Vai al contenuto


Foto
- - - - -

parliamo di supermercati (e di prodotti in scadenza)


  • Please log in to reply
172 replies to this topic

#151 Kraftwave

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 913 Messaggi:

Inviato 15 agosto 2010 - 21:54


Può succedere che dei prodotti vengono offerti in promozione se sono prossimi alla scadenza, ma parliamo di alimenti super freschi che possono causare problemi di salute importanti se consumati con tempistiche "borderline", che hanno un certo valore/kg e che non possono essere utilizzati in nessun modo se si sfora la soglia di consumo stabilita. Insomma, pesce e carne per capirci.
L'esempio del latte è diverso poiché è un prodotto così detto commodity; cioè un bene standard dal valore/kg modesto e su cui non c'è una grossa differenza tra una marca/insegna e un'altra. Per quella che è la mia esperienza di consumatore, è comunque improbabile trovare una confezione di latte con scadenza 24h; se dovesse succedere, avete tutto il diritto di mostrare il vostro disappunto al responsabile del punto vendita.


Non so come lo usi tu, ma io compro solo latte fresco e me lo bevo la mattina a seconda mi svegli presto o tardi...


Io invece il latte lo utilizzo quasi esclusivamente nella vasca da bagno, quindi se scade dopo un giorno non mi crea nessun problema.
Ovviamente scherzo: lo consumo come la maggior parte delle persone, prevalentemente a colazione.

il mio litro di latte può durare 3 giorni o una settimana in maniera quasi totalmente aleatoria. Ora, se vado al supermercato e vedo che una bottiglia ha la data di scadenza 3 giorni dopo e l'altra 5, a parità di prezzo comprerò sempre la di 5, con il risultato che il povero supermercato si troverà una bottiglia di latte in più da buttare perché, come giustamente dici, se trovo un latte che scade il giorno dopo m'incazzo assai.


Vabbè, il tuo "problema" potresti risolverlo o quasi acquistando le confezioni da mezzo litro.
Mentre l'insegna dubito che ci perda molti euro poiché con il latte non vendibile al consumatore (data di scadenza imminente) ci fa le torte, il pane, le lasagne, ecc; inoltre, immagino che abbia dei contratti con enti/associazioni che ritirano a prezzi scontatissimi i prodotti 24/48h prima che marciscano. Qualcosa si perde per strada, certo.

Questo concetto, per la mia personalissima esperienza, si potrebbe perfettametne estendere alla carne e alla frutta (dove però è più difficile capire la scadenza, ma tastando poi s'impara)


Ma sulla frutta è questione di punti di vista: tu desideri la frutta un po' acerba mentre io acquisto certi prodotti solo se li trovo in piena maturazione, per dire. Forse alcuni pagherebbero un supplemento per avere le banane imbrunite o le albicocche un po' spappolate!
Comunque, potrebbe essere uno spunto interessante per gli imprenditori come cerezo: offrire ai clienti nel banco frutta gli stessi prodotti, ma con due livelli di maturazione ben segnalati.


  • 0

#152 beignet

    Been there, done that

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 17 agosto 2010 - 12:55

Parlando di latte: qualcuno di voi conosce supermercati in cui si siano muniti del distributore di latte fresco, non patorizzato insomma.
Alla Coop a casa mia lo avevano messo e oltre ad avere un prezzo molto più economico (anche perchè dopo la prima volta smettevi di pagare il contenitore) era molto più buono (di base io non bevo latte quello invece lo trincavo come l'acqua, aveva auna sapore vagamente più amarognolo, io ci sentivo l'odore dell'erba fresca appena tagliata)
Purtroppo fu montata una campagna stampa (si vocifera ad opera del grande distributore di latte locale, la Mukki) sui possibili rischi di bere questo latte senza bollirlo (procedimento che gli faceva perdere tutto il suo sapore). La gente si prese paura, crollarono le vendite ed ora il distributore è  stato tolto.  :( :(
Qualcuno sa se veramente bere questo tipo di latte senza bollirlo è rischioso?


Stanno facendo la stessa fine alcuni distributori da queste parti, installati da Coldiretti ma pesantemente boicottati dai grandi produttori consorzi e centrali del latte. L'argomento principale contro questi distributori adesso non è più la sicurezza del prodotto in sé ma i rischi che quel tipo di distribuzione può comportare nel corso del travaso dai contenitori alle bottiglie.
Quanto al rischio, la mia risposta è: non lo so. Quando ero ragazzina e si andava a trovare il parentame campagnolo, o in vacanza in montagna, scolavo avidamente grandi bicchieroni di latte appena munto e ancor caldo di mucca prendendolo direttamente dal secchio, e non ho mai avuto il minimissimo problema.
Quella di far bollire il latte era una precauzione usata non tanto per motivi di salute quanto piuttosto allo scopo di far durare il latte fino al giorno dopo, visto che il latte crudo, se non refrigerato, nel giro di poche ore inacidisce.
Ovvio che se ci sono intolleranze specifiche il latte non pastorizzato le può aggravare, ma non credo che di per sé il prodotto sia pericoloso.
Va peraltro detto che in questi ultimi anni le intolleranze sono aumentate a dismisura, anche perché adesso il problema è riconosciuto, se ne sa e se ne parla di più. Un problema che però a mio avviso è accentuato dalla mania, che negli ultimi decenni imperversa, di "igienizzare" e disinfettare tutto, il che certo non stimola il rinforzo delle difese immunitarie in dotazione a quasi tutti noi.
  • 0
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#153 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2010 - 15:51

l' articolo intero lo trovi qui
http://www.viveremeg...o/xlatticin.htm


dal 15° minuto al 28°
http://www.prontoeli...b7f5ffa77e.html
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#154 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2010 - 10:37

Ieri ho provato a farmi portare la spesa a casa (Esselunga). Il servizio mi sembra buono, perdi molto meno tempo, decidi fascia oraria e giorno di consegna e soprattutto non ti fai prendere dalla foga del momento e fai una spesa molto più oculata (anche perché vedi tutti i prodotti simili in fila con i prezzi vicini percui alla fine secondo me spendi meno).

Ecco, l'unica cosa è che lo sbarbo delle consegne (scazzatissimo) appeno apro la porta fa cadere le uova e mi fa notare l'ovvio: "le ho rotte".
Mi è toccato anche pulire il pianerottolo.
  • 0

#155 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2010 - 10:54

non ti fai prendere dalla foga del momento e fai una spesa molto più oculata


ha fatto bene a romperti le uova

...perché vedi tutti i prodotti simili in fila con i prezzi vicini ...


parli del sito? mi tocca di darci un occhio...
  • 0

#156 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2010 - 12:31


Ieri ho provato a farmi portare la spesa a casa (Esselunga). Il servizio mi sembra buono, perdi molto meno tempo, decidi fascia oraria e giorno di consegna e soprattutto non ti fai prendere dalla foga del momento e fai una spesa molto più oculata (anche perché vedi tutti i prodotti simili in fila con i prezzi vicini percui alla fine secondo me spendi meno).

mmh interessante, ma l'ordine come si fa? telefono o solo online? e il pagamento si può fare alla consegna?


Si fa online e paghi alla consegna (solo bancomat o carta, penso per motivi fiscali).
Dovesse mancare qualcosa naturalmente te lo scalano dal conto.

nel caso delle uova rotte il tizio mi ha detto di telefonare al numero verde e poi bla bla bla, andrà a finire che rimanderò di giorno in giorno e poi lascerò perdere.

Qui a Bologna lo fa solo Esselunga, penso.


non ti fai prendere dalla foga del momento e fai una spesa molto più oculata


ha fatto bene a romperti le uova



Dai che sono in austerity pesante.
  • 0

#157 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 24 novembre 2010 - 13:08

Ieri ho provato a farmi portare la spesa a casa (Esselunga). Il servizio mi sembra buono, perdi molto meno tempo, decidi fascia oraria e giorno di consegna e soprattutto non ti fai prendere dalla foga del momento e fai una spesa molto più oculata (anche perché vedi tutti i prodotti simili in fila con i prezzi vicini percui alla fine secondo me spendi meno).

Ecco, l'unica cosa è che lo sbarbo delle consegne (scazzatissimo) appeno apro la porta fa cadere le uova e mi fa notare l'ovvio: "le ho rotte".
Mi è toccato anche pulire il pianerottolo.


nooo, gli alimentari acquistati on-line no.
è tristissimo!

non disdegno i supermercati (acquisto solo da ipercoop) ma preferisco fare la spesa nei negozi o al mercato dove per altro si apprendono ricette interessanti...

ciao.
  • 0

#158 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2010 - 13:11

Sceicco tengo famiglia e un solo giorno libero alla settimana, quando va bene perché ultimamente cominciano a saltare anche quelli.

Non posso sprecarlo per fare la spesa, devo anche ascoltare le compilation garage di gigiriva e drogarmi.
  • 0

#159 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2010 - 13:58

Sceicco tengo famiglia e un solo giorno libero alla settimana, quando va bene perché ultimamente cominciano a saltare anche quelli.

Non posso sprecarlo per fare la spesa, devo anche ascoltare le compilation garage di gigiriva e drogarmi.


se mi paghi il corriere ti mando su la roba io
le hai mai assaggiate le mozzarelle blu?
  • 0

#160 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2010 - 14:04


le hai mai assaggiate le mozzarelle blu?


no però dopo una certa ora comincio a vederle rosa e a pois.
  • 0

#161 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 24 novembre 2010 - 14:09


Ieri ho provato a farmi portare la spesa a casa (Esselunga). Il servizio mi sembra buono, perdi molto meno tempo, decidi fascia oraria e giorno di consegna e soprattutto non ti fai prendere dalla foga del momento e fai una spesa molto più oculata (anche perché vedi tutti i prodotti simili in fila con i prezzi vicini percui alla fine secondo me spendi meno).

Ecco, l'unica cosa è che lo sbarbo delle consegne (scazzatissimo) appeno apro la porta fa cadere le uova e mi fa notare l'ovvio: "le ho rotte".
Mi è toccato anche pulire il pianerottolo.


nooo, gli alimentari acquistati on-line no.
è tristissimo!

non disdegno i supermercati (acquisto solo da ipercoop) ma preferisco fare la spesa nei negozi o al mercato dove per altro si apprendono ricette interessanti...

ciao.

Io ero un fedelissimo dell'Esselunga ma poi, causa ritorno alla vita di semi-single, per comodità (ma anche per costi) ho scoperto l'ipercoop di Sesto Fiorentino((scoperto si fa per dire;è un centro commerciale enorme) e bisogna dire: non c'è paragone, sia come qualità che come prezzi che come assortimento è imbattibile. Esselunga una sega, il pesce della Coop è fantastico.
Ma quando ho tempo, girovagare al mercato di S.Lorenzo il sabato mattina è una goduria. Lì non ci si va per necessità, ma per puro piacere, visivo e non .
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#162 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 24 novembre 2010 - 14:19



Ieri ho provato a farmi portare la spesa a casa (Esselunga). Il servizio mi sembra buono, perdi molto meno tempo, decidi fascia oraria e giorno di consegna e soprattutto non ti fai prendere dalla foga del momento e fai una spesa molto più oculata (anche perché vedi tutti i prodotti simili in fila con i prezzi vicini percui alla fine secondo me spendi meno).

Ecco, l'unica cosa è che lo sbarbo delle consegne (scazzatissimo) appeno apro la porta fa cadere le uova e mi fa notare l'ovvio: "le ho rotte".
Mi è toccato anche pulire il pianerottolo.


nooo, gli alimentari acquistati on-line no.
è tristissimo!

non disdegno i supermercati (acquisto solo da ipercoop) ma preferisco fare la spesa nei negozi o al mercato dove per altro si apprendono ricette interessanti...

ciao.

Io ero un fedelissimo dell'Esselunga ma poi, causa ritorno alla vita di semi-single, per comodità (ma anche per costi) ho scoperto l'ipercoop di Sesto Fiorentino((scoperto si fa per dire;è un centro commerciale enorme) e bisogna dire: non c'è paragone, sia come qualità che come prezzi che come assortimento è imbattibile. Esselunga una sega, il pesce della Coop è fantastico.
Ma quando ho tempo, girovagare al mercato di S.Lorenzo il sabato mattina è una goduria. Lì non ci si va per necessità, ma per puro piacere, visivo e non .


da caprotti non acquisto per principio, chi so per certo che tratta di merda i propri dipendenti non becca i miei soldi.
ma a parte questo, l'ipercoop ha una vastità e profondità di scelta che il "duce di pioltello" si sogna. non ho notato una grandissima differenza di prezzi che comunque c'è.

i mercati mi piacciono molto.
a milano ci sono quelli di via calatafimi (ticinese) del giovedì e di piazza sant'agostino (papiniano) del martedì e del sabato che sono spettacolari.

aloha.
  • 0

#163 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2010 - 14:24

Secondo me è sempre più economica l'Esselunga qui a Prato della Coop di Sesto per i medesimi prodotti. Forse rispetto a Firenze sarà parecchio più economica. Non so bene, negli ultimi otto anni ci ho fatto la spesa pochissime volte a Firenze. Allora andavo alla Coop di Via Carlo del Prete.
So che la vastità delle offerte in promozione dell'Esselunga è sempre notevole.
Alla Coop di Sesto l'altro sabato ci ho comprato l'olio d'oliva e i cuscini nuovi.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#164 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 24 novembre 2010 - 14:53

Secondo me è sempre più economica l'Esselunga qui a Prato della Coop di Sesto per i medesimi prodotti. Forse rispetto a Firenze sarà parecchio più economica. Non so bene, negli ultimi otto anni ci ho fatto la spesa pochissime volte a Firenze. Allora andavo alla Coop di Via Carlo del Prete.
So che la vastità delle offerte in promozione dell'Esselunga è sempre notevole.
Alla Coop di Sesto l'altro sabato ci ho comprato l'olio d'oliva e i cuscini nuovi.


A Prato non so, io per comodità vado/andavo al Gignoro (sto a Settignano, è proprio sotto casa) ma davvero, anche io che non sono uno che guarda al prezzo (oddio, adesso lo devo fare per forza) la differenza con l'Ipercoop la vedo eccome; tieni presente che quella di Sesto è smisurata, enorme, c'è una offerta di prodotti pazzesca e un bacino di utenza molto grande, le offerte fioccano e mediamente il risparmio è sensibile. Poi, trovi tutto (a differenza dell'Esselunga) ma proprio tutto; l'area dei surgelati è grande quanto San MArino, io che ho due figli in età di crescita devo avere sempre scorte nel freezer

Oddio sembriamo delle massaie
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#165 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2010 - 15:02

Si si ma l'Ipercoop di Sesto la conosco, appunto ci sono stato l'ultima volta dieci giorni fa.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#166 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2010 - 17:13


come prezzi ad arezzo l'esselunga è meglio dell'ipercoop.



pure qua, di qualunque supermercato
  • 0

 


#167 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2022 - 10:29

Cerezo, zio bono la frutta nei supermercati fa davvero cagare, o la paghi un botto o fa schifo! Forse il fruttivendolo è la soluzione ottimale, ma se uno è al superamento a sto punto prende li anche la frutta. L'unica frutta che non si fatica a trovare buona e poco cara sono le Banane asd, ma pure le mele e d'inverno anche le arance almeno qui in Liguria sono buone.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#168 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2022 - 10:58

Cerezo, zio bono la frutta nei supermercati fa davvero cagare, o la paghi un botto o fa schifo! Forse il fruttivendolo è la soluzione ottimale, ma se uno è al superamento a sto punto prende li anche la frutta. L'unica frutta che non si fatica a trovare buona e poco cara sono le Banane asd, ma pure le mele e d'inverno anche le arance almeno qui in Liguria sono buone.

 

i supermercati si approvvigionano dalle piattaforme, ordini la frutta, ti mandano la frutta, teoricamente dovrebbero mandartela buona e bella perché la piattaforma lavora per te, non è un fornitore esterno (ma ovviamente compra da fornitori esterni sui quali fa leva coi volumi d'acquisto di tutti i supermercati che serve)

 

potresti trovare di meglio solo da chi va direttamente a scegliere la merce ai mercati (di notte, col camioncino)

di solito si tratta delle botteghe che puntano ad avere sempre la frutta più bella ed ovviamente te la fanno pagare

oppure i "pakistani" di turno (senza discriminazione geografica, è per capire di cosa parliamo) che vanno al mercato e solitamente comprano a stock tutto l'invenduto (che in quanto tale non dovrebbe essere mai la prima scelta)

poi ci sono i chioschetti o i camioncini dei produttori che ti vendono la frutta e verdura di stagione, risparmi perché non hai passaggi intermedi, la merce dovrebbe essere freschissima, ovviamente questo non ti garantisce che sia più buona o più sana (con meno trattamenti)

 

se non hai tempo di girare per mille negozietti vai al super, trovi tutto in maniera pratica e veloce, può darsi che ci perdi in freschezza/selezione/prezzo ma ci guadagni in tempo che è risorsa scarsa per quasi tutti

se sei fortunato e te ne avanza puoi metterti l'orto (ma devi studiare che mica è facile farlo bene)

e comunque quando ci sono annate strambe come questa hai voglia a cercare la frutta buona, avvisami se la trovi


  • 1

#169 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 31 maggio 2022 - 11:46

Non sapevo dell'esistenza di questo topic , già che ci sono ne approfitto, che ne pensate della verdura in busta? In genere non la prendo mai ma ho voluto provare la misticanza dell' Eurospin e lo trovata buona . Ho sentito in giro parecchi che raccomandano di evitarla come la peste, io per si e per no l'ho lavata col bicarbonato.
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#170 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2022 - 11:50

Io mangio quella dell'Esselunga, della Lidl e di Aldi e non la rilavo di certo.

Per ora mi è sempre andata bene.


  • 0

#171 Chance

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 130 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2022 - 12:21

Io di solito all'esselunga prendo la rucola (l'unica insalata che mi piace), non la lavo, ma va mangiata nel giro di pochissimo tempo altrimenti marcisce subito... Comunque quando posso preferisco prenderla dal fruttivendolo, sembra si conservi meglio di quella in busta.
  • 0

#172 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2022 - 13:26

Sì, certo, va consumata velocemente.


  • 0

#173 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14281 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 31 maggio 2022 - 15:41

Cerezo, zio bono la frutta nei supermercati fa davvero cagare, o la paghi un botto o fa schifo! Forse il fruttivendolo è la soluzione ottimale, ma se uno è al superamento a sto punto prende li anche la frutta. L'unica frutta che non si fatica a trovare buona e poco cara sono le Banane asd, ma pure le mele e d'inverno anche le arance almeno qui in Liguria sono buone.


Mia moglie mi ha fatto abbonare a Il Salvagente, che è il giornale che pubblica i test di laboratorio.
Non so quanto ci sia dietro del "terrorismo" informativo e quanto si debba seguirli per vivere meglio, ma stavdi fatto che le banane con meno pesticidi sono quelle non marchiate, tipo quelle dell'esselunga a 0.98€
  • 0
Adescatore equino dal 2005




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi