Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Ondacoding.phpmerda(Int Surgentes): Il Topic Della Programmazione


  • Please log in to reply
141 replies to this topic

#51 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 14 ottobre 2014 - 21:14

Bellissimo:

 

Ricorsione

Strutture dati : Liste, Code, Stack, Alberi, Grafi


  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#52 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 21:28

Forse un poco OT, ma poco male.

Da me a lavoro (web agency milanese) stiamo cercando frontendisti. Non se ne riesce a trovare uno affidabile e preciso, pare che presso gli informatici sia considerato un mestiere deprecabile.

Se qualcuno è interessato scrivetemi pure, se state ancora studiando considerate l'ipotesi di farvi un'infarinatura anche di html5, css, javascript e menate varie perché ora se ne cercano e dubito la domanda diminuirà nel prossimo futuro.


  • 0

#53 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 21:39

Beh se hanno il compito ingrato di dare retta a te, ci credo che non li trovate ashd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#54 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 21:42

Bellissimo:

Ricorsione
Strutture dati : Liste, Code, Stack, Alberi, Grafi

Son quelle le strutture dati di base, magari una menzione delle hash table male non farebbe, ma vabbè. Piuttosto per dei matematici potrebbero pensare ad un linguaggio un pochino più di alto livello, magari mathematica gli sarebbe anche utile (che immagino sia l'idea dietro al "matlab" alla fine).


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#55 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 21:46

Beh se hanno il compito ingrato di dare retta a te, ci credo che non li trovate ashd

 

A lavoro sono imbrigliato, anzi se capitano con me gli va già bene asd


  • 0

#56 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 14 ottobre 2014 - 21:53

 

Bellissimo:

Ricorsione
Strutture dati : Liste, Code, Stack, Alberi, Grafi

Son quelle le strutture dati di base, magari una menzione delle hash table male non farebbe, ma vabbè. Piuttosto per dei matematici potrebbero pensare ad un linguaggio un pochino più di alto livello, magari mathematica gli sarebbe anche utile (che immagino sia l'idea dietro al "matlab" alla fine).

 

 

Sì sì per carità, mi faceva ridere la traduzione in italiano, sembra un doppiaggio di una serie tv contemporanea.

 

Sulla scelta di C per un corso introduttivo ovviamente velo pietoso.

 

Aries, nei contesti più evoluti è il designer che fa il frontend (migliorando come designer e guadagnandosi anche il rispetto degli ingegneri) ti credo che non trovi gente di qualità, la gente di qualità non ha come ambizione quella di prendere il disegnino in photoshop che gli fai tu e trasformarlo in codice, con tutto il rispetto.


  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#57 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 22:01

Matlab è per ing/scienziati non programmatori, ma francamente è dominato da altri linguaggi


Cosa intendi dire?
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#58 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 14 ottobre 2014 - 22:06

Che ci sono altri linguaggi superiori sia dal punto di vista della performance sia della produttività di chi scrive il codice (sia nell'ampiezza di librerie disponibili).

 

Oltretutto Matlab è a pagamento eh.


  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#59 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 22:11

Mah non sono d'accordo Ortodosso, la catena di lavoro c'è per tutti e arriva da molto lontano (architettura, scenari, use case, ux...), non credere che si sia lì a ponderare a giornate con lo sguardo alle nuvole e la matitina sull'orecchio in attesa dell'ispirazione da far poi implementare al gonzo. Anzi, secondo me a livelli alti le mansioni sono ancora più spezzettate.

Ci sono anche figure intermedie, ma si arriva da due formazioni diverse e non è affatto detto che chi è portato sul lato grafico sia anche capace (e veloce) lato codice. Quelli che sono passati da noi spacciandosi per intermedi erano quasi sempre figure monche che peccavano nel gusto o nel disegno, così come io (che perlomeno il codice so leggerlo e suggerire qualche intervento) so che non avrei l'affidabilità di un vero coder se m'improvvisassi tale. Già di skill se ne improvvisano troppe così, t'assicuro asd

 

Ma parlo solo di opportunità di lavoro, poi che ci sia di meglio (e di più "alto") sono il primo a crederlo, vale anche dal lato visuale :)  credo sia una figura che può vivere a sé, però. O, perlomeno, così mi sembra dica il mercato.


  • 0

#60 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 22:16

Ah ok, in quel senso sì assolutamente, è comunque un ambiente gigantesco per fare analisi e abbastanza amichevole per chi non capisce nulla di programmazione. Se costa così tanto la licenza e viene comunque aggiornato di frequente chi è che lo tiene in piedi come acquisti, solo le istituzioni accademiche?
Io ho buttato nel cesso anni di programmazione in Matlab perché nella mia magistrale dovevo usarlo parecchio, pessima scelta didattica.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#61 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 14 ottobre 2014 - 22:40

Mah non sono d'accordo Ortodosso, la catena di lavoro c'è per tutti e arriva da molto lontano 

 

Non avevo dubbi asd

 

Non è una discussione di opinioni, io ti sto dicendo che oramai la capacità di implementare la propria feature nel frontend è richiesta all'entrata in realtà come Facebook o Google, che i più famosi designer per il web (non quelli che scrivono i libri eh, quelli che fanno le cose), i Mike Matas, gli Jason Putorti, etc. fanno tutti il loro frontend e fanno advocacy perché anche il mockup sia fatto direttamente in html e css.

 

Inoltre, avendoci lavorato e lavorandoci continuamente, ti dico che io come qualunque PM o ingegnere o data scientist o salcazzo preferisce lavorare con uno che sa fare il frontend, perché quello che sa fare il frontend sa come è fatto il mondo, quello che non lo sa fare no. 

 

Altro discorso è chi lavora in un'agenzia, una consultancy, fa il freelance, etc., lì sei in pochi e ti organizzi internamente come vuoi tu (e comunque pure lì si sta andando in quella direzione, vedi Fictive Kin, Gin Lane, etc). Per chi lavora direttamente sul prodotto, nel 2014, non c'è proprio discussione, quindi banalmente non sai di cosa stai parlando.

 

 

Se costa così tanto la licenza e viene comunque aggiornato di frequente chi è che lo tiene in piedi come acquisti, solo le istituzioni accademiche?

 

Esatto, posto che 'di frequente' non è vero se rapportato alla frequenza di aggiornamento del software sicentifico open source. Quando Matlab è nato era la cosa migliore che ci fosse per certi problemi, poi è stata di fatto riscritta la libreria standard di R, è arrivato pandas, è arrivato numpy/scipy, è arrivato sklearn, è arrivato Julia (uno dei founder è mio amico e la persona più Matlab che esista, le similarità di sintassi si devono a lui), etc., soprattutto sono arrivate le applicazioni dello scientific computing nel mondo reale.

 

Le istituzioni ci mettono lustri ad adeguarsi anche perché non risolvono problemi reali, per il resto non penso ci sia nessuno che usi Matlab in production.


  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#62 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 22:57

 

Mah non sono d'accordo

 

Non avevo dubbi asd Non è una discussione di opinioni, banalmente non sai di cosa stai parlando.

 

 

 

Oh Orty poi il bosone l'hai trovato? Dio esiste?

 

Dagli esempi che fai mi sembra che abbiamo punti di riferimento abbastanza differenti, diciamo che non mi stupisce né che in Google e FB sia richiesto (sul design grafico in quegli ecomostri non puoi metter bocca) né che Matas e Putorti si sian messi a smanacciare col codice (chiediti pure perché asd ). Sostanzialmente, è un mestiere diverso.

Qua da noi (e non sto parlando di agency da due lire, ma dei livelli medio-alti che puoi trovare qui senza infilarti in Google) sono figure che possono ancora convivere; talvolta viene preferito quello che sa farlo, ma troppe volte quella competenza va discapito del lato visuale.

 

Poi che tu da programmatore preferisca uno che sappia metterci mano direttamente mi stupisce ancora meno (presumibilmente non capendoci nulla di design grafico), il punto è a cosa rinunci se sbilanci la ricerca su quel lato (es. competenze di design grafico "tradizionale", sia identity sia print –che, quando non c'è, si sente, anche in contesto web–, o disegno visual, o animazione, o capacità di ragionare sull'ux, tutte cose che nell'agenzia media convivono nelle medesime figure). Le competenze chieste al designer grafico sono già un monte. Probabilmente quello che ha il check su tutte è lì in Facebook, morto dentro asd

 

P.s. Non ho mai detto di "lavorare sul prodotto", posto che mi sembra possa voler dire qualsiasi cosa, ho specificato subito che di web agency si stava parlando; con un Pelé di tale calibro avrei dato per scontata la comprensione del testo.


  • 0

#63 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 23:17

Esatto, posto che 'di frequente' non è vero se rapportato alla frequenza di aggiornamento del software sicentifico open source. Quando Matlab è nato era la cosa migliore che ci fosse per certi problemi, poi è stata di fatto riscritta la libreria standard di R, è arrivato pandas, è arrivato numpy/scipy, è arrivato sklearn, è arrivato Julia (uno dei founder è mio amico e la persona più Matlab che esista, le similarità di sintassi si devono a lui), etc., soprattutto sono arrivate le applicazioni dello scientific computing nel mondo reale.


Dal punto di vista della mia scarsissima esperienza più che altro vedo che nell'elaborazione del segnale sia audio che video in cui Matlab ha comunque parecchie funzioni base già implementate (praticamente tutte quelle che servono) e librerie stracolme di funzionalità, le prestazioni sono talmente scarse che non può andare bene nemmeno per prototipi, ed infatti non capisco perché a livello accademico continuino ad usarlo (non solo in Italia). Posto che nell'ambito di elaborazione audio/video per fare applicazioni in tempo reale spesso tocca usare necessariamente C++, e addirittura ho visto usare particolari instruction set quando non inserti di assembly dentro il codice di elaborazione per risolvere alcuni problemi di prestazioni.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#64 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 14 ottobre 2014 - 23:19

Ti ripeto che la correlazione inversa tra capacità in html e css e talento puramente grafico la vedi solo tu, nel mondo reale invece è una correlazione positiva, perché sapere cosa è possibile fare e come farlo aiuta l'immaginazione.

 

L'immaginare questa dicotomia ("a scapito") ti serve per evitare la dissonanza cognitiva: lo capisco, ma poi non ti stupire che non trovi gente valida che lavori sul tuo Photoshop, mi ricordi i miei compagni di business school che "non c'è nessun ingegnere bravo che voglia lavorare sulle mie idee!". Quelli bravi hanno già le loro di idee, che generalmente sono meglio.


  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#65 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 14 ottobre 2014 - 23:21

non capisco perché a livello accademico continuino ad usarlo (non solo in Italia)

 

Perché il professore sa quello e non ha sbatto di imparare altro, perché Mathworks ti porta due volte l'anno alla steakhouse e ti manda la bottiglia di vino a Natale...il mondo dell'enterprise software (e degli appalti in generale). Comunque finirà nel medio periodo.


  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#66 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2014 - 23:37

Ti ripeto che la correlazione inversa tra capacità in html e css e talento puramente grafico la vedi solo tu, nel mondo reale invece è una correlazione positiva, perché sapere cosa è possibile fare e come farlo aiuta l'immaginazione.

 

L'immaginare questa dicotomia ("a scapito") ti serve per evitare la dissonanza cognitiva: lo capisco, ma poi non ti stupire che non trovi gente valida che lavori sul tuo Photoshop, mi ricordi i miei compagni di business school che "non c'è nessun ingegnere bravo che voglia lavorare sulle mie idee!".

 

Non ho parlato di correlazione inversa, ma di realtà fatta di talenti elargiti dalla natura e coltivati nel tempo, con l'intelligenza, con la pratica, l'esperienza e francamente anche l'interesse personale, tutte risorse limitate. La convergenza che vedi tu è presente in realtà più spesso a livelli più "alti" (n.b. alti come astrazione, non come dignità), dove il photoshop che tanto ti sta sulle palle non viene nemmeno sfiorato, esattamente quanto il coda o sublime text o il diavolo che ritieni più valido tu. O pensi che Matas si sia messo davvero lui sui Photoshop o sui CSS di Paper, dell'app di Al Gore o a lavorare la pelle italiana delle scarpe che ha disegnato (d'altra parte se non conosci come si comporta la pelle come potresti progettarle efficacemente?).

 

Il lavoro si suddivide non da oggi. Il tuo avatar se l'è disegnata lui la planimetria?

 

Nota a parte: non sono io a "cercare" né ad aver impostato il lavoro così, ovviamente. Il mio cuore tra l'altro è da tutt'altra parte, e pur tentando di far passare le mie idee i problemi in quest'ambito sono proprio tutt'altri, visti dalla mia prospettiva (e non migliorano affatto salendo di prestigio, anzi). Però posso dire, riportandolo alla dimensione umana, che tra gli sviluppatori che ci lavorano è apprezzata e stimata la precisione nelle indicazioni (questo, sì, sapendo prevedere i comportamenti delle applicazioni sui vari device) e nella produzione dei materiali, più che l'intervento sul codice (che invece preferiscono gestire in indipendenza). Se a colloquio si presentasse uno con le mie competenze visuali capace di implementarsele da solo sicuro lo prenderebbero al volo, finora non è mai successo, sarà che non è la Silicon Valley asd fortunatamente per il mio misero conto in banca, pur lavorando al medesimo prodotto-canzone, chi sta alla chitarra non s'è ancora messo a suonar la batteria con i piedi.


  • 0

#67 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 14 ottobre 2014 - 23:43

La chiudo qui, ma ti rispondo alla domanda: pensi che Matas abbia lavorato lui stesso sul design di Paper? Risposta: sì. Fonte: visione coi miei occhi dello schermo di Matas al lavoro quando mi è stato brevemente introdotto. Con commento del capo (di Matas) testuale:"If your creative director's screen does not look like this, you're doing it wrong".


  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#68 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2014 - 00:04

Non per sminuirti il post che è sicuramente d'effetto (un po' come tutti gli altri, lo slalom delle argomentazioni ti esce bene), ma ti rendi conto che –scenetta a parte– non vuol dire nulla?

 

Chiudiamola qua dai, hai ragione.

Solo una richiesta: ma un Maradona amico tuo che rimetta mano a Ondarock in un paio di pomeriggi liberi non lo riesci a trovare? Design grafico e sviluppo insieme va benissimo, anzi rimettesse mano al database e alla piattaforma del forum revisionando sul secondo monitor qualche monografia datata sarebbe l'ideale.


  • 0

#69 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 15 ottobre 2014 - 05:41

Quale sarebbe stato secondo voi il miglior linguaggio di programmazione da imparare in un corso base?
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#70 zuper

    utente

  • Administrators
  • 603 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2014 - 07:13

Quale sarebbe stato secondo voi il miglior linguaggio di programmazione da imparare in un corso base?


Java o python, lancia pure una moeta per decidere. Se hai tempo fai Javascript.

Per i matlabbisti li sopra, sappite che all'università ci facevano usare il clone gratuito Octave, non fa per me (come il javascript)
  • 0

ex-zuper.

zuper85.png


#71 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11063 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 15 ottobre 2014 - 09:31

 

Non è una discussione di opinioni, io ti sto dicendo che oramai la capacità di implementare la propria feature nel frontend è richiesta all'entrata

 

 

___

 

Più che altro, ciò che rende un po' controintuitiva questa affermazione è il fatto che negli ultimi anni il frontend sta diventando esponenzialmente più complesso per l'introduzione massiccia di javascript che ormai è un must e avvicina molto di più questo lavoro a quello del programmatore "puro" che a quello del designer.

 

Poi è ovvio che il designer per web deve avere ben chiaro in mente cosa si può fare col codice, fosse anche solo per la piaga del responsive asd


  • 1

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#72 Eleanor Rigby

    Utente che paga sempre i suoi debiti.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4424 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2014 - 17:48

dramma(!)  asd

 

in 3 mesi devo imparare ad usare C, che testo posso usare?

$_35.JPG


  • 0

Zingonia di una certa età

 


Syd ili 4.5 te l0'ho deto perché il dosco è effettivamente un capovlavoro no perché ti conosco (che poi non ci siamo ancora visti per ora

On dovresti però osservare l'andamtnto dei voti del disco, non è queleo che un artista farebbe. Viaeto che ildisco ha cendo all'estero puoi pensare finalmnetn di espatriare e portare la tua museca ove ha più+ brobabilità di avere cuccesso


#73 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2015 - 09:09

vorrei: imparare a usare Prolog.   ✓

 

Imparato le basi di Prolog, ora sto facendo esercizi

 

Non so se Thælly legge questo topic ma dovrebbe impararlo anche lui così si può scrivere i programmi che fanno il parsing delle lingue astruse.

 

Il mio sogno è scrivere un generatore credibile di frasi da ondarocker, creare un fake e lasciare che sia il programma a scrivere per sempre. Se poi finissero per farlo moderatore sarebbe il top.

 

p.s. who /haskell/ here?


  • 1

#74 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2015 - 09:13

 

vorrei: imparare a usare Prolog.   ✓

 

Imparato le basi di Prolog, ora sto facendo esercizi

 

Non so se Thælly legge questo topic ma dovrebbe impararlo anche lui così si può scrivere i programmi che fanno il parsing delle lingue astruse.

 

Il mio sogno è scrivere un generatore credibile di frasi da ondarocker, creare un fake e lasciare che sia il programma a scrivere per sempre. Se poi finissero per farlo moderatore sarebbe il top.

 

p.s. who /haskell/ here?

 

 

io avevo fatto quel coso per cambiare la mia data di nascita sul profilo ogni giorno con un software che naviga le pagine web

 

c'era però qualcosa che non funzionava asd


  • 0

 


#75 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2015 - 09:31

p.s. who /haskell/ here?


metto un centone su auslo asd
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#76 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2015 - 09:45

Non so se Thælly legge questo topic ma dovrebbe impararlo anche lui così si può scrivere i programmi che fanno il parsing delle lingue astruse.

Non ho ben capito, che roba è?
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#77 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2015 - 10:02

Non so se Thælly legge questo topic ma dovrebbe impararlo anche lui così si può scrivere i programmi che fanno il parsing delle lingue astruse.

Non ho ben capito, che roba è?

 
un link vale più di mille parole:
Prolog and Natural Language Analysis (amazon)

Algorithms for Computational Linguistics
  • 0

#78 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2015 - 10:06

p.s. who /haskell/ here?


metto un centone su auslo asd


non vale, l'ha scritto anche nella prima pagina
  • 0

#79 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2015 - 11:29

good point asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#80 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2015 - 10:02

Mi sono accorto che sono una pippa con l'interfaccia grafica in Java, ho fatto roba web, su Android ma di applicazioni desktop praticamente nulla. Qualcuno è pratico?
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#81 zuper

    utente

  • Administrators
  • 603 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2015 - 10:04

Javafx fa meno schifo di swing, poi di robe esotiche non ne so altro, fortuna lavoro su servizi web esclusivamente.


  • 1

ex-zuper.

zuper85.png


#82 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2015 - 10:31

ogni volta che create un'interfaccia grafica in java un lemure del Madagascar muore.


  • 4

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#83 biock

    Lurker professionista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6722 Messaggi:
  • LocationLittle Panda

Inviato 21 maggio 2015 - 11:01

asd
io le ho fatte per due anni, penso di aver estinto i lemuri
  • 0

#84 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2015 - 11:45

ogni volta che create un'interfaccia grafica in java un lemure del Madagascar muore.


Eh deba c'hai ragione anche te, ma devo far vedere due risultati che appunto piglio usando librerie in Java.
Grazie zuper per JavaFX che avevo completamente rimosso (l'ho usato quando ho fatto la maturità).
  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#85 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2015 - 10:14

Vi piace questo flowchart per scegliere il linguaggio su cui iniziare a programmare?

http://cdn2.carlcheo...infographic.png


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#86 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2015 - 22:50

1440621799406.jpg

 


  • 2

#87 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2015 - 08:54

Con lei sarei disposto anche a sbattermi per fare agile development e financo extreme programming.

Ah ma pensano che sia un modo per far programmare le donne, ok.


  • 2

Statisticamente parlando, non lo so.


#88 mingus

    how about no

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 836 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2015 - 09:05

Qualcuno che usa GitHub? Non sono un programmatore vero (non è il mio lavoro), ma mi può tornare utile e comunque mi par di capire che sia una buona cosa saper come funziona/saperlo usare.

Avete una guida per principianti da consigliare? Onestamente, non ci ho capito un cazzo.
  • 0

#89 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2015 - 09:14

Ricordo male o l'avevi già chiesto tempo fa?

Per cosa ti serve?

Io ad esempio Github non lo uso (ho l'account ma non c'ho mai messo niente di particolare) se non per scaricare SDK o aggiornamenti di pacchetti, mentre per mantenere repository privati uso ad esempio Bitbucket.

Sia l'uno che l'altro si basano su git che è un sistema di versioning (o comunque mantenimento di progetti software) distribuito, su Bitbucket (e credo che su Github sia equivalente) ci sono guide introduttive molto ben fatte.

 

Questo per quanto riguarda mantenere un ordine saldo nella progressione di un progetto software, o anche se sono robe tue di programmazione. Poi c'è chi usa questi servizi come una forma di presentazione della propria attività professionale e delle proprie competenze, o semplicemente per condividere righe di codice utili in giro.


  • 1

Statisticamente parlando, non lo so.


#90 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2015 - 09:41

Io uso git perché è bello e github perché mi piace l'aspetto "social", ogni tanto provo a contribuire a qualche progetto open-source. È bello che ti costringa ad avere quasi tutto pubblico (se non paghi). Io ho dieci repo privati, non ricordo quanto pago (una miseria).
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#91 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11063 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 27 agosto 2015 - 10:46

Io uso git perché è bello 

 

Quando 6-7 persone lavorano allo stesso progetto con decine di commit al giorno è un buon generatore di bestemmie però in generale è una gran cosa, non ci piove.


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#92 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2015 - 10:50

Io ad esempio Github non lo uso (ho l'account ma non c'ho mai messo niente di particolare) se non per scaricare SDK o aggiornamenti di pacchetti, mentre per mantenere repository privati uso ad esempio Bitbucket.

Sia l'uno che l'altro si basano su git che è un sistema di versioning (o comunque mantenimento di progetti software) distribuito, su Bitbucket (e credo che su Github sia equivalente) ci sono guide introduttive molto ben fatte.

 

Pure io uso BitBucket.

Per la stessa funzione (non ho mai approfondito le differenze) pure Assembla e il defunto GoogleCode.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#93 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2015 - 11:12


Io uso git perché è bello


Quando 6-7 persone lavorano allo stesso progetto con decine di commit al giorno è un buon generatore di bestemmie però in generale è una gran cosa, non ci piove.

Posso immaginare, ma alternative? Io ho codice al massimo condiviso con un'altra/max due persone, lo uso più che altro per convenienza mia e per sincronizzare fra diverse macchine che uso.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#94 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11063 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 27 agosto 2015 - 11:27

 

 

Io uso git perché è bello


Quando 6-7 persone lavorano allo stesso progetto con decine di commit al giorno è un buon generatore di bestemmie però in generale è una gran cosa, non ci piove.

Posso immaginare, ma alternative? Io ho codice al massimo condiviso con un'altra/max due persone, lo uso più che altro per convenienza mia e per sincronizzare fra diverse macchine che uso.

 

 

Alternative per lavorare seriamente non ne conosco.

Fino a un anno fa lavoravamo alla vecchia maniera (cioè alla cazzo) con il codice su un server e tutti che ci lavoravano sopra.

 

Il problema di git è che se si usa in tanti ci vuole molta attenzione, ieri sera l'abbiamo installato su un server di produzione per fare il deploy e l'abbiamo fatto dalla mia macchina dopo aver mergiato i branch.

Stanotte è arrivata una mail che non funzionava più un'app android. In pratica nel sito c'era una cartella con gli xml di questa app ma quando abbiamo fatto il merge  sulla mia macchia non c'era questa cartella perché chi l'aveva fatta non l'aveva mai pushata...


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#95 zuper

    utente

  • Administrators
  • 603 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2015 - 11:29

diciamo semplicemente che è maglio di svn, inoltre le varei cose a corredo (gitlab, gitflow etc) rendono meno schifoso cooperare in team.


  • 0

ex-zuper.

zuper85.png


#96 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2015 - 11:30

Ah, pensavo usassi qualcosa di old school tipo svn, non avere versioning mi sembra da pazzi.
Edit: mi riferivo a px
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#97 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2015 - 11:31

Fino a un anno fa lavoravamo alla vecchia maniera (cioè alla cazzo) con il codice su un server e tutti che ci lavoravano sopra.


ma tra amici o nel posto dove lavori?
lavoravate senza un sistema di controllo versione?
  • 0

 


#98 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2015 - 11:33

diciamo semplicemente che è maglio di svn, inoltre le varei cose a corredo (gitlab, gitflow etc) rendono meno schifoso cooperare in team.


tu non usavi
http://www-03.ibm.co...products/it/rtc

?
  • 0

 


#99 zuper

    utente

  • Administrators
  • 603 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2015 - 11:34

mai usato


  • 0

ex-zuper.

zuper85.png


#100 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11063 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 27 agosto 2015 - 12:49

 

Fino a un anno fa lavoravamo alla vecchia maniera (cioè alla cazzo) con il codice su un server e tutti che ci lavoravano sopra.


lavoravate senza un sistema di controllo versione?

 

 

Ehm.... sì asd

 

Che poi nel web il controllo versione ha un'utilità tutto sommato relativa, il miglioramento sostanziale è di avere sempre il codice allineato e aggiornato (se tutti lo usano bene), di poter fare i branch che nel nostro caso sono fondamentali perché spesso si sviluppano funzionalità in parallelo che ci mettono anche mesi per essere finite, approvate e finire nel master. E poi il deploy automatico in produzione senza stare a pensare a quali file caricare e non caricare via ftp... 


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 





2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi