Soap&Skin - Narrow [Pias, 2012]
#1
Posted 26 December 2011 - 16:01 PM
Opinione a caldissimo, sia chiaro, però davvero non mi pare che abbia la naturalezza e l'incisività dell'ottimo esordio.
Ed è anche più bruttina.
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#2
Posted 27 December 2011 - 17:28 PM
Più che altro speravo in qualche collaboratore di spicco (tipo Fennesz, che pure aveva già messo le mani su un paio di suoi pezzi) che ne variasse un po' la formula, ma pare che no.
Edited by NOT, 07 February 2012 - 16:34 PM.
#3
Posted 05 January 2012 - 16:02 PM
speriamo che l'attesa non vada delusa
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#4
Posted 26 January 2012 - 15:48 PM
#5
Posted 26 January 2012 - 15:59 PM
Qualche giorno fa ho rimesso su il primo cd (con le casse giuste e la risoluzione massima) e ho colto sfumature che mai avevo sentito, l'ho amato ancora di più. E temo che non si ritornerà a quella classe in "Narrow".
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#6
Posted 26 January 2012 - 16:00 PM
Bah, la classe che rimane intatta mi sfugge proprio.
Qualche giorno fa ho rimesso su il primo cd (con le casse giuste e la risoluzione massima) e ho colto sfumature che mai avevo sentito, l'ho amato ancora di più. E temo che non si ritornerà a quella classe in "Narrow".
Ovvio che la mia impressione resta sui brani ascoltati. Non mi paiono per ora inferiori a quelli del disco precedente. Certo che poi ascolterò, e il tempo saprà dare le giuste risposte sul valore di questo Narrow
#7
Posted 26 January 2012 - 20:34 PM
#8
Posted 03 February 2012 - 17:01 PM
Bah, la classe che rimane intatta mi sfugge proprio.
Qualche giorno fa ho rimesso su il primo cd (con le casse giuste e la risoluzione massima) e ho colto sfumature che mai avevo sentito, l'ho amato ancora di più. E temo che non si ritornerà a quella classe in "Narrow".
Ovvio che la mia impressione resta sui brani ascoltati. Non mi paiono per ora inferiori a quelli del disco precedente. Certo che poi ascolterò, e il tempo saprà dare le giuste risposte sul valore di questo Narrow
innanzitutto si tratta di un minicd, una sorta di ep... sembra quasi il preludio a qualcosa di più grosso.
e poi un brano come Vater è incredibile, roba che davvero non sfigurerebbe su un disco di Nico.
e cmq, si tratta di un brano già noto a chi ha seguito i suoi concerti... io sono convinto che durante l'anno uscirà qualcos'altro.
(Arturo Toscanini)
molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »
#9
Posted 03 February 2012 - 17:05 PM
Bah, la classe che rimane intatta mi sfugge proprio.
Qualche giorno fa ho rimesso su il primo cd (con le casse giuste e la risoluzione massima) e ho colto sfumature che mai avevo sentito, l'ho amato ancora di più. E temo che non si ritornerà a quella classe in "Narrow".
Ovvio che la mia impressione resta sui brani ascoltati. Non mi paiono per ora inferiori a quelli del disco precedente. Certo che poi ascolterò, e il tempo saprà dare le giuste risposte sul valore di questo Narrow
innanzitutto si tratta di un minicd, una sorta di ep... sembra quasi il preludio a qualcosa di più grosso.
e poi un brano come Vater è incredibile, roba che davvero non sfigurerebbe su un disco di Nico.
e cmq, si tratta di un brano già noto a chi ha seguito i suoi concerti... io sono convinto che durante l'anno uscirà qualcos'altro.
Beh non ci resta che attendere allora... di sicuro comunque Narrow è una bella cosa per qualsiasi cosa lei stesse preparando
#10
Posted 03 February 2012 - 20:34 PM
Confermo che "Vater" è un ottimo pezzo (a parte un paio di urli molto stridenti a metà del brano), "Voyage Voyage" ha un ritornello irresistibile e che ritorna continuamente alla mente.
Per il resto confermo anche la già annusata caduta di stile, certi momenti da Britney Spears schizoide, una sostanziale innaturalezza nelle incursioni elettroniche - che erano invece perfettamente radicate nell'anima del già "leggendario" esordio -, un poliglottismo francamente imbarazzante (mi pare che prima l'accento inglese fosse un po' migliore), una durata davvero troppo esigua. Si lascia ascoltare e basta.
Se uscirà qualcosa, secondo me sarà al massimo un ep. Ma se questi sono i "pezzi forti", ne farei volentieri a meno.
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#11
Posted 03 February 2012 - 23:02 PM
e poi un brano come Vater è incredibile, roba che davvero non sfigurerebbe su un disco di Nico.
diciamo che le piacerebbe ma hai voglia... A me quel pezzo suona abbastanza goffo, s'impenna a salve e poi ci riprova sfociando nel ridicolo involontario, tipo sigla dell'eurovisione virata dark. Per non parlare dei pezzi più elettronici con dei groove vecchissimi. Il resto mi pare algido pianismo da poca cosa. Mi piace solo l'ultimo pezzo, Big Hand, dove funziona la sintesi electronic-ballad. Disco forzatissimo, per carità a 'sto punto mi rituffo su Lovetune for Vacuum...
#12
Posted 06 February 2012 - 11:52 AM
"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)
"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)
La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).
#13
Posted 07 February 2012 - 13:21 PM
Sembra più posata e tranquilla. Lo apprezzo ma lo trovo più convenzionale rispetto a Lovetune. Ci sono poi dei momenti in cui con la voce esce un po' troppo dalle sue "corde" e mi suona fuori luogo. Non vorrei che stesse prendendo la strada verso l'omologazione femminile che spesso piaga le buone autrici: si finisce nell'intimismo pop senza spessore. Motivo questa frase con un paragone:
Vater la trovo veramente bella.
Wonder mi sembra una canzone di Natale.
Ti prego Soap&Skin, non iniziare a truccarti...
Grazie, NOT, l'ho trovato grazie a te.
Tutti bimbi come me hanno qualche cosa che di terror li fa tremare e non sanno che cos'è...
#14
Posted 07 February 2012 - 15:22 PM
Concordo, in effetti in Vater la trovo più emozionata ed emozionante, mentre in Wonder fa il suo compitino lindo e preciso.Vater la trovo veramente bella.
Wonder mi sembra una canzone di Natale.
#15 Guest_Tyvek_*
Posted 07 February 2012 - 17:58 PM
#16
Posted 11 February 2012 - 09:40 AM
#17
Posted 11 February 2012 - 16:11 PM
Tutti bimbi come me hanno qualche cosa che di terror li fa tremare e non sanno che cos'è...
#18
Posted 02 March 2012 - 14:48 PM
mik
#19
Posted 18 March 2012 - 16:37 PM
Ovvero, dell'attesa di un disco che non arriva mai.
Sentito casualmente in un negozio, m'aveva intrigato e l'ho preso: ma all'ascolto casalingo, la delusione. E ascolti successivi non l'hanno dissipata.
Si parte benino, con "Vater", che forse però si dilunga un po' troppo. Ed ecco il problema del disco: tutto un preliminare, laddove "Lovetune..." esplodeva subito scaricando la tensione sull'ascoltatore, senza filtri.
"Voyage Voyage" cover che non è né carne né pesce.
"Deathmental" prova a ricreare quella follia cupa dal tono tragico di molti brani di "Lovetune...", ma più che picchiare marziale a vuoto non mi pare che faccia.
"Cradlesong" ritorna al pianoforte discreto e al canto minimo in cui la Plaschg riusciva a mettere a nudo certi nervi scoperti. Qui prova a mettere a nudo il 'cuore' e improvvisamente mi scopro a pensare che del suo cuore me ne importa punto.
"Wonder" ci riprova e diventa addirittura leziosa. Quando si rilancia con "Lost" comincio a essere stufo, sta cantautrice col pianoforte non è malvagia, ma quando tace e passa la parola a Soap&Skin?
Finalmente "Boat turns toward the port", e più ancora con "Big hand nails down", ho trovato finalmente qualcosa che mi facesse alzare la pressione. Troppo tardi, il disco è finito.
Oh, in giro c'è sicuramente di peggio. Ma la magia dell'esordio e il senso di sorpresa assoluta, mi paiono smarriti. Lì ogni minimo accento aveva il sapore della verità, detta qui e ora e irreversibile. E ora mi trovo una ragazzina che canta le sue ballate accorate. Mah...
#20
Posted 18 March 2012 - 17:08 PM
Ed ecco il problema del disco: tutto un preliminare, laddove "Lovetune..." esplodeva subito scaricando la tensione sull'ascoltatore, senza filtri.
Disco non brutto, ma è la stessa sensazione che ho avuto anch'io.
(Lovetune for Vacuum era una bomba comunque, uno di quegli album che escono una volta sola in tutta una discografia, mi sa).
#21
Posted 18 March 2012 - 17:33 PM
#23
Posted 24 April 2012 - 12:39 PM
in generale, se di compitino si tratta, è un gran bel compitino
#24
Posted 24 April 2012 - 18:32 PM
Annunciate oggi due date a luglio per Anja:qualcuno è a conoscenza di date italiane nei prossimi mesi?
venerdì 20 a Ferrara
sabato 21 a Sesto al Reghena
#25
Posted 25 April 2012 - 16:35 PM
DNA concerti
SOAP & SKIN

20 luglio 2012 – Ferrara – Cortile del Castello estense - Ferrara Sotto Le Stelle
Apertura porte: Ore 19,30 -Inizio Concerti: 21,00
Biglietto: 13 euro+d.p. Prevendite dal 26 aprile su www.ticketone.it
21 luglio 2012 – Sesto al Reghena (PN) – Sexto’Nplugged
biglietto: 18 euro+ d.p.
evendite a breve su www.vivaticket.it
PREVENDITE FERRARA:
www.ticketone.it call center 892 101
www.vivaticket.it call center 899.666.805
PREVENDITE SEXTO’NPLUGGED
www.vivaticket.it call center 899.666.805
Apertura casse ore 19.00 - Apertura cancelli ore 20.00.
#26
Posted 04 May 2012 - 13:29 PM
edit: trovati
#27
Posted 05 May 2012 - 08:15 AM
#28
Posted 08 May 2012 - 21:11 PM
nel Castello Estense i posti sono in piedi??
è fuori dal castello, nella piazza. E sì, si sta in piedi.
#29
Posted 09 May 2012 - 11:44 AM
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#30
Posted 10 May 2012 - 15:10 PM
è fuori dal castello, nella piazza. E sì, si sta in piedi.
ma scusa, se fosse stata la piazza avrebbero scritto Piazza Castello, come tutte le altre volte, no? se hanno scritto "cortile" sarà dentro al Castello, no? (è uno di quei castelli con lo spiazzo quadrato in mezzo.)
#31
Posted 10 May 2012 - 15:11 PM
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#32
Posted 10 May 2012 - 15:16 PM
#33
Posted 10 May 2012 - 15:16 PM
Il cortile è il giardino interno, si sta seduti finché c'è posto. PUNTO.
non c'è nessuno giardinoooooooo
sì, ma al Sig. Jackhomo che ha fatto la domanda non gli siete stati molto d'aiuto:
uno gli ha detto che era in piazza, e parrebbe proprio che non lo sia.
e tu, mica gli hai detto tanto chiaro No, è nel giard... ehm, cortile!
sì comunque lui chiedeva dei posti a sedere, quello gliel'hai detto!
#34
Posted 10 May 2012 - 15:23 PM
#35
Posted 10 May 2012 - 15:58 PM
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#36
Posted 10 May 2012 - 16:00 PM
#37
Posted 11 May 2012 - 13:19 PM
Soap&Skin - Villa Simonetta / Barabitt, Milano, IT
19 luglio presso Villa Simonetta, Milano
#38
Posted 13 June 2012 - 20:33 PM
Cazzo, sono due cose separate. Johann Johannsson, Scott Matthew e Micah P. Hinson li ho visti nel CORTILE, che NON E' la piazza.
Nel cortile ci sono solo posti in piedi?
#39
Posted 13 June 2012 - 21:49 PM
Il cortile è il giardino interno, si sta seduti finché c'è posto. PUNTO.
Quest'ultima pagina è un vero delirio.
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#40
Posted 03 July 2012 - 21:04 PM
#41
Posted 17 July 2012 - 21:12 PM
#42
Posted 17 July 2012 - 21:20 PM
Mi piace molto la prima parte di Vater (fa suonare dolce e malinconica la lingua tedesca come non mi era ancora capitato di sentire) mentre la seconda parte la trovo forzata e troppo slegata dalla prima.
Non male la cover di Voyage Voyage e mi pare carina Wonder, ma in generale mi sembra piuttosto deludente rispetto a Lovetune: anche a me pare piuttosto forzato, soprattutto nelle digressioni elettroniche, che già costituivano le parti mono riuscite di Lovetune a mio parere.
Comunque è un piacere trovare finalmente qualcuno che la conosce e con cui parlarne
#43
Posted 20 July 2012 - 17:36 PM
digressioni elettroniche, che già costituivano le parti mono riuscite di Lovetune a mio parere.
Secondo me invece facevano (in parte) la forza di "Lovetune", proprio perché si intrecciavano perfettamente alla struttura di pianoforte. Qui invece troppo spesso viene fuori un pastrocchio ("Deathmental" è ai limiti della decenza), ed è quel che affossa un disco che altrimenti partiva bene - "Vater" e "Voyage Voyage" le ascolto ancora con piacere.
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#44
Posted 21 July 2012 - 02:01 AM
#45
Posted 21 July 2012 - 10:14 AM
#46
Posted 21 July 2012 - 14:16 PM
molto brava davvero, non mi aspettavo un concerto così vibrante e che lei tenesse il palco così bene, con quel giusto mix tra timidezza e pathos (che tra l'altro ha compensato l'abbondante uso di basi elettroniche). Sembrava sempre che da un momento all'altro tutto potesse spezzarsi (e a un certo punto ho avuto paura che non sarebbe più tornata sul palco, deve avere avuto un piccolo malore o qualcosa del genere, non so...), invece tutto il concerto è andato avanti su questo fragile filo, esile come lei.
ha fatto così anche a milano! (voi parlate di... ferrara?) a 'sto punto penso faccia così sempre.
lei è bravissima, però quel modo di fare mi ha trasmesso un po' di ansia. anche la sorella nascosta dietro al pianoforte
la migliore per me Voyage. ho trovato strano non abbia fatto Wonder e Mr. Gaunt. la cover di The end non mi dice granché.
#47
Posted 22 July 2012 - 22:48 PM
molto brava davvero, non mi aspettavo un concerto così vibrante e che lei tenesse il palco così bene, con quel giusto mix tra timidezza e pathos (che tra l'altro ha compensato l'abbondante uso di basi elettroniche). Sembrava sempre che da un momento all'altro tutto potesse spezzarsi (e a un certo punto ho avuto paura che non sarebbe più tornata sul palco, deve avere avuto un piccolo malore o qualcosa del genere, non so...), invece tutto il concerto è andato avanti su questo fragile filo, esile come lei.
ha fatto così anche a milano! (voi parlate di... ferrara?) a 'sto punto penso faccia così sempre.
lei è bravissima, però quel modo di fare mi ha trasmesso un po' di ansia. anche la sorella nascosta dietro al pianoforte
la migliore per me Voyage. ho trovato strano non abbia fatto Wonder e Mr. Gaunt. la cover di The end non mi dice granché.
a Ferrara non ha fatto "The End"......se non ricordo male ha fatto ben 5 cover, Pale Blue Eyes.....VoyageVoyage....An Angel......Meltdown e Born to lose di Shirley Bassey.
Sorpreso anch'io dell' assenza di Mr. Gaunt e Wonder......comunque a me ha impressionato in senso positivo
#48
Posted 02 August 2012 - 10:17 AM
questa ragazza è davvero particolare, ti cattura
#49
Posted 22 August 2012 - 17:24 PM
intanto questo "dischetto" continua a girare
questa ragazza è davvero particolare, ti cattura
infatti...
#50
Posted 08 October 2012 - 09:34 AM
Esperienza da evitare, per fortuna che dopo e' arrivato Ghostpoet.
1 user(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users