Film catastrofici
#1
Posted 26 August 2009 - 14:57 PM
Dai tirate fuori qualche titolo. Cloverfield e Alive per dire non sono niente male (se non si è capito: cinefili seriosi e annoiati pussate via)
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#2
Posted 26 August 2009 - 17:41 PM
Adoro i film catastrofici, mia madre come vede sui programmi qualche film catastrofe, volendo anche b-movie mi viene a chiamare (lei invece li odia) ed io mi trastullo che è un piacere
Giusto ieri sera hanno fatto Deep Impact, con Morgan Freeman e il giovane Frodo del Signore degli Anelli, ovviamente già visto, non lo ricordavo tutto però troppo polpettonoso e poco veritiero. Schemino semplice con la morale americana che non manca mai (in tutti i film anche nei migliori del genere) della serie "uniti ce la possiamo fare, gli uomini sacrificati per il bene dell'umanità sono degli eroi".
Restando in tema, pur parlando di vecchia scuola, vado pazza per Airport con Burt Lancaster, film degli anni 70, anche la tragedia sull'aereo ha sempre avuto il suo fascino (oddio non so se intendi anche questi per catastrofici), ne hanno fatti anche altri che ho visto , mi pare Airport 75 e altri due (tema sempre l'aereo che cade o in mare o che si rompe).
Poi c'è "Armageddon" che come effetti non è malaccio, "E venne il giorno" altro film catastrofico che non mi è piaciuto e che sconsiglio vivamente e poi "Vulcano - Los Angeles 1997", "Poseidon", "Twister". Ah si poi "La guerra dei mondi" ma non mi ha particolarmente entusiasmata.
Per me la catastrofe ha il suo fascino se è la natura che si incazza, piuttosto dell'alieno cattivo che viene a distruggere tutto.
Un altro che mi piace moltissimo è The Day After Tomorrow di Roland Emmerich. Cloverfield è quello girato interamente tipo mockumentary vero? Comunque lo vedrò tra pochissimi giorni. Alive non lo ricordo..uhm..
Penso ce ne siano altri ma adesso non mi vengono in mente, riposterò
F. W. Nietzsche, Al di là del bene e del male
Però, domenica prossima cerchiamo semplicemente di divertirci. Cioè, per una volta, se possibile, vediamo di non analizzare tutto fino alla pazzia.
J. D. Salinger, Franny e Zooey
#3
Posted 26 August 2009 - 17:52 PM
Monster X Strikes Back: Attack The G8 Summit
Mi sono rotolato a terra dalle risate
Se poi volete una risposta seria dovete aspettare che ne veda uno non modellato sui vecchi, noiosissimi Airport, o non sulla scia di Emmerich (uno dei registi che meno sopporto).
#4
Posted 26 August 2009 - 17:52 PM
e ti pare poco
Un altro che mi piace moltissimo è The Day After Tomorrow di Roland Emmerich.
Cazzo, mi hai fatto tornare in mente la più grossa schifezza del ventunesimo secolo..
F. W. Nietzsche, Al di là del bene e del male
Però, domenica prossima cerchiamo semplicemente di divertirci. Cioè, per una volta, se possibile, vediamo di non analizzare tutto fino alla pazzia.
J. D. Salinger, Franny e Zooey
#5
Posted 26 August 2009 - 19:52 PM
Grande Lippa anche a me piace The Day After Tomorrow, uno dei miei preferiti.
Non dimentichiamoci di Dante's Peak, The Core, Knowing.
Inutile dire che non sto nella pelle per il nuovo di Roland Emmerich, 2012, più disaster di così!! Sarò in coda il giorno che esce!
#6
Posted 27 August 2009 - 07:15 AM
Il problema dei film catastrofisti è che alla fine l'umanità sopravvive sempre.
l'ho sempre pensato anch'io, quanto mi piacerebbe vedere un film in cui non rimane nessuno, dove l'ultima scena ritrae la Terra deserta e silenziosa.
In realta' ce n'e' uno in cui muoiono tutti: Knowing
Chissa', magari 2012 ci riservera' questa sorpresa.
#7
Posted 27 August 2009 - 09:06 AM
E venne il giorno (The Happening, M. Night Shyamalan, 2008) 7/10
Shyamalan la suspance ce l'ha nel sangue e questo è evidente anche in un film pretestuoso come questo.
Cloverfield (Cloverfield, J.J. Abrams, 2008) 7,5/10
un film che farà scuola, nonostante sia terribilmente ingenuo.
Io sono leggenda (I Am Legend, Francis Lawrence, 2007) 7/10
Smith è perfetto nella parte ma la produzione ha strizzato troppo gli occhi al botteghino; avrebbe potuto essere un capolavoro del genere, come lo è l'originale di Ragona.
Sunshine (Sunshine, Danny Boyle, 2007) 8/10
In alcuni passaggi Boyle tradisce una certa ingordigia ma non c'è dubbio che il film sia di qualità; certe sequenze faranno scuola.
La Guerra dei Mondi (War of the Worlds, 2005, Steven Spielberg) 7,5/10
Molti lo odiano ma io lo considero un film più che decente e con una buona dose di suspance e di sentimento.
The Day After Tomorrow (The Day After Tomorrow , Roland Emmerich, 2004) 7/10
Il miglior film di Emmerich ma troppo blockbuster. Alcune sequenze però sono molto belle.
The Core (The Core, Jon Amiel, 2003) 3/10
quando gli americani ci si mettono con impegno riescono a confezionare delle cacate davvero memorabili.
28 giorni dopo (28 Days Later, Danny Boyle, 2002) 6,5/10
non male ma troppo superficiale; da Boyle mi sarei aspettato molto di più.
Il regno del fuoco (Reign of Fire, Rob Bowman, 2002) 4/10
Troppo spesso quando il regista connette il computer, disconnette il cervello. Non male gli effetti.
Il pianeta delle scimmie (Planet of the Apes, Tim Burton, remake 2001) 5/10
Un remake di un film leggendario curato da Burton? era lecito aspettarsi un filmone... e invece eccoti la stronzata.
Vajont (2001, Ranzo Martinelli) 6/10
Martinelli è un regista con poco talento e qui ce la mette tutta per ricordare il più grande disastro umano italiano.
Una tragedia simile (e le sue vittime) meritava un ricordo di ben altra qualità.
Space Cowboys (2000, Clint Eastwood) 8/10
Ironico e ben fatto. Eastwood si conferma il grande regista che oggi tutti apprezzano.
La Tempesta Perfetta (The Perfect Storm, 2000, Wolfgang Petersen) 7,5/10
Clooney è poco credibile nella parte ma il film si lascia guardare con piacere; belli gli effetti speciali.
Trilogia di Matrix (Andy e Larry Wachowski, 1999-2003) 8/10
Con tutti i suoi limiti, una saga che ha fatto storia.
Godzilla (1998, Roland Emmerich) 6/10
Il film è una puttanata, certo... ma io ci sono affezionato. Passatemela, su...
Armageddon (Armageddon, Michael Bay, 1998) 7/10
troppo poco verosimile ma spettacolare.
Deep impact (Deep Impact, Mimi Leder, 1998) 7/10
polpettone di grande effetto.
Vulacano (Volcano, 1997, Mick Jackson) 4,5/10
pagliacciata americana; lo spunto in sè è assolutametne idiota. E Tommy Lee Jones giggioneggia troppo. Da dimenticare soprattutto il finale, dove una colata piroclastica viene "arginata" con i new jersey stradali!
Independence Day (1996, Roland Emmerich) 4/10
Alla sua usicta godette di un hype clamoroso (secondo solo a Titanic) ma si rivelò un film delirante nella sua demenza, dove il peggio di Hollywood sublimò con le mega-esplosioni aliene. Una delle più grandi truffe hollywoodiane.
Twister (Twister, 1996, Jan de Bont) 6/10
Spettacolare ma la storia è stucchevole e affoga la spetacolarità stessa.
L'esercito delle 12 scimmie (Twelve Monkeys, Terry Gilliam, 1995) 8,5/10
Visionario, shockante, imprevedibile, spettacolare... uno dei migliori esempi del genere.
Waterworld (Waterworld, Kevin Reynolds, 1995) 5,5/10
L'idea non è niente male... è tutto il resto che latita; Costner poi non c'entra nulla, completamente fuori registro. All'epoca fu un flop pazzesco; se lo meritarono.
Ciclo di Terminator, 1984-2003 8/10
Il primo della serie è un b-movie leggendario (9/10) e il secondo è spettacolare e abbastanza efficace (7,5/10). Il terzo capitolo sarebbe da dimenticare (4/10) mentre l'ultimo, pur essendo ben fatto, apparterrebbe a un altro ciclo.
In ogni caso, Terminator è uno dei personaggi più efficaci e incredibili creati dal cinema apocalittico americano.
The Philadelphia Experiment (1984, Stewart Raffill) 7,5/10
B-movie efficace e ben fatto. superiore a tantissime megaproduzioni rivelatesi poi bidonate clamorose (Waterworld? Independence Day?).
The Day After (The Day After, Nicholas Meyer, 1983) 8/10
Film televisivo poi proiettato pure al cinema. Segnò un'epoca di terrore e angoscia per il genere umano che, da lì a pochi anni, sarebbe crollata per lasciar posto a un nuovo tipo di terrore.
Ciclo di Mad Max, 1979-1985 8,5/10
Altro personaggio leggendario; una saga che ha fatto scuola e proseliti.
Meteor (Meteor, 1979, Ronald Neame) 8/10
Altro film molto riuscito, con un Connery in gran forma. Tra i film del genere è certamente tra i più verosimili.
L'ultima onda (The Last Wave, 1977, Peter Weir) 9/10
Grandissimo film, forse il migliore del genere; Weir riesce a girare un film angosciante e apocalittico senza ricorrere a effetti hollywoodiani, vagamente millenaristico e con un Chamberlain perfetto nella parte.
Cassandra Crossing (The Cassandra Crossing, 1976, George Pan Cosmatos) 7,5/10
Non male come disaster movie. L'idea di base è efficace e il cast risponde bene, compresa un'insolita Sofia Loren.
L'inferno di cristallo (The Towering Inferno, 1974, Irwin Allen & John Guillermin) 9/10
Insieme al film di Weir, il top dei film catastrofisti. Newman leggendario.
Terremoto (Earthquake, 1974, Mark Robson) 7,5/10
Buon esempio del genere; la sequenza del crollo della diga è da antologia.
L'avventura del Poseidon (The Poseidon Adventure, 1972, Ronald Neame) 7,5/10
Un bell'esempio di suspance con un Borgnine eccellente e un Hackman credibile.
Il remake di qualche anno fa fatto da Peterson è spazzatura e nemmeno l'ho elencato.
Andromeda (The Andromeda Strain, 1971, Robert Wise) 8,5/10
Film bellissimo che avrebbe potuto essere un capolavoro con qualche dollarino in più per gli effetti speciali (a volte elementari fino all'imbarazzo). Il soggetto (Michael Crichton) è da oscar, uno dei migliori in assoluto.
Airport (Airport, 1970, George Seaton) 8,5/10
Grandissima suspance, un capostipite del genere catastrofista.
Krakatoa (Krakatoa East of Java, 1969, Bernard L. Kowalski) 6,5/10
la penuria di mezzi penalizza troppo questo film che intendeva ricordare forse quello che è stato l'evento geologico più catastrofico che l'uomo abbia vissuto.
Ciclo del pianeta delle scimmie, 1968-1973 8/10
Il primo film di Schaffner è pura leggenda (9/10). Il secondo campa di rendita (6,5/10); gli altri sono da cestinare (3/10).
L'ultimo uomo della Terra (Ubaldo Ragona, 1964) 8/10
misconoscito e grande film italiano, con un Vincent Price da oscar. Il soggetto è poi stato ripreso da Lawrence e Smith, ma questo film merita di essere rivalutato.
Godzilla (ゴジラ, 1954, Ishirō Honda) 9/10
Leggenda... l'apoteosi del B-movie
La Guerra dei Mondi (The War of the Worlds, 1953, Byron Haskin) 7,5/10
All'epoca grandissimo film ma che oggi paga forse troppo l'essere stato girato in piena guerra fredda. L'aria di propaganda che si respira mi infastidisce troppo.
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#8
Posted 27 August 2009 - 09:23 AM
F. W. Nietzsche, Al di là del bene e del male
Però, domenica prossima cerchiamo semplicemente di divertirci. Cioè, per una volta, se possibile, vediamo di non analizzare tutto fino alla pazzia.
J. D. Salinger, Franny e Zooey
#9
Posted 27 August 2009 - 09:26 AM
Concordo molto poi su un bel po' dei tuoi voti e considerazioni, cloverfield, sunshine (gran sorpresa), 28 giorni dopo, matrix, il pianeta delle scimmie, l'esercito delle dodici scimmie, waterworld, terminator. Un po' meno su L'ultimo uomo sulla terra di Ragona che per me è bello ma non bellissimo (ma io come ho già scritto in passato proprio non amo Vincent Price), invece io sono leggenda l'ho trovato una porcheria veramente indifendibile.
Mi manca the core che mi stuzzicava per il tema ma non mi hai granchè incoraggiato con quel voto, mentre uno che devo guardare a tutti i costi e che clamorosamente non ho mai visto è "the day after"
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#10
Posted 27 August 2009 - 09:38 AM
"Vulcano - Los Angeles 1997", "Poseidon", "Twister".
questi tre non li conosco, dal titolo mi ispira poseidon, comunque quale merita di più dei tre?
Deep impact l'ho rivisto anche io, retorica a palate però ci tenevo a rivedere la scena della megaonda (poi vabbè, vai a capire perchè la gente nel film rimane a new york). Ho visto che quest'anno è uscito pure Impact sullo stesso tema (va detto che hanno fantasia notevole nei titoli, del resto sulle valanghe ci sono tipo una decina di film dal titolo "avalanche", e poi vai a capirci qualcosa), e non me lo perderò, qualcuno l'ha già visto?
Cloverfield è quello girato interamente tipo mockumentary vero?
Comunque lo vedrò tra pochissimi giorni.
si è quello. Trama molto filosofica come vedrai
Alive non lo ricordo..uhm..
dai che è impossibile che non l'abbia visto! E' quello ispirato a un fatto vero dell'areo caduto sulle ande coi superstiti costretti al cannibalismo
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#11
Posted 27 August 2009 - 09:44 AM
Il problema dei film catastrofisti è che alla fine l'umanità sopravvive sempre.
l'ho sempre pensato anch'io, quanto mi piacerebbe vedere un film in cui non rimane nessuno, dove l'ultima scena ritrae la Terra deserta e silenziosa.
In realta' ce n'e' uno in cui muoiono tutti: Knowing
Chissa', magari 2012 ci riservera' questa sorpresa.
dare consigli su questo equivale un po' a sputtanarlo, comunque se ti interessa c'è la serie animata di Gunbuster top o nerae (la prima da non confondere col seguito), sei puntate, circa tre ore in tutto, quindi quanto un film lungo e finale apocalittico. Merita assolutamente. Poi in effetti ci sarebbe lo stesso Evangelion, parlando di Gainax...
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#13
Posted 27 August 2009 - 09:51 AM
"Vulcano - Los Angeles 1997", "Poseidon", "Twister".
questi tre non li conosco, dal titolo mi ispira poseidon, comunque quale merita di più dei tre?
Poseidon mi ha divertito (e poi c'e' Kurt Russel), e' praticamente un Titanic senza storia d'amore e tutto azione.
kairo - the pulse di kyoshi kurosawa? tutta la popolazione mondiale risucchiata dal mondo parallelo dei fantasmi e finale catastrofico con annesse distruzioni. se ne parlava qui un annetto fa.
mmm sembra bello, grazie per il suggerimento :-)
#14
Posted 27 August 2009 - 10:33 AM
si si ora me lo ricordo!! Non associavo il titolo al film!dai che è impossibile che non l'abbia visto! E' quello ispirato a un fatto vero dell'areo caduto sulle ande coi superstiti costretti al cannibalismo
grazie mille
F. W. Nietzsche, Al di là del bene e del male
Però, domenica prossima cerchiamo semplicemente di divertirci. Cioè, per una volta, se possibile, vediamo di non analizzare tutto fino alla pazzia.
J. D. Salinger, Franny e Zooey
#15
Posted 27 August 2009 - 10:36 AM
Poi c'è Steve Buscemi che è un grande a prescindere. Quando da fuori di matto è un momento cult.
Poi c'è "Armageddon" che come effetti non è malaccio,
A me un film che è sempre piaciuto e "Terremoto" del 1974, con Burt Lancaster.
#16
Posted 27 August 2009 - 10:43 AM
come Airport anche a me questi piacciono moltissimo
Poi c'è Steve Buscemi che è un grande a prescindere. Quando da fuori di matto è un momento cult.
Poi c'è "Armageddon" che come effetti non è malaccio,
A me un film che è sempre piaciuto e "Terremoto" del 1974, con Burt Lancaster.
F. W. Nietzsche, Al di là del bene e del male
Però, domenica prossima cerchiamo semplicemente di divertirci. Cioè, per una volta, se possibile, vediamo di non analizzare tutto fino alla pazzia.
J. D. Salinger, Franny e Zooey
#17 Guest_Maedhros_*
Posted 27 August 2009 - 10:45 AM
per me questi film sono quasi tutti mezze cagate però, Armageddon sarebbe divertente quasi cult (un con-air all'ennesima potenza per capirci) se solo fosse stato realizzato da chiunque altro tranne michael bay. purtroppo il suo stile ultrapompato con stacchi di montaggio ogni 2 secondi riesce a uccidere pure quella trama meravigliosametne assurda e soprattutto l'irripetibile cast.
il peggiore di tutti è di gran lunga deep impact ocmunque, insopportabile, sembra uno spot del PD.
il listone di gagà è zeppo di film magnifici però molti di questi (penso a sunshine, 28 giorni dopo, l'ultima onda) fatico a considerarli disaster-movie..
#18
Posted 27 August 2009 - 11:14 AM
La Guerra dei Mondi (War of the Worlds, 2005, Steven Spielberg) 7,5/10
Molti lo odiano ma io lo considero un film più che decente e con una buona dose di suspance e di sentimento.
Io adoro questo film. Mi sembra di esserci dentro ogni volta che le guardo soprattutto nelle scene di terrore generale.
C'è anche quel film di questi che vanno nel centro della Terra con una navetta per scongiurarne l'esplosione. Non ricordo il titolo, ma lo ricordo come un film per il quale mi sono pentito amaramente di aver pagato i soldi al botteghino.
Tannen, io ti maledico.
#19
Posted 27 August 2009 - 11:34 AM
C'è anche quel film di questi che vanno nel centro della Terra con una navetta per scongiurarne l'esplosione. Non ricordo il titolo, ma lo ricordo come un film per il quale mi sono pentito amaramente di aver pagato i soldi al botteghino.
E' The Core. Veramente il piu' brutto di tutti.
#20
Posted 27 August 2009 - 13:33 PM
Si va beh, allora anche "E la nave va..." di Fellini è catastrofico.
cazzo hai ragione! ho dimenticato di citarlo... pure Pinocchio di Benigni è catastrofico, anzi è una catastrofe e basta.
forse hai una visione un po' ristretta del genere; prova a leggere la definizione:
http://en.wikipedia..../Disaster_movie
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#21
Posted 27 August 2009 - 13:59 PM
1983 I predatori di Atlantide, di Ruggero Deodato
Aahahahah! Uno dei film più brutti della storia del cinema! L'abbiamo visto all'ultimo raduno ufficiale di Filmbrutti.com. Inaccettabile guazzabuglio confusionario come pochi, recitato con i piedi (senza offesa per i piedi) con trama sconclusionatamente delirante e con alcune perle di ridicolaggine da antologia. Tipo l'inseguimento interminabile da parte dei motociclisti mentre gli eroi sono in fuga con vari mezzi differenti. I modi in cui vengono fatti fuori i motociclisti e le loro cadute sono fuori di testa totalmente. Si muore dalle risate.
Per non parlare di quando arrivano sull'isola e c'è la stessa scena della mitragliata a casaccio in cima alla scogliera con lo stesso stuntman che casca nello stesso identico modo, ripetuta per almeno tre volte! Il finale poi dove entrano nel tempio con i fondali in evidente cartongesso è irresistibile per demenza. Buhahahahahahahah! O_O
#22 Guest_Terzo_*
Posted 27 August 2009 - 15:09 PM
vabbè, anch'io la intendo così, ma mi pare che dick intendesse altro
Si va beh, allora anche "E la nave va..." di Fellini è catastrofico.
cazzo hai ragione! ho dimenticato di citarlo... pure Pinocchio di Benigni è catastrofico, anzi è una catastrofe e basta.
forse hai una visione un po' ristretta del genere; prova a leggere la definizione:
http://en.wikipedia..../Disaster_movie
#23
Posted 27 August 2009 - 16:32 PM
vabbè, anch'io la intendo così, ma mi pare che dick intendesse altro
Si va beh, allora anche "E la nave va..." di Fellini è catastrofico.
cazzo hai ragione! ho dimenticato di citarlo... pure Pinocchio di Benigni è catastrofico, anzi è una catastrofe e basta.
forse hai una visione un po' ristretta del genere; prova a leggere la definizione:
http://en.wikipedia..../Disaster_movie
di base l'idea è questa immagine (2012 sarà una cagata ma non posso perdermelo):
http://www.slashfilm...images/2012.jpg
poi però si può tranquillamente ampliare
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#24
Posted 27 August 2009 - 17:09 PM
#25
Posted 27 August 2009 - 18:03 PM
vabbè, anch'io la intendo così, ma mi pare che dick intendesse altro
Si va beh, allora anche "E la nave va..." di Fellini è catastrofico.
cazzo hai ragione! ho dimenticato di citarlo... pure Pinocchio di Benigni è catastrofico, anzi è una catastrofe e basta.
forse hai una visione un po' ristretta del genere; prova a leggere la definizione:
http://en.wikipedia..../Disaster_movie
di base l'idea è questa immagine (2012 sarà una cagata ma non posso perdermelo):
http://www.slashfilm...images/2012.jpg
poi però si può tranquillamente ampliare
quindi catastrofi naturali...
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#26
Posted 28 August 2009 - 09:28 AM
Nessuno cita "Titanic"?
capolavoro per me
#27
Posted 28 August 2009 - 10:08 AM
Nessuno cita "Titanic"?
eggià... è sfuggito a tutti
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#28
Posted 28 August 2009 - 10:40 AM
anche The Mist.
vero. le sequenze successive alla fuga dal supermarket sono quasi apocalittiche.
poi con i Dead Can Dance, in sottofondo... brrrr.
#29
Posted 28 August 2009 - 10:42 AM
anche The Mist.
vero. le sequenze successive alla fuga dal supermarket sono quasi apocalittiche.
poi con i Dead Can Dance, in sottofondo... brrrr.
azzz... ma allora è un film valido? io l'ho sempre evitato come la peste al blockcuster
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#30
Posted 28 August 2009 - 10:49 AM
la sequenza finale per me è da antologia.
#31
Posted 28 August 2009 - 10:52 AM
ti dirò, la prima mezz'ora è quasi terribile (quando è spuntato il tentacolone me ne stavo andando). poi però cresce di brutto, diventa avvincente sia nelle sequenze più horror che in quelle che riguardano le relazioni nel gruppo di rifugiati, sull'orla della pazzia.
la sequenza finale per me è da antologia.
ok... alla prossima visita da blockbuster ci faccio il pensierino.
grazie.
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#32 Guest_Terzo_*
Posted 28 August 2009 - 11:00 AM
#33
Posted 28 August 2009 - 11:34 AM
Nessuno cita "Titanic"?
eggià... è sfuggito a tutti
massì, lo si dava quasi per scontato, per le scene monumentali tipo quella dove affonda la nave (immagino scuserete lo spoiler) Cameron è insuperabile
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#34 Guest_Maedhros_*
Posted 28 August 2009 - 13:42 PM
per le scene monumentali tipo quella dove affonda la nave (immagino scuserete lo spoiler) Cameron è insuperabile
già peccato che si tratta solo di scenografia per un insulso fotoromanzetto
#35
Posted 28 August 2009 - 13:50 PM
per le scene monumentali tipo quella dove affonda la nave (immagino scuserete lo spoiler) Cameron è insuperabile
già peccato che si tratta solo di scenografia per un insulso fotoromanzetto
sciò brutto cinefilo
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#36 Guest_Maedhros_*
Posted 28 August 2009 - 13:52 PM
#37
Posted 28 August 2009 - 14:08 PM
cinefilo a me? ma se esalto film tipo Con Air un giorno si e l'altro pure :-*
boh lo ricordo vagamente, è quello dei due piloti o qualcosa del genere?
Comunque su Titanic: è vero che tutta la storiella d'amore è inutile (del resto lo è pure nelle trasposizioni dei film di Corman di Poe dove serve ad annacquare delle storie essenziali che col cazzo potrebbero durare un'ora e mezza, solo che è Corman e pare che non si possa dire), però per tutta la parte sull'azione per me Carpenter è un maestro. Megalomane e quello che si vuole, ma nel fare roba adrenalica dà pappine a tutti, e poi la grandeur delle sue scenografie mica è un dettaglio se fai un film catastrofico
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
#38
Posted 28 August 2009 - 18:23 PM
Asteroid.
devo proprio rivedermelo..
ora mi tiro giù una bella lista, mi farò delle grosse risate coi film catastrofici.
The day After Tomorrow rimane l'apoteosi.
http://rateyourmusic...ceLORDofSILENCE
http://www.anobii.com/people/moro/
http://www.lastfm.it...r/BlackiceLORD/
la mamma dei sottogeneri del metal è sempre incinta
Che poi Hitler è un personaggio così black metal... esteticamente impossibile non restarne colpiti. Stalin è più death-grindcore. Mussolini garage-punk, Mao invece è doom.
#39
Posted 28 August 2009 - 18:55 PM
ampliando , segnalo b]Figli degli uomini[/b], film apocalittico/distopico (si può dire distopico? ) molto carino: certe scene mi hanno ricordato Gilliam, altre avevano un attitudine quasi videoludica. Molto carine la citazione di Animals (un maiale attaccato ad un ciminiera) e il brano Crimsoniano. Bellissima anche la musica del futuro . Non so perché ma l'ho sempre associato a 28 giorni dopo.
Molto bello, ottima citazione. Secondo me lo associ a 28 giorni dopo perchè sono entrambi ambientati in una Londra devastata e trasfigurata...
Invece mi pare sia stato citato "E venne il giorno": solo io l'ho trovato un film inutile, debole come soggetto e tremendamente incompiuto nel finale?
#40
Posted 29 August 2009 - 00:37 AM
(E a questo punto mi chiedo se si possa aggiungere anche United 93, che non ho visto...).
Un disastro aereo sta pure alla base di Fearless, altro (bel) film di Weir: anche se il film analizza soprattutto le conseguenze sui sopravvissuti, mi pare di ricordare che le scene nell'areo non fossero male, e pienamente "nel genere".
Tra i post-apocalittici, si dovrebbe segnalare almeno L'ultima spiaggia, di Stanley Kramer (1959), e, se compare Waterworld, allora anche L'uomo del giorno dopo...
E le catastrofi mancate, tipo Sindrome cinese, valgono?
Comunque bel thread, se mi viene in mente qualcos'altro... intanto ho visto i trailer di Segnali dal futuro, di Proyas...
PS: c'era un gran telefilm della serie "Ai confini della realtà" (intendo quella originale degli anni '60), in cui un impiegato si chiudeva, per la mania di leggere, in una camera blindata o qualcosa del genere, e all'uscita scopriva di essere rimasto l'unico sulla terra a causa di un improvviso conflitto atomico (e se non sbaglio gli si rompevano pure gli occhiali!). Il titolo in italiano mi pare fosse Tempo di leggere; non ricordo se fu rifatto nelle serie successive; non era comunque presente nel film ad episodi degli anni '80... qualcuno se lo ricorda?
#41
Posted 29 August 2009 - 07:48 AM
ti dirò, la prima mezz'ora è quasi terribile (quando è spuntato il tentacolone me ne stavo andando). poi però cresce di brutto, diventa avvincente sia nelle sequenze più horror che in quelle che riguardano le relazioni nel gruppo di rifugiati, sull'orla della pazzia.
la sequenza finale per me è da antologia.
ok... alla prossima visita da blockbuster ci faccio il pensierino.
grazie.
visto... certo, rispetto ad altre trasposizioni kingiane che sono veri insulti allo spettatore (anche perché King è uno scrittore del cazzo) siamo a livelli più che decenti... Kubrick, ovviamente, non fa testo.
l'esperimento sociologico del supermarket è l'elemento in più della faccenda e quello che rende interessante la pellicola.
Peccato per il finale, davvero improbabile e idiota... ma credo sia "colpa" romanziere seriale.
Alla fine mi aspettavo qualcosa in più ma non è malaccio.
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#42
Posted 04 September 2009 - 21:30 PM
gli screenshot sono una figata !!!
http://directorscat....pus-560x345.jpg
http://rateyourmusic...ceLORDofSILENCE
http://www.anobii.com/people/moro/
http://www.lastfm.it...r/BlackiceLORD/
la mamma dei sottogeneri del metal è sempre incinta
Che poi Hitler è un personaggio così black metal... esteticamente impossibile non restarne colpiti. Stalin è più death-grindcore. Mussolini garage-punk, Mao invece è doom.
#43
Posted 05 September 2009 - 13:23 PM
Ma è quello dove lo squalo vola e attacca un aereo? Spero di trovarlo prima o poi, ho visto solo l'eccezionale trailer.
ahahah si è proprio quello.
coi torrent lo rimedi in 2 ore.
CAPOLAVORO O_O
ma io dico: ok vuoi fare un film di merda ma perchè nessuno si attiene alle informazioni storiche ?
un conto è fare uno squalo (megalodon) di 16 metri, un conto è farne un altro lungo quanto una corazzata e che salti pure a 2000 metri di altezza.
http://rateyourmusic...ceLORDofSILENCE
http://www.anobii.com/people/moro/
http://www.lastfm.it...r/BlackiceLORD/
la mamma dei sottogeneri del metal è sempre incinta
Che poi Hitler è un personaggio così black metal... esteticamente impossibile non restarne colpiti. Stalin è più death-grindcore. Mussolini garage-punk, Mao invece è doom.
#45
Posted 15 November 2009 - 14:36 PM
Ecco il trailer in italiano di 2012. Gli effetti speciali sembrerebbero spettacolari. Speriamo solo che la storia sia all'altezza e non la solita solfa (-> devono tutti morire )
ahahah trailer spettacolo
quasi quasi vado a vederlo, ché l'ultima americanata immaginifica che ho visto temo sia stata il mai abbastanza rivalutato Armageddon
Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia
#46
Posted 16 November 2009 - 09:44 AM
divertente che il primo ministro italiano sia l'opposto di silvio: morigerato, austero, pio, a suo modo eroico.
forse non abbastanza scuro e apocalittico (troppo basato su queste vicenducole famigliari, emmerich ha probabilmente subito qualche trauma), ma va beh è pur sempre un blockbuster per famiglie (harry potter mi sembra già più disturbante però).
#47
Posted 16 November 2009 - 11:27 AM
La lista di Notker è piuttosto completa e -bene o male- siamo tutti concordi nell'affermare quelli che sono ridicoli e quelli ben fatti. Ovvio che sia solo un passatempo, ma non si possono vedere sempre film coreani ( )!
Poi, a dire la verità, Deep Impact mi piace perchè c'è Morgan Freeman, Vulcano per Tommy Lee Jones e Independence Day perchè sbavo letteralmente per Jeff Goldblum (il suo incedere nel deserto attorno all'Area 51 :-*). Quest'estate ho rivisto L'inferno di cristallo (stesso motivo: Paul è il mio attore preferito. E anche il mio attore bono preferito) che, così come L'avventura del Poseidon, vidi quando ero piccina con il mio papi, che mi spiegava le metafore della vita rinchiuse in quei "filmoni". A me però veniva l'angoscia a pensare che se io fossi stata al posto di Shelley Winters sarei morta prima, perchè non riesco a nuotare sott'acqua.
2012 lo sto aspettando come i regali sotto l'albero la mattina del 25 dicembre, ovvio. Il riferimento ai Maya mi attrae più di ogni altra cosa, perché di Maya sono appassionata (se così si può dire), e sono curiosa di vedere come spiegano il collegamento. E voglio vedere se anche stavolta c??è un superpresidente ammmericano che salva il mondo.
Non ho seguito niente riguardo al film, il trailer postato da Nonsono è il primo che guardo con attenzione e, devo dire... quanto sottile è il messaggio della crepa che si apre sul soffitto della Cappella Sistina, sancendo definitivamente la separazione tra l'uomo e il Creatore? ( ) . Quando si dice la precisione!
ॐ मणि पद्मे हूँ
... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")
#48 Guest_Maedhros_*
Posted 16 November 2009 - 11:35 AM
Ecco il trailer in italiano di 2012. Gli effetti speciali sembrerebbero spettacolari. Speriamo solo che la storia sia all'altezza e non la solita solfa (-> devono tutti morire )
ahahah trailer spettacolo
il trailer mi ha sorpreso, ho notato infatti che non si vede alcuna distruzione piombare su Parigi, di solito sempre la prima (e a volte unica) città ad essere rasa al suolo, mentre invece a soccombere sono Rio de Janeiro e il Vaticano. anche il Presidentedeglistatiuniti mi è sembrato defilato. insomma forse ci sono le premesse di una interessante svolta, forse dovuta alla nuova amministrazione USA. di corsa al cinema!
#49
Posted 16 November 2009 - 11:38 AM
#50
Posted 16 November 2009 - 11:46 AM
*si sfrega le mani*
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
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