Vai al contenuto


Foto
* * * * - 6 Voti

pezzi pop preferiti


  • Please log in to reply
6029 replies to this topic

#101 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2010 - 22:54

Quello che avevo da dirti te l'ho detto in privato, i flame falli con qualche tuo collega matematico. Te saludi.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#102 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22446 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 05 febbraio 2010 - 23:00

Quello che avevo da dirti te l'ho detto in privato, i flame falli con qualche tuo collega matematico. Te saludi.


Non ti capisco a dire il vero. Se non si parla di pop non ti va bene, se se ne parla non va bene il modo in cui lo si fa o non van bene i titoli che si citano. Il thread e' un cazzeggio leggero, un "ah ma pensa te questa me l'ero dimenticata!", pensa che stavo pure per rimbrottarti per i titoli troppo ricercati. Non devi arrabbiarti se si citano cose "ovvie", non e' il tipo di discussione in cui mettersi a dissertare delle perline e perlette.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#103 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2010 - 23:09

oddio a bluetrain piacciono gli OMD!

da quando stai con floriano sei proprio cambiato  :o


Infatti me l'ha scritta lui mentre sono andato a rifare il letto.
  • 0

#104 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2010 - 23:14

Non devi arrabbiarti se si citano cose "ovvie", non e' il tipo di discussione in cui mettersi a dissertare delle perline e perlette.


ma infatti il senso sarebbe quello di mettere i pezzi preferiti/più amati o come li volete chiamare, che un gruppo lo conosca mezzo mondo o solo la madre del chitarrista non è davvero importante, anche perchè come sempre il fatto che una cosa sia scontata è relativa solo a quello che si è sentito
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#105 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2010 - 23:19

Frank Sinatra - It Was a Very Good Year (1966)


Splendido l'incipit della seconda seri dei Soprano con questo brano.
  • 0

#106 lasa

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2149 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2010 - 23:21

Just My Imagination (uno dei piu' begli assoli di sempre)


grazie alla pubblicità l'unica cosa che associo a questa canzone sono le mestruazioni
  • 1

#107 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22446 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 05 febbraio 2010 - 23:29

A parte che io tutte 'ste belle non le vedo, ma poi perché mai dovremmo proporre roba tamarra per rappresentare il pop, genere che nelle sue cose migliori è raffinatissimo?


Ho provato a scrivertelo in privato ma hai le palle girate quindi elaboro qui.
Il pop e la raffinatezza non c'entrano niente l'uno con l'altra. Certo, c'e' il pop raffinato. Molti grandissimi pezzi pop sono raffinati, che bello.
Ma la base del funzionamento di un pezzo pop non e' quanto questo e' raffinato. Il pop gioca su parametri del tutto diversi: l'orecchiabilita' e il tiro sono i piu' banali, i piu' "musicali", ma gia' sfuggono tranquillamente ai paletti della raffinatezza.
Non e' pero' tutto li'. Il grosso il pop se la gioca sull'immedesimazione, che sia quella anima&corpo con un idolo piu' o meno generazionale o quell da due minuti che dura il tempo di una canzone al supermercato. E' questione di quanto il colore di una voce, le impressioni a pelle di un video o il ritornellino facilefacile riescano a sovrapporsi ai bisogni, intimi e sociali, del pubblico.

I pezzi "brutti", "trash" o quelchetipare citati qua sono pezzi pop che funzionano perfettamente e - almeno per quelli che ho linkato io - che mi piacciono un mucchio. E non sento il bisogno di fare l'apologia della loro raffinatezza, perche' non me ne frega un tubo di quanto siano o non siano "raffinati". Possiamo parlare invece di come sia fatta la loro "costruzione" perche' vadano incontro ai desideri della gente comune, non-melomane. Per tanti di questi pezzi, credo di saperlo fare perche' il mio rapporto con loro e' prima di tutto assolutamente "a pelle". Non e' pero' questione di quanto sono raffinati, ma di quanto non lo sono. Di quanto al contrario sono ruffiani, terra-terra, capaci di arrivare a chiunque. Perfino a uno stronzo come me.

Mi spiace se riesci a rapportarti al pop solo nei termini di una categoria che platealmente non gli si adatta, ma d'altra parte ognuno ha le sue idiosincrasie. Forse un giorno ascoltando "Rhythm Is a Dancer" ti accorgerai anche tu di quanto e' meravigliosamente tamarra, ben oltre ogni livello di raffinatezza che con un po' di sforzo puoi vederci dentro.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#108 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2010 - 23:32

Wago: perdonami se ho provato a mettere sotto i riflettori brani pop perfetti che hanno solo avuto la sfiga di non trovare la giusta distribuzione qui in Italia, e che se l'avessero trovata ora sarebbero hit colossali quanto la robaccia che hai postato (e quindi ti piacerebbero, in quanto famose e perciò passate dalla radio: così invece non le degni manco di un ascolto, e qualora lo facessi, conoscendoti, mi diresti che non sono granché).
Che poi a avermi dato fastidio non è stato tanto l'aver postato i Cranberries e i Corrs, per quanto ributtanti, ma l'averli postati con tanto di battutina come a dire "io sì che sono un gran fico". A casa mia invece chi ama "Just My Imagination" è un pirla, non un gran fico.

Che poi, avrei anche citato roba famosissima, che "Heaven" o "Erase/Rewind" non credo di averle ascoltate solo io, ma evidentemente sono troppo poco tamarre.
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#109 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2010 - 23:41

vabbè ma se gli piacciono i cramberries fagli mettere i cramberries!
  • 0

#110 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2010 - 23:46

Ma la base del funzionamento di un pezzo pop non e' quanto questo e' raffinato.

Sì, e sono in vero parametri del tutto all'infuori dei tuoi panegirici su raffinatezza e tamarraggine. Parlando di pop, e evitando per un attimo il discorso di mitizzazione e crescita nel tempo che riguarda le leggende del rock, c'è un solo parametro: quanto un pezzo viene spinto da chi di dovuto, e relativa distribuzione. Tutto il resto sono chiacchiere al vento. "Rhythm is a Dancer" funzionò non perché tamarra, non perché raffinata, neanche perché orecchiabile. Funzionò perché venne trasmessa dalle radio, da MTV e nelle discoteche. Gary Numan impose lo standard del pop elettronico da classifica perché per caso venne pescato fra gli emergenti per comparire a Top of the Pops (è vero che tanti che vi comparirono poi non esplosero, ma di certo nel caso di Gary è stato un passaggio fondamentale) . La storia del pop più che dalle hit è fatta dalle hit mancate, spesso altrettanto se non più orecchiabili di quelle effettive, e questo la dice lunga su quanto contino le tue parole. Vieni spinto e distribuito? Hai successo, anche se fai musica strana. Non vieni spinto né distribuito? Non hai successo, anche se fai musica abbordabilissima. Fine dei giochi. Ecco perché per valutare la bontà di un pezzo pop guardo ben altro che il riscontro di pubblico che ha ottenuto. Dopodiché se un pezzo che amo quel riscontro lo ottiene sono doppiamente felice, ci mancherebbe, non per niente seguo sempre le classifiche.

Voglio comunque a precisare che i brani che ho postato qui http://www.ondarock....74603#msg674603 sono stati tutti hit-single clamorosi in Inghilterra e/o America (e due o tre pure da noi :) ), alla faccia del rimbrottarmi per i nomi troppo sconosciuti.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#111 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22446 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 febbraio 2010 - 00:25

Non capisco perche' a casa tua, o di chiunque, uno dovrebbe essere un pirla piuttosto che un fico perche' gli piace un certo brano.

Ora faccio un discorso che ti sembrera' delirante ma se mi segui un senso ce l'ha. Dici "brani pop perfetti che hanno solo avuto la sfiga di non trovare la giusta distribuzione qui in Italia, e che se l'avessero trovata ora sarebbero hit colossali [...] e quindi ti piacerebbero, in quanto famose e perciò passate dalla radio". Bravo, c'hai preso. Mica solo con me: con tutti. Col pop, in generale, perche' e' cosi' che funziona. I tuoi "brani pop perfetti" non sono tali, perche' senza diffusione adeguata un pezzo pop non e' perfetto: non e' neanche un pezzo pop, figurarsi.

A te Federico piace un pop che non e' pop, ti piacciono nel pop cose che al 90% degli amanti di quelle stesse canzoni entrano da un orecchio ed escono dall'altro senza essere passati per il livello cosciente. Un po' come a me, che i tre dischi metal che mi piacciono li amo per motivi diversissimi da quelli che li fanno amare a un metallaro.
Andare a cercare la raffinatezza nel pop, disinteressandosi a tutti gli altri fattori beceri e non-musicali che determinano il successo di una canzone, e' come ascoltare tonnellate di dischi synth-pop scartandone il 99% perche' non conformi ai propri dogmi anti-formacanzone. Potra' portare alla luce centomila gemmine nascoste o tesori gia' davanti agli occhi di tutti, ma e' come scegliere un dizionario di russo unicamente in base al font impiegato.

Leggo ora la tua risposta successiva e gia' che ci sono procedo nel discorso. Vedo che nonostante le divergenze la lunghezza d'onda e' la stessa. Pero' non concordo sul "basta la spinta". In primis, perche' se non tutto viene spinto, e proprio certe cose vengono spinte e altre no, un motivo c'e'. In secundis, perche' non puoi venirmi a raccontare che gli L7 sarebbero funzionati tanto quanto i Nirvana, o "Shoo-Bee-Doo" quanto "Like a Virgin". O i This Heat quanto i Durn Duran.
La costruzione del successo pop e' un processo piu' complicato del semplice "piu' ti pompo piu' sfondi". Perche' l'eurodance sfonda a inizio anni 90 e di li' a poco ci sara' uno stuolo di cavalcatori dell'onda. Fosse solo una questione di "spinta" data al singolo, non ci sarebbero onde di sorta. Le onde si costruiscono su parametri identificativi ben precisi, che trovano una corrispondenza nei bisogni di chi le recepisce e le alimenta: nel caso dell'eurodance, uno era la tamarraggine. E l'atmosfera sognante, e le melodie spensierate, e la sottile malinconia.
Oppure perche', ad esempio, si puo' sfondare e non restare. Si puo' diventare modelli duraturi per una o piu' generazioni di giovani e musicisti, e questa e' una cosa che nessun discografico e' in grado di calcolare a tavolino. E tra vendere 100'000 dischi e venderne tre milioni non c'e' di mezzo solo l'intensita' della spinta iniziale.

Quel che ha avuto successo da noi e quel che l'ha avuto altrove, dici. Ma lo sappiamo benissimo che la geografia della musica pop non e' fatta di aree interscambiabili. Che quel che ha successo in Inghilterra non necessariamente l'ha negli States (non solo perche' "non viene lanciato"), ne' da noi, ne' in Giappone.
Dietro ci sono diversi contesti culturali e diverse esigienze, valori, desideri. E scelte, forse oculate forse miopi, ma che comunque non si cancellano. Un pezzo che da noi non e' passato semplicemente non fa parte della nostra iconografia pop: lo si puo' apprezzare, ma tramite meccanismi non-pop.

Quindi e' inutile mettersi a fare il Giudizio Universale dei Veri Popparuoli e dei Falsi Popparuoli Youtubari Cazzeggiatori: in entrambi i casi, stiamo parlando di un rapporto col pop che e' tutto meno che il suo meccanismo naturale. Anzi, a voler fare proprio i pignoli, penso che lo schema piu' "pop", a oggi, sia nettamente il secondo.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#112 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 01:03

Non capisco perche' a casa tua, o di chiunque, uno dovrebbe essere un pirla piuttosto che un fico perche' gli piace un certo brano.

Ti smentisci nei fatti postando battutine di dubbio gusto che mirano esattamente a farti trasparire come il fico che non ha pregiudizi verso il trash.


Dici "brani pop perfetti che hanno solo avuto la sfiga di non trovare la giusta distribuzione qui in Italia, e che se l'avessero trovata ora sarebbero hit colossali [...] e quindi ti piacerebbero, in quanto famose e perciò passate dalla radio". Bravo, c'hai preso. Mica solo con me: con tutti. Col pop, in generale, perche' e' cosi' che funziona. I tuoi "brani pop perfetti" non sono tali, perche' senza diffusione adeguata un pezzo pop non e' perfetto: non e' neanche un pezzo pop, figurarsi.

Tu fai confusione fra il concetto di "mainstream" e il concetto di "pop", una confusione tanto madornale che potrebbe risultare addirittura tenera se non fosse per la spocchia. Il pop è un genere musicale, e in quanto tale lo si individua per le sue strutture e il suo suono, come si fa per ogni genere musicale. Dopodiché, c'è il pop "mainstream" e il pop "underground". Il discorso che un pezzo è pop solo se lo passa la radio è delirante, appunto, perché la sua struttura mica cambia a seconda che lo passi la radio o meno. Fra l'altro come t'ho detto ho postato una serie di hit a dir poco gigantesche: il fatto che siano andate negli USA e non in Italia le rende meno pop? Eppure per andare negli USA devi piacere a milioni di persone, per andare in italia ti bastano numeri nettamente inferiori. Numeri alla mano, è arrivata a molta più gente, ed è quindi molto più pop, una "Jackie Blue" che è stata al numero 3 di Billboard piuttosto che la truzzata anni Ottanta beccata da te a caso su Youtube e famosa solo da noi: pertanto se ragioniamo in termini assoluti, senza tenere a bada la collocazione geografica, si ribalta la situazione, e ecco che la banalità l'ho postata io mentre tu sei andato a cercare il pezzo sconosciuto. Inoltre col tuo ragionamento un brano può essere contemporaneamente pop e non pop, nel momento in cui sfonda negli USA e in Giappone, ma non in Inghilterra e Italia, o viceversa, o incastrando le combinazioni a tuo piacimento. Il che, parlando di "mainstream", è anche giusto: ma non può invece riguardare le strutture che determinano l'appartenenza a un genere o meno. Il prog è prog che sia famoso o meno, il metal è metal che sia famoso o meno, il pop è pop che sia famoso o meno. Il thread si intitola pezzi pop belli: puoi negare che io abbia postato pezzi pop in tutto e per tutto (e che per giunta vantano milioni di copie vendute, alla faccia tua :) )? Prendo atto che non ti piacciano perché in Italia non sono andati (una motivazione raffinatissima, da vero cultore della musica, non c'è che dire), ma bada bene che è solo una questione di coincidenze, non c'è nessun altro motivo. Mi parli di non appartenenza alla nostra cultura: e allora perché "Jackie Blue" non se la filò nessuno mentre brani del tutto identici vennero distribuiti con successo? Semplicemente perché "Jackie Blue" non è stata distribuita affatto, altrimenti chi all'epoca amò "Do It Again" degli Steely Dan si ricorderebbe anche degli Ozark, come infatti avviene in America.


In secundis, perche' non puoi venirmi a raccontare che gli L7 sarebbero funzionati tanto quanto i Nirvana, o "Shoo-Bee-Doo" quanto "Like a Virgin". O i This Heat quanto i Durn Duran.

I This Heat non fanno pop, i Duran Duran sì, il tuo paragone è quindi fazioso. Prendimi un nome che faceva pop: i New Musik. Pompati quanto i Duran Duran non ho alcun dubbio che sarebbero andati altrettanto (non a caso il tizio dei New Musik in seguito produsse giganti del pop), invece non vennero sostenuti da nessuno (a parte una brevissima parentesi per "Living By Numbers") e scomparvero nel nulla. Viceversa, senza il sostegno mediatico avuto, i Duran Duran probabilmente si sarebbero fermati dopo il terzo o quarto album nel disinteresse generale. E "Rio" sarebbe comunque stato un bellissimo disco POP.


La costruzione del successo pop e' un processo piu' complicato del semplice "piu' ti pompo piu' sfondi". Perche' l'eurodance sfonda a inizio anni 90 e di li' a poco ci sara' uno stuolo di cavalcatori dell'onda. Fosse solo una questione di "spinta" data al singolo, non ci sarebbero onde di sorta.

Ti sfugge il funzionamento della moda e qualche concetto basilare riguardante la popular music, tipo battiilferrofinchéècaldo.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#113 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 02:38

i New Order hanno scritto almeno una trentina di canzoni immortali, sono stati il più grande gruppo pop sperimentale degli anni ottanta ma se devo sceglierne una sola, allora rimango legato a Procession se non altro per quell'intro angelico, spirituale di Gillian; Ian ancora presente e molto dolorosamente nei loro primi passi, si sente...

http://www.youtube.c...h?v=vA4gL9lJkbk


  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#114 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 08:40

Che poi siamo sinceri, "Erase/Rewind" è una vera merda.
  • -1

#115 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22446 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 febbraio 2010 - 09:41

Tu fai confusione fra il concetto di "mainstream" e il concetto di "pop", una confusione tanto madornale che potrebbe risultare addirittura tenera se non fosse per la spocchia.


Non sono scemo: prendo il termine "pop" in parola, puoi legittimamente trovarlo scorretto ma pertinente lo e' di certo. Il motivo per cui non ho usato "mainstream" e' proprio evidenziare la differenza sostanziale che passa tra il pop popolare e quello impopolare, differenza che vuoi vedere solo come non-musicale (prendendoci per un 60%) ma solo in mala fede puoi negare investa anche l'ambito delle strutture. Perche' - esempio banale - lo sai bene che un pezzo con l'introduzione troppo lunga solo molto difficilmente potra' entrare in classifica, o che possa farlo il jingle-jangle compassato dei Brighter.

Ti sfugge il funzionamento della moda e qualche concetto basilare riguardante la popular music, tipo battiilferrofinchéècaldo.


Eh. E' uno schema che nel tuo "tutto dipende dalla spinta data al singolo" non puo' rientrare. "Batti il ferro finche' e' caldo" significa che non tutti i pezzi hanno le stesse chance di successo, ma stiamo scoprendo l'acqua calda mi sembra.


La questione comunque e' un altra, e la stai furbescamente dribblando. E' che apporre bollini di qualita' sui pezzi pop in base alla presunta raffinatezza e scartare il resto come "trash" e' ancora piu' fuorviante che giocare ai buoni e cattivi in qualsiasi altro genere.
I miei commentini non sono "per fare il fico", ma un tentativo magari goffo di neutralizzare i colpi in canna dei censori, come te in questo momento, per i quali sostenere anche senza troppe pretese che "Breathless" sia un bellissimo pezzo e' aut un peccato mortale aut un segno di ignoranza.

Aggiungo: non e' che i pezzi mi piacciano "perche' trasmessi in radio". Hai voglia quanta roba passa in radio e non mi dice nulla. Diciamo piuttosto che quei pezzi mi sono arrivati per le vie con cui arrivano a chiunque e mi piacciono, in buona parte, per i motivi per cui a chiunque piacciono. Poi posso ricamarci sopra e dire che "Genie in a Bottle" ha una ritmica spettacolare, cosa che al teenager dei tempi non importava affatto. Ma non ho bisogno di scomodare raffinatezze per apprezzare "What's My Age Again" o "Cherry Lips". Non mi metto a fare il diverso a tutti i costi, per una volta e un preciso settore che la passione per la musica non segue quei meccanismi elitari che fan risultare gli appassionati dei disagiati sociali agli occhi di chiunque altro.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#116 Pinktrain

    SYNTH EASTWOOD

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2627 Messaggi:
  • LocationrOME

Inviato 06 febbraio 2010 - 09:57


oddio a bluetrain piacciono gli OMD!

da quando stai con floriano sei proprio cambiato  :o


Infatti me l'ha scritta lui mentre sono andato a rifare il letto.


Si però dilla tutta, ti è piaciuta solo perchè hai saputo che i soldati americani mentre la sganciavano ascoltavano country
  • 0
Floriano

#117 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 10:26

Non sono scemo: prendo il termine "pop" in parola, puoi legittimamente trovarlo scorretto ma pertinente lo e' di certo.


mi intrometto un attimo solo su questo: se stessimo a vedere cosa ne pensano ascoltatori e critici di musica classica nel calderone del pop ci finirebbero pure Charlie Parker e i Dead C, la parola è ben lontana dall'essere così univoca. Tanto è vero che se si facesse un corrispettivo di questo topic per jazz, rock o musica classica non credo che ci sarebbero troppi problemi per definire cosa è rock, jazz o musica classica con tutto che si potrebbero fare dei bei distinguo pure lì.
Io con "pop" facevo riferimento grossomodo alla forma canzone basata sulla melodia, non al pop inteso endiuorolescamente come popolarità, anche perchè l'intenzione era semplicemente quella di scoprire qualche pezzo figo e credo non ci siano dubbi sul fatto che  sulla popolarità di un pezzo incida l'heavy rotation molto prima di qualsiasi fattore estetico
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#118 demon

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1819 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 10:28

tutto vero, ma c'è sempre la variabile gusto personale con cui fare i conti.
  • 0

#119 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 10:31

Madness - My Girl
A-ha - Take On Me
Dead Or Alive - You Spin Me Round
Alphaville - Forever Young
Tears For Fears - Mad World
  • 0

#120 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 10:33

tutto vero, ma c'è sempre la variabile gusto personale con cui fare i conti.


ma su quello non sto manco a sindacare, ognuno ama le proprie trashate
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#121 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 10:36

ancora Scozia. Raffinato è raffinato,  dai. Magari sarà banale e conosciuto anche dalle piastrelle del vostro bagno ma 'ammemepiace'.

Blue Nile - The downtown lights
http://www.youtube.c...h?v=YnS9PqSKsXs
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#122 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 10:42


Chris Isaak - Wicked Game


ma quanto sei romantico!

Frankie Valli - Can't take my eyes off you]


anche questa non scherza!
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#123 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 10:43



questa non la conoscete, conoscetela e poi mi vorrete bene
tranne telegram che è crudele


bellissima! ma chi sono??

Joe Jackon - Target (1982)

:-*

questa sarà inflazionata ma rimane bellissima
http://www.youtube.c...h?v=CxFvz0pvq0Y

e poi queste
http://www.youtube.c...h?v=5h47bUXSuSM
http://www.youtube.c...h?v=tR3mBS2kbsg
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#124 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 11:12

A-ha - Take On Me


notare il commento di chi ha messo il video asd
  • 0

rym |


#125 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 11:17

asd
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#126 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 06 febbraio 2010 - 11:23


A-ha - Take On Me


notare il commento di chi ha messo il video asd


Ahahahahah. Giustamente; ha fatto bene a mettere subito le cose in chiaro.
asd
  • 0

#127 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 11:44




questa non la conoscete, conoscetela e poi mi vorrete bene
tranne telegram che è crudele


bellissina! ma chi sono??


una ruota di scorta del collettivo elephant six (neutral milk hotel, olivia tremor control, apples in stereo)
roba indie, diciamolo sottovoce...
  • 0

#128 ergen

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 805 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 11:48

Soft Cell - So
  • 0

#129 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 11:50

[OT]
ergen stai sempre in cina?
[/OT]
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#130 ergen

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 805 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 12:11

tornato ahimè ;)
/OT
  • 0

#131 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 12:38

Tu fai confusione fra il concetto di "mainstream" e il concetto di "pop", una confusione tanto madornale che potrebbe risultare addirittura tenera se non fosse per la spocchia.

Non sono scemo: prendo il termine "pop" in parola, puoi legittimamente trovarlo scorretto ma pertinente lo e' di certo. Il motivo per cui non ho usato "mainstream" e' proprio evidenziare la differenza sostanziale che passa tra il pop popolare e quello impopolare, differenza che vuoi vedere solo come non-musicale (prendendoci per un 60%) ma solo in mala fede puoi negare investa anche l'ambito delle strutture. Perche' - esempio banale - lo sai bene che un pezzo con l'introduzione troppo lunga solo molto difficilmente potra' entrare in classifica, o che possa farlo il jingle-jangle compassato dei Brighter.

Sono entrate in classifica, nel corso degli anni, tante di quelle stranezze che se mi mettessi a postarle abbasseresti la cresta. "Ghosts" dei Japan ( http://www.youtube.c...h?v=_ruj8qgkV9k ) fu top-5 in Inghilterra e fece rimanere il disco in classifica per sette mesi, eppure è praticamente l'anti-hit per eccellenza. Questo pezzo dei Cousteau ( http://www.youtube.c...h?v=8uQJ2uFhurM ) nonostante un mood del tutto british in Inghilterra passò completamente inosservato, mentre in Italia fu una hit: un pezzo alla Scott Walker (!!!) che ottiene successo in Italia (!!!) nel 1999 (!!!)
Questa dei Grauzone fu una hit nei paesi di lingua tedesca, e è un pezzo ai limiti della cacofonia: http://www.youtube.c...?v=cTuTc_liKS4. E non immagini neanche quanto a lungo potrei continuare. Negare che, nell'immediato, la spinta promozionale sia tutto ciò che conti è davvero da mettersi a ridere.


Eh. E' uno schema che nel tuo "tutto dipende dalla spinta data al singolo" non puo' rientrare. "Batti il ferro finche' e' caldo" significa che non tutti i pezzi hanno le stesse chance di successo

O forse significa che le mode passano? Riflettici su.


La questione comunque e' un altra, e la stai furbescamente dribblando. E' che apporre bollini di qualita' sui pezzi pop in base alla presunta raffinatezza e scartare il resto come "trash" e' ancora piu' fuorviante che giocare ai buoni e cattivi in qualsiasi altro genere. I miei commentini non sono "per fare il fico", ma un tentativo magari goffo di neutralizzare i colpi in canna dei censori, come te in questo momento, per i quali sostenere anche senza troppe pretese che "Breathless" sia un bellissimo pezzo e' aut un peccato mortale aut un segno di ignoranza.

Il censore sei tu semmai, visto che la mia reazione è arrivata DOPO il tuo commentino. Ti sei praticamente fasciato la testa prima di rompertela, decidendo prima che chiunque commentasse, che evidentemente quella musica era troppo fica per noi poveri snob. Avessi evitato vittimismi probabilmente mi sarei limitato a constatare ironicamente che avevi postato pezzi orrendi.


Poi posso ricamarci sopra e dire che "Genie in a Bottle" ha una ritmica spettacolare, cosa che al teenager dei tempi non importava affatto.

Infatti, l'unica cosa che gli importava era che la passassero, non c'era nessun altro motivo recondito. Non l'avessero passata e non fosse stato un hit, ora pur conoscendola sono sicuro che non l'avresti postata. Ah ti informo che "Just My Imagination" fu una hit praticamente solo in Italia e Spagna, in GB e USA passò del tutto inosservata. Evidentemente da noi era pop e da loro no. asd

@Geeno: manco ti rispondo.

  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#132 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 13:53

Madness - My Girl


è la mia preferita dei madness ma ne hanno fatte tante di bellissime, erano dei mostri a fare melodie non banali ma catchy



Che poi siamo sinceri, "Erase/Rewind" è una vera merda.


beh rispetto al resto che han fatto in quel periodo è bella, ma i cardigans che meritano per me sono quelli precedenti. questa è stupenda: http://www.youtube.c...h?v=MFIM4HMKNY4
  • 0

#133 GrantHart

    tender is the night

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2552 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 14:29

Soft Cell - So


Splendida, come quest'altro gioiello, dalle tinte moroderiane, del duo :-*

http://www.youtube.c...h?v=FJc7H_kko3g
  • 0

#134 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 14:31

ehi sapientoni, mi dite che canzone è questa che si sente nel video?
così mi tolgo quel saporaccio di ce l'ho sulla punta della lingua
sono sicuro che è famosa
  • 0

#135 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 14:41

ehi sapientoni, mi dite che canzone è questa che si sente nel video?
così mi tolgo quel saporaccio di ce l'ho sulla punta della lingua
sono sicuro che è famosa

E' famosissima infatti, ma sarei tentato di non dire il titolo e di lasciare rispondere wago, visto che il vero esperto di pop a quanto pare è lui. E poi è un pezzo che in Italia non è andato, quindi non è pop. asd Trattasi di "One" di Harry Nilsson, anche se non riesco a capire nella versione di chi (è anche vero che l'hanno coverizzata in cinquanta, per quanto la versione originale non si batta: http://www.youtube.c...h?v=-nB5VxPOoio una delle più grandi canzoni di tutti i tempi).
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#136 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 14:43

:-*
  • 0

#137 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 14:57



Chris Isaak - Wicked Game


ma quanto sei romantico!

Frankie Valli - Can't take my eyes off you]


anche questa non scherza!


Certo, non sono mica algido come voialtri, giro sempre come un rosa in mano, tra l'altro.
  • 0

#138 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 06 febbraio 2010 - 15:11

Ragazzi fate cagare.
Si fa un topic per postare ?? finalmente ?? i merdoni, e arrivano i fighettini che loro al gioco non ci stanno e ti citano i Wire... ma vi levate di culo? :D
Tra l'altro la storia del pop che "basta che sia spinto e funziona" non è sempre vera. Affatto. Alcuni vengono spinti per essere popolari in modo totale (tipo i Tokio Hotel, giusto per citare gli ultimi), altre semplicemente si capisce che hanno il tiro giusto per essere popolari e le si spinge per farle fruttare il più possibile. Poi spesso questi pezzi hanno ingenuità o sono grezzi, ma qualcosa di buono ce l'hanno in molti, magari un'idea, un'atmosfera, un giro di chitarra, qualcosa, ma c'è.

Vado io con l'infornata di merda, che se aspetto voi coi Primal scream...

A-Ha - Scoundrel Days, perché Take on me l'han già citata. Questa è stupenda.
All Saints - Pure Shores, ridetene, ma ha una produzione della madonna.
Metto anche quel capolavoro di The Universal dei Blur, ci starebbe anche Coffee & TV.
Thank you - Dido, perché ha un bel tiro.
Gorillaz - Feel Good Inc, quel chitarrone caldo è divino.
Tra i pezzi spazzatura degli ultimi anni, quello costruito meglio è Hot N' Cold di Katy Perry.
Keane - Everybody's Changing, perché quella formula non può bastare per una carriera, ma per un pezzo sì, specie se funziona.
Ordinary World dei Duran Duran mi rievoca belle sensazioni.
Qualcuna nel mainstream più totale ha cacciato buoni pezzi anche negli ultimi anni, tipo Lene Marlin - Another Day e You weren't there, o la Imbruglia con Shiver (topone ?? va detto).
High dei Lighthouse Family (sono un fottuto tenerone)
Poi vabbé ci sono gli amori di lunga data, come Breathe di Midge Ure o A song for the lovers di Ashcroft, che è un capolavoro come il suo video.
Quotone a wago su quelle topone delle Corrs, io però se devo pescare un pezzo preferisco Summer Sunshine
In Why does it always rain on me? dei Travis c'è il tocco.
Poi vabbé bisogna capire cosa s'intende con Pop, il confine col rock o con altro è abbastanza labile, se è ogni cosa che ha avuto successo commerciale ce ne sono un trilione: Bittersweet Symphony è uno dei miei pezzi preferiti di sempre, oppure anche robe alla Orinoco Flow di Enya...
Ah dimenticavo Just My Imagination, già citata, ma va messa perché è proprio bella, una delle intro migliori di sempre.
L'intera discografia dei Coldplay.

P.S. Gozer ammazzati.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#139 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 15:13

We are golden di Mika secondo me è irresistibile  :D
  • 0

#140 demon

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1819 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 15:21

questa è stupenda: http://www.youtube.c...h?v=MFIM4HMKNY4

bellissima  :-*
  • 0

#141 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 15:22

Ma eclissati, coglione.

(Ops, mi riferivo a Aries ovviamente)
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#142 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 15:22

Se il mondo fosse più giusto Norway dei Beach House dovrebbe passare alla radio ogni due per tre. E' un pezzo fottutamente radiofonico, più pop di così si muore.
http://www.youtube.c...h?v=ciHpW0rlKcM
  • 0

#143 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 06 febbraio 2010 - 15:23

Ma eclissati, coglione.

(Ops, mi riferivo a Aries ovviamente)


s'era capito, telly  :-*
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#144 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 15:26

Tanto potete sbraitare quanto volete, il mercato parla chiaro e mi dà ragione al 100%.
I pezzi che avete citato sono stati famosi solo perché pubblicizzati, nessun altro reale motivo. "Breathe" di Midge Ure per esempio fu famosa solo e esclusivamente in Italia, in Inghilterra non la conosce nessuno. A quanto pare essere inseriti in una pubblicità, in maniera del tutto casuale, rende più pop del non esserlo. asd Impiccatevi (ma seriamente, non è una battuta).
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#145 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 15:30

All Saints - Pure Shores, ridetene, ma ha una produzione della madonna.


Eh già... ma letteralmente proprio!  asd
Comunque si era un bel pezzo, l'unico davvero meritevole delle All Saints... anzi no anche l'ultimo singolo prodotto da Kurstin con  cui erano ritornate non era malaccio, ma è stato un floppone se non ricordo male.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#146 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 15:31

Si fa un topic per postare ?? finalmente ?? i merdoni


a dire il vero anche no

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#147 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 06 febbraio 2010 - 15:33

Tanto potete sbraitare quanto volete, il mercato parla chiaro e mi dà ragione al 100%.
I pezzi che avete citato sono stati famosi solo perché pubblicizzati, nessun altro reale motivo. "Breathe" di Midge Ure per esempio fu famosa solo e esclusivamente in Italia, in Inghilterra non la conosce nessuno. A quanto pare essere inseriti in una pubblicità, in maniera del tutto casuale, rende più pop del non esserlo. asd Impiccatevi (ma seriamente, non è una battuta).


Ma un bel chissenefrega?
Io l'ho messa perché piace a me. Secondo me ha delle qualità (melodiche, emotive, ecc). A differenza di altre canzoni, che ho conosciuto per altre vie, quella l'ho conosciuta attraverso uno spot. E quindi? ? una merda perché non l'ha recensita OR?
Bada che puoi dire che la massa non ci capisce un cazzo (trad. non ha la cultura o l'apertura mentale per capire certe cose meno immediate), ma non che non abbia un suo "gusto". Ad esempio non basta spingere un film perché funzioni, non si contano i blockbuster che dovevano spaccar tutto e si son risolti in un flop totale. Il punto è che oramai il mainstream funziona in modo così oliato che chi ci lavora sa annusare prima il potenziale, ma non è affatto vero che basta spingere perché funzioni.

P.S. Dick scusami ma l'ho interpretato a modo mio (che poi 'merdoni' ha un'accezione assolutamente positiva) perché quella che ne hai dato tu era folle: se dovessi dirti quali canzoni amo per la melodia dovrei postarti la mia intera libreria di iTunes includendo qualsiasi genere musicale e centinaia, migliaia, di titoli. E se proprio se ne vuol fare una iperselezione a 'sto punto chiamala "i vostri brani preferiti".
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#148 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 15:45

Ma un bel chissenefrega?
Io l'ho messa perché piace a me. Secondo me ha delle qualità (melodiche, emotive, ecc). A differenza di altre canzoni, che ho conosciuto per altre vie, quella l'ho conosciuta attraverso uno spot. E quindi?

E quindi il problema lo state creando voi, dando degli snob a chi posta roba più ricercata. Volete postare robaccia, benissimo, ma non rompete a chi non ci sta e si ostina a ritenere il pop una gran bella cosa, nostante di questi tempi a quanto pare non sia una visione molto cool. Fra l'altro accusandolo di postare roba sconosciuta e non pop: non vi sfiora invece l'idea che siate voi a essere ignoranti? Perché io finora ho postato quasi esclusivamente brani che sono stati dei successoni spappolaclassifiche, semplicemente non in Italia ma altrove. Il fatto che voi non li conosciate è un problema esclusivamente vostro, non nega che quei pezzi pop lo siano e di che tinta. Insomma, liberi di postare quel che volete, ma: 1) ottiene successo solo ciò che viene spinto e su questo non si discute; 2) non infastidite chi posta roba che voi non conoscete.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#149 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2010 - 15:51

P.S. Dick scusami ma l'ho interpretato a modo mio (che poi 'merdoni' ha un'accezione assolutamente positiva) perché quella che ne hai dato tu era folle: se dovessi dirti quali canzoni amo per la melodia dovrei postarti la mia intera libreria di iTunes includendo qualsiasi genere musicale e centinaia, migliaia, di titoli. E se proprio se ne vuol fare una iperselezione a 'sto punto chiamala "i vostri brani preferiti".


ma perchè, se mi interessava il pop? Io scommetto che se avessi aperto il topic "i vostri pezzi jazz preferiti" o "i vostri pezzi rock preferiti", "i vostri pezzi country preferiti", "i vostri pezzi blues preferiti" non ci sarebbero stati problemi, pur non essendo ugualmente categorie così perfettamente delimitate, anzi. Se mi fosse interessata solo la melodia avrei scritto le vostre melodie preferite, ma sto pop è un concetto così tanto astratto? Cazzo credo sia stato nominato (a sto punto invano) milioni di volte su questo forum, e pure in stampatello, leggo sempre "artisti pop", disco pop, sensibilità pop e che minchia, andiamo a fare le canzoni pop e via dubbi amletici a valanga su cosa-essere-pop, boh?  asd
Ma poi mi stupisce pure onestamente che per qualsiasi altro genere uno cercherebbe di mettere davvero le cose che ritiene migliori, qui ho nominato pop e pare che abbia risvegliato l'armata delle tenebre. Davvero fatico a capire, ma c'è un'opinione così bassa della cosiddetta forma canzone, che si devono tirare sempre in ballo analisi sociologiche o amarcord di "merdoni"?  Che merdoni avrà un'accezione positiva ma fatico a capirla, e certe trashate piacciono pure a me, ma da qui a considerarle le cose migliori che conosco ce ne passa pure
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#150 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 06 febbraio 2010 - 15:59

Quello che vuoi, telly, ma fatti una camomilla, s'è sfottuto in amicizia chi ha fatto il pelé, perché che i Wire e i Kinks facessero ottime canzoni lo si sapeva tutti anche senza il topic del pop preferito, personalmente l'avevo interpretato (e non solo io, visto che anche altri hanno postato A-Ha, Corrs o simili, quindi non è un mio personale misunderstanding) come un modo per trovare del buono in quello che generalmente viene poco considerato ?? e tu, con queste risposte, non hai fatto altro che confermarlo.
Alcune cose di quelle che ho postato io son merda davvero (ma piacevole), altre invece mi piacciono come se non di più della roba che per te è raffinata (ok, non le All Saints), in ogni caso penso che il mio "merdone" sia diverso dal tuo "merda". Onestamente credo che se non riesci a capire perché quei pezzi son stati postati, e ci vedi solo i numerini del budget che è stato speso per pubblicizzarli, dovresti farti qualche domanda. Io, perlomeno, me la farei.

Pop è un termine troppo vago, dick. E lo si usa con accezioni troppo differenti.
Se ne ha una percezione comune piuttosto "simile" (non troppo in realtà, ma si crede d'intendersi), ma alla fine rappresenta cose troppo differenti.
Lo dicevo prima, Bittersweet Symphony è pop o rock? Perché per me potrebbe stare indistintamente nell'uno e nell'altro, ma io ho come l'impressione che ?? al di fuori dei topic in cui si parla del pop, in cui c'è la corsa alla rivalutazione ?? si usi pop semplicemente per sminuire un album, come dicevo qualche tempo fa è il buffetto sulla guancia, il "sìsì caruccio però lo sappiamo sia io che te che altro è meglio".
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi