Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Glitch/8-bit/Circuit Bending + pop (e abbasso l'ambient)

• Please log in to reply
27 replies to this topic

#1 wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22732 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 02 settembre 2009 - 14:41

Potrei mettermi a spulciare nei singoli thread ma sono un Peggior Utente� di Cygnus® quindi ne apro uno tutto nuovo, tu guarda l'egocentrismo.

Ho provato a vedere in giro quali fossero le opere cardine in questi territori da nerd smanettoni (Glitch e 8-bit, circuit bending non so neanche bene se e' un genere a se') ma mi sono imbattuto soprattutto in:
a) porcherie tipo ryoji ikeda (o come si scrive) che fanno PIIIIII per tre minuti poi POOOOOO per altri tre e magari si aspettano pure che applauda
(pero "Enter Tinnitus" mi e' piaciuto assai, non so perche')
b) altre cose noiosissime tipo 94 Diskont che per meta' del tempo non mi sembrano neanche troppo glitch - poi magari lo sono eh, ma non sento i rumori delle cose che si spaccano, che gusto c'e' senza?
c) (ma questo vale solo per l'8-bit) pseudo-colonne sonore di videogioco da rimasti sotto degli anni 80, senza granche' di originale rispetto alle colonne sonore originali, se non magari qualche ritmo d'n'b che comunque ti dici vabbe', meglio Squarepusher
d) alcune Cosine Carine, solitamente raccomandate/recensite da Biancalana Alessandro detto tmtd che comunque vatte a fida', per meta' sono robe pucci pucci giapponesi con le vocine, per meta' cose magari altrettanto pucci pucci e giapponesi ma assai gradevoli e umane e soprattutto meno spaccamaroni dei vari cyberterroristi ambient technofinlandesi.
(Della categoria buona mi vengono in mente, cosi' su due piedi, AGF e tal Midori Hirano e poi ovviamente i Mum, ma i Mum li conoscevo gia' da tanto)

A tutto cio' si aggiungano gli Xiu Xiu che, se il cantante (e temo anche principale compositore) venisse sgozzato in maniera conforme ai principi kosher, forse potrebbero anche aggradarmi. Ammesso che raddrizzassero le canzoni il giusto perche' potessero chiamarsi appunto "canzoni"; magari peraltro l'han gia' fatto, ma io sono arrivato fino a "Knife Play" e poi mi son detto Eh No Adesso Basta e non intendo provare altro a meno di personali garanzie di non-PereUbuaggine da parte di Utenti Fidati.

Tutta questa scenata per chiedere, umilmente, a chi di questi generi Ne Sapesse Qualcosa di consigliarmi qualche disco, un po' pop e canzonettaro magari (nei limiti del possibile), con tanti bei rumoricchi e piopio usati come parte della costruzione oltre che come semplice orpello per far figo, sufficientemente terroristi da farmi sentire molto intelligente e coraggioso e decostruzionista e mentalmente aperto mentre l'ascolto, ma non cosi' terroristi da farmi spegnere il lettore mp3 dopo un minuto in preda all'angoscia e/o alla noia piu' abissale.
Tenendo comunque conto che ascolto ancora i Genesis e gli Yes, insomma, manco il pelo ho perso, figuriamoci il vizio.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#2 {`tmtd`}

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7845 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 02 settembre 2009 - 14:44

mitico wago, sei riuscito a mettere insieme AGF e Midori Hirano.  :D

sinceramente hai fatto un po' di confusione, non capisco che cosa vuoi che ti venga consigliato..
  • 0

#3 Moreno Saporito

burzumaniaco

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2009 - 14:44

mitico wago, sei riuscito a mettere insieme AGF e Midori Hirano.  :D

sinceramente hai fatto un po' di confusione, non capisco che cosa vuoi che ti venga consigliato..

manco io
  • 0

#4 wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 22732 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 02 settembre 2009 - 14:50

Alla fine credo che la cosa piu' semplice per capire sia il titolo: suoni esasperatamente "digitali", sperimentali il giusto, ma in salsa pop e senza dominante ambient.
Ecco, forse vedere AGF come "pop" e' un po' scorretto, ma sento la sua musica comunque come qualcosa di piu' umano e giocoso rispetto ai vari "+/-" et similia.
Ecco, l'elemento giocoso (nb. che non vuol dire per forza "giocattoloso") lo trovo importante: piu' che cose che sperimentano in modo ultra-intellettuale freddo e distaccatissimo, mi piacerebbe sentire qualcosa di piu' alla mano, fatto per divertirsi e fare "bella musica" piu' che per Rompere Barriere ecc.

In realta' penso che basti tirar fuori qualche nome di disco che non assomigli alla roba di cui mi son lamentato, per il resto poi m'arrangio io a capire se mi gustano o meno.

Grazie in anticipo!
  • 0

#5 saetia

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 583 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2009 - 14:53

così su due piedi (perchè ne si parlava sul topic crucco)

GIOCO BAMBINO dei KLANGSTABIL

ultilizzano suoni e rumori usciti dal game boy per fare i pezzi(quindi ci sta col circuit banding di cui si parlava), loro hanno da sempre un gusto molto pop nel loro produrre musica a metà tra elettronica ed industriale.. inssomma.. divertente e rumoroso.. ne parlava pure Suoni Mutanti tempo fa..
  • 0

#6 {`tmtd`}

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • 7845 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 02 settembre 2009 - 15:15

wago ora ho capito, quando arrivo a casa vedo se posso aiutarti!
  • 0

#7 Moreno Saporito

burzumaniaco

• Members
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2009 - 15:19

http://www.ondarock....ni/2005_tba.htm

prova questo wago, il voto del duca per me è bassissimo
  • 0

#8 aries

Watcher of the skies.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 02 settembre 2009 - 15:57

Risposta al topic: perché?

Voglio dire, dai una chance a dischi di robe 8bit e ti lamenti che sono di residuati eighties, è come mettersi ad ascoltare la neomelodica napoletana aspettandosi fini critiche sociali alle conseguenze modello economico capitalista occidentale.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#9 wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 22732 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 02 settembre 2009 - 16:06

Beh, no.
Non mi lamento che i suoni siano roba da videogiochi old, quello e' ovvio: mi lamento che in sostanza lo siano anche gli stili compositivi, o che quando va bene scimmiottino altre correnti dell'elettronica di poco piu' recenti. Mi sembra che non sfruttino per davvero le potenzialita' degli strumenti, che stiano solo facendo con poca fantasia roba gia' fatta da altri (i compositori di musica per VG) o traducendo in suoni 8-bit generi che hanno il loro perche' con gamme di suoni piu' ampie.
  • 0

#10 Moreno Saporito

burzumaniaco

• Members
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2009 - 16:08

Beh, no.
Non mi lamento che i suoni siano roba da videogiochi old, quello e' ovvio: mi lamento che in sostanza lo siano anche gli stili compositivi, o che quando va bene scimmiottino altre correnti dell'elettronica di poco piu' recenti. Mi sembra che non sfruttino per davvero le potenzialita' degli strumenti, che stiano solo facendo con poca fantasia roba gia' fatta da altri (i compositori di musica per VG) o traducendo in suoni 8-bit generi che hanno il loro perche' con gamme di suoni piu' ampie.

scusa non avevo letto bene, quella roba che t'ho segnalato non c'entra, non pensavo volessi una cosa così specifica
  • 0

#11 wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 22732 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 02 settembre 2009 - 16:10

No lassi va benissimo quel che segnalavi, e' un bel po' che lo cerco ma non riuscivo a trovarlo sui blog. Rispondevo solo all'obiezione di aries in merito alla 8-bit: in quel campo li' cerco roba che non sembri semplicemente una colonna sonora di videogiioco o una versione 32k di Aphex Twin, ma sia piu' vicina alle robe glitch e circuit-bendate etc.
  • 0

#12 Moreno Saporito

burzumaniaco

• Members
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2009 - 16:21

ma sia piu' vicina alle robe glitch e circuit-bendate etc.

beh allora comunque ci sono cose più appropriate tipo i Books (molto pop) che conoscerai forse; a me loro nello specifico non piacciono poi tanto

per chi vuole approfondire
http://www.ondarock....onica/books.htm

quello di TBA ascoltalo, indipendentemente dal genere è bellissimo
  • 0

#13 Moreno Saporito

burzumaniaco

• Members
  • 84791 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2009 - 16:25

tra quelli recensiti qua sul sito che può forse piacerti

http://www.ondarock....inemuraille.htm
capolavoro vero

son sicuro che piace anche a tmtd
  • 0

#14 wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 22732 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 02 settembre 2009 - 16:48

Beh, il fatto che la recensione sia di Chiusi mi fa ben sperare!
I Books li avevo provati a sentire anni fa e non mi erano piaciuti, pero' chissa', son cambiate tante cose da allora... Riprovero'.

Grazie lassi :*
  • 0

#15 {`tmtd`}

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • 7845 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 02 settembre 2009 - 17:06

tra quelli recensiti qua sul sito che può forse piacerti

http://www.ondarock....inemuraille.htm
capolavoro vero

son sicuro che piace anche a tmtd

vero capolavoro, infatti io lo adoro quel disco. ed anche tutta la produzione di gel:, cui sotto c'è sempre julien loquet.
wago, secondo me puoi partire leggendo tutto questo thread, qua ci sono già un bel po' di indicazioni.
c'è anche un disco del 2008 che ho recensito, fatto con le basi di videogiochi vecchi, con l'aggiunta di synth gommosi e melodie molto belle. certe ti debbono proprio piacere quei suoni, perchè durante il disco non c'è chissà quale variazione. preso con le pinze è bellino.
ah, ovviamente TBA DEVI ascoltarla. pensa che ho scritto pure una monografia su di lei....  :)
sto alla quarta modifica, non dimenticare lo splendido DOMOTIC - ASK FOR TIGER. c'è una bella recensione di uma.
direi che adesso ne hai per un po'.
  • 0

#16 aries

Watcher of the skies.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 02 settembre 2009 - 17:13

Beh, no.

In realtà intendevo proprio quel senso :P
� un genere nato da una auto-imposizione di un limite tecnologico, e questa deriva spesso da nostalgia o dall'essere bloccati in quegli anni, o nel volerli rievocare, per cui ci si limita anche nelle possibilità espressive. Insomma è un limite che non mi stupisce.

Ma era anche una battuta, so poco o nulla sulla scena, vediamo se vengono fuori cose interessanti. Anche se per i tuoi standard può essere interessante veramente tutto  asd
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#17 wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 22732 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 03 settembre 2009 - 12:24

Ho ascolticchiato qualcosa di quel che mi avete segnalato. Fermo restando che sono solo primissime impressioni, diro' che il disco a nome Dorine Muraille mi piace un sacco, "pop" non e' di certo ma ha esattamente il genere di suoni che cerco. Se conoscete altro sullo stile fatevi avanti!

TBA li' per li' non m'ha stravolto, mentre Domotic (pazzesco, e' uno dei Centenaire!) mi ricorda parecchio i Notwist ed e' forse un po' poco "frammentato" come suono, ma ha dei passaggi eccezionali che m'han colpito da subito, es. il tratto centrale di "Turrquoise/Trotzdem".
  • 0

#18 KissRelish

redattore Ondagossip 2000

• Members
  • 8859 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2009 - 12:28

i Dat Politics?
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#19 bebo

this modern love

• Redattore OndaRock
  • 8006 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2009 - 12:34

Prova con gli Oval.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me

a beast caged
u
nderwater dancehall

#20 sonicam

Melonball Bounce

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1724 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2009 - 12:41

i Dat Politics?

Se rientrano loro allora ci stanno pure i Mouse on Mars (che però suppongo conosca già).

Prova con gli Oval.

Eh no bebo :P:

b) altre cose noiosissime tipo 94 Diskont

• 0
This Is a Journey Into Sound
From Their Minds To Yours

Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.

warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.

#21 saetia

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 583 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2009 - 12:48

Prova con gli Oval.

ci avevo pensato anche io agli Oval pero' poi

suoni esasperatamente "digitali", sperimentali il giusto, ma in salsa pop e senza dominante ambient.

e allora li avevo esclusi...

a me di "sporcizia" digitale, microsuoni e cose così  mi piaceva molto Snd dei Microstoria.. che non mi sembra esasperatissimo ma ben godibile

• 0

#22 Abe

Sharing Passions

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13436 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 03 settembre 2009 - 12:54

Domotic (pazzesco, e' uno dei Centenaire!) mi ricorda parecchio i Notwist ed e' forse un po' poco "frammentato" come suono, ma ha dei passaggi eccezionali che m'han colpito da subito, es. il tratto centrale di "Turrquoise/Trotzdem".

é uno dei pezzi migliori mai fatti da lui sicuramente, delirio puro in un momento, si va in un'altra dimensione.  :-*
  • 0

#23 bebo

this modern love

• Redattore OndaRock
  • 8006 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2009 - 13:03

Eh uff, ma son fighi!
  • 0
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts

a beast caged
u
nderwater dancehall

#24 Abe

Sharing Passions

• Members
  • 13436 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 03 settembre 2009 - 13:23

comunque provo a darti un paio di consigli anche io wago:

In ambito Glitch:

Coil - Musick To Play in the Dark (1999)
Oval - Dok (1998)
Richard Chartier - A Hesitant Fold (1999)
Matmos - The West (1998)

poi se ti ascolti qualcosa di ''Toshira Tsunoda'' secondo me potresti apprezzare.
  • 0

#25 Smog.

.

• Members
  • 1816 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2009 - 13:47

boh wago prova questi (non me ne intendo eh ed è moltissimo che non ascolto queste cose quindi potrei aver cannato del tutto).

Immagine inserita
(Dntel - Life is Full of Possibilities)

Immagine inserita
(Matmos - A Chance to Cut is a Chance to Cure)

Immagine inserita
(Arovane - Tides)

Immagine inserita
(Takagi Masakatsu - Journal for People)

Immagine inserita
(Kazumasa Hashimoto - Gllia)

Immagine inserita
(The Books - The Lemon of Pink)

Immagine inserita
(Aoki Tamakasa + Tujiko Noriko - 28)

Immagine inserita
(Sutekh & Twerk - Deadpan Escapment)

Immagine inserita
(Atom Heart - Orange)

• 0
Nicola.

#26 sonicam

Melonball Bounce

• Members
  • 1724 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2009 - 17:21

Oval - Dok (1998)

Si discosta molto da Systemisch e 94 Diskont? Sono fermo alla conoscenza dei primi due.
  • 0
This Is a Journey Into Sound
From Their Minds To Yours

Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.

warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.

#27 Abe

Sharing Passions

• Members
  • 13436 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 03 settembre 2009 - 19:31

Immagine inserita
(The Books - The Lemon of Pink)

Questo è bello forte davvero, merita.

Oval - Dok (1998)

Si discosta molto da Systemisch e 94 Diskont? Sono fermo alla conoscenza dei primi due.

Io ho ascoltato ''Systemisch'' e non ''94 Diskont'', non si discosta molto, però direi che è meno immediato il legame che si crea, ed è per questo motivo che è uno di quelli che ho preferito in genere mi ha sempre trasmesso di più.
Poi si parla sempre di sensazioni a livello soggettivo comunque.

• 0

#28 dick laurent

...

• Members
  • 13421 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2024 - 21:59

non so se conoscete il canale di Button masher, in pratica una rivisitazione di composizioni jazz e standard vari come fossero musica per videogiochi, in certi casi funziona estremamente bene

• 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi