Vai al contenuto


Foto
- - - - -

parliamo di supermercati (e di prodotti in scadenza)


  • Please log in to reply
172 replies to this topic

#1 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 08:35

PREMESSA:
topic utile (a me, che coi supermercati ci lavoro)
c'è la crisi, la gente spende meno, il cliente non è più "fedele" come una volta, che ci possiamo inventare (noi dei supermercati)?
quando non sappiamo più che pesci pigliare chiediamo al cliente: "gentile cliente, cosa vuoi e come lo vuoi?"
facciamo i questionari ma dobbiamo farli semplici sennò non li compila nessuno:
ti faccio una domanda, ti propongo due-tre risposte e tu metti una "x"
molto comodo ma abbastanza limitante per la tua creatività, caro cliente
quando lavoravo per un'altra ditta (più evoluta e con un budget più alto dedicato alla customer satisfaction)
ogni tanto facevano dei focus group
prendevano una decina di clienti assortiti e disponibili, li mettevano seduti ad un tavolo, gli offrivano un succo fresco e si parlava
così, a ruota libera, per capire un po' le aspettative e le proposte di chi va a fare la spesa
poi li salutavano e gli davano un pacco di pasta per ringraziarli del disturbo

ANDIAMO AL DUNQUE:
voglio sfruttare il fatto che tutti fate la spesa e magari avete tempo e voglia di parlarne
semplicemente vi chiedo:
cosa vi spinge a scegliere un supermercato (o iper o discounto o bottega) per fare la spesa?
cosa vi rende "fedeli" ad un supermercato? I prezzi bassi? Il fatto che hanno quello yogurt che altrove non trovate? Il salumiere simpatico? I pomodori che sono sempre buoni?
cosa vi fa dire, invece, "crepate, qua dentro non ci entro più"?
cosa proporreste a qualcuno che volesse costruire il "supermercato perfetto"?

ogni consiglio è prezioso
vi voglio bene preventivamente però la pasta non posso spedirvela per ovvi motivi di budget
  • 0

#2 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 08:41

cosa vi rende "fedeli" ad un supermercato? I prezzi bassi? Il fatto che hanno quello yogurt che altrove non trovate? Il salumiere simpatico? I pomodori che sono sempre buoni?
cosa vi fa dire, invece, "crepate, qua dentro non ci entro più"?
cosa proporreste a qualcuno che volesse costruire il "supermercato perfetto"?[/b][/color]
ogni consiglio è prezioso
vi voglio bene preventivamente però la pasta non posso spedirvela per ovvi motivi di budget

cosa vi rende "fedeli" ad un supermercato? i prezzi bassi e il salumiere simpatico
cosa vi fa dire, invece, "crepate, qua dentro non ci entro più"? prezzi alti e gente indisponente o che ti fa il sorriso ultrafalso da venditore di pentole
cosa proporreste a qualcuno che volesse costruire il "supermercato perfetto"? di non portare le solite marche strapubblicizzate ma di portare marche che non fanno pubblicità (quindi più economiche) ma di qualità
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#3 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 08:45

cosa proporreste a qualcuno che volesse costruire il "supermercato perfetto"? di non portare le solite marche strapubblicizzate ma di portare marche che non fanno pubblicità (quindi più economiche) ma di qualità


tu le compri le marche (cosiddette) private? (i prodotti coop, i prodotti conad, ...)
e i (cosiddetti) "primi prezzi"? (le marche schifose che però costano meno di tutti gli altri)

trovi differenze con i marchi leader?
  • 0

#4 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 08:49

I prezzi bassi e la vicinanza a casa. ;D

tu le compri le marche (cosiddette) private? (i prodotti coop, i prodotti conad, ...)
e i (cosiddetti) "primi prezzi"? (le marche schifose che però costano meno di tutti gli altri)


Entrambi; le marche schifose vabè, costano poco, uno non si lamenta; la roba coop invece è proprio buona.

di non portare le solite marche strapubblicizzate ma di portare marche che non fanno pubblicità (quindi più economiche) ma di qualità


Vero, so soddisfazioni quando trovi la marca di pasta strabuona ma che costa 1/3 di roba come Barilla. asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#5 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 08:52

cosa vi spinge a scegliere un supermercato (o iper o discounto o bottega) per fare la spesa?
quando sono in un posto vicino a un supermercato e ho tempo da perdere faccio la spesa (d'estate c'è un'altra condizione: devo poter tornare a casa entro breve altrimenti va in merda tutto)

cosa vi rende "fedeli" ad un supermercato? I prezzi bassi? Il fatto che hanno quello yogurt che altrove non trovate? Il salumiere simpatico? I pomodori che sono sempre buoni?
non ho supermercati a cui son fedele, al massimo singoli negozi tipo il macellaro o il fruttivendolo

cosa vi fa dire, invece, "crepate, qua dentro non ci entro più"?
la coda la odio

cosa proporreste a qualcuno che volesse costruire il "supermercato perfetto"?
meno coda

una cosa che ho notato è che alcune cose al supermercato non hanno più sapore, la carne di vitello in particolar modo

  • 0

 


#6 Kraftwave

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 913 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 08:52

@cerezo: di cosa ti occupi nello specifico?
  • 0

#7 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 08:53


cosa proporreste a qualcuno che volesse costruire il "supermercato perfetto"? di non portare le solite marche strapubblicizzate ma di portare marche che non fanno pubblicità (quindi più economiche) ma di qualità


tu le compri le marche (cosiddette) private? (i prodotti coop, i prodotti conad, ...)
e i (cosiddetti) "primi prezzi"? (le marche schifose che però costano meno di tutti gli altri)

trovi differenze con i marchi leader?

sì le compro. Sulle diferenze non c'è una regola generale, bisogna provarli. A volte sono prodotti buonissimi che possono competere a pieno titolo coi prodotti "famosi", altre volte sono così così. Quando trovo quelli buoni poi prendo abitualmente quelli e lascio perdere le marche "leader".
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#8 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 08:55

la vicinanza a casa. ;D

eh, vero, anche quello. Se no i surgelati finchè arrivi a casa li puoi buttare  ::)
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#9 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 08:56

ceerzo una domanda: riuscite a stimare quanta roba vi rubano ?
  • 0

 


#10 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 09:04

un'altra: hai mai pensato che per una persona che vive da sola (o in 2) conviene andare in periferia nei singoli negozi? arrivi a spendere +o- lo stesso e la qualità è doppia

ma ti potrei fare altri esempi assurdi: il blockbuster costa poco più dell'esselunga (3 contro 2,7), non c'è fila ed è aperto fino a tardi (ecco anche gli orari dei supermercati fanno pena, e il fatto che siano chiudi nei festivi)
  • 0

 


#11 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 09:11

@cerezo: di cosa ti occupi nello specifico?


azienda relativamente piccola a impostazione poco più che familiare (quasi 10 supermercati, comunque)
faccio un po' di tutto, se serve mi metto pure il camice e riempio lo scaffale asd

in ufficio seguo il personale, gli assortimenti, i margini, il forum di or...

ceerzo una domanda: riuscite a stimare quanta roba vi rubano ?


se facessimo gli inventari precisi ci riusciremmo, ma siamo un po' "allegri" su questo punto
diciamo che altrove i principali furti sono "interni" (fornitori e dipendenti)
ma noi ci "illudiamo" di avere dipendenti fedeli (effettivamente il rapporto è molto diretto, ne abbiamo 100 ma li conosco tutti e quando rispondono al telefono mi diverto a riconoscerli: "buongiorno, supermercato X", "buongiorno pian, mi passi pino", "oh, ciao cerezo, mi hai riconosciuto?", fine siparietto)
per quanto riguarda i furti dei clienti ho certe registrazioni da telecamera che ti farebbero inorridire
tipo un tizio con la bambina in braccio che prende un prosciutto intero (quelli piccoli), lo infila sotto il cappotto e riprende in braccio la bimba per coprire il rigonfiamento...
  • 0

#12 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 09:11

la vicinanza a casa. ;D


Eh, questo per me è fondamentale.

Vicino a casa mia c'è una Coop fighetta e carissima, probabilmente la più cara di Bologna ma alla fine ci vado quasi sempre.

E poi le code sono una rottura di coglioni gigantesca, soprattutto quando ci sono 3 casse aperte su 25, un po' come in posta (lo so che ci saranno dietro dei motivi etc... però chissenefotte degli orari di lavoro dei dipendenti, assumetene di più nel caso  asd)

Ah cerezo, poi ho una curiosità: i supermercati a quanto pagano la merce ai fornitori (60, 90, 120?). No perché poi incassano cash e mi sono sempre chiesto quanto ci guadagnano sopra, vale per tutti i negozi ma ovviamente per i supermerc di più.
  • 0

#13 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 09:15


tu le compri le marche (cosiddette) private? (i prodotti coop, i prodotti conad, ...)
e i (cosiddetti) "primi prezzi"? (le marche schifose che però costano meno di tutti gli altri)

trovi differenze con i marchi leader?

sì le compro. Sulle diferenze non c'è una regola generale, bisogna provarli. A volte sono prodotti buonissimi...


faccio notare che spesso la qualità non è una cosa che si sente al palato
puoi mangiare la cioccolata del lidl e trovarla buona (più buona della lindt, come da indagine altroconsumo)
però non ti accorgi che una è fatta col latte di mucca e le nocciole migliori e l'altra col latte dei topi cinesi e la segatura asd
  • 1

#14 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 09:17


Ah cerezo, poi ho una curiosità: i supermercati a quanto pagano la merce ai fornitori (60, 90, 120?). No perché poi incassano cash e mi sono sempre chiesto quanto ci guadagnano sopra, vale per tutti i negozi ma ovviamente per i supermerc di più.


a liquidità non ci frega nessuno
siamo i più amati dalle banche, ma pure i fornitori non ci schifano
  • 0

#15 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 09:22

faccio notare che spesso la qualità non è una cosa che si sente al palato
puoi mangiare la cioccolata del lidl e trovarla buona (più buona della lindt, come da indagine altroconsumo)
però non ti accorgi che una è fatta col latte di mucca e le nocciole migliori e l'altra col latte dei topi cinesi e la segatura asd

asd  asd  asd
va beh io non è che mi sentirei tanto in una botte di ferro solo per aver comprato un prodotto famoso, ricorda ad esempio che begli altarini che si son scoperti alla Galbani qualche anno fa  O_O
Se devo esser presa per fessa comunque tantovale spendere poco  asd
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#16 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 09:24

se trovassi un supermercato dove la frutta è, non dico buona, ma decente, diventerebbe il mio preferito. Ma non c'è, quindi, il più vicino a casa.
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#17 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 09:29


la vicinanza a casa. ;D


Eh, questo per me è fondamentale.


una regoletta aurea del settore recitava
"il supermercato vincente deve avere le tre P: Posizione, Prodotti, Prezzi"

la regoletta fu in seguito così storpiata:
"il supermercato vincente deve avere le tre P: Posizione, Posizione, Posizione"

è la dimostrazione che c'è poco da inventarsi
alla fine fare la spesa è un "bene di prima necessità", il cliente vuole ridurre al minimo i "costi", anche in termini di tempo

ma qualche idea creativa? un ovetto di colombo?
  • 0

#18 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 14 luglio 2010 - 09:29

le questioni fondamentali sono la qualità, le marche(c'è poco da fare sul cibo) e i prezzi non eccessivi(però pagare un pò di più per un prodotto di qualità è doveroso e probabilmente giusto), i primi prezzi sono il male, non li comprerei mai
la vicinanza è relativa credo
ah dimenticavo la frutta la si prende poche volte al supermercato
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#19 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 09:30

Galbani vuol dire fiducia  asd

http://www.la7.it/ne...&id_video=17782

e questa?

http://www.repubblic...o-avariato.html

E chi certifica, passando a bere un caffè, che è tutto a posto, nonostante le celle frigorifere trabocchino di tonnellate di merce con dentro insetti, larve, escrementi e carcasse di topi, muffe, pezzi di plastica? Semplice: il veterinario dell'Asl. Lo scenario ricostruito dagli investigatori è inquietante. Decine di tonnellate di scarti di formaggio piene di schifezze ritirate da grosse aziende (Granarolo, Ferrari Giovanni industria casearia, Zanetti) e mischiate a prodotto fresco: un sistema collaudato con cui la DELIA, stabilimento a Monticelli D'Ongina, sede legale a Milano in piazza IV Novembre, riesce a piazzare sul mercato italiano e europeo il suo prodotto finito. Che vuol dire soprattutto: formaggio grattugiato. Come? Vendendolo a aziende che lo confezionano in buste a marchio "Galbani", "Ferrari", "Medeghini", solo per citarne alcuni. O direttamente al cliente finale, come nel caso di "Biraghi" o "Prealpi".


che vuoi che mi faccia un pò di cioccolato di segatura, a sto punto?  asd
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#20 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 14 luglio 2010 - 09:31

ma perchè le mozzarelle blu? :-X
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#21 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 09:32

ci andreste in un supermercato tipo "everyday low price"?
in pratica zero offerte, niente volantino
ma il costo delle promozioni "spalmeto" su tutti i prodotti e quindi prezzi mediamente più bassi sempre

esempio:
supermercato tradizionale: barilla costa 0,90, va in offerta a 0,60 tre volte l'anno
edlp: barilla sempre a 0,80, mai in offerta
  • 0

#22 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 09:33

come no

ma qualche idea creativa? un ovetto di colombo?


sconto ondarock
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#23 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 09:33

Personalmente mi fidelizzano le offerte, quelle sui volantini. Quindi in un certo senso anche le carte fedeltà o carte socio, quando garantiscono sconti. Se sono ripetute e di costante convenienza tendo a recarmi sempre in quella catena.
Altra cosa fondamentale, per me, un ampio e comodo parcheggio che non devo girare un'ora per rovare un posto a un chilometro dall'entrata e poi un'altra mezza per trovare dove tengono i carrelli da trsportare per quel chilometro. Per questo comincio a non soportare più i supermercati in centri commerciali troppo grandi. Mi passa la voglia.
Spesso acquisto prodotti del marchio del supermercato e in genere trovo che la differenza coi prodotti di marca, almeno delle più comuni, sia inesistente o tale da non giustificare la differenza di prezzo. Questo soprattutto per il non alimentare ma anche sull'alimentare sul 50% - 60% buono dei prodotti.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#24 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 14 luglio 2010 - 09:33

ci andreste in un supermercato tipo "everyday low price"?
in pratica zero offerte, niente volantino
ma il costo delle promozioni "spalmeto" su tutti i prodotti e quindi prezzi mediamente più bassi sempre

esempio:
supermercato tradizionale: barilla costa 0,90, va in offerta a 0,60 tre volte l'anno
edlp: barilla sempre a 0,80, mai in offerta


si perchè no? credo ci andrebbero un sacco di persone
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#25 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 09:34

cosa vi spinge a scegliere un supermercato (o iper o discounto o bottega) per fare la spesa?
- di solito mi fermo in uno nel percorso di ritorno lavoro-casa. Ce ne sono tre, vado nel più piccolo perché gli altri due sono iperdispersivi.

cosa vi rende "fedeli" ad un supermercato? I prezzi bassi? Il fatto che hanno quello yogurt che altrove non trovate? Il salumiere simpatico? I pomodori che sono sempre buoni?
- farmi perdere meno tempo possibile, essere di strada, avere il parcheggio. Faccio la spesa col pilota automatico, le marche che prendo sono quelle più comuni e i prodotti sono quasi sempre gli stessi, i prezzi li guardo anche ma non me li ricordo mai quindi non riesco a fare un confronto.

cosa vi fa dire, invece, "crepate, qua dentro non ci entro più"?
- le code, le dimensioni esagerate.

cosa proporreste a qualcuno che volesse costruire il "supermercato perfetto"?
- ripristinare il banco frutta e verdura. Odio la gente che palpa tutto, che scava nelle cassette ancora da aprire ecc.

  • 0

#26 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 09:35

ci andreste in un supermercato tipo "everyday low price"?
in pratica zero offerte, niente volantino
ma il costo delle promozioni "spalmeto" su tutti i prodotti e quindi prezzi mediamente più bassi sempre

esempio:
supermercato tradizionale: barilla costa 0,90, va in offerta a 0,60 tre volte l'anno
edlp: barilla sempre a 0,80, mai in offerta

certo che ci andrei.
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#27 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 09:36

Eh ok, però i supermercati più grossi hanno anche prezzi più bassi, o dico una minchiata?
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#28 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 09:38

se trovassi un supermercato dove la frutta è, non dico buona, ma decente, diventerebbe il mio preferito. Ma non c'è, quindi, il più vicino a casa.


signora non è nemmeno una buona massaia, vada dal fruttivendolo!
  • 0

 


#29 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 09:39

Eh ok, però i supermercati più grossi hanno anche prezzi più bassi, o dico una minchiata?


Non so, può essere. Però dato che col cibo devo coprire cinque colazioni e tre/quattro cene a settimana non sento le differenze di prezzo.
  • 0

#30 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 09:39

i prezzi li guardo anche ma non me li ricordo mai quindi non riesco a fare un confronto.


ecco, anche io.
  • 0

#31 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 09:39

Eh ok, però i supermercati più grossi hanno anche prezzi più bassi, o dico una minchiata?

seh, una volta!  :-X
Nella mia città il supermercato più caro è il Quiper (stessa società del Carrefour), ed è ENORME
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#32 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 09:40


se trovassi un supermercato dove la frutta è, non dico buona, ma decente, diventerebbe il mio preferito. Ma non c'è, quindi, il più vicino a casa.


signora non è nemmeno una buona massaia, vada dal fruttivendolo!


ma se hanno chiuso tutti  :(
non hai idea dei drammi della brianza
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#33 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 09:42


Eh ok, però i supermercati più grossi hanno anche prezzi più bassi, o dico una minchiata?

seh, una volta!  :-X
Nella mia città il supermercato più caro è il Quiper (stessa società del Carrefour), ed è ENORME


Boh sarà, ma basta pensare anche solo alla scelta e al numero di offerte.. confrontando i prezzi dei volantini dell'ipercoppe con i supermercati più vicini (Esselunga, Sma, anche un Dico!) non mi sembra ci sia paragone
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#34 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 09:44

Eh ok, però i supermercati più grossi hanno anche prezzi più bassi, o dico una minchiata?


gli ipermercati lavorano con costi più bassi, quindi reinvestono sui prezzi e, soprattutto, sulle offerte più forti

però è vero che c'è la tendenza a scappare dagli iper, sono quelli che stanno perdendo più punti, la gente vuole risparmiare tempo, è un po' passata la febbre del "sabato pomeriggio shopping al centro commerciale"
o perlomeno si vede ancora tanta gente ma sempre meno buste della spesa piene
  • 0

#35 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 09:45



se trovassi un supermercato dove la frutta è, non dico buona, ma decente, diventerebbe il mio preferito. Ma non c'è, quindi, il più vicino a casa.


signora non è nemmeno una buona massaia, vada dal fruttivendolo!


ma se hanno chiuso tutti  :(
non hai idea dei drammi della brianza


non ci credo, qualcuno defilato a buon mercato c'è sempre dai

io sono per i negozietti, ci impieghi un po' di più ma a livello di qualità non c'è confronto; poi chiaro le casse di Carlsberg le compro al supermercato

per dire alla Metro (ci vuole la tessera) la carne costa abbastanza ma hanno dei pezzi buoni
  • 0

 


#36 Kraftwave

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 913 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 10:12

PREMESSA:
topic utile (a me, che coi supermercati ci lavoro)
c'è la crisi, la gente spende meno, il cliente non è più "fedele" come una volta, che ci possiamo inventare (noi dei supermercati)?
quando non sappiamo più che pesci pigliare chiediamo al cliente: "gentile cliente, cosa vuoi e come lo vuoi?"
facciamo i questionari ma dobbiamo farli semplici sennò non li compila nessuno:
ti faccio una domanda, ti propongo due-tre risposte e tu metti una "x"
molto comodo ma abbastanza limitante per la tua creatività, caro cliente
quando lavoravo per un'altra ditta (più evoluta e con un budget più alto dedicato alla customer satisfaction)
ogni tanto facevano dei focus group
prendevano una decina di clienti assortiti e disponibili, li mettevano seduti ad un tavolo, gli offrivano un succo fresco e si parlava
così, a ruota libera, per capire un po' le aspettative e le proposte di chi va a fare la spesa
poi li salutavano e gli davano un pacco di pasta per ringraziarli del disturbo


Ritengo che i questionari o focus group, se non sono ben indirizzati, servono a poco in quanto il consumatore ci darà delle risposte "ordinarie" e chiederà ovviamente prezzi competitivi, meno coda, ecc.
Allora bisogna appunto guidarli, sollecitando loro quello che già noi ipotizziamo possa risultare distintivo e caratterizzante vs. al competitor; o, più semplicemente, quelle azioni/servizi che vanno in contro al cliente e lo fanno sentire "speciale".

ANDIAMO AL DUNQUE:
voglio sfruttare il fatto che tutti fate la spesa e magari avete tempo e voglia di parlarne
semplicemente vi chiedo:
[color=red][b]cosa vi spinge a scegliere un supermercato (o iper o discounto o bottega) per fare la spesa?
cosa vi rende "fedeli" ad un supermercato? I prezzi bassi? Il fatto che hanno quello yogurt che altrove non trovate? Il salumiere simpatico? I pomodori che sono sempre buoni?
cosa vi fa dire, invece, "crepate, qua dentro non ci entro più"?
cosa proporreste a qualcuno che volesse costruire il "supermercato perfetto"?


Quindi, penso che queste domande siano poco incisive!  :D

Se volessimo fare un discorso generale, su "cosa rende fedeli i consumatori di un supermercato" (quindi parliamo di pdv da 800 a 2.500 mq, mi confermi?)*: a mio avviso, non è il prezzo (che è un prerequisito, per così dire), nè il salumiere simpatico o il pomodoro squisito; nella distribuzione moderna, la differenza vera la fanno due cose:
1. I servizi (assistenza clienti, personale professionale, pulizia/ordine, casse scorrevoli, cestelli/carrelli in buone condizioni, design ambienti gradevole...e, fondamentale, la fidelizzazione attraverso le apposite Carte, cercando di andare oltre il banale gift...);
2. I prodotti (offrire al consumatore i prodotti migliori al prezzo migliore, stando sempre attentissimi ai nuovi trend di mercato: ad esempio, chi anni fa ha lanciato nei propri punti vendita il biologico è stato bravo a cogliere la novità; lo stesso vale per una particolare marmellata/yogurt, una mozzarella che arriva da un caseificio aritigianale, un reparto pane o pesce dove si percepisce la qualità, una corsia con le referenze selezionate in promozione che ruota ogni settimana, e via dicendo).

Ovviamente, la mia è una risposta parziale e un po' troppo sintetica poiché gran parte dei temi ai quali ho accenntato andrebbero approfonditi e sviluppati con meticolosità.

* Se non erro, è la superficie entro la quale un punto vendita si definisce tecnicamente "Supermercato".

  • 0

#37 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 10:26

giuste osservazioni
ma le risposte che arrivano dal "cliente medio" rappresentato dai forumisti (quindi si suppone un passo avanti rispetto alla signora maria)
sembrano andare in un'unica direzione:
banalizzazione dal prodotto "supermercato"
comodità, praticità, velocità, prezzi non da furto

si direbbe che tutto il resto diventa un dettaglio, una sega mentale per gli addetti ai lavori

come suggeriresti di "stimolare" qualche indicazione un po' più creativa?
(oltre che col pacco di pasta fuori budget...)
  • 0

#38 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 10:30

Sono seghe da addetti a lavori, che me fotte se sono gentili o no o l'ambiente è gradevole, tanto più o meno si equivalgono tutti da quel punto di vista. Di certo non mi fidelizzo perché mi dicono "buongiorno", anzi è più facile che scappi. Io voglio spendere poco e avere roba bona, magari senza perderci troppo tempo
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#39 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 14 luglio 2010 - 10:33

ci andreste in un supermercato tipo "everyday low price"?
in pratica zero offerte, niente volantino
ma il costo delle promozioni "spalmeto" su tutti i prodotti e quindi prezzi mediamente più bassi sempre

esempio:
supermercato tradizionale: barilla costa 0,90, va in offerta a 0,60 tre volte l'anno
edlp: barilla sempre a 0,80, mai in offerta


mah... trattandosi di un prodotto con una scadenza abbastanza lunga la gente tende a fare scorta, quindi non ho idea di quanto pagherebbe  un prezzo mediamente basso tutto l'anno...

il prezzo percepito sarebbe 0,80 e il ragionamento (che parolone!) del cliente medio sarebbe "ma questi la barilla non la mettono mai in offerta"...

aloha.
  • 0

#40 Kraftwave

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 913 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 10:48

Mah, che tutti dicano le stesse cose non mi sorprende, anzi conferma la mia "tesi"; la gente - signora Maria o utente di Ondarock che è spesso persona intelligente - desidera apparentemente le stesse cose, ma solo perché non è arrivato nessuno a proporgli una novità. Ad esempio, se dicessi loro che al mio supermercato ogni tot punti banana regaliamo il cofanetto dei Beatles o di Zappa sono sicuro che il 90% dei "vado di fretta"/"prezzo equo"/ecc. rifletterebbe meglio sulla possibilità di fare la spesa da me o restare dal grigio punto vendita sotto casa che trasmette Radio Italia a volume sostenuto.
Ho espresso un concetto banale, ma che penso faccia capire a te e soprattutto agli altri utenti/consumatori cosa intendo con "offrire al cliente quello di cui ha bisogno" (non quello che chiede, è un po' diverso). Poi, ovvio, che se i prezzi sono folli o se il mio supermercato si trova a 4 km mentre ne ho uno a pochi metri da casa mia, sceglierò la comodità e la consuetudine.
Insomma, per farla breve, bisogna cercare - nei limiti, certo - di regalare una (seppur breve) esperienza di acquisto al consumatore.

P.S. Non sono un addetto ai lavori, ma solo appassionato all'argomento e allo shopper marketing più in generale.
  • 0

#41 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 14 luglio 2010 - 11:00

cosa vi rende "fedeli" ad un supermercato?


Al cliente secondo me della posizione del supermercato frega poco. Ora come ora, il cliente è attratto solamente dal risparmio. Si, fai 4-5km in più ma alla lunga ci risparmi comunque sulla spesa. Quindi per assicurarti una certa clientela fissa, opterei per un 10-15% dei prodotti a rotazione sottocosto, il resto con prezzi normali, anche più alti della media se è il caso. In questo modo non ci perdi e il cliente, accecato dagli sconti, non darà poi tanto peso al prodotto più caro ("vabbuò, costa un pò di più ma ormai che sono qui.. ). Buoni sconto da 5 euro a chi fa una spesa superiore a 10 euro, da usare entro una certa data e per una spesa superiore ai 30/50 euro. Regalare piatto e/o bicchiere superata una certa soglia di spesa.
  • 0

#42 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 14 luglio 2010 - 11:03

P.S. Non sono un addetto ai lavori, ma solo appassionato all'argomento e allo shopper marketing più in generale.


Ah, bene: perché non scrivi delle recensioni per Ondacinema allora?
  • 0

#43 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 11:06

Regalare piatto e/o bicchiere superata una certa soglia di spesa.

niente cofanetto di frank zappa per la signora maria?  asd
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#44 Kraftwave

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 913 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 11:08


P.S. Non sono un addetto ai lavori, ma solo appassionato all'argomento e allo shopper marketing più in generale.


Ah, bene: perché non scrivi delle recensioni per Ondacinema allora?


Non colgo un collegamento tra le due cose!
  • 0

#45 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 11:10

pensa che abbiamo "abolito" la raccolta punti da anni asd
per 99 clienti che soddisfavi (ma che davano il servizio per scontato)
ce n'era sempre uno che riceveva la brocca rotta, in ritardo, oppure il congelatore invece del fornelletto, oppure "quell'altra signora ha finito i punti dopo di me ma già c'ha il suo regalo..."

funzionano di più le operazioni tipo "con 25 euro di spesa subito un regalo un bicchiere di carta autografato dal macellaio senza neanche lavarsi le mani dopo che ha fatto il macinato!"

nessuno di voi ha a che fare con le innovazioni?
quell'idea dell'everyday low price sarebbe il concetto dell'insegna U2 (ex unes)
nessuno ci fa la spesa?
oppure qualcuno che usa i self scanner della coop?
oppure i supermercati eco-sostenibili coi pannelli sul tetto e le buste biodegradabili?

...Buoni sconto da 5 euro a chi fa una spesa superiore a 10 euro, da usare entro una certa data e per una spesa superiore ai 30/50 euro. Regalare piatto e/o bicchiere superata una certa soglia di spesa.

ecco, si stanno diffondendo un sacco di modi nuovi di fare le offerte
vendite abbinate di più prodotti, sconti forti ma limitati a un solo giorno o a orari precisi, sconti personalizzati che escono sullo scontrino (hai comprato la ceretta per depilarti? allora stasera si tromba! tiè lo sconto sui profilattici!)
  • 0

#46 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 11:12

oppure qualcuno che usa i self scanner della coop?

io li odio, quando ci capito devo sempre chiedere aiuto come una povera mentecatta  asd
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#47 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 11:15

cosa vi spinge a scegliere un supermercato (o iper o discounto o bottega) per fare la spesa?
cosa vi rende "fedeli" ad un supermercato? I prezzi bassi? Il fatto che hanno quello yogurt che altrove non trovate? Il salumiere simpatico? I pomodori che sono sempre buoni?
cosa vi fa dire, invece, "crepate, qua dentro non ci entro più"?
cosa proporreste a qualcuno che volesse costruire il "supermercato perfetto"?


La vicinanza a casa, l'assortimento di prodotti (varie marche e quindi possibilità di scegliere), il fatto che ci siano sconti

Sono fedele se trovo quello che ho scritto sopra e se non trovo niente di più comodo/conveniente

Soprattutto se non ho la possibilità di trovare qualcosa  che sta bene contemporaneamente al mio palato e alle mie tasche

Non saprei  :P

PS: ragiono così perché sono studente e faccio spese molto contenute, quando sono a Bologna, e non ho voglia di muovermi a piedi o in autobus, nella confusione della città.
Quando sono a casa prendere la macchina e fare qualche km in più non è così faticoso (se non è estate).
  • 0

#48 Kraftwave

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 913 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 11:20


Regalare piatto e/o bicchiere superata una certa soglia di spesa.

niente cofanetto di frank zappa per la signora maria?  asd


Perle ai porci [cit.]

Un catalogo premi contiene centiania di articoli; quindi il cofanetto per richiamare gli appassionati di musica e un frulllatore per una vecchia zitella come te.
  • 0

#49 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 11:23



Regalare piatto e/o bicchiere superata una certa soglia di spesa.

niente cofanetto di frank zappa per la signora maria?  asd


Perle ai porci [cit.]

Un catalogo premi contiene centiania di articoli; quindi il cofanetto per richiamare gli appassionati di musica e un frulllatore per una vecchia zitella come te.

io veramente volevo il robot da cucina  asd
quello che cucina al posto mio
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#50 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2010 - 11:23




Regalare piatto e/o bicchiere superata una certa soglia di spesa.

niente cofanetto di frank zappa per la signora maria?  asd


Perle ai porci [cit.]

Un catalogo premi contiene centiania di articoli; quindi il cofanetto per richiamare gli appassionati di musica e un frulllatore per una vecchia zitella come te.

io veramente volevo il robot da cucina  asd
quello che cucina al posto mio


se c'è esubero di personale e vi premiamo in natura
con la cassiera a casa vostra che vi passa l'aspirapolvere?
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi