Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Vivaldi E Le "Putte" Del Pio Ospedale Della Pietà


  • Please log in to reply
48 replies to this topic

#1 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2012 - 19:12

Antonio Vivaldi, come si sa, è probabilmente il compositore tardo barocco più importante per la musica italiana.
legò la sua carriera di compositore a un gruppo di giovinette ospitate presso uno dei 4 ospedali per bambini e adolescenti della Serenissima, una sorta di versione veneta dei conservatori napoletani.
il legame tra Vivaldi e le "orfanelle" fu strettissimo e il grande compositore scrisse praticamente solo ed esclusivamente per loro.
queste giovincelle erano orfane, figle rinnegate, a volte anche deformi e venivano allevate e istruite in questi istituti.
in particolare presso il Pio Ospedale della Pietà sulla riva degli Schiavoni fu istituita un'orchestra e un coro che divennero celebri per il virtuosismo delle "putte" che, in partica, non consceva ostacoli e mediante le quali Vivaldi potè sperimentare tantissimo.
le ragazze suonavano nascoste da una grata e coloro (tra cui Rosseau e de Brosses) che furono presenti alle loro esibizioni ne rimasero sempre colpiti ed estasiati.
probabilmente senza queste giovani virtuose, Vivaldi non avrebbe scritto i capolavori che oggi tutti conosciamo e che rappresentarono un riferimento imprescindibile per la generazione successiva (tra cui spicca J.S. Bach, la cui ammirazione per Vivaldi fu seconda solo a quella nutrita per Buxtehude).

un paio di esempi:

[m]http://www.youtube.com/watch?v=52MdIhKSjHA&feature=related[/m]

(questa interpretazione è quella che preferisco; l'ensemble di Gini riuscì a conferire una luminosità incredibile a questa raccolta di concerti, sommo capolavoro vivaldiano)

[m]http://www.youtube.com/watch?v=7lJkKwleILE[/m]

(questo passo dal Gloria RV589 è da annoverare tra le più toccanti e stupefacenti pagine di musica sacra di tutti i tempi)
  • 3
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#2 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 16 febbraio 2012 - 19:48

giusto oggi ascoltavo un cd della serie tactus con delle eccezionali sonate per oboe, vivaldi è il compositore che in assoluto ha più influenzato la scena musicale europea dell'epoca, si pensi solamente alla tafelmusik di telemann, e al fatto che questa raccolta di concerti del grande musicista tedesco è palesemente intrisa della formula vivaldiana.

un'altra cosa davvero formidabile è la produzione teatrale di vivaldi, buona parte del teatro di goldoni è stato rivisitato e musicato dal veneziano, molte delle partiture per il teatro sono andate perdute, ma quel che è rimasto è davvero un mondo da scoprire e da rivalutare.
  • 0

#3 acsot

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 92 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 16 febbraio 2012 - 21:02

la cosa che mi ha sempre colpito è come la produzione vivaldiana sia caduta nell'oblio con la morte del "prete rosso"; eppure era considerato uno dei più originali e influenti compositori della sua epoca!
In merito a Bach: ricordiamo che nella seconda metà del diaciannovesimo secolo, quando venne deciso di pubblicare l'opera completa di Bach su sicure basi scientifiche, gli studiosi vennero attratti dalle trascrizioni bachiane di Vivaldi. Quindi è in un certo senso grazie a Bach se venne (ri)scoperto Vivaldi.
Oh: l'opera di Vivaldi era andata perduta quasi interamente e venne riscoperta, in condizione da romanzo, quasi per caso tra il 1926 e il '30. Ma ci pensate a "quanto poco tempo" è passato??
Alle strumentiste dell'Ospedale della Pietà si presume sia dovuto il grande interesse di Vivaldi per il violoncello: molte erano le ragazze che suonavano questo strumento all'Ospedale, tra cui Teresa: una delle ospiti a cui dedicò due concerti.
Trovo assolutamente affascinante la vita e l'opera di quest'uomo, pare una fiction!
In Italia abbiamo una personalità nel campo della musica vivaldiana, è Federico Sardelli, personaggio unico che è compositore, direttore d'orchestra, studioso vivaldiano e di musica barocca nonché scrittore satirico e vignettista sul Vernacoliere.
Amen,
:hands:
.
  • 0

#4 beignet

    Been there, done that

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 17 febbraio 2012 - 10:15

Molto interessante anche la connessione fra Vivaldi e Torino, dove sono conservati i manoscritti che a loro volta hanno una storia avventurosa sulla quale feci un pezzone anni fa, se a qualcuno ci interessa ci do i riferimenti.
  • 0
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#5 acsot

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 92 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 17 febbraio 2012 - 13:41

Molto interessante anche la connessione fra Vivaldi e Torino, dove sono conservati i manoscritti che a loro volta hanno una storia avventurosa sulla quale feci un pezzone anni fa, se a qualcuno ci interessa ci do i riferimenti.

e infatti è proprio Torino uno dei luoghi cult della fiction sul ritrovamento dei manoscritti.
A me interessa il pezzone. Grazie!
  • 0

#6 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 17 febbraio 2012 - 14:04

mi associo ad acsot...........vuoi vedere che i manoscritti sono stati trovati qui? Immagine inserita
  • 0

#7 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2012 - 18:02

La perfection des symphonies! :wub: (de Brosses)

beignet, pure a me interessa il pezzone, grazie!
  • 0

#8 beignet

    Been there, done that

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 17 febbraio 2012 - 20:44

mi associo ad acsot...........vuoi vedere che i manoscritti sono stati trovati qui? Immagine inserita


Adesso sono lì, ma prima di arrivarci ne hanno passate tante.
Ci ho messo un po' a ritrovare il pezzo, che pensavo più recente e invece è del 2008. Lo si trova qui: http://www.piemonte-...Maggio%2008.pdf
  • 0
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#9 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2012 - 20:46

Quindi è in un certo senso grazie a Bach se venne (ri)scoperto Vivaldi.


quest'affermazione, per quelle che sono le mie conoscenze, non è molto corretta.
per quanto è veroche sia Bach che Vivaldi furono a lungo dimenticati (il secondo più del primo), mentre Bach fu "riscoperto" da Mendelssohn prima del 1948, Vivaldi fu di fatto "riscoperto" solo nel secondo dopoguerra, quindi abbastanza recentemente.

rimane il mistero di come la musica occidentale decise, dopo la morte di Bach, di fare a meno di un compositore così incredibile; ai tempi del giovane Mozart (quindi nemmeno 20 anni dopo la morte del kantor di Lipsia), i figli Johann Christian e Carl Philip Emanuel erano molto più famosi e influenti del padre Johann Sebastian.
comunque, la musica di Bach riuscì comunque a scuotere l'arte di Mozart, ma anche di Haydn e Beethoven, quindi non fu proprio completamente dimenticato.
invece, per Vivaldi l'oblio non solo fu più lungo rispetto a Bach ma anche più profondo.

a questo "mistero" musicologico e storiografico si aggiunge quello biografico, il tutto a rendere terribilmente affascinante la figura di questo grandissimo del barocco italiano.

sì, in effetti, una fiction non sarebbe male, anzi... ma non esistono film su Vivaldi?
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#10 acsot

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 92 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 17 febbraio 2012 - 22:11

forse mi sono spiegata male (e frettolosamente) volevo dire che Vivaldi aveva scritto delle trascrizioni di musiche di Bach. Vivaldi non era conosciuto e quando venne fatta la catalogazione completa delle opere di Bach agli studiosi dell'epoca cadde l'occhio su questo Vivaldi. Tutto qua.
  • 0

#11 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2012 - 08:48

non sono sicuro, sai... la raccolta di documentazione anche del catalogo bachiano avvenne con una certa (lenta) gradualità e per buona parte dell'800 rimanevano ancora dubbi sull'autenticità o meno di molte pagine bachiane... per quelle vivaldiani permangono dubbi addirittura oggi!
devi pensare che la cosiddetta "renaissance" bachiana patrocinata da Mendelssohn si basava essenzialmente sulla Passione secondo Matteo (che fu drasticamente ridimensionata, anche perchè il giovane Felix era di origini ebraiche) e, se non ricordo male, sulle Suite per violoncello (che alcuni addirittura "completarono" con un accompagnamento di pianoforte, perchè ritenute "incomplete"!).
alcuni dubbi di autenticità della celeberrima Messa in si minore di Bach (oggi ritenuta uno dei massimi capolavori di musica sacra d'ogni tempo) sono stati risolti da poco tempo, qualche decennio appena!
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#12 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2012 - 11:17

"L'Estro Armonico" , come postato dal primo video, ovvero questa autentica meraviglia di dodici concerti , sono una vera e propria scossa per l'Europa musicale, chi si scandalizza, chi ammira, chi imita. .. . ma nessuno rimane indifferente. E Bach "porge" l'orecchio". . .
Aggiungo anche i bellissimi concerti op IV de "La Stravaganza". . . . :wub:


p.s grazie beignet, leggero' tutto con calma!
  • 0

#13 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2012 - 11:32

Aggiungo anche i bellissimi concerti op IV de "La Stravaganza". . . . :wub:


hai fatto bene a ricordare questo ciclo di concerti; "schiacciati" da L'Estro e dal Cimento, sono comunque molto affascinanti e degnissimi di tutta la nostra attenzione.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#14 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 18 febbraio 2012 - 11:37

e la cetra......dove la mettiamo? segnalo anche i bellissimi concerti per viola d'amore, uno strumento poco noto ma di grande fascino........
  • 0

#15 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2012 - 18:03

. .. nel frattempo metto il primo , per rimanere incantati , oggi come allora, dai "magnifici ritornelli vivaldiani" . . ^_^

http://youtu.be/qwpBiLDSeqY
  • 0

#16 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 18 febbraio 2012 - 18:10

sapete cosa disse tchaikovsky a proposito di vivaldi? che compose per centinaia di volte lo stesso concerto.....quindi nel tardo 800 il nostro non era questo quasi sconosciuto come si tende a credere..
  • 1

#17 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2012 - 18:13

ma no certo... nemmeno Bach era proprio "sconosciuto" prima della Renaissance di Mendelssohn, visto che sia Mozart che Beethoven ne tennero conto per buona parte della loro produzione (soprattutto quella "tarda").
solo che le conoscenza erano molto frammentarie, confuse e spesso fuorvianti (il catalogo di Vivaldi ha assunto un aspetto definitivo solo dopo la seconda guerra mondiale!)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#18 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 18 febbraio 2012 - 18:24

.


ragazzi sentite qua.....musica di sublime bellezza, ho cercato la versione che ho (della naxos) ma non l'ho trovata, ce n'erano altre davvero inascoltabili, questa mi sembra tutto sommato buona.
  • 0

#19 acsot

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 92 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 19 febbraio 2012 - 11:56

Mi piacerebbe sapere quali sensazioni vi provoca l'ascolto della musica barocca. Personalmente la trovo "purificante", quasi come la musica di Mozart.
C'è chi, invece, la trova di un palloso mortale, e non sono pochi.
Certo che l'ascolto di Vivaldi, una volta che si è un pochino entrati nel suo meccanismo, è allettante, rilassante e descrittivo senza essere noioso.
Spesso visualizzo la musica che ascolto, quasi sempre la musica che mi intriga maggiormente è quella che, nella mia testa, assume forme geometriche o vere e proprie sequenze matematiche. Probabilmente ho "bisogno di ordine" e se rapporto un brano (o un compositore) all'ordine geometrico e matematico quello mi è di sicuro conforto.
Le forme geometriche per me più appaganti sono quelle spigolose: cubi, quadrati, rettangoli. Le sfere, i cerchi, le curve sinuose mi fanno meno bene: facilmente diventano spirali opprimenti.
Ecco: la musica barocca è rigorosa, angoli retti si ripetono senza fine, da un cubo nasce un parallelepipedo e via e via, come in un gioco di scatole cinesi.
Questa regolarità rigida -a cui non si concedono deroghe- mi tranquillizza e mi rigenera.
Se ascolto l'Allegro dall'Inverno delle Quattro Stagioni non visualizzo (come da copione) il ghiaccio che si rompe, il vento gelido che sferza ecc, ma una serie di immagini come se fossero aguzze frecce a zig zag. Logico che "sapendo" che si parla di ghiaccio gelido quello zig-zag mi fa venire in mente uno stagno ghiacciato con sopra, ma sempre con un andamento zigzagante e non sinuoso, i segni lasciati dai pattinatori.

E delle opere o delle arie vivaldiane che ne pensate?
Intanto ascoltiamoci quest'aria -diretta dal Sardelli, che prima rammentavo- tratta dall'Argippo. (che nome figo ...!)


Ehy, perdonate le fantasie e gli sproloqui domenicali: buona musica a tutti!
  • 2

#20 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 19 febbraio 2012 - 12:05

be' alcune cose della musica barocca sono un tantino ripetitive......le overture di handel ad esempio si somigliano tutte....bisogna pure essere obiettivi ogni tanto..preferisco purificarmi con cose del genere.. acsot, il tuo discorso è comunque molto interessante, mi ricordi virginia woolf






  • 0

#21 acsot

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 92 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 19 febbraio 2012 - 12:12

be' alcune cose della musica barocca sono un tantino ripetitive......le overture di handel ad esempio si somigliano tutte....bisogna pure essere obiettivi ogni tanto..

asd

Tiè, sparati questa Bartoli Cecilia DOC. La conosci?
Lei divide e, comunque, impera.
http://www.youtube.com/watch?v=s78feoulQMw&feature=fvsr
in opposizione la ben più meditata, e composta, "agitazione" di Donna Montserrat.
http://www.youtube.com/watch?v=FMncIFiJ-rA&feature=related
(adoro queste cose!)
  • 0

#22 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 19 febbraio 2012 - 12:21

con la bartoli ho quest'opera....dovresti conoscerla...mi piace come cantante ma anche come donna, la trovo molto "verace" ah ah, so comunque che molti non la digeriscono nel repertorio barocco, a mio avviso se la cava splendidamente..de gustibusImmagine inserita
  • 0

#23 acsot

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 92 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 19 febbraio 2012 - 12:35

eh ...insomma: quella Cenerentola è una delle migliori!
La Bartoli mi piace "abbastanza", a volte è un po' eccessiva.
Conosci la Marilyn Horne? Ecco, lei mi fa impazzire! La trovo più pulita della Bartoli.
Tanto per stare in tema vivaldiano eccola in Nel profondo cieco mondo e in Sorge l'irato nembo, dall'Orlando furioso.
Spettacolo!!



  • 0

#24 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2012 - 12:42

Mi piacerebbe sapere quali sensazioni vi provoca l'ascolto della musica barocca. Personalmente la trovo "purificante", quasi come la musica di Mozart.
C'è chi, invece, la trova di un palloso mortale, e non sono pochi.
Certo che l'ascolto di Vivaldi, una volta che si è un pochino entrati nel suo meccanismo, è allettante, rilassante e descrittivo senza essere noioso.
Spesso visualizzo la musica che ascolto, quasi sempre la musica che mi intriga maggiormente è quella che, nella mia testa, assume forme geometriche o vere e proprie sequenze matematiche. Probabilmente ho "bisogno di ordine" e se rapporto un brano (o un compositore) all'ordine geometrico e matematico quello mi è di sicuro conforto.
Le forme geometriche per me più appaganti sono quelle spigolose: cubi, quadrati, rettangoli. Le sfere, i cerchi, le curve sinuose mi fanno meno bene: facilmente diventano spirali opprimenti.
Ecco: la musica barocca è rigorosa, angoli retti si ripetono senza fine, da un cubo nasce un parallelepipedo e via e via, come in un gioco di scatole cinesi.
Questa regolarità rigida -a cui non si concedono deroghe- mi tranquillizza e mi rigenera.
Se ascolto l'Allegro dall'Inverno delle Quattro Stagioni non visualizzo (come da copione) il ghiaccio che si rompe, il vento gelido che sferza ecc, ma una serie di immagini come se fossero aguzze frecce a zig zag. Logico che "sapendo" che si parla di ghiaccio gelido quello zig-zag mi fa venire in mente uno stagno ghiacciato con sopra, ma sempre con un andamento zigzagante e non sinuoso, i segni lasciati dai pattinatori.

Ehy, perdonate le fantasie e gli sproloqui domenicali: buona musica a tutti!



non sono affatto "sproloqui"!
in realtà poni l'attenzione su un aspetto molto affascinante legato all'ascolto della musica d'arte, quello appunto della "visualizzazione" e della "suggestione"; Baudelaire ci costruì sopra una carriera di critico che ancora oggi è invidiata.

la "visualizzazione" della musica serve, in realtà, anche a descriverla e far comprendere determinati aspetti che, con il solo ausilio delle parole, probabilmente si riuscirebbe a fare.

la musica barocca, come quella di Vivaldi, vive di "struttura"; all'epoca esistevano una serie di forme canoniche che venivano più o meno manipolate a seconda dei risultati che si volevano ottenere.
che la struttura fosse fondamentale lo si capisce anche solo dall'agogica (indicazioni di tempo) e dalla dinamica ("pianissimo", "piano", "forte", "fortissimo", ecc.); i segni grafici erano utilizzati in maniera molto netta e i segni di "diminuendo" e "aumentando" era rari.
graficamente la dinamica nella musica di Vivaldi può essere schematizzata come una "spezzata":

Immagine inserita

mentre quella della musica di Chopin, ad esempio:

Immagine inserita

anche l'alternanza dei tempi e delle tonalità all'interno di un concerto o di una suite barocca obbedivano a criteri molto rigidi (dettati dall'armonia) che solo con il romanticismo cominciarono ad essere man mano abbandonati.
  • 3
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#25 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 19 febbraio 2012 - 12:43

dunque il primo video non mi parte......conosco poco la horne, ma nel secondo video a tratti mi sembra sfiatata (specie nel primo "ritornello").
  • 0

#26 acsot

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 92 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 19 febbraio 2012 - 13:19




[...]
in realtà poni l'attenzione su un aspetto molto affascinante legato all'ascolto della musica d'arte, quello appunto della "visualizzazione" e della "suggestione"; Baudelaire ci costruì sopra una carriera di critico che ancora oggi è invidiata.[...]


Questo è un argomento che mi interessa e mi intriga. Spero che sia possibile approfondirlo in merito ai singoli autori.
Grazie! (e vado a meditare, e a studiare, su quello che mi hai detto)
  • 0

#27 acsot

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 92 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 19 febbraio 2012 - 13:29

dunque il primo video non mi parte......conosco poco la horne, ma nel secondo video a tratti mi sembra sfiatata (specie nel primo "ritornello").

hai anche ragione! Negli anni di quella produzione la Marilyn ( :ossequi: ) presentava già una certa usura vocale. Il termine sfiatato non è molto carino, ma capisco il modo in cui lo hai usato.
Siamo comunque di fronte a una grande interprete e con nomi come il suo a volte possiamo anche mettere da parte la forma fisica e concentrarci sull'interpretazione: discorso che abbiamo già fatto riguardo alla Norma della Callas.
Anzi, io credo che in presenza di interpreti di grande livello, e dotati di grande itelligenza artistica, se il momento dell'inevitabile calo fisico viene accettato e gestito con acume e umiltà, possiamo avere, proprio in quel momento, delle grandiose interpretazioni!
L'esempio che ti ho postato della Horne è abbastanza insignificante ai fini di questo mio discorso, nell'opera barocca contano di più la cotterrezza della linea melodica, gli eventuali abbellimenti e l'aderenza musicale al personaggio piuttosto che l'interpretazione.
(spero di essermi spiegata)
  • 0

#28 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 19 febbraio 2012 - 13:36

molto interessante il grafico di notker........acsot guarda che la parentesi è rimasta aperta..
  • 0

#29 acsot

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 92 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 19 febbraio 2012 - 13:43

molto interessante il grafico di notker........acsot guarda che la parentesi è rimasta aperta..

mi era "partito" il messaggio incompleto e l'ho modifcato dopo.
  • 0

#30 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2012 - 15:12

Molto bello il tema sollevato da acsot, molto interessante il grafico! Riguardo Vivaldi concordo molto, la sua musica , dove il suo genio ha apportato molte novita', non e' noiosa, pur essendo descrittiva.
Riguardo l'ascolto della musica barocca, personalmente tendo sempre a distinguere compositore da compositore, perche' ognuno ha apportato novita', continuita', rivoluzioni, personalizzazioni e via dicendo. . .. . cioe' non mi soffermo mai su questo o quel "genere", orientando forzatamente il mio animo a seconda di cio' che rappresenta o ho studiato su quella determinata "corrente musicale" , ma tendo invece a concentrarmi, oltre che sulla musica, anche su una singola opera, cercando di assaporarne tutta l'essenza. (per quanto il mio animo possa arrivare, naturalmente).
  • 1

#31 beignet

    Been there, done that

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 19 febbraio 2012 - 15:38

Non ho letto tuttissimo, quindi mi scuso se ripeto cose già dette, ma mi viene da fare una riflessione vedendo il confronto Bartoli-Horne. Taglio un po' con l'accetta, ma portate pazienza, ho più cose da fare che capelli in testa. La Bartoli a mio avviso rappresenta lo stereotipo del Barocco, quello che lo interpreta principalmente o esclusivamente in termini di abbellimenti, virtuosismi e fronzoli. Con la Horne si comprende invece, e chiaramente, che questi abbellimenti e virtuosismi non sono fronzoli, né puro veicolo divistico di esibizionismo, ma l'espressione di un codice attraverso il quale vengono veicolate emozioni sentimenti e moti dell'animo - ira, dolore, amore, trepidazione, riso, pianto ecc.- che poi l'evoluzione della musica porterà ad esprimere in altri modi.
  • 0
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#32 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 19 febbraio 2012 - 15:47

preciso che le mie considerazioni sulla horne lasciano il tempo che trovano , che sia una grande interprete del barocco operistico è risaputo, ripeto a dire che la conosco pochissimo.........
  • 0

#33 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 24 febbraio 2012 - 16:04

probabilmente i concerti per mandolino più famosi della storia, quelli di vivaldi, restano capolavori ineguagliati del barocco italiano.


  • 3

#34 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2012 - 09:23

334 anni fa, il 4 marzo, nasceva il genio della laguna

[m]http://www.youtube.com/watch?v=ywKtobddrn4[/m]

:wub:
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#35 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 06 marzo 2012 - 10:01

il vivaldi cameristico ha un sapore davvero unico, incantevole questo concerto.


  • 2

#36 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 19 marzo 2012 - 13:10

un impeto di passione travolgente trascritto in musica, semplicemente divino...


  • 1

#37 Paz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 27 aprile 2012 - 19:56

http://www.youtube.com/watch?v=7lJkKwleILE


:o

Ma tutto il Gloria è su questi livelli?
  • 0
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#38 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2012 - 20:43

sì paz... è una delle composizioni sacre più belle di Vivaldi e di tutto il periodo barocco.
Bach ne era debitore tantissimo; forse solo a Buxtehude deve di più.
  • 1
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#39 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2012 - 21:05

Mi piacerebbe sapere quali sensazioni vi provoca l'ascolto della musica barocca. Personalmente la trovo "purificante", quasi come la musica di Mozart.
C'è chi, invece, la trova di un palloso mortale, e non sono pochi.


io l'ho utilizzata, per anni e anni e sistematicamente, per scopare asd
altroché purificante, io mangerei, berrei (molto) e ciulerei a nastro chiuso in casa con qualcosa di barocco a palla, mi vedo nudo con un bicchiere di vino in mano che rincorro donne nudissime
secondo me la musica barocca è la colonna sonora perfetta per il sesso, quindi vai con Vivaldi, Boccherini (ehm...), Telemann, Haendel, Monteverdi, Scarlatti, Corelli, ecc.
Bach però non andava bene, troppa disciplina.
  • 2

#40 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 28 aprile 2012 - 09:32

acsot ma che fine hai fatto, ti aspettiamo.

ed ecco una splendida overture.


  • 0

#41 Paz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 02 maggio 2012 - 21:10

Mi piacerebbe sapere quali sensazioni vi provoca l'ascolto della musica barocca. Personalmente la trovo "purificante", quasi come la musica di Mozart.
C'è chi, invece, la trova di un palloso mortale, e non sono pochi.
Certo che l'ascolto di Vivaldi, una volta che si è un pochino entrati nel suo meccanismo, è allettante, rilassante e descrittivo senza essere noioso.


Non so se c'è un collegamento, ma oggi dopo aver ascoltato per un paio di volte di fila Le quattro stagioni ho avuto uno scatto d'ira notevole :mellow: Invece Mozart mi si confà alla perfezione, quando lo ascolto le sue melodie si adattano perfettamente al mio cervello, o viceversa, e per tutto il giorno buona parte del suddetto cervello è impegnata a canticchiarle. :firuli:
  • 0
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#42 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 16 maggio 2012 - 22:10



la musica delle sfere celesti.
  • 0

#43 davidede

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2240 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2012 - 08:56

Non so se lo conoscete, ma riguardo questo tema c'è un documentario che si chiama Musica Nascosta http://www.altritali...php?article790. Credo sia difficile recuperarlo, ma per una serie di motivi conosco i realizzatori. Penso sia quasi unico riguardo a questo tema delle putte veneziane e degli ospedali.
  • 1
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (Groucho Marx).

Not only is there no God, but try getting a plumber on weekends (Woody Allen).

Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio (Federico Fellini).

#44 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2012 - 09:29

Penso sia quasi unico riguardo a questo tema delle putte veneziane e degli ospedali.


grazie per questo inciso, davidede... in effetti la storia che si cela dietro queste istituzioni caritatevoli del passato è molto particolare e avvincente.
quello di "iniziare" le giovani orfane (ma anche i maschietti in altre istituzioni simili, come nei "conservatori" napoletani) era un modo per garantire a queste "figlie di nessuno" (che espressione terribile!!) un mestiere che le permettesse, una volta messe in strada o date in sposa a qualcuno, di avere un ruolo educativo, verso i propri figli oppure verso quelli di altri (soprattutto nobili o magari sempre all'interno delle chiese).
questo ci fornisce pure un'idea di come era considerato, all'epoca, il ruolo del musicista; più affine a un "intrattenitore" (in qualche caso e un "saltinbanco", come capitò al giovane Mozart al servizio dell'arcivescovo Colloredo di Salisburgo), seppure dotato di maestria e virtuosismo.
ma ci fornisce pure un'idea, soprattutto riferito alle "putte", di come era considerato il rapporto tra i musicista e la musica stessa; infatti, il cosiddetto "stile galante", che soppianterà il rigore del barocco e sposerà gli ideali illuministici (inaugurato da quelli di Mannheim e da J.C. Bach, portato poi alla perfezione formale assoluta da Mozart stesso), trova un suo progenitore proprio nella musica di Vivaldi, scritta per le "putte".
una pratica che era in vigore anche all'estero (il clavicembalo da camera, che in Inghilterra veniva chiamato "virginale", derivava il suo nome proprio dal fatto che a suonarlo in casa era quasi sempre le giovani a cui veniva insegnato a "stare al mondo").
dunque, in spregio ai tanti aneddoti che vogliono la musica di Vivaldi derisa da importantissimi compositori dell'800/900, quella musica invece era particolarmente proiettata nel futuro, quasi anticipatrice di nuove mode musicali... del resto se Bach, Johann Sebastian ovviamente, ne era un fervente ammiratore (addirittura "copiava" le composizioni del veneziano) qualcosa vorrà pur dire! altro che "barboso", come ho letto qualche giorno fa...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#45 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2012 - 09:48

Per me il Gloria è assolutamente un capolavoro, il mio preferito di Vivaldi. Mi ha avvicinato alla musica classica, anzi per lungo tempo era l'unica opera di musica classica che ascoltavo.
Ho l'edizione con Hanns-Martin Schneidt come direttore, è valido?
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#46 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2012 - 10:05

Ho l'edizione con Hanns-Martin Schneidt come direttore, è valido?


so che è stato il successore del leggendario Richter alla guida del Coro Bach di Monaco ma non credo di aver mai ascoltato nulla del suo Vivaldi

ho invece proprio il Gloria che citi interpretato da Karl Richter... ed è una cosa fantastica, roba che ascolteresti per ore e ore senza sosta
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#47 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2019 - 15:55

Posto qui.
Che belli questi concerti per oboe.

Il mio brano preferito è questo, ma sono tutti belli.
In loop dalla scorsa settimana.

http://youtu.be/zGPVqsvhqnA
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#48 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2019 - 17:04

Bravo Succo: ho messo questo concerto prima di entrare nel sito dell'Agenzia delle Entrate per un paio di piccole incombenze ed è stata un'ottima idea.   :)


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#49 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 07 marzo 2021 - 00:38

il vivaldi strumentale si mangia bach a colazione

 

http://youtu.be/XeRg0wvIXGY


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi