Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Joanna Newsom - Have One On Me [Drag City 2010]


  • Please log in to reply
511 replies to this topic

#451 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2011 - 13:23

In ogni caso, nell'ambito del cantautorato, la Giovannona ha davvero pochio rivali.


sono d'accordo... anzi, io penso che la Newsom stia proprio ridisegnando il concetto di folk
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#452 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22661 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 20 febbraio 2011 - 13:24

Un'artista che fa un disco triplo e si lascia ascoltare sempre con piacere...per me è da ammirare.
Per me, ovviamente...prima che arrivino i talebani dei miei cojones... asd
  • 0

#453 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2011 - 16:47


comunque se questo particolare critico da il voto più alto degli ultimi 13 anni c'è da stare contenti. a me sembra promettente questo inizio di decennio.


Faccio davvero fatica a capire perché si dovrebbe essere contenti del fatto che Scaruffi abbia 8,5 a un album del 2010. A mio modo di vedere, la sola di cui si dovrebbe essere contenti è del fatto che scopriamo ancora dischi in grado di emozionarci, siano essi passati o attuali. Che poi Scaruffi dia 2, 4, 8,5 o 10 non cambia niente a mio avviso.
  • 0

 


#454 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2011 - 16:51



comunque se questo particolare critico da il voto più alto degli ultimi 13 anni c'è da stare contenti. a me sembra promettente questo inizio di decennio.


Faccio davvero fatica a capire perché si dovrebbe essere contenti del fatto che Scaruffi abbia 8,5 a un album del 2010.


Beh, perchè rappresenta un grandissimo segno di fiducia verso la musica attuale da parte di un critico che ha chiaramente impostato il suo sito sull'intera storia della musica. E' un'apertura notevolissima, altrochè!
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#455 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22661 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 20 febbraio 2011 - 16:57




comunque se questo particolare critico da il voto più alto degli ultimi 13 anni c'è da stare contenti. a me sembra promettente questo inizio di decennio.


Faccio davvero fatica a capire perché si dovrebbe essere contenti del fatto che Scaruffi abbia 8,5 a un album del 2010.


Beh, perchè rappresenta un grandissimo segno di fiducia verso la musica attuale da parte di un critico che ha chiaramente impostato il suo sito sull'intera storia della musica. E' un'apertura notevolissima, altrochè!


Talmente ovvio che quasi mi vergogno di quotare...
  • 0

#456 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39641 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 febbraio 2011 - 18:27





comunque se questo particolare critico da il voto più alto degli ultimi 13 anni c'è da stare contenti. a me sembra promettente questo inizio di decennio.


Faccio davvero fatica a capire perché si dovrebbe essere contenti del fatto che Scaruffi abbia 8,5 a un album del 2010.


Beh, perchè rappresenta un grandissimo segno di fiducia verso la musica attuale da parte di un critico che ha chiaramente impostato il suo sito sull'intera storia della musica. E' un'apertura notevolissima, altrochè!


Talmente ovvio che quasi mi vergogno di quotare...


Ma quale "intera" che degli anni Duemila avrà recensito il 10%! Per tacere della superficialità con cui vengono affrontate band fondamentali degli altri decenni.
  • 0

#457 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 20 febbraio 2011 - 18:43

Ne ho sentito un brano e pur di non sentirne un altro mi dedicherei alla discografia di Burial e Portishead, ma come fate a torturarvi così? E, soprattutto, per quale motivo?
Non dite che vi garba perché non è credibile. A quale status vi fa credere d'aderire?
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#458 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2011 - 19:00

Ma quale "intera" che degli anni Duemila avrà recensito il 10%! Per tacere della superficialità con cui vengono affrontate band fondamentali degli altri decenni.


L'impostazione, la forma è quella, mi sembra innegabile; non mi riferisco al contenuto.

Ne ho sentito un brano e pur di non sentirne un altro mi dedicherei alla discografia di Burial e Portishead, ma come fate a torturarvi così? E, soprattutto, per quale motivo?
Non dite che vi garba perché non è credibile. A quale status vi fa credere d'aderire?


Già per il fatto che parli in questo modo di Portishead e Burial non ti si dovrebbe rispondere :P; ma ti dico comunque che trovo la sua musica di una profondità immensa, con vette davvero superbe e commoventi.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#459 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 20 febbraio 2011 - 19:02

Ma quale "intera" che degli anni Duemila avrà recensito il 10%! Per tacere della superficialità con cui vengono affrontate band fondamentali degli altri decenni.


Tipo, quali band?(Non per essere polemico, solo per capire)
  • 0

#460 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2011 - 19:09

Ma quale "intera" che degli anni Duemila avrà recensito il 10%! Per tacere della superficialità con cui vengono affrontate band fondamentali degli altri decenni.


Tipo, quali band?(Non per essere polemico, solo per capire)


Radiohead
Suede
Genesis
David Sylvian
Pulp
Bauhaus


E un'infinità di altre band: però, bisogna prenderlo per quello che è: nè la Bibbia, nè il primo arrivato, ma una della tante voci critiche: a volte ti trovi d'accordo, a volte no, ma questo non conta assolutamente nulla.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#461 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2011 - 19:25

Non dite che vi garba perché non è credibile.


Manco fosse Merzbow...
  • 0

#462 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22661 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 20 febbraio 2011 - 19:27


Ma quale "intera" che degli anni Duemila avrà recensito il 10%! Per tacere della superficialità con cui vengono affrontate band fondamentali degli altri decenni.


Tipo, quali band?(Non per essere polemico, solo per capire)


Radiohead
Suede
Genesis
David Sylvian
Pulp
Bauhaus


E un'infinità di altre band: però, bisogna prenderlo per quello che è: nè la Bibbia, nè il primo arrivato, ma una della tante voci critiche: a volte ti trovi d'accordo, a volte no, ma questo non conta assolutamente nulla.


Naturale, sfos! La cosa è di un'ovvietà sconcertante! Io stesso...non concordo con molte delle sue valutazioni, soprattutto per quanto concerne l'ultimo decennio...E allora?

Quanto alle band che citi, evidentemente, per lui non sono, poi, così fondamentali...Io amo i Genesis, per dire...ma capisco che, dal suo punto di vista, possano essere trattati in quel modo (due 7, vabbè!).
  • 0

#463 Boces

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 436 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2011 - 19:35

in effetti io ascolto joanna per far valere questo tipo di musica che passa inosservato rispetto al metal più commerciale. anche se somiglia a toxicity.

Faccio davvero fatica a capire perché si dovrebbe essere contenti del fatto che Scaruffi abbia 8,5 a un album del 2010. A mio modo di vedere, la sola di cui si dovrebbe essere contenti è del fatto che scopriamo ancora dischi in grado di emozionarci, siano essi passati o attuali. Che poi Scaruffi dia 2, 4, 8,5 o 10 non cambia niente a mio avviso.

non sono preoccupato di un imminente annichilimento della musica come ente emozionante, direi che prima di arrivare a un tale futuristico punto di vista cambieranno molte altre cose.
quello che ho detto è completamente a discapito dell'interesse che uno ha verso i voti o per il giudizio che si piò avere verso scaruffi. è un critico famosissimo e importantissimo nella storia della critica rock (per come ha influenzato la critica successiva), e stavo prendendo atto della positività che il tipo di critica che lui rappresenta (che difficilmente attribuisce buoni giudizi, quello che mi interessava era il fatto che per lui era il miglior disco dal 1998) ha avuto un opinione così buona. è una considerazione alquanto banale.

anche se nunziata gli ha messo 7 asd
  • 0

#464 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 20 febbraio 2011 - 20:05

Già per il fatto che parli in questo modo di Portishead e Burial non ti si dovrebbe rispondere :P; ma ti dico comunque che trovo la sua musica di una profondità immensa, con vette davvero superbe e commoventi.


Ma fammi capire... "nonostante" o "a causa di" quella voce insopportabile?
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#465 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2011 - 22:19

Non dite che vi garba perché non è credibile. A quale status vi fa credere d'aderire?


Aries sei sempre il peggio. Ma dai, già il fatto che ti piacciano Tubular Bells I e II allo stesso modo è un indice significativo.  :P
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#466 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 20 febbraio 2011 - 22:36

asd

Michelino  :-*

Boh, siam veramente fuori dai miei territori, qui, non mi metto con la solita manfrina perché non ho appigli, ma giuro non riesco a capire come possa darvi gioia quella gallinaccia impestata, ok l'arpa di lady isabel (che però alla terza traccia immagino abbia già stracciato anche lei), ma ??diciamola tutta?? se la beccaste in metrò tornando la sera da lavoro i soldi del cd glieli dareste nella speranza di farla tacere, altro che album triplo. Suvvia, a me potete dirlo, con me vicino lo step indietro nella graduatoria indie nemmeno si nota, che a me garba Tubular Bells II...
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#467 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2011 - 22:47

Il mio amore per Joanna è puramente scaruffiano.  asd
Va là dai, se non ti piace fanne a meno e basta. Poi mica uno deve sentirsi tutti i dischi di fila, c'è di bello che ogni canzone è un episodio a sé, puoi anche sentirne una diversa al giorno (e goderne ugualmente).

"Ys" era il libro delle favole, proprio per questo ricchissimo di strumentazioni ingombranti ma giostrate da dio. "Have one on me" è il Canzoniere, l'opera magna di un'artista già consegnata alla storia. E' in definitiva la mia cantautrice preferita di sempre (e non solo tra quelle di sesso femminile).
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#468 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2011 - 22:56


Già per il fatto che parli in questo modo di Portishead e Burial non ti si dovrebbe rispondere :P; ma ti dico comunque che trovo la sua musica di una profondità immensa, con vette davvero superbe e commoventi.


Ma fammi capire... "nonostante" o "a causa di" quella voce insopportabile?


Mah, sai, trovo che in quest'ultimo disco la voce sia decisamente più "normale" è più vicina allo standard mitchell-iano etc..in Ys è più fiabesca, senza mezze misure e ci sta che qualcuno non la digerisca. Ma davvero, in Have One On Me almeno il 70 % dei brani sono impostati su una voce piuttosto classica. Comunque sì, la voce è uno dei motivi per cui mi piace!
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#469 Archibaldoflancaster

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2011 - 13:55

comunque scaruffi paga meglio di fabretti
  • 0

#470 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39641 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 febbraio 2011 - 14:05

comunque scaruffi paga meglio di fabretti


Ci vuole poco  asd
A proposito: bentornato... quando torni a scrivere qualcosa?  :)
  • 0

#471 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22661 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 21 febbraio 2011 - 14:22

Immagine inserita
  • 0

#472 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2011 - 14:24

Mi chiedo cosa capiterebbe a tutti quelli che trovano insopportabile OGGI la voce di Joanna Newsom se dovesse capitargli la sventura di ascoltare "The Milk Eyed Mender"...
  • 0

#473 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2011 - 14:27

Mi chiedo cosa capiterebbe a tutti quelli che trovano insopportabile OGGI la voce di Joanna Newsom se dovesse capitargli la sventura di ascoltare "The Milk Eyed Mender"...


Hai ragione, certe canzoni all'inizio sono un vero trauma.  ;D
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#474 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2011 - 14:35


Mi chiedo cosa capiterebbe a tutti quelli che trovano insopportabile OGGI la voce di Joanna Newsom se dovesse capitargli la sventura di ascoltare "The Milk Eyed Mender"...


Hai ragione, certe canzoni all'inizio sono un vero trauma.  ;D


A me piace da matti fin da allora, ma ai tempi era una che faceva gli showcase da Irwin Chusid su Wfmu radio, quindi era cosa "weird".
  • 0

#475 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2011 - 14:54

A me piace da matti fin da allora, ma ai tempi era una che faceva gli showcase da Irwin Chusid su Wfmu radio, quindi era cosa "weird".


Ovvio, già da allora si trascina dietro gioielli come "Bridges and balloons" (in apertura a Milano <3), "Peach Plum Pear", "The Book of Right-On" e "Clam Crab Cockle Cowrie".
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#476 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11067 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 21 febbraio 2011 - 20:47

Mi chiedo cosa capiterebbe a tutti quelli che trovano insopportabile OGGI la voce di Joanna Newsom se dovesse capitargli la sventura di ascoltare "The Milk Eyed Mender"...


mmm proviamo. io non sono un grande estimatore ma in genere prediligo le opere prime/più grezze.
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#477 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2011 - 23:21

Azz, ho notato oggi il super voto di Scaru! Secondo me è esageratissimo, e tra l'altro, non esiste proprio che il disco in questione sia superiore a "YS".
  • 0

#478 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 28 febbraio 2011 - 00:27

Azz, ho notato oggi il super voto di Scaru! Secondo me è esageratissimo, e tra l'altro, non esiste proprio che il disco in questione sia superiore a "YS".

Verrai impalato come in Cannibal Holocaust per averlo detto! asd
Anch'io penso la stessa cosa, anzi che il primo sia inarrivabile alla faccia dello scaruffone nazionale
  • 0

#479 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2011 - 12:40

Verrai impalato come in Cannibal Holocaust per averlo detto!
Anch'io penso la stessa cosa, anzi che il primo sia inarrivabile alla faccia dello scaruffone nazionale


E' un voto troppo sproporzionato, anche in riferimento al primo disco.

  • 0

#480 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22661 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 28 febbraio 2011 - 12:42

Naaaa! Questo è meglio del primo. Gran bel disco, il primo...ma questo è meglio!
  • 0

#481 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2011 - 23:30

Naaaa! Questo è meglio del primo. Gran bel disco, il primo...ma questo è meglio!


Riepilogando, HOOM per te è il miglior disco della Joanna. Bene, ti faccio notare che allora il voto di Scaru è esatto, visto che meno di 8 non si può dare a YS, è matematico! :P
  • 0

#482 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22661 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 28 febbraio 2011 - 23:50

Se la metti così, hai ragione da vendere... asd
  • 0

#483 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2011 - 10:59

Naaaa! Questo è meglio del primo. Gran bel disco, il primo...ma questo è meglio!


Riepilogando, HOOM per te è il miglior disco della Joanna. Bene, ti faccio notare che allora il voto di Scaru è esatto, visto che meno di 8 non si può dare a YS, è matematico! :P


ho appena letto la scheda di Scaruffi; in effetti, conferendo a HOOM 8,5/10, lui vuole mettere in evidenza non tanto un gap qualitativo che ci sarebbe tra questo e il precedente Ys ma il fatto che HOOM è un disco che costituisce il compendio ideale (lo chiama "canzoniere") del cantautorato di questa ragazza del Nevada... in effetti a ben guardare, in HOOM c'è tutto il suo universo folk e alla fin fine suona più "rock" che non i dischi precedenti (per quanto il termine rock debba intendersi in senso lato).
Io continuo a preferire Ys, soprattutto per la maestosità dei brani e la raffinatezza del prodotto. Ma a questo punto, credo sia una questione solo di gusti e punti di vista.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#484 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2011 - 12:32

in HOOM c'è tutto il suo universo folk e alla fin fine suona più "rock" che non i dischi precedenti (per quanto il termine rock debba intendersi in senso lato).


Sì, è più rock perchè c'è più piano (e quando il contraltare è l'arpa anche il pianoforte diventa magicamente uno strumento "rock") e soprattutto perchè è più "americano", si sente il folk americano tra le pieghe di questo lavoro, con addirittura qualche vago sentore di blues. Ys è decidamente un disco di ispirazione britannica e l'ep che lo seguì lo era ancora di più, nel senso che era meno favolistico e più "rock", meno disneyano (e in effetti Monkey & Bear è difficile da definire un disco "britannico"), ma decisamente allineato alla musica dei Fairport Convention, per intenderci.
  • 0

#485 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2011 - 12:52


in HOOM c'è tutto il suo universo folk e alla fin fine suona più "rock" che non i dischi precedenti (per quanto il termine rock debba intendersi in senso lato).


Sì, è più rock perchè c'è più piano (e quando il contraltare è l'arpa anche il pianoforte diventa magicamente uno strumento "rock") e soprattutto perchè è più "americano", si sente il folk americano tra le pieghe di questo lavoro, con addirittura qualche vago sentore di blues. Ys è decidamente un disco di ispirazione britannica e l'ep che lo seguì lo era ancora di più, nel senso che era meno favolistico e più "rock", meno disneyano (e in effetti Monkey & Bear è difficile da definire un disco "britannico"), ma decisamente allineato alla musica dei Fairport Convention, per intenderci.


alla fine è ciò che volevo intendere ma tu l'hai scritto magnificamente... concordo praticamente su tutto.
good slo ;)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#486 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39641 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 01 marzo 2011 - 13:50

Ys è decisamente un disco di ispirazione britannica


Ecco perché a Scaruffi piace meno  asd
  • 0

#487 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22661 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 01 marzo 2011 - 14:51

asd
  • 0

#488 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2011 - 14:57


Ys è decisamente un disco di ispirazione britannica


Ecco perché a Scaruffi piace meno  asd


E infatti pure io lo metto sotto, però al di là che la storia del "britannico" è alla fine discutibile (ha episodi marcatamente disneyani che sarebbero più americani), più che altro anche secondo me è la questione del canzoniere il punto. Non si può sottovalutare anche la "quantità" di fronte a un'opera come Have one on me. Inoltre in Ys a mio parere i primi due pezzi sono decisamente il piatto forte di un disco che comunque non mi sentirei di dire che ha punti deboli, ma le prime due son meglio delle altre. In HOOM indicare "il pezzo" migliore a tutt'oggi mi sembra un'impresa parecchio ardua, e con un simile livello medio ha dell'incredibile.
  • 0

#489 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2011 - 15:28

è un disco che costituisce il compendio ideale (lo chiama "canzoniere") del cantautorato di questa ragazza del Nevada...


Guarda che Joanna Newsom è californiana. E' vero che è nata a Nevada City, ma si tratta di una città della California e non del Nevada.  :)
  • 1

 


#490 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2011 - 17:30


è un disco che costituisce il compendio ideale (lo chiama "canzoniere") del cantautorato di questa ragazza del Nevada...


Guarda che Joanna Newsom è californiana. E' vero che è nata a Nevada City, ma si tratta di una città della California e non del Nevada.  :)



pardon... ero convinto che nevada city fosse in nevada... del resto anche da noi novi ligure è in piemonte asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#491 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2011 - 21:25



è un disco che costituisce il compendio ideale (lo chiama "canzoniere") del cantautorato di questa ragazza del Nevada...


Guarda che Joanna Newsom è californiana. E' vero che è nata a Nevada City, ma si tratta di una città della California e non del Nevada.  :)



pardon... ero convinto che nevada city fosse in nevada... del resto anche da noi novi ligure è in piemonte asd


Così come in Calabria c'è un comune che si chiama Guardia Piemontese.
Vabbè, basta off-topic. Dico solo che questo Have One on Me è a mio modo di vedere un album a dir poco geniale che nella sua mastodontica durata di poco più di 2 ore riesce ad offrire musica di grande spettacolo mediante una personalissima rilettura del folk sorretta da melodie di rilucente bellezza. A tal proposito penso a brani come Easy, '81, Soft as Chalk, Esme....chi più ne ha, più ne metta, insomma. E' davvero incredibile come quest'album riesca a coniugare alla perfezione quantità e qualità.
  • 0

 


#492 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2011 - 15:53

Ecco cosa pensa Joanna del Pierone:

Immagine inserita
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#493 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2011 - 16:03

assomiglia vagamente a Antony in quella foto...
  • 0
A chemistry of commotion and style

#494 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2011 - 23:43

Se la mettiamo sul piano del compendio, allora è un discorso. Però, dal punto di vista compositivo e canoro, che cosa aggiunge? Voglio dire, "YS" si distacca molto di più da ogni tipo di tradizione precedente, conia un sound molto personale. "HOOM", pur presentando tanti brani qualitativamente notevoli, lascia trasparire molto di più le varie influenze musicali dalle quali attinge. Secondo me, anche il primo disco presentava un potenziale maggiore, dal punto di vista dell'originalità.
  • 0

#495 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22661 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 02 marzo 2011 - 23:53

Mannaggia a te, Peel...quando ti ho fatto questo ragionamento per altre band...hai fatto spallucce!  :P
  • 0

#496 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2011 - 23:32

Mannaggia a te, Peel...quando ti ho fatto questo ragionamento per altre band...hai fatto spallucce!  Tongue


Però Frankie, ci tengo a precisare una cosa, e cioè che in questo genere di valutazioni entrano in gioco molti fattori. Voglio dire, da una valutazione all'altra ci sono tante cose che cambiano. Posto che in ogni caso ci si può sbagliare, e tanto per dire, "YS" è uno di quei dischi che molti anni dopo ho rivalutato, pensa te, proprio dopo essere rimasto piacevolmente impressionato dall'ascolto di "HOOM"!
  • 0

#497 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2011 - 10:49

http://rateyourmusic..._we_have_known/

COS'E'??? LO VOGLIO!

Ecco cos'è.

Drag City is releasing the Newsome rarity “What We Have Known” on 12″ vinyl on July 19th release. The track was previously only available on Newsome’s self-released 2003 EP Yarn and Glue, and as a b-side on her 2004 single for “Sprout and the Bean”. Stream a sample of the track, and pre-order the 12″, at Drag City’s website.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#498 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2011 - 10:50

fra questo e il nuovo balmorhea ciao ciao paloz
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#499 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2011 - 10:53

Bah, è il pezzo di un ep bruttino (che però non ricordo). I Balmorhea spero si riprendano, che news ci sono?
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#500 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2011 - 10:56

per balmorhea nuovo disco ad ottobre e relativo tour italiano con date ancora tba.
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi