Vai al contenuto


Foto
* * * - - 8 Voti

Baustelle


  • Please log in to reply
229 replies to this topic

#151 PDeVo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2018 - 20:34

Dai, faccio la classifica delle canzoni per ogni album

1. Io e te nell'appartamento
2. Gomma
3. Le vacanze dell'83
4. La canzone del parco
5. La canzone del riformatorio
6. Martina
7. Cinecittà
8. Sadik
9. Noi bambine non abbiamo scelta
10. Il Musichiere 999

Canzoni skippabili/che non gradisco: Il musichiere 999
  • 0

#152 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14279 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 10 aprile 2018 - 08:40

Non ascolto I mistici da tanto e non ho continuato dopo quel disco, ma Le rane è un pezzo bellissimo sul coming of age
  • 2
Adescatore equino dal 2005

#153 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25091 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2018 - 09:27

Mistici: Paloz ha fatto una rece cattivella. L'ultimo brano e il primo, Il sottoscritto e San Francesco, mi piacciono molto. La voce di Rachele è bellissima, altroché. Un buon numero di brani però stonano.

 

A otto anni di distanza possiamo anche tornare sul luogo del delitto: quella recensione è stata criticata ferocemente all'uscita - forse la mia prima gogna mediatica asd - eppure mi rendevo perfettamente conto di essere stato un po' severo verso quel disco. Trovavo, e trovo ancora, che belle canzoni come "Indaco", "San Francesco" e "Follonica" (magari anche la title track, per quanto pomposa) non possano coesistere assieme a brani carini ma abbastanza innocui ("Gli spietati", "Le rane") e altri assurdamente melensi, senza precedenti nella loro produzione ("Il sottoscritto", "L'ultima notte felice del mondo"). E' un album troppo discontinuo, il più indeciso che hanno fatto, e credo che molti di questi pezzi non li suonino mai dal vivo.
Per me i Baustelle devono essere (e di fatto sono quasi sempre stati) feroci, sprezzanti, smaccatamente intellettualoidi. Ne "I mistici dell'Occidente" ci sono passaggi che stridono davvero con un'immagine altrimenti molto coerente, rafforzata in tutti i dischi successivi. Quindi non mi pento del 5,5 - e anzi rivedendo la tracklist ne ricordo perfettamente il motivo.
Probabilmente la recensione non era all'altezza, questo sì.

  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#154 guast

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5489 Messaggi:
  • LocationMantova

Inviato 10 aprile 2018 - 10:01

Le Rane la suonano spesso dal vivo, credo anche Gli Spietati. Gli altri effettivamente non mi pare.


  • 0

#155 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2018 - 16:01

Sulla discontinuità non (s)indaco: in mezzo ci sono brani difficilmente ascoltabili, a gusto mio.

Le rane:Baustelle=i limoni:montale

Ho finito di ascoltare gli album: al di là del bere e del mate, per me saranno uno dei gruppi che passeranno alla storia della musica italiana. Pop o pomposi, originali e citazionisti, sono gli unici che scrivono brani già classici e con quell'afflato.

Il 25 aprile sono gratis a Parma, per chi vuole approfittare.
  • 0

#156 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2018 - 18:59

Oggi sono entrato in fissa con "La natura", pezzo di Amen scritto da Rachy. Ascoltato qualche decina di volte senza capire molte parole del testo, come mi accade varie volte in quel disco.

Quel che ho capito della prima strofa:

 

Non m'importa di cercare leggi di stabilità
Tolgo la sicura, seguo la natura, forse arriverà
Un tempo dove la diversità, l'amore non sarà
L'unico modo per mostrare a tutti la felicità

È la metamorfosi, la sola possibilità
Ne sono sicura, muove la natura e la biologia
Di conseguenza anche nella nostra società
Tutto si trasforma, l'ignoranza abbatte la democrazia

 

Poi ho cercato il testo e ho visto che recita "la diversità amore mio sarà l'unico modo..." e "l'ignoranza, l'arte, la democrazia". Mi dispiace perché l'amore non sarà l'unico modo di mostrare la felicità era un concetto che mi piaceva tantissimo.

 

 

 

Fantastico l'attacco di wall of sound e l'accompagnamento di due note di tastiera ad libitum abbinate al doppio colpo di rullante; fantastico l'inciso "sai cosa penso.." con cambio di arrangiamento e apparente cambio di tema; fantastico il ritorno del carrilon-solo con la voce e la frase "non lo trovi emozionante ciò che sai che sfiorità l'ora dell'ibisco l'epoca del disco son finite già".

E le chitarre elettriche che accompagnano con un arpeggio distorto da musica barocca?


  • 3

#157 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 03 maggio 2018 - 19:15

Però non è Amen, è Fantasma :wub:
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#158 PDeVo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2018 - 19:20

Elle ho sentito live Monumentale e devo darti ragione, il testo mi sembra quasi pessimo ma è stato uno dei migliori momenti (mi ricollego a Fantasma che avete citato)
  • 1

#159 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2018 - 19:27

Eh, come sono live, che ho sentito opinio molto contrastanti e hanno piazzato una data romagnola estiva a cui potrei presenziare?

Anche Monumentale mi piace molto, vabbè mi piace la voce di RB, ma in realtà mi piace quella loro vena "sapienziale" del tipo

 

quindi lascia perdere...ecc...per un giorno...stringi forte chi ti ama (Monumentale)

 

non angosciarti più, quando partono le rondini lasciale andare (L'indaco)

 

ed abbi cura un po' di te e trova un uomo onesto che ti voglia bene (Il finale)

 

tutte in seconda persona, apostrofi, richiami, boh

 

Però non è Amen, è Fantasma :wub:

 

Fantamen, agg sbagliat.


  • 0

#160 PDeVo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2018 - 19:43

Per le 2 volte che sono andato direi che sono stati molto bravi. Ho letto che qualcuno qui citava stonature di Rachele e Bianconi non ci sono state, pezzi suonati come su disco per lo più con leggere variazioni ogni tanto (Gomma è molto decellerata). Alcune canzoni live comunque risultano veramente potenti, e su disco non ce ne si accorge come per Il liberismo ha i giorni contati, o I Provinciali. Hanno chiuso entrambe le volte con La Canzone del Riformatorio.


  • 0

#161 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2018 - 19:46

Bene, il 14 luglio mi trovate a Verucchio.


  • 0

#162 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15606 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2018 - 20:50

Oggi sono entrato in fissa con "La natura", pezzo di Amen scritto da Rachy. Ascoltato qualche decina di volte senza capire molte parole del testo, come mi accade varie volte in quel disco.

Quel che ho capito della prima strofa:

 

Non m'importa di cercare leggi di stabilità
Tolgo la sicura, seguo la natura, forse arriverà
Un tempo dove la diversità, l'amore non sarà
L'unico modo per mostrare a tutti la felicità

È la metamorfosi, la sola possibilità
Ne sono sicura, muove la natura e la biologia
Di conseguenza anche nella nostra società
Tutto si trasforma, l'ignoranza abbatte la democrazia

 

Poi ho cercato il testo e ho visto che recita "la diversità amore mio sarà l'unico modo..." e "l'ignoranza, l'arte, la democrazia". Mi dispiace perché l'amore non sarà l'unico modo di mostrare la felicità era un concetto che mi piaceva tantissimo.

 

 

 

Fantastico l'attacco di wall of sound e l'accompagnamento di due note di tastiera ad libitum abbinate al doppio colpo di rullante; fantastico l'inciso "sai cosa penso.." con cambio di arrangiamento e apparente cambio di tema; fantastico il ritorno del carrilon-solo con la voce e la frase "non lo trovi emozionante ciò che sai che sfiorità l'ora dell'ibisco l'epoca del disco son finite già".

E le chitarre elettriche che accompagnano con un arpeggio distorto da musica barocca?

 

Begli spunti. Ne faro' tesoro a un prossimo ascolto, dato che e' lunico brano di Fantasma che non mi ha mai troppo convinto, forse per via dell'intelligibilita' del testo, e perche' mi sembra un po' ridondante la presenza di due brani dai suoni rimbombanti verso il finale dell'album. L'altro e' ovviamente "L'Estinzione Della Razza Umana", che pero' mi sembra meglio inserito e con una sua suggestiva atmosfera apocalittica in fondo anche ironica, un po' da colonna sonora di Godzilla.

 

Eh, come sono live, che ho sentito opinio molto contrastanti e hanno piazzato una data romagnola estiva a cui potrei presenziare?

 

Li ho visti a Padova una settimana fa e sono stati un gran spettacolo, con anche la scenografia di luci molto curata, roba rara per gli artisti italiani (almeno quelli che ho visto io). Sul finale Bianconi era un po' affaticato e lei comprensibilmente dal vivo non ha la limpidezza che ha su disco, ma comunque sono stati impeccabili. Un amico che li aveva visti anni fa mi aveva detto che erano stonati, ma proprio zero invece. Saranno maturati, o dipendera' dalle serate.

Spettacolo quasi interamente dedicato all'ultimo disco con intermezzi del penultimo. Dei vecchi dischi praticamente solo un brano o due per album, con rinuncia a parecchi classiconi da coro.

 

Unica delusione mi aspettavo un pubblico (soprattutto femminile) piu' giovane, invece ero circondato quasi solo da orrendi quarantenni come me. Padovani per di piu'!  "Se i no fa quela del Charlie del Surf me gira i cojoni, dio can!" (Non l'hanno fatta).


  • 2

#163 PDeVo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2018 - 20:58

Anche io c'ero a Padova! Pure io molto deluso dall'età avanzata, ero circondato da quarantenni e cercavo tra la folla la grazia di qualche mia coetanea ma poco nulla, al massimo hipster trentenni
  • 1

#164 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2018 - 21:34

Vabbè allora cazzo ci vado a fare?
  • 0

#165 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 03 maggio 2018 - 21:39

Cos'hanno che non va i quarantenni???
Io li ho visti due volte, la prima 6/7 anni fa. La seconda l'anno scorso dopo l'uscita dell'Amore e la Violenza vol. 1, in teatro. Dal primo al secondo concerto sono migliorati molto ma ricordo comunque qualche stecca di Rachele, incipit sbagliati e batteria per conto suo in un paio di pezzi. Nonostante questo mi sono piaciuti lo stesso, Bianconi è un discreto frontman, meno antipatico che nelle interviste e Rachele ha movenze molto divertenti. TanTe luci, tanti colori
  • 0
Immagine inserita

#166 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 28 maggio 2018 - 17:41

Ciao a tutti! Sono un nuovo utente del bellissimo forum di OndaRock, 24 anni, studente universitario.
La domanda che volevo porvi è molto semplice: cosa ne pensate dei Baustelle? Vero gruppo alternativo (per testi e musica) destinato ad un grande futuro o band di nicchia che ha avuto la classica "botta di fortuna" azzeccando un paio di singoli?
Io propendo per la prima ipotesi, apprezzo molto il loro modo di fare musica e soprattutto i testi, vaghi ma intriganti.
Attendo i vostri pareri, grazie e a presto!

 

 

di nicchia, la stessa espressione che usava balasso a zelig, poi questo a me sembra spam purissimo

 

se sei uno che li conosce, puoi chiedere per favore al cantante dove vuole andare a parare con le sue vaghezze?


  • 0

#167 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15606 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2020 - 19:45

In primavera esce il primo disco solista di Bianconi.

Curioso di sentire se sapra' distinguersi dallo stile del gruppo. Intanto si e' lavato i capelli, ma forse terrorizzato dal non sembrare piu' un magnaccia adesso se li pettina da cartomante brasiliano.

 

L'EP della Bastreghi di qualche anno fa e' bello. Considerato che gia' i dischi del gruppo sono in fondo dischi essenzialmente di Bianconi, mi avrebbe incuriosito di piu' un'altra cosa sua sul formato piu' lungo.

Questo e' un gran pezzo, molto Mina o Vanoni in un film di Antonioni...

 


  • 3

#168 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 20 febbraio 2020 - 10:11

In primavera esce il primo disco solista di Bianconi.

Curioso di sentire se sapra' distinguersi dallo stile del gruppo

 

Chissà: io me lo immagino per piano e voce, con pochi strumenti di contorno.


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#169 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2020 - 10:11

Non sapevo dell'ep. Laa sua sola voce senza le intrusioni di Bianconi, sommate ad un video con la camicetta bianca, è potenzialmente materiale da Zona Rossa.


  • 1

#170 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37480 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 20 febbraio 2020 - 11:23

 

In primavera esce il primo disco solista di Bianconi.

Curioso di sentire se sapra' distinguersi dallo stile del gruppo

 

Chissà: io me lo immagino per piano e voce, con pochi strumenti di contorno.

 

 

Francesco Bianconi - Volume 1


  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#171 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15606 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2020 - 15:34

Uscita del disco solista di Bianconi rimandata causa virus, probabilmente su pressioni della casa discografica. Peccato, perche' il primo singolo "Il bene" e' l'unica cosa uscita di questi tempi che mi sembra in perfetta sintonia coi tempi stessi (c'e' anche che sto ascoltando poco o niente di attuale in queste settimane). Dalla serie il lugubre si porta su tutto e si accorda ad ogni periodo. Comunque tra qualche settimana uscira' un altro singolo.

 


  • 1

#172 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2020 - 15:32

Uscita del disco solista di Bianconi rimandata causa virus, probabilmente su pressioni della casa discografica. Peccato, perche' il primo singolo "Il bene" e' l'unica cosa uscita di questi tempi che mi sembra in perfetta sintonia coi tempi stessi (c'e' anche che sto ascoltando poco o niente di attuale in queste settimane). Dalla serie il lugubre si porta su tutto e si accorda ad ogni periodo. Comunque tra qualche settimana uscira' un altro singolo.

 

 

L'hai poi ascoltato?

Io l'ho messo su ora per la prima volta.

Per ora sono ai due pezzi già usciti.


  • 0

#173 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15606 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2020 - 17:11

Si', a me senza grandi sorprese piace molto.

Dai singoli pareva dovesse essere il suo disco italo-cantautorone definitivo, invece i pezzi interpretati da altri in altre lingue spiazzano parecchio. Il pezzo in arabo alla fine si amalgama facilmente con l'atmosfera notturna e nebbiosa del resto (e a sorpresa piace molto a mia moglie, co-ascoltatrice delle robe sue/loro), i due in inglese invece ancora non li ho ben inquadrati. Ma non mi dispiace faticare un po' per mettere insieme il "puzzle" del disco.


  • 1

#174 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2021 - 11:40

E' uscito da poco anche il disco di Rachele.

 

https://www.ondarock...psychodonna.htm

 

E domani esce una versione estesa di Forever di Bianconi con 6 inediti.

Il singolo "Il mondo nuovo" si può già sentire su Spotify.

 


  • 2

#175 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15606 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2021 - 13:33

Bello, non sapevo.

Bianconi l'incontenibile. Ha anche appena pubblicato un libro "Atlante delle case maledette". A parte ovviamente i libri scritti da quell'altro Francesco, avevo fatto fioretto di non comprare piu' libri scritti da cantanti, ma quello l'ho comprato perche' illustrato da quel genio di Bacilieri.

 

1.jpg

3.jpg

2.jpg

 

...e che gli vuoi di', a Bacilieri?

 

Ma devo dire che non me ne sto pentendo anche sotto il profilo letterario, anzi mi sono messo a leggerlo con gusto in un periodo in cui non riesco a leggere quasi nulla. Sara' che siamo quasi coetanei (io del '74, lui del '73 mi sembra) e quindi in un racconto semi-autobiografico sono inevitabili le risonanze, le similitudini e i deja vu. E non sempre la cosa e' piacevole, perche' il Nostro al solito e' parecchio amaro. Ora sono quasi sono tentato di recuperare anche gli altri due suoi libri.

 

Il solista della Bastreghi per ora l'ho messo a riposo, ai primi ascolti mi ha lasciato un po' perplesso. Tre o quattro gran belle canzoni, ma anche qualche slogan da pubblicita' progresso un po' cosi' e una scrittura mi sembra non sempre all'altezza delle ambizioni, sia come testi che come musica. Ma forse sono io che mi aspettavo qualcosa di piu' simile al bellissimo ep di qualche anno fa. 


  • 0

#176 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2021 - 09:23

Alla fine gli inediti "veri" sono 3, più 3 rimaneggiamenti.

 

Quello di Rachele più diretto del precedente, che anche a me per ora piace di più.


  • 0

#177 Pryce

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 83 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2021 - 05:46

mi brucia che il cd di Forever l'ho comprato forse un mese fa, a saperlo che usciva questa edizione aspettavo, anche perché i tre inediti sono molto belli.

 

Tom, dell'ultimo non sapevo, ma un libro di Bianconi l'ha letto la mia compagna e sono anni che me lo consiglia sapendo che mi piacciono i Baustelle. e lei non ha gusti facili in letteratura. Il regno animale, credo.


Messaggio modificato da Papa Francesco il 30 maggio 2021 - 05:49

  • 1

#178 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8772 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 maggio 2021 - 09:38

la mia compagna


:o
  • 2
Immagine inserita

#179 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2021 - 15:35

Devo parlare con un certo Claudio Brasini, funzionario in una banca toscana.

L'ho chiamato al numero fisso, non mi ha risposto, richiamerò.

 

Il nome e cognome mi dicevano qualcosa: ho realizzato in un attimo che anche il chitarrista dei Baustelle si chiama così.

 

Se non che il chitarrista dei Baustelle, a quanto pare lavorava in banca e forse non ha mai lasciato quel lavoro.

 

Vi farò sapere, ma se anche il Brasini che devo chiamare c'ha l'accento chianino mi verrebbe da pensare che.


  • 0

#180 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 07 giugno 2021 - 15:45

Devo parlare con un certo Claudio Brasini, funzionario in una banca toscana.

L'ho chiamato al numero fisso, non mi ha risposto, richiamerò.

 

Il nome e cognome mi dicevano qualcosa: ho realizzato in un attimo che anche il chitarrista dei Baustelle si chiama così.

 

Se non che il chitarrista dei Baustelle, a quanto pare lavorava in banca e forse non ha mai lasciato quel lavoro.

 

Vi farò sapere, ma se anche il Brasini che devo chiamare c'ha l'accento chianino mi verrebbe da pensare che.

 

Sì, da quel che ne so anche io Brasini non ha mai lasciato l'impiego in banca: non so come faccia a barcamenarsi con i tour... potresti approfittarne per estorcergli una mini-intervista!


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#181 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2021 - 15:53

 

Devo parlare con un certo Claudio Brasini, funzionario in una banca toscana.

L'ho chiamato al numero fisso, non mi ha risposto, richiamerò.

 

Il nome e cognome mi dicevano qualcosa: ho realizzato in un attimo che anche il chitarrista dei Baustelle si chiama così.

 

Se non che il chitarrista dei Baustelle, a quanto pare lavorava in banca e forse non ha mai lasciato quel lavoro.

 

Vi farò sapere, ma se anche il Brasini che devo chiamare c'ha l'accento chianino mi verrebbe da pensare che.

 

Sì, da quel che ne so anche io Brasini non ha mai lasciato l'impiego in banca: non so come faccia a barcamenarsi con i tour... potresti approfittarne per estorcergli una mini-intervista!

 

Meglio tenere un profilo basso: capirebbe al volo che non mi sono mai piaciuti un granchè  asd


  • 0

#182 coby

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4318 Messaggi:
  • LocationLa Bassa

Inviato 07 giugno 2021 - 16:09

ma no vacci giù duro, fa' una faccia meravigliata e digli "ma come fate tanto gli antiborghesi e poi mi cadete sul posticino in banca"


  • 3

incantato da simon tout court


#183 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 07 giugno 2021 - 17:24

Siete solo invidiosi: tutto il maledettismo del musicista esistenzialista, coniugato alla praticità ed alla convenienza di un buon impiego. WIN - WIN


  • 2

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#184 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2021 - 19:25

Che fine hai fatto/ti sei sistemato
Che prezzo hai pagato/che effetto ti fa
  • 0

#185 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2021 - 07:12

chiedigli se è d'uopo comprare dei bitcoin


  • 0

#186 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2022 - 12:29

A sorpresa fuori qualche giorno fa un nuovo disco di Bianconi.

Si tratta di cover ed interpretazioni sue di pezzi scritti per altre (Turci e Grandi), oltre al pezzo con Baby K.

Copertina francamente orrenda.

 

Inaspettatamente la sua versione di "Ti ricordi quei giorni" mi sembra ben riuscita.

 

Nell'immediato futuro sembra intenzionato a buttarsi sul mercato francese.


  • 2

#187 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15606 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2022 - 13:51

Ma dai?

Ho sempre sperato in sue versioni ufficiali delle canzoni per Irene Grandi, ma mi accorgo che ormai sono affezionato al lo-fi delle versioni demo finora circolate. Peccato per la mancanza di "Una storia come questa" di Celentano, che aveva cantato per il progetto Storie, cover molto potente.


  • 0

#188 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2022 - 15:50

A sorpresa fuori qualche giorno fa un nuovo disco di Bianconi.

Si tratta di cover ed interpretazioni sue di pezzi scritti per altre (Turci e Grandi), oltre al pezzo con Baby K.

Copertina francamente orrenda.

 

Inaspettatamente la sua versione di "Ti ricordi quei giorni" mi sembra ben riuscita.

 

Nell'immediato futuro sembra intenzionato a buttarsi sul mercato francese.

grandissima scelta "i capolavori di Beethoven" di Venuti-Battiato.
non la ricordavo così bella "La cometa di Halley"...

 

ps "Michel" fatta con quell'altro posso ascoltarla o rischio l'ictus? asd


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#189 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15606 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2022 - 16:17

ps "Michel" fatta con quell'altro posso ascoltarla o rischio l'ictus? asd

 

'Nsomma, con quella vocina da liceale all'assemblea concerto di Coso li' perde tutta la forza drammatica, tanto dell'originale che della cover che lo stesso Bianconi aveva fatto l'anno scorso da solo.

 

Bella anche la scelta di "Quello che conta". ("Quello che conta" / "Tra tanta gente" di Tenco / Morricone tra i due o tre piu' bei 45 giri italiani di sempre.)


  • 1

#190 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8772 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 31 gennaio 2022 - 17:20

Io nel frattempo ho preordinato (arriva tra una settimana) la ristampona de "La moda del lento" :wub:


  • 0
Immagine inserita

#191 Il Duca Bianco

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 28 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2022 - 20:43

Francesco Bianconi è un artista eccezionale, il suo stile e la sua sensibilità sono notevoli.

Da solista si può permettere di fare quello che gli pare, con meno regole legate ai Baustelle come gruppo.

Ed è giusto così.

Tutto ciò per arrivare alla considerazione: quanto è evidente, ora che qui manca, la perfezione dell'alchimia vocale tra Francesco e Rachele!

Ho ascoltato l'album. Con piacere. Ma c'era un sentimento di mancanza. Poi ho realizzato.

Quando cantano insieme, la somma è maggiore della somma delle parti.


  • 0

And we kissed, as though nothing could fall


#192 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 25 maggio 2022 - 07:48

Questo nuovo pezzo, di cui esiste anche la versione in francese, lo trovo davvero molto bello :wub:

 


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#193 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 25 maggio 2022 - 10:05

Nell'ultimo periodo ho rivalutato parecchio i Baustelle, di loro mi piaceva soltanto La malavita, adesso ho ascoltato anche gli altri album e devo dire che mi intrigano parecchio soprattutto L'amore e la violenza, al netto di alcune cose un po' acerbe sanno scrivere davvero dei bei testi. L'unico appunto che faccio a Bianconi è che si è un po' troppo DeAndreizzato nella voce, lo preferivo prima.
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#194 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25091 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2023 - 13:43

Uscito ora il nuovo singolo, Contro il mondo.

 

 

 

 

Tutto sommato adesso è facile fare una sintesi ben distaccata
Ricordi il primavera festival quando mi hai detto ciao e sei svenuta
Il giorno dopo nella camera a strisce blu dell’hotel ti sei spogliata
Dei quattro stracci da folletto freak da punkbestia chic e ti ho baciata
Non ho soldi in tasca e zero amici anche mia madre non la sento più
E anche se triste e dark e depressiva la tua musica mi tira su
Io voglio quello che vuoi tu
essere contro il mondo e invece averlo addosso in 120 mq di parquet
Avere un cane un taglio un figlio del successo
andare a leggere i giornali in un caffè
Svegliarsi tardi la mattina criticare
il grande vuoto la sinistra che non c’è
farsi di yoga e qualche droga supplicare di esser popolari Uh Uh Uh
 
In fin dei conti adesso è comodo fare un’analisi approfondita
invece solo cinque anni fa chiedevi aiuto senza via d’uscita
Fiore strappato sei venuta da me causando un’emorragia nella mia vita
Perché l’amore rende ciechi se c’è e non distingui Silvia Plath da un parassita
Che poi tuo padre ce li avesse i soldi a me non importava neanche più
E ti guardavo mentre nuda scrivevi le battute di una serie TV
dicevi
sono quello che sei tu
essere contro il mondo invece averlo addosso in 400 mq di parquet avere un cane un taglio un figlio aver successo
andare a leggere il giornale in un caffè
svegliarsi tardi la mattina criticare il grande vuoto la sinistra che non c’è
farsi di yoga o qualche droga supplicare d’essere popolari Uh Uh Uh
 
E un giorno ti ho scoperto a letto con un altro però non mi ha fatto male sai perché
perché siam tutti uguali cani nel deserto
 
io vivo contro il mondo invece ce l’ho addosso vivo di potere e sangue come te mi piace uccidere mentire aver successo
andare a bere a cazzeggiare in un caffè
mi sveglio presto la mattina lascio stare il grande vuoto la sinistra scelgo se farmi di coca o coca cola o canticchiare le canzoni estive Uh Uh Uh.

  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#195 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8303 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2023 - 13:49

Dio basta


  • 0

#196 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8772 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 gennaio 2023 - 15:00

Dio basta

 

Con questo tipo di commenti? Direi che è il caso


  • 1
Immagine inserita

#197 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8303 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2023 - 15:16

Maddai, gliel'ha fatta GPT-3
  • 0

#198 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8772 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 gennaio 2023 - 15:32

è la nuova frontiera del songwriting


  • 0
Immagine inserita

#199 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 05 gennaio 2023 - 16:46

A me i testi di Bianconi in linea generale piacciono, non sempre li trovo a fuoco ma tutto sommato li apprezzo. Quest'ultimo singolo però mi rimanda molto ai Pulp, confermate?
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#200 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10371 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2023 - 16:57

primo singolo dell'album precedente = Babies

questo = Common People

 

se tanto mi dà tanto il singolo del prossimo album sarà simile a Help the Aged


  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi