Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

opera lirica


  • Please log in to reply
698 replies to this topic

#601 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 30 novembre 2012 - 19:27

cosa ne pensate delle opere di vivaldi? ho comprato questa solamente per il cast di cantanti e per l'orchestra l'ho pero' trovata un po' monocorde (non ne conosco altre a parte qualche aria) va be' che l'ho ascoltata una volta ma la prima impressione è stata questa... si tratta di un' opera pasticcio, in pratica è un collage di varie opere (anche di altri compositori) messe assieme e rielaborate da vivaldi...
Immagine inserita
  • 0

#602 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 02 dicembre 2012 - 17:55

Sì è un'opera-centone, ma è una caratteristica comune a tutte le opere di Vivaldi, più o meno.
D'altra parte è l'unico modo per per poter comporre più di settanta opere liriche senza finire i tuoi giorni al manicomio, come accadde a Donizetti.
Peraltro anche l'aria più famosa del Bajazet (e anche una delle più belle di tutto il repertorio barocco) pare che non sia di Vivaldi.
  • 0

#603 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 02 dicembre 2012 - 18:22

D'altra parte è l'unico modo per per poter comporre più di settanta opere liriche senza finire i tuoi giorni al manicomio, come accadde a Donizetti.


a proposito di donizetti ho scoperto che la lucia che ho a casa non è completa, si tratta dell'edizione in studio callas/ gobbi/ di stefano...ho fatto una piccola ricerca ed ho scoperto che una delle poche edizioni filologiche è quella schippers/sills , pero' a quanto pare è introvabile, probabilmente prendero' la nuova ristampa della decca con la sutherland e pavarotti.

qualche giorno fa ho preso il tristan und isolde della emi registrato da karajan in studio (del 72) è qualcosa di spettacolare, avevo già la storica edizione con furthwangler e la flagstad ma questa di karajan c'ha un suono eccezionale, conosci il tristano registrato da goodall? avrei intenzione di prendere anche questo, non l'ho mai ascoltato pero' dicono sia uno dei migliori... (con goodall ho un discreto parsifal)
  • 0

#604 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 03 dicembre 2012 - 13:59

a proposito di donizetti ho scoperto che la lucia che ho a casa non è completa, si tratta dell'edizione in studio callas/ gobbi/ di stefano...ho fatto una piccola ricerca ed ho scoperto che una delle poche edizioni filologiche è quella schippers/sills , pero' a quanto pare è introvabile


Perché introvabile? Su qualsiasi amazon la trovi a poco prezzo. Poco più di 10 euro su amazon francese e poco meno di 10 sterline su quello inglese, ad esempio. Basta digitare "Lucia Sills Bergonzi". E' a parer mio una delle migliori registrazioni operistiche di tutti i tempi. Praticamente indispensabile.
  • 0

#605 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 03 dicembre 2012 - 14:04

Datemi un consiglio terra-terra.
Mio padre mi chiedeva un disco con le arie più famose della lirica italiana, cantate magari da un unico artista... per capirci: gli serve per cantare a squarciagola quando fa le pulizie di casa. :P


A proposito di Bergonzi, per unire brani celebri e qualità posso consigliarti un cd fuori catalogo, ma che si trova piuttosto facilmente su amazon, con il grande repertorio eseguito in studio da uno dei migliori tenori del '900, con spettacolare suono Decca :

Immagine inserita
  • 1

#606 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2012 - 16:23


come mai le opere di meyerbeer sono poco eseguite? non mi sembra un compositore molto amato, la sua opera più importante "gli ugonotti" rappresenta l'apice del grand opera francese.


Non sono eseguite per vari motivi. Sono impegnative per le onerose richieste vocali, necessitano di cast numerosi e costosi e allestimenti per lo più complessi. Poi son tutte lunghe e anche, a parer mio, un po' noiose.


. .. . aggiungo, c'e' anche una ricerca dell'effetto a tutti i costi, le opere di Meyerbeer sono piene di retorica e di quelle convenzioni teatrali , con tanto di abusi di scenografie sovrabbondanti etc che annoiano, in effetti.
Per come la vedio io, e' una musica un po' priva di quell'autonomia, pur non mancando di solidita' tecnica e teatrale, che si eleva, come succede per altre opere di altri artisti, e che puo' tranquillamente staccarsi dal testo e dalla messa in scena e librarsi altera e dominante.
Invece pare sia un mezzo sapientemente manovrato dal compositore, quasi fosse una mira diretta e interessata per operare effetti sul pubblico: il pubblico da sorprendere, da commuovere, da entusiasmare etc, in pratica una musica non fine a se stessa.
Insomma, molto "mestiere" ma poca serieta' d'intenti ecco.
  • 0

#607 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 04 dicembre 2012 - 12:34

grandissimo bergonzi...


  • 0

#608 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2012 - 15:37

Prima alla scala su rai 5 alle 17 oggi...
  • 1

#609 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 09 dicembre 2012 - 13:33

non mi è piaciuta la regia, cioè l'opera wagner l'ha ambientata nel medioevo cosa c'entrava questa brutta rivisitazione in chiave ottocentesca boh... comunque sarebbe stato meglio aprire la stagione con verdi, nel complesso mi è sembrata buona l' orchestra del teatro la scala e discreta la direzione di baremboim


  • 0

#610 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 10 dicembre 2012 - 03:25

Un buon quarto delle regie operistiche che si vedono in italia prevede una riambientazione in epoca diversa quella prevista nel libretto. Nel nord Europa sono molte di più. Nel repertorio barocco la percentuale sale ben sopra il 60% e se si considerano anche quelle ambientate in epoca astratta con abiti atemporali si va all'incirca al 99%.
In Germania la percentuale per tutti i titoli operistici "riambientati" si avvicina all'80%. In Germania (e solo lì, ma Guth è tedesco e ha seguito quel filone anche alla Scala) è previsto un "drammaturgo" (figura assurda) che in pratica riscrive la trama dell'opera.
Guth a Milano ha ambientato l'opera ai tempi della composizione.

Niente se la paragoni al Rigoletto nel Pianeta delle Scimmie visto a Monaco di Baviera
Immagine inserita

O, tanto per restare al Lohengrin, all'ormai storica regia di Peter konwitschny
Immagine inserita
ambientata in una classe elementare con Ortrud che è la compagna di classe stronza di Elsa.

Ma sono anni che nel teatro d'opera c'è anche questo. Se cerchi notizie sui lavori di Peter Sellars, molti dei quali in dvd, troverai molti spunti interessanti, come nella trilogia Mozart - Da Ponte
o nella splendida Theodora di Handel in versione USA di oggi, con esecuzione stile Dead Man Walking

Immagine inserita

Poi c'è lo spagnolo Calixto Bieito, qui alle prese con il Ratto dal Serraglio di Mozart
Immagine inserita

e qui con la Carmen, spettacolo che pochi giorni fa era al Regio di Torino
Immagine inserita

A Torino un paio di anni fa ci son stati anche i Vespri Siciliani di Verdi in versione Strage di Capaci
Immagine inserita

Mentre uno degli spettacoli più belli che abbia visto in vita mia è il Mosè in Egitto di Rossini a Pesaro con la regia di Vick e in versione Medio Oriente contemporaneo

Immagine inserita
in un Hotel di lusso, con Al Qaeda, ragazzi-kamikaze, mitra e Caschi Blu
Immagine inserita


lo stesso Vick che ha previsto nella regia di Rigoletto vista al Comunale di Firenze nel 2003 la Contessa di Ceprano che nella prima scena faceva un lavoretto - Monica Levinsky a un cortigiano del Duca di Mantova.
  • 0

#611 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2012 - 12:10

Ma sono terribili! :o Cioe', il Rigoletto nel Pianeta delle scimmie? :D Verdi e gli altri si rigireranno nelle tombe!
  • 0

#612 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 10 dicembre 2012 - 12:33

ma infatti, cioè la magia di tornare indietro in epoche fiabesche o mitologiche non è più la prerogativa di un teatro che vuole portarci in una modernità meccanica e senza sentimenti ma allora a sto punto mi ascolto l'opera in cd ed immagino il tutto con la mia fantasia.
  • 0

#613 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 10 dicembre 2012 - 13:26

Non fate i passatisti conservatori. Siete peggio di un vecchio monarchico funzionario dell'UDC di un paesino dell'entroterra abruzzese che va a servire la messa. Alcuni degli spettacoli che ho citato sopra sono bellissimi e amplificano i sentimenti espressi dalla musica.
Questa è la Bohème con la regia di Baz Luhrmann (noto al cinema per "Romeo + Juliet" e per "Moulin Rouge")

https://www.youtube....h?v=lcvAD29Ah6E
  • 1

#614 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2012 - 17:08

La tetralogia cyber-punk (in edicola in questi giorni) curata da La Fura dels Baus è spettacolare!
  • 0

#615 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 10 dicembre 2012 - 17:09

vogliamo il romanticismo per come ce lo diede wagner !
  • 0

#616 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2012 - 21:25




è geniale...
  • 0

#617 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 11 dicembre 2012 - 02:03

Vista al Comunale di Firenze. C'è anche in versione dvd ripresa in Spagna. Lo spettacolo fu straordinario. In particolare l'impatto dell'Oro del Reno con la concezione della Fura fu qualcosa che lasciò il segno.

Nel programma dell'Arena di Verona di quest'ano è prevista una doppia serie di recite di Aida, opera che si esegue ogni anno a Verona. In una serie debutta la Fura dels Baus con un allestimento che dovrebbe essere di fortissimo impatto, mentre nella seconda, per voluto contrasto, ci sarà l'ennesima riproposta dell'allestimento spettacolare ed ultratradizionale di De Bosio.
  • 0

#618 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2012 - 09:46

Non fate i passatisti conservatori. Siete peggio di un vecchio monarchico funzionario dell'UDC di un paesino dell'entroterra abruzzese che va a servire la messa. Alcuni degli spettacoli che ho citato sopra sono bellissimi e amplificano i sentimenti espressi dalla musica.
Questa è la Bohème con la regia di Baz Luhrmann (noto al cinema per "Romeo + Juliet" e per "Moulin Rouge")

https://www.youtube....h?v=lcvAD29Ah6E


"Alcuni", appunto, lo dici pure tu, no perche' a me e' rimasto impresso il pianeta delle scimmie! :D

A me il segno lo lascia LA MUSICA, POI viene l'allestimento. Vorrei ricordarti che siam tutti qua ad ammirare e contemplare il lascito preziosissimo di questo grandissimi Compositori, di fronte ai quali non siam altro che minuscoli insettini al cospetto di cotanta Belta', quindi i giudizi lasciamoli a coloro i quali si auto-elevano , ottusamente perche' non e' possibile per nessuno farlo vista la "materia" di cui stiamo parlando, a portatori di verita' assoluta. Detto senza a credine.

Bon, per quanto mi riguarda non faccio la schizzinosa riguardo queste visioni nuove, chiamiamole cosi, solo che a volte l'ego debordante di certi registi mira a lasciare il proprio di segno, piu' che a rinnovare, portando anche poco rispetto alla Composizione, alla concettualita' iniziale, penso questo. Ci vorrebbe una mente fine, che sfiora la genialita', per poter far questo, perche' l'Opera deve anche emozionare, deve coinvolgere, mentre oggi si mira molto all'impatto.

Personalmente l'Opera, per viverla dal vivo, deve essere in grado di prendermi per mano ed estraniarmi completamente dalla realta', come mi e' successo quest'estate all'Arena di Verona con la Tosca con la regia di Zeffirelli, che come sappiamo e' un estimatore della rappresentazione piu' classica. Ed e' stato un successone, ho pianto pure, una magia, come solo i grandi registi sanno fare :wub: Dopodiche', sempre ci saranno queste rivisitazioni "moderne", dove solo il pubblico sovrano decidera' del loro destino, fermo restando che e' sempre la Musica il perno attorno al quale tutto gira.
  • 1

#619 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 11 dicembre 2012 - 11:49

Personalmente l'Opera, per viverla dal vivo, deve essere in grado di prendermi per mano ed estraniarmi completamente dalla realta', come mi e' successo quest'estate all'Arena di Verona con la Tosca con la regia di Zeffirelli, che come sappiamo e' un estimatore della rappresentazione piu' classica. Ed e' stato un successone, ho pianto pure, una magia, come solo i grandi registi sanno fare :wub: Dopodiche', sempre ci saranno queste rivisitazioni "moderne", dove solo il pubblico sovrano decidera' del loro destino, fermo restando che e' sempre la Musica il perno attorno al quale tutto gira.


Ma la regia della Tosca non era dell'argentino Hugo de Ana?
  • 0

#620 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2012 - 15:47

Vero! . . .Infatti era la Turandot! ^_^ scusatemi.

Anche se non riguardo mai, posto qualcosa trovato su youtube, giusto per dare l'idea di cosa significhi una rappresentazione fatta coi fiocchi e controfiocchi, senza voler denigrare altri tipi di idee, s'intende.

http://youtu.be/25Da3d8Xlc0
  • 0

#621 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 12 dicembre 2012 - 14:23


Non fate i passatisti conservatori. Siete peggio di un vecchio monarchico funzionario dell'UDC di un paesino dell'entroterra abruzzese che va a servire la messa. Alcuni degli spettacoli che ho citato sopra sono bellissimi e amplificano i sentimenti espressi dalla musica.
Questa è la Bohème con la regia di Baz Luhrmann (noto al cinema per "Romeo + Juliet" e per "Moulin Rouge")

https://www.youtube....h?v=lcvAD29Ah6E


"Alcuni", appunto, lo dici pure tu, no perche' a me e' rimasto impresso il pianeta delle scimmie! :D


E' uno spettacolo che non conosco e di cui ho solo letto qualche recensione e qualche foto. La regista di quel discusso Rigoletto, però, è Doris Dorrie, di cui conosco un bellissimo "Così fan Tutte" (tra l'altro diretto da Baremboim, prima bacchetta della Scala) ambientato in epoca "figli dei fiori", con i protagonisti che si fanno le canne. Al di là dell'idea, carina o banale fin che si vuole, lo spettacolo è splendido e si trova facilmente in dvd. Anche se in foto sembra più "Hair".
Immagine inserita

Immagine inserita
  • 0

#622 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 12 dicembre 2012 - 14:38

ma infatti, cioè la magia di tornare indietro in epoche fiabesche o mitologiche non è più la prerogativa di un teatro che vuole portarci in una modernità meccanica e senza sentimenti


Per tornare indietro a quelle atmosfere basta che ti ascolti Trespass, Foxtrot, Nursery Crime, Selling England by the Pound, Gentle Giant, In the Court of the Crimson King, In the Wake of poseidon e Lizard..
  • 1

#623 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2012 - 14:12

Recentemente, come ben saprete, ci son state polemiche per "I Capuleti e i Montecchi" di Bellini, di Brown , ambientata in una comunita' rom, dove la scena iniziale dello stupro di una ragazza, poi sgozzata, oltre alla rappresentazione di autentica idiozia di uomini ubriachi che passano il tempo a violentare e bere, donne usate come merce di scambio etc. . .(tutte cose che ricordo di aver letto, fortuna non sono andata a vederla) hanno fomentato furie e discordie, come , immagino, ben sperava il regista, che e' stato accontentato, buon per lui.

Ora, ditemi se io devo andar a spender soldi per vedere delle castronerie simili scaturite dall'ambizione di far notizia e bramosia di emergere , senza nessun rispetto per la Composizione musicale e la storia, quindi di per se gia' perdenti in partenza, perche' cio' che non viene rispettato non puo' che venir proposto in modo distorto e sprezzante; oppure scelgo accuratamente un regista , anche giovane perche' ce ne sono di bravi, che , oltre alla naturale ambizione personale, abbia ossequio per cio' che va a rappresentare, anche con idee nuove, e per il pubblico?

La panzanata del pianeta delle scimmie e' terribile , cioe' che significa? allora pur'io posso far la regista, mi piace "Carlito's way"? mo' ambiento il Rigoletto in Panama negli anni 70, in mezzo ai trafficanti di droga, vesto tutti con completi e camicie a fiori col collo lungo, baffi e prostitute, ed ecco che "l'originalita'" e' servita, ma dai, basta con queste baggianate!
Andate a studiare prima, studiare studiare e studiare, e imparate dai grandi registi del passato, soprattutto il significato della parolina "rispetto", registelli da strapazzo! :P
  • 1

#624 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2012 - 08:17

A me ha fatto incazzare più Zeffirelli che nel suo meraviglioso film della Traviata, a livello di regia capolavoro.... però ... ha cambiato la musica :)

Arie eliminate o tranciate a metà.
  • 0

#625 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 20 gennaio 2013 - 16:12

Regia capolavoro?
  • 0

#626 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2013 - 07:17

Regia capolavoro?


Il film è molto bello.
  • 0

#627 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 21 gennaio 2013 - 18:56

mireille è una delle più belle opere di gounod, purtroppo non è famosa come faust o romeo & juliette , secondo me è un capolavoro, molto bella la registrazione in studio di michelle plasson con mirelli freni

Immagine inserita
  • 0

#628 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 29 marzo 2013 - 22:15

tra i momenti più alti di tutta l'opera wagneriana, un coro da brivido



  • 1

#629 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 07 aprile 2013 - 18:55

quali sono le vostre cantanti preferite?

questa è la mia top ten

1. lucia popp http://www.youtube.c...ayer_detailpage
2. gundula janowitz http://www.youtube.c...ayer_detailpage
3. elisabeth schwarzkopf http://www.youtube.c...MC6Uc8fBcjkb-IF
4. mady mesplè http://www.youtube.c...ayer_detailpage
5. lisa della casa http://www.youtube.c...ayer_detailpage
6. frederica von stade http://www.youtube.c...ayer_detailpage
7. victoria de los angeles http://www.youtube.c...ayer_detailpage
8. kiri te kanawa http://www.youtube.c...ayer_detailpage
9. maria callas http://www.youtube.c...ayer_detailpage
10. waltraud meier http://www.youtube.c...e&v=GKer4c505g4
  • 2

#630 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 09 aprile 2013 - 11:45

ed ecco uno dei momenti migliori del così fan tutte di mozart, magistrale l'interpretazione di agnes baltsa, una specialista di questo repertorio. fu tra le cantanti più celebri degli anni 70-80


  • 0

#631 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2013 - 20:28

Mistico la Cenerentola di Rossini con Paolo Montarsolo in dvd ce l'hai?

E' la morte sua.
Tanta roba davvero.
  • 0

#632 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 09 aprile 2013 - 20:42

con montarsolo dovrei avere qualcosa ma adesso non ricordo, la mia cenerentola è questa qui, ottima, audio eccellente e interpreti di prima scelta, cecilia bartoli da premio oscar
Immagine inserita


comunque dvd non ne compro mai, ne ho solo uno, un rosenkavalier diretto da solti che non guardo mai.
  • 0

#633 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2013 - 20:49

l'opera in dvd o a teatro...
ti perdi molto cosi' :)
  • 0

#634 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 09 aprile 2013 - 21:04

si hai ragione, la mia passione per la lirica è un po' atipica, preferisco dedicarmi all'ascolto piuttosto che guardare le recite in video o a teatro, avro' visto al massimo una decina di opere , comunque i dvd costano tanto.
  • 0

#635 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2013 - 21:08

dai 9 ai 15 euro?
  • 0

#636 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 09 aprile 2013 - 21:22

boh in negozio stanno sulle 20-30 euro, secondo me son troppo cari, poi un video lo vedi al massimo due tre volte, insomma non lo sfrutti come il cd, mi piacciono molto i film opera tipo la traviata di zeffirelli.
  • 0

#637 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2013 - 21:42

E' vero, il primo prezzo è dai 30 ai 50, almeno qui a Milano ma quasi sempre ci hanno messo sopra un bollino con sopra scritto "15 euro promozione".

Ma forse qui lo fanno per attirare il pubblico alla Scala.

Hanno messo tutta una serie di opere in dvd addirittura a 5 euro e 99.
  • 0

#638 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 10 aprile 2013 - 11:32

Hanno messo tutta una serie di opere in dvd addirittura a 5 euro e 99.


va be' ma saranno sicuramente delle produzioni di seconda scelta, comunque un prezzo ottimo, un paio le comprerei anche a scatola chiusa.
  • 0

#639 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 14 aprile 2013 - 20:44

la voce del controtenore mi sta bene nella musica sacra, ma nell'opera lirica (del periodo barocco) la trovo sempre un po' sgradevole, questo philippe jaroussky classe 1978 è comunque un prodigio, il migliore che abbia mai ascoltato, ha una vocalità limpida, elegante e naturale a dir poco sorprendente


  • 0

#640 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 08 maggio 2013 - 16:12

di una modernità incredibile, gli interpreti sono bravissimi, i libri dei madrigali ce li ho tutti nell'edizione curata da anthony rooley, sono molto belli anche quelli di gesualdo. user ti devo un +, li ho finiti.
  • 1

#641 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2013 - 13:14


di una modernità incredibile

:nod:


Molto d'accordo!. . anche perche' il Monteverdi fu un'instancabile ricercatore di innovazioni tecniche, e grazie per aver postato una piccola perla struggente e poetica dai magnifici Madrigali :wub:
  • 0

#642 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 11 maggio 2013 - 16:33

a proposito di monteverdi, sentite quant'è bella quest'aria dall'incoronazione di poppea, poesia allo stato puro


  • 0

#643 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 17 maggio 2013 - 21:16

top 10 opera overture

1. don giovanni - mozart
2. tannhauser - wagner
3. tristan und isolde - wagner
4. la gazza ladra - rossini
5. norma - bellini
6. aida - verdi
7. lohengrin - wagner
8. l'orfeo - monteverdi
9. euryanthe - weber
10. fidelio - beethoven
  • 1

#644 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 18 maggio 2013 - 19:28


a proposito di donizetti ho scoperto che la lucia che ho a casa non è completa, si tratta dell'edizione in studio callas/ gobbi/ di stefano...ho fatto una piccola ricerca ed ho scoperto che una delle poche edizioni filologiche è quella schippers/sills , pero' a quanto pare è introvabile


Perché introvabile? Su qualsiasi amazon la trovi a poco prezzo. Poco più di 10 euro su amazon francese e poco meno di 10 sterline su quello inglese, ad esempio. Basta digitare "Lucia Sills Bergonzi". E' a parer mio una delle migliori registrazioni operistiche di tutti i tempi. Praticamente indispensabile.


me l'hanno regalata un paio di mesi fa, ovviamente ordinata su amazon (è costata sulle 20 euro), praticamente impeccabile sotto ogni punto di vista, ieri ho preso invece quella con la sutherland diretta da pritchard della decca, mentre un mesetto fa l'edizione ormai storica, sempre con la sutherland ma con pavarotti e bonynge. non sono un grande appassionato della sutherland e neanche di pavarotti, pero' il duetto "verranno a te sull'aure" cantato da loro due, secondo me è il più bello in assoluto.
  • 0

#645 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2013 - 11:41

A proposito di messa in scena, come si diceva qualche pagina fa, immagino abbiate letto la notizia:
Wagner in chiave nazista, <br> opera sospesa dopo le proteste - Rai.it . . ..quando non esiste il rispetto per un'Opera, il suo Compositore, e, non da ultimo, per il pubblico.
  • 0

#646 Thomas Edward Lawrence

    - Cosa L'affascina maggiormente del deserto? - È... pulito.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 690 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2013 - 11:40

quali sono le vostre cantanti preferite?

questa è la mia top ten

1. lucia popp http://www.youtube.c...ayer_detailpage
2. gundula janowitz http://www.youtube.c...ayer_detailpage
3. elisabeth schwarzkopf http://www.youtube.c...MC6Uc8fBcjkb-IF
4. mady mesplè http://www.youtube.c...ayer_detailpage
5. lisa della casa http://www.youtube.c...ayer_detailpage
6. frederica von stade http://www.youtube.c...ayer_detailpage
7. victoria de los angeles http://www.youtube.c...ayer_detailpage
8. kiri te kanawa http://www.youtube.c...ayer_detailpage
9. maria callas http://www.youtube.c...ayer_detailpage
10. waltraud meier http://www.youtube.c...e&v=GKer4c505g4


La Janowitz nel Lohengrin diretto da Kubelik è magnifica! Non ho ancora nulla della Schwarkopf, che però mi si dice essere altrettanto grandiosa. L'altra settimana ho visto la Meier nel Götterdämmerung scaligero, nel quale fa la Seconda Norna e Waltraute (nomen omen), la più applaudita (molto giustamente) di tutto il cast (per di più, donna di gran fascino). :wub:

Mistico, che dici del Ring di Kupfer/Barenboim (Bayreuth '91/'92)? Di (Dame) Anne Evans? :wub:
  • 1

#647 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 04 giugno 2013 - 14:19

il lohengrin con la janowitz è da premio oscar. la schwarzkopf è una delle regine della grande scuola tedesca, se ti piace richard strauss potresti prendere il rosenkavalier della emi diretto da karajan, è un superclassico ancora oggi quotatissimo. notevole anche il suo mozart, molto belli anche i suoi recital schubertiani e i 4 last lieder di richard strauss.

la meier è una delle più grandi wagneriane di questi anni (forse la n.1 ), hai ragione, ha un fascino davvero unico, con lei ho un parsifal in cui veste i panni di kundry. da vedere il tristan und isolde di qualche anno fa alla scala , riscosse un grande successo, e la consacro' definitivamente nell'olimpo delle grandi, la direzione era proprio di baremboim. quel ring della teldec spesso si trova anche in offerta speciale. tra i ring anni '90 la scelta è di solito tra questo e quello di levine, secondo me si equivalgono, quello di levine ha un suono migliore perchè in studio, l'altro, live, ha dalla sua un cast più fresco e convincente, ed è anche più economico.
  • 2

#648 Thomas Edward Lawrence

    - Cosa L'affascina maggiormente del deserto? - È... pulito.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 690 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2013 - 15:42

Grazie della risposta!

Nel negozio della Scala il Ring di Kupfer/Barenboim in DVD era a 89 euro, li stavo mettendo da parte, poi sono stato portato a Londra e l'ho trovato da Foleys a 30 sterline (che dovrebbero essere 36 euro, poco più di 5 a dischetto)! Ha un cast magnifico: Graham Clarke che fa Loge (con costume ispirato un po' al Loge delle illustrazioni di Rackham, un po' a Rutger Hauer in Blade Runner) e Mime, Philip Kange fa Fafner ed Hagen, John Tomlinson è Wotan, Siegfried Jerusalem fa Siegfried (non poteva essere altrimenti), anche lì c'è la Meier. Poi c'è l'incantevole Dama Anne Evans, un reparto d'artiglieria al posto delle corde vocali, una presenza scenica travolgente. Il lamento finale di Brunnhilde mi annichilisce ad ogni ascolto, il problema è che lo ascolto molto spesso. Su CD ho solo il Rheingold ed il Götterdämmerung.

Citavi l'ouverture di Tannhäuser fra le tue preferite, un paio di settimane fa ho comprato l'edizione diretta da André Cluytens a Bayreuth '55, ha giusto l'audio deboluccio (ma per ciò basta alzare il volume) e nei momenti meno tronituanti si sentono dei colpi di tosse spaventosi, ma ha un cast di gran livello: Wolfgand Windgassen rifattosi alla grande da una crisi e Dietrich Fischer-Diskau che proprio con questo allestimento attirò molta attenzione.

Di Strauss sinora ho una Elektra diretta da Sinopoli, anch'essa con Jerusalem (che però, facendo Egisto, compare un attimo). Il Rosenkavalier con la Schwarkopf e Christa Ludwig è il "disco da isola deserta" del melomane che mi sta iniziando al mondo dell'opera!
  • 0

#649 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 04 giugno 2013 - 16:15

anche il mio tannhauser è con windgassen, un live del 61 sempre a bayreuth. nella parte di elisabeth c'è una giovanissima anja silja, l'audio è accettabile ed il cast più che buono. con cluytens ho alcune opere francesi ed un boris godunov, dicono sia ottimo il pelleas et melisande di debussy da lui diretto, pero' non riesco a trovarlo.

Di Strauss sinora ho una Elektra diretta da Sinopoli, anch'essa con Jerusalem (che però, facendo Egisto, compare un attimo). Il Rosenkavalier con la Schwarkopf e Christa Ludwig è il "disco da isola deserta" del melomane che mi sta iniziando al mondo dell'opera!


di strauss sono belle anche le opere meno conosciute, qualche mese fa ho comprato questa, è qualcosa di sublime, una via di mezzo tra un'opera ed un poema sinfonico
Immagine inserita

comunque tra quelle più importanti ti consiglio la salome, con quella di karajan vai sul sicuro.
  • 2

#650 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2013 - 09:16

Saro' anche banalotta, pero' a me la serata di ieri all'Arena di Verona con la Clerici non e' dispiaciuta, ho acceso la tv, cosa per me rara. In fondo si tratta sempre di far 'masticare' al grande pubblico un po' di sana e bella Arte. Come dire, se nel fondo siam caduti, televisivamente parlando, qualche sprazzo di luce che indichi un punto dove aggiustare un po' la mira , oltre alle miliardi di baggianate che propinano alla gente ogni giorno nel baraccone tivvu', esiste ancora. Certo, bisogna andarci piano, proponendo sempre le 'solite' arie, e chiamando gente di grido come Bocelli (che e' stato anche bravo via!) , ma per quanto mi riguarda va bene, anzi benissimo, se questo serve a far innamorare piu' gente possibile a queste meravigliose musiche e Opere.
. . .e va be dai, poi mi son pure commossa per l'ennesima volta al canto di " .. amami Alfredo". .. non resisto. . :wub: Bello poi l'omaggio a Wagner e Verdi da parte dell'orchestra.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi