Glitch/8-bit/Circuit Bending + pop (e abbasso l'ambient)
#1
Inviato 02 settembre 2009 - 14:41
Ho provato a vedere in giro quali fossero le opere cardine in questi territori da nerd smanettoni (Glitch e 8-bit, circuit bending non so neanche bene se e' un genere a se') ma mi sono imbattuto soprattutto in:
a) porcherie tipo ryoji ikeda (o come si scrive) che fanno PIIIIII per tre minuti poi POOOOOO per altri tre e magari si aspettano pure che applauda
(pero "Enter Tinnitus" mi e' piaciuto assai, non so perche')
b) altre cose noiosissime tipo 94 Diskont che per meta' del tempo non mi sembrano neanche troppo glitch - poi magari lo sono eh, ma non sento i rumori delle cose che si spaccano, che gusto c'e' senza?
c) (ma questo vale solo per l'8-bit) pseudo-colonne sonore di videogioco da rimasti sotto degli anni 80, senza granche' di originale rispetto alle colonne sonore originali, se non magari qualche ritmo d'n'b che comunque ti dici vabbe', meglio Squarepusher
d) alcune Cosine Carine, solitamente raccomandate/recensite da Biancalana Alessandro detto tmtd che comunque vatte a fida', per meta' sono robe pucci pucci giapponesi con le vocine, per meta' cose magari altrettanto pucci pucci e giapponesi ma assai gradevoli e umane e soprattutto meno spaccamaroni dei vari cyberterroristi ambient technofinlandesi.
(Della categoria buona mi vengono in mente, cosi' su due piedi, AGF e tal Midori Hirano e poi ovviamente i Mum, ma i Mum li conoscevo gia' da tanto)
A tutto cio' si aggiungano gli Xiu Xiu che, se il cantante (e temo anche principale compositore) venisse sgozzato in maniera conforme ai principi kosher, forse potrebbero anche aggradarmi. Ammesso che raddrizzassero le canzoni il giusto perche' potessero chiamarsi appunto "canzoni"; magari peraltro l'han gia' fatto, ma io sono arrivato fino a "Knife Play" e poi mi son detto Eh No Adesso Basta e non intendo provare altro a meno di personali garanzie di non-PereUbuaggine da parte di Utenti Fidati.
Tutta questa scenata per chiedere, umilmente, a chi di questi generi Ne Sapesse Qualcosa di consigliarmi qualche disco, un po' pop e canzonettaro magari (nei limiti del possibile), con tanti bei rumoricchi e piopio usati come parte della costruzione oltre che come semplice orpello per far figo, sufficientemente terroristi da farmi sentire molto intelligente e coraggioso e decostruzionista e mentalmente aperto mentre l'ascolto, ma non cosi' terroristi da farmi spegnere il lettore mp3 dopo un minuto in preda all'angoscia e/o alla noia piu' abissale.
Tenendo comunque conto che ascolto ancora i Genesis e gli Yes, insomma, manco il pelo ho perso, figuriamoci il vizio.
#2
Inviato 02 settembre 2009 - 14:44
sinceramente hai fatto un po' di confusione, non capisco che cosa vuoi che ti venga consigliato..
#3
Inviato 02 settembre 2009 - 14:44
mitico wago, sei riuscito a mettere insieme AGF e Midori Hirano.
sinceramente hai fatto un po' di confusione, non capisco che cosa vuoi che ti venga consigliato..
manco io
#4
Inviato 02 settembre 2009 - 14:50
Ecco, forse vedere AGF come "pop" e' un po' scorretto, ma sento la sua musica comunque come qualcosa di piu' umano e giocoso rispetto ai vari "+/-" et similia.
Ecco, l'elemento giocoso (nb. che non vuol dire per forza "giocattoloso") lo trovo importante: piu' che cose che sperimentano in modo ultra-intellettuale freddo e distaccatissimo, mi piacerebbe sentire qualcosa di piu' alla mano, fatto per divertirsi e fare "bella musica" piu' che per Rompere Barriere ecc.
In realta' penso che basti tirar fuori qualche nome di disco che non assomigli alla roba di cui mi son lamentato, per il resto poi m'arrangio io a capire se mi gustano o meno.
Grazie in anticipo!
#5
Inviato 02 settembre 2009 - 14:53
GIOCO BAMBINO dei KLANGSTABIL
ultilizzano suoni e rumori usciti dal game boy per fare i pezzi(quindi ci sta col circuit banding di cui si parlava), loro hanno da sempre un gusto molto pop nel loro produrre musica a metà tra elettronica ed industriale.. inssomma.. divertente e rumoroso.. ne parlava pure Suoni Mutanti tempo fa..
#6
Inviato 02 settembre 2009 - 15:15
#7
Inviato 02 settembre 2009 - 15:19
#8
Inviato 02 settembre 2009 - 15:57
Voglio dire, dai una chance a dischi di robe 8bit e ti lamenti che sono di residuati eighties, è come mettersi ad ascoltare la neomelodica napoletana aspettandosi fini critiche sociali alle conseguenze modello economico capitalista occidentale.
Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.
#9
Inviato 02 settembre 2009 - 16:06
Non mi lamento che i suoni siano roba da videogiochi old, quello e' ovvio: mi lamento che in sostanza lo siano anche gli stili compositivi, o che quando va bene scimmiottino altre correnti dell'elettronica di poco piu' recenti. Mi sembra che non sfruttino per davvero le potenzialita' degli strumenti, che stiano solo facendo con poca fantasia roba gia' fatta da altri (i compositori di musica per VG) o traducendo in suoni 8-bit generi che hanno il loro perche' con gamme di suoni piu' ampie.
#10
Inviato 02 settembre 2009 - 16:08
Beh, no.
Non mi lamento che i suoni siano roba da videogiochi old, quello e' ovvio: mi lamento che in sostanza lo siano anche gli stili compositivi, o che quando va bene scimmiottino altre correnti dell'elettronica di poco piu' recenti. Mi sembra che non sfruttino per davvero le potenzialita' degli strumenti, che stiano solo facendo con poca fantasia roba gia' fatta da altri (i compositori di musica per VG) o traducendo in suoni 8-bit generi che hanno il loro perche' con gamme di suoni piu' ampie.
scusa non avevo letto bene, quella roba che t'ho segnalato non c'entra, non pensavo volessi una cosa così specifica
#11
Inviato 02 settembre 2009 - 16:10
#12
Inviato 02 settembre 2009 - 16:21
ma sia piu' vicina alle robe glitch e circuit-bendate etc.
beh allora comunque ci sono cose più appropriate tipo i Books (molto pop) che conoscerai forse; a me loro nello specifico non piacciono poi tanto
per chi vuole approfondire
http://www.ondarock....onica/books.htm
quello di TBA ascoltalo, indipendentemente dal genere è bellissimo
#13
Inviato 02 settembre 2009 - 16:25
http://www.ondarock....inemuraille.htm
capolavoro vero
son sicuro che piace anche a tmtd
#14
Inviato 02 settembre 2009 - 16:48
I Books li avevo provati a sentire anni fa e non mi erano piaciuti, pero' chissa', son cambiate tante cose da allora... Riprovero'.
Grazie lassi :*
#15
Inviato 02 settembre 2009 - 17:06
tra quelli recensiti qua sul sito che può forse piacerti
http://www.ondarock....inemuraille.htm
capolavoro vero
son sicuro che piace anche a tmtd
vero capolavoro, infatti io lo adoro quel disco. ed anche tutta la produzione di gel:, cui sotto c'è sempre julien loquet.
wago, secondo me puoi partire leggendo tutto questo thread, qua ci sono già un bel po' di indicazioni.
c'è anche un disco del 2008 che ho recensito, fatto con le basi di videogiochi vecchi, con l'aggiunta di synth gommosi e melodie molto belle. certe ti debbono proprio piacere quei suoni, perchè durante il disco non c'è chissà quale variazione. preso con le pinze è bellino.
ah, ovviamente TBA DEVI ascoltarla. pensa che ho scritto pure una monografia su di lei....
sto alla quarta modifica, non dimenticare lo splendido DOMOTIC - ASK FOR TIGER. c'è una bella recensione di uma.
direi che adesso ne hai per un po'.
#16
Inviato 02 settembre 2009 - 17:13
Beh, no.
Non mi lamento che i suoni siano roba da videogiochi old, quello e' ovvio: mi lamento che in sostanza lo siano anche gli stili compositivi, o che quando va bene scimmiottino altre correnti dell'elettronica di poco piu' recenti. Mi sembra che non sfruttino per davvero le potenzialita' degli strumenti, che stiano solo facendo con poca fantasia roba gia' fatta da altri (i compositori di musica per VG) o traducendo in suoni 8-bit generi che hanno il loro perche' con gamme di suoni piu' ampie.
In realtà intendevo proprio quel senso
� un genere nato da una auto-imposizione di un limite tecnologico, e questa deriva spesso da nostalgia o dall'essere bloccati in quegli anni, o nel volerli rievocare, per cui ci si limita anche nelle possibilità espressive. Insomma è un limite che non mi stupisce.
Ma era anche una battuta, so poco o nulla sulla scena, vediamo se vengono fuori cose interessanti. Anche se per i tuoi standard può essere interessante veramente tutto
Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.
#17
Inviato 03 settembre 2009 - 12:24
TBA li' per li' non m'ha stravolto, mentre Domotic (pazzesco, e' uno dei Centenaire!) mi ricorda parecchio i Notwist ed e' forse un po' poco "frammentato" come suono, ma ha dei passaggi eccezionali che m'han colpito da subito, es. il tratto centrale di "Turrquoise/Trotzdem".
#18
Inviato 03 settembre 2009 - 12:28
#19
Inviato 03 settembre 2009 - 12:34
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me
a beast caged
underwater dancehall
#20
Inviato 03 settembre 2009 - 12:41
i Dat Politics?
Se rientrano loro allora ci stanno pure i Mouse on Mars (che però suppongo conosca già ).
Prova con gli Oval.
Eh no bebo :
b) altre cose noiosissime tipo 94 Diskont
From Their Minds To Yours
Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.
warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.
#21
Inviato 03 settembre 2009 - 12:48
Prova con gli Oval.
ci avevo pensato anche io agli Oval pero' poi
suoni esasperatamente "digitali", sperimentali il giusto, ma in salsa pop e senza dominante ambient.
e allora li avevo esclusi...
a me di "sporcizia" digitale, microsuoni e cose così mi piaceva molto Snd dei Microstoria.. che non mi sembra esasperatissimo ma ben godibile
#22
Inviato 03 settembre 2009 - 12:54
Domotic (pazzesco, e' uno dei Centenaire!) mi ricorda parecchio i Notwist ed e' forse un po' poco "frammentato" come suono, ma ha dei passaggi eccezionali che m'han colpito da subito, es. il tratto centrale di "Turrquoise/Trotzdem".
é uno dei pezzi migliori mai fatti da lui sicuramente, delirio puro in un momento, si va in un'altra dimensione. :-*
#23
Inviato 03 settembre 2009 - 13:03
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me
a beast caged
underwater dancehall
#24
Inviato 03 settembre 2009 - 13:23
In ambito Glitch:
Coil - Musick To Play in the Dark (1999)
Oval - Dok (1998)
Richard Chartier - A Hesitant Fold (1999)
Matmos - The West (1998)
poi se ti ascolti qualcosa di ''Toshira Tsunoda'' secondo me potresti apprezzare.
#25
Inviato 03 settembre 2009 - 13:47
(Dntel - Life is Full of Possibilities)
(Matmos - A Chance to Cut is a Chance to Cure)
(Arovane - Tides)
(Takagi Masakatsu - Journal for People)
(Kazumasa Hashimoto - Gllia)
(The Books - The Lemon of Pink)
(Aoki Tamakasa + Tujiko Noriko - 28)
(Sutekh & Twerk - Deadpan Escapment)
(Atom Heart - Orange)
#26
Inviato 03 settembre 2009 - 17:21
Oval - Dok (1998)
Si discosta molto da Systemisch e 94 Diskont? Sono fermo alla conoscenza dei primi due.
From Their Minds To Yours
Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.
warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.
#27
Inviato 03 settembre 2009 - 19:31
(The Books - The Lemon of Pink)
Questo è bello forte davvero, merita.
Oval - Dok (1998)
Si discosta molto da Systemisch e 94 Diskont? Sono fermo alla conoscenza dei primi due.
Io ho ascoltato ''Systemisch'' e non ''94 Diskont'', non si discosta molto, però direi che è meno immediato il legame che si crea, ed è per questo motivo che è uno di quelli che ho preferito in genere mi ha sempre trasmesso di più.
Poi si parla sempre di sensazioni a livello soggettivo comunque.
#28
Inviato 24 agosto 2024 - 21:59
non so se conoscete il canale di Button masher, in pratica una rivisitazione di composizioni jazz e standard vari come fossero musica per videogiochi, in certi casi funziona estremamente bene
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
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