Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Cosa ne pensate di pitchfork?


  • Please log in to reply
566 replies to this topic

#101 Hal Incandenza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2009 - 13:34

a proposito di "USA vs UK" copio questa frase dalla recensione di ondarock sugli ottimi Big Pink : "una scena musicale britannica tutto sommato vivace e propositiva (sebbene ancora troppo spesso ostaggio di un sensazionalismo incontrollato e frettoloso) come già osservato a proposito di XX, Wild Beasts o Horrors."
Penso che questi siano i gruppi per poter dire ancora: England I still love you!!! asd
  • 0

#102 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 23 settembre 2009 - 17:44

Come fai a scrivere: "la comunita indie mi fa talmente ribrezzo che quasi sempre i casi di stima e riconoscibilità internazionale rappresentano per me cose da cui stare lontano" e poco dopo: "adoro un sacco di band indie-rock o pop che sia"!!!
:-X  così mi confondi  :-X

Non vedo la minima contraddizione fra le due cose.
Le band indie che vanno per la maggiore non mi piacciono. Il che non equivale manco minimamente al dire "le band indie in generale non mi piacciono". Di solito, semplicemente, quelle che vanno per la maggiore, ci vanno perché seguono determinati canoni (quelli da Pitchfork ormai da anni abilmente individuati e pompati): a me questi determinati canoni fanno schifo. Fortunamente non tutte le band li seguono, e è in questa seconda fascia che per un buon tre quarti si trovano le band indie che mi piacciono.

Ma comunque se pensi che i White Lies (che pure sono gradevoli) siano meglio dei tv on the radio e degli animal collective  :o ...bhè, spero sia una provocazione!

Ahah, no che non è una provocazione... ma scommetto che sei già pronto col sermone per lodare l'originalità e la sincerità degli Animal Collective (brrr), e denigrare la derivatività e la scarsa spontaneità degli White Lies. Beato te che ci credi!

P.S. Ecco, lodi Wild Beasts e XX, proprio due fra le pochissime band UK di cui Pitchfork parla bene, che coincidenza! E, doppia coincidenza, si tratta proprio di due fra le uniche in cui il suono non ha elementi particolarmente british al suo interno.
  • 0

#103 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13220 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2009 - 18:47


Come fai a scrivere: "la comunita indie mi fa talmente ribrezzo che quasi sempre i casi di stima e riconoscibilità internazionale rappresentano per me cose da cui stare lontano" e poco dopo: "adoro un sacco di band indie-rock o pop che sia"!!!
:-X  così mi confondi  :-X

Non vedo la minima contraddizione fra le due cose.
Le band indie che vanno per la maggiore non mi piacciono. Il che non equivale manco minimamente al dire "le band indie in generale non mi piacciono". Di solito, semplicemente, quelle che vanno per la maggiore, ci vanno perché seguono determinati canoni (quelli da Pitchfork ormai da anni abilmente individuati e pompati): a me questi determinati canoni fanno schifo. Fortunamente non tutte le band li seguono, e è in questa seconda fascia che per un buon tre quarti si trovano le band indie che mi piacciono.

Ma comunque se pensi che i White Lies (che pure sono gradevoli) siano meglio dei tv on the radio e degli animal collective  :o ...bhè, spero sia una provocazione!

Ahah, no che non è una provocazione... ma scommetto che sei già pronto col sermone per lodare l'originalità e la sincerità degli Animal Collective (brrr), e denigrare la derivatività e la scarsa spontaneità degli White Lies. Beato te che ci credi!

P.S. Ecco, lodi Wild Beasts e XX, proprio due fra le pochissime band UK di cui Pitchfork parla bene, che coincidenza! E, doppia coincidenza, si tratta proprio di due fra le uniche in cui il suono non ha elementi particolarmente british al suo interno.

wild beart poco inglesi?'? hai ahi hais
  • 0

#104 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 23 settembre 2009 - 18:54

wild beart poco inglesi?'? hai ahi hais

Preciso che non ho sentito il nuovo, ma col vecchio per me non erano particolarmente inglesi, almeno non più di quanto potessero essero gli Interpol o gli Strokes (lo so che non sono simili, è per dire delle band in cui volendo si potrebbero rintracciare elementi inglesi, ma che non ne fanno certo un marchio stilistico). Non sono certo White Lies, Arctic Monkeys o Franz Ferdinand insomma, che lo capisci dopo cinque secondi, potrebbero tranquillamente presentarteli come newyorkesi e ci crederesti (parlo dei Beasts, Interpol e Strokes lo so che sono americani sul serio).
  • 0

#105 Hal Incandenza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2009 - 11:47


Come fai a scrivere: "la comunita indie mi fa talmente ribrezzo che quasi sempre i casi di stima e riconoscibilità internazionale rappresentano per me cose da cui stare lontano" e poco dopo: "adoro un sacco di band indie-rock o pop che sia"!!!
:-X  così mi confondi  :-X

Non vedo la minima contraddizione fra le due cose.
Le band indie che vanno per la maggiore non mi piacciono. Il che non equivale manco minimamente al dire "le band indie in generale non mi piacciono". Di solito, semplicemente, quelle che vanno per la maggiore, ci vanno perché seguono determinati canoni (quelli da Pitchfork ormai da anni abilmente individuati e pompati): a me questi determinati canoni fanno schifo. Fortunamente non tutte le band li seguono, e è in questa seconda fascia che per un buon tre quarti si trovano le band indie che mi piacciono.

Ma comunque se pensi che i White Lies (che pure sono gradevoli) siano meglio dei tv on the radio e degli animal collective  :o ...bhè, spero sia una provocazione!

Ahah, no che non è una provocazione... ma scommetto che sei già pronto col sermone per lodare l'originalità e la sincerità degli Animal Collective (brrr), e denigrare la derivatività e la scarsa spontaneità degli White Lies. Beato te che ci credi!

P.S. Ecco, lodi Wild Beasts e XX, proprio due fra le pochissime band UK di cui Pitchfork parla bene, che coincidenza! E, doppia coincidenza, si tratta proprio di due fra le uniche in cui il suono non ha elementi particolarmente british al suo interno.



Ti giuro che ho tagliato e copiato una frase dalla recensione di ONDAROCK sui Big Pink, sono loro che coincidono con pitchfork  :) !
E poi ti assicuro che ho smesso da anni di fissarmi sull'originalità, penso che nella musica (nel cinema, nell'arte contemporanea, nella comunicazione) tutto sia derivativo e mi sta bene così. La spontaneità invece penso che la abbiano tanto i Wild Beasts che gli Animal Collective, insomma sono altri i fenomeni costruiti a tavolino.
  • 0

#106 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 24 settembre 2009 - 11:53

Lo so che era la frase di una recensione, l'hai pure scritto, dal momento che però l'hai quotata si evince che lo pensi anche tu. Sulla spontaneità mi sa che non hai capito: intendevo appunto che col tuo stereotipato disprezzo verso gli White Lies a favore di Animal Collective e similia rappresenti proprio il vezzo snob dell'indie-kid medio, e ho quindi ipotizzato che motivazioni avresti apportato per sostenere la tua tesi. Quella più gettonata è quella della spontaneità degli Animal Collective contro la non-spontaneità degli White Lies. Per questo ho scritto: beato te che ci credi.
  • 0

#107 Hal Incandenza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2009 - 11:58

ma guarda che non disprezzo i white lies! solo non capisco che t'hanno fatto gli animal collective!
  • 0

#108 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 24 settembre 2009 - 12:04

ma guarda che non disprezzo i white lies! solo non capisco che t'hanno fatto gli animal collective!

Incarnano tutto ciò che non voglio dalla musica d'oggi, e l'isteria che ci si è generata intorno decuplica il mio odio per loro, tutto qui. :D

Sugli White Lies: non li disprezzi ma poi quando uno scrive che li ritiene meglio di Stevens, Foxes o altra roba pompata da Pitchfork rimani tanto incredulo da addirittura non credere alle sue parole... di certo se non li disprezzi non si può dire che ti ispirino il massimo della simpatia. Sia chiaro, non è che debbano piacere per forza, hanno tutto il diritto di farti schifo, ma la maniera in cui poni la cosa mi sembra mooolto inquadrata, tutto qui.
  • 0

#109 Hal Incandenza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2009 - 12:17


ma guarda che non disprezzo i white lies! solo non capisco che t'hanno fatto gli animal collective!

Incarnano tutto ciò che non voglio dalla musica d'oggi, e l'isteria che ci si è generata intorno decuplica il mio odio per loro, tutto qui. :D

Sugli White Lies: non li disprezzi ma poi quando uno scrive che li ritiene meglio di Stevens, Foxes o altra roba pompata da Pitchfork rimani tanto incredulo da addirittura non credere alle sue parole... di certo se non li disprezzi non si può dire che ti ispirino il massimo della simpatia. Sia chiaro, non è che debbano piacere per forza, hanno tutto il diritto di farti schifo, ma la maniera in cui poni la cosa mi sembra mooolto inquadrata, tutto qui.



bhè guarda se proprio ti devo dire la verità l'ho scaricati ma dopo qualche ascolto non ci sono più tornato, cioè il pezzo è quello che ascolti la prima volta che lo senti, quello che ti puo' dare te lo dà la prima volta, non evolve ascolto dopo ascolto ( si capisce quello che ho scritto? :-X).  comunque ci tornerò in tuo onore, e tu cerca di sentire un gruppo senza pensare a tutto l'hype che si crea intorno, insomma è la musica che conta!
aspetta ho trovato un gruppo inglese che fa schifo a pitchfork e a me piace molto:i Late of the Pier (e non mi dire che non suonano inglese)  ;D
  • 0

#110 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 24 settembre 2009 - 12:20

e tu cerca di sentire un gruppo senza pensare a tutto l'hype che si crea intorno, insomma è la musica che conta!

E' quello che sempre faccio, l'hype al limite mi rende più antipatico ciò che alla base già trovo antipatico, nulla più. Se mi piace mi piace invece, e buonanotte. Adoro i Deerhunter, ho detto tutto.

aspetta ho trovato un gruppo inglese che fa schifo a pitchfork e a me piace molto:i Late of the Pier

Ok con loro ti sei fatto perdonare. :-*
  • 0

#111 Hal Incandenza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2009 - 12:25


e tu cerca di sentire un gruppo senza pensare a tutto l'hype che si crea intorno, insomma è la musica che conta!

E' quello che sempre faccio, l'hype al limite mi rende più antipatico ciò che alla base già trovo antipatico, nulla più. Se mi piace mi piace invece, e buonanotte. Adoro i Deerhunter, ho detto tutto.

aspetta ho trovato un gruppo inglese che fa schifo a pitchfork e a me piace molto:i Late of the Pier

Ok con loro ti sei fatto perdonare. :-*



e tu con i deerhunter  :-*
  • 0

#112 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2009 - 13:25

pitchfork : telegram = scaruffi : telegram
  • 0

 


#113 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 03 ottobre 2009 - 23:00

E per la gioia di Lassigue, Pitchy ha pubblicato la top-200 degli album dal 2000 al 2009... ecco la top-10:
1. RADIOHEAD - Kid A
2. ARCADE FIRE - Funeral
3. DAFT PUNK - Discovery
4. WILCO - Yankee hotel foxtrot
5. JAY Z - The blueprint
6. MODEST MOUSE - The moon & antarctica
7. STROKES - This is it
8. SIGUR ROS - Agaetis byrjun
9. PANDA BEAR - Person pitch
10. AVALANCHES - Since I left you

Un tristezza infinita anche in questo caso, e non tanto per l'antibritannicismo che ormai ha raggiunto livelli vignettistici (sei artisti in tutto fra i primi cinquanta :-X ), quanto per la tendenza ormai manifesta a rinnegare i giorni felici della web-zine. Quelli che furono agli inizi del decennio dischi dell'anno scivolano bassissimi relativamente a quanto li pomparono all'epoca ("The Glow Pt. 2" addirittura al numero 73), mentre quelli pompati più di recente si piazzano tutti ai piani alti. Questo da un lato è sicuramente dovuto ai cambiamenti avvenuti nello staff fra otto-nove anni fa e adesso, ma in parte a mio avviso è anche una precisa scelta editoriale: dare sempre più al proprio pubblico ciò che il proprio pubblico vuole, evitando così le dimostrazioni di coraggio che li caratterizzarono all'inizio, ma che adesso che sono una pubblicazione di fama universale potrebbero danneggiarli. Così Animal Collective, Radiohead, TV on The Radio e tutto il rassicurantume vario si ritrova in classifica l'intera discografia, mentre le mosse che hanno generato hype meno duraturi sono state non cancellate, ma molto ridimensionate. Il target-omogeneizzato che tanto stanno anelando è ormai sempre più una realtà.
  • 0

#114 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 03 ottobre 2009 - 23:01

Minchia! Vabbè, hanno le loro idee... ma devo ammettere che le loro idee fanno schifo!  O_O
  • 0

#115 Smog.

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1816 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2009 - 23:58

1. RADIOHEAD - Kid A
2. ARCADE FIRE - Funeral
3. DAFT PUNK - Discovery
4. WILCO - Yankee hotel foxtrot
5. JAY Z - The blueprint
6. MODEST MOUSE - The moon & antarctica
7. STROKES - This is it
8. SIGUR ROS - Agaetis byrjun
9. PANDA BEAR - Person pitch
10. AVALANCHES - Since I left you


boh per me è bella. non conosco quello di jay z ma gli altri sono tutti dischi almeno discreti e alcuni ottimi. non molto originale ecco.
  • 0
Nicola.

#116 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2009 - 00:49

si salva solo discovery
  • 0

rym |


#117 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2009 - 00:53

boh per me è bella. non conosco quello di jay z ma gli altri sono tutti dischi almeno discreti e alcuni ottimi. non molto originale ecco.


Concordo con te. Ad esempio gli Avanalches -disco bellissimo- non me li sarei mai aspettati. Sul fatto che magari sia banale non ci piove.
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#118 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18596 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2009 - 00:56

A mio avviso è anche una precisa scelta editoriale: dare sempre più al proprio pubblico ciò che il proprio pubblico vuole, evitando così le dimostrazioni di coraggio che li caratterizzarono all'inizio, ma che adesso che sono una pubblicazione di fama universale potrebbero danneggiarli. Così Animal Collective, Radiohead, TV on The Radio e tutto il rassicurantume vario si ritrova in classifica l'intera discografia, mentre le mosse che hanno generato hype meno duraturi sono state non cancellate, ma molto ridimensionate. Il target-omogeneizzato che tanto stanno anelando è ormai sempre più una realtà.


E' una riflessione molto concreta. A mio avviso, ciò è semplicemente il risultato dell'effetto boomerang causato dalla "celebrità" acquisita in questi anni nel web. Credo sia la conclusione naturale di qualsiasi evoluzione critica. Raggiunta la fama, si cade nell'oblio della staticità emotiva. E così, vengono a mancare il coraggio, la passione e tante altri aspetti fondamentali, che rendono paradossalmente anche più "attendibili" i propri giudizi, le proprie opinioni.


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#119 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 04 ottobre 2009 - 07:50


1. RADIOHEAD - Kid A
2. ARCADE FIRE - Funeral
3. DAFT PUNK - Discovery
4. WILCO - Yankee hotel foxtrot
5. JAY Z - The blueprint
6. MODEST MOUSE - The moon & antarctica
7. STROKES - This is it
8. SIGUR ROS - Agaetis byrjun
9. PANDA BEAR - Person pitch
10. AVALANCHES - Since I left you

boh per me è bella. non conosco quello di jay z ma gli altri sono tutti dischi almeno discreti e alcuni ottimi. non molto originale ecco.

E ti accontenti perché una top-10 ha messo in lista dischi discreti, considerando quanto quei discreti sono inflazionati? Io considero i dischi in lista rispettivamente:
1. Stupendo (però metterlo al numero 1 è proprio dare il contentino)
2. Molto bello ma non capolavoro
3. Buono
4. Caruccio
5. Noia
6. Lagna
7. Buono
8. Molto bello ma non capolavoro
9. Caruccio
10. Buono
Nessuno di questi eccetto "Kid A" entrerebbe in una mia top-50, ma non è questo il punto, che uno può dire chi se ne frega della tua top-50, e in effetti chi se ne frega, il punto è che questa per me non è informazione musicale ma voler imbrigliare il proprio pubblico. Evidentemente ormai l'obiettivo è raggiunto in pieno, ma non so quanto la cosa possa loro far bene, visto che ciò ne restringe molto il range delle scelte (non una svisata, non un colpo di coda). Durerà ancora anni, sicuramente, ma l'effetto NME con relativa perdita totale di credibilità li coglierà quando sarà il momento giusto, se non cambiano andazzo (e non lo cambiano).
  • 0

#120 Guest_ThomasMiller_*

  • Guests

Inviato 04 ottobre 2009 - 08:23

Il MALE, molto più di Scaruffi.
  • 0

#121 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 04 ottobre 2009 - 08:35

bah sottolineare che pitchfork è antibritannico mi sembra ormai un refràin un po' miope.

se presa per quello che è, io penso che da questa classifica del decennio potevano uscire cose peggiori.

ovviamente è poco "coraggiosa", va beh pitchfork è un sito generalista dopo tutto.

più concreto e interessante delle riflessioni sulla classifica in sè (che, comunque, raccoglie molti dei dischi ben valutati dallo stesso ondarock), è il rischio di perdita di credibilità, che però vale per qualsiasi sito o rivista che raggiunga una certa dimensione...
  • 0

Immagine inserita


#122 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 04 ottobre 2009 - 09:22

bah sottolineare che pitchfork è antibritannico mi sembra ormai un refràin un po' miope.

Non vedo perché mai: è un difetto enorme, e finché non lo correggeranno (ossia mai), lo sottolineerò con estremo gusto. Sei su cinquanta voglio dire, se non è sfacciataggine questa... e comunque l'ho specificato che quello era un elemento ormai vignettistico e che le riflessioni importanti da fare erano altre, basta saper leggere.


se presa per quello che è, io penso che da questa classifica del decennio potevano uscire cose peggiori.

In tutta sincerità non vedo come. Che sia generalista poi vuol dire tutto e niente. Fino al 2003-2004 è stato un gran sito.
  • 0

#123 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 04 ottobre 2009 - 09:40


bah sottolineare che pitchfork è antibritannico mi sembra ormai un refràin un po' miope.

Non vedo perché mai: è un difetto enorme, e finché non lo correggeranno (ossia mai), lo sottolineerò con estremo gusto. Sei su cinquanta voglio dire, se non è sfacciataggine questa... e comunque l'ho sottolineato che quello era un elemento ormai vignettistico e che le riflessioni importanti da fare erano altre, basta saper leggere.


se presa per quello che è, io penso che da questa classifica del decennio potevano uscire cose peggiori.

In tutta sincerità non vedo come. Che sia generalista poi vuol dire tutto e niente. Fino al 2003-2004 è stato un gran sito.


ma sì ho capito che tu sei legato ad un'immagine del sito di anni fa, che oggi non riesci più a riconoscere. per parte mia, l'ho conosciuto per quello che è adesso e, pardon, non riesco ad immaginarlo diverso. per questo lo prendo per quello che è.

beh io penso alla top 10 dei singoli, come esempio peggiore... per "generalista" intendo un sito che ha una massa tale che, per mantenerla, tenta di raccogliere il maggior numero di consensi. riuscendoci o meno, si vedrà. per adesso mi pare che se la cavino bene...


  • 0

Immagine inserita


#124 Guest_ThomasMiller_*

  • Guests

Inviato 04 ottobre 2009 - 09:45

Si, anti-britannico(vero), eppure con le ristampe dei Beatles hanno compiuto
un'operazione indecente.


  • 0

#125 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 04 ottobre 2009 - 09:54

Si, anti-britannico(vero), eppure con le ristampe dei Beatles hanno compiuto
un'operazione indecente

Sul rock britannico passato non hanno particolari pregiudizi, la top-10 anni Settanta per dire è britannica per sei decimi (comunque pochi se vogliamo dirla tutta asd ). E' sul rock britannico da quindici anni a questa parte che sono cattivelli, ma non per colpa loro, è che effettivamente è calato, come tutti sanno (sì, sono sarcastico).
  • 0

#126 Guest_ThomasMiller_*

  • Guests

Inviato 04 ottobre 2009 - 10:19

Si si, ma infatti, io sono d'accordo con te.Era per dire che negli ultimi anni han preso una piega, in generale, che non mi piace proprio.

  • 0

#127 monciccì

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2009 - 13:55

Non mi rappresenta.
Manca il metal di Tool, Isis e Neurosis (anche se ci sono i Mastodon) poi tre dischi di M.I.A. e tre dei Radiohead sono ridicoli non per il loro valore ma perchè tolgono spazio ad altri.
Comunque non saprei cosa inserire nei primi venti proveniente dalla vecchia albione, questo decennio è stato americano nei suoi picchi.
  • 0

#128 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 04 ottobre 2009 - 16:45

Comunque non saprei cosa inserire nei primi venti proveniente dalla vecchia albione, questo decennio è stato americano nei suoi picchi.

Eh beh, non ne dubitavo guarda. asd
  • 0

#129 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2009 - 16:50


1. RADIOHEAD - Kid A
2. ARCADE FIRE - Funeral
3. DAFT PUNK - Discovery
4. WILCO - Yankee hotel foxtrot
5. JAY Z - The blueprint
6. MODEST MOUSE - The moon & antarctica
7. STROKES - This is it
8. SIGUR ROS - Agaetis byrjun
9. PANDA BEAR - Person pitch
10. AVALANCHES - Since I left you


boh per me è bella. non conosco quello di jay z ma gli altri sono tutti dischi almeno discreti e alcuni ottimi. non molto originale ecco.

Se non consoci the blueprint allora recuperalo subito, perchè su due nomi sono d'accordo e uno è proprio blueprint.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#130 monciccì

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2009 - 17:44


Comunque non saprei cosa inserire nei primi venti proveniente dalla vecchia albione, questo decennio è stato americano nei suoi picchi.

Eh beh, non ne dubitavo guarda. asd

che risposta del cazzo
  • 0

#131 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2009 - 17:50



1. RADIOHEAD - Kid A
2. ARCADE FIRE - Funeral
3. DAFT PUNK - Discovery
4. WILCO - Yankee hotel foxtrot
5. JAY Z - The blueprint
6. MODEST MOUSE - The moon & antarctica
7. STROKES - This is it
8. SIGUR ROS - Agaetis byrjun
9. PANDA BEAR - Person pitch
10. AVALANCHES - Since I left you


boh per me è bella. non conosco quello di jay z ma gli altri sono tutti dischi almeno discreti e alcuni ottimi. non molto originale ecco.

Se non consoci the blueprint allora recuperalo subito, perchè su due nomi sono d'accordo e uno è proprio blueprint.


Il secondo e' sicuramente This Is It asd
  • 0

#132 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2009 - 18:55

O gli Arcade Dire... ;D
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#133 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3509 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2009 - 19:08


bah sottolineare che pitchfork è antibritannico mi sembra ormai un refràin un po' miope.

Non vedo perché mai: è un difetto enorme, e finché non lo correggeranno (ossia mai), lo sottolineerò con estremo gusto. Sei su cinquanta voglio dire, se non è sfacciataggine questa... e comunque l'ho specificato che quello era un elemento ormai vignettistico e che le riflessioni importanti da fare erano altre, basta saper leggere.



Ma che menate ti fai Telegram?
Cioè hai sempre avuto un atteggiamento fortemente solipsista (almeno qui nel forum non giudico certo la persona), però insomma il tempo passa per tutti, potresti rilassarti anche un attimino ogni tanto!
  • 0

#134 Guest_ThomasMiller_*

  • Guests

Inviato 07 ottobre 2009 - 00:30

Perchè, perchè devono smerdare così l'ultimo dei Mum e far passare
come dei geni i Girls?

Perchè?

Perchè si sbrodolano con i Portugal, Oh?

Perchè?


  • 0

#135 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 07 ottobre 2009 - 00:49

Ma che menate ti fai ThomasMiller?
Cioè hai sempre avuto un atteggiamento fortemente solipsista (almeno qui nel forum non giudico certo la persona), però insomma il tempo passa per tutti, potresti rilassarti anche un attimino ogni tanto!
asd
  • 0

#136 Guest_ThomasMiller_*

  • Guests

Inviato 07 ottobre 2009 - 08:14

Le menate mi pare che te le fai tu su quello che scrivo io.


Ops... :)sorry, non avevo visto, lascio comunque la mia prima replica
perchè potrebbe "servirti"  :P.
  • 0

#137 Hal Incandenza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2009 - 09:47

E per la gioia di Lassigue, Pitchy ha pubblicato la top-200 degli album dal 2000 al 2009... ecco la top-10:
1. RADIOHEAD - Kid A
2. ARCADE FIRE - Funeral
3. DAFT PUNK - Discovery
4. WILCO - Yankee hotel foxtrot
5. JAY Z - The blueprint
6. MODEST MOUSE - The moon & antarctica
7. STROKES - This is it
8. SIGUR ROS - Agaetis byrjun
9. PANDA BEAR - Person pitch
10. AVALANCHES - Since I left you

Un tristezza infinita anche in questo caso, e non tanto per l'antibritannicismo che ormai ha raggiunto livelli vignettistici (sei artisti in tutto fra i primi cinquanta :-X )




Però i Radiohead sono di oxford asd
  • 0

#138 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 07 ottobre 2009 - 11:53

Ops... :) sorry, non avevo visto

In nessun posto come qui serve un occhio vigile! :D
  • 0

#139 Hybris

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 411 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2009 - 12:26

Ma anche tutto l'hype sulla scena dubstep (che è endemica del regno unito) è antibritannico?
  • 0

#140 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 07 ottobre 2009 - 12:32

Ma nessuno su Pitchfork dice la cosa piu' lampante, ovvero che le recensioni sono una rottura di maroni pazzesca?
A parte quando fanno i cazzoni e stroncano coi videetti e ste merdate qua, per il resto booona ma tagliala corto, no? Certo, c'e' di peggio, ma ste sbrodolate mi metton noia solo a vederle.
Siate onesti: titoli a parte, chi se le legge per davvero?
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#141 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 07 ottobre 2009 - 12:38

Ma nessuno su Pitchfork dice la cosa piu' lampante, ovvero che le recensioni sono una rottura di maroni pazzesca?
A parte quando fanno i cazzoni e stroncano coi videetti e ste merdate qua, per il resto booona ma tagliala corto, no? Certo, c'e' di peggio, ma ste sbrodolate mi metton noia solo a vederle.
Siate onesti: titoli a parte, chi se le legge per davvero?


cosi' male non sono, pur nello stile un po' fighetto da scrittura creativa li preferisco ad esempi troppo pomposi, o troppo stringati che si hanno altrove.

mi pare che, piu' che altro, si soffermino su aspetti che per un non madrelingua sono in genere secondari, ossia i testi, il tema lirico del disco, etc.. per quello forse viene difficile leggerli, o appaiono noiosi. questa è la mia impressione, perchè mi riconosco in quello che scrivi.
  • 0

Immagine inserita


#142 Hal Incandenza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2009 - 13:04


Ops... :) sorry, non avevo visto

In nessun posto come qui serve un occhio vigile! :D






hahaha ma è meraviglioso!
  • 0

#143 Hal Incandenza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2009 - 13:12


Ma nessuno su Pitchfork dice la cosa piu' lampante, ovvero che le recensioni sono una rottura di maroni pazzesca?
A parte quando fanno i cazzoni e stroncano coi videetti e ste merdate qua, per il resto booona ma tagliala corto, no? Certo, c'e' di peggio, ma ste sbrodolate mi metton noia solo a vederle.
Siate onesti: titoli a parte, chi se le legge per davvero?


cosi' male non sono, pur nello stile un po' fighetto da scrittura creativa li preferisco ad esempi troppo pomposi, o troppo stringati che si hanno altrove.

mi pare che, piu' che altro, si soffermino su aspetti che per un non madrelingua sono in genere secondari, ossia i testi, il tema lirico del disco, etc.. per quello forse viene difficile leggerli, o appaiono noiosi. questa è la mia impressione, perchè mi riconosco in quello che scrivi.






giusto, la penso come il Royal Tenenbaum, e giuro che me li leggo anche se a vorte me s'encrocieno l'occhi :-X ...at least it will improve my english!
  • 0

#144 inss

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 185 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2009 - 07:45

Il topic mi sembra finito da un po' comunque la discussione mi interessa molto. Seguo Pitchfork dal 2004, quasi giornalmente, ed è tuttora il mio sito musicale preferito. Penso che il punto della discussione sia stato centrato da Bandit...Pitchfork è un sito "americano", "statunitense" e con un certo tipo di background. Credo che sia un problema "culturale" dietro il non apprezzare questo sito. Non ho mai ascoltato metal in vita mia, non mi interesso di musica anni'60 e '70 in generale, non mi entusiasma la new wave oscura e seminale. Amo l'indie rock americano classico ed in generale ho dei gusti abbastanza "mainstream" nell'ambito della musica "indie" (Radiohead, Pavement, My Bloody Valentine, Belle and Sebastian). Ecco io mi sento a casa su Pitchfork. Poi non me ne frega nulla del dubstep, non mi piace l'ultimo dei Flaming Lips e mi piacciono (molto) gli ultimi lavori dei Massive (a differenza loro) ma l'idea di musica che hanno è quella più vicina alla mia. In Italia gran parte degli appassionati di musica ha i feticci (tremendi a mio parere) del metal, della perizia tecnica, della serietà (o per farsi i fighi e dire "ma quale serietà" di Frank Zappa...io non lo sopporto) e non hanno mai ascoltato hip hop e non capiscono una recensione oggettivamente difficile da comprendere per chi non ha un livello più che elevato di inglese americano. E per tutti questi motivi continueranno ad amare i Tool e a dire che il debutto dei Girls è una cagata.
Il generale sentimento anti-hype e anti-hipsterism che è abbastanza diffuso qui è più che altro un atteggiamento adolescenziale da "sono più a sinistra di te" nelle riunioni dei Giovani Comunisti...e per chiudere la profondità di un'analisi come quella di Nitsuh Abebe sull'evoluzione dell'indie nell'ultimo decennio è grande giornalismo musicale, ma appunto molti Pitchfork non lo leggono ma hanno il bisogno di dire "non lo sopporto perché blabla"...

per finire un piccolo capolavoro:
http://pitchfork.com...8104-lateralus/
  • 0

#145 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 12 novembre 2009 - 08:37

Per me invece sei del tutto fuori fuoco, almeno in riferimento a questo thread e all'"odio di Pitchfork" qui manifestato.
Non c'entra niente l'essere attaccati al passato o a concetti vetusti. Mica che gli antipitchforkiani del forum ascoltino solo Tool e Black Mountain, anzi a dirla tutta mi risulta che a pubblicizzare in lungo e in largo i Fleet Foxes, il gruppo piu' passatista del mondo, sia stata proprio Pitchfork.
No, il punto e' che a chi non segue Pitchfork piace altro o semplicemente altro oltre a quello che Pitchfork strombazza con toni messianici. Non e' che "non capite la musica di Pitchfork perche' siete vecchi", mica che la novita' e' la sola musica di Pitchfork. Il problema e' proprio quello: la sua incompletezza, il chiudersi in un buco autodefinito (perche' Pitchfork puo' permettersi di fare il bello e il cattivo tempo, sostenendo che "la sua musica" e' "la musica") rifiutando il resto. Con un po' di malafede, anche.
Questa cosa che Pitchfork non piace perche' siamo metallari non sta ne' in cielo ne' in terra, su :P
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#146 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2009 - 08:42

...Pitchfork puo' permettersi di fare il bello e il cattivo tempo, sostenendo che "la sua musica" e' "la musica"...


magari questo è il punto, basterebbe considerarlo come un sito specializzato alla pari di un sito/rivista metal, industrial o qualsiasi altro genere.
  • 0

#147 inss

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 185 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2009 - 09:02

...forse mi sono fatto trascinare dagli esempi ma naturalmente non volevo dire che antipitchfork(o anche solo chi non lo idolatra)=metallari non sta né in cielo né in terra. Ma il problema di fondo, credo, è sempre quello che in Italia tra gli appassionati di musica (scusate le generalizzazioni) l'idea di musica "interessante" sia diversa da quella che porta avanti Pitchfork o almeno non coincida in gran parte, e sopratutto non si capiscono le "premesse culturali" che ci sono dietro, che fanno sì che l'utente medio di ondarock non possa capire perché per una popolare webzine americana ritenga importante l'uscita di un disco di Lil' Wayne e non dei Tool (o dei NIN, o dei Windsor for the Derby o di John Foxx, etc) e ciò al di là dei giudizi di valore. Continuo a pensare che nell'ambito musicale che copre sia di gran lunga il migliore sito musicale al momento (e da anni).
scusate se "offeso" musicalmente qualcuno.

ciao  ;) 
 
  • 0

#148 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 12 novembre 2009 - 09:12

Mah, secondo me hai un'idea falsata dell'utenza di Ondarock e siti affini. Ok, senz'altro ci sono anche i fan dei Tool (i metallari, evoluti e non, penso comunque si rivolgano verso altri lidi) ma penso che la maggior parte sia piu' che altro di orientamento Radiohead/Sigur Ros e "midstream" vario. Questo comunque non ha molto a che vedere con la politica seguita da Ondarock e da tante webzine affini (Sentire e ascoltare e Storia della musica per dirne due), che e' quella di non cercare il compromesso col pubblico e andare per la propria strada. Che in questo caso non prevede l'adeguamento sullo standard Pitchfork ne' il rigetto a priori delle sue proposte. Anzi, la maggior parte delle pitchforkate qua e' recensita positivamente e riceve pure un certo consenso...
Se poi vai a parlare di ambiente internettiano, forum ecc (perche' di questo si parlava) il tuo discorso non sta in piedi: qua e altrove la gente e' assai distante dallo stereotipo dell'ascoltatore vecchio stile fissato con la tecnica, e non e' certo il "classicismo" a impedire di apprezzare Pitchfork e le sue proposte.
Penso tralaltro che il famoso ascoltatore "classico" non odi affatto Pitchfork, perche' manco sa cos'e'. E' una roba da indienerd conoscere Pitchfork.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#149 Uma

    Praxis Makes Perfect

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1358 Messaggi:
  • LocationNew York

Inviato 12 novembre 2009 - 09:35

...forse mi sono fatto trascinare dagli esempi ma naturalmente non volevo dire che antipitchfork(o anche solo chi non lo idolatra)=metallari non sta né in cielo né in terra. Ma il problema di fondo, credo, è sempre quello che in Italia tra gli appassionati di musica (scusate le generalizzazioni) l'idea di musica "interessante" sia diversa da quella che porta avanti Pitchfork o almeno non coincida in gran parte, e sopratutto non si capiscono le "premesse culturali" che ci sono dietro, che fanno sì che l'utente medio di ondarock non possa capire perché per una popolare webzine americana ritenga importante l'uscita di un disco di Lil' Wayne e non dei Tool (o dei NIN, o dei Windsor for the Derby o di John Foxx, etc) e ciò al di là dei giudizi di valore. Continuo a pensare che nell'ambito musicale che copre sia di gran lunga il migliore sito musicale al momento (e da anni).
scusate se "offeso" musicalmente qualcuno.

ciao  ;) 
 


Da una parte io ti dò ragione: sulla parte in cui ritieni P4k un sito "americanizzato". Pochi cazzi, lo è, e a ragione! In USA li crescono a pane e hip-hop e non a pane e Beatles. E, poiché nessuna webzine al mondo segue l'indie americano come lo seguono in P4k, se il tuo genere preferito è quello ovviamente p4k sarà la tua preferita.

Non sono invece d'accordo né sulla generalizzazione "ascoltatore medio italiano" (categoria che non esiste più, a mio avviso), né sull'inquadramente di P4k come focalizzata sull'indie. Un conto è avere una prospettiva "americana" e seguire da vicino l'indie locale (cosa che farebbe e dovrebbe fare chiunque parli di musica), un conto è parlare solo di quello. Al contrario di quello che leggo nel tuo primo intervento, io trovo P4k una rivista estremamente generalista. A te non te ne frega del Dubstep, ma la recensione di P4k è nella lista degli articoli più letti. A te non frega niente del pop anni '60, mentre è noto che P4k metterebbe 10 a tutti i dischi dei Beach Boys e li cita ad ogni occasione. E così avanti col folk, con il rock inglese, con il pop da classifica... E mi sembra anche normale, dato che pubblica 5 recensioni al giorno!

Posso capire gli appassionati di avant che preferiscono Wire, ma P4k è veramente per tutti i palati.
Persino per il mio, un palato che non legge recensioni. Perché p4k ormai ha delle firme favolose e spara degli editoriali da urlo, come l'ultimo di Tom Ewin sul pop mainstream dei '2000. Una roba che farebbe inorridire con la sola esistenza tutti fan dei Radiohead del mondo, pur restando una delle cose più interessanti e lucide lette negli ultimi anni.

Poi vabbè, ognuno trova in p4k quello che vuole in fondo: è talmente enorme...
  • 0
Nancy: "How should I sing this?"
Lee: "Like a 16 year old girl who's been dating a 40 year old man, but it's all over now"

#150 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2009 - 09:39


...Pitchfork puo' permettersi di fare il bello e il cattivo tempo, sostenendo che "la sua musica" e' "la musica"...


magari questo è il punto, basterebbe considerarlo come un sito specializzato alla pari di un sito/rivista metal, industrial o qualsiasi altro genere.


io infatti non capisco come mai gli si dia così tanta attenzione

qualunque sito/rivista ha, per forza, dei lati negativi, e poi bisogna considerare il target
  • 0

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi