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Quale è il periodo più ricco?


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137 replies to this topic

#101 Guest_Eugenetic Axe_*

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Inviato 02 dicembre 2006 - 15:56

Mi riferivo al rifacimento che se non sbaglio e' del 1997


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#102 Piper

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Inviato 02 dicembre 2006 - 16:03

dato che la discussione aperta da wizard è identica alla discussione sul periodo più ricco, e dato che il tread  di andy hood è miracolosamente sopravvissuto fino alla quinta pagina, ho unito le due discussioni.

wizard, come consiglio di benvenuto, prima di aprire una discussione prova sempre ad usare la funzionre "ricerca", che trovi in alto al centro della pagina sotto il logo di ondarock. grazie e buona continuazione
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<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
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#103 Guest_Eugenetic Axe_*

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Inviato 02 dicembre 2006 - 16:08

wizard, come consiglio di benvenuto, prima di aprire una discussione prova sempre ad usare la funzionre "ricerca", che trovi in alto al centro della pagina sotto il logo di ondarock. grazie e buona continuazione


IMO Wiz è il nuovo Giando.
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#104 Guest_Sonic Stone_*

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Inviato 02 dicembre 2006 - 16:14


wizard, come consiglio di benvenuto, prima di aprire una discussione prova sempre ad usare la funzionre "ricerca", che trovi in alto al centro della pagina sotto il logo di ondarock. grazie e buona continuazione


IMO Wiz è il nuovo Giando.

e tu sei quello vecchio
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#105 wizard

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Inviato 02 dicembre 2006 - 16:29

Mi riferivo al rifacimento che se non sbaglio e' del 1997


Mi riferivo alla versione con la Symphony Orchestra che e' del 1987
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#106 Diamond_Sea

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Inviato 02 dicembre 2006 - 16:34

...


F.A.K.E.

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#107 Guest_gneo_*

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Inviato 02 dicembre 2006 - 16:37

wizard è un fake del forum del mucchio, pare sia arrivato qui. Non è giando però.
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#108 Guest_Eugenetic Axe_*

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Inviato 02 dicembre 2006 - 18:23

wizard è un fake del forum del mucchio, pare sia arrivato qui. Non è giando però.


Ne è una versione raffinata ;D .
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#109 wizard

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Inviato 02 dicembre 2006 - 19:49


...


F.A.K.E.


che due maroni e si che  hai solo 20 post, di cui 3 o 4 per dire quelle 4 lettere......
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#110 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

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Inviato 02 dicembre 2006 - 20:31



...


F.A.K.E.


che due maroni e si che  hai solo 20 post, di cui 3 o 4 per dire quelle 4 lettere......


Va bene non sei un fake...

Per tua norma e tosca vorrei informarti che mi sono reiscritto ieri per cambiare nick, e che fra questo e il vecchio forum ho almeno 2000 posts alle spalle.

Ciao.
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#111 wizard

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Inviato 02 dicembre 2006 - 20:32




...


F.A.K.E.


che due maroni e si che  hai solo 20 post, di cui 3 o 4 per dire quelle 4 lettere......


Va bene non sei un fake...

Per tua norma e tosca vorrei informarti che mi sono reiscritto ieri per cambiare nick, e che fra questo e il vecchio forum ho almeno 2000 posts alle spalle.

Ciao.


ah ecco mi sembrava, che parlavi da veterano.....

ciao
  • 0

#112 defilord

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Inviato 02 dicembre 2006 - 20:52

Non è facile identificare un periodo "migliore" (non sono più un classicista), ma alla fin fine molti dei dischi che preferisco rientrano negli anni '80 (credo anche che, nonostante molti sostengano che gli "eighties" siano il periodo buio della musica rock, siano stati un periodo molto prolifico e originale):

. Sonic Youth - Evol
. Foetus - Nail
. Einsturzende Neubauten - Halber Mensch
. Husker Du - Zen Arcade
. Black Flag - Damaged
. Big Black - Songs About Fucking
. Godflesh - Streetcleaner
. Prong - Force Fed
. Squirrel Bait - Skag Heaven
. Gun Club - Fire Of Love
. Spacemen 3 - The Perfect Prescription

e tanti altri...
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#113 Guest_Eugenetic Axe_*

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Inviato 03 dicembre 2006 - 12:37

Perché molta gente ricorda gli Eighties per PAPPADONPRICC' e UEICH MI OP.
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#114 Trespassive-aggressive

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Inviato 03 dicembre 2006 - 13:00

Reputo assolutamente che il periodo piu' prolifico della storia della musica..siano gli anni '80! E so che questa affermazione fara' piovere critiche..!

Il problema (come ho letto poc'anzi..) e' che dire "anni '80"..per molti equivale a dire "Pop stiracchiato..senza inventiva"..!
Senza pensare che negli anni '80 c'era tutta una scena musicale sotto al mainstream..davvero interessante..! E anche il mainstream non e' tutto da buttare! Certo che se poi vengono ricordate solo le canzoni piu' famose e orecchiabili..e' ovvio che gli anni '80 poi vengono reputati feccia..!

Ad ogni modo..io reputo gli anni '80 il periodo piu' prolifico (ma NON il piu' importante..badate bene..) semplicemente perche' a mio avviso e' il periodo piu' COMPLETO della storia della musica: ultimi sussulti Punk, New Wave, Metal, Ska, ritorno al rock (fine '80..), la scena indie (che non e' un genere..ma non mi dilungo..), Sinth-Pop, House, ecc..ecc..ecc..!

Concludo:
-se si parla di prolificita', ricchezza e quindi completezza..allora il periodo migliore sono sicuramente gli anni '80..perche' derivano dai '70..e hanno posto le basi per cio' che e' venuto dopo..
-se si parla di periodo piu' importante..ovviamente il discorso cambia..e probabilmente sono d'accordo con l'autore del primo post nell'individuare il periodo '65-'75..!

P.s.: non e' una questione di gusti eh..
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#115 Diamond_Sea

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Inviato 03 dicembre 2006 - 13:21

Gli anni 80 a mio avviso sono stati il periodo migliore per il rock piu' estremo e rumoroso. Heavy-Metal, Hardcore, Noise sono tutti genere che si sono sviluppati negli 80's. Alla faccia dei luoghi comuni che li vedeno come i tempi del plastic-pop e dei videoclip.
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#116 Guest_Julian_*

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Inviato 03 dicembre 2006 - 16:59

In termini qualitativi credo che gli anni 70' siano il decennio più ricco.
Hanno visto i capolavori dell'hard-rock, il rock progressivo in tutto il suo splendore (basti pensare all'infinità di capolavori usciti fra il 70' ed il 74'...un universo vastissimo e spesso sottovalutato), l'avanguardia tedesca, alcune impeccabili opere dei grandi cantautori....che dire poi dell'esplosione di creatività assoluta di fine decennio: la new-wave in tutte le sue mille forme e sfaccettature, il dark, i primi vagiti hardcore, la NWOBHM ed i suoi primi capolavori.
Sì sì, credo che in termini qualitativi nessun decennio possa stare alla pari degli anni 70'.

Detto questo, dico che dal punto di vista strettamente emotivo mi sento più vicino alla musica degli anni 80'.
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#117 Guest_gneo_*

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Inviato 03 dicembre 2006 - 17:10

Non so dire quale è il periodo piu' prolifico ...
Pero' mi piacerebbe che tornasse il perido '91-'96 il boom del rock mainstream.


E' anche il mio periodo preferito, ma non per il rock mainstream, lo trovo semplicemente il periodo più variegato. Basta anche solo il 1994 o il 1991
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#118 Lucas

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Inviato 03 dicembre 2006 - 18:30

Interessante sapere dove si collocano in termine geografico molti di questi gruppi.
Mi sono sempre chiesto perchè le maggiori "rivoluzioni" (nel senso di band piu' influenti, originali, innovative) sono negli U.S.A. o U.K. (per dire) e non che ne so Cina o Spagna.
Vabbè ho detto dei paesi a caso, cmq è solo una questione di storia e cultura?
(spero che qualcuno abbia capito ::))
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#119 Lucas

    Roadie

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Inviato 03 dicembre 2006 - 18:36


Non so dire quale è il periodo piu' prolifico ...
Pero' mi piacerebbe che tornasse il perido '91-'96 il boom del rock mainstream.


E' anche il mio periodo preferito, ma non per il rock mainstream, lo trovo semplicemente il periodo più variegato. Basta anche solo il 1994 o il 1991


Io ero piccolo a quei tempi ma l'impressione era quella che il rock fosse sul tetto del mondo.
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#120 Guest_Julian_*

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Inviato 03 dicembre 2006 - 19:26

sono negli U.S.A. o U.K. (per dire) e non che ne so Cina o Spagna.


Anche in Cina e Spagna la musica si evolve. In Cina esistono universi musicali estremamente variegati e ricchi di storia che noi (io almeno) non conosciamo....
Le maggiori innovazioni in ambito rock sono arrivate dagli USA e dall'Inghilterra perchè il rock è nato (e poteva nascere solo) in America, ovvero dall'incontro fra la musica nera (blues) e la musica bianca (country). Questo non sarebbe mai potuto accadere in Italia, in Nigeria o in Giappone. L'Inghilterra con la British Invasion si appropriò in modo originalissimo del patrimonio e si collocò a fianco degli Usa quale nazione guida dell'universo rock. Aggiungi a sto impasto che USA ed in parte ENG sono state per tutto il 900' nazioni guida dal punto di vista culturale essendo le massime potenze mondiali etc....
Ciò ha contribuito in modo decisivo a fare del rock un linguaggio sempre più universale.

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#121 Diamond_Sea

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Inviato 03 dicembre 2006 - 19:38



Non so dire quale è il periodo piu' prolifico ...
Pero' mi piacerebbe che tornasse il perido '91-'96 il boom del rock mainstream.


E' anche il mio periodo preferito, ma non per il rock mainstream, lo trovo semplicemente il periodo più variegato. Basta anche solo il 1994 o il 1991


Io ero piccolo a quei tempi ma l'impressione era quella che il rock fosse sul tetto del mondo.


Io ero adolescente, e vi posso garantire che l'atmosfera che si respirava allora era indescrivibile. Dovunque ti giravi c'erano chitarroni e capelli al vento, si mangiava si beveva e si respirava rock. Il fatto che in cima alle classifiche ci fossero Pearl Jam e Smashing Pumpkins forse oggi puo' sembrare una stronzata, ma allora era qualcosea di straordinario. Gneo giustamente dice che c'erano i Fugazi, gli Slint, i Jesus Lizard, i Drive Like Jehu ecc... che erano piu' avanti. Col senno di poi queste considerazioni appaiono sensate, ma immedesimarsi negli umori dell'epoca e' una cosa un po' diversa, che esula da tutte le storicizzazzioni e le analisi critiche. Il rock mainstream e' uno dei fenomeni piu' importanti nella storia della musica moderna, per tanti motivi che non hanno niente a che vedere con l'influenza e l'innovazzione, ma semplicemente con lo stato d'animo di un'intera generazione, scusate se e' poco.
  • 0

#122 Lucas

    Roadie

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Inviato 03 dicembre 2006 - 19:43


sono negli U.S.A. o U.K. (per dire) e non che ne so Cina o Spagna.


Anche in Cina e Spagna la musica si evolve. In Cina esistono universi musicali estremamente variegati e ricchi di storia che noi (io almeno) non conosciamo....


E' questo il punto, mi chiedevo perche' la musica rock americano o li punk inglese sia diventato "mondiale" mentre gli altri "universi" si sono consumati solo nelle rispettive nazioni.

Le maggiori innovazioni in ambito rock sono arrivate dagli USA e dall'Inghilterra perchè il rock è nato (e poteva nascere solo) in America, ovvero dall'incontro fra la musica nera (blues) e la musica bianca (country)


Non fa una piega  :-*
Ma allora dobbiamo tutto alla tratta dei neri?

  • 0

#123 wago

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Inviato 03 dicembre 2006 - 19:46

Ecchee', negli anni '70 il rock non era mainstream?
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"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#124 Guest_gneo_*

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Inviato 03 dicembre 2006 - 19:48

Non fa una piega  :-*
Ma allora dobbiamo tutto alla tratta dei neri?


proprio così.
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#125 Diamond_Sea

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Inviato 03 dicembre 2006 - 19:50



sono negli U.S.A. o U.K. (per dire) e non che ne so Cina o Spagna.


Anche in Cina e Spagna la musica si evolve. In Cina esistono universi musicali estremamente variegati e ricchi di storia che noi (io almeno) non conosciamo....


E' questo il punto, mi chiedevo perche' la musica rock americano o li punk inglese sia diventato "mondiale" mentre gli altri "universi" si sono consumati solo nelle rispettive nazioni.

Le maggiori innovazioni in ambito rock sono arrivate dagli USA e dall'Inghilterra perchè il rock è nato (e poteva nascere solo) in America, ovvero dall'incontro fra la musica nera (blues) e la musica bianca (country)


Non fa una piega  :-*
Ma allora dobbiamo tutto alla tratta dei neri?


Credo sia dovuta in parte alla lingua Inglese che e' la piu' diffusa nel mondo, ma anche alla supremazia Americana sul mondo occidentale dopo la Seconda Guerra Mondiale. Tutto quello che arrivava dagli Usa negli anni 50 e 60 veniva strombazzato in tutto il mondo come all'avanguardia, e nuovo potenziale status symbol. Da Elvis Presely alla Coca Cola.
  • 0

#126 Diamond_Sea

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Inviato 03 dicembre 2006 - 19:54

Ecchee', negli anni '70 il rock non era mainstream?


Lo era in maniera diversa, le generazioni di allora erano cresciute insieme al rock. Quella degli anni 90 era in una terra di nessuno, a meta' strada fra il rock underground ancora semisconosciuto e gli anni del pop plastificato e dei videoclip patinati.
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#127 Lucas

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Inviato 03 dicembre 2006 - 19:55

Pensavo anche io alla lingua inglese, praticamente tutti i dischi che hanno fatto la storia sono in english, da quello che posso capire è che sono state le vicende storiche ha determinare un po' tutto.
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#128 Guest_Eugenetic Axe_*

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Inviato 03 dicembre 2006 - 21:55

Pensavo anche io alla lingua inglese, praticamente tutti i dischi che hanno fatto la storia sono in english, da quello che posso capire è che sono state le vicende storiche ha determinare un po' tutto.


No, c'è una fetta minima di LP in lingue assai diverse dall'inglese che hanno fatto la storia. Ovviamente la corrente principale veniva dal duo UK/USA, con qualche intromissione dell'Australia.
  • 0

#129 Julian24

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Inviato 04 dicembre 2006 - 13:22

Non fa una piega  :-*
Ma allora dobbiamo tutto alla tratta dei neri?


proprio così.


La musica popolare del 900' deve praticamente tutto ai neri (almeno, ripeto, quella che noi conosciamo).
E quindi alla tratta: il blues era sorto proprio dopo la guerra di secessione: i neri non erano più schiavi ma soffrivano comunque la povertà, l'emarginazione, la solitudine etc... il libro sulla storia del jazz di Polillo in questo senso è ultilissimo: spiega come nella concezione nera soltanto per l'appunto i neri potevano "sentire il blues"; il blues prima che un genere musicale era per l'appunto quella disperata malinconia che un nero sentiva perchè nero, e che quindi un bianco non poteva sentire (ho posto male il discorso, ma spero sia chiaro!).
La struttura armonica del blues (certo n. di battute, la scala blues, le blue note etc..) ha rappresentanto il punto di riferimento fondamentale tanto per il jazz (che semplificando e banalizzando nasce dall'incontro fra tutto ciò che concerne il blues, ed in particolare il ruolo fondamentale dell'improvvisazione, e una certa tradizione colta europea - la strumentazione, la "banda", il modo stesso di scrivere la musica etc..) quanto per il rock. Quindi è vero, tutto questo universo musicale nasce grazie agli afroamericani.
  • 0

#130 Julian24

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Inviato 04 dicembre 2006 - 13:28

Ecchee', negli anni '70 il rock non era mainstream?


Sì: per me gli anni 70' sono i più ricchi perchè tanto a livello mainstream quanto a livello sotterraneo hanno saputo regalare un'infinità di dischi e lavori di bellezza, originalità ed importanza impressionanti. Come ho già scritto il progressive, l'hard-rock e la new-wave sono tre creature proprie dei 70's!!
Gli anni 80' sono stati altrettanto e forse più ricchi a livello underground ma hanno regalato meno musica di spessore a livello più commerciale o comunque di gruppi ed artisti più famosi.
Una cosa che secondo me emerge chiaramente dal raffronto fra i due decenni è poi la prevalente volontà di scardinare la "forma canzone" e di avvicinarsi all'avanguardia ed alla classica negli anni 70'
che si contrappone ad un ritorno più marcato alla melodia ed alla canzone in genere (ovvio che non mancano le eccezioni) negli anni 80'.
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#131 Diamond_Sea

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Inviato 04 dicembre 2006 - 14:26

Una cosa che secondo me emerge chiaramente dal raffronto fra i due decenni è poi la prevalente volontà di scardinare la "forma canzone" e di avvicinarsi all'avanguardia ed alla classica negli anni 70'
che si contrappone ad un ritorno più marcato alla melodia ed alla canzone in genere (ovvio che non mancano le eccezioni) negli anni 80'.


Hai ragione, ed in effetti e' una cosa che fa' riflettere.

Credo piu' che altro che negli 80 ci sia stato un ritorno al rock piu' puro e primordiale, basata sul power trio. 
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#132 bwz

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Inviato 04 dicembre 2006 - 18:58

65-69
potrei allargarla di qualche anno giusto per qualche album dei Pink Floyd, Stones, Dylan, e Bowie, ma penso che il + sia in quei 5 anni, proprio a meta' dei quali troviamo il 1967
basterebbero Sgt. Pepper, VU & Nico, The Piper, The Doors ma poi abbiamo anche Forever Changes, Younger Than Yesterday, Are You Experienced, Disraeli Grears, Buffalo Springfield again....
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#133 Lucas

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Inviato 04 dicembre 2006 - 19:21


Non fa una piega  :-*
Ma allora dobbiamo tutto alla tratta dei neri?


proprio così.


La musica popolare del 900' deve praticamente tutto ai neri (almeno, ripeto, quella che noi conosciamo).
E quindi alla tratta: il blues era sorto proprio dopo la guerra di secessione: i neri non erano più schiavi ma soffrivano comunque la povertà, l'emarginazione, la solitudine etc... il libro sulla storia del jazz di Polillo in questo senso è ultilissimo: spiega come nella concezione nera soltanto per l'appunto i neri potevano "sentire il blues"; il blues prima che un genere musicale era per l'appunto quella disperata malinconia che un nero sentiva perchè nero, e che quindi un bianco non poteva sentire (ho posto male il discorso, ma spero sia chiaro!).
La struttura armonica del blues (certo n. di battute, la scala blues, le blue note etc..) ha rappresentanto il punto di riferimento fondamentale tanto per il jazz (che semplificando e banalizzando nasce dall'incontro fra tutto ciò che concerne il blues, ed in particolare il ruolo fondamentale dell'improvvisazione, e una certa tradizione colta europea - la strumentazione, la "banda", il modo stesso di scrivere la musica etc..) quanto per il rock. Quindi è vero, tutto questo universo musicale nasce grazie agli afroamericani.


E' un tema molto interessante, hai qualche lettura da consigliare oltra a quella già citata?
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#134 wago

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Inviato 04 dicembre 2006 - 19:29

Io consiglio "Il Jazz" di Luca Cerchiari, in cui il tema e' trattato a fondo, con un'analisi approfondita delle eredita' europee e africane che hanno permesso la nascita del jazz.
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#135 xtal

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Inviato 04 dicembre 2006 - 19:44


Non fa una piega  :-*
Ma allora dobbiamo tutto alla tratta dei neri?


proprio così.


La musica popolare del 900' deve praticamente tutto ai neri (almeno, ripeto, quella che noi conosciamo).
E quindi alla tratta: il blues era sorto proprio dopo la guerra di secessione: i neri non erano più schiavi ma soffrivano comunque la povertà, l'emarginazione, la solitudine etc... il libro sulla storia del jazz di Polillo in questo senso è ultilissimo: spiega come nella concezione nera soltanto per l'appunto i neri potevano "sentire il blues"; il blues prima che un genere musicale era per l'appunto quella disperata malinconia che un nero sentiva perchè nero, e che quindi un bianco non poteva sentire (ho posto male il discorso, ma spero sia chiaro!).
La struttura armonica del blues (certo n. di battute, la scala blues, le blue note etc..) ha rappresentanto il punto di riferimento fondamentale tanto per il jazz (che semplificando e banalizzando nasce dall'incontro fra tutto ciò che concerne il blues, ed in particolare il ruolo fondamentale dell'improvvisazione, e una certa tradizione colta europea - la strumentazione, la "banda", il modo stesso di scrivere la musica etc..) quanto per il rock. Quindi è vero, tutto questo universo musicale nasce grazie agli afroamericani.


Concordo al 101%. :) Aggiungo inoltre che anche altre innovazioni in campo musicale, quali soul, funk e disco negli anni '60-'70, hip-hop, house e techno negli anni '80, hanno un'inconfondibile radice black e si sviluppano nella sottocultura dei ghetti neri, pur avendo incorporato in seguito influenze esterne.
  • 0

#136 Limenitis

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Inviato 05 dicembre 2006 - 00:16

Bel tema ed altrettanto affascinanti - e valide - teorie, tuttavia credo che la faccenda del "periodo più ricco" a livello musicale sia indissolubilmente legata all'anagrafe. Adoro molti gruppi dei '60 e diversi dei '70 ma il mio cuore batte soprattutto per l'ideale decade 85-95 (nel '90 avevo 17 anni). E' chiaro che non posso non togliermi il cappello di fronte a gente come i Velvet Underground o i Led Zeppelin ma se mi si chiede quali sono i MIEI gruppi rispondo Sonic Youth o Flaming Lips o Pixies, ce l'ho nel cuore e c'è poco da fare.......
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Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#137 Moonchild

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Inviato 05 dicembre 2006 - 00:27


E' un tema molto interessante, hai qualche lettura da consigliare oltra a quella già citata?


Io sto leggendo "Il jazz e il suo mondo" di Gian Carlo Roncaglia, che dedica
ampio spazio proprio a questi temi. Non saprei dirti se è migliore o peggiore
di altri visto che è il primo libro sul jazz che leggo, però non mi sembra male  :)
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#138 Guest_Eugenetic Axe_*

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Inviato 06 dicembre 2006 - 17:18

Tanto per rimanere in tema storia del jazz, --->questo fu il primo compositore bianco (ma d'origini creole) colto ad essere influenzato dalla musica dei neri. Ci sono anche due esempi MIDI della sua musica (consiglio per primo l'ascolto di TOURNAMENT GALOP).
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