Alfred Hitchcock
#1 Guest_spacemen_*
Inviato 16 agosto 2006 - 11:30
Ma il punto è che non mi bastano e vorrei qualche altro consiglio sulla sua sterminata filmografia:oltre trenta lungometraggi tra sonoro e muto.
Gradirei qualche dritta sul primo periodo del regista(muto e con sonoro). Ho potuto,per conto mio,ammirare ??Il pensionante?, ??Rebecca,la prima moglie?, ??L??ombra del dubbio?, ??Notorius,l??amante perduta?.
A voi la parola?e grazie.
#2 Guest_vegeta_*
Inviato 16 agosto 2006 - 11:50
#4 Guest_spacemen_*
Inviato 16 agosto 2006 - 12:02
#5
Inviato 16 agosto 2006 - 12:08
#6
Inviato 16 agosto 2006 - 12:39
#7
Inviato 16 agosto 2006 - 12:44
C'è qualche collegamento tra "Notorius" di Hitchcock e i Duran duran?
si, Simon Le Bon era il fratello di Alexander Sebastian e fu lui stesso, con la complicità di John Taylor, a nascondere l'uranio nella cantina, cantina nella quale i Duran Duran provavano quando non si girava.
#8
Inviato 16 agosto 2006 - 13:47
#10
Inviato 16 agosto 2006 - 13:58
Ho potuto,per conto mio,ammirare ??Il pensionante?
Prova a vedere l'inquilino. E' un muto
L'ha già visto, sono lo stesso film
I aim to misbehave
#11
Inviato 16 agosto 2006 - 14:13
Rimanendo ai primissimi anni con i primi successi in Gran Bretagna valgono la pena solo 3 film, per quello che posso aver visto io:
L'uomo che sapeva troppo
Il club dei 39
La signora scompare
Rebecca, la prima moglie è ufficialmente l'inizio della seconda era del regista..
#12
Inviato 16 agosto 2006 - 14:14
E per questo hanno scritto una canzone su "Notorius"?
Zara, scherzavo. Non credo i Duran c'entrino qualcosa con Notorious di Hitchcock.
#13 Guest_vegeta_*
Inviato 16 agosto 2006 - 16:53
Il primo periodo hitchcockiano, più che dal muto o sonoro, è dato dalla location...è primo periodo finche Alfred non fece armi e bagagli e se ne andò in America...
Rimanendo ai primissimi anni con i primi successi in Gran Bretagna valgono la pena solo 3 film, per quello che posso aver visto io:
L'uomo che sapeva troppo
si, ma è mooooolto meglio quello con James Stewart
#14 Guest_Figazzo_*
Inviato 16 agosto 2006 - 16:55
#15 Guest_vegeta_*
Inviato 16 agosto 2006 - 17:04
"Psyco" più che un capolavoro è un cult, un perfetto congegno ad orolegeria, con tanta suspance e dialoghi ottimi. Ma manca il colpo di genio di altri suoi film.
#16 Guest_spacemen_*
Inviato 16 agosto 2006 - 18:00
Sono indotto nell??errore di parlare dei capolavori di Hitchcock ma evito.Meriterebbero un topic apposito.Giudico tuttavia non esauriente la scheda di Cinemania:tralascia grandi film.
#17
Inviato 16 agosto 2006 - 18:13
ahaha guarda che l'avevo capito... forse dovevo metterci una faccina. Però vorrei veramente sapere se la canzone Notorius dei Duran Duran c'entra
E per questo hanno scritto una canzone su "Notorius"?
Zara, scherzavo. Non credo i Duran c'entrino qualcosa con Notorious di Hitchcock.
qualcosa con il film, perchè non mi sembra che possa riferirsi a molto altro.
#18
Inviato 16 agosto 2006 - 18:18
Non vorrei che la discussione uscisse dai binari.Mi riferivo alla prima fase della produzione hitchcockiana come primi film.Sapevo della distinzione per location(periodo inglese=prima produzione),ma non era quello che mi interessava.Però siete liberi.Fate come volete.
Sono indotto nell’errore di parlare dei capolavori di Hitchcock ma evito.Meriterebbero un topic apposito.Giudico tuttavia non esauriente la scheda di Cinemania:tralascia grandi film.
guarda che la distinzione di "location" corrisponde anche a una distinzione temporale, sono i film che Hitchcock ha girato in Inghilterra fino al 1940, l'anno in cui è uscito Rebecca, la sua prima produzione hollywoodiana. I migliori di quel periodo sono secondo me The Lodger (Il Pensionante), Ricatto (Blackmail), L'uomo che sapeva troppo (con un incredibile Peter Lorre), Il club dei 39 e La signora scompare. Vale la pena di vedere anche Jamaica Inn (La taverna della Giamaica) solo per la stupenda interpretazione di Charles Laughton. Per quanto riguarda i film più vecchi del periodo americano invece, diciamo fino al 55, per me i migliori sono Rebecca, Il sospetto, L'ombra del dubbio, Notorious, Nodo alla gola, Il delitto perfetto, La finestra sul cortile e Caccia al ladro.
#19
Inviato 16 agosto 2006 - 19:43
Il primo periodo hitchcockiano, più che dal muto o sonoro, è dato dalla location...è primo periodo finche Alfred non fece armi e bagagli e se ne andò in America...
Rimanendo ai primissimi anni con i primi successi in Gran Bretagna valgono la pena solo 3 film, per quello che posso aver visto io:
L'uomo che sapeva troppo
si, ma è mooooolto meglio quello con James Stewart
Bè questo è da vedere...
Comunque il problema non si pone perchè quello con James Stewart è fuori dal periodo contemplato nel thread..
#20
Inviato 22 agosto 2006 - 15:17
#21 Guest_Eugenetic Axe_*
Inviato 22 agosto 2006 - 16:03
Saluti,
EA
#22 Guest_spacemen_*
Inviato 22 agosto 2006 - 17:48
#23
Inviato 27 agosto 2006 - 20:28
LIFEBOAT (I PRIGIONIERI DELL' OCEANO)
L' oceano, una scialuppa, alcuni naufraghi americani e un tedesco.
#24
Inviato 27 agosto 2006 - 20:36
Non vorrei che la discussione uscisse dai binari.Mi riferivo alla prima fase della produzione hitchcockiana come primi film.Sapevo della distinzione per location(periodo inglese=prima produzione),ma non era quello che mi interessava.Però siete liberi.Fate come volete.
Sono indotto nell??errore di parlare dei capolavori di Hitchcock ma evito.Meriterebbero un topic apposito.Giudico tuttavia non esauriente la scheda di Cinemania:tralascia grandi film.
guarda che la distinzione di "location" corrisponde anche a una distinzione temporale, sono i film che Hitchcock ha girato in Inghilterra fino al 1940, l'anno in cui è uscito Rebecca, la sua prima produzione hollywoodiana. I migliori di quel periodo sono secondo me The Lodger (Il Pensionante), Ricatto (Blackmail), L'uomo che sapeva troppo (con un incredibile Peter Lorre), Il club dei 39 e La signora scompare. Vale la pena di vedere anche Jamaica Inn (La taverna della Giamaica) solo per la stupenda interpretazione di Charles Laughton. Per quanto riguarda i film più vecchi del periodo americano invece, diciamo fino al 55, per me i migliori sono Rebecca, Il sospetto, L'ombra del dubbio, Notorious, Nodo alla gola, Il delitto perfetto, La finestra sul cortile e Caccia al ladro.
Mi sembra del tutto esauriente l'intervento di Nekokuma, comunque, se ti piace Hitchcock, ti consiglio il castoro a lui dedicato che è uno dei meglio fatti dell'intera collana.The Lodger e Il Club dei 39 sono, a mia parere, superiori di tanti altri titoli più famosi, fra cui sicuramente metterei proprio il cultissimo Rear Window.
#25
Inviato 29 agosto 2006 - 13:16
#26 Guest_spacemen_*
Inviato 11 settembre 2006 - 18:38
#27
Inviato 17 aprile 2007 - 08:56
In Nodo alla Gola, vorrei sapere come mai nell' immenso (falso) unico piano sequenza, verso la fine del film c'è uno stacco di pellicola NON mascherato. Non vi so dire il minuto preciso ma è un istante prima che Philip, in preda ai rimorsi getta il bicchiere col ghiaccio vicino a James Stuart. Apparte la premessa iniziale, dove si intravede la sagoma di Hitchcock, questa che ho descritto è l'unico stacco di pellicola non mascherato, non occultato. mi viene da chiedere perchè, quando registicamente tutto si poteva risolvere con un movimento laterare di camera, con un controcampo.
Mi sono fatto varie opzioni:
1 - Hitchcock stacca l'unico piano sequenza perchè il nocciolo del film è arrivato ai nostri occhi: i due ragazzi vengono scoperti e quindi tutta la suspence cade.
2 - Hitchcock ha pensato: "visto che tutti guarderanno il film e si accorgeranno dell'unico piano sequenza, voglio mettere uno stacco così nessuno se ne accorgerà".. una sorta di scherzo maniacale, una trovata che estetizza ancora di più la sua arte.
3 - La versione che ho (e che tutti hanno) in DVD, è stata restaurata e ha perso qualche millesimo di pellicola perchè troppo rovinata.
http://rateyourmusic...ceLORDofSILENCE
http://www.anobii.com/people/moro/
http://www.lastfm.it...r/BlackiceLORD/
la mamma dei sottogeneri del metal è sempre incinta
Che poi Hitler è un personaggio così black metal... esteticamente impossibile non restarne colpiti. Stalin è più death-grindcore. Mussolini garage-punk, Mao invece è doom.
#28
Inviato 18 aprile 2007 - 20:55
Il fatto curioso del professore (James Stuart)che all'inizio esalta le idee Nietzschane più estremiste che poi si rimangerà alla fine (ovviamente stiamo parlando di un film holliwoodiano che era destinato alle famiglie, il professore non poteva passare dalla parte del "cattivo" e doveva fare il moralista altrimenti forse il film avrebbe preso diverse censure; a mio avviso al di là del bene e del male è un peccato che il prof. rinunci alla fine a tutti i suoi insegnamenti che in un modo o nell'altro sono sfociati, tramite i due ragazzi, nel delitto... potremmo dire che l'artefice indiretto del delitto sia proprio il professore ecc ecc)
al di là di tutte questi magnifici dettagli, volevo sapere proprio perchè c'è questo fatidico stacco senza alcun preciso significato.
Il primo stacco introduce il film, sono pochissimi secondi che preparano lo spettatore al film... il capolavoro di Hitchcock è stato realizzato appositamente per vantare questo primato del "finto" piano sequenza... come mai ha fatto quello stacco ? poteva semplicemente ruotare la camera.... mah
devo dire che ultimamente ci sono proprio impallato...
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la mamma dei sottogeneri del metal è sempre incinta
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#29 Guest_materasso-divino_*
Inviato 16 maggio 2008 - 00:01
Tra ieri e oggi mi sono visto Lady Vanishes, Jamaica Inn, Foreign Correspndant e Psycho :-*.
#30
Inviato 16 maggio 2008 - 11:29
ma stiamo preparando lo stesso esame?Sto leggendo per un esame in questi giorni "Il cinema secondo Hitchcock", un'intervista condotta da Truffaut avente come interlocutore il Maestro. Lo consiglio a tutti gli amanti di Hitch visto che è qui che chiarisce alcuni aspetti chiaVe del suo cinema, uno su tutti il Mac Guffin.
Tra ieri e oggi mi sono visto Lady Vanishes, Jamaica Inn, Foreign Correspndant e Psycho :-*.
#31
Inviato 16 maggio 2008 - 11:54
In Nodo alla Gola, vorrei sapere come mai nell' immenso (falso) unico piano sequenza, verso la fine del film c'è uno stacco di pellicola NON mascherato.
Ti dirò di più: esclusi i titoli di testa, su 9 stacchi ben 4 sono "visibili" o "classici". Stranamente (ma neanche tanto poi) si notano meno questi che quelli cosiddetti "invisibili" o "mascherati". La sequenza degli stacchi è uno "visibile" e uno "mascherato", un altro "visibile" e un altro "mascherato" e così via. Al di là delle spiegazioni stilistiche più o meno sensate che sono state date, il motivo principale di questa scelta è semplicemente tecnico. A quei tempi, infatti, la bobina di ripresa durava circa 11 minuti, mentre quella di proiezione era lunga circa il doppio. In fase di ripresa quindi Hitchcock avrebbe potuto fare dieci stacchi "mascherati" sulla schiena degli attori o (come accade nell'ultimo con la cassapanca) oggetti scuri, ma in fase di proiezione, alcuni di questi (uno si e uno no) sarebbero apparsi comunque visibili o nel cambio di bobina da parte del proiezionista o per il deteriorarsi della pellicola nel finale o all'inizio della bobina (cosa che capitava spesso). Per questo motivo, Hitchcock (da genio quale era) ha optato per un'alternanza di tecniche di stacco.
Ecco l'esatta sequenza dei tagli (direttamente tratti da appunti miei, quindi malscritti):
1. Fine dei titoli di testa (stacco netto ed evidente)
2. Schiena di Brandon (stacco "invisibile")
3. Aprono la porta (stacco "visibile" - classico raccordo di sguardo)
4. Schiena di Kennet (stacco "invisibile")
5. Momento in cui i due ragazzi litigano sul modo di ammazzare i polli (stacco "visibile" - raccordo di sguardo "al contrario")
6. Schiena di Brandon (stacco "invisibile")
7. Controcampo sulla cameriera ("visibile")
8. Schiena di Brandon ("invisibile" n'altra volta)
9. Momento in cui Rupert ricostruisce l'omicidio ("visibile" altro raccordo di sguardo "al contrario")
10. Coperchio della cassapanca ("invisibile")
Ora, se hai il dvd a casa, divertiti a ricercare tutti sti stacchi e credo che rimarrai sorpreso quanto me nello scoprire che, a una visione non attenta a questi particolari, tutti sti stacchi sfuggono e che alla fin fine, paradossalmente, sono molto più evidenti gli stacchi "mascherati" rispetto a quelli "classici".
Tutto questo, per la precisione.
Ps: Scusate il lungo OT.
#32 Guest_materasso-divino_*
Inviato 16 maggio 2008 - 12:14
Il corso è Storia e Critica del Cinema che sto seguendo in Cattolica a Milanoma stiamo preparando lo stesso esame?
#33
Inviato 16 maggio 2008 - 12:18
eheh allora no...
Il corso è Storia e Critica del Cinema che sto seguendo in Cattolica a Milano
ma stiamo preparando lo stesso esame?
#34
Inviato 16 maggio 2008 - 18:21
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#35
Inviato 16 maggio 2008 - 22:38
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#36
Inviato 17 maggio 2008 - 08:48
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#37 Guest_materasso-divino_*
Inviato 17 maggio 2008 - 19:26
Del periodo inglese ritengo i suoi film [quelli che ho visto] per la maggior parte degni di nota, ma ancora acerbi [eccetto la perizia e l'ingegnosità dei trucchi scenografici e di montaggio, ma va da sè] a parte il memorabile e per certi versi delizioso "Lady Vanishes".
Non avendo ancora visto Rebecca, del periodo americano e della sua carriera, reputo per ora Suspicion il suo primo vero capolavoro.
FOREIGN cORRESPONDENT presenta sequenze memorabili, come tutta la parte ambientata in Olanda e notevoli trovate tecniche nelle sequenze più audaci, ma invecchiato soprattutto nella trama troppo stereotìpica e nella scarsa e direi anche frettolosa attenzione dedicata alla caratterizzazione dei personaggi e allo sviluppo della storia d'amore tra il giornalista e l'eroina. Lo reputo più un esercizio di stile, un modo per prendere confidenza coi nuovi mezzi e risorse offerte dalle produzioni holliwoodiane e soprattutto per sperimentare vari accorgimenti e trovate soprattutto apputno per quanto riguarda la forma.
MR & MRS SMITH simpatica e voluta intrusione nel genere della screwball comedy. Buono il risultato, ma non memorabile. Ottimi e vivaci i protagonisti [soprattutto la Lombard], ma non tutte le sequenze risultano frizzanti e incisive.
Ma SUSPICION ha una marcia in più nella resa delle atmosfere, dell'attenzione alla trama e ai personaggi. Grant buca lo schermo con un carisma unico che mentre ammalia la protagonista raggira anche noi spettatori e la Fontaine è perfetta e quasi commovente nei panni dell'ingenua ragazza innamorata.
#38
Inviato 18 maggio 2008 - 09:49
MR & MRS SMITH simpatica e voluta intrusione nel genere della screwball comedy. Buono il risultato, ma non memorabile. Ottimi e vivaci i protagonisti [soprattutto la Lombard], ma non tutte le sequenze risultano frizzanti e incisive.
Tremendamente maschilista. Più del solito.
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https://twitter.com/EligioAldoVere
#39
Inviato 18 maggio 2008 - 10:11
ed è proprio il suo bello...
MR & MRS SMITH simpatica e voluta intrusione nel genere della screwball comedy. Buono il risultato, ma non memorabile. Ottimi e vivaci i protagonisti [soprattutto la Lombard], ma non tutte le sequenze risultano frizzanti e incisive.
Tremendamente maschilista. Più del solito.
#40 Guest_materasso-divino_*
Inviato 18 maggio 2008 - 22:06
ed è proprio il suo bello...
Tremendamente maschilista. Più del solito.
MR & MRS SMITH simpatica e voluta intrusione nel genere della screwball comedy. Buono il risultato, ma non memorabile. Ottimi e vivaci i protagonisti [soprattutto la Lombard], ma non tutte le sequenze risultano frizzanti e incisive.
A dir la verità essendo la prima mia visione dell'opera ero più attento all'aspetto tecnico che alla sostanza della storia e ammetto di non aver colto l'elemento del maschilismo.
Dove è percepibile?
è quindi un elemento costante nell'opera di Hitchock?
Sto per vedere I Sabotatori. Promette bene.
#41
Inviato 21 maggio 2008 - 16:50
Quabto al film in questione, lei è la tipica stronzetta che per una frase buttata lì tiene il muso per giorni e diventa sorda a qualsiasi spiegazione e impermiabile a qualsivoglia scusa. Anche se poi (se non ricordo male) sopraggiunge la canonica riconciliazione.
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#42 Guest_justin_timberlake_*
Inviato 30 agosto 2008 - 23:23
Ho visto solo Psycho, La finestra sul cortile e Uccelli (quest'ultimo anni e anni fa, come se non l'avessi visto) e mi sono piaciuti tantissimo, che cosa mi consigliate di suo dopo di questi?
#43
Inviato 30 agosto 2008 - 23:59
Hitchcock con l'iniziale minuscola lo trovo blasfemo.
Ho visto solo Psycho, La finestra sul cortile e Uccelli (quest'ultimo anni e anni fa, come se non l'avessi visto) e mi sono piaciuti tantissimo, che cosa mi consigliate di suo dopo di questi?
Uno su tutti "Vertigo", e anche molto bello "Nodo alla Gola".
#44 Guest_eustache_*
Inviato 31 agosto 2008 - 13:15
Hitchcock con l'iniziale minuscola lo trovo blasfemo.
Ho visto solo Psycho, La finestra sul cortile e Uccelli (quest'ultimo anni e anni fa, come se non l'avessi visto) e mi sono piaciuti tantissimo, che cosa mi consigliate di suo dopo di questi?
Uno su tutti "Vertigo", e anche molto bello "Nodo alla Gola".
vertigo e intrigo internazionale
#45
Inviato 31 agosto 2008 - 13:31
Hitchcock con l'iniziale minuscola lo trovo blasfemo.
Ho visto solo Psycho, La finestra sul cortile e Uccelli (quest'ultimo anni e anni fa, come se non l'avessi visto) e mi sono piaciuti tantissimo, che cosa mi consigliate di suo dopo di questi?
Uno su tutti "Vertigo", e anche molto bello "Nodo alla Gola".
vertigo e intrigo internazionale
vertigo, intrigo internazionale e l'uomo che sapeva troppo
#46
Inviato 31 agosto 2008 - 15:52
Rebecca mi mancava davvero. un grande film.
#47
Inviato 01 settembre 2008 - 06:50
ed è proprio il suo bello...
Tremendamente maschilista. Più del solito.
MR & MRS SMITH simpatica e voluta intrusione nel genere della screwball comedy. Buono il risultato, ma non memorabile. Ottimi e vivaci i protagonisti [soprattutto la Lombard], ma non tutte le sequenze risultano frizzanti e incisive.
A dir la verità essendo la prima mia visione dell'opera ero più attento all'aspetto tecnico che alla sostanza della storia e ammetto di non aver colto l'elemento del maschilismo.
Dove è percepibile?
è quindi un elemento costante nell'opera di Hitchock?
Sto per vedere I Sabotatori. Promette bene.
Nei Sabotatori c'è una piccola citazione dal Frankenstein. E' un rifacimento di Giovane e innocente con altra ambientazione, da notare la persistenza dei simboli tipo menomazioni, tic e quant'altro.
#48
Inviato 01 settembre 2008 - 06:54
Hitchcock con l'iniziale minuscola lo trovo blasfemo.
Ho visto solo Psycho, La finestra sul cortile e Uccelli (quest'ultimo anni e anni fa, come se non l'avessi visto) e mi sono piaciuti tantissimo, che cosa mi consigliate di suo dopo di questi?
IO andrei indietro, quindi prenderei La signora scompare, The Lodger, Homicide, Sabotaggio, Sabotatori, Il prigioniero di Amsterdam, Giovane e Innocente, i Trentanove scalini, poi la quint'essenza di Hitch, Notorius. Non si può prescindere da Rebecca, però
#49
Inviato 01 settembre 2008 - 07:28
segnalo delitto per delitto
#50
Inviato 01 settembre 2008 - 08:05
a me i sabotatori non è piaciuto granchè. a pensarci penso sia anzi uno dei suoi film che meno mi è piaciuto.
segnalo delitto per delitto
Sabotatori è un classico Hitch di inseguimento in cui c'è un individuo creduto colpevole, è forse scontato per come il plot sia già stato rifatto dallo stesso Hitch. Ma ha una bella fotografia, ottime idee, una grande ironia di fondo nel gioco fra il ragazzo e le ragazza, poi il finale annovera quelle genialate visive tipo il finale di Intrigo internazionale che lo fanno unico.
Se si vuole insistere sul tema del doppio da te citato con Delitto per delitto, della confusione fra vittima e carnefice, allora è da vedere anche L'ombra del dubbio.
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