Vai al contenuto


Foto
- - - - -

NRBQ


  • Please log in to reply
No replies to this topic

#1 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2009 - 10:49

Ovvero New Rhythm and Blues Quartet, uno dei più grossi misteri discografici di tutti i tempi.
Gruppo immenso, a mio vedere, che ha sfornato almeno un capolavoro assoluto - All Hopped Up [Red Rooster, 1977] - e una serie di album di altissimo livello, senza fare mai breccia nel mercato discografico, pur avendo un'altissima potenzialità (anche in termini di accessibilità ad un pubblico non propriamente underground), se non in quello di nicchia americano, rimanendo praticamente sconosciuto in Europa. A un certo punto, sulla scorta di tali considerazioni pare che il manipolo dei rari seguaci della band (alcuni, invero, illustri: Fual McCartney, Keith Richards, Bob Dylan, Carl Perkins, col quale ultimo hanno anche collaborato attivamente), avesse trasformato l'acronomico nome della band in No Records Bought in Quantity.

Comunque, senza farla troppo lunga, la band (attiva dal 1967, inizialmente come Quintet), raggiunge il culmine con la seconda line up nei primi anni settanta, riprendendo e rimestando varie correnti musicali americane, dal rock 'n roll al jazz, ma non solo, non passando di certo in secondo piano il gusto per la melodia poppettara di Beatlesiana memoria e un certo gusto per l'arrangiamento raffinato. Per certi aspetti quasi una band power pop ante litteram, ma a pensarci bene, i NRBQ rimangono un gruppo di davvero difficile catalogazione, pur rimanendo abbastanza solido, alla base del sound, l'impianto rock 'n roll / rhythm and blues.
Non ho mai avuto il piacere di vederli manco in video, ma pare che siano leggendarie le loro esibizioni live.
Nota di colore: ci rimasi secco qualche anno fa quando li vidi "ospiti" in forma animata in una puntata dei Simpson, ma poi ho scoperto l'arcano: il produttore esecutivo della serie, Mike Scully, è un fan accanito della band.

La discografia è piuttosto vasta, e non la conosco per intero, ma segnalo quelli che a mio avviso sono i loro lavori migliori (imperdibili i primi due dell'elenco):

All Hopped Up [Red Rooster, 1977]  9
Scraps [Kama Sutra, 1972]  8
At Yankee Stadium [Mercury, 1978]  7,5
Tapdancin' Bats [Rounder/Red Rooster, 1984]  7+
Kick Me Hard [Red Rooster/Rounder, 1979]  7
Tiddlywinks [Rounder/Red Rooster, 1980]  6/7

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Sentiteli cani!
Tu no Telly, sono troppo a stelle e strisce per le tue britanniche chiappe.
   
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi