Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Ondacoding.phpmerda(Int Surgentes): Il Topic Della Programmazione

• Please log in to reply
140 replies to this topic

#21 Moreno Saporito

Moreno Saporito

burzumaniaco

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84784 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2014 - 11:43

non puoi non saperlo, uno dei pochi qui che ascoltano gli skullflower e i ramleh. http://forum.ondaroc...immy-due-volte/

sì ma ricordo qualcosa (però col nick che avete detto prima)

boh
  • 0

This place is death with walls

...

And the body electric flashes on the bathroom wall
Crawling to the corners where the idiot children call
See the body flashing on the bathroom wall

#22 zuper

zuper

utente

• Administrators
  • 576 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2014 - 12:25

software, poi java (l'orrore, l'orrore),

No, ma quanto bello è maven!

angularjs et similia,

Da noi lo stiamo adottando massivamente per i fronted, soprattuto cogli strumenti associati per js: grunt, yeoman, bootstrap... Tutto molto bello, ma non so molto a differenza di alcumi miei colleghi
  • 0

ex-zuper.

zuper85.png

#23 Fonzie

Fonzie

Utente insicuro

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 18 aprile 2014 - 13:11

Sottoscritto dottore in informatica che non sapeva un cazzo da laureato e sa ancora meno man mano che passa il tempo: all'uni fatto pochissimo Java e null'altro (html, xml e famiglia non sono linguaggi di programmazione e quelli vabbè troppo troppo li sapevo...), con dei professori distanti anni luce dalla pratica ma fissati con il mondo teorico (insopportabile).

Tutto il codice puro che ho toccato è sempre stato un copia/incolla o meglio un estrapola/incolla.

Il problema è che non mi sono mai immerso veramente nella cosa: preferisco il mondo più pratico del sistemista ma anche lì sempre piccoli rimedi per piccoli problemi (far partire i giochi asd ) e rimedi ovviamente sempre oldskool favoriti dal fatto che attorno a me nessuno sa accendere un pc. Ora con la nuova generazione sono cazzi.

Nel mio attuale lavoro devo toccare la programmazione ma è un miscuglio senza senso di un linguaggio ad oggetti (o similare), qualche cosina di VB e SQL.

Riassumendo: TUTTO e NIENTE.
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#24 ArchieFisher

ArchieFisher

pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

• Moderators
  • 7065 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2014 - 17:40

Poco c e c++ durante gli studi di ingegneria (non informatica).
Non ho mai imparato a programmare realmente perché non ne ho mai avuto bisogno.

Giusto ieri è stato il mio ultimo giorno di lavoro come consulente presso una nota industria di finmeccanica nella quale mi occupavo di system design e product management - non hanno più soldi e non hanno rinnovato le consulenze esterne.
La ditta di consulenza per la quale lavoro (piccola impresa dell'indotto della suddetta nota industria di finmeccanica) a partire da mercoledì inizierà a riqualificarmi come programmatore c++.

Ho paura.

p.s. nell'ultimo mese a tempo perso mi sono ripassato questo:

Immagine inserita
  • 1
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#25 Giovanni Drogo

Giovanni Drogo

Non lo so

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7592 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2014 - 19:45

Sei un codardo, prenditi il Deitel e pedala!
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.

#26 Twin アメ

Twin アメ

pendolare pre post attilio lombardo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10018 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 18 aprile 2014 - 21:27

il backend non scomparira' mai, ma sta perdendo molto terreno in favore del frontend e di quei pazzi devoti che elevano javascript a religione.

Eccomi qua (ma non sono un devoto, lo faccio per magnà) asd
Attualmente la roba grossa a cui sto lavorando è il 3D sul web -> http://threejs.org/examples/
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

#27 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22443 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2014 - 21:29

ci vuole un pc della NASA per far girare quella roba ashd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#28 Twin アメ

Twin アメ

pendolare pre post attilio lombardo

• Members
  • 10018 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 18 aprile 2014 - 21:35

ci vuole un pc della NASA per far girare quella roba ashd

Dici a me?
In effetti è così, fra l'altro il progetto su cui sto lavorando è davvero pesante, ovviamente lo vogliono fotorealistico e anche fluido e scattante.

P.S. Questo è inquietante -> http://threejs.org/e..._materials_skin
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

#29 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • 22443 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2014 - 22:03

non ho voglia di aprire il link, che quei cosi 90 su 100 mi impallano firefox*.
se è quella testa che ti guarda che girava poco fa: l'ho vista.

*sì, chrome per la roba 'moderna' funziona meglio e qualsiasi cosa sia multimediale, ma per l'uso che faccio io è meglio ff, al netto delle bestemmie.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#30 MilleLire

MilleLire

IL MORALIZZATORE

• Members
  • 3929 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 19 aprile 2014 - 02:04

Pascal, all'Uni. Unico esame di informatica (ingegneria civile a Pisa) mi faceva schifo ed ero un cane, ma il prof non se ne accorse e mi mise un immeritato 30. Io presi il libretto e scappai ridendo con un amico a gambe levate prima che il prof si ravvedesse. Ora mi limito ad usare programmi di calcolo fatti da altri, non era la mia strada. Però a volte qualche rudimento di programmazione mi farebbe comodo e mi dispiace non aver imparato praticamente nulla. Avete consigli su dove e come iniziare?
  • 0
Immagine inserita

#31 strafanich

strafanich

.

• Members
  • 3964 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2014 - 07:09

Alle superiori rudimenti di Pascal e COBOL (dio!)
A ingegneria Java (poco e male) e C++ (male). L'odio.
Mollata ingegneria e iscritto a statistica, daje de scripting con R e con SAS (livello super basic ma non lo sa praticamente nessuno)
Ora per lavoro SQL anche qui niente di ultra complicato ma so la differenza fra UNION e UNION ALL ashd

Sto cercando di imparare qualcosa di python ma senza avere un progetto "vero" trovo davvero difficile.
Anche ruby mi affascina un pochino.
  • 0

#32 Giovanni Drogo

Giovanni Drogo

Non lo so

• Members
  • 7592 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2014 - 08:09

Hmeljak con C++ e quell'altro mentecatto di cui non ricordo il nome con Java toglierebbero la passione per l'informatica anche a Wozniak.
  • 1

#33 Giovanni Drogo

Giovanni Drogo

Non lo so

• Members
  • 7592 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2014 - 08:58

Pascal, all'Uni. Unico esame di informatica (ingegneria civile a Pisa) mi faceva schifo ed ero un cane, ma il prof non se ne accorse e mi mise un immeritato 30. Io presi il libretto e scappai ridendo con un amico a gambe levate prima che il prof si ravvedesse. Ora mi limito ad usare programmi di calcolo fatti da altri, non era la mia strada. Però a volte qualche rudimento di programmazione mi farebbe comodo e mi dispiace non aver imparato praticamente nulla. Avete consigli su dove e come iniziare?

Ti dico come sto facendo io anche se comunque con la programmazione non sono ad un livello base:
1) Avere in mente un progetto (o anche più di uno) che si vuole realizzare e tenerselo sempre bene in mente.
2) Corsi (uno alla volta, e fatti con calma, facendo gli esercizi) su piattaforme tipo Coursera, Codeacademy, etc...
3) Durante lo studio prendersi qualche libro di riferimento, i "classici" in sostanza.

Potresti iniziare con Codeacademy per le cose base e poi se vuoi approfondire prenderti dei corsi su Coursera programmandoli con delle tempistiche che potresti controllare in un corso di laurea in ingegneria informatica, ovvero quali argomenti devi trattare prima e quali dopo. In ogni caso senza avere qualche progetto realizzativo per la testa leggersi i libri di programmazione come fossero romanzi la vedo dura.

Se vuoi imparare java ad esempio, anche dare un'occhiata ai tutorial del sito ufficiale può essere buono come spunto per cominciare: http://docs.oracle.c...avase/tutorial/

Tra i migliaia di approcci che trovi in internet c'è anche l'ambiente di processing: https://processing.org/
Questo potrebbe essere molto utile per cominciare, perché è un ambiente di sviluppo di manipolazione visuale (quindi hai subito una chiara visione dei risultati e ti diverti) open source portato avanti da una community molto attiva, non concepito necessariamente per professionisti del settore. C'è anche un libro su Processing fatto apposta per chi vuole imparare i rudimenti della programmazione (di Daniel Shiffman).

Io più che altro sto cercando di imparare un po' di programmazione web perché all'uni mi sono sempre ed esclusivamente concentrato su altre cose relative all'elaborazione del segnale.
  • 1

#34 Marguati

Marguati

opinion maker

• Members
  • 3505 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2014 - 18:48

Immagine inserita

I vostri linguaggi sono ora tutti vetusti. Largo al quantum programming
  • 1

#35 veryc

veryc

E i ramo' ?

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1449 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2014 - 22:06

Andava di moda di brutto il Pascal alle scuole superiori, vedo che l'abbiamo usato un po' tutti in pratica.
Io sto usando Matlab, incredibilmente diffuso tra gli ingegneri, in passato ho studiato qualche rudimento di Java e C++

elaborazione del segnale.

Fammi indovinare.. Labview? Talvolta questi programmi grafici hanno una marcia in piü.
  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

#36 Giovanni Drogo

Giovanni Drogo

Non lo so

• Members
  • 7592 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2014 - 22:12

No, mai usato labview, tanto Matlab, C++ ed ora soprattutto Java (con opencv) per elaborazione delle immagini e computer vision.
  • 0

#37 strafanich

strafanich

.

• Members
  • 3964 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2014 - 07:08

Hmeljak con C++ e quell'altro mentecatto di cui non ricordo il nome con Java toglierebbero la passione per l'informatica anche a Wozniak.

Madonna i brividi lungo la schiena.
  • 0

#38 zuper

zuper

utente

• Administrators
  • 576 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2014 - 09:15

https://codebabes.com/
  • 0

ex-zuper.

zuper85.png

#39 reese

reese

moriremo

• Members
  • 5669 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2014 - 14:17

il mondo dev dice ufficialmente addio alla schiavitu'. reazione su 4chan.
  • 0

#40 Max Stirner

Max Stirner

Scaruffiano

• Members
  • 14095 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 14 ottobre 2014 - 18:39

dramma(!)  asd

in 3 mesi devo imparare ad usare C, che testo posso usare?

• 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner

"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq