opera lirica
#601
Inviato 30 novembre 2012 - 19:27
#602
Inviato 02 dicembre 2012 - 17:55
D'altra parte è l'unico modo per per poter comporre più di settanta opere liriche senza finire i tuoi giorni al manicomio, come accadde a Donizetti.
Peraltro anche l'aria più famosa del Bajazet (e anche una delle più belle di tutto il repertorio barocco) pare che non sia di Vivaldi.
#603
Inviato 02 dicembre 2012 - 18:22
D'altra parte è l'unico modo per per poter comporre più di settanta opere liriche senza finire i tuoi giorni al manicomio, come accadde a Donizetti.
a proposito di donizetti ho scoperto che la lucia che ho a casa non è completa, si tratta dell'edizione in studio callas/ gobbi/ di stefano...ho fatto una piccola ricerca ed ho scoperto che una delle poche edizioni filologiche è quella schippers/sills , pero' a quanto pare è introvabile, probabilmente prendero' la nuova ristampa della decca con la sutherland e pavarotti.
qualche giorno fa ho preso il tristan und isolde della emi registrato da karajan in studio (del 72) è qualcosa di spettacolare, avevo già la storica edizione con furthwangler e la flagstad ma questa di karajan c'ha un suono eccezionale, conosci il tristano registrato da goodall? avrei intenzione di prendere anche questo, non l'ho mai ascoltato pero' dicono sia uno dei migliori... (con goodall ho un discreto parsifal)
#604
Inviato 03 dicembre 2012 - 13:59
a proposito di donizetti ho scoperto che la lucia che ho a casa non è completa, si tratta dell'edizione in studio callas/ gobbi/ di stefano...ho fatto una piccola ricerca ed ho scoperto che una delle poche edizioni filologiche è quella schippers/sills , pero' a quanto pare è introvabile
Perché introvabile? Su qualsiasi amazon la trovi a poco prezzo. Poco più di 10 euro su amazon francese e poco meno di 10 sterline su quello inglese, ad esempio. Basta digitare "Lucia Sills Bergonzi". E' a parer mio una delle migliori registrazioni operistiche di tutti i tempi. Praticamente indispensabile.
#605
Inviato 03 dicembre 2012 - 14:04
Datemi un consiglio terra-terra.
Mio padre mi chiedeva un disco con le arie più famose della lirica italiana, cantate magari da un unico artista... per capirci: gli serve per cantare a squarciagola quando fa le pulizie di casa.
A proposito di Bergonzi, per unire brani celebri e qualità posso consigliarti un cd fuori catalogo, ma che si trova piuttosto facilmente su amazon, con il grande repertorio eseguito in studio da uno dei migliori tenori del '900, con spettacolare suono Decca :
#606
Inviato 03 dicembre 2012 - 16:23
come mai le opere di meyerbeer sono poco eseguite? non mi sembra un compositore molto amato, la sua opera più importante "gli ugonotti" rappresenta l'apice del grand opera francese.
Non sono eseguite per vari motivi. Sono impegnative per le onerose richieste vocali, necessitano di cast numerosi e costosi e allestimenti per lo più complessi. Poi son tutte lunghe e anche, a parer mio, un po' noiose.
. .. . aggiungo, c'e' anche una ricerca dell'effetto a tutti i costi, le opere di Meyerbeer sono piene di retorica e di quelle convenzioni teatrali , con tanto di abusi di scenografie sovrabbondanti etc che annoiano, in effetti.
Per come la vedio io, e' una musica un po' priva di quell'autonomia, pur non mancando di solidita' tecnica e teatrale, che si eleva, come succede per altre opere di altri artisti, e che puo' tranquillamente staccarsi dal testo e dalla messa in scena e librarsi altera e dominante.
Invece pare sia un mezzo sapientemente manovrato dal compositore, quasi fosse una mira diretta e interessata per operare effetti sul pubblico: il pubblico da sorprendere, da commuovere, da entusiasmare etc, in pratica una musica non fine a se stessa.
Insomma, molto "mestiere" ma poca serieta' d'intenti ecco.
#607
Inviato 04 dicembre 2012 - 12:34
#608
Inviato 07 dicembre 2012 - 15:37
#609
Inviato 09 dicembre 2012 - 13:33
#610
Inviato 10 dicembre 2012 - 03:25
In Germania la percentuale per tutti i titoli operistici "riambientati" si avvicina all'80%. In Germania (e solo lì, ma Guth è tedesco e ha seguito quel filone anche alla Scala) è previsto un "drammaturgo" (figura assurda) che in pratica riscrive la trama dell'opera.
Guth a Milano ha ambientato l'opera ai tempi della composizione.
Niente se la paragoni al Rigoletto nel Pianeta delle Scimmie visto a Monaco di Baviera
O, tanto per restare al Lohengrin, all'ormai storica regia di Peter konwitschny
ambientata in una classe elementare con Ortrud che è la compagna di classe stronza di Elsa.
Ma sono anni che nel teatro d'opera c'è anche questo. Se cerchi notizie sui lavori di Peter Sellars, molti dei quali in dvd, troverai molti spunti interessanti, come nella trilogia Mozart - Da Ponte
o nella splendida Theodora di Handel in versione USA di oggi, con esecuzione stile Dead Man Walking
Poi c'è lo spagnolo Calixto Bieito, qui alle prese con il Ratto dal Serraglio di Mozart
e qui con la Carmen, spettacolo che pochi giorni fa era al Regio di Torino
A Torino un paio di anni fa ci son stati anche i Vespri Siciliani di Verdi in versione Strage di Capaci
Mentre uno degli spettacoli più belli che abbia visto in vita mia è il Mosè in Egitto di Rossini a Pesaro con la regia di Vick e in versione Medio Oriente contemporaneo
in un Hotel di lusso, con Al Qaeda, ragazzi-kamikaze, mitra e Caschi Blu
lo stesso Vick che ha previsto nella regia di Rigoletto vista al Comunale di Firenze nel 2003 la Contessa di Ceprano che nella prima scena faceva un lavoretto - Monica Levinsky a un cortigiano del Duca di Mantova.
#611
Inviato 10 dicembre 2012 - 12:10
#612
Inviato 10 dicembre 2012 - 12:33
#613
Inviato 10 dicembre 2012 - 13:26
Questa è la Bohème con la regia di Baz Luhrmann (noto al cinema per "Romeo + Juliet" e per "Moulin Rouge")
https://www.youtube....h?v=lcvAD29Ah6E
#614
Inviato 10 dicembre 2012 - 17:08
#615
Inviato 10 dicembre 2012 - 17:09
#616
Inviato 10 dicembre 2012 - 21:25
è geniale...
#617
Inviato 11 dicembre 2012 - 02:03
Nel programma dell'Arena di Verona di quest'ano è prevista una doppia serie di recite di Aida, opera che si esegue ogni anno a Verona. In una serie debutta la Fura dels Baus con un allestimento che dovrebbe essere di fortissimo impatto, mentre nella seconda, per voluto contrasto, ci sarà l'ennesima riproposta dell'allestimento spettacolare ed ultratradizionale di De Bosio.
#618
Inviato 11 dicembre 2012 - 09:46
Non fate i passatisti conservatori. Siete peggio di un vecchio monarchico funzionario dell'UDC di un paesino dell'entroterra abruzzese che va a servire la messa. Alcuni degli spettacoli che ho citato sopra sono bellissimi e amplificano i sentimenti espressi dalla musica.
Questa è la Bohème con la regia di Baz Luhrmann (noto al cinema per "Romeo + Juliet" e per "Moulin Rouge")
https://www.youtube....h?v=lcvAD29Ah6E
"Alcuni", appunto, lo dici pure tu, no perche' a me e' rimasto impresso il pianeta delle scimmie!
A me il segno lo lascia LA MUSICA, POI viene l'allestimento. Vorrei ricordarti che siam tutti qua ad ammirare e contemplare il lascito preziosissimo di questo grandissimi Compositori, di fronte ai quali non siam altro che minuscoli insettini al cospetto di cotanta Belta', quindi i giudizi lasciamoli a coloro i quali si auto-elevano , ottusamente perche' non e' possibile per nessuno farlo vista la "materia" di cui stiamo parlando, a portatori di verita' assoluta. Detto senza a credine.
Bon, per quanto mi riguarda non faccio la schizzinosa riguardo queste visioni nuove, chiamiamole cosi, solo che a volte l'ego debordante di certi registi mira a lasciare il proprio di segno, piu' che a rinnovare, portando anche poco rispetto alla Composizione, alla concettualita' iniziale, penso questo. Ci vorrebbe una mente fine, che sfiora la genialita', per poter far questo, perche' l'Opera deve anche emozionare, deve coinvolgere, mentre oggi si mira molto all'impatto.
Personalmente l'Opera, per viverla dal vivo, deve essere in grado di prendermi per mano ed estraniarmi completamente dalla realta', come mi e' successo quest'estate all'Arena di Verona con la Tosca con la regia di Zeffirelli, che come sappiamo e' un estimatore della rappresentazione piu' classica. Ed e' stato un successone, ho pianto pure, una magia, come solo i grandi registi sanno fare Dopodiche', sempre ci saranno queste rivisitazioni "moderne", dove solo il pubblico sovrano decidera' del loro destino, fermo restando che e' sempre la Musica il perno attorno al quale tutto gira.
#619
Inviato 11 dicembre 2012 - 11:49
Personalmente l'Opera, per viverla dal vivo, deve essere in grado di prendermi per mano ed estraniarmi completamente dalla realta', come mi e' successo quest'estate all'Arena di Verona con la Tosca con la regia di Zeffirelli, che come sappiamo e' un estimatore della rappresentazione piu' classica. Ed e' stato un successone, ho pianto pure, una magia, come solo i grandi registi sanno fare Dopodiche', sempre ci saranno queste rivisitazioni "moderne", dove solo il pubblico sovrano decidera' del loro destino, fermo restando che e' sempre la Musica il perno attorno al quale tutto gira.
Ma la regia della Tosca non era dell'argentino Hugo de Ana?
#620
Inviato 11 dicembre 2012 - 15:47
Anche se non riguardo mai, posto qualcosa trovato su youtube, giusto per dare l'idea di cosa significhi una rappresentazione fatta coi fiocchi e controfiocchi, senza voler denigrare altri tipi di idee, s'intende.
http://youtu.be/25Da3d8Xlc0
#621
Inviato 12 dicembre 2012 - 14:23
Non fate i passatisti conservatori. Siete peggio di un vecchio monarchico funzionario dell'UDC di un paesino dell'entroterra abruzzese che va a servire la messa. Alcuni degli spettacoli che ho citato sopra sono bellissimi e amplificano i sentimenti espressi dalla musica.
Questa è la Bohème con la regia di Baz Luhrmann (noto al cinema per "Romeo + Juliet" e per "Moulin Rouge")
https://www.youtube....h?v=lcvAD29Ah6E
"Alcuni", appunto, lo dici pure tu, no perche' a me e' rimasto impresso il pianeta delle scimmie!
E' uno spettacolo che non conosco e di cui ho solo letto qualche recensione e qualche foto. La regista di quel discusso Rigoletto, però, è Doris Dorrie, di cui conosco un bellissimo "Così fan Tutte" (tra l'altro diretto da Baremboim, prima bacchetta della Scala) ambientato in epoca "figli dei fiori", con i protagonisti che si fanno le canne. Al di là dell'idea, carina o banale fin che si vuole, lo spettacolo è splendido e si trova facilmente in dvd. Anche se in foto sembra più "Hair".
#622
Inviato 12 dicembre 2012 - 14:38
ma infatti, cioè la magia di tornare indietro in epoche fiabesche o mitologiche non è più la prerogativa di un teatro che vuole portarci in una modernità meccanica e senza sentimenti
Per tornare indietro a quelle atmosfere basta che ti ascolti Trespass, Foxtrot, Nursery Crime, Selling England by the Pound, Gentle Giant, In the Court of the Crimson King, In the Wake of poseidon e Lizard..
#623
Inviato 14 dicembre 2012 - 14:12
Ora, ditemi se io devo andar a spender soldi per vedere delle castronerie simili scaturite dall'ambizione di far notizia e bramosia di emergere , senza nessun rispetto per la Composizione musicale e la storia, quindi di per se gia' perdenti in partenza, perche' cio' che non viene rispettato non puo' che venir proposto in modo distorto e sprezzante; oppure scelgo accuratamente un regista , anche giovane perche' ce ne sono di bravi, che , oltre alla naturale ambizione personale, abbia ossequio per cio' che va a rappresentare, anche con idee nuove, e per il pubblico?
La panzanata del pianeta delle scimmie e' terribile , cioe' che significa? allora pur'io posso far la regista, mi piace "Carlito's way"? mo' ambiento il Rigoletto in Panama negli anni 70, in mezzo ai trafficanti di droga, vesto tutti con completi e camicie a fiori col collo lungo, baffi e prostitute, ed ecco che "l'originalita'" e' servita, ma dai, basta con queste baggianate!
Andate a studiare prima, studiare studiare e studiare, e imparate dai grandi registi del passato, soprattutto il significato della parolina "rispetto", registelli da strapazzo!
#624
Inviato 15 dicembre 2012 - 08:17
Arie eliminate o tranciate a metà.
#625
Inviato 20 gennaio 2013 - 16:12
#626
Inviato 21 gennaio 2013 - 07:17
Regia capolavoro?
Il film è molto bello.
#627
Inviato 21 gennaio 2013 - 18:56
#628
Inviato 29 marzo 2013 - 22:15
#629
Inviato 07 aprile 2013 - 18:55
questa è la mia top ten
1. lucia popp http://www.youtube.c...ayer_detailpage
2. gundula janowitz http://www.youtube.c...ayer_detailpage
3. elisabeth schwarzkopf http://www.youtube.c...MC6Uc8fBcjkb-IF
4. mady mesplè http://www.youtube.c...ayer_detailpage
5. lisa della casa http://www.youtube.c...ayer_detailpage
6. frederica von stade http://www.youtube.c...ayer_detailpage
7. victoria de los angeles http://www.youtube.c...ayer_detailpage
8. kiri te kanawa http://www.youtube.c...ayer_detailpage
9. maria callas http://www.youtube.c...ayer_detailpage
10. waltraud meier http://www.youtube.c...e&v=GKer4c505g4
#630
Inviato 09 aprile 2013 - 11:45
#631
Inviato 09 aprile 2013 - 20:28
E' la morte sua.
Tanta roba davvero.
#632
Inviato 09 aprile 2013 - 20:42
comunque dvd non ne compro mai, ne ho solo uno, un rosenkavalier diretto da solti che non guardo mai.
#633
Inviato 09 aprile 2013 - 20:49
ti perdi molto cosi'
#634
Inviato 09 aprile 2013 - 21:04
#635
Inviato 09 aprile 2013 - 21:08
#636
Inviato 09 aprile 2013 - 21:22
#637
Inviato 09 aprile 2013 - 21:42
Ma forse qui lo fanno per attirare il pubblico alla Scala.
Hanno messo tutta una serie di opere in dvd addirittura a 5 euro e 99.
#638
Inviato 10 aprile 2013 - 11:32
Hanno messo tutta una serie di opere in dvd addirittura a 5 euro e 99.
va be' ma saranno sicuramente delle produzioni di seconda scelta, comunque un prezzo ottimo, un paio le comprerei anche a scatola chiusa.
#639
Inviato 14 aprile 2013 - 20:44
#640
Inviato 08 maggio 2013 - 16:12
#641
Inviato 10 maggio 2013 - 13:14
di una modernità incredibile
Molto d'accordo!. . anche perche' il Monteverdi fu un'instancabile ricercatore di innovazioni tecniche, e grazie per aver postato una piccola perla struggente e poetica dai magnifici Madrigali
#642
Inviato 11 maggio 2013 - 16:33
#643
Inviato 17 maggio 2013 - 21:16
1. don giovanni - mozart
2. tannhauser - wagner
3. tristan und isolde - wagner
4. la gazza ladra - rossini
5. norma - bellini
6. aida - verdi
7. lohengrin - wagner
8. l'orfeo - monteverdi
9. euryanthe - weber
10. fidelio - beethoven
#644
Inviato 18 maggio 2013 - 19:28
a proposito di donizetti ho scoperto che la lucia che ho a casa non è completa, si tratta dell'edizione in studio callas/ gobbi/ di stefano...ho fatto una piccola ricerca ed ho scoperto che una delle poche edizioni filologiche è quella schippers/sills , pero' a quanto pare è introvabile
Perché introvabile? Su qualsiasi amazon la trovi a poco prezzo. Poco più di 10 euro su amazon francese e poco meno di 10 sterline su quello inglese, ad esempio. Basta digitare "Lucia Sills Bergonzi". E' a parer mio una delle migliori registrazioni operistiche di tutti i tempi. Praticamente indispensabile.
me l'hanno regalata un paio di mesi fa, ovviamente ordinata su amazon (è costata sulle 20 euro), praticamente impeccabile sotto ogni punto di vista, ieri ho preso invece quella con la sutherland diretta da pritchard della decca, mentre un mesetto fa l'edizione ormai storica, sempre con la sutherland ma con pavarotti e bonynge. non sono un grande appassionato della sutherland e neanche di pavarotti, pero' il duetto "verranno a te sull'aure" cantato da loro due, secondo me è il più bello in assoluto.
#645
Inviato 22 maggio 2013 - 11:41
Wagner in chiave nazista, <br> opera sospesa dopo le proteste - Rai.it . . ..quando non esiste il rispetto per un'Opera, il suo Compositore, e, non da ultimo, per il pubblico.
#646
Inviato 04 giugno 2013 - 11:40
quali sono le vostre cantanti preferite?
questa è la mia top ten
1. lucia popp http://www.youtube.c...ayer_detailpage
2. gundula janowitz http://www.youtube.c...ayer_detailpage
3. elisabeth schwarzkopf http://www.youtube.c...MC6Uc8fBcjkb-IF
4. mady mesplè http://www.youtube.c...ayer_detailpage
5. lisa della casa http://www.youtube.c...ayer_detailpage
6. frederica von stade http://www.youtube.c...ayer_detailpage
7. victoria de los angeles http://www.youtube.c...ayer_detailpage
8. kiri te kanawa http://www.youtube.c...ayer_detailpage
9. maria callas http://www.youtube.c...ayer_detailpage
10. waltraud meier http://www.youtube.c...e&v=GKer4c505g4
La Janowitz nel Lohengrin diretto da Kubelik è magnifica! Non ho ancora nulla della Schwarkopf, che però mi si dice essere altrettanto grandiosa. L'altra settimana ho visto la Meier nel Götterdämmerung scaligero, nel quale fa la Seconda Norna e Waltraute (nomen omen), la più applaudita (molto giustamente) di tutto il cast (per di più, donna di gran fascino).
Mistico, che dici del Ring di Kupfer/Barenboim (Bayreuth '91/'92)? Di (Dame) Anne Evans?
#647
Inviato 04 giugno 2013 - 14:19
la meier è una delle più grandi wagneriane di questi anni (forse la n.1 ), hai ragione, ha un fascino davvero unico, con lei ho un parsifal in cui veste i panni di kundry. da vedere il tristan und isolde di qualche anno fa alla scala , riscosse un grande successo, e la consacro' definitivamente nell'olimpo delle grandi, la direzione era proprio di baremboim. quel ring della teldec spesso si trova anche in offerta speciale. tra i ring anni '90 la scelta è di solito tra questo e quello di levine, secondo me si equivalgono, quello di levine ha un suono migliore perchè in studio, l'altro, live, ha dalla sua un cast più fresco e convincente, ed è anche più economico.
#648
Inviato 04 giugno 2013 - 15:42
Nel negozio della Scala il Ring di Kupfer/Barenboim in DVD era a 89 euro, li stavo mettendo da parte, poi sono stato portato a Londra e l'ho trovato da Foleys a 30 sterline (che dovrebbero essere 36 euro, poco più di 5 a dischetto)! Ha un cast magnifico: Graham Clarke che fa Loge (con costume ispirato un po' al Loge delle illustrazioni di Rackham, un po' a Rutger Hauer in Blade Runner) e Mime, Philip Kange fa Fafner ed Hagen, John Tomlinson è Wotan, Siegfried Jerusalem fa Siegfried (non poteva essere altrimenti), anche lì c'è la Meier. Poi c'è l'incantevole Dama Anne Evans, un reparto d'artiglieria al posto delle corde vocali, una presenza scenica travolgente. Il lamento finale di Brunnhilde mi annichilisce ad ogni ascolto, il problema è che lo ascolto molto spesso. Su CD ho solo il Rheingold ed il Götterdämmerung.
Citavi l'ouverture di Tannhäuser fra le tue preferite, un paio di settimane fa ho comprato l'edizione diretta da André Cluytens a Bayreuth '55, ha giusto l'audio deboluccio (ma per ciò basta alzare il volume) e nei momenti meno tronituanti si sentono dei colpi di tosse spaventosi, ma ha un cast di gran livello: Wolfgand Windgassen rifattosi alla grande da una crisi e Dietrich Fischer-Diskau che proprio con questo allestimento attirò molta attenzione.
Di Strauss sinora ho una Elektra diretta da Sinopoli, anch'essa con Jerusalem (che però, facendo Egisto, compare un attimo). Il Rosenkavalier con la Schwarkopf e Christa Ludwig è il "disco da isola deserta" del melomane che mi sta iniziando al mondo dell'opera!
#649
Inviato 04 giugno 2013 - 16:15
Di Strauss sinora ho una Elektra diretta da Sinopoli, anch'essa con Jerusalem (che però, facendo Egisto, compare un attimo). Il Rosenkavalier con la Schwarkopf e Christa Ludwig è il "disco da isola deserta" del melomane che mi sta iniziando al mondo dell'opera!
di strauss sono belle anche le opere meno conosciute, qualche mese fa ho comprato questa, è qualcosa di sublime, una via di mezzo tra un'opera ed un poema sinfonico
comunque tra quelle più importanti ti consiglio la salome, con quella di karajan vai sul sicuro.
#650
Inviato 11 giugno 2013 - 09:16
. . .e va be dai, poi mi son pure commossa per l'ennesima volta al canto di " .. amami Alfredo". .. non resisto. . Bello poi l'omaggio a Wagner e Verdi da parte dell'orchestra.
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