Vai al contenuto


Foto
* - - - - 1 Voti

Riccardo Sinigallia - Ciao Cuore


  • Please log in to reply
11 replies to this topic

#1 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2018 - 14:12

Immagino che anche qui ci siano molti estimatori di questo cantautore, ma per me rappresenta un tipo di musica italiana che veramente non reggo, con questo filo di voce, questi testi pseudo-a-cuore-aperto e questa produzione da serial televisivo alternativo.

Comunque a chi interessa segnalo l'uscita  :firuli:


  • 0

#2 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2018 - 14:30

Scusate, vedo adesso che è uscita la recensione, spostate pure sotto "Dischi recensiti". O chiudete, è uguale  asd


  • 0

#3 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2018 - 22:48

Questa roba miserrima andava o forse va ancora tra le colonne di una rivista musicale italiana. Zingales è da moltissimi anni che ne parla come se fosse una sorta di Battisti due punto zero. Non ho mai seguito 'sta roba... Avrà quei suoi settanta-ottanta estimatori che lo seguiranno in tour.

 

Non credo molto nelle parole dei cantautori italiani, non sono grandissimi poeti, vogliono semplicemente esprimere con cromature diversi, gli stessi sentimenti di quelli degli anni sessanta (magari) settanta (purtroppo).

 

Anche per questo tizio il discorso è lampante: Vent'anni fa avrebbe potuto mangiare di musica, adesso la vedo durissima nonostante le descrizioni ameboidi del comunque ottimo giornalista italiano che ha portato chiarezza e informazione nel settore techno, house come pochissimi altri prima, forse nessuno.


  • -2

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#4 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 06 ottobre 2018 - 01:54

Credo davvero che tu lo conosca poco. E' autore e interprete di rara, malinconica eleganza, mai banale nelle melodie e raffinatamente moderno negli arrangiamenti. Sempre allegro come una visita di accertamento della Finanza, però questo pezzo era un capolavoro.

 

Questo (e altri), da postare di corsa nel thread dei pezzi italiani preferiti. Pazienza se è del disco precedente, questo nuovo di cui si parla devo ancora ascoltarlo bene.


  • 2

#5 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18589 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2018 - 13:42

Incredibile, un thread aperto e vissuto da denigratori del Sinigallia nazionale, che stasera sarà anche ospite da Fazio. A questo punto, occorre rimettere un po' le cose a posto, il disco nuovo è bello ma non quanto i precedenti, e qui trovate i motivi: 

 

http://www.ondarock....a-ciaocuore.htm


  • 5

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#6 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23661 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 08 ottobre 2018 - 14:17

Credo davvero che tu lo conosca poco. E' autore e interprete di rara, malinconica eleganza, mai banale nelle melodie e raffinatamente moderno negli arrangiamenti. Sempre allegro come una visita di accertamento della Finanza, però questo pezzo era un capolavoro.

 

Questo (e altri), da postare di corsa nel thread dei pezzi italiani preferiti. Pazienza se è del disco precedente, questo nuovo di cui si parla devo ancora ascoltarlo bene.

 

Confesso di essere un pò combattuto, da una parte ammiro l'arrangiamento. E' veramente bravo ed ha una grande sensibilità musicale. Disegna sempre dei crescendo perfetti. Dall'altra la voce, proprio non la sopporto. Ma mi rendo conto che forse è un limite mio con la musica troppo "italiana"


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#7 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 09 ottobre 2018 - 16:00

Disco pregevole negli intenti, sempre attento a non essere banale nella costruzione musicale del brano. Ma risulta banale invece in alcuni testi, troppo bozzettistico – adolescenziali. Bello il revival dell’era Panelliana di Battisti “Bella quando vuoi” con tanto di falsetto distorto al termine del ritornello, forse un po’ troppo apertamente ispirato a Lucio. Molto bello l’arrangiamento bluesato di Dudù ma fin troppo reiterato alla fine. Poi mi restano un paio di singoli buoni ma nient’altro.


  • 0
Immagine inserita

#8 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8280 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 22 aprile 2019 - 16:18

Chi ha ascoltata questa per il film di Netflix "Lo spietato"? 

 

 

A me è piaciuta molto di più di qualsiasi brano del disco, che non ne ho scritto a suo tempo, salvo qualche episodio, non mi è piaciuto come il predecessore. 

 

Questa presenta un bel mix di suoni sintetici, chitarre da poliziottesco anni 70 e un ritornello catchy come Sinigallia non ne azzeccava da tempo. 


  • 0

#9 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2019 - 11:17

Chi ha ascoltata questa per il film di Netflix "Lo spietato"? 

 

A me è piaciuta molto di più di qualsiasi brano del disco, che non ne ho scritto a suo tempo, salvo qualche episodio, non mi è piaciuto come il predecessore. 

 

Questa presenta un bel mix di suoni sintetici, chitarre da poliziottesco anni 70 e un ritornello catchy come Sinigallia non ne azzeccava da tempo. 

 

infatti non è sua, ma di quel genio che si chiamava Enzo Carella asd

 

https://www.youtube....h?v=rarxap9_zMU

 

(concordo comunque sul tuo giudizio sull'ultimo disco)


  • 2

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#10 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2019 - 12:32

Bravo Foly, ma hai linkato il pezzo sbagliato (seppur bellissimo) :P


  • 1

#11 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2019 - 15:45

Bravo Foly, ma hai linkato il pezzo sbagliato (seppur bellissimo) :P

sì sì, lo so. era per fargli sentire anche un altro brano :)

 

(Incy, grave mancanza quella di Carella. ti perdono solo se recuperi i suoi dischi. inizia con Barbara e altri Carella)


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#12 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8280 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 23 aprile 2019 - 18:46

 

Bravo Foly, ma hai linkato il pezzo sbagliato (seppur bellissimo) :P

sì sì, lo so. era per fargli sentire anche un altro brano :)

 

(Incy, grave mancanza quella di Carella. ti perdono solo se recuperi i suoi dischi. inizia con Barbara e altri Carella)

 

 

Almeno mi sono accorto che c'era qualcosa di strano.  asd

 

Conosco Carella come personaggio, ne ho sentito molto spesso il nome e certamente ascoltato qualche brano, ma non mi è mai passato per la testa di approfondire. Ho finalmente un motivo, perché la canzone mi piace davvero tantissimo. Peraltro, ascoltata l'originale, il lavoro di Sinigallia risulta davvero poco personale. 


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi