Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Christian Scott Atunde Adjuah - Ruler Rebel (2017, Stretch Music)


  • Please log in to reply
9 replies to this topic

#1 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2017 - 14:32

christian_scott_promo_photo_003.jpg?w=60

 

 

Non sono proprio un esperto, quindi non starò a pontificare troppo. Ho visto Scott dal vivo nel 2015 ai tempi del chiacchierato e premiato "Stretch Music", uno show mozzafiato che mi ha sicuramente aiutato a fare chiarezza sul personaggio e gli intenti della sua musica. Ma non mi aspettavo proprio che facesse un album come questo "Ruler Rebel"; stretch music non è solo la label, ma è il nome che lui stesso usa per definire il proprio suono: un mix di jazz, soul e afro-cubanismi con punte di trap, elettronica e calura mariachi, la quintessenza della New Orleans più contaminata e modernista. Io ci trovo dentro anche elementi di trip-hop e downtempo, sprazzi new-age e il David Sylvian spirituale di "Dead Bees On A Cake" - tutte cose che amo moltissimo e che quindi mi intrigano a pelle all'istante.

 

Ad Alessandro non è piaciuto tantissimo :OR: , mi rendo conto che come disco possa essere spiazzante, e che le atmosfere un po' nu-jazz non siano poi così acclamate dagli amanti, ma sicuramente vi descrive il tutto meglio di come non riesca a farlo io. Sta però di fatto che dalla pubblicazione a marzo fino ad oggi non ho mai smesso di ascoltarlo, segno che queste atmosfere semplicemente mi catturano.

 

La title track per dire è meravigliosa, infila una serie di momentini topici uno dietro l'altro, dal piano verso il minuto 4 fino all'ingresso della tromba:

 

 

 

Bandcamp, la mia amata piattaforma preferita dove - oltre allo streaming - c'è la lista di tutti i collaboratori al disco.


  • 2
OR

#2 xone89

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta