Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Ambrose Field & John Potter - Being Dufay (ECM, 2009)


  • Please log in to reply
No replies to this topic

#1 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2009 - 19:31

Immagine inserita

preparato durante il 2007, all'inizio del 2009 la ECM di Eicher ha pubblicato questo cd che, come recita il titolo, rimanda alla musica rinascimentale del fiammingo Guillaume Dufay.

Guillaume Dufay è il maggior esponente della musica fiamminga, detta "scuola di Borgogna", motore della musica rinascimentale europea.

Ambrose Field è un compositore di musique concrete ed elettronica in generale, oltre che essere ingegnere del suono. E' specializzato nella musica quadrifonica e ottofonica e nel processing e landscaping mediante l'utilizzo di campionature di suoni della natura e urbani.

John Potter è il tenore dell'Hilliard Ensemble, gruppo vocale con una ventennale esperienza nell'interpretazione della musica vocale del medioevo, con saltuarie esperienze nella musica d'avanguardia.

insomma, i tre nomi sopra credo parlino da soli.
dirò solo che Being Dufay riesce in un'impresa straordinaria: se da un lato propone la vocalità preziosa e stupefacente dell'arte fiamminga (alla quale i Palestrina e i Monteverdi dovranno quasi tutto), dall'altro quella vocalità fornisce lo spunto per tratteggiare, grazie a un impiego di elettronica tanto complesso quanto discreto, una serie di landscapes di una profondità metafisica che raramente ho ascoltato di recente.
A primo impatto, direi superficiale, i richiami alla musica new age sembrano prevalere su tutto il resto ma la fascinosità del suono (grazie anche alla sempre incredibile ECM) non deve distogliere nei successivi ascolti dalla complessità di un tessuto sonoro davvero sofisticato (palese soprattutto se si ascolta in cuffia, a meno che non si abbia un impianto quadrifonico casalingo di altissima fedeltà).

è una settimana che ascolto praticamente solo questo disco.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi