Visto che se ne parlava nel thread del 2020 e visto che abbiamo appena pubblicato lo speciale coi premi https://www.ondacine...ondacinema.html, antipasto dello "specialone" di fine anno, direi che si può aprire una discussione a parte. Quali sono state le vostre preferenze in questo 2021 cinematografico? Un anno sicuramente più ricco e sfaccettato del precedente, anche per via della strozzatura subita dalla distribuzione che ha portato a una vera e propria invasione di film in uscita da settembre a oggi.
I Migliori Film Del 2021
#1
Inviato 03 gennaio 2022 - 13:08
#2
Inviato 03 gennaio 2022 - 14:32
1. Titane
2. Madres Paralelas
3. West Side Story
4. Petite Maman
5. France
6. The Last Duel
7. First Cow
8. Un altro giro
9. La scelta di Anne
10. Quo vadis, Aida?
•
#3
Inviato 07 gennaio 2022 - 11:48
Chi avrà vinto l'appassionante sfida fra Pio e Amedeo e Sofi e Luì? Scopriamolo insieme!
#4
Inviato 07 gennaio 2022 - 13:34
Devo recuperare France e First Cow (ma l'hanno distribuito in sala? Devo essermelo perso).
First Cow io l'ho visto su Mubi, se interessa al momento c'è l'offerta 3 mesi con 1€
•
#5
Inviato 07 gennaio 2022 - 13:44
Sì, confermo che in Italia è arrivato su Mubi.
#6
Inviato 07 gennaio 2022 - 14:40
Devo recuperare France e First Cow (ma l'hanno distribuito in sala? Devo essermelo perso).
Per il resto contento che quasi nessuno ha messo Titane, che non ho visto ma sinceramente mi sembra un po' una cafonata... Però sì prima dovrei vederlo
Sì, è una cafonata.
#7
Inviato 09 gennaio 2022 - 12:21
Quest'anno annata molto bella ed interessante..
Sì davvero bellissima annata.
Italiani
ARIAFERMA di Leonardo Di Costanzo
E' STATA LA MANO DI DIO di Paolo Sorrentino
I GIGANTI di Bonifacio Angius
MARX PUO' ASPETTARE di Marco Bellocchio
QUI RIDO IO di Mario Martone
RE GRANCHIO di Alessio de Righi, Matteo Zoppis
ATLANTIDE di Yuri Ancarani
A CHIARA di Jonas Carpignano
LA TERRA DEI FIGLI di Claudio Cupellini
FUTURA di Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher
Gli altri
FIRST COW di Kelly Reichardt
FRANCE di Bruno Dumont
DRIVE MY CAR di Ryusuke Hamaguchi
IL COLLEZIONISTA DI CARTE di Paul Schrader
SUMMER OF SOUL di Ahmir Thompson
SESSO SFORTUNATO O FOLLIE PORNO di Radu Jude
THE FATHER di Florian Zeller
SCOMPARTIMENTO 6 di Juho Kuosmanen
ILLUSIONI PERDUTE di Xavier Giannoli
WEST SIDE STORY di Steven Spielberg
ESTATE 85 di Francois Ozon
#8
Inviato 09 gennaio 2022 - 14:10
Non avendo senso una classifica su 10 titoli visti, rispolvero giusto per l'occasione il vecchio e ridicolo criterio delle stelline.
Spencer ★★★
Non fondamentale, ma dignitoso.
The Last Duel ★★★½
Il modo in cui si presenta la verità è controverso e interessante.
Dune ★★
Paga la delusione sono diversi profili.
È stata la mano di Dio ★★★★★
Miglior Sorrentino da Il Divo.
The French Dispatch ★★★
Leggerino, borghese, impeccabile.
Matrix Resurrections ★½
Brutto, goffo e inutile. Ha un'idea buona e la abbandona dopo 20 minuti.
Don't look up ★★
Paraculo e grossolano, ma forse svolge un ruolo utile.
The Card Counter ★★★★
Godersi gli ultimi residui di un modo di far cinema che forse perderemo.
Petite Maman ★★★★
Piccolo, perfettamente limato.
The Green Knight ★★★
Schiavo della forma, devoto alla forma. Un giogo che merita una visione.
#9
Inviato 09 gennaio 2022 - 16:58
BENEDETTA (PAUL VERHOEVEN) *****
THE VELVET UNDERGROUND (TODD HAYNES) *****
THE BEATLES:GET BACK (PETER JACKSON) ****1/2
PIG (MICHAEL SARNOSKI) ****1/2
IL COLLEZIONISTA DI CARTE (PAUL SCHRADER) ****
MARX PUO' ASPETTARE (MARCO BELLOCCHIO) ****
THE GREEN KNIGHT (DAVID LOWERY) *****
TITANE (JULIA DUCOURNAU) *****
MIGLIOR FILM DELL'ANNO (E MIGLIORE DEL REGISTA DA ALMENO VENT'ANNI)
TRE PIANI (NANNI MORETTI) ****************** doveva vincere la Palma d'Oro.
RIPESCAGGIO-RIVALUTAZIONE:
LE TEMPS DE LOUP (HANEKE 2003): L'ASSOLUTO
„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“
CARMELO BENE
#10
Inviato 10 gennaio 2022 - 11:24
001. Old Henry [Potsy Ponciroli]
002. Pig [Michael Sarnoski]
003. Copshop [Joe Carnahan]
004. Cry Macho [Clint Eastwood]
005. Nobody [Il'ja Najšuller]
006. The Green Knight [David Lowery]
007. Diabolik [Manetti Bros.]
008. The Card Counter [Paul Schrader]
009. Wrath of Man [Guy Ritchie]
010. The French Dispatch [Wes Anderson]
The core principle of freedom
Is the only notion to obey
#11
Inviato 10 gennaio 2022 - 12:59
I MIGLIORI DEL 2021 SECONDO ME
-
Marx può aspettare (Marco Bellocchio)
-
Il capo perfetto (Fernando León Arano)
-
Il gioco del destino e della fantasia (Ryusuke Hamaguchi)
-
Nomadland (Chloé Zhao)
-
No sudden move (Steven Soderbergh)
-
Tre piani (Nanni Moretti)
-
L'arminuta (Giuseppe Bonito)
-
Malmkrog (Cristi Puiu)
-
Acasa, my home (Radu Ciorniciuc)
-
One second (Zhang Yimou)
-
City Hall (Frederick Wiseman)
-
Ultima notte a Soho (Edgar Wright)
-
Don't look up (Adam McKay)
-
Due donne - Passing (Rebecca Hall)
-
La persona peggiore del mondo (Joachim Trier)
-
Drive My Car ( Ryusuke Hamaguchi)
-
DAU Natasha (Ilya Khrzhanovskiy e Jekaterina Oertel)
#12
Inviato 16 gennaio 2022 - 11:47
Copio solaris, nei metodi e nelle motivazioni.
ottimi film, non capolavori ma poco da dire, magari le preferenze per l'uno o per l'altro variano a seconda della predisposizione del momento
The Card Counter ★★★★½
Azor ★★★★
È stata la mano di Dio ★★★★
film buoni, con qualche riserva, mi sono piaciuti ma
The Green Knight ★★★
The Power of Dog ★★★
Titane ★★★
delusione in un caso, divertissement nell'altro: film che ok mi guardo senza soffrire (diciamo così) ma niente di più
Dune ★★
The Suicide Squad ★★
questi sono i film proprio sbagliati, in tutti e tre i casi capisco le intenzioni ma i risultati rimangono mediocri, fra i tre forse un quarto di stellina in più per Matrix, per affezione e un quarto in meno per Don't look up per la delusione
Matrix Resurrections ★★
Mondocane ★½
Don't look up ★½
#14
Inviato 16 gennaio 2022 - 12:15
Mondocane ★½
Questo qua probabilmente il peggior film che abbia mai visto al cinema, e tra vari FF ne ho visto molte di minchiate
segnalo peró il bellissimo Maternal, girato nel 2019 ma uscito nelle sale italiane solo il 2021
#15
Inviato 16 gennaio 2022 - 20:13
mi mancano ancora molte cose (Schrader, Dumont, Drive my car etc), la mia provvisoria
Mandibules (Dupieux)
Nuevo Orden (Franco)
Azor (Fontana)
First Cow (Reichardt)
Il potere del Cane (Campion)
E' stata la mano di dio (Sorrentino)
Pig (Sarnoski)
#16
Inviato 17 gennaio 2022 - 17:30
"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."
#17
Inviato 21 gennaio 2022 - 19:04
#18
Inviato 26 gennaio 2022 - 09:41
I migliori film del 2021 che non ho ancora visto.
Mad God - Phil Tippett
The Show - Mitch Jenkins, Alan Moore
Beyond the Infinite Two Minutes - Junta Yamaguchi
#19
Inviato 26 gennaio 2022 - 10:54
#20
Inviato 26 gennaio 2022 - 11:22
Hai ragione. E allora rilancio con altri tre titoli 2021 che mi sono appena ritrovato appuntati, manco mi ricordo bene come e perche'... cosi' a naso non per proporli in famiglia nei pomeriggi natalizi.
Hotel Poseidon - Stefan Lernous
Dawn Breaks Behind the Eyes - Kevin Kopacka
Offseason - Mickey Keating
#21
Inviato 26 gennaio 2022 - 12:06
Questi mi sembrano tre frame dello stesso film
In effetti... nebbiosi.
#22
Inviato 01 febbraio 2022 - 11:04
Finalmente ho visto " Last night in Soho " e devo dire merita tutto il bene che è stato scritto,tecnicamente mostruoso legato ad una grande poeticità,Wright veramente non sbaglia un film ma questo credo sia il suo migliore ,Taylor-joy magnifica.
Visto anche " Old" e come al solito Shyamalan viene massacrato e invece anche questo è un grande film,a me non ha disturbato neanche il finale così criticato ma comunque il resto è di un tale livello che basta e avanza.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi