Vai al contenuto


Foto
* * * - - 11 Voti

SICILIANI


  • Please log in to reply
1418 replies to this topic

#101 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 12:38

mistico mo però placati con ste foto sicule asd asd asd
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#102 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 03 aprile 2012 - 12:42

ok asd
  • 0

#103 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 03 aprile 2012 - 12:53




gela è molto peggio, ma almeno non avevano i templi da rovinare, solo le necropoli da razziare (e lì si che ci hanno dato dentro, ci sono carteggi dell'Orsi con il ministero tragici ed esilaranti insieme)


gela... forse il peggiore posto del mondo dopo i bar di Caracas.

Comunque se passate dai templi fate un fischio, magari (caso ormai eccezionale) mi trovo nella terra natìa e vi faccio da cicerone.

Anticipato di un soffio sul boldato.
Degrado totale.


Mamma mia. Se passate per la piazza centrale ci sono scene assurde, ancora ferme agli anni 50-60. Cattivo gusto imperante proprio con tanto di ostilità degli abitanti. E dire che fa un 80.000 anime eh,.. quindi non un borghetto sperduto.


Dimmi di più. Un po' per mera curiosità un po' perchè bazzicherò quelle zone (non Gela città ovviamente) tra qualche mese.
  • 0

#104 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 12:54

angiolina for president!
della sicilia eh
  • 0

 


#105 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 13:02





gela è molto peggio, ma almeno non avevano i templi da rovinare, solo le necropoli da razziare (e lì si che ci hanno dato dentro, ci sono carteggi dell'Orsi con il ministero tragici ed esilaranti insieme)


gela... forse il peggiore posto del mondo dopo i bar di Caracas.

Comunque se passate dai templi fate un fischio, magari (caso ormai eccezionale) mi trovo nella terra natìa e vi faccio da cicerone.

Anticipato di un soffio sul boldato.
Degrado totale.


Mamma mia. Se passate per la piazza centrale ci sono scene assurde, ancora ferme agli anni 50-60. Cattivo gusto imperante proprio con tanto di ostilità degli abitanti. E dire che fa un 80.000 anime eh,.. quindi non un borghetto sperduto.


Dimmi di più. Un po' per mera curiosità un po' perchè bazzicherò quelle zone (non Gela città ovviamente) tra qualche mese.


per fortuna la conosco molto poco pur essendo ad uno sputo da Licata. Ci sarò stato massimo un cinque volte in tutto e sempre di passaggio. Conosco molto bene invece agrigento.
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#106 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 03 aprile 2012 - 13:08

Intendevo, se potevi approfondire quell'aneddotica che immagino hai vissuto in prima persona (cioè, perchè ed in che modo sono ostili, cosa intendi per 'atmosfere anni 50' e per cattivo gusto...). Grazie (su Agrigento mi interessano un paio di spiagge, a proposito).
  • 0

#107 angiolina

    Sardangel Of Death

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 571 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 13:21

angiolina for president!
della sicilia eh

Già mi immagino...arancini gratis per tutti!!!Sarebbe un popolo di obesi
  • 0

#108 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 13:21

@stipsy
se vai nella piazza principale (di Gela ma anche di altri paeselli limitrofi) puoi ancora assistere alla scena di un gruppo di ragazzi (ormai tutti extracomunitari) fermi ad aspettare il caporale che passerà di lì. Poi si mettono velocemente d'accordo sul prezzo con minacce ecc ed infine vengono caricati sul camioncino per la campagna. Giusto un esempio.

Le spiagge di Agrigento, in generale, te le sconsiglio (sono affollate e mediamente brutte, ad esempio la spiaggia di San Leone è frequentata da una miriade di indie aristoidi agrigentini che studiano (tutti) alla bocconi)

Decisamente più belle le spiagge licatesi. C'è Mollarella che è la più famosa e la più affollata ma merita davvero. Poi io, essendo del posto, conosco spiaggette più tranquille e altrettanto belle.

Quando ero più piccolo ero solito farmi il bagno nella spiaggetta antistante il castello di falconara, vicino al villino dei miei. Dove tra l'altro hanno girato film e pubblicità ma che di solito era abbastanza tranquilla. In pratica, quando mi facevo il bagno, di fronte avevo un mare splendido e dietro le mie spalle un castello medioevale bellissimo... non so se mi spiego asd

Immagine inserita
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#109 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 03 aprile 2012 - 13:35

mistico mo però placati con ste foto sicule asd asd asd

asd asd asd
non vedevi l'ora di postarle tu ?


va be' avete presente gli ambulanti che vendono lo sfincione e che hanno tutti la stessa voce perchè in realtà si tratta della stessa registrazione che da decenni si tramandano?
sentite un po qua...

http://www.youtube.com/watch?v=qUB-R_-uBLw&feature=player_detailpage
  • 0

#110 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 03 aprile 2012 - 13:48

La mia città:

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita



Messana Nobile Siciliae Caput


M.
  • 1

M.

 


#111 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 13:49

non vi arrabbiate: non ho mai capito il successo estremo dell'arancino fino a quando l'ho mangiato a Reggio C.

se mai tornerò in Sicilia lo riproverò anche lì, giuro
  • 0

 


#112 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 03 aprile 2012 - 13:55

E' molto semplice Lassi: l'arancino è una specialità - cosa che adesso palermitani e catanesi cercheranno di negare - tipica di Messina, e solo a Messina può essere assaggiato il vero arancino (è stato infatti inventato agli inizi del Novecento da tale Nunnari, adesso chiuso ma in città ci sono ancora aperte le botteghe dei nipoti di due suoi allievi: Famulari e Zimbaro), quello realmente è più buono. In alcuni posti di Reggio Calabria, città che è praticamente è in provincia di Messina (basti sentire l'accento, più simile al nostro che a quello del resto della provincia reggina), l'arancino si avvicina al nostro ed è quindi superiore a quello che puoi trovare a Palermo (l'arancina, una palletta sfaldona pastosa) o a Catania (coi pezzi di carnazza intera e non col ragù mamertino, raffinatezza zero d'altronde è di Catania che stiamo parlando) pur restando comunque anni luce lontano dal Vero Arancino.


M.
  • 1

M.

 


#113 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 13:57

ma no dai, sarò stato rincoglionito io quando l'ho preso in Sicilia
  • 0

 


#114 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 03 aprile 2012 - 13:59

Lassi vai da lui, allievo dell'allievo dell'allievo dell'allievo del Creatore.





M.
  • 0

M.

 


#115 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 03 aprile 2012 - 14:00

la cattedrale di messina è un qualcosa di unico, sembra uscita da una favola, specie il campanile....


comunque le migliori arancine le ho mangiate a siracusa :nod:
ma dai syd, le arancine di palermo sono buonissime, dipende dove le hai mangiate, quelle di catania non le conosco.
  • 0

#116 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 14:01

la cattedrale di messina è un qualcosa di unico, sembra uscita da una favola, specie il campanile....


comunque le migliori arancine le ho mangiate a siracusa :nod:
ma dai syd, le arancine di palermo sono buonissime, dipende dove le hai mangiate, quelle di catania non le conosco.


adesso non facciamo il clash delle province sicule eh, avrò sbagliato io oppure sarà una cosa a periodi, col cibo faccio così un po' come per la musica

e cmq lo preferisco bianco, è una bestemmia?
  • 0

 


#117 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 03 aprile 2012 - 14:02

Facciamo il clash degli arancini dai
  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#118 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 03 aprile 2012 - 14:02

Le ho prese al Touring e al Barralba. Disgusto.


M.
  • 0

M.

 


#119 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 14:03


la cattedrale di messina è un qualcosa di unico, sembra uscita da una favola, specie il campanile....


comunque le migliori arancine le ho mangiate a siracusa :nod:
ma dai syd, le arancine di palermo sono buonissime, dipende dove le hai mangiate, quelle di catania non le conosco.



e cmq lo preferisco bianco, è una bestemmia?


no per niente. Anch'io lo preferisco bianco.
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#120 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 14:03

ora qua è pieno di negozi siculi, hanno iniziato con le pasticcerie ma pian pianino avanzano anche le rosticcerie/panettieri con gli arancini, alcuni non sono male; la calabria invece per ora è arrivata in altre forme asd ma vedremo
  • 0

 


#121 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 14:03

Facciamo il clash degli arancini dai


è come per la granita o qualsiasi altra cosa. Ognuno pensa che la propria sia L'ORIGINALE since 1896.
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#122 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 14:04

Facciamo il clash degli arancini dai


In cui ognuno dirà che i più buoni dell'universo sono proprio quelli che fanno a casa sua, che culo.
  • 1

#123 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 14:06

E' molto semplice Lassi: l'arancino è una specialità - cosa che adesso palermitani e catanesi cercheranno di negare - tipica di Messina, e solo a Messina può essere assaggiato il vero arancino (è stato infatti inventato agli inizi del Novecento da tale Nunnari, adesso chiuso ma in città ci sono ancora aperte le botteghe dei nipoti di due suoi allievi: Famulari e Zimbaro), quello realmente è più buono. In alcuni posti di Reggio Calabria, città che è praticamente è in provincia di Messina (basti sentire l'accento, più simile al nostro che a quello del resto della provincia reggina), l'arancino si avvicina al nostro ed è quindi superiore a quello che puoi trovare a Palermo (l'arancina, una palletta sfaldona pastosa) o a Catania (coi pezzi di carnazza intera e non col ragù mamertino, raffinatezza zero d'altronde è di Catania che stiamo parlando) pur restando comunque anni luce lontano dal Vero Arancino.


M.

Tutto giusto.
Però, nel complesso, Messina è una merda dai.
  • 0

#124 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 14:06

la granita limone e vodka (è una mia aggiunta, non penso sia tradizione) e poi quella ai gelsi, buone ma devo avere il cesso vicino
  • 0

 


#125 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 03 aprile 2012 - 14:07


E' molto semplice Lassi: l'arancino è una specialità - cosa che adesso palermitani e catanesi cercheranno di negare - tipica di Messina, e solo a Messina può essere assaggiato il vero arancino (è stato infatti inventato agli inizi del Novecento da tale Nunnari, adesso chiuso ma in città ci sono ancora aperte le botteghe dei nipoti di due suoi allievi: Famulari e Zimbaro), quello realmente è più buono. In alcuni posti di Reggio Calabria, città che è praticamente è in provincia di Messina (basti sentire l'accento, più simile al nostro che a quello del resto della provincia reggina), l'arancino si avvicina al nostro ed è quindi superiore a quello che puoi trovare a Palermo (l'arancina, una palletta sfaldona pastosa) o a Catania (coi pezzi di carnazza intera e non col ragù mamertino, raffinatezza zero d'altronde è di Catania che stiamo parlando) pur restando comunque anni luce lontano dal Vero Arancino.


M.

Tutto giusto.
Però, nel complesso, Messina è una merda dai.



Non sono affatto d'accordo. Se me ne sono scappato ci sono sicuramente dei validi motivi per farlo, ma a me sembra una città straordinaria da tantissimi punti di vista. Prima di tutto quello umano.


M.
  • 0

M.

 


#126 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 14:10



E' molto semplice Lassi: l'arancino è una specialità - cosa che adesso palermitani e catanesi cercheranno di negare - tipica di Messina, e solo a Messina può essere assaggiato il vero arancino (è stato infatti inventato agli inizi del Novecento da tale Nunnari, adesso chiuso ma in città ci sono ancora aperte le botteghe dei nipoti di due suoi allievi: Famulari e Zimbaro), quello realmente è più buono. In alcuni posti di Reggio Calabria, città che è praticamente è in provincia di Messina (basti sentire l'accento, più simile al nostro che a quello del resto della provincia reggina), l'arancino si avvicina al nostro ed è quindi superiore a quello che puoi trovare a Palermo (l'arancina, una palletta sfaldona pastosa) o a Catania (coi pezzi di carnazza intera e non col ragù mamertino, raffinatezza zero d'altronde è di Catania che stiamo parlando) pur restando comunque anni luce lontano dal Vero Arancino.


M.

Tutto giusto.
Però, nel complesso, Messina è una merda dai.



Non sono affatto d'accordo. Se me ne sono scappato ci sono sicuramente dei validi motivi per farlo, ma a me sembra una città straordinaria da tantissimi punti di vista. Prima di tutto quello umano.


M.


C'è mia zio che ha studiato e vissuto nella ridente messina per dieci anni che potrebbe dirti esattamente il contrario...
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#127 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 03 aprile 2012 - 14:14

Ce ne ho vissuti di più io :)


M.
  • 0

M.

 


#128 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 14:15

dio!
avrei dovuto tacere, altro che arancini
  • 0

 


#129 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 03 aprile 2012 - 14:16

l'importante è non fare il ponte .........se no si rovina tutta la magia dello stretto.
  • 0

#130 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 14:19

fuori da messina c'è Il Rigoletto, un relitto bellissimo, si può entrare ancora nelle macchine (era una nave che le trasportava) che sono affondate

ci sono arrivato da Reggio, è una spiaggia bianca con poche persone e dietro una zona industrial (ecco perchè forse asd), la nave non è lontana da riva

edit: eccolo, la tecnologia ci aiuta


  • 0

 


#131 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12405 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 03 aprile 2012 - 14:35


gela è molto peggio, ma almeno non avevano i templi da rovinare, solo le necropoli da razziare (e lì si che ci hanno dato dentro, ci sono carteggi dell'Orsi con il ministero tragici ed esilaranti insieme)


gela... forse il peggiore posto del mondo dopo i bar di Caracas.

Comunque se passate dai templi fate un fischio, magari (caso ormai eccezionale) mi trovo nella terra natìa e vi faccio da cicerone.


mia madre ha insegnato per un anno a Gela nel 1991. vivendo a Caltanissetta, con la vecchia strada statale si doveva alzare alle 5 del mattino (mio padre alle 6). per un anno non ho dormito a casa mia ma a casa dei miei nonni e praticamente non vidi mai mia madre (avevo sei anni).
uno dei periodi più brutti della nostra famiglia.
il posto poi è una merda totale, due tre volte è dovuta passare davanti a cadaveri lenzuolati per strada. bambini di 10 anno che giravano con coltellini e canne. davvero la merda. oltretutto non c'entra assolutamente nulla con Caltanissetta, che è uno dei posti più "babbi" della Sicilia (per fortuna).

oltretutto stanno così avanti da quelle parti che non hanno Cosa Nostra ma la Stidda, che nasce tra il gelese e l'agrigentino ed è un'organizzazione distinta dalla mafia siciliana...



BUDDACI!
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#132 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 14:37


oltretutto stanno così avanti da quelle parti che non hanno Cosa Nostra ma la Stidda, che nasce tra il gelese e l'agrigentino ed è un'organizzazione distinta dalla mafia siciliana...



dio!
è un po' il cult della mala, qua a Milano se la nomino ci faccio in figurone, la conoscono pochissimi penso
  • 0

 


#133 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 14:46

caspita vero... "gli stiddari"...

mille volte più pericolosi dei mafiosi "canonici". Erano qualcosa di pazzesco. In quegli anni c'erano morti ogni giorno, per le strade, tra palma di montechiaro, gela e riesi. Ancora rimane una cicatrice profonda che il resto dell'Italia conosce poco, ma dovete solo pensare che i vecchi mafiosi stessi ne erano spaventati proprio. Brrrr che tempi di merda che erano quelli, a volte ce lo dimentichiamo.
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#134 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 14:48

minchia! e proprio minchia in questo caso

ma ci sono ancora?
dai, non ne fanno un film?
hanno tirato fuori anche il film sulla mafia del brenta che contava come 'sto cazzo vicino a quello di Rocco, e nulla sulla Stidda?
  • 0

 


#135 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 15:00

non ci sono più per fortuna. E' stata una vera e propria strage che si è consumata nell'agrigentino, nell'apice dell'omertà, della malizia, della cattiveria e della spregiudicatezza. Ragazzi di quindici anni che venivano tirati su, pompati di cocaina, mandati a 100 all'ora sulle moto, uccidevano, andavano in discoteca, pippavano ancora. E di nuovo fino a quando non si schiantavano con la moto o non li ammazzavano. E parliamo anche della gioventù agrigentina e gelese bene, non solo gente dei bassifondi. E' stato un momento di pura ed estrema follia. Una cosa che è rimasta estremamente inter nos e che farebbe accapponare la pelle a chiunque.

Anche la gente del posto che è decisamente abituata, diciamo, ricorda quel periodo (fine 80 inizi 90) coi brividi sulla schiena. Se qui nomini la mafia ridono. Se nomini la stidda ti guardano male
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#136 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 03 aprile 2012 - 15:07

una delle più famose cittadine di tutta la sicilia, cefalù ha ancora oggi un fascino che la rende unica, bisogna anche dire che il suo centro è davvero delizioso e accogliente . Immagine inserita
  • 1

#137 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 03 aprile 2012 - 15:10

Le spiagge di Agrigento, in generale, te le sconsiglio (sono affollate e mediamente brutte, ad esempio la spiaggia di San Leone è frequentata da una miriade di indie aristoidi agrigentini che studiano (tutti) alla bocconi)


E Scala dei Turchi? Che è dove mi sarebbe piaciuto andare. E' ovverated? O troppo fuori mano (come posteggio, strade etc)?
  • 0

#138 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 15:15

la scala dei turchi è bellissima ma affollata, specie in alta stagione. Si trova a Realmonte, dopo Porto Empedocle.

Io consiglio sempre di visitare la sicilia verso maggio. C'è il caldo giusto per farsi il bagno, ancora non è tutto steppaglia e bruciato dal sole, i paesaggi sono ancora un po' verdi e soprattutto le spiagge sono frequentate ancora poco.
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#139 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 03 aprile 2012 - 15:17

Eh maggio è periodo di esami, io pensavo settembre.
  • 0

#140 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 15:18

anche settembre ottimo. Fine settembre però.
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#141 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12405 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 03 aprile 2012 - 15:29

non ci sono più per fortuna. E' stata una vera e propria strage che si è consumata nell'agrigentino, nell'apice dell'omertà, della malizia, della cattiveria e della spregiudicatezza. Ragazzi di quindici anni che venivano tirati su, pompati di cocaina, mandati a 100 all'ora sulle moto, uccidevano, andavano in discoteca, pippavano ancora. E di nuovo fino a quando non si schiantavano con la moto o non li ammazzavano. E parliamo anche della gioventù agrigentina e gelese bene, non solo gente dei bassifondi. E' stato un momento di pura ed estrema follia. Una cosa che è rimasta estremamente inter nos e che farebbe accapponare la pelle a chiunque.

Anche la gente del posto che è decisamente abituata, diciamo, ricorda quel periodo (fine 80 inizi 90) coi brividi sulla schiena. Se qui nomini la mafia ridono. Se nomini la stidda ti guardano male

tutto vero marz (a proposito di dove sei?). fino ai primi anni '90 la provincia di Caltanissetta era molto "movimentata". hai ragione poi a sottolineare come il fenomeno stidda sia praticamente sconosciuto fuori dalle province di Agrigento, Caltanissetta e Enna. già a Catania o Palermo secondo me non si sapeva molto.

che poi ripeto, la cosa strana è che Caltanissetta è sempre stata tranquilla in mezzo a quel bordello, l'ultimo omicidio che ricordo (di compenso ci sono stati moltissimi suicidi negli ultimi anni causa depressione-anche e soprattutto economica) fu quello del sindaco Abbate nel 1999 ucciso a coltellate (ma per una storia di donne, se non ricordo male)
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#142 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 15:47

Io sono di Licata, che era al centro della "Stidda" ma dove NON DOVEVA mai succedere nulla per ragioni strategiche.
E infatti ci sono stati relativamente pochi morti a Licata. Anzi pochissimi. I campi di "combattimento" erano Gela, Palma di Montechiaro (un paesino di sole 10 mila anime!!) estremamente ostile e criminale che corleone in confronto è Forlì, poi Riesi, Favara ecc.

Ma la cosa sconvolgente è che non si capiva a che livelli si potesse arrivare. Una cattiveria endemica estrema e forse mai più toccata nel resto d'Italia. Giovani di buona famiglia (figli di medici e avvocati) che pippavano di coca, si esaltavano all'inverosimile, venivano affiliati, gli mettevano una pistola in mano e combinavano l'impossibile con il cervello bruciato. Schegge impazzite senza freni inibitori che facevano letteralmente tremare i polsi ai capi mafiosi della zona.
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#143 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 03 aprile 2012 - 16:04

anche settembre ottimo. Fine settembre però.


Ma non è che poi piove a fine settembre? Ok magari ci saranno 25 gradi, ma è ancora ragionevole pensare di andare al mare?

Il discorso sulla Stidda è veramente interessantissimo, da thread apposito.
  • 0

#144 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 16:09

a settembre in tutta italia l'acqua è più calda di quella di maggio e anche di quella di giugno, spesso anche di quella di luglio

per capirci in Liguria è più calda a novembre/dicembre (dipende poi dall'anno) piuttosto che a maggio eh, penso sia così ovunque; poi certo c'è da capire come è fuori il tempo ma non penso che a settembre ci siano tante piogge
  • 0

 


#145 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 16:13


anche settembre ottimo. Fine settembre però.


Ma non è che poi piove a fine settembre? Ok magari ci saranno 25 gradi, ma è ancora ragionevole pensare di andare al mare?


ma stai scherzando? asd Fa ancora parecchio caldo tranquillo...

Sulle piogge non penso, iniziano di solito a novembre qui. Però boh, può essere che becchi la settimana di pioggia a settembre come ad agosto...

quella della "stidda" è una vicenda parecchio inafferrabile persino per noi stessi agrigentini. Su wikipedia (come al solito) non l'afferrano manco di striscio per dire...
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#146 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 03 aprile 2012 - 16:16

quella della "stidda" è una vicenda parecchio inafferrabile persino per noi stessi agrigentini. Su wikipedia (come al solito) non l'afferrano manco di striscio per dire...


Si, sto leggendo articoli vari che ho cercato su google (c'è anche un libro che consigliano, Baby killer di Giuseppe Ardica, me lo procurerò), la storia questi ragazzini che decidono di staccarsi e formare una mafia parallela 'senza regole' , di uomini non di onore (almeno così mi è parso di capire) è incredibile, mi verrebbe voglia di farci la tesi della magistrale.

http://www.accadeini...id=68&Itemid=30
  • 0

#147 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 16:19

io la conoscevo per sentito dire, ma non essendo dell'agrigentino, non conoscevo i dettagli...
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#148 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 16:24

attento però: la stidda è nata in contemporanea con la mafia, alla fine dell'ottocento. Questi "baby killer" spaventosamente pericolosi si sono semplicemente affiliati alla stidda per combattere i capi mafiosi locale in quegli anni. Per noia (ricchi, piacenti, giovanissimi), per esaltazione non si capisce.

C'era un tale del mio paese, Manuello, che era qualcosa di spaventoso. Palestra e cintura nera di karate, bello, ricco. Non si sa quanti mafiosi abbia ammazzato e a quanti colpi di pistola fosse sopravvissuto. Per fortuna dopo alcuni mesi è andato a schinatarsi con la moto altrimenti non si capisce cosa minchia avrebbe combinato. Era un periodo assurdo che mi è stato raccontato ma che nessuno afferra davvero.
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#149 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 03 aprile 2012 - 16:27

una delle più belle città della sicilia dove fra l'altro mi piacerebbe andare a vivere è modica, conosciuta anche per il suo squisito cioccolato che sta pian pian conquistando un po' tutti, la bellezza del suo barocco oltre a lasciare stupiti, ci fa sognare...torniamo indietro nel tempo
Immagine inserita
  • 0

#150 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 16:27

comunque era ovvio che non sarebbe potuto durare. la forza della Mafia (e adesso della 'Ndrangheta) è la compattezza strutturale, la fedeltà alle gerarchie...
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi