Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Cosa ne pensate di pitchfork?


  • Please log in to reply
566 replies to this topic

#1 parental

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2009 - 20:27

Tra frecciatine e commenti vaghi non ho ancora capito cosa si pensa qui di PitchFork.
Parliamone.
  • 0

#2 Hybris

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 411 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2009 - 21:15

A me piace per la professionalità, per l'acidità delle recensioni quando non vertono sull'indiepop e indierock, le interviste (splendida quella a Steve Reich) e il supporto di podcast e video molto ben curato.

Non lo seguo comunque quotidianamente, in genere recensiscono giusto un due/tre dischi (per me) interessanti a settimana.

Delle recensioni mi piace anche la profondità e la mancanza di neopostgazismi vari.
  • 0

#3 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2009 - 21:45

mai letto
  • 0

rym |


#4 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 01 luglio 2009 - 21:46

Da quel poco che ho letto mi sembrano davvero snob, nell'accezione peggiore del termine, quella di chi vuol fartelo notare, quella di chi lo fa senza naturalezza. E con voti totalmente sballati.

Mi pare di capire che siano all'avanguardia come strumentazione tecnica... così a naso mi stanno un po' in culo, ma non ho mai approfondito, effettivamente.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#5 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2009 - 22:01

E' una merda. Insomma dare 2 a The Fragile dei NIN, sostenendo che Trent Reznor non è altro che Marilyn Manson senza maschera..... >:(
  • 0

 


#6 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2009 - 22:20

Penso che mi fa venire il mal di testa!  :-X
Con tutta quella pubblicità! Mi va di traverso la vista, giuro, non riconosco neppure le copertine dei dischi dagli annunci pubblicitari. Ho lasciato perdere da un pezzo, e non ne sento assolutamente la mancanza.



  • 0

#7 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 01 luglio 2009 - 22:21

mai letto


  • 0

#8 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39661 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 01 luglio 2009 - 22:37

mai letto


Ma come, ne parlavi malissimo!  :o
  • 0

#9 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 01 luglio 2009 - 22:41

Oddio non mi stupisce che ne parli malissimo anche chi non l'ha mai letto, basta andare un minuto nelle best new tracks e sentirsi la numero uno  asd
Poi fanno i fighi nelle review, via giù!
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#10 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13367 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 01 luglio 2009 - 23:17

Io personalmente di recensioni non le leggo un granchè, diciamo che non uso PitchFork come primo punto di conoscenza, ma ci arrivo solitamente ad approfondire.
Se trovo un disco che mi piace molto vado anche li a vedere cosa ne dicono, per curiosità e per farsi un quadro generale, ma il tutto condito da altre riviste e anche da Onda ovviamente  :-*

La sezione che segue con frequenza invece è pitchfork.tv , davvero ben fatta e si trovano video di presentazioni in esclusiva o concerti davvero strepitosi  :)
  • 0

#11 Hybris

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 411 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2009 - 00:04

E con voti totalmente sballati.

Mi pare di capire che siano all'avanguardia come strumentazione tecnica... così a naso mi stanno un po' in culo, ma non ho mai approfondito, effettivamente.


A me fa piacere, fa porre l'attenzione molto di più sui contenuti delle recensioni.
  • 0

#12 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 02 luglio 2009 - 00:21

No scusa mi sono spiegato male, erano due frasi separate.
Le preview dei brani, i podcast e i video sono solo figate, le vorrei pure qui ;)
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#13 Gika

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2009 - 00:40

tra le recensioni ci sono delle perle postmoderne, specialmente quelle con voti bassissimi, o questa: http://pitchfork.com.../9464-shine-on/ dove non si sono neanche degnati di dare un voto

poi boh io lo leggo più per abitudine, alla fine non ascolto niente di quello che recensiscono (negli ultimi 6 mesi manco un album mi sa), però le recensioni mi fanno ridere
  • 0

#14 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18596 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2009 - 00:53

Mai considerato. Ho sempre avuto un'idiosincrasia verso quel sito, così a pelle, senza un motivo preciso, così come per tanti altri siti (non solo strettamente musicali).
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#15 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2009 - 06:24

Anch'io non ho mai nutrito simpatia verso il sito e soprattutto verso certi suoi atteggiamenti. Non ne leggo quasi mai articoli e recensioni, un po' più spesso do un'occhiata alle news e qualche volta alla parte dedicata ai media. Al di là delle predilezioni personali, bisogna però dargli atto di un'organizzazione enorme, dal punto di vista delle idee, degli strumenti tecnici ed editoriali (in alcuni casi inventati proprio da loro), dell'approfondimento e della puntualità di copertura di tante e importanti uscite discografiche.
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#16 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2009 - 06:57

pitchfork è come l'inter
  • 0

#17 sonicam

    Melonball Bounce

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1722 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2009 - 07:10

Un po' come raffaello (senza nutrire antipatie particolari) lo consulto ogni tanto per le news, essendo abbastanza attenti alle nuove uscite e magari capita che ascolti qualcosa dalle track reviews o dalla pitchfork.tv.
  • 0
This Is a Journey Into Sound
From Their Minds To Yours

Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.

warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.

#18 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2009 - 07:56

Pure io lo spulcio ancora, lo leggevo stabilmente quattro-cinque anni fa e ancora non ho perso l'abitudine, malgrado il 90% dei dischi che recensiscano non mi interessino più granché.
La sezione tv invece è notevole, a parte i soliti video promozionali è zeppa di roba girata in esclusiva per loro oppure di contributi visibili "one week only". Per dire, ci ho trovato sia un documentario di un'ora sui Super Furry Animals che il famigerato "Hated" di GG Allin, oppure Melvins dal vivo, cose così.

E a prescindere dai contenuti, mi pare un esempio perfetto di webzine al passo coi tempi, che sfrutta in pieno il web e non è una semplice replica di rivista cartacea (agli utenti americani è possibile anche ascoltare l'anteprima di tutti i dischi recensiti).
  • 0

Whatever you do, don't


#19 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 02 luglio 2009 - 09:09

Io Pitchfork non lo leggo mai.
Non perche' lo odi, non perche' mi dia fastidio il tono o che. Semplicemente non mi oriento molto nell'impaginazione e non c'e' mai stata quella scintilla che mi abbia fatto dire "e' il caso che provi a orientarmici".
E poi sono troppo prolissi.

Comunque, spinto da questa discussione, sono andato a spulciare un po'. Un po' poco, mi sono fermato qui:

Between 1996's groundbreaking Millions Now Living Will Never Die and 2001's pacesetting Standards, Tortoise garnered a level of influence in indie music that almost rivals that of Animal Collective today.

Per la serie: "ce la cantiamo e ce la suoniamo da soli".

ps. Impressione a pelle: se il meglio della critica online e' Pitchfork, ci sono davvero ampi margini di miglioramento. Comunque, sul versante tecnico/starealpassocoitempi danno parecchia polvere a un po' tutti.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#20 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2009 - 09:20


mai letto


Ma come, ne parlavi malissimo!  :o


probabilmente parlavo di quello che rappresenta e di quelli che lo leggono

cose che per conoscerle non è necessario leggere il sito, è come sapere che kakà è andato al real senza aver letto la gazzetta  :D
  • 0

rym |


#21 Uma

    Praxis Makes Perfect

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1358 Messaggi:
  • LocationNew York

Inviato 02 luglio 2009 - 09:43

Pitchfork (per gli amici P4k) può anche non piacere, anche se penso che e in Italia non è mai stato letto molto unicamente per problemi linguistici, però non si può negare la sua importanza nel mondo della c.d. "music 2.0", ovvero la musica nella rete.

E' stata la prima webzine dal successo mondiale, non si contano i lettori che ha tolto alle riviste cartacee, quella più lungimirante e più attiva anche nel mondo "reale"(il festival annuale di P4k http://www.pitchforkmusicfestival.com/ è il più interessante per la musica rock-pop nuova dopo il SXSW di Austin). Insomma, P4k è storica, è tipo il Napster della critica.

Personalmente le ho sempre preferito Dusted e il defunto Stylus per questioni di "scrittura" (P4k ha troppi recensori e finisce per dire tutto e il contrario di tutto, inoltre lo stile medio è piuttosto a stampino e mi rompe le palle, e infine mi stanno troppo sul cazzo le menate degli album senza voto o con video sarcastici come quello postato, la trovo una forma di presunzione che la critica musicale non può più permettersi), ma la sezione "new music" la trovo bellissima, molto intelligente anche lo spazio per le recensioni più lette e per lo streming selezionato. Poi vabbé, anche loro i commenti degli utenti non li vogliono, e infatti la loro autorità, negli ultimi anni, è stata parecchio minata dalla blogosfera...  Ma questa è un'altra storia.
  • 1
Nancy: "How should I sing this?"
Lee: "Like a 16 year old girl who's been dating a 40 year old man, but it's all over now"

#22 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 23 agosto 2009 - 23:45

Intanto top-500 canzoni del decennio (ma aspettare che finisse no eh? :-X ) per Pitchy, una selezione che devo ammettere di aver trovato ributtante. Filo-americana in maniera financo spudorata, con un solo inglese (e che fantasia: i Radiohead!) fra i primi dieci, ma a parte questo, orientatissima verso il proprio target, io mi aspettavo un briciolo di coraggio e invece nisba, ormai non credo torneranno più indietro, il vicolo cieco sembra essersi chiuso definitivamente. Questa la top-10:
1. OUTKAST "BOB"
2. Lcd Soundsystem "All My Friends"
3. MIA "Paper Planes" (Diplo remix)
4. Beyoncé "Crazy in Love"
5. Daft Punk "One more time"
6. Yeah Yeah Yeahs "Maps"
7. Missy Elliott "Get Ur Freak On"
8. Radiohead "Idioteque"
9. Animal Collective "My girls"
10. Arcade Fire "Neighborhood #1"
  • 0

#23 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2009 - 13:20

Se queste sono le migliori 10 canzoni del decennio, non vale manco più la pena di dire che gli anni 00 anno fatto abbastanza cagare. Sparare sulla croce rossa è un crimine contro l'umanità.

Ma aspetto con ansia la top 10 di Telly, sono sicuro che farà sfaceli.
  • 0

#24 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2009 - 13:22

Se queste sono le migliori 10 canzoni del decennio, non vale manco più la pena di dire che gli anni 00 anno fatto abbastanza cagare. Sparare sulla croce rossa è un crimine contro l'umanità.

Ma aspetto con ansia la top 10 di Telly, sono sicuro che farà sfaceli.


Telly & Pitchy  :-* :-* :-* :-* :-*
  • 0

 


#25 Rooftrampler

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2009 - 13:30

Non sapevo nemmeno cos'era fino a quando telegram non l'ha citato in una discussione, mi sa che era quella su Patrick Wolf.
Comunque, la top ten è disgustosa.
  • 0

#26 Guest_Terzo_*

  • Guests

Inviato 24 agosto 2009 - 14:01

maledetti, qualche giorno fa ci sono capitato per caso e c'era il mio Klaus Nomi in home, come si permettono di stuprare la mia icona trash e distruggere l'illusione che lo conosca solo io?

La classifica è da suicidio immediato
  • 0

#27 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2009 - 14:20

A me i pezzi di quella classifica piacciono (l'unico che non conosco è quello degli Animal Collective), alcuni moltissimo  asd e tra le 500 posizioni del listone ci sono un sacco di belle canzoni... per carità poi è effettivamente molto filo-americana e non ho visto alcune canzoni che secondo me meriterebbero di essere citate (o di avere posizioni più alte/più basse) però in linea di massima mi sembra una buona fotografia musicale di questi anni e soprattutto molto poco indie-snob, con tanti brani che sono riusciti a raggiungere anche il grande pubblico e che verranno ricordati anche in futuro non solo all'interno del circuto "forum degli esperti musicali".

P.S.: il 21esimo posto a Kelly Clarkson però non si può vedere, ma che ci avranno mai trovato gli americani in quella canzonaccia?
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#28 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2009 - 16:00


Se queste sono le migliori 10 canzoni del decennio, non vale manco più la pena di dire che gli anni 00 anno fatto abbastanza cagare. Sparare sulla croce rossa è un crimine contro l'umanità.

Ma aspetto con ansia la top 10 di Telly, sono sicuro che farà sfaceli.


Telly & Pitchy  :-* :-* :-* :-* :-*


ehi ma andate affanculo, io ci chiamo mia moglie con quel nomignolo! >:(






ps: dimenticavo... quella top è una stronzata megagalattica, canzoni loffie (tranne quella degli AC) per un sito completamente sputtanato.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#29 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 24 agosto 2009 - 16:19

Se queste sono le migliori 10 canzoni del decennio, non vale manco più la pena di dire che gli anni 00 anno fatto abbastanza cagare. Sparare sulla croce rossa è un crimine contro l'umanità.

Ma aspetto con ansia la top 10 di Telly, sono sicuro che farà sfaceli.


Ma dai Blue, ci sono centinaia di pezzi stupendi anche nell'orrido decennio. Certe che se il top sono Beyoncè e Missy Elliott siamo freschi, mancano giusto gli Zero Assoluto, Mango ed Apicella. Speriamo ce li mettano nella prossima, così potremo accusarli di essere pro-italiani!
  • 0

#30 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2009 - 16:27

ahahahah la classifica con le merdate r'n'b e la canzone degli Anal Collective in mezzo!  :D
  • 0

#31 Hal Incandenza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 17:26

Io in questo thread di snob ne vedo molti di più che su pitchfork, che chiaramente non è perfetto ma personalmente mi ha fatto conoscere molta bella roba, l'unico difetto vero è l'americanocentrismo.
  • 0

#32 Hal Incandenza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 17:30

ahahahah la classifica con le merdate r'n'b e la canzone degli Anal Collective in mezzo!  :D





Quindi Radiohead/Arcade Fire/LCD/YYY/Animal Collective sono merdate poco importanti per questo decennio?  :o Vabbè.
  • 0

#33 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13367 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 08 settembre 2009 - 17:35


ahahahah la classifica con le merdate r'n'b e la canzone degli Anal Collective in mezzo!  :D





Quindi Radiohead/Arcade Fire/LCD/YYY/Animal Collective sono merdate poco importanti per questo decennio?  :o Vabbè.


Su questo decennio toglierei anche i Radiohead quasi quasi... ma Amnesiac li salva, dopo solo fumo.

  • 0

#34 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 08 settembre 2009 - 17:39

Inutile stare a discutere dei singoli nomi, ognuno toglierebbe questi o salverebbe gli altri (gli Animal Collective ritengo siano Il Male, per dire), ma l'impressione generale è di una classifica senza il benché minimo coraggio, scontata, ruffiana, sbilanciatissima nel favorire il proprio target, e limitatissima nel saper guardare fuori dai confini della propria nazione. Insomma tutto ciò che una classifica non dovrebbe essere.
  • 0

#35 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 17:48


ahahahah la classifica con le merdate r'n'b e la canzone degli Anal Collective in mezzo!  :D





Quindi Radiohead/Arcade Fire/LCD/YYY/Animal Collective sono merdate poco importanti per questo decennio?  :o Vabbè.


Sì.


  • 0

rym |


#36 Hal Incandenza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2009 - 10:51

e poi dite che LORO sono snob. ma è meglio che lascio perdere, forse viviamo su pianeti diversi.
  • 0

#37 Hal Incandenza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2009 - 11:05



ahahahah la classifica con le merdate r'n'b e la canzone degli Anal Collective in mezzo!  :D





Quindi Radiohead/Arcade Fire/LCD/YYY/Animal Collective sono merdate poco importanti per questo decennio?  :o Vabbè.


Sì.




Quindi tutti questi gruppi non sono importanti per questo decennio, non hanno influenzato nessuno, non sono rappresentativi della musica e dei suoi cambiamenti e non resisteranno all'usura del tempo, giusto? e quali sarebbero invece i gruppi davero significativi che io e qualche comune mortale capirà solo tra 10 anni? illuminami!
  • 0

#38 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 09 settembre 2009 - 11:15

Ripeto, non si può fare una discussione sui singoli nomi, ognuno avrà i suoi preferiti, è l'atteggiamento che va valutato, e quello nello specifico è stato indiscutibilmente deleterio.
  • 0

#39 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2009 - 11:17


ahahahah la classifica con le merdate r'n'b e la canzone degli Anal Collective in mezzo!  :D





Quindi Radiohead/Arcade Fire/LCD/YYY/Animal Collective sono merdate poco importanti per questo decennio?  :o Vabbè.


io ho parlato di canzone degli AC in mezzo a merdate r'n'b, tu hai messo tutte quelle che non sono r'n'b. il succo era che ritengo la loro classifica di un paraculismo sfrenato (come dire "spariamo un po' di nomi indie famosi, un paio di gruppi indie sputtanatissimi, un'immancabile pezzo dei radiohead, uno dei "nostri" animal collective e per finire 3-4 pezzi r'n'b commerciali per far vedere che non è vero che siamo snob"). Questo senza giudizi di valore sulle canzoni (vabbè, personalmente ne salvo 3 e almeno 5 le trovo orrende...)
  • 0

#40 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 09 settembre 2009 - 11:17

a parte questa battaglia di snobismo abbastanza penosa, ci son due cose che ho letto che mi sembrano particolarmente giuste:

1) america-centrismo: innegabile, ma è anche vero che negli ultimi anni i dischi migliori sono arrivati da là...

2) imbattibili nel sentire il polso degli ascoltatori e della musica contemporanea, il che è un grosso vantaggio
  • 0

Immagine inserita


#41 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 09 settembre 2009 - 11:19



ahahahah la classifica con le merdate r'n'b e la canzone degli Anal Collective in mezzo!  :D





Quindi Radiohead/Arcade Fire/LCD/YYY/Animal Collective sono merdate poco importanti per questo decennio?  :o Vabbè.


io ho parlato di canzone degli AC in mezzo a merdate r'n'b, tu hai messo tutte quelle che non sono r'n'b. il succo era che ritengo la loro classifica di un paraculismo sfrenato (come dire "spariamo un po' di nomi indie famosi, un paio di gruppi indie sputtanatissimi, un'immancabile pezzo dei radiohead, uno dei "nostri" animal collective e per finire 3-4 pezzi r'n'b commerciali per far vedere che non è vero che siamo snob"). Questo senza giudizi di valore sulle canzoni (vabbè, personalmente ne salvo 3 e almeno 5 le trovo orrende...)



ma, non capisco, il sito musicale piu' frequentato al mondo quali pezzi dovrebbe mettere?

a parte che si continua a sparare sugli ac (che per inciso fanno cagare anche a me) quando hanno preso 8 anche qua...
  • 0

Immagine inserita


#42 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 09 settembre 2009 - 11:20

1) america-centrismo: innegabile, ma è anche vero che negli ultimi anni i dischi migliori sono arrivati da là...

Ma anche no, o almeno non nella proporzione di 8 a 1 come questa top-10 vorrebbe farci credere.


2) imbattibili nel sentire il polso degli ascoltatori e della musica contemporanea, il che è un grosso vantaggio

O a crearlo, il polso, che è un po' diverso...
  • 0

#43 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 09 settembre 2009 - 11:22


1) america-centrismo: innegabile, ma è anche vero che negli ultimi anni i dischi migliori sono arrivati da là...

Ma anche no, o almeno non nella proporzione di 8 a 1 come questa top-10 vorrebbe farci credere.


2) imbattibili nel sentire il polso degli ascoltatori e della musica contemporanea, il che è un grosso vantaggio

O a crearlo, il polso, che è un po' diverso...


senza parlare di gusti personali, mi sembra difficile negare che le "sensazioni" piu' importanti siano venute dall'america, mentre l'inghilterra un po' arranca.

cosa vuol dire poi "creare il polso"? ok puo' esserci un minimo di potere di influenzare l'ascoltatore ma, in fin dei conti...
  • 0

Immagine inserita


#44 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2009 - 11:23




ahahahah la classifica con le merdate r'n'b e la canzone degli Anal Collective in mezzo!  :D





Quindi Radiohead/Arcade Fire/LCD/YYY/Animal Collective sono merdate poco importanti per questo decennio?  :o Vabbè.


io ho parlato di canzone degli AC in mezzo a merdate r'n'b, tu hai messo tutte quelle che non sono r'n'b. il succo era che ritengo la loro classifica di un paraculismo sfrenato (come dire "spariamo un po' di nomi indie famosi, un paio di gruppi indie sputtanatissimi, un'immancabile pezzo dei radiohead, uno dei "nostri" animal collective e per finire 3-4 pezzi r'n'b commerciali per far vedere che non è vero che siamo snob"). Questo senza giudizi di valore sulle canzoni (vabbè, personalmente ne salvo 3 e almeno 5 le trovo orrende...)



ma, non capisco, il sito musicale piu' frequentato al mondo quali pezzi dovrebbe mettere?

a parte che si continua a sparare sugli ac (che per inciso fanno cagare anche a me) quando hanno preso 8 anche qua...


ci sono tanti gruppi tra cui scegliere (per dire, contrariamente a quanto avviene di solito, l'anno scorso mi sono piaciuti tanti dischi pitchforkiani come m83, no age, ecc., avessero scelto tra quelli già sarebbe stato meglio), loro han fatto la classifica che ci si aspettava da loro (sembra una classifica di un lettore di pitchfork più che del sito stesso)

sugli AC spara chi li detesta, non è che opinione del recensore = opinione del sito intero = opinione di tutti i forumisti
  • 0

#45 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 09 settembre 2009 - 11:32

senza parlare di gusti personali, mi sembra difficile negare che le "sensazioni" piu' importanti siano venute dall'america, mentre l'inghilterra un po' arranca.

Io lo nego eccome invece, e senza parlare di gusti personali. I due dischi indie-rock più venduti del decennio sono stati i debutti di Franz Ferdinand e Arctic Monkeys, proprio se vogliamo parlare di sensazione. Il punto è che l'immaginario che s'è imposto è quello di Pitchfork, pertanto per un indie-kid è normale vedere le cose in quella prospettiva e dire che le cose più importanti sono indubbiamente americane. Lo rende persino disposto a accettare una proporzione di 8 a 1 (ripeto, non un po' a favore degli USA, che potrebbe starci, ma 8 a 1: siamo nel ridicolo più sfrenato, e mi sembra palese!).


cosa vuol dire poi "creare il polso"? ok puo' esserci un minimo di potere di influenzare l'ascoltatore ma, in fin dei conti...

Ma in fin dei conti hanno creato loro il polso. Dagli Animal Collective ai TV on the Radio passando per Arcade Fire (che prima del 9 di Pitchfork non erano nessuno), Clap Your Hands Say Yeah e tante altre che band, la maggior parte delle quali ha candidamente ammesso che Pitchfork gli ha cambiato la carriera.
  • 0

#46 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 09 settembre 2009 - 11:44

tutte queste cazzate per non ammettere che una webzine si giudica in base ai propri gusti e al proprio retaggio, se pitchfork avesse riempito di gloria patrick wolf e non agli animal come cazzo si chiamano certa gente ne parlerebbe bene. che palle che siete.
  • 0

#47 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 09 settembre 2009 - 11:50

Voti di Pitchfork ai primi tre album di Patrick Wolf: 8.2, 8.2, 8.3. Detto ciò, ho sottolineato che non mi interessano affatto i singoli nomi ma l'atteggiamento complessivo. Non mi piace neanche il New Musical Express, che fa la stessa cosa solo a favore dell'Inghilterra. L'unica differenza è che il New Musical Express non ha impatto fuori dal suo paese, mentre Pitchfork purtroppo ha ormai infestato tutto il globo, e quindi ha fatto più danni.
  • 0

#48 10 Maggio 1987

    [pco] sporco scriba [pco] non sei degno della vita eterna

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6690 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 09 settembre 2009 - 12:02

ho il twitter @pitchforkmedia nell'appllicazione twitterfox (per firefox ovviamente), è utile per qualche notizia ogni tanto e più spesso per anteprime di video o ascolti di album imminenti.
per il resto è inutile ma io non amo particolarmente le recensioni quindi.


es.
# Check out Air's trippy new video for "Sing Sang Sung" http://bit.ly/3rVuqd about 18 hours ago from web

# Hear Kid Cudi's new song with MGMT and Ratatat: "Pursuit of Happiness" http://bit.ly/v27IF about 18 hours ago from web
  • 0

#49 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 09 settembre 2009 - 12:08

Voti di Pitchfork ai primi tre album di Patrick Wolf: 8.2, 8.2, 8.3.


A me pare che quando hanno messo 6 all'ultimo ti sei lamentato. :P
  • 0

#50 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 09 settembre 2009 - 12:19

E allora? Che c'entra questo con la considerazione generale del sito? :o Hanno trattato benissimo tre suoi album su quattro, pertanto le chiacchiere stanno a zero. Del resto il mio discorso è chiarissimo, e esula da qualsiasi nome isolato, bisogna solo non volerlo leggere.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi