Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Primarie del PD, 25 Ottobre


  • Please log in to reply
120 replies to this topic

#51 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 23 ottobre 2009 - 17:18

Lo posto anche qui, nel caso sfugga a qualcuno.

Franceschini: «Il posto fisso? No, serve dinamismo»
di Lina Palmerini

Posto fisso? «Ma il problema italiano è proprio l'immobilismo. ? una società che non riconosce il merito e, quindi, non crea opportunità rendendo ?? oggi ?? i figli più fragili dei padri. Quello che serve è il contrario: è il dinamismo dei talenti». Dario Franceschini, a tre giorni dalle primarie, rilancia il suo programma economico e prima ancora delle ricette mette i valori del suo Pd: «Merito e uguaglianza. Solo rovesciando i valori della destra riusciamo a conquistare un nuovo spazio politico».

Sorpreso dalle parole di Giulio Tremonti?
Affatto. ? dal primo giorno che gestiscono la crisi su un doppio binario irresponsabile. Su un piano c'è la verità degli atti normativi, sull'altro c'è quello degli annunci che copre il primo. Nello stesso momento in cui la destra votava in Aula una norma che impedisce la stabilizzazione dei precari nella scuola, il ministro Tremonti esaltava il valore del posto fisso. E la doppiezza è tanto più smaccata ora che la crisi porterà un'ondata di disoccupazione: lavoratori che perdono il reddito, altro che posto fisso.

Sì ma intanto vi ruba il mestiere
Il nostro mestiere di opposizione l'abbiamo fatto chiedendo di affrontare l'emergenza di chi resta ?? ora ?? a zero euro perché l'indennità di disoccupazione è il 20% dell'ultima retribuzione spalmato su un anno. Non su un mese, su 12! Lei capisce che parlare di posto fisso e prendersela con la mobilità è un diversivo.

Il Pd si sente minacciato da queste coperture a "sinistra"?
? culturalmente sbagliato ragionare ancora per schemi ideologici. Oggi un partito non può dividere la società in blocchi: l'artigiano e il professionista da una parte, l'operaio o il precario dall'altra. Valgono le buone idee. E serve la credibilità per affermarle. La destra rischia di perderla perché sui fatti non c'è.

Sì ma voi l'avete già persa visto che ha chiesto scusa agli imprenditori e le tute blu vi hanno girato le spalle...
Ho chiesto scusa perché abbiamo trattato i piccoli imprenditori solo come evasori fiscali. Un errore. Sono andato nel cuore del Nord-Est per spiegare che è stato uno sbaglio non riconoscere il loro ruolo di motore produttivo. ? stato uno sbaglio non mettere sullo stesso piano un artigiano che rischia la sua azienda con l'operaio che rischia il posto. Sono entrambi sulla stessa barca.

Ma il posto fisso è un valore?
Quello che dice Tremonti non esiste più nelle società moderne. Ed è impossibile tornare indietro. Il Pd può farcela solo se riesce nell'operazione di rovesciare i valori della destra e affermarne altri. Due parole: merito ed eguaglianza. Questa è la missione del mio Pd. Dare la possibilità a chi lavora di migliorare con percorsi formativi, di poter cambiare lavoro aumentando la propria professionalità. Nel progetto c'è una società che finalmente diventi dinamica. Che finalmente muova talenti, merito. Che sblocchi la staticità in cui siamo, dove non ci sono opportunità. E i figli sono più fragili dei padri.

Il posto fisso era un totem della sinistra, ora il Pd sceglie la flessibilità?
Alla retorica di Tremonti, io oppongo i fatti. E i fatti dicono che la flessibilità fa parte delle società moderne. Piuttosto il Governo non fa nulla per arginare la precarietà. Lancio la sfida al ministro dell'Economia e chiedo di agire su due fronti. Primo: togliere convenienza economica ai contratti precari. Oggi assumere un giovane con contratto a tempo costa meno. C'è, dunque, un vantaggio che crea abusi e per questo va azzerato, per smascherare contratti precari che in realtà sono a tempo indeterminato. Secondo. Riforma degli ammortizzatori. Insisto: basta con la logica delle deroghe, servono protezioni sociali per l'operaio che perde il posto, per l'artigiano e per i giovani con contratti flessibili. Oggi, a differenza del passato, i deboli sono i figli non i padri. ? il momento di un patto tra generazioni.

Dunque innalzamento dell'età pensionabile? Un altro slogan non proprio popolare..
Non mi interessa. Al Paese serve una missione condivisa. Anche qui voglio rovesciare la logica conflittuale e divisiva della destra che mette il Nord contro il Sud, le imprese contro i lavoratori, i padri contro i figli. Penso a un patto in cui i genitori lavorino di più per dare più protezione ai figli. E i risparmi della riforma devono essere legati a un vincolo di destinazione: ammortizzatori sociali, nuova indennità di disoccupazione e garanzie per il futuro previdenziale dei figli. Questo è il nostro spazio politico, ritrovare il senso della comunità. Tra le generazioni e tra lavoratori. Perché non potrà reggere a lungo la rabbia dei lavoratori dipendenti o di piccoli imprenditori che pagano aliquote alte, non vanno nei paradisi fiscali e assistono al rientro di grandi capitali tassati al 5%.

Lei è favorevole ai progetti di legge Ichino o Boeri sul contratto unico di lavoro?
C'è anche la proposta Treu-Damiano. Sono tutte tracce su cui lavorare per semplificare ma senza ridurre le garanzie. Naturalmente il tema va affrontato con sindacati e imprese.


  • 0

#52 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2009 - 21:43

Premesso che ??posto fisso? è stato, ma non è più, sinonimo di contratto a tempo indeterminato, che può essere rescisso per ristrutturazione, fallimento, delocalizzazione e tanti altri motivi, che costituiscono ??giusta causa?.
Premesso che il posto fisso oggi è privilegio di categorie ricche quali farmacisti e loro figli e nipoti, notai e loro figli e nipoti, tassisti e loro figli e nipoti, questi ultimi ex elettori del PD, privilegi che Bersani ha tentato di limitare a favore dei consumatori, se mi si passa il termine un po?? destrorso.
Premesso che è un argomento terribilmente serio, che non può esser esaurito da una intervista di Franceschini, e meno che meno da un corto circuito di 3monti, mi sembra che, nella accezione di Franceschini, e di tutto il PD direi, ??posto fisso? significa poter fare con continuità il proprio mestiere, possibilmente migliorandosi nel tempo, in una area abbastanza limitrofa alla propria residenza, con una retribuzione ragionevolmente adeguata anche a sopperire temporanei periodi di stand-by, comunque coperti dagli ammortizzatori sociali e dalla formazione lavoro, anche alle dipendenza di diversi datori di lavoro che si alternino nel tempo, secondo le esigenze del mercato e dello sviluppo economico.
Questa non è la mia società ideale, che rimane quella dei fiori rossi, ma è meglio del capitalismo selvaggio e dell??assistenzialismo.

  • 0

#53 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2009 - 22:46

le ultime dichiarazioni di franceschini sono indifendibili, dai. oggi ha detto anche questa

ROMA - Il segretario del Pd, Dario Franceschini, ha affermato che "il culto della proprieta' della casa e' tutto italiano, si tratta di un bene immobile, ed e' una delle condizioni che impedisce la mobilita' sociale, perche' se devi cambiare lavoro, magari farne uno migliore in un'altra citta' non ci vai perche' hai la casa di proprieta'". Per Franceschini sarebbe piu' utile "mettere risorse per incentivare l'affitto, non la proprieta', in modo da aiutare la mobilita' sociale". (RCD)

precario a vita e affittuario a vita, se questo è il futuro che questa caccola umana vuole disegnare per me e per tanti come me... ma questi si rendono conto che viviamo in un paese dove tutta questa mobilità e queste opportunità di carriera non esistono, se non per pochi privilegiati? ma come si fa a sparare tutte 'ste stronzate in poche ore? franceschini dovrebbe vivere con 1000 euro al mese (senza ferie pagate, senza malattia e con contrattini di pochi mesi) e un affitto di 6-700 poi scommettiamo che cambia idea sulle stronzate che ha sparato oggi? mamma mia che idiozia politica, se vince lui le primarie, il pd andrà sicuramente verso il suicidio totale. e a questo punto quasi me lo auguro, perchè un eventuale franceschini presidente del consiglio, con queste puttanate che ha nel cervello, mi fa paura più di berlusconi.
  • 0

#54 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 23 ottobre 2009 - 23:36

Che poi sinceramente questo tipo di elezione del segretario, cioè aperta praticamente a tutti, io non la concepisco proprio.



Non sarà il migliore, ma io lo trovo migliore di tanti altri.
  • 0

#55 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2009 - 23:50

le ultime dichiarazioni di franceschini sono indifendibili, dai. oggi ha detto anche questa

ROMA - Il segretario del Pd, Dario Franceschini, ha affermato che "il culto della proprieta' della casa e' tutto italiano, si tratta di un bene immobile, ed e' una delle condizioni che impedisce la mobilita' sociale, perche' se devi cambiare lavoro, magari farne uno migliore in un'altra citta' non ci vai perche' hai la casa di proprieta'". Per Franceschini sarebbe piu' utile "mettere risorse per incentivare l'affitto, non la proprieta', in modo da aiutare la mobilita' sociale". (RCD)

precario a vita e affittuario a vita, se questo è il futuro che questa caccola umana vuole disegnare per me e per tanti come me... ma questi si rendono conto che viviamo in un paese dove tutta questa mobilità e queste opportunità di carriera non esistono, se non per pochi privilegiati? ma come si fa a sparare tutte 'ste stronzate in poche ore? franceschini dovrebbe vivere con 1000 euro al mese (senza ferie pagate, senza malattia e con contrattini di pochi mesi) e un affitto di 6-700 poi scommettiamo che cambia idea sulle stronzate che ha sparato oggi? mamma mia che idiozia politica, se vince lui le primarie, il pd andrà sicuramente verso il suicidio totale. e a questo punto quasi me lo auguro, perchè un eventuale franceschini presidente del consiglio, con queste puttanate che ha nel cervello, mi fa paura più di berlusconi.


Ammettiamo che con degli incentivi l'affitto ti costi 500 euro, ed andando a lavorare fuori prendi 1500 invece di 1000... la casa di proprietà la tieni in affitto fai conto prendendoci 500 euro puliti...

Ti troveresti con 1500 + 500 - 500 = 1500 puliti e in più in una location più consona a fare carriera.

Secondo me non ha detto una cazzata se la proietta in un futuro e con un progetto.
  • 0

#56 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 23 ottobre 2009 - 23:55

http://www.youtube.c...h?v=QXJEvwJT-LU

D'Alema su Marino: "si è preso la libertà di candidarsi alla segreteria del partito"

asd
  • 0

#57 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 24 ottobre 2009 - 00:07


beh ognuno ha le sue priorità. non voglio dire che le questioni di cui parli non siano rilevanti, anzi.

però quello che manca al pd per vincere non è la fedina penale intonsa, a mio parere. è un programma solido e che guardi fuori dal partito. di questo spero faccia parte anche un rinnovamento politico di qualche tipo...


certo. Però almeno parlarne una volta non sarebbe male. Io li sento molto questi temi di legalità.
Ci vogliono anche delle idee chiare e nette, Marino mi sembra quello che le ha di più non dovendo rispondere a nessuno del suo partito.


marino a mio parere ha le idee chiare e nette perchè ne ha un paio. non è una frase ad effetto, la proposta di marino mi sembra come certi programmi socialisti delle ultime elezioni: scuola pubblica e laicità! sì ma... se deve magnà
  • 0

Immagine inserita


#58 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2009 - 07:48

Non ho mai votato Pd e forse non lo voterò mai, e non sono andata a votare alle precedenti primarie farsa, ma questa volta andrò a votare Marino.

Cosa la convince di essere il candidato più adatto a ricoprire il ruolo di segretario del PD, e cosa le fa pensare che lei riuscirà dove molti altri hanno fallito?
«Stimo Franceschini e Bersani e penso che abbiamo buone idee in comune su come cambiare il Paese. Non sono mai mancate le buone idee, bensì la capacità e la credibilità per metterle in pratica. Franceschini e Bersani sono espressione di una classe dirigente che ha avuto la sua occasione e l??ha sprecata, basti pensare al conflitto d??interessi: dal 1996 sono stati al governo per un totale di sette anni e il problema non è stato affrontato, con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti. Oggi non serve una persona nuova: serve una politica nuova e un nuovo metodo di concepire la politica. Sono convinto di poter rappresentare le persone che hanno la stessa convinzione. Persone che possono cambiare meccanismi sbagliati perché ne sono estranei e possono dare all??Italia il partito riformista che non ha mai avuto».

[fonte: l'Espresso]
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#59 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2009 - 11:16

Non ho mai votato Pd e forse non lo voterò mai, e non sono andata a votare alle precedenti primarie farsa, ma questa volta andrò a votare Marino.

Cosa la convince di essere il candidato più adatto a ricoprire il ruolo di segretario del PD, e cosa le fa pensare che lei riuscirà dove molti altri hanno fallito?
«Stimo Franceschini e Bersani e penso che abbiamo buone idee in comune su come cambiare il Paese. Non sono mai mancate le buone idee, bensì la capacità e la credibilità per metterle in pratica. Franceschini e Bersani sono espressione di una classe dirigente che ha avuto la sua occasione e l??ha sprecata, basti pensare al conflitto d??interessi: dal 1996 sono stati al governo per un totale di sette anni e il problema non è stato affrontato, con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti. Oggi non serve una persona nuova: serve una politica nuova e un nuovo metodo di concepire la politica. Sono convinto di poter rappresentare le persone che hanno la stessa convinzione. Persone che possono cambiare meccanismi sbagliati perché ne sono estranei e possono dare all??Italia il partito riformista che non ha mai avuto».

[fonte: l'Espresso]


Anch'io e la mia compagna abbiamo deciso Marino...
  • 0

#60 alcatr4z

    utente provinciale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 24 ottobre 2009 - 15:24

In questi giorni mi hanno inondato la cassetta della posta di propaganda PD per le primarie, quasi tutto di Franceschini (nel mio paese il cricolo PD è a maggioranza ex margherita...). Ovviamente non andrò a votare, ma per una semplice questione di possibili alleanze future e di convergenza su temi quali una nuova legge elettorale simil-proporzionale, voterei per Bersani.

Che poi sinceramente questo tipo di elezione del segretario, cioè aperta praticamente a tutti, io non la concepisco proprio.


Stessa mia situazione con la variante Marino a Bersani.

Il Pd lucano è uno schifo, non ha nulla a che vedere con quello nazionale che già di persé non mi piace.....
  • 0

#61 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2009 - 16:04


Premesso che il posto fisso oggi è privilegio di categorie ricche quali farmacisti e loro figli e nipoti, notai e loro figli e nipoti, tassisti e loro figli e nipoti, questi ultimi ex elettori del PD, privilegi che Bersani ha tentato di limitare a favore dei consumatori, se mi si passa il termine un po?? destrorso.


Sacrosanta verità. Aggiungo per esperienza personale che è anche sinonimo di commercialista che accumula clientela spesso più grazie al nome che altro & figlio che eredita lo studio dal padre. Lo stesso per gli avvocati.
Tutto questo deriva proprio dalla scarsissima "mobilità sociale" che c'è n Italia, dove i figli devono fare rigorosamente il mestiere del padre nel 80% dei casi e dove per un figlio di operaio diventare "dottore" non è più sinonimo di prestigio sociale sia per l'opera di devastante desertificazione morale che la televisione commercializzata ha compiuto dagli anni 80, ma soprattutto negli anni dal 2000 in poi e con la nascita dei reality e talent-show vari che illudono che chiunque con nessuna o scarsissime capacità sia buono per diventare milionario tanto basta la botta di culo, sia per mentalità tipica italiana con il suo "familismo amorale" e il culto assoluto dell'impresa familiare, sia per effettivi freni legislativi (o meglio assenza totale di disincentivi) potentissimi a tale mobilità. Per esempio da quest'ultimo punto di vista l'abolizione della tassa di successione è stato devastante come riequilibratore sociale e freno alla mobilità e all'affermazione nei vari campi professionali di giovani senza una famiglia già nel ramo alle spalle.
Il decreto Bersani aprì una grande speranza, ma Bersani sembra aver quasi dimenticato quella stagione, ne parla poco e male. Se Franceschini vuole far ripartire la mobilità sociale in quel senso, basta coi farmacisti che lasciano in eredità al figlio la/le farmacia/e, basta con gli avvocati che lasciano lo studio in eredità al figlio, ecc.. Ben venga.
Il posto fisso per l'operaio, o l'impiegato, o l'insegnante, nella mia ottica è un giusto compenso per un lavoro con minori possibilità di accumulo economico rispetto all'imprenditore o al libero professionista che invece devono essere portati a rischiare di più, pur nella evidente differenza di natura tra un'impresa e un'attività intellettuale di tipo professionale, e ad avere meno garanzie di intoccabilità delle loro rendite di posizione che oggi, come giustamente notato, paiono tutte per loro.
Tra l'altro queste persone hanno oggi una enorme capacità di pressione, addirittura superiore a quella dei salariati. Uno sciopero dei taxi, con blocchi stradali o rallentamento del traffico (e nessuno che vada a riempirli di manganellate come invece succederebbe con gli operai che facessero analoghe azioni) è in grado di creare molti più disagi rispetto ad uno sciopero generale dei metalmeccanici.
E aggiungo l'enorme squilibrio economico, molto maggiore di quello di trent'anni fa, seppure minore, per dire, di quello di cinquant'anni fa, tra un dipendente e un imprenditore e/o professionista "privilegiato". I salari dovrebbero essere più alti in termini primariamente reali. E dunque una riduzione delle imposte sui redditi minori e sulle pensioni secondo me si impone ben prima di un taglio dell'Irap di cui si va parlando da parte dell'attuale maggioranza.
Se Franceschini vuole questo parlando di "mobilità sociale", ben venga.
In quest'ottica e se si andasse in direzione di ulteriori liberalizzazioni e taglio delle rendite "di privilegio", anche aiutare chi è in affitto, che poco o nulla ha attualmente (uno sconticino sull'Irpef di 250 euro o di 150 a seconda del reddito e addirittura nulla al di sopra, mi par di ricordare, dei 30.000 euro di reddito) è una grande cosa. Senza contare che molti non sono in affitto per scelta ma perché costretti, dal luogo di lavoro che non coincide con il luogo di proprietà della casa o da altre circostanze o semplicemente perché non può permettersela, che poi sono proprio i più poveri e deboli (lasciamo fare la case popolari, che l'edilizia popolare fa ridere e poi bisogna proprio essere dei morti di fame assoluti). Basta favorire solo la proprietà della casa, non vuol dire disincentivarla ma solo ricordarsi che ci sono anche altre situazioni oggi trascuratissime. Magari appunto anche un bel rilancio dell'edilizia popolare per i poverissimi, altro che taglio dell'Irap.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#62 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2009 - 16:05

per curiosità: qualche sondaggio? marino mi pare possa fare un bel botto, e portare bersani sotto il 50, nelle ultime settimane pare aver convinto molti, pur non avendo ancora detto una cosa una di politica economica davvero incisiva... il che da molto da pensare su quali siano le priorità  dell'elettorato PD...
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#63 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 24 ottobre 2009 - 17:12

per curiosità: qualche sondaggio? marino mi pare possa fare un bel botto, e portare bersani sotto il 50, nelle ultime settimane pare aver convinto molti, pur non avendo ancora detto una cosa una di politica economica davvero incisiva... il che da molto da pensare su quali siano le priorità  dell'elettorato PD...


su Anno Zero ne ho visto parlarne... ma non mi son ancora guardato la puntata
  • 0

#64 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2009 - 18:54

M A R I N O
  • 0

#65 HardNheavy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2653 Messaggi:
  • LocationUgiònn

Inviato 24 ottobre 2009 - 19:18

Ho scoperto con piacere che mio papà non andrà a votare domani. Anche queste sono soddisfazioni  :D

Oggi alla "Marcia per il Lavoro" a Milano si son fatti vedere Bersani e Fassino, tanto per chiedere gli ultimi voti per sè stesso e per Franceschini.
  • 0

#66 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2009 - 22:35


le ultime dichiarazioni di franceschini sono indifendibili, dai. oggi ha detto anche questa

ROMA - Il segretario del Pd, Dario Franceschini, ha affermato che "il culto della proprieta' della casa e' tutto italiano, si tratta di un bene immobile, ed e' una delle condizioni che impedisce la mobilita' sociale, perche' se devi cambiare lavoro, magari farne uno migliore in un'altra citta' non ci vai perche' hai la casa di proprieta'". Per Franceschini sarebbe piu' utile "mettere risorse per incentivare l'affitto, non la proprieta', in modo da aiutare la mobilita' sociale". (RCD)

precario a vita e affittuario a vita, se questo è il futuro che questa caccola umana vuole disegnare per me e per tanti come me... ma questi si rendono conto che viviamo in un paese dove tutta questa mobilità e queste opportunità di carriera non esistono, se non per pochi privilegiati? ma come si fa a sparare tutte 'ste stronzate in poche ore? franceschini dovrebbe vivere con 1000 euro al mese (senza ferie pagate, senza malattia e con contrattini di pochi mesi) e un affitto di 6-700 poi scommettiamo che cambia idea sulle stronzate che ha sparato oggi? mamma mia che idiozia politica, se vince lui le primarie, il pd andrà sicuramente verso il suicidio totale. e a questo punto quasi me lo auguro, perchè un eventuale franceschini presidente del consiglio, con queste puttanate che ha nel cervello, mi fa paura più di berlusconi.


Ammettiamo che con degli incentivi l'affitto ti costi 500 euro, ed andando a lavorare fuori prendi 1500 invece di 1000... la casa di proprietà la tieni in affitto fai conto prendendoci 500 euro puliti...

Ti troveresti con 1500 + 500 - 500 = 1500 puliti e in più in una location più consona a fare carriera.

Secondo me non ha detto una cazzata se la proietta in un futuro e con un progetto.

senti giulio, in germania una casa a schiera di 80 mq con doppio giardino te la prendi con 400 euro mensili e lo stipendio è intorno ai 2500. a quelle condizioni potrebbe andare bene anche a me
ma in italia abbiamo prezzi d' affitto da strozzinaggio e politiche salariali da fame, quindi la casa di proprietà è uno degli ultimi baluardi. uno che per tutta la vita si è spaccato la schiena per due lire, cosa lascia in eredità ai figli? dai, almeno un bene immobile concedetelo anche a noi poveri proletari.

vorrei sapere quante case ha franceschini e quanto l' ha pagate e quando sta a roma dove vive e come e quanto paga.
  • 0

#67 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2009 - 23:37

io non credo che una casa di proprietà sia un freno alla mobilità geografica, a meno che non ci siano anche altre ragioni. avessi una casa di prorpietà ti assicuro che mi costerebbe meno fatica spostarmi altrove, visto che al momento dovrei traslocare anche tutti i miei averi ed ogni volta che volessi ritornare nella mia città dovrei sottoscrivere un nuovo contratto d' affitto con tutte le spese che esso comporta e nuovi traslochi ecc ecc ecc. a questo punto chiedo a franceschini di regalarmi una roulotte tipo quella dei giostrai, poi però non venite a rompere il cazzo con la questione degli zingari e del nomadismo asd
  • 0

#68 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2009 - 08:22

Non sapevo se postarlo qui o in "Merde"

MINIMO D'ALEMA Marino un mio collaboratore che si è preso la libertà di candidarsi

  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#69 HardNheavy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2653 Messaggi:
  • LocationUgiònn

Inviato 25 ottobre 2009 - 09:29


Che poi sinceramente questo tipo di elezione del segretario, cioè aperta praticamente a tutti, io non la concepisco proprio.



Non sarà il migliore, ma io lo trovo migliore di tanti altri.


Il segretario è scelto dagli iscritti di un partito, dopo un congresso. Mi immagino se dopo il congresso di Chianciano del PRC fosse arrivato uno del leoncavallo, non iscritto al PRC, e avesso votato per Vendola facendolo vincere. Penso che sarebbe scoppiata la guerra.
  • 0

#70 HardNheavy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2653 Messaggi:
  • LocationUgiònn

Inviato 25 ottobre 2009 - 09:35

le ultime dichiarazioni di franceschini sono indifendibili, dai. oggi ha detto anche questa

ROMA - Il segretario del Pd, Dario Franceschini, ha affermato che "il culto della proprieta' della casa e' tutto italiano, si tratta di un bene immobile, ed e' una delle condizioni che impedisce la mobilita' sociale, perche' se devi cambiare lavoro, magari farne uno migliore in un'altra citta' non ci vai perche' hai la casa di proprieta'". Per Franceschini sarebbe piu' utile "mettere risorse per incentivare l'affitto, non la proprieta', in modo da aiutare la mobilita' sociale". (RCD)

precario a vita e affittuario a vita, se questo è il futuro che questa caccola umana vuole disegnare per me e per tanti come me... ma questi si rendono conto che viviamo in un paese dove tutta questa mobilità e queste opportunità di carriera non esistono, se non per pochi privilegiati? ma come si fa a sparare tutte 'ste stronzate in poche ore? franceschini dovrebbe vivere con 1000 euro al mese (senza ferie pagate, senza malattia e con contrattini di pochi mesi) e un affitto di 6-700 poi scommettiamo che cambia idea sulle stronzate che ha sparato oggi? mamma mia che idiozia politica, se vince lui le primarie, il pd andrà sicuramente verso il suicidio totale. e a questo punto quasi me lo auguro, perchè un eventuale franceschini presidente del consiglio, con queste puttanate che ha nel cervello, mi fa paura più di berlusconi.


Il "culto della proprietà della casa" tutto italiano...perchè non parliamo allora del "culto della proprietà privata dei mezzi di produzione", tutto della borghesia?  asd

Dopo quella sulla mobilità, questa uscita è la secopnda di Franceschini che mi fa capire quanto sia lontano da me e dalla sinistra questo partito. Cioè, ma non si rende conto che sta piglianod per il culo la gente stessa che vorrebbe votarlo? Questa è proprio un'idiozia sotto tutti i punti vista.
  • 0

#71 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 25 ottobre 2009 - 09:50

Non sapevo se postarlo qui o in "Merde"

MINIMO D'ALEMA Marino un mio collaboratore che si è preso la libertà di candidarsi


d'alema va sempre dritto in "merde" senza passare dal via... ;)

ciao.
  • 0

#72 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23687 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 25 ottobre 2009 - 11:10

Il posto fisso era un totem della sinistra, ora il Pd sceglie la flessibilità?
Alla retorica di Tremonti, io oppongo i fatti. E i fatti dicono che la flessibilità fa parte delle società moderne. Piuttosto il Governo non fa nulla per arginare la precarietà. Lancio la sfida al ministro dell'Economia e chiedo di agire su due fronti. Primo: togliere convenienza economica ai contratti precari. Oggi assumere un giovane con contratto a tempo costa meno. C'è, dunque, un vantaggio che crea abusi e per questo va azzerato, per smascherare contratti precari che in realtà sono a tempo indeterminato. Secondo. Riforma degli ammortizzatori. Insisto: basta con la logica delle deroghe, servono protezioni sociali per l'operaio che perde il posto, per l'artigiano e per i giovani con contratti flessibili. Oggi, a differenza del passato, i deboli sono i figli non i padri. ? il momento di un patto tra generazioni.

Secondo me invece qui ha assolutamente ragione. La condizione di precarietà di un individuo non dipende solo dal lavoro, ma dall'accesso che hai a:
- credito; casa; altre possibilità (quindi dipende dal reddito)
Chiaramente un lavoro precario, DEVE costare di piu' del lavoro fisso..esattamente il contrario di quello che succede adesso. Deve perchè un'incertezza che va pagata. Franceschini ha toccato anche un altro punto importante cioè l'indennità di disoccupazione.
..
Piccola parentesi, io sono stato licenziato a settembre perchè l'azienda sta fallendo. Ho cominciato a girare INPS, sindacati per riuscire a capire se avevo o no diritto alla disoccupazione. E dire che la mia situazione era piuttosto semplice, un anno di precariato (2007-2008) e un anno assunto (2008-2009). Ho diritto a qualcosa? Pare di no, perchè le gestioni sono separate.
Quindi non vado bene per l'indennità (20%) che spetta ai precari (è passato ormai un anno!) e nemmeno per quella che spetta agli altri (in quanto il co.co.pro non versa contributi per l'indennità di disoccupazione).
..
Mi ero messo l'anima in pace, quando l'ultima INPS mi ha suggerito di fare domanda lo stesso, a partire dal prossimo anno perchè la legge è scritta cosi male che conviene tentare. Ma vi rendete conto? Il bando io lo so a memeoria non faccio una colpa degli impiegati dell'INPS che lavorano anora col carteceo, ma dov'è Calderoli? Ci vuole un avvocato per capire quella legge ci sono ottimila disinguo, cavilli, limiti, che alla fine sono fatti apposta solo per scoraggiarti. Non ci sono i soldi, faccio la legge giusta ma inapplicabile.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#73 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2009 - 13:21

non dimenticarti ucca, che flessibilizzare il lavoro, ha significato desindacalizzare i luoghi di lavoro. è chiaro chi trare vantaggio da una situazione del genere, è oggettivo. a meno che non si parli di livelli altissimi di professionalità, che per altrettanto ovvi motivi non possono ricoprire tutti i lavoratori (non solo il merito, ma anche la strtuttra gerarchica del lavoro impone questo), l' aver desindacalizzato i luoghi di lavoro e il tenere un lavoratore sempre sotto scacco con la spada di damocle del rinnovo del contratto, va a vantaggio solo di chi detiene i mezzi di produzione, o comunque la proprietà. per questo dico che alla luce di queste dichiarazioni appare chiaro il profilo estremamente confindustriale del pd.
  • 0

#74 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 25 ottobre 2009 - 17:23

Oggi a Milano, piazza San Babila, c'era il Gazebo per le primarie del Pd. Di fronte, quello per la giornata mondiale della psoriasi. Sarà un caso?

Nanni Moretti vota Franceschini. Continuiamo così, facciamoci del male.
  • 0

#75 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2009 - 21:11

Oggi a Milano, piazza San Babila, c'era il Gazebo per le primarie del Pd. Di fronte, quello per la giornata mondiale della psoriasi. Sarà un caso?


Non lo era?
  • 0

#76 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2009 - 21:40

Grande partecipazione. Sono felice.
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#77 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2009 - 00:16

Pd, Bersani è il nuovo segretario


  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#78 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39664 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 26 ottobre 2009 - 00:24

Daje Bersa', ora finalmente diamo un senso a questa storia!

Ho partecipato alle mie prime primarie e sono stato piuttosto contento (la mia tesi sul Pd è: il neonato è fragile e malatissimo, ma se lo strangoli in culla è la fine di tutto, mentre se ti impegni a farlo crescere più forte, forse c'è qualche speranza). Non mi aspettavo una partecipazione così numerosa, ho visto anziani, donne e ragazzi mettersi in fila un'ora sotto il sole nel tranquillo quartiere Prati, segno che forse il materiale per costruire qualcosa ci sarebbe.
Mi fa piacere anche il buon risultato di Marino, spero che non se lo dimentichino.
  • 0

#79 Lor444

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1448 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 26 ottobre 2009 - 00:38

Alla fine non ho votato, ma sono convinto che questo fosse il risultato migliore possibile: Bersani segretario con una leadership forte e Marino intorno al 13%, il che significa che può fare una bella pressione. Si parla di 3 milioni di votanti, anche questo è un ottimo dato.
  • 0
"Together we stand, divided we fall"

#80 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2009 - 00:48

Alla fine non ho votato, ma sono convinto che questo fosse il risultato migliore possibile: Bersani segretario con una leadership forte e Marino intorno al 13%, il che significa che può fare una bella pressione. Si parla di 3 milioni di votanti, anche questo è un ottimo dato.


sì... forse il più importante di tutti
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#81 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 26 ottobre 2009 - 01:10

mah, lo zoccolo duro degli elettori PD in questi casi non tradisce, quello sull'affluenza mi sembra un risultato assolutamente preventivabile. Significativo invece il dato di Marino, l'anima laica dell'elettorato si e' presa una rivincita dopo tutti i rospi ingoiati.
  • 0

#82 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 26 ottobre 2009 - 09:02

ho visto anziani, donne e ragazzi mettersi in fila un'ora sotto il sole nel tranquillo quartiere Prati, segno che forse il materiale per costruire qualcosa ci sarebbe.


Il materiale c'è sempre stato.


Anche io non mi aspettavo così tanti votanti. Penso che ora è un "si salvi chi può", Bersani con D'Alema a fianco è facile che si alleerà con l'UDC lasciando l'Idv.
  • 0

#83 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 26 ottobre 2009 - 10:00

oddio se leggo ancora quel cognome con l'apostrofo mi mettero' alla finestra con la doppietta a prender la mira sui mariniani, riconoscibili dall'occhio spiritato e la bava alla bocca  asd.
  • 0

Immagine inserita


#84 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 26 ottobre 2009 - 10:05

Staremo a vedere Bandit


La mia ultima speranza è nell'indipendente Lumia in Sicilia. Forse può arrivare al ballottaggio. Sarebbe una forte voce contro la Mafia. Ma la vedo dura anche li.


Immagine inserita


p.s. D'Alema lo ha detto espressamente che è stato un errore l'alleanza con Di Pietro.
  • 0

#85 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 26 ottobre 2009 - 10:10

beh sperare che Lui non ci metta le mani è dura. ma sinceramente non credo che ce le metterà adesso piu' di prima, o piu' che con un altro segretario.
  • 0

Immagine inserita


#86 HardNheavy

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2653 Messaggi:
  • LocationUgiònn

Inviato 26 ottobre 2009 - 11:23

Penso che la vittoria di Bersani sia positiva, da un punto di vista di cultura politica. E' stata la vittoria del Partito (come strumento politico, non come PD) contro l'antipolitica imperante e Bersani l'ha voluto subito sottolineare con alcune dichiarazioni. (es. "Siamo orgogliosi di essere quelli che stanno facendo un partito, realizzando così la Costituzione repubblicana, che conosce i partiti e non i popoli").
Spero che sia un deciso passo in avanti contro i seguaci del "partito leggero". Alla fine la riuscita delle primarie penso sia dovuta all'organizzazione messa in campo dai militanti di partito.
E' stata anche la sconfitta della politica delle immaginette alla veltroni e del "giovanilismo saccente a tutti i costi". Per questi motivi penso che la vittoria di Bersani sia un bene per tutta la sinistra.

Io "appartengo" ad un'altra sinistra, ma spero che ci si possa incontrare sui programmi, a livello locale sicuramente; a livello nazionale sui gtrandi temi come legge elettorale, difesa della costituzione.
  • 0

#87 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2009 - 11:33

sì concordo con HardNHeavy, ora però la prima cosa che deve fare bersani è rilanciare la questione morale e dirimere alcune questioni gravi come l' affare marrazzo, il "clan" pugliese, la faida di castellammare. non so se gli riuscirà, visto che è appoggiato da gente che nelle ambiguità e nei registri delle procure ci sguazza, però ora è il segretario di tutto il partito e ha anche avuto l' investitura popolare, quindi è obbligato a farlo.
  • 0

#88 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 26 ottobre 2009 - 11:56

La mia ultima speranza è nell'indipendente Lumia in Sicilia. Forse può arrivare al ballottaggio. Sarebbe una forte voce contro la Mafia. Ma la vedo dura anche li.


Immagine inserita


LUMIA AL BALLOTTAGGIO
http://www.hercole.i...2458&Itemid=246
Lupo (mozione Franceschini) ha ottenuto il 39,3%, mentre Lumia (autonomo) il 31,7%. Bernardo Mattarella (mozione Bersani), il terzo candidato alla segreteria regionale, non dovrebbe aver superato il 28,8%.

FORZA LUMIA!! sarà difficile.



E' stata la vittoria del Partito (come strumento politico, non come PD) contro l'antipolitica imperante


Cosa intendi con antipolitica? chi sarebbero i loro sostenitori?
  • 0

#89 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 26 ottobre 2009 - 11:58

pare che domani Rutelli annunci la scissione e il suo nuovo partito di neo pretini-suore del cazzo con Binetti e merda varia.
  • 0

#90 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2009 - 12:06

pare che domani Rutelli annunci la scissione e il suo nuovo partito di neo pretini-suore del cazzo con Binetti e merda varia.

meno male che quello delle scissioni è un tema che viene sempre usato dai piddini contro i comunisti asd
  • 0

#91 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2009 - 12:16

pare che domani Rutelli annunci la scissione e il suo nuovo partito di neo pretini-suore del cazzo con Binetti e merda varia.


Era l'ora.
  • 0

#92 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39664 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 26 ottobre 2009 - 12:22


pare che domani Rutelli annunci la scissione e il suo nuovo partito di neo pretini-suore del cazzo con Binetti e merda varia.


Era l'ora.


Davvero, infatti era l'altro risultato auspicato con il voto a Bersani  :P

Che poi, ma chi lo voterà mai Rutelli, se non è riuscito neanche a diventare sindaco di Roma contro Alemanno, appoggiato da una coalizione che andava da Buttiglione a Ferrero?
  • 0

#93 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 26 ottobre 2009 - 12:32



pare che domani Rutelli annunci la scissione e il suo nuovo partito di neo pretini-suore del cazzo con Binetti e merda varia.


Era l'ora.


Davvero, infatti era l'altro risultato auspicato con il voto a Bersani  :P

Che poi, ma chi lo voterà mai Rutelli, se non è riuscito neanche a diventare sindaco di Roma contro Alemanno, appoggiato da una coalizione che andava da Buttiglione a Ferrero?


Il bello e' che Rutelli e' seriamente convinto di non essere diventato sindaco per colpa di Veltroni e degli altri congiuranti, ecco perche' da allora ha intensificato le rotture di coglioni ( facendo perlopiu' danni al paese, vedi scudo fiscale). Lui e la moglie merde nei secoli.
  • 0

#94 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2009 - 12:50

ma quindi la binetti ha appoggiato bersani proprio per accelerare la scissione?
  • 0

#95 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 26 ottobre 2009 - 13:05

ma quindi la binetti ha appoggiato bersani proprio per accelerare la scissione?

l'avra' fatto per ripicca dopo che franceschini l'ha pubblicamente mandata affanculo dopo il voto sull'omofobia.

cmq la scissione la danno per certa qui

http://www.dagospia....icolo-10323.htm
  • 0

#96 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 26 ottobre 2009 - 13:13


http://www.dagospia....icolo-10323.htm


Gli stessi che dicevano che il Lodo alfano sarebbe passato?  asd
  • 0
ex "victor"

#97 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 26 ottobre 2009 - 13:17



http://www.dagospia....icolo-10323.htm


Gli stessi che dicevano che il Lodo alfano sarebbe passato?  asd


come disse andrew howe "speremo de no" asd
  • 0

#98 Lor444

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1448 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 26 ottobre 2009 - 13:48


pare che domani Rutelli annunci la scissione e il suo nuovo partito di neo pretini-suore del cazzo con Binetti e merda varia.


Era l'ora.


Ecco un altro dei lati positivi della vittoria di Bersani. ;)
  • 0
"Together we stand, divided we fall"

#99 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 26 ottobre 2009 - 14:08



pare che domani Rutelli annunci la scissione e il suo nuovo partito di neo pretini-suore del cazzo con Binetti e merda varia.


Era l'ora.


Ecco un altro dei lati positivi della vittoria di Bersani. ;)


Io avevo letto che se ne andava anche se vinceva Marino... mah.. diciamo che è un pretesto, ma ben venga.
  • 0

#100 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 26 ottobre 2009 - 14:09

e forse se ne va anche Veltroni! una manna!
  • 0

Immagine inserita





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi