FattoProblema interessante, anche se premetto che non sono un esperto.
Secondo me è dura. Penso ti servirebbe:
- Una nuova ruota posteriore compatibile per dimensioni e aggancio alla tua forcella.
- Una cassetta, per esempio, a 6 velocità.
- Il deragliatore (non so se i nuovi si montino su un carro di 30 anni fa).
- La catena adatta al numero di velocità scelte (più sono più è sottile).
- Una corona anteriore adatta alla catena e compatibile col tuo movimento centrale. Sicuramente la tua bici avrà anche il carter, che dovrà potersi montare dopo le suddette modifiche, se no addio pantaloni della domenica.
- Un cambio al manubrio tipo mtb con filo e guaina, che dovrai passare al posto degli attuali.
Insomma, a parte la fattibilità complicata, lo sbattimento (ma potrebbe essere divertente) e i costi (con cui te ne compri una nuova), la bici di pregio risulterebbe stravolta. Forse ti conviene cercare giusto un rocchetto compatibile con qualche dente in più del tuo più grande, restando a 3 velocità ma con una più agile per le salite.
Il ciclista ha inserito una stella di 7 rapporti nella ruota dietro e ha lasciato tutto come era.
Ovviamente non ho ancora il rapporto giusto x le salite dure,ma quelle tranquille anche lunghetto mi funziona bene.
Per adesso sono contento così
Costo 40 euro