Mi piace dire da subito quelli che reputo i difetti più vistosi del film:
1. Questo film è purtroppo pesantemente soggiogato dalla mentalità americana, in maniera quasi fastidiosa. Mi riferisco ad esempio al fatto che un "vero" super-man con tali qualità altruistiche non perderebbe tempo a salvare vecchiette quando magari qualche migliaio di km più in là ci sono catastrofi, attentati e via discorrendo (SPOILER per giunta citati nel film, quando lui appena tornato dalla sua gitina su Krypton dà un'occhiata alla tv e vede un esempio di quello che è accaduto nel frattempo)
2. Il film è davvero poco credibile! Sì certo, è un film su Superman, ma oramai non siamo più negli anni Trenta, al tempo della nascita della serie, e certe farloccate potevano gestirle in modo decisamente più coerente o possibilista, per esempio come visto sui due Spiderman (SPOILER non capisco ad esempio sulla base di quale legge fisica un cristallo immerso nella Kryptonite deva aumentare la sua massa addirittura al punto di diventare un intero continente!)
3. La trama poteva essere anzi è interessante, ma qua e là ha buchi e ingenuità infantili, che guastano il piacere della visione (SPOILER le pene d'amore di Superman per la sciaquetta Lois Lane diventano quasi ridicole al pensiero di quanta gente schiatta mentre lui che ha il dovere di salvarla

Detto tutto questo, a me Superman non è affatto dispiaciuto. L'attore che lo impersona, a me sconosciuto, ha fatto un bel lavoro (e con lui la troupe di truccatori) per raffigurare la bellezza classica (e quasi aliena per la perfezione del character originario). Soprattutto, mi è piaciuta molto la malinconia del supereroe destinato a essere solo, lontano lassù dalle miserie umane e tuttavie legato a esse da un sincero affetto; molto belle le scene di Superman in giro per la ionosfera, a rimirar lui che può lo spazio e il sole in tutto il loro splendore, SPOILER ben realizzata la caduta di Superman vinto da Lex Luthor e i suoi sgherri, perfetti nella loro brutalità e sadismo. Ecco, ci vedo un discorso sull'eroe, che è qualcosa di classico, un eroe non vincente e basta, ma un eroe che vince a prezzi altissimi. Il fatto che lui non sia umano, poi, assume connotati ancora più particolari: non a caso Lex Luthor cita il Prometeo (anche se per sé): Superman è un dio che rinuncia a molto di sé per donarsi all'umanità... Mmmh, questo discorso mi ricorda un altro esempio, ma non lo cito perché sarebbe quantomeno inopportuno.
Qualcuno di voi deve vederlo?