Vai al contenuto


- - - - -

La Finanziaria


  • Please log in to reply
389 replies to this topic

#51 ancoratu

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 77 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 17:33



  Andiamo verso un governo di tecnici?
Ma quali tecnici, se le nomine sono fatte dalle segreterievdei partiti?
E' un gatto che si morde la coda. :o


  • 0

#52 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2006 - 18:29

ma sai che è un peccato?. in fondo questo governo non era partito malissimo (parlo a livello economico), il dpef di luglio non era male, forse un pò raffazzonato e incerto, ma seguiva una strada tuttosommato interessante. adesso invece sembra che abbiano abbandonato qualsiasi velleità di vere riforme e interventi incisivi per lo sviluppo.


Io ero convinto che qualcosa di serio riuscissero a fare, veramente. Le scelte promosse da Bersani nella stagione estiva sembravano davvero un preludio a una stagione di sacrifici sicuri ma fatti con intelligenza e mirati al risanamento reale del paese. Pie illusioni le mie.

ma sai che è un peccato?. in fondo questo governo non era partito malissimo (parlo a livello economico), il dpef di luglio non era male, forse un pò raffazzonato e incerto, ma seguiva una strada tuttosommato interessante. adesso invece sembra che abbiano abbandonato qualsiasi velleità di vere riforme e interventi incisivi per lo sviluppo.


Io ho sempre detto che un gruppo di partiti il cui fine massimo negli ultimi cinque anni è stata la demonizzazione costante e continua di Berlusconi ponendo gli interessi del paese in secondo piano e facendo un opposizione francamente indegna poteva essere solo una manica di incapaci. Se erano politici capaci facevano un programma a partire subito dal 2001, faceva opposizone costruttiva e non ad personam e arrivava alle elezioni in maniera migliore di come è arrivato.

ha senso godere se una finanziaria fa schifo? La supposta in caso, non la prendi anche tu, o è maggiore comunque la soddisfazione perchè non hai votato?


Ma io mica rido per la finanziaria, prendo in giro simpaticamente gli utenti che spesso e volentieri han triturato i maroni su queste pagine.

;)

  • 0

the music that forced the world into future


#53 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2006 - 09:13

Io mi chiedo dov'è finito il ripristino dell'imposta di successione, previsto nel programma e che avrebbe tranquillamente risparmiato l'aumento delle aliquote più alte al 43% sui redditi superiori ai 70.000 euro, dato l'esiguo numero di coloro che possono vantare un cotanto reddito imponibile (circa 500 mila persone secondo la tabella de "Il Sole 24 Ore" di ieri, tratta dai dati dell'Agenzia Entrate riferiti all'anno d'imposta 2003). E' finito che i sottosegretari smentiscono ufficialmente che in finaziaria ci sia.
Dov'è finita la tanto decantata "lotta all'evasione"? Sparita nel nulla, nessuno la menziona più.
E in efetti la sottrazione del 50% TFR per destinarlo alla nuova INPS o Inpu (battuta facile: "Inputtana") che dir si voglia non è altro che una sottrazione immediata di disponibilità monetarie alle imprese per destinarle a un carrozzone-pozzo senza fondo, che ripiana le sue casse oggi ma genera pari debito per il futuro perché quando il lavoratore lascia il lavoro 'sti soldi l'Inps o Inpu che sia dovrà pur tirarli fuori... Invece di risanare il debito in pratica lo si aumenta... E oggi si sottraggono finanze alle imprese proprio quando c'è da intercettare la ripresa. Mah!
Io sono fortemente perplesso e deluso. Berlusconi mai e mai più, ma l'impressione è che questi sono dei raccattati timorosi e casinisti.
Ci vuole un ricambio generazionale, basta con questi coglioni.


hauhauuhaahuhauhuahuahuahuaahuahu

4 mesi e i riottosi sinistri che per due anni hanno imperversato su questi lidi tirando, in molti casi sacrosanta in altra molto meno, merda sul vecchio governo sono già completamente a terra. Sinceramente vi facevo più duri a morire.

;D

Io resto sempre più convinto che votare è stato inutile.


Prendo spunto da voi due (per non citare Paradosso,che nel penultimo forum inaugurava una discussione riassumendo il disastro dei numeri e della negazione del liberismo del governo Berlusconi) a simboleggiare lo scontento e la sfiducia nel governo e nell'alternativa offerta dal bipolarismo (o meglio: dalla classe politica italiana).
Si va dalla legge Biagi financo alla privatizzazione di Telecom,passando per tutto ciò che negli ultimi anni ha regolato la nostra vita sociale,economica e finanziaria.Si va dove ?
Si va a scoprire che,salvo qualche piccola parentesi di italica inventiva,tutto nasce in sede europea-eh si...c'è chi dice che persino la scalata di Telecom sia stata imposta dall'allora solo ipotetica UE-e lo si scopre,appunto,andando a spulciare nell'informazione che ha come riferimento tutti i partiti dell'arco italiano (ciascuno cita solo ciò che fa comodo,ovviamente).
Evidente che i nostri problemi nascono da più in alto di dove pensiamo e che questi problemi vengono a noi riversati ancor più allegramente che in altri paesi europei (proprio perchè,effettivamente,la nostra classe politica è quella maggiormente ricettiva a richieste e proposte che comportano il disinteresse-quando non il danno- nei confronti dei propri amministrati).
Non siamo riusciti a risollevare le regioni produttive italiane lottando contro Roma.
Si profila l'ancor più difficoltosa lotta per salvare gli stati europei maggiormente sviluppati lottando contro Bruxelles.
Ci sono e c'erano i nazionalisti più convinti o solamente agnostici.
C'è una moltitudine di euroagnostici e ci sono molti euroentusiasti.Pochi euroscettici.
Bisogna ripartire da qui,puntare a quell'obbiettivo e ad un movimento veramente serio che ne rappresenti le istanze,senza cadere nel gioco  (o meglio giogo?) della collocazione ideologica che da sempre ha fatto gli interessi opposti della classe sociale : la divisione tra destra e sinistra.Il bipolarismo è la negazione della democrazia rappresentativa e noi dobbiamo capirlo.
Purtroppo il parlamento europeo è sagacemente strutturato per dare peso nullo alle rappresentanze politiche nazionali o ai gruppi internazionali federati,anche se numerosi.E questo rende tutto ancor più difficile.
Ma buttare tutto per aria sarebbe,oltre che una immensa soddisfazione,l'unica via d'uscita.Peccato che più aumentano le nostre possibilità di conoscenza e informazione più siamo portati ad'appiattirci su posizioni dettate da chi ci rema contro e a non reagire attivamente,con loro gran gioia.
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#54 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2006 - 09:29

alla fine sembra che l'abbianoi partorita:

Governo vara Finanziaria da 33,4 mld

PRODI: MANOVRA DI GIUSTIZIA E SVILUPPO
Prodi è soddisfatto del varo della Finanziaria da parte del Consiglio dei ministri: "E' una decisione fondamentale per il futuro dell'economia italiana. Avremo un Paese più giusto e solidale",dice il presidente del Consiglio. E annuncia le misure: 6,5 miliardi di aiuti fiscali ai redditi più bassi; 1,5 miliardi in meno di imposte per i pensionati, 6 miliardi l'anno prossimo a favore delle imprese (cuneo fiscale). Verranno tagliate 10 miliardi di spese dello Stato e degli Enti locali. "Abbiamo mantenuto le promesse", precisa. E' una Finanziaria, dice Prodi al Tg1, di "giustizia e sviluppo. Abbiamo messo in ordine i conti e diminuito la spesa"

PADOA-SCHIOPPA:MANOVRA DA 33,4 MILIARDI
L'entità della manovra è di 33,4 mililiardi. Lo dice il ministro dell'Economia Padoa-Schioppa al termine del Cdm che ha varato la Finanziaria. "Abbiamo ereditato conti difficili da risanare" ed "è per questo che abbiamo dovuto reperire risorse maggiori" rispetto al Dpef. Ma, sottolinea, nella Manovra "c'è il pieno mantenimento degli impegni presi con la Ue". Le cifre sono così distribuite: 11,9 miliardi Sistema Stato; 4,6 mld Enti locali; 3 mld Sanità; 9,5 mld Previdenza; 4 mld Entrate tributarie. "Risultato straordinario", afferma, raggiunto anche "grazie al clima positivo di collaborazione con Enti locali e sindacati".

VISCO: SALE IRPEF PER ALTI REDDITI
"C'è una ridistribuzione dell'Irpef dagli alti ai bassi redditi". Visco, viceministro dell'Economia, illustra le novità fiscali contenute nella Finanziaria. "Ci sarà un aggravio per i redditi superiori ai 40.000 euro, e sarà una cifra intorno all'1,1%". "Non capisco le polemiche. Ci sarà un aumento della tassazione per i redditi più alti - precisa - di qualche centinaio di euro. I contribuenti oltre i 70 mila euro sono l'1,58%. L'Irpef cala per i redditi più bassi". Poi il ministro aggiunge: "Le entrate tributarie aumenteranno di 4 miliardi. Il gettito Irpef complessivamente rimarrà immutato".

LETTA: DOMANI TUTTI DETTAGLI MANOVRA
Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta, dopo il varo della Finanziaria, annuncia: "Domani i i dettagli della Manovra saranno precisati, saranno messi a posto tutti i tasselli". Domenica, il premier Prodi ed il ministro dell'Economia Padoa-Schioppa, illustreranno tutti i particolari della manovra economica in una conferenza stampa a Milano. Prodi e Padoa-Schioppa saranno lì per celebrare il centenario della Cgil.

PECORARO: FINALMENTE FONDI PER L'AMBIENTE
Il ministro dell'Ambiente,Pecoraro Scanio, che aveva espresso riserve sulla bozza della Finanziaria, dopo il varo della Manovra, dice: "Finalmente in Finanziaria sono stati destinati fondi all'ambiente, priorità strategica del centrosinistra". Poi spiega:"I 500 milioni stanziati saranno destinati alla lotta allo smog, a prevenire frane e alluvioni, alle energie rinnovabili e alla tutela del mare"

CDL: UNA MANOVRA CHE SCONTENTA TUTTI
E' unanime il parere della CdL: la Finanziaria 2007 scontenta tutti. "Ci hanno accusato di fare macelleria sociale. I fatti dimostrano il contrario". Così Cicchitto di Fi,che precisa: "E' l'attuale governo a fare macelleria sociale, per esempio introducendo il ticket sul pronto soccorso". Per Matteoli (An), la Manovra "è una vera bomba nelle tasche dei cittadini. Certamente Prodi non avrà più la credibilità necessaria per guidare il governo". Calderoli (Lega) ritiene che "la Finanziaria massacra tutti" e "dimostra che il governo mente regolarmente". Rotondi (Dc) taglia corto: "Sarà un pastrocchio ma passerà".


  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#55 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2006 - 14:17

forse alcuni o molti di voi già lo sanno ma qualcuno dovrebbe precisare una cosa, dopo aver ascoltato molte opinioni in tv, soprattutto quelle ovvie dell'opposizione.
da molti quei signori, e penso al "mago" Tremonti (a proposito di vergogna...), fanno chiaramente intendere che l'aumento della tassazione per i redditi oltre i 70.000 euro sia applicata su tutto il reddito dichiarato con inevitabili effetti nefasti.
invece, e qui chiedo l'aiuto degli illustri economisti del forum, le cose non stanno proprio in questo modo.
il reddito dichiarato è suddiviso in scaglioni ai quali sono applicate delle aliquote, cosicchè chi dichiara, ad es., �100.000 non versa allo Stato �43.000 ma: i primi 26.000 saranno tassati al 23%, da 26.001 a 70.000 al 33% e, infine, da 70.001 a 100.000 al 43%.
insomma l'aggravio fiscale non mi sembra questa grande tragedia.
il problema vero è che in questa finanziaria non sembrano previsti "strumenti" per il recupero dell'evasione, affidata dunque al solo controllo telematico e/o della GdF.
infatti, chi dichiara �20.000 e poi ha un SUV e uno yacht la Finanziaria è una vera manna dal cielo... beati i gioiellieri!
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#56 Guest_ephemerol_*

  • Guests

Inviato 01 ottobre 2006 - 15:16

Io invece non ho capito una cosa: se attualmente le aliquote Irpef erano: 
23% fino a 26.000 euro
33% oltre i 26.000 e fino a 33.500 euro.

Adesso diventano
23% fino a 15.000 euro
27% oltre 15.000 e fino a 28.000 euro
38% oltre 28.000 e fino a 55.000 euro,
c'è un innegabile e anche abbastanza forte (+4% e +5%) aumento per chi guadagna dai 15000 ai 33500 euro?

Uno che guadagna 20000 euro all'anno a me non sembra una persona particolarmente ricca, ma perché di questo aumento non si parla e si parla solo dei redditi oltre i 70000 euro l'anno? Ho capito male io?

Immagine inserita
  • 0

#57 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23654 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 02 ottobre 2006 - 07:00

Io invece non ho capito una cosa: se attualmente le aliquote Irpef erano: 
23% fino a 26.000 euro
33% oltre i 26.000 e fino a 33.500 euro.

Adesso diventano
23% fino a 15.000 euro
27% oltre 15.000 e fino a 28.000 euro
38% oltre 28.000 e fino a 55.000 euro,
c'è un innegabile e anche abbastanza forte (+4% e +5%) aumento per chi guadagna dai 15000 ai 33500 euro?

Uno che guadagna 20000 euro all'anno a me non sembra una persona particolarmente ricca, ma perché di questo aumento non si parla e si parla solo dei redditi oltre i 70000 euro l'anno? Ho capito male io?

Immagine inserita



Da quanto ho letto, alla fine il guadagno per le fasce medio-basse è più meno un 400 euro annui, quindi ti offrono la colazione. Ai benestanti viene chiesto un sacrificio che è nell'ordine di un panino al giorno, considerando il reddito neanche se ne accorgeranno. A livello re-distributivo in pratica si è invertita la rotta rispetto al CD, ma in maniera molto timida.
Alla fine fra rincari delle tariffe e aumenti delle tasse locali, io credo che l'effetto per chi beneficia di queste riduzioni sarà annullato.
Riguardo l'evasione ho sentito parlare di Super redditometro e studi di settore, non capisco perchè non si è applicata la misura più semplice, creare un conflitto di interesse tra professionista e consumatore, con la deducibilità rispetto all'imponibile.
Se tu mi fai la ricevuta io me la deduco dall'imponibile e cosi mi conviene, se non me la fai no, e quindi mi danneggi direttamente. Si evita quel meccanismo per cui un professionista ti fa lo sconticino e tu non gli chiedi la fattura.
Non so, sinceramente, come per le mancate liberalizzazioni non capisco cosa gli abbia impedito di farlo. Posso capire che tagliare il pubblico impiego sia impossibile in una coalzione con a capo la CGIL, però sull'evasione dovresti avere mano libera.
Devo ancora leggere tutto, finora comunque mi sembra una finanziaria vorrei ma non posso, da 6 insomma, ma se penso a quelle di Tremonti con condoni e riduzioni ai ceti più ricchi mi ritengo un elettore soddisfatto.

  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#58 Andrea

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 45 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2006 - 07:24

Io invece non ho capito una cosa: se attualmente le aliquote Irpef erano: 
23% fino a 26.000 euro
33% oltre i 26.000 e fino a 33.500 euro.

Adesso diventano
23% fino a 15.000 euro
27% oltre 15.000 e fino a 28.000 euro
38% oltre 28.000 e fino a 55.000 euro,
c'è un innegabile e anche abbastanza forte (+4% e +5%) aumento per chi guadagna dai 15000 ai 33500 euro?

Uno che guadagna 20000 euro all'anno a me non sembra una persona particolarmente ricca, ma perché di questo aumento non si parla e si parla solo dei redditi oltre i 70000 euro l'anno? Ho capito male io?

Immagine inserita


Eh infatti a me sembra pure che ci sia un innegabile aumento anche se compensato da un leggero aumento della deduzione annua (da 7500 a 8000 per gli impiegati).
Diminuisce di un punto per chi guadagna dai 33500 ai 55000.
Qualcuno che mi spieghi per piacere perchè o sono ignorante io (ed è probabile in materia fiscale) o il governo e i giornalisti dicono minchiate.
  • 0

#59 del piero

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 98 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2006 - 07:49

è una pessima finanziaria perche' pagheranno di piu' tutti,sia il cosiddetto ceto medio ma anche le fasce deboli,perche' quello che lo stato da in piu' poi lo toglierano gli enti locali,che per sopperire ai minori trasferimenti dovranno aumentare le addizionali irpef,rivedere gli estimi catastali e quindi aumento dell'ici,addirittura si reintroduce la tassa di soggiorno,c'è l'aumento del bollo auto per tutti.
ancora una volta la sinistra radicale con i suoi ricatti condiziona la vita di tutti gli italiani.
  • 0

#60 superunknown

    Emilia Paranoica

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2006 - 08:21

....
2. Il centrosinistra si è sempre lamentato della finanza creativa di Tremonti, compresi su questo forum gente che ne capisce di scienza delle finanze come io di hockey su prato. Tremonti fa le cartolarizzazioni, una manovra che assicura una copertura di breve periodo a fronte di un debito lungo. Visco oggi si fa approvare quella che è la manovra più scandalosa della finanziaria, ovvero il trasferimento del 65% del Tfr inoptato in un fondo Inps. Questa è una copertura di breve a favore di categorie che già godono di rendite, che crea un enorme debito di lungo; ed è peggio delle cartolarizzazioni di Tremonti perché a) non sono soldi conteggiabili Eurostat e b) vanno a togliere contante dal circuito produttivo, cioè dalle imprese (specialmente le medio piccole). Le cartolarizzazioni non toglievano nulla alla crescita, l'esproprio Inps sì. Finanza creativa 2.0
......


E in efetti la sottrazione del 50% TFR per destinarlo alla nuova INPS o Inpu (battuta facile: "Inputtana") che dir si voglia non è altro che una sottrazione immediata di disponibilità monetarie alle imprese per destinarle a un carrozzone-pozzo senza fondo, che ripiana le sue casse oggi ma genera pari debito per il futuro perché quando il lavoratore lascia il lavoro 'sti soldi l'Inps o Inpu che sia dovrà pur tirarli fuori... Invece di risanare il debito in pratica lo si aumenta... E oggi si sottraggono finanze alle imprese proprio quando c'è da intercettare la ripresa. Mah!


Forse mi sfugge qualcosa pero' : la riforma del TFR varata dal precedente governo che doveva entrare in vigore il 1 gennaio 2008 sarà anticipata al 2007.
La parte del tfr che non sarà indirizzata alla previdenza integrativa sarà attribuita in quota parte a  fondi gestiti dallâ??Inps.
Quindi cambia che non saranno solo privati a gestire ma ci sara' una parte del pubblico.
O sbaglio?




  • 0

#61 theo van gogh

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 44 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2006 - 09:03

scusate, io non sono un'economista, però viste le tabelle mi sembra che paghino tutti di più, chi guadagna 20 mila euro passa dal 23% al 27%, chi ne guadagna 30 mila dal 33% al 38%, solo da 33000 a 55000 c'è un riduzione dell' 1%, poi si aumenta ancora, e chi è sotto i 15 mila paga uguale. prodi: la difesa dei deboli, e dov'è ? passare il 43% ( max tax) d 100000 a 75000 è davvero una rivoluzione sociale ?
Poi intendiamoci:

1) spesso le persone benestanti sono tali per meriti personali, devono pagare le tasse ma vanno considerate il traino del tesuto sociale ed economico. squallida la viusione del mondo che emerge .

2) nella mia vita ho avuto partita iva  e ora sono dipendente pubblico. da quallo che ho visto la parte debole della società sono le partite iva, i dipendenti pubblici sono una classe privilegiata, zero rischi, lavoro la metà, tutele di tutti i tipi, nessun controllo di produttività, gente con l' influenza che stà in malattia un mese. si provino da avere un negozio o semplicemente ad non avere ferie e malattie pagate.

3) giavazzi è incazzato, paradosso pure e io mi sento nervoso
  • 0

#62 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39629 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 ottobre 2006 - 09:36

La materia fiscale è un po' come il calcio: a seconda del tifo, tutti hanno le loro verità e tutte contrastano immancabilmente tra loro. Evidentemente anche i numeri si possono interpretare, e sinceramente io faccio ancora fatica a capire se davvero c'è stato questo "scippo" ai ceti medi e alle imprese, oppure è solo una tesi strumentale dell'opposizione.

In ogni caso, tanto per bilanciare un po' il titolo del thread, segnalo questo articolo di Scalfari su Repubblica.it che va decisamente in direzione contraria. Racconta balle o no?
  • 0

#63 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 02 ottobre 2006 - 09:39

scusate, io non sono un'economista, però viste le tabelle mi sembra che paghino tutti di più, chi guadagna 20 mila euro passa dal 23% al 27%, chi ne guadagna 30 mila dal 33% al 38%, solo da 33000 a 55000 c'è un riduzione dell' 1%, poi si aumenta ancora, e chi è sotto i 15 mila paga uguale. prodi: la difesa dei deboli, e dov'è ? passare il 43% ( max tax) d 100000 a 75000 è davvero una rivoluzione sociale ?

Aumenta la no-tax area, cioé la quota di reddito su cui non si pagano imposte, ecco "il trucco" per cui i redditi più bassi finiscono per pagare meno Irpef.

Poi intendiamoci:

1) spesso le persone benestanti sono tali per meriti personali, devono pagare le tasse ma vanno considerate il traino del tesuto sociale ed economico. squallida la viusione del mondo che emerge .

Certo, ma direi che è altrettanto squallida la visione del mondo per la quale per questo motivo gli si toglie dieci di tasse a chi ha redditi maggiori (e tanto più li ha maggiori) mentre chi ha redditi più bassi sostanzialmente paga uguale. Chi più ha deve contribuire maggiormente al fabbisogno pubblico, ovviamente in limiti ragionevoli. Oltre che nella logica sta scritto pure nella Costituzione.

2) nella mia vita ho avuto partita iva  e ora sono dipendente pubblico. da quallo che ho visto la parte debole della società sono le partite iva, i dipendenti pubblici sono una classe privilegiata, zero rischi, lavoro la metà, tutele di tutti i tipi, nessun controllo di produttività, gente con l' influenza che stà in malattia un mese. si provino da avere un negozio o semplicemente ad non avere ferie e malattie pagate.


E questo è un ragionamento che posso almeno in parte condividere. Io ho partita Iva, per esser chiari. A parità di reddito il dipendente pubblico spesso fa meno dell'autonomo e del dipendente privato ed è maggiormente protetto e questo non è un luogo comune. Sono semplici dati di osservazione ed esperienza.
Non è che perché uno è autonomo automaticamente è ricco (vedi me per esempio) o figlio di ricchi (vedi sempre me per esempio). Basta pensare che su 250.000 avvocati (non sono avvocato) ce ne sono decine di migliaia che a causa della chiusura del mercato, o per propri demeriti certo, viaggiano a si e no a mille euro al mese presso i grandi studi. Questo ci porta al discorso che molto (moltissimi) autonomi sono in realtà dipendenti mascherati, ma si va troppo lontano.
E' già fastidioso che non si sa per quale motivo reale già il duo Tremonti-Berlusconi (tanto a favore del popolo delle partite Iva) avesse fissato per gli autonomi una no-tax area di molto inferiore che per i dipendenti e pensionati, come se diecimila euro di reddito di un pensionato valessero diversamente da diecimila euro di reddito di un autonomo, ma questa impostazione adesso è ancor più accentuata da questa finanziaria.
Però tutto ciò premesso è vero anche che l'autonomo si può gestire meglio orari di lavoro, anche se poi nel complesso lavora mediamente di più, ha una serie di deduzioni dall'imponibile che i dipendenti non hanno, vedi il 50% de costi del cellulare o dell' l'automobile, si detrae l'Iva su tutta una serie di servizi e beni relativi al alvoro (adesso anche sulle autovetture e relativi costi) eccetera eccetera. Credo sia questa la ragione di fondo per cui la no-tax area è inferiore per gli autonomi, ragione un po' perversa comunque.
Il ragionamento di fondo, in conclusione. è che diecimila euro di reddito complessivo dvono valere ugualmente per il dipendente, l'autonomo o il pincopallino e che chi ha più imponibile alla fine della giostra deve pagare più tasse. La proporzionalità insomma, prevista dalla Costituzione. E questo era stato frtemente messo in discussione dai moduli della riforma fiscale Berlusconian-tremontiana che invece questa manovra tende a riequilibrare.
A parte la mancanza del ripristino dell'imposta di sucessione che era prevista nel programma, non mi sento di fare una gran critica alla manovra in punto di aliquote Irpef, su cui purtroppo si accentra sempre l'attenzione.
Io la critica la faccio soprattutto per la "inpsizzazione" di una elevata quota del TFR aziendale, che sottrae risorse monetarie alle imprese proprio in una fase in cui si deve invece aiutarle a intercettare la ripresa in atto. Si ha un bel dire come fa oggi Scalfari che la destinazione all'Inps riguarda solo una parte dei nuovi accantonamenti annuali e non il pregresso, che comunque non sono soldi delle imprese ma dei lavoratori. Resta il fatto che come risorsa monetaria quelle somme restano nelle casse delle imprese finché il lavoratore non cessa il rapporto di lavoro. Punto. Ed è del tutto logico ed economicamente, oltreché socialmente e logicamente, coerente che l'impresa le consideri una fonte di finanziamento a medio-lungo termine su cui contare. Adesso una parte di questa fonte le viene sottratta costringendola a ricorrere o alle banche, con conseguenti aggravi di costo (perché mentre il TFR non costava nulla un presito dalla banca richiede il pagamento di interessi e commissioni), oppure a ricorrere all'utofinanziamento cioé a far mettere i soldi dall'impreditore. Su questo secondo punto ci si potrebbe anche stare, perché in Italia specie le piccole e medie imprese sono clamorosamente sottocapitalizzate (le classiche nozze coi fichi secchi) ma imporre forzatamente questa ricapitalizzazione, non poi per uno sviluppo ma per rimanere semplicemente come prima, lo trovo profondamente sbagliato.
Questa storia del TFR dovrà assolutamente essere rivista e possibilmente annullata in aula.
  • 0

#64 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 02 ottobre 2006 - 09:48

In ogni caso, tanto per bilanciare un po' il titolo del thread...

... che potresti tranquillamente cambiare in uno meno di parte... ;)

ciao e buona giornata.
  • 0

#65 superunknown

    Emilia Paranoica

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2006 - 10:03

2) nella mia vita ho avuto partita iva  e ora sono dipendente pubblico. da quallo che ho visto la parte debole della società sono le partite iva, i dipendenti pubblici sono una classe privilegiata, zero rischi, lavoro la metà, tutele di tutti i tipi, nessun controllo di produttività, gente con l' influenza che stà in malattia un mese. si provino da avere un negozio o semplicemente ad non avere ferie e malattie pagate.



Non e' che tutti i dipendenti siano dipendenti pubblici esistono anche quelli privati, e non e' detto che tutti i dipendenti pubblici non facciano una sega( se in alcune aree del paese lo stato funziona e' propio perche' anche i dipendenti pubblici svolgono bene il loro lavoro) , forse in questo pezzo hai un po' generalizzato!

Pero' continuo a non capire che differnza c'e' tra la gestione dell'inps di una elevata quota del TFR aziendale e una gestita da privati vedi banche?
  • 0

#66 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 02 ottobre 2006 - 10:06

Hai sbagliato il quotaggio, non sono stato io a fare quell'affermazione...
  • 0

#67 superunknown

    Emilia Paranoica

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2006 - 10:10


2) nella mia vita ho avuto partita iva  e ora sono dipendente pubblico. da quallo che ho visto la parte debole della società sono le partite iva, i dipendenti pubblici sono una classe privilegiata, zero rischi, lavoro la metà, tutele di tutti i tipi, nessun controllo di produttività, gente con l' influenza che stà in malattia un mese. si provino da avere un negozio o semplicemente ad non avere ferie e malattie pagate.



Non e' che tutti i dipendenti siano dipendenti pubblici esistono anche quelli privati, e non e' detto che tutti i dipendenti pubblici non facciano una sega( se in alcune aree del paese lo stato funziona e' propio perche' anche i dipendenti pubblici svolgono bene il loro lavoro) , forse in questo pezzo hai un po' generalizzato!

Pero' continuo a non capire che differnza c'e' tra la gestione dell'inps di una elevata quota del TFR aziendale e una gestita da privati vedi banche?


Scusa Number... pero' in parte hai condiviso...
  • 0

#68 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23654 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 02 ottobre 2006 - 10:33


Intanto Rutelli chiarisce sulle liberalizzazioni, che si faranno in un collegato.
Speriamo, resta da capire perchè sulla lotta all'evasione si siano fermati.
Grazie Number per il chiarimento sul TFR.


Da Corriere.it

Rutelli «La Finanziaria ha un'ispirazione forte e condivisibile. Per trovarne una di dimensioni più imponenti bisogna tornare a quella di Amato del 1992, ma qui abbiamo puntato a risanare i conti e assieme a rilanciare lo sviluppo. Questo secondo obiettivo si basa sul taglio delle tasse sul lavoro. E sulle liberalizzazioni. In un collegato alla Finanziaria ci sarà una seconda fase che interesserà energia, servizi pubblici locali, e misure da concertare per le professioni"
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#69 ubik

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1189 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2006 - 10:39

In ogni caso, tanto per bilanciare un po' il titolo del thread, segnalo questo articolo di Scalfari su Repubblica.it che va decisamente in direzione contraria. Racconta balle o no?

più che altro non si è calato nell'economia reale, come basterebbe a dimostrare questo passaggio:
Il Tfr. Quei soldi, diciamolo ancora una volta, non sono delle imprese ma dei lavoratori. Se i lavoratori optano per lasciarli alla previdenza pubblica, hanno pieno diritto di farlo. Alle imprese resta comunque lo stock perché il passaggio all'Inps si esercita su una parte dell'accantonamento annuale.

Certo le imprese ne sono penalizzate. Dovranno ricorrere di più all'autofinanziamento e alle banche. In questo secondo caso spenderanno un 3 per cento in più. Saranno indotte ad essere più competitive.


Poi Eugenio apre così: "poche riforme e nessun serio recupero strutturale della spesa, affermano sentenziosi gli economisti indipendenti."
Bene, non mi pare che nel corso dell'articolo provi anche soltanto a smentire i sentenziosi economisti, sul punto.


  • 0

#70 Rez

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 474 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2006 - 11:34

ma sai che è un peccato?. in fondo questo governo non era partito malissimo (parlo a livello economico), il dpef di luglio non era male, forse un pò raffazzonato e incerto, ma seguiva una strada tuttosommato interessante. adesso invece sembra che abbiano abbandonato qualsiasi velleità di vere riforme e interventi incisivi per lo sviluppo.


Il dpef di luglio era talmente vago che poteva significare tutto e il contrario di tutto.
L'unica cosa sicura, che é stata mantenuta nonostante gli inviti al ribasso, é la dimensione della manovra, decisamente imponente, ed era ciò che sostanzialmente era richiesto in sede europea. Del resto l'influenza della UE sulla politica economica é già stata fatta notare in modo piuttosto chiaro. Se poi le misure intraprese per giungere a coprire quei 33 miliardi sono poco eque o del tutto inefficienti e con poca valenza strutturale, é un altro discorso.
  • 0

#71 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 02 ottobre 2006 - 11:36

Pero' continuo a non capire che differnza c'e' tra la gestione dell'inps di una elevata quota del TFR aziendale e una gestita da privati vedi banche?

Che le aziende non possono più contare su quella quota di TFR che gli viene sotratta e che prima rappresentava per loro una fonte di finanziamento. In pratica se il TFR del lavoratore accantonato annualmente è 10, quei dieci non vengono subito dati al lavoratore ma restano nelle casse aziendali e verrano erogati al lavoratore solo quando questi lascia il lavoro. Perciò per l'azienda da quando li accantona e finché non li deve materialmente tirar fuori, quelle somme sono una disponibilità monetaria su cui può contare. E' evidente che non tutti i lavoratori se ne vanno tutti insieme, tranne che in casi particolari, quindi le somme anccantonate per TFR possono essere anche parecchio consistenti.
Se adesso dall'accantonamento annuale si sottrae il 65% di quella fonte di finanziamento all'impresa, necessariamente questa per mantenere lo stesso livello di disponibilità monetarie correnti degli anni precedenti o si rivolge ad una banca, che ovviamente vuol'essere pagata, o ce li mette lei stessa o meglio l'imprenditore. Invece di investire quel denaro per favorire la ripresa lo deve dare all'Inps, ossia in modo per lei assolutamente improduttivo e improduttivo anche per il lavoratore. Senza contare che deve tirar fuori di tasca subito del denaro che avrebbe tirato fuori solo al momento della cessazione del rapporto di lavoro.

Poi ci sarebbe da fare un gran bel discorso su quella "catastizzazione" dei redditi d'impresa o di lavoro autonomo che sono gli studi di settore, che anche per merito del governo precedente hanno assunto un peso sempre maggiore e con questa finanziaria si apprestano ad assumerne dell'altro.
  • 0

#72 Guest_PadovaScoppia_*

  • Guests

Inviato 02 ottobre 2006 - 11:52

Secondo me la vera vergogna è che sia mantenuto un titolo simile a questo thread.

Oggi mi sono un po' documentato e francamente sono abbastanza  felice di averli votati, anche se sono schiavi del sindacato, anche se sulle liberalizzazioni possono fare di più (Silvio delle Libertà cosa ha fatto???), anche se sul TFR non ci si capisce una sega, anche se, e SOPRATTUTTO SE, non hanno ripristinato la SACROSANTA e CIVILISSIMA tassa sulle successioni.

Buon proseguimento...
finchè il thread rimane con questo nome mi terrò lontano dal discuterne.
(e vi perdete poco perchè ci capisco poco e nulla)

P.S.

Equità: abbiamo tolto soldi alle categorie meno protette per darli a quelle più protette.

Fino a prova contraria la categoria meno protetta di tutte è quella di chi non guadagna un cazzo....andiamo a vedere la no-tax area come è cambiata, il resto sono chiaccherine, più o meno fondate, ma chiacchere.
  • 0

#73 superunknown

    Emilia Paranoica

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 380 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2006 - 11:58


Pero' continuo a non capire che differnza c'e' tra la gestione dell'inps di una elevata quota del TFR aziendale e una gestita da privati vedi banche?

Che le aziende non possono più contare su quella quota di TFR che gli viene sotratta e che prima rappresentava per loro una fonte di finanziamento. In pratica se il TFR del lavoratore accantonato annualmente è 10, quei dieci non vengono subito dati al lavoratore ma restano nelle casse aziendali e verrano erogati al lavoratore solo quando questi lascia il lavoro. Perciò per l'azienda da quando li accantona e finché non li deve materialmente tirar fuori, quelle somme sono una disponibilità monetaria su cui può contare. E' evidente che non tutti i lavoratori se ne vanno tutti insieme, tranne che in casi particolari, quindi le somme anccantonate per TFR possono essere anche parecchio consistenti.
Se adesso dall'accantonamento annuale si sottrae il 65% di quella fonte di finanziamento all'impresa, necessariamente questa per mantenere lo stesso livello di disponibilità monetarie correnti degli anni precedenti o si rivolge ad una banca, che ovviamente vuol'essere pagata, o ce li mette lei stessa o meglio l'imprenditore. Invece di investire quel denaro per favorire la ripresa lo deve dare all'Inps, ossia in modo per lei assolutamente improduttivo e improduttivo anche per il lavoratore. Senza contare che deve tirar fuori di tasca subito del denaro che avrebbe tirato fuori solo al momento della cessazione del rapporto di lavoro.

Poi ci sarebbe da fare un gran bel discorso su quella "catastizzazione" dei redditi d'impresa o di lavoro autonomo che sono gli studi di settore, che anche per merito del governo precedente hanno assunto un peso sempre maggiore e con questa finanziaria si apprestano ad assumerne dell'altro.


Guarda che ho capito... non e'  questa finanziaria che mette in atto la riforma del TFR, se mai viene anticipata ed integrata ma sostanzialmente non ne varia la base

24 novembre 2005
Riforma del TFR
La riforma del trattamento di fine rapporto (TFR) scatterà dal 1° gennaio 2008 (dal 1° gennaio 2009 per i dipendenti delle aziende con meno di 20 addetti). I lavoratori avranno due anni (o tre) per decidere se mantenere il TFR in azienda o se conferirlo in un fondo pensione.
Se il dipendente vorrà mantenerlo in azienda, dovrà comunicarlo espressamente al datore di lavoro entro sei mesi dall'entrata in vigore della legge stessa (1 luglio 2008 o 1 luglio 2009). Se sceglierà di trasferire il TFR, potrà farlo in un fondo chiuso (quelli di categoria previsti da accordi e contratti collettivi) o in un fondo aperto (individuato da azienda e lavoratori) o in un piano individuale pensionistico (PIP).
Nel caso in cui il dipendente no comunichi le sue intenzioni la liquidazione sarà conferita al fondo pensione degli accordi collettivi, salvo accordi diversi con le rappresentanze dei lavoratori. Se non esistono accordi specifici, la liquidazione andrà nel fondo a cui aderirà il maggior numero di lavortori dell'azienda. Nei casi rimanenti, la liquidazione andrà in un fondo INPS sottoposto ad un trattamento simile agli altri. Nel caso in cui il fondo pensione preveda investimenti con rischi differenziati, la liquidazione del dipendente che non ha dichiarato la sua volontà finirà in quella più prudenziale.





  • 0

#74 Guest_Pian_degli_Spiriti_*

  • Guests

Inviato 02 ottobre 2006 - 12:35


http://www.corriere....e/28/RICCHI.jpg

ASHUASHUASHUASHSAAHUSAHU


Quando appuri che quell'immagine è oggi apparsa a pagamento in una pagina del più venduto quotidiano nazionale, vien da ridere un po' meno.



La cosa che fa ridere (o anche piangere) è che l' autore dell' immagine magari non sa neanche che questo attuale governo PROTEGGE chi Ha quell' affare navigante di quelle dimensioni.

Incopetenti, dovevano metterci un gommone. Tsk Tsk
  • 0

#75 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23654 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 02 ottobre 2006 - 12:41

Secondo me la vera vergogna è che sia mantenuto un titolo simile a questo thread.



Aprire un tread con un giudizio tuo su una cosa, lo trovo pessimo.
Non stai scrivendo un articolo. Ce ne sono ben due cosi, che aspettano i moderatori a cambiarli?

  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#76 Guest_Pian_degli_Spiriti_*

  • Guests

Inviato 02 ottobre 2006 - 13:01

A proposito degli sport INutility veichle.

Ma il pajero ed i fuoristrada propriamente detti, con i loro CX da "parallelpido semovente" e rapporti corti da gatto delle nevi non consumano (ed ingombrano) più di un suv?

Non credo poi che con una panda se batti una cignata contro un pajero senti "meno male" che se la batti contro un x5.

Dai via poi il dandy emiliano di sinistra con i soldi da buttare si fa il lamborghini o il ferrarino mica il suv che è da tamarro ignorante (e un po fascista) ;D
  • 0

#77 ancoratu

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 77 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2006 - 13:06



  veniamo ai fatti:
se vai al pronto soccorso devi PAGARE le prestazioni sanitarie?


  • 0

#78 ubik

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1189 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2006 - 13:08

sì (se è un codice bianco)
  • 0

#79 ancoratu

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 77 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2006 - 13:15



  Sai per un codice bianco quanto bisogna pagare?
  • 0

#80 Guest_PadovaScoppia_*

  • Guests

Inviato 02 ottobre 2006 - 13:37



  veniamo ai fatti:
se vai al pronto soccorso devi PAGARE le prestazioni sanitarie?



Ti spiego meglio:

Codice bianco=non hai un cazzo,
a Prato già 5 o 6 anni fa si pagava il ticket...

E avevo detto di non scriverci più qua.
  • 0

#81 ancoratu

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 77 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2006 - 13:41




  veniamo ai fatti:
se vai al pronto soccorso devi PAGARE le prestazioni sanitarie?



Ti spiego meglio:

Codice bianco=non hai un cazzo,
a Prato già 5 o 6 anni fa si pagava il ticket...

E avevo detto di non scriverci più qua.


ma se non hai cazzo cosa ci vai a fare in ospedale?
  • 0

#82 del piero

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 98 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2006 - 13:43

la cosa piu' grave di questa finanziaria è che sono stati ridotti i fondi per gli enti locali e quindi regioni,province e comuni per reperire le risorse mancanti dovranno aumentare anche loro le tasse locali,aumenteranno le addizionali irpef,si rivredranno gli estimi catastali e quindi aumentera' l'ici,aumenteranno anche i ticket sui farmaci e sulle prestazioni specialistiche quando sforeranno i tetti di spesa sulla sanita'.
comunque su una cosa do' ragione a prodi è stata fatta una finanziaria equa,infatti le tasse aumenteranno per tutti equamente.
  • 0

#83 Guest_PadovaScoppia_*

  • Guests

Inviato 02 ottobre 2006 - 13:46

la cosa piu' grave di questa finanziaria è che sono stati ridotti i fondi per gli enti locali e quindi regioni,province e comuni per reperire le risorse mancanti dovranno aumentare anche loro le tasse locali,aumenteranno le addizionali irpef,si rivredranno gli estimi catastali e quindi aumentera' l'ici,aumenteranno anche i ticket sui farmaci e sulle prestazioni specialistiche quando sforeranno i tetti di spesa sulla sanita'.
comunque su una cosa do' ragione a prodi è stata fatta una finanziaria equa,infatti le tasse aumenteranno per tutti equamente.


Bellissimo uno che vota Berlusconi che si lamenta per i fondi ai comuni...siete meravigliosi.
  • 0

#84 ubik

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1189 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2006 - 13:48

in Lombardia il ticket al PS per le prestazioni mediche non urgenti è di 35 euro (50 euro, se la visita è accompagnata da esami).
Molte altre regioni impongono già il ticket, ciascuna applicando una diversa tariffa. Non so se la finanziaria lascerà alle regioni la discrezionalità nello stabilire il costo.
Invece si trascura l'abuso con cui i cittadini ricorrono all'ambulanza, che è gratutita, per andare in pronto soccorso.
Va da sè che, sempre in funzione deterrente, l'ambulanza andrebbe pagata, quando l'urgenza non sussita.
  • 0

#85 del piero

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 98 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2006 - 13:50


la cosa piu' grave di questa finanziaria è che sono stati ridotti i fondi per gli enti locali e quindi regioni,province e comuni per reperire le risorse mancanti dovranno aumentare anche loro le tasse locali,aumenteranno le addizionali irpef,si rivredranno gli estimi catastali e quindi aumentera' l'ici,aumenteranno anche i ticket sui farmaci e sulle prestazioni specialistiche quando sforeranno i tetti di spesa sulla sanita'.
comunque su una cosa do' ragione a prodi è stata fatta una finanziaria equa,infatti le tasse aumenteranno per tutti equamente.


Bellissimo uno che vota Berlusconi che si lamenta per i fondi ai comuni...siete meravigliosi.

non mi risulta che i comuni abbiano aumentato ici o irpef perche' berlusconi ha ridotto i fondi.
adesso ci divertiamo con la finanziaria di prodi.

allego anche questa dichiarazione non di un parlamentare dell'opposizione ma di capezzone che fa parte della maggioranza.
http://www.radicali....ew.php?id=71442
  • 0

#86 Guest_Pian_degli_Spiriti_*

  • Guests

Inviato 02 ottobre 2006 - 14:09


la cosa piu' grave di questa finanziaria è che sono stati ridotti i fondi per gli enti locali e quindi regioni,province e comuni per reperire le risorse mancanti dovranno aumentare anche loro le tasse locali,aumenteranno le addizionali irpef,si rivredranno gli estimi catastali e quindi aumentera' l'ici,aumenteranno anche i ticket sui farmaci e sulle prestazioni specialistiche quando sforeranno i tetti di spesa sulla sanita'.
comunque su una cosa do' ragione a prodi è stata fatta una finanziaria equa,infatti le tasse aumenteranno per tutti equamente.


Bellissimo uno che vota Berlusconi che si lamenta per i fondi ai comuni...siete meravigliosi.


Si, ma ora si parla anche di un governo di sinistra filo-decentralizzazione?

  • 0

#87 Guest_PadovaScoppia_*

  • Guests

Inviato 02 ottobre 2006 - 14:44





  veniamo ai fatti:
se vai al pronto soccorso devi PAGARE le prestazioni sanitarie?



Ti spiego meglio:

Codice bianco=non hai un cazzo,
a Prato già 5 o 6 anni fa si pagava il ticket...

E avevo detto di non scriverci più qua.


ma se non hai cazzo cosa ci vai a fare in ospedale?


Ma se non hai un cazzo perchè ti ingozzi di medicine?

Psichedelico il titolo del thread che cambia...
  • 0

#88 alcatr4z

    utente provinciale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 02 ottobre 2006 - 15:07

[quote author=PadovaScoppia link=topic=1373.msg46127#msg46127
Psichedelico il titolo del thread che cambia...
[/quote]

Peccato cambiarlo, in fondo noi "sinistri" durante il regno di Berlusca abbiamo procreato 3d con titoli peggiori!!!
  • 0

#89 ancoratu

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 77 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2006 - 15:19



  Non basta piu' L'IVA, L'ICI, L'IRPEF, etcetc, mi sa che con questi  ticket sanitari Prodi voglia rubarci pure il sangue :o
  • 0

#90 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2006 - 15:31

Questa sceneggiata del titolo da cambiare/cambiato è davvero patetica.
Vorrei capire perchè un titolo come "La vergogna della finanziaria" è inaccetabile. Uno ritiene che è vergognosa ma non ha diritto di scriverlo perchè il suo parere è di parte?
Deduco che tutti i pareri (che sono di per sè di parte) sono altrettanto inaccettabili. O il titolo fa differenza? Uno ci entra (nella discussione) e critica e discute. Come uno entrava nella discussione sulle guerre israeliane contro i bambini e la criticava e ne discuteva, come uno entrava nelle discussioni sulla polizia infiltrata che creava ad arte i disordini e la criticava e ne discuteva.

Pensare che ricordo titoli bellissimi come "riforma moratti del cazzo (o di merda)"... Non potranno più trovare spazio... Mi si spezza il cuore.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#91 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39629 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 ottobre 2006 - 15:38

Come uno entrava nella discussione sulle stragi israeliane di bambini e la criticava e ne discuteva


Infatti venne cambiato anche quello...

Pensare che ricordo titoli bellissimi come "riforma moratti del cazzo (o di merda)"... Non potranno più trovare spazio... Mi si spezza il cuore.


Il problema è che a me invece si spezzano i coglioni a forza di ricevere lamentele per i titoli di questi thread  ;D
Così d'ora in poi saranno tutti neutri, che siano di destra, di sinistra o di vattelapesca. Poi dentro ci si potrà scrivere anche "Prodi laziale" o "Rutelli vaffanculo".
Come diceva El Pasador nella memorabile sigla di Non Stop, "non voglio noie nel mio locale"  ;D
  • 0

#92 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2006 - 15:48

]

Il problema è che a me invece si spezzano i coglioni a forza di ricevere lamentele per i titoli di questi thread  ;D
Così d'ora in poi saranno tutti neutri, che siano di destra, di sinistra o di vattelapesca. Poi dentro ci si potrà scrivere anche "Prodi laziale" o "Rutelli vaffanculo".
Come diceva El Pasador nella memorabile sigla di Non Stop, "non voglio noie nel mio locale"  ;D


Ti segnalo altri titoli da neutralizzare: "Ratzinger alle crociate", "Il pio Giovanni Lindo Ferretti", "La tragedia di trenitalia", "Un articolo intelligente sulla Fallaci e l'Islam", "Berlusconi e la misteriosa rimonta elettorale".

La nuova sezione "Vota la trippa" e il listone dei titoli delle sue avvincenti discussioni: "Prodi", "Berlusconi", "La Finanziaria", "L'Onu", "Zapatero", "Il partito democratico"...

Comunque disabilita i messaggi privati o mandali tutti nella casella antispam così i rompiballe si azzerano al volo.  ;)


  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#93 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39629 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 ottobre 2006 - 16:00

Ti segnalo altri titoli da neutralizzare: "Ratzinger alle crociate", "Il pio Giovanni Lindo Ferretti", "La tragedia di trenitalia", "Un articolo intelligente sulla Fallaci e l'Islam", "Berlusconi e la misteriosa rimonta elettorale".


Nessuno di questi mi sembra da modificare, non esageriamo. Quel Ratzinger alle crociate aveva anche il punto interrogativo  :D Ne venne cambiato, invece, uno che recitava qualcosa di simile a "Ratzinger e i suoi amici pedofili", così come quello sugli israeliani che mangiavano i bambini... ne venne persino modificato uno sulla Juventus che rubava...  ::)

Disabilitare la casella dei messaggi privati mi sembra un'opzione da considerare, comunque  ;)
  • 0

#94 del piero

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 98 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2006 - 16:44

http://www.tgfin.med...olo330039.shtml
  • 0

#95 Uma

    Praxis Makes Perfect

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1358 Messaggi:
  • LocationNew York

Inviato 02 ottobre 2006 - 17:12

Terrificanti, dal titolo cambiato, a "coi numeri puoi dire quello che vuoi", a Scalfari che "quei soldi sono comunque dei lavoratori quindi è lo stesso", per chiudere il bellezza con l'arrivo di del piero.

Sarà meglio cancellare il paio d'interventi che ho fatto, non vorrei che qualcuno se la prendesse, e comunque trattasi di chiacchiere non all'altezza della discussione. Arrivedervelo.

P.


  • 0
Nancy: "How should I sing this?"
Lee: "Like a 16 year old girl who's been dating a 40 year old man, but it's all over now"

#96 Celestial Voices

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2006 - 17:14

io dico solo una cosa, se il governo rpecedente si fosse azzardato a mettere i ticke al pronto soccorso, a tassare il tfr, ad aumentare gli estimi catastali (per altro la sinistra minacciò nella rpecedente legislatura di scendere in piazza se la destra avesse fatto ciò) ecc ecc sarebbe venuto di sotto il mondo!!
Ma si sa.............c'è chi può e c'è chi non può............perchè non perde manco mezzo voto qualsiasi cosa faccia!!!
  • 0

#97 ancoratu

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 77 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2006 - 17:21

io dico solo una cosa, se il governo rpecedente si fosse azzardato a mettere i ticke al pronto soccorso, a tassare il tfr, ad aumentare gli estimi catastali (per altro la sinistra minacciò nella rpecedente legislatura di scendere in piazza se la destra avesse fatto ciò) ecc ecc sarebbe venuto di sotto il mondo!!
Ma si sa.............c'è chi può e c'è chi non può............perchè non perde manco mezzo voto qualsiasi cosa faccia!!!


  Non lo sapevi che la sinistra tutela  le fasce piu' deboli.ahahahahahahahahahaha.
  • 0

#98 Celestial Voices

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2006 - 17:22

bella questa ancoratu!!! ;D ;D
  • 0

#99 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39629 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 ottobre 2006 - 17:24

Terrificanti, dal titolo cambiato


Ricordo che fosti tu a chiedere con decisione di cambiare il titolo di un thread sulla Juve, intitolato "La Juve ha vinto rubando".
Il resto, ahimé, è una scena già vista. Non siam degni di te!
  • 0

#100 ancoratu

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 77 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2006 - 17:34



  Gia', chi ha un reddito di 15.500 si trova un aumento del 4% equiparato a chi ne ha 28.000.
Davvero bella questa, una tutela dei lavoratori piu' poveri eccezionale da sinstra verace,io direi VORACE :o
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi