Vai al contenuto

Foto
* * * - - 7 Voti

'murica

• Please log in to reply
3088 replies to this topic

#2901 Earl Bassett

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9935 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2024 - 20:03

La sinistra dovrebbe finalmente imparare a presentare candidati dotati di un minimo di grinta e carisma invece dei rimasugli delle segreterie di partito vittimisti e piagnucolosi, dare sempre la colpa della deriva a destra del mondo comincia ormai a venire a noia.
Dopo il neocom Bush Jr in America i democratici hanno stravinto due elezioni con Obama mi sembra, non vedere la differenza tra lui e la Harris e la Clinton che hanno preso tranvate da Trump vuol dire rifiutarsi di accettare la realtà, il fatto è che nessuno ti vota solo per non far vincere il tuo avversario per quanto impresentabile sia.
Sarebbe magari il caso di prenderne atto.
  • 7

#2902 brachilone

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3685 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2024 - 20:29

Ho scritto da qualche parte che sono tutti elementi esclusivi dell'estrema destra per caso? Non mi pare. Al massimo, è la concomitanza di tutti quegli elementi a fare il quadro.  

Sulla sinistra antisistema mi sono espresso spesso negativamente (basti vedere quante volte ho cazziato Ucca per le sue uscite contro la Nato, l'Occidente e tutto il circondario) che trovo strano mi si rinfacci una cosa simile. Tu a differenza di Khonnor non hai manco la scusante dell'assenza prolungata peraltro.

Non intendevo rinfacciarti qualcosa, solo osservare come su molte cose Trump farà probabilmente delle scelte che saranno appoggiate (non so quanto esplicitamente) da un bel pezzo di sinistra. Il primo esempio che mi viene in mente è la sospensione dei finanziamenti alla NATO, che immagino verrà accolta con giubilo anche qui in Europa da molti partiti che non definirei fascisti o di estrema destra. Di conseguenza, mi chiedo quanti di quelli che hanno votato Trump siano di estrema destra, e quanti siano più in generale antisistema. Idem qui in Europa: la destra estrema non è votata solo da chi appartiene alla destra estrema.
  • 0

#2903 Gozer

Grande eletto non anglofonista Kadosch

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 29085 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2024 - 20:32

T'ho già risposto che non ho mai inteso e non ho mai affermato che quelle caratteristiche fossero esclusive della destra estrema. Ma ne fanno comunque parte, insieme a tutte le altre che ho elencato.

• 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.

#2904 Legolas

Trekker principiante

• Members
  • 5977 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 07 novembre 2024 - 20:38

Comunque la situazione per i prossimi 4 (?) anni sarà questa più o meno:

sddefault.jpg

• 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76

#2905 oblomov

Mommy? Can I go out and kill tonight?

• Moderators
  • 18497 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2024 - 21:13

Ma ci sarà un motivo per cui la harris ha perso il voto dei maschi under 30 (passati in due cicli da +19D a +14R), quasi il 10% dei voti latinos, continua a stare indietro di una ventina di punti tra chi non ha un college degree e ha vinto nettamente solo il voto nero e quello delle donne tra i 18 e i 45?

Non so? Impostare una campagna su un tema sicuramente importante come l’aborto (su cui il comitato di trumpp è stato abilissimo a spostare il problema a livello locale degli stati) e poi agitare solo lo spauracchio di questa orda maga con la bava alla bocca non ha tanto funzionato? Anni di wokeism, white man bad forse forse andava previsto avrebbe avuto conseguenze elettorali devastanti (e non dico che i dem abbiano grandi colpe specifiche su questo clima culturale ma si sono fatti etichettare in quel modo passivamente)? Poi anni di sforzi per mitigare l’inflazione da parte dell’amministrazione biden e non imposti la campagna sui fatti economici? È la stessa arroganza del 2016, si sono fatti incastrare a parlare di puttanate da una minoranza interna di deficienti (e la palestina, e i celebrity endorsement completamente controproducenti). Addirittura la stronzata atomica della proposta di tassare i capital gains unrealized, lasciate stare che si parlava di cifre da paperon de paperini,, quanto devi essere completamente fuori di testa per parlare di aumentare le tasse -qualunque tasse- in una campagna da potus? Cioè questi veramente pensavano che una policy tax the rich, negli stati uniti dio boia, facesse bagnare più di qualche iscritt* a qualche echochamber di reddit?
  • 3
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#2906 solaris

Simmetriade.

• Redattore OndaRock
  • 8478 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2024 - 21:58

Mi state rendendo simpatico 'sto cazzo di wokeism, badate se non comincio a 40 anni e Murgia deceduta con la schwa nel 2024.

• 1

#2907 Twin アメ

pendolare pre post attilio lombardo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11266 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 07 novembre 2024 - 22:27

D'accordo su tutto ma non sarei così pessimista, proprio perché stanno succedendo cose che non immaginavamo più possibili, è altrettanto possibile tornare a tempi migliori. E' tutto circolare.

In che modo? Io non vedo vie d'uscita e temo anzi che siamo appena all'inizio, ma spero ovviamente di prendere una cantonata. Comunque se ti va illustra il tuo pensiero al riguardo, l'ottimismo è qualcosa che invidio (averne mi farebbe probabilmente vivere meglio) e mi suscita curiosità. 

Semplicemente temo che siamo tutti un po' vittima del recency bias. Abbiamo studiato guerra e fascismi a scuola e ci sembravano cose antiche che non sarebbero potute tornare, perché il mondo che vivevamo era completamente diverso. E invece la storia gira e le cose tornano.
E' l'altro ieri che il PD era al 40% e Meloni non esisteva, passerà anche questo periodo. Come? col cambio generazionale.

• 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

#2908 Gabrisimpson

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1592 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2024 - 08:21

Il woke fino a 1 mese fa era una dittatura pericolosissima che assoggettava l'intera società occidentale a cominciare dai poveri uomini bianchi americani e a cui nessuno poteva ribellarsi, ora è la causa di Trump presidente.

Quanti danni questi bagni gender free.

Ma poi campagna impostata sull'aborto dove? E la Palestina addirittura?? das.gif

• 0
Boredom won't get me tonight.

#2909 Vance's couch

Enciclopedista

• Members
  • 6523 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2024 - 08:48

Ulteriori 4 anni di presidenza Trump forse ce li siamo meritati ma il riemergere dei calendiani mi pare una pena eccessiva.

• 1

#2910 Mr Repetto

Enciclopedista

• Members
  • 8047 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2024 - 09:24

La sinistra dovrebbe finalmente imparare a presentare candidati dotati di un minimo di grinta e carisma invece dei rimasugli delle segreterie di partito vittimisti e piagnucolosi, dare sempre la colpa della deriva a destra del mondo comincia ormai a venire a noia.
Dopo il neocom Bush Jr in America i democratici hanno stravinto due elezioni con Obama mi sembra, non vedere la differenza tra lui e la Harris e la Clinton che hanno preso tranvate da Trump vuol dire rifiutarsi di accettare la realtà, il fatto è che nessuno ti vota solo per non far vincere il tuo avversario per quanto impresentabile sia.

Sì, Kamala e hillary sono state due candidate debolissime. Per me meglio votare presidente un maiale che Trump, ok. Ma pure per me sarebbe difficile e più costoso provare a convincere i miei genitori e i miei amici a farlo, dichiararlo pubblicamente. Insomma fare la mia piccola parte in quell'onda collettiva che è quasi sempre indispensabile per vincere le elezioni, che può essere generata solo da un po' di carisma del candidato e da uno zoccolo duro di attivisti e volontari e che non può essere sostituito dai soli spot elettorali. Quindi certo, la vittoria di Trump era tutt’altro che ineluttabile se ci fossero stati dei buoni candidati.

Ciò non toglie che se un personaggio come Trump riesce a stravincere le primarie repubblicane, in quel partito c’è evidentemente il grosso problema di una base che non crede più non solo nella democrazia liberale, ma proprio in un minimo di convivenza e decenza nei rapporti tra le persone. Il fatto che un democratico possa perdere, specie se debole, è fisiologico. Il fatto che vinca uno come Trump non lo è in nessun modo.

Chi lo paragona a Bush secondo me sottostima grossolanamente le dimensioni del fenomeno. Là avevamo un popolo che in un momento drammatico si è riunito attorno ad un Presidente inetto. Qui abbiamo una maggioranza che sta votando un uomo francamente sociopatico. Oltretutto in un momento che non è più difficile di tanti altri nella storia dell'America.   Forse bisogna risalire a McCarthy per trovare una figura altrettanto nera nella storia del Partito Repubblicano, ma allora ad un certo punto l'onda si sgonfiò. Oggi è diventata travolgente. Perchè?

Eh, se ne è scritto a fiumi. Quello che vedo è che è molto facile proiettare le proprie visioni del mondo all'elettorato di Trump, razionalizzare sulla base delle proprie preferenze. "Dimmi il motivo per cui Trump ha vinto e ti dirò chi sei". Di certo c'è una sfiducia generale nel gioco democratico. Forse è una regressione all'autoritarismo che è una forma più primitiva e come tale più "naturale" a cui le persone convergono. Si richiede, per evitarla, una costante manutenzione liberale. Questa continua pedagogia può finire per risultare noiosa,  ipocrita e troppo astratta. In certi momenti funzionano meglio atteggiamenti più brutalmente semplici, nei media e nella psicologie di persone che per qualunque motivo si sentono tradite dal sistema. 

Hanno ragione queste persone a sentirsi tradite dal sistema? Abbiamo tutti le nostre buone ragioni, chi non ne ha. A queste si aggiungono  quelle che sono frutto di un sistema della comunicazione che ha genarato uno stato di paranoia collettiva come se n'è vista a memoria di vivente, a meno forse che uno non sia  centenario.

• 1

#2911 oblomov

Mommy? Can I go out and kill tonight?

• Moderators
  • 18497 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2024 - 09:55

Il woke fino a 1 mese fa era una dittatura pericolosissima che assoggettava l'intera società occidentale a cominciare dai poveri uomini bianchi americani e a cui nessuno poteva ribellarsi, ora è la causa di Trump presidente.
Ma poi campagna impostata sull'aborto dove? E la Palestina addirittura?? das.gif

sjvZbXK.jpeg
chissa' che sara' successo

Poi, questo e' il messaggio di chiusura della campagna di harris

I will never give up the fight for a future where every American can pursue their dreams. Where the women of America have the freedom to make decisions about their own bodies. The fight to protect our students and our streets from gun violence. The fight for our democracy.

ma sicuramente il diritto all'aborto non ha fatto parte in modo centrale del messaggio elettorale della harris come chiave di volta della dittatura macho fascita che sta arrivando a washington (con un meltdown generale successivo di gente che posta su reddit dicendo che domani va a farsi sterilizzare prima che inizi la handsmaid tale di trump)

Sulla Palestina: sicuramente i continui rally di una rumorosa minoranza intorno al tema, che hanno aperto la DNC e poi sono continuati, hanno molto aiutato harris a non perdere tempo in una oggettiva puttanata (la dottrina usa in medio oriente non e' che cambia perche' israele fa quello che fa dopo il 7 ottobre)
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#2912 solaris

Simmetriade.

• Redattore OndaRock
  • 8478 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2024 - 09:58

Ma non ho capito il tuo punto, avrebbe dovuto lasciar perdere quella cosetta dell'aborto?

• 3

#2913 Earl Bassett

• Members
  • 9935 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2024 - 10:04

Sì, Kamala e hillary sono state due candidate debolissime. Per me meglio votare presidente un maiale che Trump, ok. Ma pure per me sarebbe difficile e più costoso provare a convincere i miei genitori e i miei amici a farlo, dichiararlo pubblicamente. Insomma fare la mia piccola parte in quell'onda collettiva che è quasi sempre indispensabile per vincere le elezioni, che può essere generata solo da un po' di carisma del candidato e da uno zoccolo duro di attivisti e volontari e che non può essere sostituito dai soli spot elettorali. Quindi certo, la vittoria di Trump era tutt’altro che ineluttabile se ci fossero stati dei buoni candidati.

Ciò non toglie che se un personaggio come Trump riesce a stravincere le primarie repubblicane, in quel partito c’è evidentemente il grosso problema di una base che non crede più non solo nella democrazia liberale, ma proprio in un minimo di convivenza e decenza nei rapporti tra le persone. Il fatto che un democratico possa perdere, specie se debole, è fisiologico. Il fatto che vinca uno come Trump non lo è in nessun modo.

Chi lo paragona a Bush secondo me sottostima grossolanamente le dimensioni del fenomeno. Là avevamo un popolo che in un momento drammatico si è riunito attorno ad un Presidente inetto. Qui abbiamo una maggioranza che sta votando un uomo francamente sociopatico. Oltretutto in un momento che non è più difficile di tanti altri nella storia dell'America.   Forse bisogna risalire a McCarthy per trovare una figura altrettanto nera nella storia del Partito Repubblicano, ma allora ad un certo punto l'onda si sgonfiò. Oggi è diventata travolgente. Perchè?

Eh, se ne è scritto a fiumi. Quello che vedo è che è molto facile proiettare le proprie visioni del mondo all'elettorato di Trump, razionalizzare sulla base delle proprie preferenze. "Dimmi il motivo per cui Trump ha vinto e ti dirò chi sei". Di certo c'è una sfiducia generale nel gioco democratico. Forse è una regressione all'autoritarismo che è una forma più primitiva e come tale più "naturale" a cui le persone convergono. Si richiede, per evitarla, una costante manutenzione liberale. Questa continua pedagogia può finire per risultare noiosa,  ipocrita e troppo astratta. In certi momenti funzionano meglio atteggiamenti più brutalmente semplici, nei media e nella psicologie di persone che per qualunque motivo si sentono tradite dal sistema. 

Hanno ragione queste persone a sentirsi tradite dal sistema? Abbiamo tutti le nostre buone ragioni, chi non ne ha. A queste si aggiungono  quelle che sono frutto di un sistema della comunicazione che ha genarato uno stato di paranoia collettiva come se n'è vista a memoria di vivente, a meno forse che uno non sia  centenario.

Bush Jr ha fatto molti più danni a conti fatti, almeno a livello pratico, a livello culturale è probabile che la combo Trump/Musk sia un po' un punto di non ritorno.

Ma qui entriamo in un discorso più ampio, l' epoca pre e post social sono due universi diversissimi e l'aggressività e la grossolanità sono elementi intrinsechi nella nuova comunicazione, alla destra si può al più attribuire maggior spregiudicatezza (ed efficacia) nell'usare i nuovi mezzi a disposizione.

Lanciarsi in confronti con un passato sin troppo idealizzato fatto di pacatezza, sobrietà e buona educazione lascia il tempo che trova, per altro è un problema esclusivo di noi "vecchi", per le nuove generazioni che non hanno termini di paragoni precedenti il mondo è e sarà sempre di più quello attuale.

Colpisce semmai che a capire e a sfruttare con successo questo nuovo mondo sia un quasi ottantenne.

• 1

#2914 Mr Repetto

Enciclopedista

• Members
  • 8047 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2024 - 10:14

Ma poi campagna impostata sull'aborto dove? E la Palestina addirittura?? das.gif

sjvZbXK.jpeg

Poi, questo e' il messaggio di chiusura della campagna di harris

I will never give up the fight for a future where every American can pursue their dreams. Where the women of America have the freedom to make decisions about their own bodies. The fight to protect our students and our streets from gun violence. The fight for our democracy.

ma sicuramente il diritto all'aborto non ha fatto parte in modo centrale del messaggio elettorale della harris come chiave di volta della dittatura macho fascita che sta arrivando a washington (con un meltdown generale successivo di gente che posta su reddit dicendo che domani va a farsi sterilizzare prima che inizi la handsmaid tale di trump)

Sulla Palestina: sicuramente i continui rally di una rumorosa minoranza intorno al tema, che hanno aperto la DNC e poi sono continuati, hanno molto aiutato harris a non perdere tempo in una oggettiva puttanata (la dottrina usa in medio oriente non e' che cambia perche' israele fa quello che fa dopo il 7 ottobre)

(welcome back)

Posso sottoscrivere che non bisognasse per forza farne una bandiera della propria campagna, per lo meno non l'unica. Però.

Da un punto di vista strettamente comunicativo, mi sembra che in molti avessero identificato proprio le campagne anti-abortiste fatta da diversi governatori repubblicani nei vari Stati come uno dei principali motivi per cui le elezioni di mid-term erano andate meno peggio del previsto per i democratici. O sbaglio?

Quindi ok, la coperta è corta, se spingi troppo sui diritti di un certo gruppo sociale un altro si può sentire trascurato? Sì forse. Ma intanto, da un punto di vista strettamente politico, è una battaglia sacrosanta. Se c'è qualche anima un po' troppo condizionabile che entra in paranoia, ciò non significa che il problema non sia reale. 

Poi siamo tutti d'accordo che la proposta di kamala fosse debole e scarsamente caratterizzata in quasi tutti gli altri ambiti della politica. Ma non lo so, credo il problema sia stato quello di avere fatto troppe poche proposte, magari  proprio per i gruppi che tu hai citato,  non tanto di avere buttato energie in qualche battaglia facile.

• 0

#2915 LM

Sono un uomo non sono un fake.

• Members
  • 11790 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2024 - 10:19

Interessante constatare come il lavoro di uno staff composto da decine delle menti migliori d'America venga fatto a pezzi dal forum di OR: del tipo che la campagna di Harris l'avremmo fatta meglio noi e il mio falegname... das.gif

Harris non ha fatto grossi errori in campagna elettorale, ha fatto quello che doveva e poteva fare. Si è comportata bene nel dibattito contro Trump, non ha fatto gaffe, non è andata in tilt in nessuna intervista. Il tema dell'aborto era assolutamente un punto a suo favore e ha fatto bene a puntarci (tanto che negli stati in cui c'era il referendum c'è stato un bel po' di voto disgiunto, cioè favorevole a Trump ma anche al diritto all'aborto).

Semplicemente la sua candidatura era molto svantaggiata, per diverse ragioni: la più evidente è che si è ritrovata candidata all'improvviso e a campagna ampiamente in corso (dovendo tra l'altro usare lo stesso staff di Biden); poi è vice dell'attuale Presidente, e questo le ha impedito di poter prendere le distanze dal suo operato, non ha potuto chiaramente rinnegare ciò che è stato fatto in questi 4 anni o dichiarare di voler agire in modo opposto; infine, banalmente lei era una candidata debole (al di là del personaggio in sé, non si può eludere il fatto che una donna nera per molti americani non è facilmente votabile).

Detto questo, pur con una sconfitta netta, le va dato atto di aver messo in piedi una rimonta piuttosto clamorosa nei pochi mesi in cui è stata candidata: alla fine del dibattito Biden-Trump non c'era nessuna contesa, si è andati a votare con un possibile pareggio.

• 1

#2916 Mr Repetto

Enciclopedista

• Members
  • 8047 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2024 - 10:21

Ma qui entriamo in un discorso più ampio, l' epoca pre e post social sono due universi diversissimi e l'aggressività e la grossolanità sono elementi intrinsechi nella nuova comunicazione, alla destra si può al più attribuire maggior spregiudicatezza (ed efficacia) nell'usare i nuovi mezzi a disposizione.

Lanciarsi in confronti con un passato sin troppo idealizzato fatto di pacatezza, sobrietà e buona educazione lascia il tempo che trova, per altro è un problema esclusivo di noi "vecchi", per le nuove generazioni che non hanno termini di paragoni precedenti il mondo è e sarà sempre di più quello attuale.

Colpisce semmai che a capire e a sfruttare con successo questo nuovo mondo sia un quasi ottantenne.

Bella considerazione. Ma a che serviamo noi vecchi se non a svolgere il nostro ruolo sanamente conservatore?

• 1

#2917 ucca

CRM

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24495 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 08 novembre 2024 - 10:38

eh ma cosa conservi? Intanto nel mondo Landini invoca la rivolta sociale, in Germania cade il governo e viene re-introdotta la leva, Israele ha comunicato che nel nord di gaza la gente se ne deva andare a basta, non tornerà più. E se non se ne va, saranno considerati obiettivi militari legittimi. Tutto si muove

• 0

www.crm-music.com

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.

#2918 Zpider

Procrastinatore

• Members
  • 3797 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2024 - 10:57

...

Sì, in particolare a fine campagna la questione femminile e il diritto all'aborto sono stati la scommessa principale.

Era partita con uno spettro più ampio, proposte economiche (tax credit vari per nuove attività, figli, acquisto prima casa), estensione della copertura sanitaria alle cure domiciliari per gli anziani non autosufficienti etc, ma a volte con messaggi posti in modo a mio avviso ridicolo "Non alzeremo le tasse a chi guadagna meno di 400mila dollari" (Promettere di NON fare cose è peculiare).

Doveva trovare proposte choc in grado di porsi davvero in contrasto con il precedente mandato di Trump, che aveva ottenuto risultati inerziali rispetto ad Obama, pur regalando due trilioni di dollari di tasse in meno a milionari e corporazioni (roba che è impopolare persino nella maggioranza del suo elettorato, che però alla fine dei conti valuta solo la propria condizione).

La questione è che su immigrazione e inflazione non aveva carte da giocarsi.

Spiegare che l'inflazione era congiunturale e dovuta al Covid era una posizione complessa e debole, tipica di chi non si assume responsabilità. Di contro prendersi la responsabilità sarebbe stato pure peggio. 
Idem sull'immigrazione.
Hanno quindi giocoforza scelto di abbandonare quel tavolo e puntare sui loro punti forti: questione istituzioni/democrazia, debolezza di Trump e questione femminile. Non ha funzionato non perché fossero temi non sentiti (basti guardare i risultati dei referendum sull'aborto in alcuni stati, 15/20% superiori a quelli di Harris) ma perché gli altri due lo erano di più e lo erano per l'intero elettorato, non sezioni dello stesso. 

Essere troppo aggressivi su quel tema ha prodotto un prevedibile rigetto nel mondo maschile e una sensazione di chiamata alle armi in quello femminile. (La maggioranza delle donne può tenere a quel tema, ma solo una parte vuole farne una battaglia: le donne come gli uomini sono lavoratrici, e sentono la questione inflazione e sicurezza come predominanti). E anche le questioni istituzionali (che dovrebbero essere la base e trasversalmente sentiti) sono purtroppo ormai carta da culo in quasi tutto l'occidente democratico.

Alla fine dei conti non me la sento di gettare la croce addosso ad Harris perché tutto remava contro nella congiuntura e non poteva che scommettere su quelle poche cose, ragione per la quale ero così pessimista.

Sul partito democratico invece è giusto scaricare quintali di letame: la protezione ad oltranza di Biden, con conseguente scelta del candidato in regime di urgenza e mancate primarie sono un peccato non perdonabile.

• 2

#2919 thom

The infrared insert of memory encouragement immersion

• Members
  • 3776 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2024 - 11:44

Detto questo, pur con una sconfitta netta, le va dato atto di aver messo in piedi una rimonta piuttosto clamorosa nei pochi mesi in cui è stata candidata

rimonta veramente clamorosa das.gif ; come avevo tranquillamente previsto trump a valanga (ma bastava dare uno sguardo ai bookmaker) sono quasi certo che biden avrebbe fatto meglio, prendendo qualche voto moderato in più, magari pure repubblicano

l'ultimo joe rappresentava la volontà dell'uomo contro l'implacabile, un visconte dimezzato in carne ed ossa, l'hombre vertical che guarda medusa negli occhi, un'avvisaglia vivente del ricordo degli eterni di severino, che portava con sé essere e annientamento, sostanzialmente un ente intramontabile come i suoi aviator

1200px-President_Joe_Biden_wears_his_avi

YOU CAN'T LOVE YOUR COUNTRY ONLY WHEN YOU WIN.

addio, mito.

• 6

#2920 cerezo

• Moderators
  • 15956 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2024 - 12:21

sjvZbXK.jpeg

in questo grafico però compaiono mescolati i voti di chi rientrava nella fascia 18-29 anche alle precedenti elezioni (ed eventualmente ha cambiato sponda politica) conteggiati insieme a quelli di chi votato per la prima volta (fascia 18-22)

sarei curioso di sapere quanti hanno cambiato idea politica e invece quanti nuovi voti ha pescato Trump tra i giovanissimi, quelli cioè cresciuti con lo smartphone in mano e nessuna idea di cosa sia un giornale o un quotidiano (figli miei, alzate la mano, sì, prima alzate lo sguardo da quel cazzo di cellulare)

• 0

#2921 Mr Repetto

Enciclopedista

• Members
  • 8047 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2024 - 13:42

le forze progressiste sono una merda - e spesso sono una merda più di quelle conservatrici, tocca iniziare a dirselo

Tipo, in cosa?

l'agenda setting "socialista" (mi spiego: delle forze di sinistra comunemente intese) è una roba che mi dà il voltastomaco, per dire. dieci anni fa non mi sembrava così, ma si stava solo preparando il campo per tutto questo. devo dire che han lavorato bene das.gif

di base, per quanto abusato e normie e blabla, devo dire che questo descrive abbastanza bene come mi sento io (al netto di una polarizzazione anche a dx eh. ma per me, che "vengo" dall'altra area è maggiore il disagio a dividere pensieri con fratoianni che con tajani, ecco).

GbrkxJoboAAwPxf.jpg

edit: poi ci si chiede come mai abbia perso.

La tua percezione di un elettorato di sinistra più estremista rispetto ad una volta, e quindi lontano dai tuoi valori, corrisponde alle tante considerazioni su quanto più polarizzata sia diventata la politica. Diverso è peró sostenere che il baricentro dell’elettorato tutto si sia spostato a sinistra, il che mi sembra molto difficile da sostenere. Mi sembra infatti che che gli estremismi di sinistra e di destra generino rischi per la tenuta del sistema liberale di un ordine di grandezza diverso. 
A sinistra abbiamo una crescente tendenza al moralismo estremo che può essere non solo irritante ma anche comportare talvolta atteggiamenti  illiberali, ma che non ha nessuna ambizione di sovvertire le istituzioni democratiche nazionali o di cooperazione internazionale. E comunque rimane una componente di solito minoritaria: tutti i candidati democratici alla Presidenza in America sono stati dei centristi e tra i loro tanti difetti non c’era certo l’estremismo. Chi ha voluto vedere questo nella Harris per le dichiarazioni, pure non certo lungimiranti, fatte anni fa, si stava prendendo in giro e stava più o meno consciamente cercando una scusa per votare Trump - il che è lecito, basta essere onesti e dire che col liberalismo e le regole non si mangia, non si è abbastanza duri col crimine, gli immigrati, gli Stati canaglia, i finti alleati o chi ti pare.
Anche alcuni personaggi che tu detesti nel panorama italiano pesano veramente poco (Fratoianni prende molti meno voti di Bertinotti una volta). Non capisco bene perchè associ il M5S alla sinistra, perchè non bastano richieste di assistenzialismo per qualificare un partito come di sinistra. Si tratta di un partito qualunquista, per cui estremista di centro, o di nulla, e Conte ne è un rappresentante e nemmeno tra i peggiori possibili tra quella marmaglia. Sul "povero" Franceschini poi boh, lecito che ti stia sui coglioni in quanto radical chic, ma forse di radical ha giusto i maglioncini, poi si è sempre trattato di un centrista che credo non stia affatto così lontano dalle tue posizioni per come le descrivi.
A destra abbiamo invece in molti casi candidati che si giocano le presidenziali e a volte vincono tra minacce, supporto a tentativi golpisti, disprezzo ostentato per i diritti umani, per la scienza e per tutto quello che anche solo da lontano puzza di convivenza civile.  Per questo motivo è in realtà molto più comune che alcuni elettori facciano considerazioni opposte alle tue: liberali di destra si trovano molto più spesso a votare un partito o una coalizione di centrosinistra di quanto liberali di sinistra una coalizione di centrodestra. Parlo di gente che sa cos'è il liberalismo, non di autoproclamatisi libertari che si raccontano che il destino dell'umanità corrisponde a quello delle loro persone o delle loro aziende.
L’unico ambito in cui l’asse della politica sembra essersi spostato più a sinistra è secondo me quello economico, perché sicuramente il liberismo sta vivendo un momento di minore popolarità, mentre l’intervento statale uno di maggior favore. Questo indipendentemente dal fatto che una persona pensi che ciò sia un bene o un male.

• 3

#2922 dick laurent

...

• Members
  • 13530 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2024 - 15:55

comunque di tutti i Trumpiani che (nel caso avesse vinto la Harris) avrebbero ovviamente urlato che c'erano brogli e il sistema è truccato, Trump per primo che l'ha fatto fino al giorno stesso delle elezioni, non ne ho sentito mezzo lamentarsi una volta saputo l'esito.

Il sistema elettorale, inaffidabile in quanto occultamente manovrato dagli infidi democratici secondo loro fino a due giorni fa, ha evidentemente magicamente ripreso a funzionare di colpo senza che questo abbia causato in loro nessun corto circuito mentale. 

• 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine

#2923 solaris

Simmetriade.

• Redattore OndaRock
  • 8478 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2024 - 16:14

Senza brogli sarebbe stato 80-20.

• 1

#2924 dick laurent

...

• Members
  • 13530 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2024 - 16:31

Naturalmente. 

• 0

#2925 ucca

CRM

• Members
  • 24495 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 09 novembre 2024 - 08:03

Sicuramente. Uno con un po' di carisma e magari qualcosa da dire diritti civili a parte altrimenti fai la fine del partito radicale
  • 0

www.crm-music.com

#2926 Filippo

Enciclopedista

• Members
  • 6025 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2024 - 09:57

Sicuramente. Uno con un po' di carisma e magari qualcosa da dire diritti civili a parte altrimenti fai la fine del partito radicale

Il candidato che rispondeva a questa esigenza ce l'hanno chiuso in garage da anni, ma ovviamente non viene ritenuto presentabile perché troppo poco moderato e di centro, per perdere poi contro uno che dei moderati e del centro se ne sbatte il cazzo alla stragrande e che infatti ha soffiato ai democratici una quota impressionante del proprio elettorato di riferimento.

bernie-sanders-2024.png?center=0.1,0.060

• 0

#2927 ucca

CRM

• Members
  • 24495 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 09 novembre 2024 - 11:50

Avrebbe spaventato i moderati che terrorizzati avrebbero votato il più pacato trump. Scherzi a parte bisognerebbe capire in fondo che ruolo può avere la sinistra all'interno del.sistema capitalistico. Cosa non gli piace, cosa cambierebbe rispetto all'andazzo? Tutto ok o magari c'è qualche stortura ambiente e diritti a parte? Faccio una proposta brutta, che tra l'ultimo dei dipendenti e l'ad di aziende pubbliche e partecipate non possa esserci una proporzione maggiore di 10. L'operaio o impiegato prende 1000? L'ad 10.000 al mese. Altrimenti vada a fanculo da un'altra parte e troviamo un altro.
  • 0

www.crm-music.com

#2928 ubik

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1271 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2024 - 16:19

sotto Biden non si può dire che non ci sia stata una politica economica di "sinistra": vicino ai sindacati, investimenti nell'industria, disoccupazione ai minimi, diseguaglianza diminuita per il 20% meno abbiente che ha visto crescere il proprio potere d'acquisto più dell'inflazione. 

Tutto questo ai fini elettorali è contato molto meno del fatto che invece nel '22 e nel '23 l'inflazione (inflazione di cui la politica di "sinistra" non è stata la causa principale ma certo neanche un freno) ha eroso il potere d'acquisto dei redditi mediani, che riguardano molte più persone e quindi molti più elettori. 

Altre cose di "sinistra"? Più tolleranza verso l'immigrazione che insieme all'inflazione è il fattore principale che ha orientato il voto?

Più attenzione ai temi sociali e ai diritti civili proprio nelle elezioni in cui la consistente parte conservatrice delle minoranze latine e afroamericane abbandona i democratici per allinearsi "finalmente" al partito più vicino al loro sentire?

Poi uno può comunque ritenere che debbano spostarsi più a "sinistra" ma non è che cosí facendo vinceranno le prossime elezioni.

• 1

#2929 ArchieFisher

pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

• Moderators
  • 7682 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2024 - 16:30

Vado un po' OT, dato che il tema più che americano è globale, ma in questi ultimi giorni ho letto sui social molti interventi sulla sinistra e su cosa deve fare per ritornare maggioritaria, soprattutto dopo aver preso una batosta come quella delle elezioni americane.

Vedo prevalere tre varie posizioni, tutte fondate sull'idea che la sinistra sia diventata autoreferenziale e diretta a un target cittadino, laureato e ricco - e che la soluzione sia imparare nuovamente a parlare alla classe lavorativa (non ricca e non laureata) rurale.

Le posizioni alternative sono, in sintesi:

1) svolta netta a sinistra in ambito economico (tassare i ricchi per redistribuire ai poveri), mentre i temi woke e l'immigrazione non sono un problema;

2) svolta netta a destra (o comunque al centro) sui temi woke e sull'immigrazione, mentre in ambito economico va già tutto bene;

3) svolta netta a sinistra in ambito economico e svolta netta a destra sui temi woke - il famigerato rossobrunismo.

Ecco, io grosse certezze non ne ho, ma se penso alle persone che conosco e che NON votano sinistra (e anche a diversi che votano sinistra), tutti sono concordi che l'immigrazione sia un problema.

Volendo c'è anche l'ipotesi 4: non deve cambiare nulla, basta aspettare un ciclo elettorale e trovare un leader veramente carismatico, come Clinton o Obama.

• 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#2930 Legolas

Trekker principiante

• Members
  • 5977 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 09 novembre 2024 - 17:31

Chi tira in mezzo Clinton oppure Obama non si rende conto che gli anni 90 e 2000 non sono ieri, è letteralmente un altra epoca.
Se vai sui social è tutto un proliferare di commenti tipo "godohsborro!!1! o "sukate sinistri!!" e simili, fatti da italiani e cioè i primi che saranno danneggiati dalle politiche di Trump, ma non importa perché è diventato un ridicolo tifo da stadio.
La TV trash prima e i social poi hanno portato ad un rincoglionimento di massa e in questo squallore sociale ed umano personaggi come Trump funzionano, Clinton e Obama non è detto.
  • 0

#2931 Earl Bassett

• Members
  • 9935 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2024 - 19:29

Trump e venuto subito dopo Obama eh...
  • 0

#2932 ucca

CRM

• Members
  • 24495 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 09 novembre 2024 - 21:01

Vado un po' OT, dato che il tema più che americano è globale, ma in questi ultimi giorni ho letto sui social molti interventi sulla sinistra e su cosa deve fare per ritornare maggioritaria, soprattutto dopo aver preso una batosta come quella delle elezioni americane.
Vedo prevalere tre varie posizioni, tutte fondate sull'idea che la sinistra sia diventata autoreferenziale e diretta a un target cittadino, laureato e ricco - e che la soluzione sia imparare nuovamente a parlare alla classe lavorativa (non ricca e non laureata) rurale.

Le posizioni alternative sono, in sintesi:
1) svolta netta a sinistra in ambito economico (tassare i ricchi per redistribuire ai poveri), mentre i temi woke e l'immigrazione non sono un problema;
2) svolta netta a destra (o comunque al centro) sui temi woke e sull'immigrazione, mentre in ambito economico va già tutto bene;
3) svolta netta a sinistra in ambito economico e svolta netta a destra sui temi woke - il famigerato rossobrunismo.

Ecco, io grosse certezze non ne ho, ma se penso alle persone che conosco e che NON votano sinistra (e anche a diversi che votano sinistra), tutti sono concordi che l'immigrazione sia un problema.

Volendo c'è anche l'ipotesi 4: non deve cambiare nulla, basta aspettare un ciclo elettorale e trovare un leader veramente carismatico, come Clinton o Obama.

Non mi ricordo il partito di sinistra tedesco nuovo ma va verso la direzione che dici, anche sull'immigrazione.
  • 0

www.crm-music.com

#2933 ArchieFisher

• Moderators
  • 7682 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2024 - 07:28

https://en.wikipedia...knecht_Alliance

Che fra l'altro alle prossime elezioni per il Bundestag dovrebbe entrare in parlamento lasciando fuori la Linke.

Comunque io non mi sento di fare molte previsioni sul futuro della sinistra occidentale (disclaimer: chiaramente ho un'idea che preferisco, la seconda, perché sono morto democristiano a 18 anni).

In ogni caso, mi piaceva fomentare il dibattito.

• 0
in nineteen sixty-three

#2934 ucca

CRM

• Members
  • 24495 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 10 novembre 2024 - 08:47

Non condivido tutto ma tante cose si. Soprattutto la parte economica e la posizione verso la Nato e Israele. Immigrazione, diritti e ambiente meno.
  • 0

www.crm-music.com

#2935 Gozer

Grande eletto non anglofonista Kadosch

• Redattore OndaRock
  • 29085 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2024 - 11:03

Che fra l'altro alle prossime elezioni per il Bundestag dovrebbe entrare in parlamento lasciando fuori la Linke.

In che modo entrerebbe in parlamento se ha posizioni molto più merd ehm, estreme di Die Linke, e già quella non ce la volevano?

• 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.

#2936 simonisback

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 163 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2024 - 14:10

Finalmente l'America ha dimostrato di avere le palle. Basta radical chic e fantasmi cerebrali. Donald è stato designato dallo Spirito Assoluto a disintegrare l'essere umano. Vi siete goduti la vita alla grande. TRIONFO DELLA MORTE. ESTASI.

• 0

#2937 ArchieFisher

• Moderators
  • 7682 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2024 - 19:06

In che modo entrerebbe in parlamento se ha posizioni molto più merd ehm, estreme di Die Linke, e già quella non ce la volevano?

Mi sono basato semplicemente sul fatto che è data attorno al 6-7% mentre la Linke, dopo la scissione, è scesa sul 3-4% (lo sbarramento è al 5%).

In generale, sembra avere rubato consensi a AfD e nell'ex-Germania est è data fra il 10 e il 15%.

• 0
in nineteen sixty-three

#2938 Legolas

Trekker principiante

• Members
  • 5977 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 10 novembre 2024 - 21:26

Trump e venuto subito dopo Obama eh...

Ma tra 2008 e 2016 c'è una differenza enorme, nel mezzo hai avuto la rivoluzione social, prima Facebook poi Instagram, una di quelle cose che ti dividono la storia in un prima e un dopo.

Senza i social Trump non avrebbe mai avuto nemmeno la metà della metà del successo che ha avuto, sono anni che semina bufale e disinformazione e la sua comunicazione diretta ed essenziale è perfetta in tempi social.

Lo dicono tutte le ricerche che la soglia di attenzione delle persone negli ultimi 20 anni si è abbassata, quindi uno come Obama oggi forse non funzionerebbe più.

• 0

#2939 Earl Bassett

• Members
  • 9935 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2024 - 21:45

2012 comunque...
  • 0

#2940 Legolas

Trekker principiante

• Members
  • 5977 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 10 novembre 2024 - 22:08

2012 comunque...

Tu hai parlato di Obama e lui ha vinto le Presidenziali del 2008, l'errore di fondo sta nel pensare che il 2008 fosse uguale ad oggi quando non lo era, stiamo già parlando di un altra epoca.

• 0

#2941 Kerzhakov91

Born too late

• Redattore OndaRock
  • 5312 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 10 novembre 2024 - 23:18

In realtà Obama fu proprio il primo leader politico a sfruttare a proprio vantaggio i social (Facebook nel 2008 andava fortissimo, così come Twitter nel 2012). 

• 0
Veruca-Salt-firma.gif

#2942 Earl Bassett

• Members
  • 9935 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2024 - 08:43

2012 comunque...

Tu hai parlato di Obama e lui ha vinto le Presidenziali del 2008, l'errore di fondo sta nel pensare che il 2008 fosse uguale ad oggi quando non lo era, stiamo già parlando di un altra epoca.

Le ha vinte anche nel 2012, non gli hanno prolungato la presidenza d'ufficio, e nel 2016 i democratici non le hanno perse per un fantomatico cambio del mondo ma perchè hanno presentato una candidata che stava sui coglioni anche al suo cane.

• 0

#2943 solaris

Simmetriade.

• Redattore OndaRock
  • 8478 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2024 - 08:49

Anche per me i social sono cruciali, però Berlusconi qua è riuscito a vincere 15 anni prima. Il vero elemento indispensabile è il clima di risentimento, insoddisfazione e destabilizzazione: qua ci era venuto naturale con Tangentopoli, in USA è servita l'invidia sociale generata coi social. Certo c'è stata la crisi del 2008, ma arrivava dopo 8 anni di mandato repubblicano, non era ancora il momento per Trump.

• 2

#2944 Earl Bassett

• Members
  • 9935 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2024 - 09:10

I social hanno cambiato il modo di fare politica, si è persa la complessità, la pacatezza e anche un bel po' di buona educazione a favore di messaggi sempre più diretti e grossolani ma la cosa vale per tutti gli schieramenti.

Trump non è questo supervincente che si vuol far passare, semplicemente si è trovato davanti due candidati debolssimi, la Clinton era semplicemente impresentabile e la Harris ha pagato anche il pochissimo tempo a disposizione per impostare una campagna decente, in mezzo ha perso con Biden che a livello comunicativo non era certo un fulmine di guerra.

• 0

#2945 LM

Sono un uomo non sono un fake.

• Members
  • 11790 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2024 - 09:25

Obama, e probabilmente anche Clinton, da grandi comunicatiori come sono i social li avrebbero usati sicuramente a loro favore.

Non a caso due dei momenti più virali delle ultime due campagne elettorali sono questi:

https://www.youtube....h?v=Akq0xeu-RHE

https://www.youtube....h?v=1cu3s1r5vzs

E non era neanche candidato.

In un faccia a faccia credo Trump sarebbe stato fatto a fettine. Al giorno d'oggi, proprio perché i social e la comunicazione contano molto più dei fatti concreti, per portare il culo degli elettori alle urne e farli votare per te devi assolutamente essere in primo luogo un personaggio. La destra i personaggi ce li ha (nel bene e soprattutto nel male), la sinistra no, e non solo in America.

• 4

#2946 dick laurent

...

• Members
  • 13530 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2024 - 17:44

io credo che comunque serva una trasformazione dei media, una piattaforma che possa risultare credibile da persone con i più diversi punti di vista.

Certamente non nel senso inteso da Musk, che tira semplicemente acqua al suo mulino e ha sostituito alle faziosità di quel che chiama "legacy media" con le sue con contorno di censura (nonostante continui a dire di essere per la libertà di parola), bugie e teorie cospirazioniste. Ma una piattaforma dove ci possa essere non solo un vero confronto giornalistico tra punti di vista opposti con dati reali in modo che nessuno possa dire che si nascondono dei dati ma anche un qualche strumento che permetta di mettere delle conclusioni scritte.

Perchè uno dei motivi principali che per me hanno permesso a Trump di riuscire a tornare presidente è il totale discredito buttato (a volte anche a ragione) sul mondo del giornalismo e pure sul mondo della scienza.

Questo discredito per me è una delle ragioni maggiori per cui uno come Trump ha potuto sparare migliaia di balle, spesso anche in maniera plateale e clamorosa su qualsiasi argomento, dal cambiamento climatico all'economia all'immigrazione senza che qualsiasi argomentazione valida che sostenesse una tal cosa era una balla avesse il credito che dovrebbe avere in un mondo normale.

• 0

#2947 Legolas

Trekker principiante

• Members
  • 5977 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 11 novembre 2024 - 19:29

io credo che comunque serva una trasformazione dei media, una piattaforma che possa risultare credibile da persone con i più diversi punti di vista.

Certamente non nel senso inteso da Musk, che tira semplicemente acqua al suo mulino e ha sostituito alle faziosità di quel che chiama "legacy media" con le sue con contorno di censura (nonostante continui a dire di essere per la libertà di parola), bugie e teorie cospirazioniste. Ma una piattaforma dove ci possa essere non solo un vero confronto giornalistico tra punti di vista opposti con dati reali in modo che nessuno possa dire che si nascondono dei dati ma anche un qualche strumento che permetta di mettere delle conclusioni scritte.

Perchè uno dei motivi principali che per me hanno permesso a Trump di riuscire a tornare presidente è il totale discredito buttato (a volte anche a ragione) sul mondo del giornalismo e pure sul mondo della scienza.

Questo discredito per me è una delle ragioni maggiori per cui uno come Trump ha potuto sparare migliaia di balle, spesso anche in maniera plateale e clamorosa su qualsiasi argomento, dal cambiamento climatico all'economia all'immigrazione senza che qualsiasi argomentazione valida che sostenesse una tal cosa era una balla avesse il credito che dovrebbe avere in un mondo normale.

Mi sa che non hai mai discusso con una persona che crede a bufale e teorie del complotto...

Sono totalmente immuni alla logica, molti\e sono persone con una bassa scolarizzazione, negli USA sono pure plagiati dalle chiese evangeliche, qualsiasi dato o prova gli porti è inutile perché lo vedono come parte del complotto e loro sono troppo furbi\e per cascarci, lo lasciano fare ai pecoroni indottrinati dalla CIA\Soros\Illuminati\Anunnaki\Rettiliani come te.

QUESTO è l'humus in cui uno come Trump prospera ed anche se è un processo in corso da svariati decenni, ha subito un processo di accelerazione con la diffusione dei social network, che non esistevano ai tempi di Clinton, stavano appena esplodendo ai tempi di Obama e sono ovunque adesso.

• 0

#2948 dick laurent

...

• Members
  • 13530 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2024 - 20:37

Mi sa che non hai mai discusso con una persona che crede a bufale e teorie del complotto...

Sono totalmente immuni alla logica, molti\e sono persone con una bassa scolarizzazione, negli USA sono pure plagiati dalle chiese evangeliche, qualsiasi dato o prova gli porti è inutile perché lo vedono come parte del complotto e loro sono troppo furbi\e per cascarci, lo lasciano fare ai pecoroni indottrinati dalla CIA\Soros\Illuminati\Anunnaki\Rettiliani come te.

QUESTO è l'humus in cui uno come Trump prospera ed anche se è un processo in corso da svariati decenni, ha subito un processo di accelerazione con la diffusione dei social network, che non esistevano ai tempi di Clinton, stavano appena esplodendo ai tempi di Obama e sono ovunque adesso.

l'ho fatto e conosco il genere. Ma Trump è stato votato da ben più della metà della popolazione, e per quanto ci possa essere una larga parte di popolazione che è come dici, non credo descriva tutto quell'elettorato. Io penso che il discredito dei media che porta ad ascoltare solo una campana sia soprattutto anche sul fatto che c'è gente che magari riuscirebbe anche a ragionare, ma non si fida di una certa parte (in questo momento ovviamente ho in mente l'atteggiamento dei repubblicani verso i media democratici, ma ci sono ovviamente  dei casi dove vale anche l'opposto) soprattutto perchè l'idea è che chi pensano abbia ragione venga messo ai margini e la verità nascosta. Nel momento in cui invece metti nello stesso ring a discutere con dati per esempio i negazionisti  del cambiamento climatico, o quelli che i vaccini fanno venire l'autismo (per dirne due, ma il discorso è allargabile a qualsiasi contesto) in un vero confronto dialettico l'idea del nascondere la verità non potrebbe più stare in piedi.

Comunque un ragionamento sull'informazione spero venga fatto, perchè al momento mi sembra siamo al punto in cui ci sono persone che si affannano a portare dati ed evidenze e dall'altra persone che non si fidano a prescindere.

• 0

#2949 Sandor

Enciclopedista

• Members
  • 6439 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 14 novembre 2024 - 10:51

La coppia Donald Elon sta mettendo su uno spettacolo di freak di altissimo livello,per ora manca la Boebert ma c'è ancora tempo .
  • 1

#2950 Mr Repetto

Enciclopedista

• Members
  • 8047 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2024 - 15:27

La coppia Donald Elon sta mettendo su uno spettacolo di freak di altissimo livello,per ora manca la Boebert ma c'è ancora tempo .

In questo duo chi comanda rimane Trump. E solitamente i suoi collaboratori hanno vita breve . Chissà che magari questo romanzo d'amore folle e selvaggio non ci regali colpi di scena da soap opera, o da World Wrestling Federation.

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi