Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Le riviste che leggete


  • Please log in to reply
107 replies to this topic

#101 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5063 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 09 febbraio 2018 - 20:59

A proposito di fogne (non di Budapest):

"Più di settant'anni dopo
la morte di
Benito Mussolini, migliaia
di italiani stanno
aderendo a gruppi che si
definiscono fascisti.
Tra i motivi ci sono il
modo in cui viene
raccontata la crisi dei
migranti, l'aumento
di notizie false
e l'incapacità del paese
di fare i conti con il
passato".
The Guardian
(Copertina dell'ultimo numero di Internazionale)
  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#102 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5063 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 ottobre 2018 - 09:25

Il numero di Internazionale del 12-18 ottobre è particolarmente ricco. Segnalo solo i contributi che mi sono sembrati particolarmente interessanti:

- lungo e interessantissimo articolo di Eurozine (Austria) sulla disuguaglianza ("La disuguaglianza è considerata una conseguenza inevitabile della civiltà. Ma molti studi smentiscono questa tesi e suggeriscono che un'alternativa è possibile") incentrato su studi e dati antropologici e archeologici.

- lungo articolo di Der Spiegel sulla AfD tedesca, in particolare sulla sua composizione, sulle osservazioni del servizio segreto interno su questa formazione politica e sugli indicatori elaborati da due professori di Harvard traslati dal contesto americano a quello tedesco.

- lungo articolo sul "percorso a ostacoli per avere l'acqua pubblica" in Italia, pubblicato da una rivista belga.

- articolo sulla situazione nello Yemen "la guerra d'importazione" pubblicato da una rivista statunitense.

- articolo di The Guardian, scienza, col sottitolo: "Quando scorriamo un testo su un supporto digitale il nostro cervello non riesce a cogliere la complessità, a provare empatia o a percepire la bellezza. Serve una nuova alfabetizzazione".

- la divertente lunga rubrica di Nick Hornby delle sue ultime letture, partendo dalla recensione del libro sulla storia dei Replacements.
  • 1

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#103 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 21 ottobre 2018 - 09:37

- lungo e interessantissimo articolo di Eurozine (Austria) sulla disuguaglianza ("La disuguaglianza è considerata una conseguenza inevitabile della civiltà. Ma molti studi smentiscono questa tesi e suggeriscono che un'alternativa è possibile") incentrato su studi e dati antropologici e archeologici.

 

Chist'? https://www.eurozine...-human-history/

È un po' che [non] lo leggo, mi sa che sono al punto 2 (di 5 se ben ricordo), ma mi stava piacendo veramente assai


  • -1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#104 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2018 - 09:37

Io vorrei riabbonarmi ma digitale, tu Tricky sei in dig? Devo capire se quei file poi posso usarli a scopo DIDATTICO o è un delirio.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#105 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5063 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 ottobre 2018 - 10:02

- lungo e interessantissimo articolo di Eurozine (Austria) sulla disuguaglianza ("La disuguaglianza è considerata una conseguenza inevitabile della civiltà. Ma molti studi smentiscono questa tesi e suggeriscono che un'alternativa è possibile") incentrato su studi e dati antropologici e archeologici.


Chist'? https://www.eurozine...-human-history/
È un po' che [non] lo leggo, mi sa che sono al punto 2 (di 5 se ben ricordo), ma mi stava piacendo veramente assai

Io vorrei riabbonarmi ma digitale, tu Tricky sei in dig? Devo capire se quei file poi posso usarli a scopo DIDATTICO o è un delirio.


Proprio chill'.
Però sulla rivista puoi leggerlo in italiano invece che in inglese come sul sito da te indicato.

Io ho l'abbonamento cartaceo, perché rientro perfettamente nel titolo dell'articolo del Guardian su indicato.
  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#106 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5507 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 21 ottobre 2018 - 13:50

Un tempo ero pure iscritto alla mailing list di Internazionale (Italieni ecc.). Ora preferisco ignorarlo.


  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#107 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2018 - 12:08

 

- lungo e interessantissimo articolo di Eurozine (Austria) sulla disuguaglianza ("La disuguaglianza è considerata una conseguenza inevitabile della civiltà. Ma molti studi smentiscono questa tesi e suggeriscono che un'alternativa è possibile") incentrato su studi e dati antropologici e archeologici.

 

Chist'? https://www.eurozine...-human-history/

È un po' che [non] lo leggo, mi sa che sono al punto 2 (di 5 se ben ricordo), ma mi stava piacendo veramente assai

 

 

Questo ottimo, anche solo per scoprire che Kent Flannery non solo è ancora vivo ma ancora scrive


  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#108 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5063 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 08 febbraio 2019 - 11:09

Per chi fosse interessato alla questione algoritmi-intelligenza artificiale (potenzialità e criticità) e non avesse voglia di leggersi uno o più libri sull'argomento, consiglio molto vivamente un articolone del Guardian (di Andrew Smith) su Internazionale n. 1292 della prima settimana di febbraio.

 

"Quando scriviamo il codice di un programma e il codice diventa un algoritmo e l'algoritmo comincia a creare nuovi algoritmi, la cosa sfugge sempre di più al controllo umano. Il software finale è un universo di codici che nessuno capisce fino in fondo".

Ellen Ullman*

 

Ci sarà "una nuova età dell'oro per la filosofia".

Toby Walsh**

 

 

*programmatrice

** docente di intelligenza artificiale, università del New South Wales (Australia).

Si dichiara d'accordo anche Eugene Spafford, esperto di sicurezza cibernetica, Purdue university


  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi