ma realisticamente, che minaccia concreta vedete? trump ha davanti due anni, poi ci sono elezioni mid term che potrebbero dare una maggioranza diversa (basta che l'inflazione torni più su) nonostante tutti i social, il ciuffo, i viaggi spaziali l'invasione della groenlandia. Io vedo questa fase come i classici 100 giorni in cui il capo fa capire che l'aria è cambiata e che l'amministrazione deve seguire la nuova linea. Poi trump è particolarmente sguaiato, in alcuni casi può fare danni concreti (sull'ambiente, ma in europa cazzate a parte stiamo riaprendo la miniere di carbone) in altri è secondo me tutto funzionale a raggiungere accordi il più vantaggiosi possibili per loro. Chiaramente con alcuni funzionerà (l'europa, tajani ha già detto che bisogna de-regolamentare e comprare più made in USA - armi, gas, tutto, bravo negoziatore) in altri no, e dovrà trattare con una controparte più sveglia o meno serva (i cinesi, i russi, chiunque rispetto a noi). Poi tra una cagata e l'altra si tornerà a votare e vorrei tanto capire come ci arriveranno i democratici. Cioè se faranno finta che non è successo nulla o magari si faranno due domande su che cazzo sono diventati, che senso ha la sinistra in un sistema globalizzato. perchè sono anni che ce lo chiediamo, ma mi sembra vada sempre peggio in termini di distribuzione della ricchezza, ambiente, guerre non è che esistono solo i diritti civili eh. L'america era il centro del mondo, non lo è più ma ha comunque risorse, tecnologia, etc. Chi secondo me ne uscirà davvero a pezzi è l'europa in ordine sparso e che Trump finirà di spolpare (aveva iniziato Biden, eh). Vi ricordate cosa aveva detto Kissinger no?