Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Gente del Nord, Gente del Sud


  • Please log in to reply
273 replies to this topic

#1 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 07 novembre 2009 - 21:22

E' vero che i siciliani sono permalosi? Che i milanesi sono attaccati al lavoro? Che al Sud sono più furbi e pigri? Che i veneti sono bigotti, alcolizzati e grandi lavoratori? Quanto c'è di vero, secondo la vostra esperienza personale, nei luoghi comuni sugli italiani? Anzi, sulle differenze tra gli abitanti delle varie regioni? Perchè leggendo i giornali, viaggiando, parlando con varie persone, qualche differenza macroscopica, nei pregi e nei difetti, secondo me c'è eccome...è una cosa su cui rimugino ultimamente. Quali sono secondo voi questi pregi e questi difetti e a chi appartengono? Se pensate sia una cazzata chiudete pure...
  • 0

#2 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2009 - 21:48

sì, ci sono delle differenze tra le varie parti d'Italia (ma non sempre riconducibili alle regioni odierne), anche se oramai si stanno assottigliando.
Le lingue, i dialetti, rimangono certamente la peculiarità delle varie regioni.
inoltre, ci sono luoghi, città che esprimono un'identità più forte di altre.
Ad esempio, città come Palermo o Napoli, ma anche la stessa Roma, conservano un eclettismo straordinario a dispetto dei tempi moderni.
Di contro, una città come Milano, forse la vera e unica metropoli italiana, sembra aver perduto una sua identità (si dice spesso che il "milanese" non esiste più). Identità che invece si ritrova nelle altre province lombarde.
Cmq, siamo ancora il paese dei campanili, sebbene i campanili non siano più così alti.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#3 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 07 novembre 2009 - 21:55

Notker se te dovessi descrivere i napoletani, come li descriveresti? Quali sono i loro pregi? Quali i loro difetti? Cerca di essere il più obiettivo possibile.
  • 0

#4 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2009 - 21:55

Che i veneti sono bigotti, alcolizzati e grandi lavoratori?

no
io sono sessualmente disinibito , astemio e detesto lavorare .

  • 0

#5 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 07 novembre 2009 - 21:56


Che i veneti sono bigotti, alcolizzati e grandi lavoratori?

no
io sono sessualmente disinibito , astemio e detesto lavorare .


ma se dovessi fare un discorso di media che mi diresti?
  • 0

#6 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2009 - 22:04



Che i veneti sono bigotti, alcolizzati e grandi lavoratori?

no
io sono sessualmente disinibito , astemio e detesto lavorare .


ma se dovessi fare un discorso di media che mi diresti?

beh, Vicenza è molto clericale ma è anche piccola , la gente lavora ma non si danna troppo , alcuni bevono ma non tutti .
però se cambi e vai a Padova , trovi : alto tasso di drogati , trombano allegramente come conigli , lavora nella norma .
se vai a Treviso : bigotti , bevono come spugne.
a  Verona : non bevono e sono fascisti.
ma basta uscire dalle città per ritrovarsi in campagna e lì sono abbastanza religiosi , bevono all'osteria e lavora i campi .

inzomma , è difficile fare una media perché è una regione agricola con alto tasso di industrializzazione quindi basta fare 10 metri perché cambi tutto.

  • 0

#7 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2009 - 22:06

a verona non bevono? asd
  • 0

#8 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 07 novembre 2009 - 22:07

a verona non bevono? asd


Sì infatti, non mi risulta  :D
  • 0

#9 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2009 - 22:07

a verona non bevono? asd

più che altro si menano  ::)
assieme a Treviso una delle città più nere d'Italia
  • 0

#10 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2009 - 22:10


a verona non bevono? asd

più che altro si menano  ::)
assieme a Treviso una delle città più nere d'Italia

quelli che conosco io non sono neri e bevono come spugne O_O
  • 0

#11 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 07 novembre 2009 - 22:12

a  Verona : non bevono


Eh? Da quando?
  • 0

#12 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2009 - 22:16



a verona non bevono? asd

più che altro si menano  ::)
assieme a Treviso una delle città più nere d'Italia

quelli che conosco io non sono neri e bevono come spugne O_O

di solito sono i vecchi che passano le giornate in osteria , ma questo capita pure a Bologna .

tutto il mondo è paese .




  • 0

#13 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2009 - 22:19


a  Verona : non bevono


Eh? Da quando?

io conosco pochi alcolisti di Verona , a Treviso invece molti .
rimane il fatto che c'è una grande differenza fra le città e le campagne .


  • 0

#14 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2009 - 22:21

Notker se te dovessi descrivere i napoletani, come li descriveresti? Quali sono i loro pregi? Quali i loro difetti? Cerca di essere il più obiettivo possibile.


a grandi linee...

pregi: mettono il cuore in tutte le cose che fanno e a cui tengono, sono pieni di fantasia, sono ironici, è difficile "ammazzarli" e praticano la solidarietà, anche se a modo loro, per loro la "famiglia" è sacra

difetti: non hanno senso civico, detestano le regole imposte da altri, sono invadenti, spesso sono imbonitori, devono "fottere" l'altro

siamo un popolo notoriamente eclettico e contraddittorio.

questo è chiaramente un punto di vista strettametne personale.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#15 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 07 novembre 2009 - 22:35


Notker se te dovessi descrivere i napoletani, come li descriveresti? Quali sono i loro pregi? Quali i loro difetti? Cerca di essere il più obiettivo possibile.


a grandi linee...

pregi: mettono il cuore in tutte le cose che fanno e a cui tengono, sono pieni di fantasia, sono ironici, è difficile "ammazzarli" e praticano la solidarietà, anche se a modo loro, per loro la "famiglia" è sacra

difetti: non hanno senso civico, detestano le regole imposte da altri, sono invadenti, spesso sono imbonitori, devono "fottere" l'altro

siamo un popolo notoriamente eclettico e contraddittorio.

questo è chiaramente un punto di vista strettametne personale.


A te piacciono i napoletani?
  • 0

#16 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 07 novembre 2009 - 22:38

Toscani: incazzosi, schietti (quasi brutali), polemici, presuntuosi, provinciali, simpaticissimi (nel senso che mi fanno proprio ridere).
  • 0

#17 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2009 - 22:41

Toscani: incazzosi, schietti (quasi brutali), polemici, presuntuosi, provinciali, simpaticissimi (nel senso che mi fanno proprio ridere).

mmmmh più o meno ci siamo, dai
  • 0

#18 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 07 novembre 2009 - 22:43


Toscani: incazzosi, schietti (quasi brutali), polemici, presuntuosi, provinciali, simpaticissimi (nel senso che mi fanno proprio ridere).

mmmmh più o meno ci siamo, dai


Diciamo che l'identikit riguarda più che altro i fiorentini, che conosco bene.
  • 0

#19 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2009 - 22:44



Toscani: incazzosi, schietti (quasi brutali), polemici, presuntuosi, provinciali, simpaticissimi (nel senso che mi fanno proprio ridere).

mmmmh più o meno ci siamo, dai


Diaciamo che l'identikit riguarda più che altro i fiorentini, che conosco bene.

diciamo che nei fiorentini la componente "presuntuosi" è elevata all' ennesima potenza. poi sono anche un po' stronzi e snob, ma magari un po' meno provinciali
invece i pisani per me non son neanche toscani O_O
  • 0

#20 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2009 - 22:46



Notker se te dovessi descrivere i napoletani, come li descriveresti? Quali sono i loro pregi? Quali i loro difetti? Cerca di essere il più obiettivo possibile.


a grandi linee...

pregi: mettono il cuore in tutte le cose che fanno e a cui tengono, sono pieni di fantasia, sono ironici, è difficile "ammazzarli" e praticano la solidarietà, anche se a modo loro, per loro la "famiglia" è sacra

difetti: non hanno senso civico, detestano le regole imposte da altri, sono invadenti, spesso sono imbonitori, devono "fottere" l'altro

siamo un popolo notoriamente eclettico e contraddittorio.

questo è chiaramente un punto di vista strettametne personale.


A te piacciono i napoletani?


eccerto!! :D

e a te?
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#21 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 07 novembre 2009 - 22:48




Toscani: incazzosi, schietti (quasi brutali), polemici, presuntuosi, provinciali, simpaticissimi (nel senso che mi fanno proprio ridere).

mmmmh più o meno ci siamo, dai


Diaciamo che l'identikit riguarda più che altro i fiorentini, che conosco bene.

diciamo che nei fiorentini la componente "presuntuosi" è elevata all' ennesima potenza. poi sono anche un po' stronzi e snob, ma magari un po' meno provinciali
invece i pisani per me non son neanche toscani O_O


e perchè?  :D
  • 0

#22 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 07 novembre 2009 - 22:51




Notker se te dovessi descrivere i napoletani, come li descriveresti? Quali sono i loro pregi? Quali i loro difetti? Cerca di essere il più obiettivo possibile.


a grandi linee...

pregi: mettono il cuore in tutte le cose che fanno e a cui tengono, sono pieni di fantasia, sono ironici, è difficile "ammazzarli" e praticano la solidarietà, anche se a modo loro, per loro la "famiglia" è sacra

difetti: non hanno senso civico, detestano le regole imposte da altri, sono invadenti, spesso sono imbonitori, devono "fottere" l'altro

siamo un popolo notoriamente eclettico e contraddittorio.

questo è chiaramente un punto di vista strettametne personale.


A te piacciono i napoletani?


eccerto!! :D

e a te?


Quei pochissimi che ho conosciuto, sì, eccome.
  • 0

#23 JackNapier

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2809 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2009 - 22:51

detestano le regole imposte da altri


ecco, questa è una cosa che mi porto dietro  e che non penso perderò mai. Sono indisciplinato, se una cosa non la voglio fare, non la faccio; se una cosa mi appassiona, ci metto tutto me stesso, trascurando tutto il resto.

I cremaschi visti da un napoletano: il cremasco è ignorante, caprone, spesso brutto, mbriacone (tanto), ottuso, pettegolo, traditore, cavernicolo, incivile, montato, provinciale e - la cosa peggiore - razzista.
Quasi tutti quelli che ho conosciuto negli undici anni vissuti in questo buco che si crede Paris corrispondono a questo identikit, compresi i parenti. Tra i miei coetanei, al di fuori dell'ambito scolastico (anzi, solo dei compagni di quarta e quinta superiore), non ne ho trovato uno, ma dico UNO, che mi abbia accettato per quel che sono. Ho l'intercalare troppo terrone, ho la voce troppo nasale, ho la macchina troppo strana (è na 500, mica il millennium falcon), vesto troppo strano (in realtà mi vesto come mi va e basta), ascolto musica troppo... eccheppalle. Giusto qualche ora fa, stavo scivolando su uno smarties seminato sul pavimento dell'ipercoop e mi partiva un'imprecazione in napoletano. Un tizio vicino mi guardava indignato come se gli avessi pisciato sui surgelati. Poco prima ero andato a prendere il pane e chi mi passa vicino se non il classico gruppo di fighetti che ridono della mia auto (intanto mi infilo nel primo buco libero e faccio cose che "voi figlidipapà con i suv non potreste immaginarvi" asd). Per tacere poi sui modi di divertirsi il sabato sera, tutti incentrati sull'imbriacatura (o altri trip più o meno sintetici).
Per fortuna ci sono (rarissime) eccezioni, ma il cremasco medio è così.
  • 0

#24 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 07 novembre 2009 - 22:54


detestano le regole imposte da altri


ecco, questa è una cosa che mi porto dietro  e che non penso perderò mai. Sono indisciplinato, se una cosa non la voglio fare, non la faccio; se una cosa mi appassiona, ci metto tutto me stesso, trascurando tutto il resto.

I cremaschi visti da un napoletano: il cremasco è ignorante, caprone, spesso brutto, mbriacone (tanto), ottuso, pettegolo, traditore, cavernicolo, incivile, montato, provinciale e - la cosa peggiore - razzista.
Quasi tutti quelli che ho conosciuto negli undici anni vissuti in questo buco che si crede Paris corrispondono a questo identikit, compresi i parenti. Tra i miei coetanei, al di fuori dell'ambito scolastico (anzi, solo dei compagni di quarta e quinta superiore), non ne ho trovato uno, ma dico UNO, che mi abbia accettato per quel che sono. Ho l'intercalare troppo terrone, ho la voce troppo nasale, ho la macchina troppo strana (è na 500, mica il millennium falcon), vesto troppo strano (in realtà mi vesto come mi va e basta), ascolto musica troppo... eccheppalle. Giusto qualche ora fa, stavo scivolando su uno smarties seminato sul pavimento dell'ipercoop e mi partiva un'imprecazione in napoletano. Un tizio vicino mi guardava indignato come se gli avessi pisciato sui surgelati. Poco prima ero andato a prendere il pane e chi mi passa vicino se non il classico gruppo di fighetti che ridono della mia auto (intanto mi infilo nel primo buco libero e faccio cose che "voi figlidipapà con i suv non potreste immaginarvi" asd). Per tacere poi sui modi di divertirsi il sabato sera, tutti incentrati sull'imbriacatura (o altri trip più o meno sintetici).
Per fortuna ci sono (rarissime) eccezioni, ma il cremasco medio è così.


magari per qualcuno è molto più grave l'essere indisciplinato, il non seguire le regole...te lo sei mai posto questo problema?
  • 0

#25 JackNapier

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2809 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2009 - 22:57



detestano le regole imposte da altri


ecco, questa è una cosa che mi porto dietro  e che non penso perderò mai. Sono indisciplinato, se una cosa non la voglio fare, non la faccio; se una cosa mi appassiona, ci metto tutto me stesso, trascurando tutto il resto.

I cremaschi visti da un napoletano: il cremasco è ignorante, caprone, spesso brutto, mbriacone (tanto), ottuso, pettegolo, traditore, cavernicolo, incivile, montato, provinciale e - la cosa peggiore - razzista.
Quasi tutti quelli che ho conosciuto negli undici anni vissuti in questo buco che si crede Paris corrispondono a questo identikit, compresi i parenti. Tra i miei coetanei, al di fuori dell'ambito scolastico (anzi, solo dei compagni di quarta e quinta superiore), non ne ho trovato uno, ma dico UNO, che mi abbia accettato per quel che sono. Ho l'intercalare troppo terrone, ho la voce troppo nasale, ho la macchina troppo strana (è na 500, mica il millennium falcon), vesto troppo strano (in realtà mi vesto come mi va e basta), ascolto musica troppo... eccheppalle. Giusto qualche ora fa, stavo scivolando su uno smarties seminato sul pavimento dell'ipercoop e mi partiva un'imprecazione in napoletano. Un tizio vicino mi guardava indignato come se gli avessi pisciato sui surgelati. Poco prima ero andato a prendere il pane e chi mi passa vicino se non il classico gruppo di fighetti che ridono della mia auto (intanto mi infilo nel primo buco libero e faccio cose che "voi figlidipapà con i suv non potreste immaginarvi" asd). Per tacere poi sui modi di divertirsi il sabato sera, tutti incentrati sull'imbriacatura (o altri trip più o meno sintetici).
Per fortuna ci sono (rarissime) eccezioni, ma il cremasco medio è così.


magari per qualcuno è molto più grave l'essere indisciplinato, il non seguire le regole...te lo sei mai posto questo problema?


nono, specifico: indisciplinato come carattere, con le cose che riguardano la mia persona, tipo lo studio, lo sport, pure la musica, ecc. Della legge, dell'ambiente, delle persone, degli animali, di tutto quello che riguarda il prossimo, credo di essere molto rispettoso. Penso di essere l'unico a fermarsi sempre in prossimità delle strisce pedonali per far passare le vecchiette, l'unico che raccoglie buste o altri oggetti caduti, l'unico che, se gli cade una cartaccia dalla tasca, la raccoglie e la butta, o se la rimette in tasca per buttarla a casa.
Pensa che in allenamento in bici non mi vien manco di buttare la buccia di banana nei campi, me la rimetto in tasca e poi me la scordo quando metto la maglietta in lavatrice  asd (testimonianza della mia indisciplina).
  • 0

#26 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 07 novembre 2009 - 22:59




detestano le regole imposte da altri


ecco, questa è una cosa che mi porto dietro  e che non penso perderò mai. Sono indisciplinato, se una cosa non la voglio fare, non la faccio; se una cosa mi appassiona, ci metto tutto me stesso, trascurando tutto il resto.

I cremaschi visti da un napoletano: il cremasco è ignorante, caprone, spesso brutto, mbriacone (tanto), ottuso, pettegolo, traditore, cavernicolo, incivile, montato, provinciale e - la cosa peggiore - razzista.
Quasi tutti quelli che ho conosciuto negli undici anni vissuti in questo buco che si crede Paris corrispondono a questo identikit, compresi i parenti. Tra i miei coetanei, al di fuori dell'ambito scolastico (anzi, solo dei compagni di quarta e quinta superiore), non ne ho trovato uno, ma dico UNO, che mi abbia accettato per quel che sono. Ho l'intercalare troppo terrone, ho la voce troppo nasale, ho la macchina troppo strana (è na 500, mica il millennium falcon), vesto troppo strano (in realtà mi vesto come mi va e basta), ascolto musica troppo... eccheppalle. Giusto qualche ora fa, stavo scivolando su uno smarties seminato sul pavimento dell'ipercoop e mi partiva un'imprecazione in napoletano. Un tizio vicino mi guardava indignato come se gli avessi pisciato sui surgelati. Poco prima ero andato a prendere il pane e chi mi passa vicino se non il classico gruppo di fighetti che ridono della mia auto (intanto mi infilo nel primo buco libero e faccio cose che "voi figlidipapà con i suv non potreste immaginarvi" asd). Per tacere poi sui modi di divertirsi il sabato sera, tutti incentrati sull'imbriacatura (o altri trip più o meno sintetici).
Per fortuna ci sono (rarissime) eccezioni, ma il cremasco medio è così.


magari per qualcuno è molto più grave l'essere indisciplinato, il non seguire le regole...te lo sei mai posto questo problema?


nono, specifico: indisciplinato come carattere, con le cose che riguardano la mia persona, tipo lo studio, lo sport, pure la musica, ecc. Della legge, dell'ambiente, delle persone, degli animali, di tutto quello che riguarda il prossimo, credo di essere molto rispettoso.


Bene. Questo è estremamente importante. Forse la cosa più importante di tutte. Il metro di giudizio Primario. Almeno per quello che mi riguarda.
  • 0

#27 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2009 - 00:44





Toscani: incazzosi, schietti (quasi brutali), polemici, presuntuosi, provinciali, simpaticissimi (nel senso che mi fanno proprio ridere).

mmmmh più o meno ci siamo, dai


Diaciamo che l'identikit riguarda più che altro i fiorentini, che conosco bene.

diciamo che nei fiorentini la componente "presuntuosi" è elevata all' ennesima potenza. poi sono anche un po' stronzi e snob, ma magari un po' meno provinciali
invece i pisani per me non son neanche toscani O_O


e perchè?  :D


perché, da che mondo è mondo, Pisa merda asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#28 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2009 - 02:07






Toscani: incazzosi, schietti (quasi brutali), polemici, presuntuosi, provinciali, simpaticissimi (nel senso che mi fanno proprio ridere).

mmmmh più o meno ci siamo, dai


Diaciamo che l'identikit riguarda più che altro i fiorentini, che conosco bene.

diciamo che nei fiorentini la componente "presuntuosi" è elevata all' ennesima potenza. poi sono anche un po' stronzi e snob, ma magari un po' meno provinciali
invece i pisani per me non son neanche toscani O_O


e perchè?  :D


perché, da che mondo è mondo, Pisa merda asd

e perchè uno che pronuncia il nome della sua città con la "s" di vaso, non può essere toscano asd
  • 0

#29 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12611 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2009 - 02:45

veneti (vicentini)

pregi: nessuno
difetti: tutti
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#30 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2009 - 08:40

veneti (vicentini)

pregi: nessuno
difetti: tutti


esagerato!
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#31 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2009 - 10:10




Che i veneti sono bigotti, alcolizzati e grandi lavoratori?

no
io sono sessualmente disinibito , astemio e detesto lavorare .


ma se dovessi fare un discorso di media che mi diresti?

beh, Vicenza è molto clericale ma è anche piccola , la gente lavora ma non si danna troppo , alcuni bevono ma non tutti .
però se cambi e vai a Padova , trovi : alto tasso di drogati , trombano allegramente come conigli , lavora nella norma .
se vai a Treviso : bigotti , bevono come spugne.
a  Verona : non bevono e sono fascisti.
ma basta uscire dalle città per ritrovarsi in campagna e lì sono abbastanza religiosi , bevono all'osteria e lavora i campi .

inzomma , è difficile fare una media perché è una regione agricola con alto tasso di industrializzazione quindi basta fare 10 metri perché cambi tutto.


sì più o meno così

nelle campagne è Il Male, le città hanno qualcosa di salvabile (a parte Rovigo asd), ma il bigottismo veneto è il peggiore d'italia, secondo solo a quello dei pugliesi
  • 0

#32 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2009 - 10:39

veneti (vicentini)

pregi: nessuno
difetti: tutti


Pressoché tutte le mie amicizie a Padova erano del vicentino e sono tutte delle grandi persone, ma è possibile in effetti che i migliori Vicentini emigrino tutti a Padova o a Venezia.
Al contrario, i Veronesi in generale li ho raramente sopportati, come la città a mio avviso davvero triste che abitano, forse la più brutta di tutto il Veneto (non me ne vogliano i Veronesi, non è colpa loro).

Confermo le impressioni « alcolizzati » e « ossessionati dal lavoro » sui Veneti, nonché il notevole tasso di bigottismo, controbilanciato da una fluente e diffusa arte della bestemmia.
  • 0

#33 Pinktrain

    SYNTH EASTWOOD

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2627 Messaggi:
  • LocationrOME

Inviato 08 novembre 2009 - 10:44

Poi c'è  anche gente: http://www.youtube.c...h?v=V9v-j27yces

Un ossimoro direi, se comparato al ns. rappresentante di questa città su questo forum
  • 0
Floriano

#34 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2009 - 10:49


veneti (vicentini)

pregi: nessuno
difetti: tutti


Pressoché tutte le mie amicizie a Padova erano del vicentino e sono tutte delle grandi persone, ma è possibile in effetti che i migliori Vicentini emigrino tutti a Padova o a Venezia.
Al contrario, i Veronesi in generale li ho raramente sopportati, come la città a mio avviso davvero triste che abitano, forse la più brutta di tutto il Veneto (non me ne vogliano i Veronesi, non è colpa loro).

Confermo le impressioni « alcolizzati » e « ossessionati dal lavoro » sui Veneti, nonché il notevole tasso di bigottismo, controbilanciato da una fluente e diffusa arte della bestemmia.



Verona è ordinata, almeno in centro, ma non ci sono mai impazzito; la gente è di una freddezza senza pari poi (però c'è webnicola  :-*)... Vicenza non la conosco ma conosco più di un vicentino simpatico

I Veneziani meriterebbero un discorso tutto per loro: beoni patologici (a 14 anni sono già abituati a ubriacarsi e pisciare dove capita), gelosissimi della loro venezianità ma estremamente provinciali, sembrano gli abitanti di un borgo, piuttosto che di una città con un simile traffico di persone e passanti. Inenarrabile il loro senso di superiorità rispetto agli altri Veneti (per loro il veneto è solo venezia e attorno c'è una landa desolata), specie nella parlata, quando in realtà trovo i veneziani tanto rozzi quanto i campagnoli dalle mie parti, entrambi hanno una parlata a dir poco bovina ma non simpatica e buffa come quella dei padovani... Da notare il loro scarso rispetto per Venezia nonostante ne decantino di continuo bellezza e primati

Comunque Il Veneto dell'immaginario comune, cioè lo stereotipo del veneto mi pare che sia l'abitante della provincia di Treviso (Castelfranco, San Donà di Piave, quei posti lì): bevitori, ignorantoni, abituati a fare tanti soldi e tenerseli stretti, chiusi con chiunque altro e molto provinciali.
Se non altro l'attaccamento alla famiglia qui non è molto alto, a parte in certi casi di profonda campagna
  • 0

#35 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 08 novembre 2009 - 10:50

come la città a mio avviso davvero triste che abitano, forse la più brutta di tutto il Veneto (non me ne vogliano i Veronesi, non è colpa loro).


Bè certo, d'altra parte siamo in mezzo a Parigi-Vicenza, New York-Rovigo, Londra-Belluno, difficile non sfigurare  asd
  • 0

#36 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2009 - 10:51

Ah sei veronese, Stipe! Ti ricordavo vicentino che studiava a Verona!  O_O
  • 0

#37 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 08 novembre 2009 - 10:52

Ah sei veronese, Stipe! Ti ricordavo vicentino che studiava a Verona!  O_O


Al confine ma veronese  ;)
  • 0

#38 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2009 - 11:01

mio, da queste battute emerge un nord-est allucinante...

e il nord-ovest?
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#39 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 08 novembre 2009 - 11:04

è difficile basarsi su questi luoghi comuni, tanto più che oggi tanti tratti tipici vanno un po' scomparendo, purtroppo.
il risultato finale è mediamente una standardizzazione con livellamento verso il basso

confidiamo nell'atipicità della tipicità, quindi!
  • 0

#40 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2009 - 11:04

ma non c'era già un topic uguale?

edit: sì, c'era http://www.ondarock....hp?topic=9721.0
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#41 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2009 - 11:05

Parlo per sentito dire, ma mi hanno sempre parlato molto male di Verona. Gente fredda e chiusa (e me ne hanno parlato anche persone che ci hanno vissuto e convissuto anni). Poi ovviamente, non si può dire che TUTTI i veronesi sono così: Stipe per esempio è uno degli utenti più tranquilli e leggibili del forum per quanto mi riguarda.

Per i romagnoli (non per campanilismo ma farei due discorsi un po' separati fra emiliani e romagnoli) basta che guardate Giacobazzi: lui ironizza e parodizza dall'interno ed è perfetto, anche se caricaturale ovviamente.
  • 0

#42 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 08 novembre 2009 - 11:15

Bè ma riguardo ai veronesi sono completamente d'accordo, anzi probabilmente siete anche troppo buoni con i vostri giudizi.
  • 0

#43 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2009 - 11:17

I romagnoli sono estroversi, cordiali, animali da comitiva, sciupafemmine.
"I torni non contano".
  • 0

#44 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2009 - 11:21

Parma e Ferrara sono posti tranquillissimi, ho trovato molta gentilezza e rispetto. Mai come a Ravenna però! E che città bellissime!  :-*



mio, da queste battute emerge un nord-est allucinante...

e il nord-ovest?


mio fratello mi ha parlato malissimo dei Liguri, io invece sono stato tantissimo tempo a Torino e ho trovato della gente veramente preferibile a quella delle mie parti, molto ma molto più aperta e varia, che non è diffidente verso il nuovo (magari ho conosciuto quelli giusti, ma di tempo ne ho passato abbastanza per non avere un'impressione da turista...)

cmq il peggio non è il nordest ma il sudest! la mia ragazza è barese e ogni volta che mi racconta della sua città d'origine (e dintorni) mi viene da suicidarmi, e tra altre conoscenze pugliesi e altri racconti e aneddoti che ho sentito mi sono fatto un'idea assolutamente negativa di quella regione
  • 0

#45 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 08 novembre 2009 - 11:35

Bè ma riguardo ai veronesi sono completamente d'accordo, anzi probabilmente siete anche troppo buoni con i vostri giudizi.


Infatti, sulla freddezza è verissimo.
E anche un po' cagoni ( asd ), specie se abitano in centro e sono figli della crème de la crème. Anche un po' razzisti. Però questo non vuol dire che lo siano tutti. Anzi. Però però... è vero, ci son tanti bigotti.

Ma sulla bellezza artistica della città no eh, non si discute. Specie se a fare paragoni sono vicentini e padovani.  asd

  • 0

#46 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 08 novembre 2009 - 11:41

E anche un po' cagoni ( asd ), specie se abitano in centro e sono figli della crème de la crème.


Tipo quelli che ogni tre parole infilano quattro volte "uè vecio"?  :D  asd
  • 0

#47 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 08 novembre 2009 - 11:42

mio, da queste battute emerge un nord-est allucinante...

e il nord-ovest?


Ecco i piemontesi mi mancano...come sono?
  • 0

#48 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 08 novembre 2009 - 11:44

mio fratello mi ha parlato malissimo dei Liguri, io invece sono stato tantissimo tempo a Torino e ho trovato della gente veramente preferibile a quella delle mie parti, molto ma molto più aperta e varia, che non è diffidente verso il nuovo (magari ho conosciuto quelli giusti, ma di tempo ne ho passato abbastanza per non avere un'impressione da turista...)

cmq il peggio non è il nordest ma il sudest! la mia ragazza è barese e ogni volta che mi racconta della sua città d'origine (e dintorni) mi viene da suicidarmi, e tra altre conoscenze pugliesi e altri racconti e aneddoti che ho sentito mi sono fatto un'idea assolutamente negativa di quella regione


Invece tutti i pugliesi che ho conosciuto io sono dei grandi! Strano!
  • 0

#49 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12611 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2009 - 12:02


Ah sei veronese, Stipe! Ti ricordavo vicentino che studiava a Verona!  O_O


Al confine ma veronese  ;)


di preciso?
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#50 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2009 - 12:11

Bisognerebbe fare una distinzione tra i Pugliesi in generale e i Salentini, questi ultimi hanno storicamente e culturalmente molto più a che fare con la Sicilia e con il sud della Calabria piuttosto che con il resto della regione.

Non so parlare dei Piemontesi (anche perché mi sembra una nozione un po' vasta, i Genovesi per dire sono ben altra cosa dei Verbanesi), i Torinesi che ho incontrato in compenso li ho sempre trovati distinti, coltivati, freddi, distaccati ed eleganti, molto ritenuti senza essere arroganti, borghesi e in genere delle buone persone. Credo che Marco Travaglio costituisca il tipo perfetto del Torinese.

PS : non è interessante come su questo sito si aprano un gran numero di topic per cercare di definire le tipicità dei popoli e delle regioni in Italia o nel mondo ? A parte il campanilismo, non sarà forse a causa dell'abitudine a fare recensioni musicali, vale a dire a cercare le note, le tonalità, le emozioni fondamentali proprie a un certo luogo sonoro ? Non descriviamo forse le genti come descriviamo un album o un brano musicale ?
Non è una critica, è anzi forse un modo per rispondere all'idea (facile a venire) che tali descrizioni siano razziste. Mi pare che in realtà non si faccia altro che un'analisi artistica dell' « ambiente » di un certo luogo.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi