio. Funk laccato ed asettico con un paio di brani da salvare, la splendida The One (sprecata in questo disco) e la ghost track Wasted Kisses (dedicata al figlio morto prematuramente). Discreto il singolo Come On;

3) Graffiti Bridge: concordo in toto con la descrizione fatta da Flood. Album che contiene due perle assolute, due delle migliori canzoni scritte da Prince e spesso suonate dal vivo, ovvero Joy in repetition (recupera qualche live perchè in questo pezzo prince ha spesso dato vita ad assoli di chitarra da paura) e The Question of U. Molto bella anche Still Would Stand all time (divertente l'aftershow dell'88 a Rotterdam in cui Prince la canta per la prima volta e ad un certo punto riprende stizzito Sheila E. o Cat, non ricordo, che invece di dire "would" diceva "will"). A me piace anche il singolo Thieves in the temple, ma sono consapevole che questo è un problema mio ;D In generale comunque, ha ragione Flood, i pezzi di Prince sono buoni, l'album scade tantissimo nei brani cantati dal codazzo (io definisco così i protetti del Principe).

Un discorso a parte meritano gli ultimi 5 album, che pur non essendo pessimi in assoluto, sono talmente di maniera e privi di originalità (con qualche eccezione in ogni album) che stancano ben presto, almeno a me fanno questo effetto.
  • 0

#162 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2012 - 17:16

A me piace anche il singolo Thieves in the temple, ma sono consapevole che questo è un problema mio ;D


Ma no dai non è così brutto, anche a me piace abbastanza, c'è solo un problema: mi dimentico sempre della sua esistenza, non mi viene mai in mente. Mi ha sempre stupito che ai tempi abbia avuto anche un discreto successo (raggiunse anche la top ten su Billboard).
Concordo anche su The One, pezzo bellissimo, molto morbido e ammaliante... mentre sì, forse su Rave l'unico pezzo da salvare veramente è I Love U But I Can't Trust You Anymnore (niente di memorabile comunque).
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#163 Cm Punk

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 22 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2012 - 19:38

Che ne pensate di High? Di Come esiste un'altra versione? Se sì, qualcuno mi può dare una mano per trovarla? (Lo so, sono un rompiballe XD)


  • 0

#164 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 26 settembre 2012 - 07:09

Che ne pensate di High? Di Come esiste un'altra versione? Se sì, qualcuno mi può dare una mano per trovarla? (Lo so, sono un rompiballe XD)


Conosci princevault.com? E' la bibbia del princista.

High: http://princevault.c...php/Album:_High
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#165 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2012 - 13:38

Cosa è High? Non ci sono album con quel nome nella sua discografia ufficiale...
Di Come che io sappia c'è solo una versione (probabilmente fuori stampa, non saprei)... poi online probabilmente si troveranno da qualche parte le versioni non ufficiali (ricompilate dai fans) con la tracklist delle prime versioni di Come e The Gold Experience, ma si tratta comunque di "falsi".
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#166 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2012 - 13:42

Cosa è High? Non ci sono album con quel nome nella sua discografia ufficiale......


Qui sopra Merlo ti ha segnalato un indirizzo. Qualcuno lo possiede?
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#167 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2012 - 13:47

Ah ok è uno di quegli album di cui ha compilato la tracklist a casaccio mentre era in bagno anzichè fare le parole crociate! asd
Vabbè per me quei dischi nemmeno esistono, mi sono sempre rifiutato di seguire Prince sino a quel punto, è stato (ed è ancora) l'unico modo che avevo per poterlo continuare ad apprezzare dopo tutte le cavolate (per me) che fece dal 98 in poi.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#168 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2012 - 16:19

... dopo tutte le cavolate (per me) che fece dal 98 in poi.


Sposta le lancette un po' più indietro va'...
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#169 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 26 settembre 2012 - 17:14


Cosa è High? Non ci sono album con quel nome nella sua discografia ufficiale......


Qui sopra Merlo ti ha segnalato un indirizzo. Qualcuno lo possiede?


Le tracce sono state ufficialmente pubblicate in varie tornate (anche se molte solo come digital download), quindi lo si può riassemblare facilmente con soulseek.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#170 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2630 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2012 - 17:20

tutto si trova. basta avere pazienza. e tempo...
  • 0

#171 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2012 - 17:22


Mi sono avvicinato a Prince grazie a questo thread. Ora vi chiedo a voi affezionati, se potreste stilarmi una vostra classifica personale con due parole di accompagnamento sui suoi album più bistrattati, poco presi in considerazione o semplicemente brutti. Perchè in generale sono affascinato dagli album di un'artista che non si caga nessuno e con Prince che ha una discografia grandissima ci metterei troppo ad ascoltarli tutti. Aspetto con impazienza.


I più brutti per me sono questi:

1) Rave unto the joy fantastic: senza dubbio, a mio avviso, il peggior album di Prince, rectius Symbol/The Artist (all'epoca si chiamava così). Operazione stile Supernatural di Santana, con finalità esclusivamente commerciali, si rivela un flop nelle vendite ed un pessimo lavoro sul piano prettamente musicale. Pochissimo da salvare (strange but true? I love u but...?? mah);

2) New Power Soul: terzo progetto a nome NPG dopo Goldnigga e Exodus. Già i primi due non erano nulla di che, ma NPS fa ancora peggio. Funk laccato ed asettico con un paio di brani da salvare, la splendida The One (sprecata in questo disco) e la ghost track Wasted Kisses (dedicata al figlio morto prematuramente). Discreto il singolo Come On;

3) Graffiti Bridge: concordo in toto con la descrizione fatta da Flood. Album che contiene due perle assolute, due delle migliori canzoni scritte da Prince e spesso suonate dal vivo, ovvero Joy in repetition (recupera qualche live perchè in questo pezzo prince ha spesso dato vita ad assoli di chitarra da paura) e The Question of U. Molto bella anche Still Would Stand all time (divertente l'aftershow dell'88 a Rotterdam in cui Prince la canta per la prima volta e ad un certo punto riprende stizzito Sheila E. o Cat, non ricordo, che invece di dire "would" diceva "will"). A me piace anche il singolo Thieves in the temple, ma sono consapevole che questo è un problema mio ;D In generale comunque, ha ragione Flood, i pezzi di Prince sono buoni, l'album scade tantissimo nei brani cantati dal codazzo (io definisco così i protetti del Principe).

Un discorso a parte meritano gli ultimi 5 album, che pur non essendo pessimi in assoluto, sono talmente di maniera e privi di originalità (con qualche eccezione in ogni album) che stancano ben presto, almeno a me fanno questo effetto.


Aggiungerei Batman ost e il segaiolo Come. L'ultimo degno del nanerottolo è The Gold Experience, Exodus divertente (basterebbe Hallucination Rain a giustificarlo).
  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#172 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2012 - 17:30

tutto si trova. basta avere pazienza. e tempo...


Lapidario che non sei altro!

Tenendo presente la precisazione di Merlo, ovvero che basterebbe andare a spulciare i vari dischi del periodo e riassemblare il tutto... Non c'ho voglia :firuli: Lo posti? Dai...
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#173 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2630 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2012 - 17:34


tutto si trova. basta avere pazienza. e tempo...


Lapidario che non sei altro!

Tenendo presente la precisazione di Merlo, ovvero che basterebbe andare a spulciare i vari dischi del periodo e riassemblare il tutto... Non c'ho voglia :firuli: Lo posti? Dai...


dovrebbe essere tra questi:
ce l'ho su un hd a casa...comunque dovrebbe essere tra questi:
http://www.guitars10...ete-146312.html

:ossequi:
  • 0

#174 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2630 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2012 - 17:43

non era questo che cercavi?

http://andrecymone.b...m/track/america
  • 0

#175 Cm Punk

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 22 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2012 - 18:27

Comunque non sono così masochista. Vi avevo chiesto soltanto di farmi una mini classifica dei suoi album minori^^
  • 0

#176 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2012 - 18:40

non era questo che cercavi?

http://andrecymone.b...m/track/america


Assomiglia al primo Tom Petty!
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#177 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6759 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2012 - 18:44

Mi sono avvicinato a Prince grazie a questo thread. Ora vi chiedo a voi affezionati, se potreste stilarmi una vostra classifica personale con due parole di accompagnamento sui suoi album più bistrattati, poco presi in considerazione o semplicemente brutti. Perchè in generale sono affascinato dagli album di un'artista che non si caga nessuno e con Prince che ha una discografia grandissima ci metterei troppo ad ascoltarli tutti. Aspetto con impazienza.

mi sa che quelli piu' brutti non li ho sentiti o cosi' di sfuggita che non potrei spenderci parole, mi sa che floods ha speso qualche parola nel thread su lovesexy mi sa, che non e' fra i piu' celebrati... in alternativa puoi andare su allmusic e leggerti quelli con meno stelline :)


Lovesexy fu un album sfortunato nelle vendite, ridicolizzato (e anche censurato) per via della copertina ma è comunque considerato uno dei suoi migliori lavori (oggi più che allora), praticamente quello che chiude il suo periodo d'oro. Il successivo Batman fu invece un successone (grazie al traino del film) ma a mio parere, e non solo, è uno dei peggiori.

Io a questo punto "consiglierei" al masochista Cm Punk questi album generalmente massacrati dalla critica:

Graffiti Bridge (1990): una colonna sonora con pezzi di altri artisti del giro di Prince (The Time, Mavis Staple, Tevin Campbell) che allungano inutilmente e noiosamente il brodo, costituito prevalentemente di outakes di brani degli album precedente, dal 1981 sino al 1990. Un disco che unisce il songwriting del vecchio Prince (e alcune canzoni sono davvero belle: Joy In Repetition, Still Would Stand All Time, The Question Of U) al sound più patinato e meno geniale che verrà, quello dei New Power Generation. Coi soli brani di Prince (magari qualcuno un meno), diciamo massimo 9 pezzi e una tracklist ordinata diversamente ne sarebbe venuto fuori un disco sì minore ma più a fuoco e piacevolissimo.

Come (1994): dopo tre anni i New Power Generation sono già alla sbando, perdono pezzi e ne acquistano altri, ma il sound rimane più o meno quello, giusto più scheletrico e talvolta imbastardito con la dance. Prince lo voleva pubblicare contemporaneamente a The Gold Experience (nettamente più bello), per dimostrare come quest'ultimo, da pubblicare a nome Symbol, fosse opera di un artista superiore a Prince (che firmava invece Come). Ovviamente le scalette dei due album allora erano diverse e alcuni dei pezzi si rivelarono "interscambiati" nelle pubblicazioni ufficiali (altri rimangono ancora inediti). La Warner ovviamente si oppose, pubblicò prima Come (Prince volle la sua data di nascita e quella di morte, 1993, sulla copertina) e l'anno dopo The Gold Experience.
Come è più cupo, scheletrico e ossessivo... a tratti debolissimo ma con alcuni picchi: gli undici minuti del funkettone circense della title-track, la sensualissima space, il gangsta-blues di Papa e il bellissimo singolo Letitgo (che ai tempi ebbe un discreto successo). L'album raggiunse il numero 1 in UK ma nel mondo fu il suo meno venduto sino a quel momento.

Cahos And Disorder (1996): bervissimo album assemblato (malamente) con outtakes e brani registrati per uso privato o da proporre esclusivamente dal vivo, per concludere frettolosamente il contratto con la Warner. Se non fosse per un paio di evitabili funky-reaggaton di plastica e una coppia di ballate troppo languide, si potrebbe considerare il suo disco garage-blues, con lui che cazzeggia alla chitarra; tutto molto veloce, sporco, per niente geniale ma divertente con la title-track, Zannalee e The Same December sottovalutatissime e quel gioiellino delicato di Dinner With Delores, singolo ingiustamente snobbato.

Emancipation è troppo lungo, patinato e noioso per consigliartelo mentre evita come la peste Rave Un2 The Joy Fantastic e New Power Soul, non è possibile che piacciano! asd

Sono incredibilmente d'accordo con te (anche se Emancipation io l'ho sempre ascoltato volentieri) ma vorrei aggiungere "The rainbow children" che a mio parere è una delle cose più belle che ha fatto negli ultimi 12 anni (e al pari dei capolavori). Eppure leggo sempre stroncature. Non so che si vuole di più da Prince. Suonato divinamente, un po' funk un po' jazz. Voce e chitarra di Dio. Io lo amo.
  • 0

#178 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2630 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2012 - 20:51

secondo me "The rainbow children" è il più bello tra gli ultimi. gran disco, in cui Prince caccia i ladroni dal suo regno e finalemnte si disfa di chi gli ha rovinato i suoni delle canzoni degli anni 90. ah, e caccia anche sua moglie mayte.
emancipation senza quella produzione di plastica sarebbe anche un buon disco. c'è addiritura una collaborazione con kate bush!
  • 0

#179 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2012 - 20:55

Vero The Rainbow Children è un bel disco, anche io lo ascolto spesso (nonostante trovi un po' stucchevoli alcuni momenti eccessivamente jazzy e free)... Emancipation sì, con un altra produzione sarebbe stato migliore (ma anche con la metà dei pezzi, forse anche meno) e la collaborazione con Kate Bush non è poi così memorabile (tra l'altro mi son sempre chiesto se risalga al 93, quando lui aveva collaborato su The Red Shoes). Comunque quando fu pubblicato l oconsumai fino a farmelo venire a noia, per almeno 5 mesi ascoltavo uno dei tre dischi al giorno, il secondo è sempre stato il mio preferito.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#180 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2630 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2012 - 22:48

si, il secondo è il migliore anche secondo me. il pezzo con kate bush non è nulla di che ma quantomeno ha un suono che non si allinea con quel piauttume da r'n'b plastificato..
  • 0

#181 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2012 - 22:57

Uno spropositato triplo soul-funkettone, immutata l'arroganza al cubo, meno l'ispirazione degli anni d'oro. Tra l'altro è stato il primo e ultimo per la Emi dopo la diaspora Warner, ricordo la presentazione in pompa magna negli studios di Minneapolis con una Mayte sempre memorabile..Ai tempi lo alternavo con Mellon Collie (che masochista asd). Voto anch'io il disco 2, The Holy River e Dreamin' About You su tutte.


  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#182 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 27 settembre 2012 - 07:15


tutto si trova. basta avere pazienza. e tempo...


Lapidario che non sei altro!

Tenendo presente la precisazione di Merlo, ovvero che basterebbe andare a spulciare i vari dischi del periodo e riassemblare il tutto... Non c'ho voglia :firuli: Lo posti? Dai...


No, non mi sembra nel listone Sabotage postato da Norb.

Piuttosto qui: il link è su megaupload (quindi non funziona), ma generalmente su Gutar101 se fate una richiesta sono molto gentili e ripostano le cose.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#183 Cm Punk

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 22 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2012 - 07:37

Ecco qui High, link da mediafire attraverso Guitars101 http://guitars101.co...igh-102679.html
  • 2

#184 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2630 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2012 - 07:55

si, era il listone sbagliato...ma ce n'è un altro con tutte le uscite di outtakes e ghost album regalati ai fans dal 2001
questo?
  • 0

#185 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2012 - 14:29

Nuovo biografia princiana, per il momento solo in lingua inglese, a opera di Matt Thorne

Dovrebbe essere freschissima di pubblicazione, qualche copia è però arrivata anche dalle nostre parti. Sfogliata stamattina: circa 600 pagine, argomentazioni molto tecniche, notevole spazio regalato a tutti quei lavori semi-nascosti, racconti di after-show passati alla storia...

Immagine inserita


Poi, tornato a casa, ho subito fatto partire questo live in Nizza, estate 2010, registrato talmente bene che sembra ufficiale. L'esibizione non è completa e inizia con una versione di 12 minuti di Purple Rain...
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#186 sash

    seguace del Re

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 971 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2012 - 09:55

A novembre verrà messo in vendita il singolo rock and roll love affair. A questo punto l'uscita di un nuovo album diventa plausibile.
  • 0
We are showroom dummies.

#187 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2012 - 16:02

Io non l'ho ancora ascoltato 'sto singolo... me ne dimentico sempre di cercarlo, mi sembra di essere tornato ai primi anni '00 quando mi ero completamente disinteressato a lui. Speriamo che firmi con qualche major per l'album nuovo asd
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#188 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 17 ottobre 2012 - 07:17

Nuovo biografia princiana, per il momento solo in lingua inglese, a opera di Matt Thorne

Dovrebbe essere freschissima di pubblicazione, qualche copia è però arrivata anche dalle nostre parti. Sfogliata stamattina: circa 600 pagine, argomentazioni molto tecniche, notevole spazio regalato a tutti quei lavori semi-nascosti, racconti di after-show passati alla storia...

Immagine inserita


Poi, tornato a casa, ho subito fatto partire questo live in Nizza, estate 2010, registrato talmente bene che sembra ufficiale. L'esibizione non è completa e inizia con una versione di 12 minuti di Purple Rain...


Grazie della segnalazione... io ho letto solo la bio di Liz Jones ma l'ho trovata davvero pasticciata, salta di palo in frasca ed è una lettura parecchio confusa.

p.s. per quel che riguarda il live mi scarica uno zip vuoto?
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#189 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 17 ottobre 2012 - 07:18

Io non l'ho ancora ascoltato 'sto singolo... me ne dimentico sempre di cercarlo, mi sembra di essere tornato ai primi anni '00 quando mi ero completamente disinteressato a lui. Speriamo che firmi con qualche major per l'album nuovo asd


Eccolo.

A me ricorda un casino le cose più pop di... Tom Petty?! :blink:
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#190 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2012 - 09:13

Oddio ma sai che hai ragione!? Sarà l'atmosfera acustica e questo modo di cantare un po' da cantastorie (sono io, il file troppo compresso oppure ha una tonalità di voce più bassa e cavernosa del solito?) ma l'ha ricordato anche a me.
Comunque oh è carina... niente di trascendentale e certo non un singolone sbancaclassifiche però molto meglio di quanto ascoltato du 20ten e Lotus Flower, ritorna un po' alla cose più pop di Planet Earth (tipo The One U Wanna C e Resolution).
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#191 sash

    seguace del Re

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 971 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2012 - 13:42

nuovo discutibile look

Immagine inserita
  • 1
We are showroom dummies.

#192 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2012 - 13:43

Dio buono, è orripilante... ridateci pizzi, merletti e soprattutto la cloud guitar!!! asd
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#193 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2630 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2012 - 14:19

sembra lo zio di lenny kravitz...
  • 1

#194 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2012 - 14:27


Nuovo biografia princiana, per il momento solo in lingua inglese, a opera di Matt Thorne

Dovrebbe essere freschissima di pubblicazione, qualche copia è però arrivata anche dalle nostre parti. Sfogliata stamattina: circa 600 pagine, argomentazioni molto tecniche, notevole spazio regalato a tutti quei lavori semi-nascosti, racconti di after-show passati alla storia...

Immagine inserita


Poi, tornato a casa, ho subito fatto partire questo live in Nizza, estate 2010, registrato talmente bene che sembra ufficiale. L'esibizione non è completa e inizia con una versione di 12 minuti di Purple Rain...


Grazie della segnalazione... io ho letto solo la bio di Liz Jones ma l'ho trovata davvero pasticciata, salta di palo in frasca ed è una lettura parecchio confusa.

p.s. per quel che riguarda il live mi scarica uno zip vuoto?


Nizza again, prova adesso...

Capitolo Liz Jones? Manco la postfazione ti è piaciuta? L'ha scritta un tizio troppo simpatico... :firuli:
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#195 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 17 ottobre 2012 - 14:37

Capitolo Liz Jones? Manco la postfazione ti è piaciuta? L'ha scritta un tizio troppo simpatico... :firuli:


Quella sì, anche la mini guida l'ho trovata utile.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#196 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2012 - 14:43


Capitolo Liz Jones? Manco la postfazione ti è piaciuta? L'ha scritta un tizio troppo simpatico... :firuli:


Quella sì, anche la mini guida l'ho trovata utile.



Meno male...

Ho appena riprovato a scaricare il file live, funziona.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#197 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 17 ottobre 2012 - 15:51

Meno male...

Ho appena riprovato a scaricare il file live, funziona.


L'hai scritta tu? Nel caso, complimenti. Cosa ne pensi invece del resto del libro della Jones?

p.s. grazie per Nizza :luv:
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#198 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2012 - 16:34

Di niente, dovere e piacere.

Il tomo di Liz Jones ho dovuto rivederlo da capo a piedi, essendo in origine fermo al 1996. Ho dovuto quindi eliminare tante di quelle cianfrusaglie che 15 anni dopo non avevano più senso, tipo, che so, una corista che nel suo curriculum poteva vantare addirittura una partecipazione a una cena di gala a casa Clinton...

E' più incentrato sul costume, sulle chiacchiere, però quando lo acquistai, nel 1997, trovai comunque che fosse un bello sforzo aver riletto con una buona dovizia di particolari la vita del Principe, cosa tra l'altro neanche agevole vista la proverbiale idiosincrasia di Rogers a rivelarsi attraverso i media lungo tutta la carriera.

Mi piacque comunque tutta l'appendice riguardante le critiche dell'epoca ai singoli dischi, con letture rivelatesi poi inciampi clamorosi, vedi Steve Sutherland che schifa sul Melody Maker 1999...

In generale soffre dal punto di vista della mera critica musicale, e la stessa stesura non ha neanche puntato su una stile più gustosamente romanzato. Sembra un po' un gossip book, ma realizzato con una certa maestria.

Ma, come detto, è una cagnara infilarsi nei calzoni di Prince. Per scrivere la mono qui presente ci misi cinque mesi e ogni volta che ci ritorno mi sembra sempre che manchi qualcosa. Qualcosa per ogni anno trattato.

Vedremo se qualcuno vorrà tradurre quest'ultima. Sperem...
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#199 sash

    seguace del Re

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 971 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2012 - 15:02

very cool con la big band. parrucca a parte, ottima performance.
mi chiedo se a 64 anni sembrerà ancora averne 34.


  • 0
We are showroom dummies.

#200 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2012 - 15:20

A me questo look glam country non dispiace invece (capelli e occhiali a parte), l'importante è che indossi sempre una giacca e non quelle maglie deformi di cui si è innamorato ultimamente!
Il pezzo alla fine mi sta piaciucchiando, in radio lo sento spesso ma scommetto che l'italia è uno dei pochissimi paesi dove sta ricevendo airplay!
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi