Vai al contenuto


Foto
- - - - -

impianto audio da casa: consigli e delucidazioni.


  • Please log in to reply
842 replies to this topic

#701 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2017 - 20:49

E niente, alla fine il momento di costruirmi un impianto decente è arrivato. Il problema è che non so da che parte cominciare per districarmi fra le tante scelte possibili.

 

I punti fermi sono: voglio ascoltare musica liquida, da pc o da lettori multimediali vari, quindi prenderei un Dac(anche perché, volendo ascoltare cd e vinili, ho già gli apparecchi appositi da impianti sterei passati)

 

L’idea è quella di spendere sui 3-400 per l’amplificatore e 6-700 euro per i diffusori(mi pare di aver capito sia meglio spendere qualcosa in più sulle casse che sull’ampli). Poi se riesco a spendere meno e ad avere la stessa qualità tanto meglio. A riguardo  comunque sono più propenso a prendere Ampli nuovo e diffusori usati, ma volendo potrei prendere tutte e due di seconda mano.

 

Non capisco nulla di elettroniche(calde/fredde etc), vorrei semplicemente un impianto che suoni bene con più tipi possibili di musica( Non sono uno che ascolta solo determinati generi) e che magari non abbia troppi bassi o alti. Sul neutro insomma, che restituisca la musica cosi com’è.

 

Dunque come procedere? Lo so che la cosa migliore è provare ad ascoltare e vedere ciò che piace, ma se voglio prendere roba usata, o quei componenti che cerco non sono disponibili nel negozio vattelapesca, come caspiterina si fa? Ergo, bisogna fare una cernita tra prodotti con determinate caratteristiche e andare po’ad intuito...

 

Ovviamente non disdegno chiunque voglia darmi qualche dritta. asd


  • 0

#702 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8476 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2017 - 10:58

*
POPOLARE

Riporto su, perché sono entrato nel magico mondo dell'alta fedeltà autocostruita.
Avevo necessità di un secondo impianto che non fosse fisso, ma facilmente trasportabile in casa. Quindi: dimensioni ridotte, stadio di amplificazione integrato nelle casse, connettività essenziale. Costo contenuto, manco a dirlo.
Mi sembrava tra l'altro un'ottima occasione per provare una delle tante implementazioni del celeberrimo t-amp (su cui non mi soffermerei, vi immagino preparatissimi), visto che ormai circolano schedine a poco più di dieci euro già complete di potenziometro. Io ho usato questa:
 
513ZSRxlLKL._SY355_.jpg

basata sulla versione originale del chip Tripath, il ta2024.
Seguendo le indicazioni degli audiofili esperti del web, ho preso delle casse ad elevata sensibilità della Faital da tre pollici, con una banda sufficientemente larga da poter parlare - con tutte le cautele del caso - di full-range. Trenta euro la coppia, a dir tanto. Ho deciso di progettare il contenitore in sospensione pneumatica, calcolando le dimensioni grazie ad una delle varie pagine consultabili on-line.
Per il resto, ho optato per un'impostazione estetica tipo Tivoli Audio. Per cui, ho costruito una scocca in multistrato di pioppo, piazzando ai lati le scatole delle casse (internamente rivestite da feltro autoadesivo senza grosse pretese, di quello da mettere sotto le sedie) ed al centro un vano che potesse contenere la scheda di cui sopra e i cablaggi. Rispetto alla scheda originale, ho aggiunto un banalissimo circuito di accensione e ho inserito nel pannello posteriore una connessione RCA. Oltre ovviamente alla presa dello spinotto per l'alimentatore (esterno, tipo quelli da notebook), preso su Amazon, sempre ad una decina di vitruviani bimetallici.
Dopo incollaggi con abbondante colla vinilica (con dedica al mitico Mucciaccia), carteggiature, tinture del legno, vernici protettive, qualche saldatura a stagno e una manciata di viti autofilettanti, il risultato è questo:
 
2nt6dt.jpg
 
3525cf4.jpg

212cnic.jpg

Sono molto soddisfatto, le piccole imperfezioni gli donano moltissimo.
Alle prime prove, suona già meglio dei compatti che trovate in giro per due o tre centoni. Adesso, ovviamente, il tutto va rodato a dovere.
  • 14
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#703 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3669 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2017 - 16:27

ma scusa, mettici un bluetooth adapter 4.0 da 20 euro così hai un diffusore bluetooth da far concorrenza alle ciofeche bose da 300euro

me ne invii un prototipo così poi vediamo se immetterlo nel mercato, ho già in mente il marchio:  A   U   D   I    O Æ S T E T I C S ®


  • 3

#704 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8476 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2017 - 23:39

Non volevo esagerare...
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#705 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 15 luglio 2017 - 12:20

il cruccio della mia vita: essere negato con la circuiteria, saldature, martellamenti e cose da uomini veri che a me non riescono.

 

stavo pensando anche io di creare un angolo musicale in una zona della casa dove non ho stereo, ma devo scendere patti con il poco spazio. quindi pensavo a due speaker decenti, possibilmente separati che io ho ancora la fissa della spazialità  ma non troppo ingombranti,  collegati ad un mini amplificatore con un ricevitore bluetooth o meglio ancora se integrato nell'ampli.

 

avete qualcosa da consigliarmi sia come speaker che come mini-ampli?


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#706 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2017 - 19:04

il cruccio della mia vita: essere negato con la circuiteria, saldature, martellamenti e cose da uomini veri che a me non riescono.

 

stavo pensando anche io di creare un angolo musicale in una zona della casa dove non ho stereo, ma devo scendere patti con il poco spazio. quindi pensavo a due speaker decenti, possibilmente separati che io ho ancora la fissa della spazialità  ma non troppo ingombranti,  collegati ad un mini amplificatore con un ricevitore bluetooth o meglio ancora se integrato nell'ampli.

 

avete qualcosa da consigliarmi sia come speaker che come mini-ampli?

Non è esattamente ciò che cerchi, ma io mi sto trovando bene con il Jbl Flip 3, diffusore bluetooth sui 70/euro che suona bene per quanto è piccolo e per il costo. E sul web la maggioranza delle opinioni sono positive, anche in siti "audiofili". Peraltro molti ne hanno comprati due e li hanno associati (io lo uso in situazioni tali che uno basta e avanza)

 

jbl-flip-3-08.jpg

 

Peraltro a 30,40 euro in più c'è il suo successore, il flip 4, mentre sui 200 euro si trova il modello Xtreme, che sarebbe la versione più grossa e pompata del flip.

 

Amplificatori mini non me ne vengono in mente, se non roba come il Denon Pma 50 o il Nad D3020 o cinesate da 30 euro. Di entrambi ne parlano bene, ma il prezzo non è proprio mini, sui 4-500 euro.

 

https://www.amazon.i...e/dp/B00SYE8QY6

 

https://www.amazon.i...W/dp/B00F0OMUGS


  • 0

#707 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2017 - 20:50

Sonos is the answer
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#708 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 16 luglio 2017 - 10:17

devo capire cosa è meglio prendere in funzione del fatto che l'impianto suonerebbe i file che ho nell'hard disk, spesso pilotati dal cellulare tramite il NAS di casa, se non addirittura tramite deezer. 

quindi devo sciogliere il dilemma se mi conviene prendere sistemi integrati alla Sonos/jbl o se vale la pena andare su sistemi più tradizionali.

 

a me piacerebbe, senza spendere troppissimo, una combo Denon 720 + indiana line tesi 260 + ricevitore bluetooth. ma ne vale la pena per dei file mp3 o per deezer pilotati dal cellulare o dal pc?


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#709 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6759 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2017 - 13:50

devo capire cosa è meglio prendere in funzione del fatto che l'impianto suonerebbe i file che ho nell'hard disk, spesso pilotati dal cellulare tramite il NAS di casa, se non addirittura tramite deezer. 

quindi devo sciogliere il dilemma se mi conviene prendere sistemi integrati alla Sonos/jbl o se vale la pena andare su sistemi più tradizionali.

 

a me piacerebbe, senza spendere troppissimo, una combo Denon 720 + indiana line tesi 260 + ricevitore bluetooth. ma ne vale la pena per dei file mp3 o per deezer pilotati dal cellulare o dal pc?

Mi dici se hai testato il ricevitore bluetooth?

Io ne avevo uno che mi faceva impazzire, gli avevo dato poco eh, ma poi saltava ogni minuto. Avevo tipo dei microsecondi di silenzio durante l'ascolto che mi saliva su un cristo che puoi immaginare.

Però era proprio una baracca da 20 euro.

 

La Denon aveva il DNP720 che era figo ma ti chiedevano 400 euri (vabbè c'era pure la radio ma erano comunque 400 euri)

 

Invece poi son passato al chromecast e non c'è storia. Mi trovo molto bene. 


  • 0

#710 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2017 - 14:00

Piper, con Sonos e deezer elite streami in flac, io non avrei dubbi rispetto ad un accrocchio con un ricevitore Bluetooth. Con quello che vuoi spendere prendi una coppia di play 3 o un play 5, che suonano alla grande e hanno una facilità d'uso e collocazione imparagonabile ad un sistemino tradizionale

Io ho una coppia di play 5 e sinceramente suona ai limiti della alta fedeltà, tornare all'impianto classico non potrei mai
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#711 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 17 luglio 2017 - 19:01

il play 5 mi sembra fin troppo grande, per cui la coppia diventa forse un pò troppo ingombrante (oltre a venire più di 1000 €).

il play 3 come suona? che potrei cominciare con quello per vedere come rende e nel caso prenderne un altro successivamente


  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#712 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2017 - 10:14

Considera che play 5 è stato completamente rifatto lo scorso anno e suona oggettivamente meglio della generazione precedente di sonos, specie sulle medie. La coppia play 3 non l'ho mai sentita, lo speaker singolo suona bene ma non è che stupisca come play 5, a mio parere
  • 1
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#713 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13365 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 23 luglio 2017 - 22:39

Considera che play 5 è stato completamente rifatto lo scorso anno e suona oggettivamente meglio della generazione precedente di sonos, specie sulle medie. La coppia play 3 non l'ho mai sentita, lo speaker singolo suona bene ma non è che stupisca come play 5, a mio parere

 

se solo riuscissero a farli anche belli di design un giorno sarebbe davvero una cosa da considerare


  • 0

#714 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2017 - 08:08

Per me i più belli sono i Geneva, devialet non mi piace niente e per quello che costa suona in maniera mediocre. Sonos in rappprto qualità/prezzo è imbattibile
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#715 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2017 - 13:43

Ho necessità di rivitalizzare il mio piatto Revolver Rebel (monta un braccio Mission e la testina Cyrus).

Vorrei valutare se cambiare la testina, di sicuro la puntina, e soprattutto ricalibrare il tutto che mi sembra un bel po' sminchiato, tanto che non ascolto vinili per timore di rovinarli...Ebbene la domanda è la seguente: conoscete un centro di assistenza e/o un tipo bravo a fare questo genere di interventi possibilmente in zona Milano o dintorni, possibilmente uno che sappia consigliare se e cosa cambiare, e poi farlo senza per questo rapinarmi?


  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#716 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8280 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 24 settembre 2017 - 15:24

Ragazzi, domandina. Non ho mai avuto, se non il vecchio rudere di zio, un giradischi. Adesso la sorella della mia fidanzata gliene ha regalato uno, arriva domani, una di quelle robe in valigetta con casse incorporate. Posto che so che non sará chissá quale aggeggio di qualitá, c'é modo che io lo faccia uscire dalle casse del mio stereo Pioneer (un lettore cd preamplificato con due casse con i soli fili, senza jack per capirci). Se si, mi spiegate dettagliatamente cosa mi serve? Visto che immagino di non poter ottenere in nessun modo chissá quali risultati, non voglio spenderci troppo.
  • 0

#717 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8476 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2017 - 06:40

A naso no, ma, senza sapere di che modelli parliamo, è impossibile dare una risposta definitiva.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#718 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3669 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2017 - 21:59

fondamentalmente mi sono ritrovato da solo in una sala d'ascolto ad una micro manifestazione hi-end ad ascoltare queste:

 

28satmh.jpg

 

tralasciando la discutibile estetica retrofuturista (cfr. anche combo lavatrice/asciugatrice) trattasi di un paio di diffusori intitolati a Jane Maurice (?) fatti costruire per un architetto - mi pare - da Axiolab, negozio specializzato in progetti customizzati da XXXXXX Euro.

Beh, uno dei sistemi meglio suonanti che abbia mai sentito, mi hanno praticamente cacciato fuori dopo un'ora - ma questo ha pochissima importanza; ciò che conta è che la libertà di cui godevo (v. incipit) mi ha permesso di ascoltare tracce che conosco a memoria e con mio sommo orrore mi sono accorto che nel mio proletario impianto alcune frequenze non uscivano (o comunque erano significativamente sottorappresentate); trattavasi di frequenze basse (probabilmente sotto i 40hz) che però non sono così rare come state pensando; per esempio mentre ascoltavo Disamistade di De André (incisione eccelsa) mi sono accorto di quante volte soffia sul microfono (cosa che - notoriamente - provoca dei brevi bordoni sui 40/30hz almeno)

 

l'orrore è stato totale quando, scaricando la risposta in frequenza dei miei diffusori, ho avuto anche la prova scientifica del decadimento sotto i 50hz (¡e questo in stanza anecoica!)

 

281xzyg.png

e parliamo di diffusori a torre B&W, marca piuttosto famosa per avere una risposta più piatta possibile (quindi neutri)

 

tutto questo per dire che - non potendo al momento permettermi diffusori full-range da triamplificare passivamente - ho risolto come segue:

 

a59rmw.jpg

 

148myw8.jpg

 

sono un tamarro? probabilmente sì

mi sono liberato delle ultime pastoie dell'alta fedeltà (il 2.1 è visto come l'orrore dai fanatici dell'hi-end) e mi sono cuccato un B&W ASW 700, un maialino da 30kg che a -6db scende a 17hz

 

che dire, sono anni luce dal settaggio corretto (posso regolare 5 parametri, a cui si aggiunge - forse il più importante - la posizione stessa del sub) ma mi pare di aver intrapreso la strada giusta; è sicuramente un ascolto più gustoso se si ha un ambiente che riesce a tenere a bada le code di certi droni al limite del subsonico e si gioca a carte scoperte coi sonorizzatori del sottosuolo (mi sono riascoltato tutto The Fragile e alla traccia The Great Below si è aperta nel pavimento una botola per l'inferno)

 

posso già dire con sufficiente cognizione di causa che non avete mai ascoltato realmente i Dead Can Dance se non scendete a 20hz; incredibile il lavoro di stratificazione messo in campo da Brendan Perry (su Adrift sono quasi certo si sia staccato qualcosa dal soffitto); ma si può prendere anche un pezzo qualsiasi della carriera solista di Lisa come l'enorme Sacrifice per testare la tenuta sismica delle proprie mura domestiche


  • 8

#719 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2018 - 19:11

ho risistemato il mio impianto

piatto giradischi e basta con ampli

il problema è che se giro la rotella del volume anche solo al 10% è alto

se dovessi arrivare al 50% è da pazzi

è nomale?


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#720 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2018 - 14:59

 

posso già dire con sufficiente cognizione di causa che non avete mai ascoltato realmente i Dead Can Dance se non scendete a 20hz; incredibile il lavoro di stratificazione messo in campo da Brendan Perry (su Adrift sono quasi certo si sia staccato qualcosa dal soffitto); ma si può prendere anche un pezzo qualsiasi della carriera solista di Lisa come l'enorme Sacrifice per testare la tenuta sismica delle proprie mura domestiche

 

Proprio l'altro giorno mi sono ritrovato a riflettere (dopo aver ascoltato un po' di musica decentemente sul mio impianto*, cosa che purtroppo riesco a fare ormai non troppo frequentemente) su quanti dischi probabilmente siano stati stroncati dai recensori e/o semplici ascoltatori perché mai sentiti nel modo giusto. Rimango dell'idea che l'audiofilia a certi livelli rasenti la nevropatia (anzi ci rientra a pieno titolo), ma sono ancor più convinto che ascoltare l musica sotto certi standard qualitativi - cosa che io faccio continuamente eh - sia quasi fuorviante, come mangiare una pasta con un buon condimento ma scotta o un insalata scondita. Poi ovvio bisognerebbe fare mille distinguo, anche in base al genere, la qualità dell'incisione, ecc., ma insomma credo di essermi spiegato.

 

* Ora come ora pre e finale Fisher (CC-3000 e BA-3000) con diffusori Klipsch Heresy II. Per altro in questi giorni ho in prova un finale Dynaco 120-A dei primi anni 70 che è una discreta bombetta.


  • 1

#721 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 13 gennaio 2018 - 15:10

Porca zoppa thom che belva di impianto! Complimenti!

 

 

Una info non per casa ma per il bar: è possibile collegare due amplificatori fra di loro? Nel senso due ampli per una sola sorgente. Ho scritto una mega cazzata?


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#722 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2018 - 15:13

Certamente, uno di segnale e uno di potenza.


  • 0

#723 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 13 gennaio 2018 - 15:14

Intendo due normalissimi integrati


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#724 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2018 - 15:16

A che scopo allora?


  • 0

#725 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 13 gennaio 2018 - 15:17

Per avere la possibilità di utilizzare più altoparlanti (8 anziché 4) senza per forza dotarsi di filodiffusione o cose così. 


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#726 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2018 - 15:21

Allora non saprei, non ho esperienza al riguardo, ma credo che sia una problematica già affrontata e risolta.


  • 0

#727 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2018 - 17:45

ho risistemato il mio impianto
piatto giradischi e basta con ampli
il problema è che se giro la rotella del volume anche solo al 10% è alto
se dovessi arrivare al 50% è da pazzi
è normale?

Non sapete aiutarmi?
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#728 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8476 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2018 - 17:48

ho risistemato il mio impianto
piatto giradischi e basta con ampli
il problema è che se giro la rotella del volume anche solo al 10% è alto
se dovessi arrivare al 50% è da pazzi
è normale?

Non sapete aiutarmi?


Di solito la gente si lamenta del contrario. Perché dovrebbe essere un problema?
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#729 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2018 - 18:10

asd si certo

devo valutare meglio la cosa forse
Era da tempo che ascoltavo tramite pc, perché ho sistemato casa e avevo smantellato l'impianto. Ora che ho sistemato il tutto, dopo quasi 2 anni, riascoltare i dischi con l'impianto che avevo mi da una sensazione strana. È come se non fossi più abituato a volumi di un certo livell. A basso volume si sente più il suono della puntina che legge i solchi che il suono che esce dalle casse, ma se alzo di poco mi sembra già altissimo. Non trovo una via di mezzo
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#730 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3669 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2018 - 19:51

Per avere la possibilità di utilizzare più altoparlanti (8 anziché 4) senza per forza dotarsi di filodiffusione o cose così.

RCA46.JPG

certo, basta che alla sorgente attacchi sdoppiatori RCA - anche se ha molto più senso usare un solo integrato e usare sdoppiatori del cavo di potenza (o ancor meglio collegare i diffusori a ponte ---> filodiffusione)
  • 1

#731 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 14 gennaio 2018 - 07:26

Spiegami meglio, magari con uno schemino se non rompo troppo il cazzo


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#732 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3669 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2018 - 19:13

cos'è che non ti è chiaro? le possibili soluzioni sono appunto:

- usare due finali sdoppiando il segnale coi sdoppiatori RCA di cui sopra;
- far partire (o sdoppiare) più cavi di potenza dai morsetti del finale/integrato;
- arrivare con i cavi di potenza ad un diffusore e da lì far partire dai morsetti dello stesso due cavi di potenza diretti al diffusore successivo

dovrebbero funzionare tutte; ovviamente collegare più diffusori ad un integrato pensato per farne funzionare due significa raddoppiare/quadruplicare il carico dello stesso, quindi potrebbe saltare in aria (dipende ovviamente dalla potenza di erogazione dello stesso e dall'impedenza e assorbimento di corrente dei diffusori)

tutto questo discorrere di un numero pletorico quanto randomico di diffusori attaccato ad un amplificatore, in convinto spregio delle basilari regole della stereofonia, mi ha fatto venire in mente che - causa la mia leggendaria pigrizia - non ho ancora testato il famigerato e rustico tentativo di deep stereo - portato alla ribalta dal Maestro Eno (dopo pavidi tentativi di quadrofonia sulla scia dei Pink Floyd)

1zo8foz.jpg
  • 0

#733 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8476 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2018 - 09:27

ovviamente collegare più diffusori ad un integrato pensato per farne funzionare due significa raddoppiare/quadruplicare il carico dello stesso, quindi potrebbe saltare in aria (dipende ovviamente dalla potenza di erogazione dello stesso e dall'impedenza e assorbimento di corrente dei diffusori)

 

Ecco, questo non lo farei mai. Soprattutto usando i componenti vintage che ci piacciono tanto.


  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#734 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 15 gennaio 2018 - 09:57

 

ovviamente collegare più diffusori ad un integrato pensato per farne funzionare due significa raddoppiare/quadruplicare il carico dello stesso, quindi potrebbe saltare in aria (dipende ovviamente dalla potenza di erogazione dello stesso e dall'impedenza e assorbimento di corrente dei diffusori)

 

Ecco, questo non lo farei mai. Soprattutto usando i componenti vintage che ci piacciono tanto.

 

 

 

Per carità, già ne ho bruciato uno di ampli per farlo, non a casa chiaramente dove non mi serve, ma al bar lo scorso carnevale asd


  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#735 Ready-Made

    jumped-up pantry boy

  • Members
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:
  • LocationZürich

Inviato 15 gennaio 2018 - 16:00

mi sono letto con interesse tutta la discussione ma non sono certo di aver capito dove sta la convenienza di prendersi un amplificatore di classe D/T...al momento io ho un ampli Kenwood vecchio come il cucco (ma che va) e delle casse tedesche Heco a due vie che hanno circa 25 anni, pagate ai tempi molto e che mi spiace dover buttare, sono potenti e hanno un suono molto bello che non stufa per niente, peccato che una delle due casse non vada quasi più, gracchia ed "entra in funzione" sempre più di rado...quindi mi sto ponendo il problema di cambiare impianto


supponendo di prendere delle casse buonine da 500 euro o anche più qual'è la differenza tra attaccarci un T ampli rispetto ad un - supponiamo le solite marche (Marantz, Yamaha, H&K, ecc.) - ampli "regular" da 250/300/350 euro?
'Sti ampli economici e grossi come un pacchetto di sigarette van bene solo per ambienti piccoli e a volume non troppo alto? La stanza dove sta il mio impianto non è piccola, diciamo 25/30 mq circa, inoltre a me piace, quando ho voglia, pallettare un po' il volume e far casino

specifico che sento molta musica attaccandoci l'ipod sulla sua base, poi ho comunque anche tanti CD. Il piatto è in soffitta e non penso di riesumarlo ma mai dire mai, i dischi li ho ancora (in soffitta). 

 


  • 0

#736 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8476 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2018 - 21:28

La classe T va bene se hai problemi di spazio, se vuoi mettere su un secondo impianto, se hai problemi di budget, se hai manie autocostruttive. Diversamente, io rispetterei le care vecchie tradizioni.


  • 1
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#737 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2018 - 22:12

Domanda stupida ma alla quale non riesco a trovare una risposta precisa online: se ho un giradischi Rega Planar 1 e un amplificatore integrato Rega Brio, ho bisogno anche di un pre-amp tra i due o posso collegare direttamente il giradischi all'amplificatore?


  • 0

#738 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3669 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2018 - 02:08

imbattibili i rega sule basse cifre, io ho il planar 3
il brio dovrebbe avere l'ingresso phono, per cui è sufficiente tu lo colleghi a quello
  • 1

#739 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2018 - 16:58

In realtà non chiedo consigli né delucidazioni, ma voglio esternare al mondo (o, per lo meno, a quelle 3 persone che leggeranno questo post) la mia massima goduria per aver da poco cambiato pre e finale. 

 

Avevo un'accoppiata Fisher CC-3000 + BA-3000 che, per carità, faceva il suo porco lavoro e di cui ero contento, ma dopo aver provato (facendo tutte le combinazioni possibili tra i 4 pezzi) il pre Yamaha C-60 e il finale Dynaco 120a (che ovviamente ho poi comprato) sono rimasto basito dalla differenza con la precedente configurazione.
 
Un salto in avanti per quanto riguarda la dinamica del suono imbarazzate e, anche a livello di dettagli sonori, non si scherza: ancora una volta ho provato la commovente sensazione di sentire cose mai percepite in dischi ascolti centinaia di volte. L'ascolto è diventato da molto piacevole, emozionante.
 
Lo stadio phono del pre Yamaha (marca che avevo sempre snobbato) è poi davvero mondiale, non mi aspettavo per nulla una roba del genere, mi ha praticamente fatto rinascere il giradischi (che ho dovuto infatti riposizionare e risistemare per evitare inneschi che prima non avevo, tanta è l'efficienza del nuovo pre phono), tipo piscina di Cocoon.
 
La catena completa è:
 
- Pre: Yamaha C-60 (prodotto a metà anni 80).
 
- Finale: Dynaco 120a (prodotto negli anni 70: si sposa a meraviglia con i miei diffusori, aggiungendo quel po' di "calore" che prima mi mancava).
 
- Diffusori: Klipsch Heresy II (nati negli a metà degli anni 50, inizialmente come cassa centrale per le Klipschorn, è ancora in produzione; quella che ho io è la seconda delle tre versioni uscite, credo sia dei primi anni 90. O lo si ama o la si odia, non è un diffusore ruffiano, io lo adoro).
 
- Giradischi: Project RPM 6 (prodotto credo una quindicina di anni fa: è lì, in attesa che trovi il coraggio di acquistare un Michell Gyrodec).
 
- Testina: l'intramontabile Denon DL-103 (una MC che continuano a produrre sin dagli anni '50, imbattibile nel rapporto qualità prezzo, anche se ultimamente i prezzi sono, ahimè, quasi raddoppiati).
 
- Lettore CD: Aeron DA-10 (prodotto una decina di anni fa: non è male, ma a dire il vero orami ascolto i cd davvero di rado. Come formato è qualitativamente inferiore al vinile e molto più scomodo degli ormai pari se non superiori formati "liquidi". Devo dirla tutta: faccio davvero fatica a sentire differenze significative tra il cd e anche solo, per dire, Spotify Premium, anche senza DAC d'avanguardia).
 
 
20180211_184458.jpg
 

20180211_184556.jpg
 
 
20180211_184542.jpg
 
 
st%20120%20dynaco.jpg

  • 4

#740 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8280 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2018 - 19:07

sarebbe perfetto con una piastra cassette di alto livello (Nalamichi / Sony)


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#741 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8280 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2018 - 19:11

questo è invece il mio impianto

 

qdEOKvP.jpg

 

ho anche un lettore cd della Technics , che rimetterò in uso non appena mi arriva lo sdoppiatore Aux da amazon.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#742 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2018 - 14:00

sarebbe perfetto con una piastra cassette di alto livello (Nalamichi / Sony)

 

Lionello, non te ne avertene, ma per me le cassette sono il MALE sonoro, quasi quasi preferisco un mp3 a 92k.. asd

 

Edit: ovviamente detto da uno che in gioventù ne ha fatto un uso smodato.


  • 0

#743 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8280 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2018 - 14:12

se registrate correttamente  con una piastra a tre testine , con il controllo manuale della registrazione e del bias , si possono ottenere risultati eccellenti. Il problema è che la maggior parte delle persone usava impianti scadenti e/o con scarsa manutenzione. 


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#744 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2018 - 13:47

se registrate correttamente  con una piastra a tre testine , con il controllo manuale della registrazione e del bias , si possono ottenere risultati eccellenti. Il problema è che la maggior parte delle persone usava impianti scadenti e/o con scarsa manutenzione. 

 

Ok, in effetti non ho mai approfondito più di tanto il tema e sicuramente ho sempre utilizzato piastre scadenti ai tempi, quindi hai sicuramente ragione su questo punto.

 

I grossi problemi dei nastri però sono la maggior deperibilità nel tempo rispetto ad altri formati (la smagnetizzazione, che erode progressivamente la qualità del suono) e, almeno per me, la maggior "scomodità" (il fatto di non poter passare istantaneamente da un brano all'altro che, per carità, può anche essere vista come una opportunità in odio alla bulimia musicale, che ti costringe ad ascoltare brani che altrimenti salteresti compulsivamente). 


  • 0

#745 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8280 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2018 - 13:55

 

se registrate correttamente  con una piastra a tre testine , con il controllo manuale della registrazione e del bias , si possono ottenere risultati eccellenti. Il problema è che la maggior parte delle persone usava impianti scadenti e/o con scarsa manutenzione. 

 

Ok, in effetti non ho mai approfondito più di tanto il tema e sicuramente ho sempre utilizzato piastre scadenti ai tempi, quindi hai sicuramente ragione su questo punto.

 

I grossi problemi dei nastri però sono la maggior deperibilità nel tempo rispetto ad altri formati (la smagnetizzazione, che erode progressivamente la qualità del suono) e, almeno per me, la maggior "scomodità" (il fatto di non poter passare istantaneamente da un brano all'altro che, per carità, può anche essere vista come una opportunità in odo alla bulimia musicale, che ti costringe ad ascoltare brani che altrimenti salteresti compulsivamente). 

 

 

sul primo punto hai ragione , i nastri sono delicati e bisogna conservarli in luoghi lontani dalle luce e dall'umidità ( e riavvolti completamente possibilmente). Sulla seconda questione posso dirti che le piastre top level ( ma anche molto modelli più economici) , hanno delle funzioni specifiche per la ricerca dei brani ( in pratica si individua le pause tra un brano e l'altro) e dopo che il nastro è stato "analizzato", basta schiacciare un tasto ( in genere il FFWD) per passare da un brano all'altro. 


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#746 GetTheF###OuttaDodge

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 652 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 12:03

 

 

se registrate correttamente  con una piastra a tre testine , con il controllo manuale della registrazione e del bias , si possono ottenere risultati eccellenti. Il problema è che la maggior parte delle persone usava impianti scadenti e/o con scarsa manutenzione. 

 

Ok, in effetti non ho mai approfondito più di tanto il tema e sicuramente ho sempre utilizzato piastre scadenti ai tempi, quindi hai sicuramente ragione su questo punto.

 

I grossi problemi dei nastri però sono la maggior deperibilità nel tempo rispetto ad altri formati (la smagnetizzazione, che erode progressivamente la qualità del suono) e, almeno per me, la maggior "scomodità" (il fatto di non poter passare istantaneamente da un brano all'altro che, per carità, può anche essere vista come una opportunità in odo alla bulimia musicale, che ti costringe ad ascoltare brani che altrimenti salteresti compulsivamente). 

 

 

sul primo punto hai ragione , i nastri sono delicati e bisogna conservarli in luoghi lontani dalle luce e dall'umidità ( e riavvolti completamente possibilmente). Sulla seconda questione posso dirti che le piastre top level ( ma anche molto modelli più economici) , hanno delle funzioni specifiche per la ricerca dei brani ( in pratica si individua le pause tra un brano e l'altro) e dopo che il nastro è stato "analizzato", basta schiacciare un tasto ( in genere il FFWD) per passare da un brano all'altro. 

 

ho ri-comprato un registratore a un mercatopoli tempo fa, un technics 3 testine, che ai suoi tempi non era propriamente un entry level, a 40 euro.

ho delle cose che volevo trasferire in mp3.

dirò, meno peggio di quanto ricordassi. soprattutto riascoltando le cassette registrate da me all'epoca, su nastri tipo cromo.

non amavo un granchè le cassette all'epoca, ma se volevi ascoltare tanta roba dovevi sottometterti per forza - ne avevo più di 500.

l'unica cosa che realmente rimpiango era il divertimento nel fare le compilation.

 

@Lionel: quello sopra l'amplificatore cos'è, un timer?


  • 0

#747 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8280 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 12:56

è il sintonizzatore radio. . Avrei pure il timer con i led blu sempre della pioneer, ma ho tutte le entrate occupate. 


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#748 GetTheF###OuttaDodge

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 652 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 13:40

è il sintonizzatore radio. . Avrei pure il timer con i led blu sempre della pioneer, ma ho tutte le entrate occupate. 

in effetti bastava ingrandire la foto...

ho detto il timer perchè è una cosa che mi ha sempre incuriosito, ne ho visti solo della pioneer


  • 0

#749 lelebi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 13:47

avete già parlato di mobili hi-fi e delle librerie per contenere i dischi (vinile+cd, ma anche cassette e altro inerente) ?

 

mi piacerebbe vedere le vostre soluzioni e avere suggerimenti, grazie.


  • 0

#750 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8280 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2018 - 16:40

eh , io ho una vetrinetta  in una nicchia  della stanza dei balocchi , che però è ormai colma ashd

 

20117067_10155470501617270_8304143619232

 

 

sto pensando acquistare due torri dell'ikea da affiancare ai lati , queste per la precisione

 

gnedby-scaffale__0251882_PE390717_S4.JPG

 

per le cassettine invece ho fatto posto nell'armadio , ma anche in questo caso sto valutando dei portacassette  da appendere al muro

al momento sono messo così

 

Jd1qBhR.jpg


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi