Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

Moon [Duncan Jones, 2009]


  • Please log in to reply
31 replies to this topic

#1 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4889 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 24 ottobre 2009 - 14:13

[img width=300]http://daugustyn.files.wordpress.com/2009/07/moon-poster.jpg[/img]
E' un po' che volevo aprirne un topic apposito e gli interventi di dick e rien nell'altro thread mi hanno fatto vincere la pigrizia.
Mi e' piaciuto tantissimo. E' uno dei film di fantascienza moderni che ho preferito di piu' in assoluto. La trama e' semplice: nel futuro la risorsa principale che usiamo la ricaviamo dalla Luna. Si tratta solo di estrarre questo materiale e ogni tanto organizzare una spedizione verso il nostro pianeta. Il lavoro e' cosi' minimo che basta soltanto avere una persona sulla Luna che lo faccia: Sam Bell (qui un magistrale Sam Rockwell). Gli anni passano, i contatti con la Terra sono scarsi, ed al nostro manca la sua famiglia. Un giorno, durante un'operazione di routine all'esterno, qualcosa va storto e Sam rimane incosciente. Nella scena seguente lo ritroviamo sano e salvo alla base. Chi o cosa l'ha salvato?

Ho amato la lentezza nello sviluppo di questo film. Una lentezza tipica dei film di fantascienza d'altri tempi, dove la caratterizzazione del personaggio e' la cosa piu' importante. Nell'ora e mezza di durata viviamo letteralmente con Sam, impariamo a conoscerlo nelle sue routine, i suoi passatempi, i suoi pensieri, nel silenzio cosmico. Il suo unico compagno e' il computer di bordo "pensante" Gerty, la cui voce e' di Kevin Spacey. Gerty e' sempre gentile, pacato, di supporto, "vuole bene" a Sam e si esprime con le emoticon

[img width=100]http://www.eyeforfilm.co.uk/images/features/gerty_1.jpg[/img]  :-*

Dopo l'incidente il film cambia registro: Sam dovra' risolvere il piu' grande mistero della sua vita.


Girato in pochissimo tempo, con un budget minimo, zero effettoni speciali (solo quelli usati nelle scene esterne ma esclusivamente per rendere verosimile una presenza sulla Luna - operazione tra l'altro riuscitissima), e' una storia raccontata col cuore e che a me personalmente e' andata dritta al mio di cuore. Se ci sono incongruenze di sorta (sicuramente si'...), passano in secondo piano. E' un film molto d'atmosfera, in cui si soffre, si gioisce e si sta in tensione assieme al protagonista.
Mi piacerebbe in futuro vedere piu' film sci-fi di questo tipo.

p.s. SPLENDIDO il poster
  • 0

rWLR9BW.png


#2 maelstrom

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2106 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2009 - 15:22

Son stato anch'io colpito dalla locandina, andrò a vederlo di sicuro
  • 0

#3 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4889 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 24 ottobre 2009 - 15:34

Maledetto, dove l'hai visto?


lo vidi al cinema a Dublino
  • 0

rWLR9BW.png


#4 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2009 - 17:41

si trovano i sottotitoli in ita da qualche parte ?
  • 0

#5 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2009 - 17:56

si trovano i sottotitoli in ita da qualche parte ?


buona domanda

bravo ravintola ad averci aperto un topico, spero davvero che sia come dici, ma sono pronto a scommettere che mi piacerà

una sua intervista
http://www.wired.it/...can-jones-.aspx
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#6 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 ottobre 2009 - 18:59

esce in Italia a fine novembre...per chi sa aspettare
  • 0

#7 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2009 - 21:32

Online si trova la versione inglese con sottotitoli in italiano, se vi interessa pm (non so se posso mettere il link qui). (Comunque non c'è bisogno dei sottotitoli, non è un film ambientato nel ghetto..) Ma magari avete già provveduto.
Veramente un ottimo film, sicuramente il miglior film di fantascienza degli ultimi anni, probabilmente del decennio. Ottima sceneggiatura, mai banale nonostante il dejavù possa sempre essere dietro l'angolo - ad esempio ho apprezzato il fatto che non ci sia lo "spiegone" per lo spettatore cretino medio. Nonostante il budget, i pochi effetti speciali e le scenografie sono all'altezza e funzionali al tipo di film. Zowie c'ha fatto una bella sorpresa, speriamo continui così (adesso sarei curioso di vedere il suo precedente cortometraggio).
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#8 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2009 - 23:14

carino e molto vintage , anche se ha fatto un errore abbastanza grave per un film come questo : la gravità è  terrestre e non lunare e si nota parecchio . la verosimiglianza alla fisica reale dello spazio è un elemento molto importante per un film che cerca di ricollegarsi al filone fantascientifico di 2001 Odissea .

  • 0

#9 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2009 - 00:46

mm io non l'avevo notato effettivamente, sarà stata la suspension of disbelief  ;D
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#10 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 10 novembre 2009 - 01:36

della serie "visti prima" appena uscito (in Italia non ho idea di quando esca), uno di quei classici film da vedere al cinema, mi è piaciuto un sacco si si!
  • 0

#11 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 04 dicembre 2009 - 22:19

uscito solo in 5 sale in tutta italia, ma chi può non se lo perda.

Senza dubbio uno dei migliori film dell'anno
  • 0

#12 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 dicembre 2009 - 14:22

buon lavoro, per fortuna c'è ancora chi cerca di fare fantascienza sul serio, come dice vegeta nella recensione. temi bio-etici à-la gattaca, rapporto con la macchina, alienazione da spazio profondo (mica tanto profondo), tutto un po' mischiato un po' come in sunshine di boyle. finale un po' sbrigativo, in effetti.

SPOILER:

mi è sembrato bizzarro il primo risveglio, il modo in cui i due sam si aggirano, senza batter ciglio alla vista dell'altro, nonostante l'evidente paradossalità della situazione. mi sfugge qualcosa?
  • 0

Immagine inserita


#13 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4889 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 14 dicembre 2009 - 14:28

mi è sembrato bizzarro il primo risveglio, il modo in cui i due sam si aggirano, senza batter ciglio alla vista dell'altro, nonostante l'evidente paradossalità della situazione. mi sfugge qualcosa?


L'ho visto qualche mese fa, vediamo se mi ricordo bene:
il "vecchio" Sam non batte ciglio perche' e' ancora mezzo rinco dal trauma e probabilmente non capisce neanche quello che sta succedendo .Il "nuovo" Sam non e' sorpreso perche', mentre OldSam era incosciente, ha scoperto tutto, digerito e razionalizzato, e sta solo aspettando che il compare si rimetta in sesto per potergli spiegare la situazione.... Ha senso?
  • 0

rWLR9BW.png


#14 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 dicembre 2009 - 14:31

boh non ho colto esattamente come avrebbe fatto il nuovo a capire tutto. mi sembra che lo scoprano insieme, più avanti. no?
  • 0

Immagine inserita


#15 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4889 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 14 dicembre 2009 - 14:44

boh non ho colto esattamente come avrebbe fatto il nuovo a capire tutto. mi sembra che lo scoprano insieme, più avanti. no?


Non mi sembra che lo scoprano insieme, il nuovo sembra da subito incazzatello (e per nulla sorpreso, anzi infastidito), immagino in seguito a quello che deve aver scoperto mentre oldsam era inosciente. Magari ha sbirciato per sbaglio in infermeria.... Non mi ricordo, ma sono abbastanza sicuro che non lo scoprono insieme.
  • 0

rWLR9BW.png


#16 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 dicembre 2009 - 14:49


boh non ho colto esattamente come avrebbe fatto il nuovo a capire tutto. mi sembra che lo scoprano insieme, più avanti. no?


Non mi sembra che lo scoprano insieme, il nuovo sembra da subito incazzatello (e per nulla sorpreso, anzi infastidito), immagino in seguito a quello che deve aver scoperto mentre oldsam era inosciente. Magari ha sbirciato per sbaglio in infermeria.... Non mi ricordo, ma sono abbastanza sicuro che non lo scoprono insieme.


ma in infermeria c'era il vecchio sam, che aveva subito l'incidente. il processo di rianimazione non mi sembra sia "visibile". insomma non mi è chiaro come il nuovo avrebbe fatto a sapere della situazione...
  • 0

Immagine inserita


#17 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4889 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 14 dicembre 2009 - 14:56



boh non ho colto esattamente come avrebbe fatto il nuovo a capire tutto. mi sembra che lo scoprano insieme, più avanti. no?


Non mi sembra che lo scoprano insieme, il nuovo sembra da subito incazzatello (e per nulla sorpreso, anzi infastidito), immagino in seguito a quello che deve aver scoperto mentre oldsam era inosciente. Magari ha sbirciato per sbaglio in infermeria.... Non mi ricordo, ma sono abbastanza sicuro che non lo scoprono insieme.


ma in infermeria c'era il vecchio sam, che aveva subito l'incidente. il processo di rianimazione non mi sembra sia "visibile". insomma non mi è chiaro come il nuovo avrebbe fatto a sapere della situazione...


eh cazzarola dovrei rivederlo.... comunque io no ho avuto il dubbio che hai tu, quindi posso solo immaginare ci sia stato un qualche indizio che devo aver captato.... sorry for not being more helpful
  • 0

rWLR9BW.png


#18 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 dicembre 2009 - 15:07

no problem grazie comunque. l'ho guardato un po' distrattamente lo ammetto.
  • 0

Immagine inserita


#19 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23681 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 14 dicembre 2009 - 15:21


è un film normale, non c'è niente di particolarmente interessante nè come regia nè come storia nè come niente. Il finale poi è veramente buttato li.
  • -1

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#20 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4575 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2009 - 18:11

Credo che invece il film riesca ad essere valido al di là di molte ovvietà: è Dick dentro una forma a la Kubrick.
Tutto il nocciolo centrale del film che verte sulla domanda cosa mi fa essere individuo, cosa mi fa essere me stesso e mi caratterizza come unico, cosa è reale, cosa del mondo, e di me stesso, sto sognando è Dick, ma immerso in un mondo molto kubrickiano che jones si diverte a sovvertire: il computer non è nemico, ma anzi empatico, molto più umano degli uomini, per sopravvivere Sam deve cancellare la memoria di Gerty, ma non è lui ad avere l'idea, è il computer che gli offre il suo parziale suicidio.

Io l'ho trovato buono, davvero buono, credo che alcuni vuoti inspiegabili e alcune scorciatoie siano derivate dal budget esiguo. E ci può stare. La regia è molto controllata, ma è evocativa: ha un gusto per la memoria del genere fantascienza, con i rover giocattoli, l'uomo che prende in braccio l'uomo (kubrick dietro l'angolo in ogni momento, da Sam che corre, ma non in maniera virtuosistica, al respiro che si sente in alcuni momenti), il lavoro silenzioso e quasi natalizio delle mietitrici, i cloni che si guardano silenziosi che fa molto, ma molto Solaris, per non parlare delle tute sporche e del modellino.
Rimane il dilemma se il contratto dei tre anni sia determinato da una fine fisica del clone o dalla insostenibilità psicologica della parte oltre quel tempo (l'old Sam deperisce in una maniera terribile, si afalda nel corpo, ma già prima aveva subito uno squilibrio psicologico molto forte ) e questo non è preso come tema dal film, anzi è ignorato.

Non è la finitudine il problema, ma la mancanza dell'unicità e l'evaporare della realtà, sia quella vissuta che quella ricordata che riflette il quesito: cosa mi fa essere ciò che sono se i miei ricordi non mi appartengono?

Il finale è sbrigativo sì, ma ha una chiosa bellissima: lo youg Sam tornato sulla terra è un pazzo o un clandestino, va rinchiuso in entrambi i casi
  • 0

#21 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4889 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 14 dicembre 2009 - 18:34


Rimane il dilemma se il contratto dei tre anni sia determinato da una fine fisica del clone o dalla insostenibilità psicologica della parte oltre quel tempo (l'old Sam deperisce in una maniera terribile, si afalda nel corpo, ma già prima aveva subito uno squilibrio psicologico molto forte
) e questo non è preso come tema dal film, anzi è ignorato.


io l'ho interpretato che i cloni sono fabbricati fin dall'inizio per avere una durata - anche fisica - di 3 anni. (Comunque, Tiresia, magari sarebbe meglio nascondere nello spoiler il fatto che si tratti di cloni: potrebbe rovinare la sorpresa per chi non l'ha ancora visto.)

Comunque concordo con la tua analisi.
Un film con un'atmosfera ed un'evocativita' stupende.
  • 0

rWLR9BW.png


#22 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4575 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2009 - 18:35


Rimane il dilemma se il contratto dei tre anni sia determinato da una fine fisica del clone o dalla insostenibilità psicologica della parte oltre quel tempo (l'old Sam deperisce in una maniera terribile, si afalda nel corpo, ma già prima aveva subito uno squilibrio psicologico molto forte
) e questo non è preso come tema dal film, anzi è ignorato.


io l'ho interpretato che i cloni sono fabbricati fin dall'inizio per avere una durata - anche fisica - di 3 anni. (Comunque, Tiresia, magari sarebbe meglio nascondere nello spoiler il fatto che si tratti di cloni: potrebbe rovinare la sorpresa per chi non l'ha ancora visto.)

Comunque concordo con la tua analisi.
Un film con un'atmosfera ed un'evocativita' stupende.


Mi sono dimenticata di ingiallire qualcosa?

Mi sa di sì. pardon
  • 0

#23 a.ridanciano

    Gunboat diplomacy

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2009 - 19:21

a freddo direi che é un film da vedere ma stento a definirlo un capolavoro, soprattutto se la pietra di paragone é costituita da 2001: Odissea nello Spazio (tra l'altro una recensione letta non ricordo più dove avanzava l'ipotesi che in qualche modo questo film fosse ambientato nello stesso universo narrativo)

La trama in effetti presenta parecchie incongruenze (in 2001, vista l'atmosfera pesantemente onirica, il problema non si pone ma questo é un film che tutto sommato sembra volersi legare ad una trama e allora danno più fastidio).

Più che altro credo che i grandi temi a cui molti fanno cenno siano poco sviluppati, al massimo il film può dare uno spunto di riflessione...

Rockwell comunque é davvero bravo e, ripeto, nel complesso il film mi é piaciuto. Lo prendo però come una forma di intrattenimento popolare e non come un film 'alto' e denso di metafore.
  • 0

#24 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2009 - 19:29

a freddo direi che é un film da vedere ma stento a definirlo un capolavoro, soprattutto se la pietra di paragone é costituita da 2001: Odissea nello Spazio (tra l'altro una recensione letta non ricordo più dove avanzava l'ipotesi che in qualche modo questo film fosse ambientato nello stesso universo narrativo)

La trama in effetti presenta parecchie incongruenze (in 2001, vista l'atmosfera pesantemente onirica, il problema non si pone ma questo é un film che tutto sommato sembra volersi legare ad una trama e allora danno più fastidio).

Più che altro credo che i grandi temi a cui molti fanno cenno siano poco sviluppati, al massimo il film può dare uno spunto di riflessione...

Rockwell comunque é davvero bravo e, ripeto, nel complesso il film mi é piaciuto. Lo prendo però come una forma di intrattenimento popolare e non come un film 'alto' e denso di metafore.


Mi trovi d'accordo, soprattutto sull'impressione che voglia legarsi ad una trama. Mi è sembrato, a parte le citazioni, un puzzle da risolvere con pochi altri spunti. L'atmosfera iniziale è quasi misticheggiante ma poi il film diventa un gioco di colpi di scena nel momento della svolta, che quindi per me è accaduto fin troppo presto. Prima della rivelazione mi ero fatto un sacco di viaggi incoerenti temporali fighi, purtroppo dopo mi ha solo intrattenuto.

Bello comunque perché in controtendenza con la fantascienza abituale americana, più in sordina e riflessivo.
  • 0

#25 marziano

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2010 - 12:01

quando esce al cinema in Italia? non mi dite che è già sia uscito sia "uscito di programmazione"! già adventureland l'ho perso così...

  • 0

#26 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 18 gennaio 2010 - 12:03

quando esce al cinema in Italia? non mi dite che è già sia uscito sia "uscito di programmazione"! già adventureland l'ho perso così...


è uscito in 4-5 sale lo scorso dicembre  :-[ Però sul mulo si trova subbato in italiano
  • 0

#27 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4575 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2010 - 12:04

quando esce al cinema in Italia? non mi dite che è già sia uscito sia "uscito di programmazione"! già adventureland l'ho perso così...


9 copie in uttta italia, ma sta girando un po' per tutto lo stivale (mi dicono)
  • 0

#28 bowman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2010 - 12:18

spero di vederlo stasera
  • 0

#29 lasa

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2150 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2010 - 12:48

in streaming si trova anche doppiato in italiano
  • 0

#30 bowman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2010 - 07:57

In genere una stagione cinematografica lascia qualche grande film, dallo sguardo e dalla cifra stilistica autoriali (quest'anno, fino adesso, Il nastro bianco e A serious man), e dei piccoli capolavori. E' il caso di Moon. Un film di fantascienza ma minimalista e carico di umanità. Una commovente riflessione sull'uomo di sempre e su di noi, sul significato delle immagini, sul senso delle emozioni, sul concetto di identità. E' come una parentesi, come un Nota Bene di 2001:Odissea nello spazio e Solaris. Un esempio di come si possano usare canoni cinematografici codificati in modo fresco rinnovato. Un gioiello di sceneggiatura. Una regia delicata, solida e raffinata. Musiche bellissime. Imperdibile.

  • 0

#31 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 22 febbraio 2010 - 19:06

Visto ieri sera. Veramente un bel film. In alcuni momenti ho fatto fatica a seguirlo, ma non l'ho preso come un difetto, ma, anzi, come un modo di Jones di approfondire la trama, i concetti del film, lasciandolo comunque godibile. Da rivedere, per capirlo a fondo.
Secondo me da segnalare la colonna sonora (ma musicalmente sono un caprone, ergo potrei sbagliarmi). Comunque l'ho trovata sempre adatta alla scene cui era abbinata.
L'unica cosa che mi ha colpito negativamente sono i secondi finali, con quelle frasi che spiegano cos'è successo al ritorno di Sam sulla terra. Lì secondo me Jones doveva lasciare indeterminatezza, lasciar fluire le immagini dell'astronave che sfreccia nel cielo verso la terra.
In compenso bellissima la parte della malattia del "primo" Sam, e le parti di pre-finale, in cui storia e regia esaltano l'ottima recitazione di Rockwell.
Veramente originale, anche nel comportamento di Gerty, che poteva tranquillamente ricopiare l'ostilità di Hal 9000. E invece sceglie, secondo logica di collobarore coi Sam. Mi fa riflettere tanto, e questo mi pice.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#32 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2011 - 09:06

"Whistle" è un corto contenuto nel dvd di "Moon".
Qualcuno l'ha visto e vorrebbe discuterne le fine? Perchè io proprio non l'ho capita  :o

Dura una mezz'oretta, quindi non riesco a metterlo su YouTube. Tuttavia, se lo cercate in download, dovrebbe essere facile trovarlo con i sottotitoli in italiano, visto che non è stato doppiato.

E sì, lei con quei capelli è davvero bruttissima! Ma da chi è andata a farsi fare la tinta? Dalla truccatrice di "Che Tempo Che Fa"?! Inguardabile!  asd
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi