Vai al contenuto


Foto
* * * - - 3 Voti

Immortalati (Scambiare I Miti)...


  • Please log in to reply
31 replies to this topic

#1 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2019 - 17:34

Oggi parliamo con rimpianto di un Kurt Kobain, di un Elliott Smith, ma anche di un Demetrio Stratos, di Jim Morrison, di Jimi Hendrix, di Freddie Mercury, di Rino Gaetano etc.

 

Molto del merito di questa loro "trasmigrazione nell'Olimpo" va alla morte prematura, che ci ha lasciato una carriera se non priva di passi falsi, quantomeno abbastanza dignitosa, e un'immagine giovane e all'apice della creatività.

Risulta chiaro però che senza gli imprevisti che ne hanno decretato la fine, quasi certamente avrebbero tutti subito un imbolsimento e una commercializzazione del sound, sempre più impoverito e piatto (lo stesso Stratos chiude la carriera con "Gli dei se ne vanno...", che già vira verso un sound più commerciale).

Chi sono allora quegli artisti oggi viventi che, se fossero morti giovani, sarebbero ricordati al pari dei succitati?

Immaginiamo di scambiare le pedine dei "gone too soon", e di far invecchiare Lennon, Hendrix, Stratos, Kobain ma di far morire prematuramente altri al loro posto.

Chi rivestirebbe il ruolo di "candidato ideale" alla mitizzazione?

 

Io dico

 

Piero Pelù (se fosse morto nel 1988 sarebbe ricordato come un genio assoluto della new wave italiana, e staremmo a celebrarlo con le canzoni del 1980-1987. Si stamperebbero raccolte dei suoi testi e si organizzerebbero mostre commemorative in suo onore).

Antonello Venditti (lo facciamo morire dopo Lilly o dopo i Pesci? A voi la scelta: verrebbe ricordato come un grande).

I Dream Theater (me li immagino su un aereo, precipitati durante il tour di Awake, sarebbero considerati come una band enorme purtroppo finita troppo presto).

Gli Oasis (un necrologio dopo i primi due album li avrebbe resi straordinari, sicuramente si sarebbe fatto un film su di loro).

Mick Jagger: una sua morte a metà anni '70 lo avrebbe messo in cima alla lista dei miti.

 

Chi altri?

 

 


  • 3

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#2 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2019 - 18:08

Basta con sti Dream Theater, per la madonna.

Comunque, Bono negli anni '90-primi 2000.
  • 1

#3 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11468 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 09 marzo 2019 - 18:28

Piero Pelù


Una sua dipartita prematura però ci avrebbe privato di una un'altra pietra miliare


  • 2
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#4 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2019 - 18:38

Bono per me non è mai stato "maledetto", troppo buono...però nel 1984 era il buon momento per morire, magari per mano di qualche folle, subito dopo aver cantato "Sunday Bloody Sunday".

 

Anche Vasco Rossi poteva essere un ottimo candidato, e il Grignani post-Fabbrica di Plastica. All'epoca circolava voce che Grignani fosse morto per overdose e io - non avendo modo di verificare - davo quasi per certa la notizia, per alcuni giorni lo mitizzai immaginando fosse davvero morto.


  • -1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#5 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2019 - 18:45

Basta con sti Dream Theater, per la madonna.

 

 

Non hai sentito questa cover dei Duran Duran col batterista dei Dream Theater? asd

 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#6 Il Cappellaio Matto

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1132 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2019 - 22:15

Billy-Corgan-and-Marilyn-Manson-640x603.

 

Entrambi a fine anni 90, più o meno.

Ovviamente uno più per una questione musicale, l'altro per il resto.


  • 1

#7 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25096 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2019 - 22:46

Giovanni Lindo Ferretti.

Vasco Brondi (idealmente subito dopo il demo).


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#8 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 10 marzo 2019 - 09:06

*
POPOLARE

.
Vasco Brondi (idealmente subito dopo il demo).


Preferibilmente mezz'ora prima di pubblicarlo.
  • 12

M.

 


#9 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15610 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2019 - 09:51

Mi sembra un discorso ozioso.

A livello di immaginario collettivo mi pare chiaro che l'opera di qualunque artista avrebbe di che guadagnarci dalla dipartita del medesimo dopo l'apice e prima dell'eventuale decadenza.

Il cerchio si restringerebbe parecchio parlando degli artisti che hanno saputo invecchiare mantenendo un certo livello o per lo meno una coerenza con le loro opere migliori.


  • 1

#10 The End

    l'uomo che sussurava ai citofoni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 780 Messaggi:
  • LocationTristan da Cunha

Inviato 10 marzo 2019 - 09:56

Sto fatto di far morire le persone lo trovo poco elegante
  • 1
Ne ho abbastanza di averne abbastanza

#11 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22518 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 10 marzo 2019 - 10:13

Buffa maniera di barattare la morte di alcuni dei peggiori cani di sempre (cosa positiva, se non altro per la Musica) con la loro immeritata nonché molestissima santificazione. A volte mi chiedo se non sarebbe stato meglio che Hendrix o Curtis fossero campati di più e si fossero musicalmente sputtanati anche agli occhi di chi oggi li celebra ben oltre i loro meriti (Mercury credo sarebbe stato un'icona anche fosse vissuto oltre: questo non per meriti musicali peraltro assai discutibili ma perché, insomma, non è che sia proprio crepato all'inizio della carriera). Qua invece il giochino propone la circostanza opposta, e a provare a parteciparci vengo subito assalito da fitte di dolore: liberarsi prestissimo di Kendrick Lamar? Magara! Epperò chi li avrebbe poi retti i fan (e Pitchfork — che vabbè, in realtà non è che ora la si regga...). O di Joanna Newsom? Ma no, lei il danno maggiore l'ha fatto col primo: accoppandola poco dopo se ne farebbe una martire senza aver fatto fuori il problema vero...

 

Ecco, invece dai: se Elio fosse schiattato giovane (o si fosse dedicato ad altro, dai, non gli voglio male) ci saremmo persi un personaggio TV simpatico e un buon giudice di X-Factor, ma forse ci saremmo risparmiati gli onnipresenti e oltranzisti fan della band, quelli per cui "sono i musicisti migliori sulla piazza", "musicalmente i loro pezzi non si battono", ecc ecc.
Oppure Gwen Stefani (non particolarmente dannosa sul piano musicale — insomma, chi se la fila, suvvia — ma davvero insopportabile come "star"): secondo me se ne sarebbe andata senza generare grosse mitizzazioni. Forse sarebbe stato un buon investimento, insomma.

Anche Phil Elverum, i Low: sacrificabili direi.


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#12 Robert Plant

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1564 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2019 - 11:00

Il discorso dei meriti musicali assai discutibili di Mercury lo potresti argomentare, Wago?  E, soprattutto, cosa è discutibile o meno in musica? Diamo più sostanza alle cose.


  • 0

#13 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22518 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 10 marzo 2019 - 11:14

 

Il discorso dei meriti musicali assai discutibili di Mercury lo potresti argomentare, Wago?  E, soprattutto, cosa è discutibile o meno in musica? Diamo più sostanza alle cose.

 

 

no, lol

è un thread di provocazioni, su, ci manca solo di mettersi ad argomentarle! offtopic puro


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#14 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 10 marzo 2019 - 11:33

Ferretti morto punkislam è una stronzata, può non piacere ma di certo non è una figurina patetica autoreplicante
È stato giovane, adulto, e adesso vecchio dando un senso alla sua vita, una roba più complicata di scrivere canzoni.
  • 0

#15 Robert Plant

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1564 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2019 - 11:45

Alla base del gioco dell'autore della discussione stanno proprio i meriti artistici. Altrimenti, che senso ha fare ipotesi di morte anticipata e salvifica per quegli artisti ancora in attività, che non hanno più lo smalto di un tempo, o, viceversa, pensare ad un Jimi Hendrix ancora in vita e domandarsi se fosse ancora all'altezza del mito che si è creato in gioventù? Non mi sembra così fuori luogo, la mia richiesta. Il mito di un artista, che una morte può amplificare, si base sempre su imprese artistiche, no?


  • 0

#16 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25096 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2019 - 11:56

Credo che il senso originario del topic (magari inutile) non fosse di augurare retroattivamente la morte a qualcuno, ma applicare un fenomeno che nell'arte risulta trasversale - l'idolatria per l'artista "maledetto" bruciato in fretta e morto giovane - a personaggi che pure sono ancora tra noi e si sono fatti la loro storia, nel bene e nel male.

 

In certi casi, ad esempio, mi sembra che il risultato sarebbe stato equivalente sia con una morte prematura che con una lunga vita: penso al sopracitato Jagger, ma anche a Robert Smith e Dave Gahan (che pure ce l'ha messa tutta).


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#17 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22518 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 10 marzo 2019 - 11:58

 

 

Credo che il senso originario del topic (magari inutile) non fosse di augurare retroattivamente la morte a qualcuno, ma applicare un fenomeno che nell'arte risulta trasversale - l'idolatria per l'artista "maledetto" bruciato in fretta e morto giovane - a personaggi che pure sono ancora tra noi e si sono fatti la loro storia, nel bene e nel male.

 

Chiaro, ma mi pareva meno divertente XD


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#18 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2019 - 12:06

Per me ad esempio Hendrix sarebbe artisticamente morto da decenni...ve lo immaginate negli anni '80? Sarebbe finito a fare il turnista sui dischi degli altri...a fare gli assoli nei dischi di Michael Jackson e Prince...

 

Sì, mica voglio augurare la morte a qualcuno, anche perché non avrebbe senso oggi...mi riferisco alla morte prematura all'apice della carriera, cosa avrebbe provocato.

Io dico che buona parte del mito deriva dalla morte prematura, mentre guardando le cose in prospettiva storica, e quindi ricostruendo una ipotetica carriera ai defunti giovani e troncandola (viceversa, sempre virtualmente) a chi oggi è considerato bollito ma nei suoi 20-30 anni ha avuto le sue belle cose da dire, si potrebbero tranquillamente sostituire le figure.

 

Ovvio che fa molto anche il carisma: non è che ci sia chissà quanta gente che idolatra Nick Drake, mentre ce n'è tanta che idolatra Jim Morrison, per dire.

 

Allora il senso era: prendiamo degli artisti oggi vecchi, torniamo indietro nel tempo e vediamo chi aveva le carte in regola per diventare un mito (se fosse appunto morto giovane).

 

Ci sono artisti che hanno continuato su ottimi livelli anche da vecchi (penso a Neil Young o a Peter Hammill, per fare due nomi con carriera cinquantennale), però in entrambi i casi se fossero morti giovani staremmo a crogiolarci nel mito del "eh lo diceva che" it's better to burn out than to fade away", o che "in Pawn Hearts aveva messo i lemmings, era un segnale", "era tutto già scritto e dovevano morire giovani".


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#19 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8280 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2019 - 12:09

su Robert Smith avrei qualcosa da dubitare visto  che,  sì su disco magari non combina più niente di significativo, però dal vivo è sempre una certezza e comunque ha alle spalle  un repertorio non indifferente. 


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#20 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2019 - 12:22

Thom Yorke ad esempio, morto durante le registrazioni di Kid A e Amnesiac, usciti quindi postumi, sarebbe stato considerato un gigante...e tutti a dire "che genio, ultimo disco in vita Ok Computer e poi ci ha lasciato con altri due dischi straordinari, chissà dove sarebbe arrivato...". Commemorazioni ovunque, film in lavorazione etc.

E invece gira e rigira, ok che non è finito a fare pop commerciale, però più o meno sempre la solita roba...solo che quando hai pochi dischi in canna puoi permetterti di sparare le cartucce migliori e sembrare ispiratissimo e innovativo in ciascuno di quei pochi dischi, prima che sopravvenga la stanchezza e il declino creativo.


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#21 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18598 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2019 - 13:24

Sono sempre i migliori che se ne vanno  e il cielo è blu sopra le nuvole, avevo pensato anche a l'erba del vicino è sempre più verde ma c'è solo erba di casa mia di Massimo Ranieri e non è proprio la stessa cosa. Diciamo pure che con i se e con i ma si fa presto a dire tutto e il suo contrario. Ma soprattutto se Claudio avesse chiuso il forum nel 2007, quest'ultimo verrebbe ricordato come uno degli spazi del web più costruttivi della storia digitale di questo paese, invece il forum è ancora vivo e thread come questo - non me ne voglia il buon Silent - sono la prova del suo parziale imbolsimento.

 

Spoiler


  • 3

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#22 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2019 - 14:49

Dai, mettere Venditti, Piero Pelù e i Dream Theater in un solo post credo sia impresa finora mai raggiunta asd


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#23 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2019 - 15:50

Thom Yorke ad esempio, morto durante le registrazioni di Kid A e Amnesiac, usciti quindi postumi, sarebbe stato considerato un gigante...e tutti a dire "che genio, ultimo disco in vita Ok Computer e poi ci ha lasciato con altri due dischi straordinari, chissà dove sarebbe arrivato...". Commemorazioni ovunque, film in lavorazione etc.

E invece gira e rigira, ok che non è finito a fare pop commerciale, però più o meno sempre la solita roba...solo che quando hai pochi dischi in canna puoi permetterti di sparare le cartucce migliori e sembrare ispiratissimo e innovativo in ciascuno di quei pochi dischi, prima che sopravvenga la stanchezza e il declino creativo.

 

cioè, adesso i Radiohead non sono abbastanza incensati?


  • 0

#24 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37484 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 10 marzo 2019 - 16:52

Wlady anno 2006

 

gioconda.jpg


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#25 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2019 - 17:28

 

Thom Yorke ad esempio, morto durante le registrazioni di Kid A e Amnesiac, usciti quindi postumi, sarebbe stato considerato un gigante...e tutti a dire "che genio, ultimo disco in vita Ok Computer e poi ci ha lasciato con altri due dischi straordinari, chissà dove sarebbe arrivato...". Commemorazioni ovunque, film in lavorazione etc.

E invece gira e rigira, ok che non è finito a fare pop commerciale, però più o meno sempre la solita roba...solo che quando hai pochi dischi in canna puoi permetterti di sparare le cartucce migliori e sembrare ispiratissimo e innovativo in ciascuno di quei pochi dischi, prima che sopravvenga la stanchezza e il declino creativo.

 

cioè, adesso i Radiohead non sono abbastanza incensati?

 

E Mick Jagger? Non è un mito perché non è morto? Bah...


  • 0

#26 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4047 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2019 - 18:07

Ma soprattutto se Claudio avesse chiuso il forum nel 2007, quest'ultimo verrebbe ricordato come uno degli spazi del web più costruttivi della storia digitale di questo paese, invece il forum è ancora vivo e thread come questo - non me ne voglia il buon Silent - sono la prova del suo parziale imbolsimento.

 

Spoiler

 

Su questo non sono del tutto sicuro, rileggendo alcuni vecchi topic devo dire che preferisco la maturazione del forum di OR rispetto le primissime fasi. 


  • 0

#27 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3035 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 10 marzo 2019 - 18:32

Questo topic vince il secondo premio per l'induzione di potenti grattamenti nelle parti basse da parte dei nomi menzionati (il primo spetterebbe ai vari totomorte, però in quei casi si tratta quasi sempre di anziani che iniziano a puzzare più di zolfo che di dopobarba oppure di persone che conducono una vita sregolata al punto che ci si chiede come siano riuscite a sopravvivere). asd

 

Comunque la discussione è tautologica, perché richiede di trarre una conclusione che però si basa sulle sue stesse premesse. Ponendo che la morte di un personaggio famoso ne consacra il mito tra il pubblico, ci si chiede chi fra le stelle della musica d'oggi sarebbe stata mitizzata se fosse morta all'apice della carriera anziché dopo aver pubblicato prove più scialbe. La risposta è: tutte, per definizione.


  • 2

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#28 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2019 - 19:01

 

 

Thom Yorke ad esempio, morto durante le registrazioni di Kid A e Amnesiac, usciti quindi postumi, sarebbe stato considerato un gigante...e tutti a dire "che genio, ultimo disco in vita Ok Computer e poi ci ha lasciato con altri due dischi straordinari, chissà dove sarebbe arrivato...". Commemorazioni ovunque, film in lavorazione etc.

E invece gira e rigira, ok che non è finito a fare pop commerciale, però più o meno sempre la solita roba...solo che quando hai pochi dischi in canna puoi permetterti di sparare le cartucce migliori e sembrare ispiratissimo e innovativo in ciascuno di quei pochi dischi, prima che sopravvenga la stanchezza e il declino creativo.

 

cioè, adesso i Radiohead non sono abbastanza incensati?

 

E Mick Jagger? Non è un mito perché non è morto? Bah...

 

 

Se fosse morto giovane sarebbe stato più mito di quanto lo è ora, non facciamoci illudere dal "ha 80 anni ed è ancora sul palco":  non durerà in eterno, a breve ce lo ritroveremo sulla sedia a rotelle, col catetere e sarà tutto finito anche per lui.

Sarebbe stato meglio vederlo necrologizzato nel 1975, con le note di Angie in sottofondo, un "4 stelle per tutti i dischi" di RYM e tutto il gotha del rock al suo funerale, immortalato come eterno ragazzo.

 

Connacht, non sempre è così...per dire, un Alex Baroni non è che con la morte sia diventato chissà quale mito (non aveva i requisiti per diventarlo). Un Grignani del 1997 invece li avrebbe avuti, sia per il tipo di musica che faceva all'epoca che per le varie sbrodolate tipiche del personaggio sopra le righe.

 

EDIT: ok, tu parlavi di stelle...io però parlavo di gente che magari non è che oggi sia una stella (tipo Venditti che non tira fuori un disco decente da 40 anni, ma che a metà anni '70 era considerato un gigante del cantautorato, tanto che nelle interviste gli si inchinavano due tipi come Battisti e De Andrè che sono i padri fondatori della canzone italiana).


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#29 The End

    l'uomo che sussurava ai citofoni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 780 Messaggi:
  • LocationTristan da Cunha

Inviato 12 marzo 2019 - 14:30

Bruce Springsteen dopo Nebraska.
  • 0
Ne ho abbastanza di averne abbastanza

#30 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2019 - 18:13

Anche Luca Carboni...direi subito dopo il terzo album, non dico di che morte (lascio immaginare), sarebbe ricordato come un grande...lasciare con due singoloni crepuscolari e disperati come Silvia lo sai e Farfallina me lo renderebbe davvero epico. 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#31 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 12 marzo 2019 - 18:20

Trucebaldazzi dopo Vendetta Vera


  • 1

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#32 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2019 - 16:22

 

 

 

Thom Yorke ad esempio, morto durante le registrazioni di Kid A e Amnesiac, usciti quindi postumi, sarebbe stato considerato un gigante...e tutti a dire "che genio, ultimo disco in vita Ok Computer e poi ci ha lasciato con altri due dischi straordinari, chissà dove sarebbe arrivato...". Commemorazioni ovunque, film in lavorazione etc.

E invece gira e rigira, ok che non è finito a fare pop commerciale, però più o meno sempre la solita roba...solo che quando hai pochi dischi in canna puoi permetterti di sparare le cartucce migliori e sembrare ispiratissimo e innovativo in ciascuno di quei pochi dischi, prima che sopravvenga la stanchezza e il declino creativo.

 

cioè, adesso i Radiohead non sono abbastanza incensati?

 

E Mick Jagger? Non è un mito perché non è morto? Bah...

 

 

Se fosse morto giovane sarebbe stato più mito di quanto lo è ora, non facciamoci illudere dal "ha 80 anni ed è ancora sul palco":  non durerà in eterno, a breve ce lo ritroveremo sulla sedia a rotelle, col catetere e sarà tutto finito anche per lui.

Sarebbe stato meglio vederlo necrologizzato nel 1975, con le note di Angie in sottofondo, un "4 stelle per tutti i dischi" di RYM e tutto il gotha del rock al suo funerale, immortalato come eterno ragazzo.

 

Connacht, non sempre è così...per dire, un Alex Baroni non è che con la morte sia diventato chissà quale mito (non aveva i requisiti per diventarlo). Un Grignani del 1997 invece li avrebbe avuti, sia per il tipo di musica che faceva all'epoca che per le varie sbrodolate tipiche del personaggio sopra le righe.

 

EDIT: ok, tu parlavi di stelle...io però parlavo di gente che magari non è che oggi sia una stella (tipo Venditti che non tira fuori un disco decente da 40 anni, ma che a metà anni '70 era considerato un gigante del cantautorato, tanto che nelle interviste gli si inchinavano due tipi come Battisti e De Andrè che sono i padri fondatori della canzone italiana).

 

Mah, Mi sembra un discorso che lascia un po'il tempo che trova. Se parliamo di mitizzazione musicale Lennon non è certamente più mito di Mccartney, nonostante la sua fine. Si può certamente dire che se un'artista si ritira o crepa all'apice evita che la sua carriera abbia delle cadute. Ma d'altra parte il valore musicale di un'artista lo si vede dalle sue vette. Venditti lo si valuta per gli anni 70 e qualche singolo degli 80, non per "Benvenuti in paradiso". 

 
Il talento è una dote che è "a termine" per tutti, e non si può avere la lampadina dell'ispirazione sempre accesa...
Puoi essere il più grande musicista al mondo, ma la tua fase creativa avrà sempre uno zenith e un nadir. Molti grandi nomi han pubblicato pure schifezze (per scelta loro o pressione dell'etichetta), altri, pur calando, hanno mantenuto "la decenza". Il succo è: se i morti non fossero morti e avessero continuato a pubblicare, certo non avrebbero fatto solo capolavori.

  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi