Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Sunn O))) - Monoliths & Dimensions


  • Please log in to reply
362 replies to this topic

#351 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22659 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 01 agosto 2009 - 19:34

No: non ne vale la pena.
  • 0

#352 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2014 - 16:13

CAPOLAVORO FANTASTICO STUPENDO PIETRA MILIARE
  • 0

#353 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2014 - 17:12

Con solo 5 anni di ritardo, tony. asd
  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#354 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2014 - 17:13

Con solo 5 anni di ritardo, tony. asd


E che fretta c'è? asd
  • 0

#355 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 06 agosto 2014 - 12:14


Con solo 5 anni di ritardo, tony. asd


E che fretta c'è? asd


Immagine inserita
  • 1

#356 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2014 - 13:09

Sarebbe bellissimo ascoltarlo dal loro set di ampli, senza nessuno in scena, lasciandosi inondare dai metaldroni. :ossequi:
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#357 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2019 - 20:15

Per chi ancora li merita, forse il loro disco migliore dopo il suddetto M&D - facciamo in parità coi due White, dai.

 

Life Metal

 

 

sunn-o-life-metal.jpeg


  • 2

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#358 heavydrum

    sadness will prevail

  • Members
  • Stelletta
  • 21 Messaggi:
  • LocationMilan

Inviato 07 maggio 2019 - 23:42

Per chi ancora li merita, forse il loro disco migliore dopo il suddetto M&D - facciamo in parità coi due White, dai.

 

Life Metal

 

 

sunn-o-life-metal.jpeg

Concordo pienamente, sostituisco i white con il black ma questo è veramente spettacolare.


  • 0

you suffer, but why?


#359 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 28 maggio 2019 - 16:53

Per chi ancora li merita, forse il loro disco migliore dopo il suddetto M&D - facciamo in parità coi due White, dai.

 

Life Metal

 

 

sunn-o-life-metal.jpeg

Ne esce anche un altro in autunno. Pare che nel booklet ci facciono entrare non ho capito quale artista contemporanea femminista. Credevo fossero quantomeno di destra. Quasi me lo compro.

 

I testi sono di due poeti aztechi (ma il titolo della canzone è norreno asd ).


  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#360 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2022 - 09:57

Sarà il caldo (o l'imperante pesantezza esistenziale) ma mi sono fissato con una band per cui ho sempre avuto simpatia 1000 e apprezzamento 5,5. Breve riepilogo:

White1 (2003)
White2 (2004)
White1 si apre con il peggio che la band possa offrire, 25 minuti di tappeto sonoro poco ispirato su cui Julian Coper recita cazzate. Parlare di fastidio è riduttivo, meglio le altre due tracce ma niente di che. Altra storia White2, HELLO-O)))-WEEN è un bel macigno massimalista, bassAliens divaga su frequenze subsoniche e DECAY2 [NIHIL'S MAW] è forse stata la traccia della svolta dato che la voce di Attila da elemento di fastidio l'ho sentita come parte integrante del sound. 

Monoliths & Dimensions (2008)
Alice è stata più meno da sempre la traccia a cui ho associato i Sunn che mi piacevano: lenta, pesante, maestosa ma senza finire negli eccessi metal che trovavo involontariamente comici, con il recente riascolto però è arrivato anche l'apprezzamento per le altre tre. Effettivamente l'album più iconico del duo.

Life Metal (2019)
Pyroclasts (2019)
Metta, Benevolence BBC 6 Live: On the Invitation of Mary Anne Hobbs (2021)
E' stata l'uscita di Metta a mettermi inizialmente il tarlo e assieme a Life Metal sono stati i loro due album che ho ascoltato di più. Metta forse resta il mio preferito, ogni plettrata di Troubled Air è un concentrato di epicità e le due Pyroclasts non sono da meno. In più il sound è assolutamente perfetto. Life Metal è la base del live quindi valgono le stesse considerazioni.
Pyroclasts invece mi sembra un po' il contorno di cui si può fare a meno.
 
Ancora da ascoltare Black One e 3: Flight of the Behemoth, altri essenziali che dovrei aggiungere alla lista? Altar?
Non dico di essermi completamente convertito alla causa ma un po' sì. Al 100% mi mangio le mani per non aver approfittato di vederli live.


  • 1

#361 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2022 - 09:01

Qualunque album non è che il pallido riflesso di ciò che si ascolta dal vivo, e perderseli in quella dimensione è davvero l'unica cosa imperdonabile. Visti in tre contesti completamente diversi, ogni volta un'esperienza diversa e positivamente trasfigurante. Anche solo per il fatto che nessun privato può osare volumi adatti a immergersi totalmente in quel sound.

In studio comunque la marca Sunn si è evoluta non poco, soprattutto in termini di affinamento delle qualità sonore che li contraddistinguono, difficilmente ricreabili rispetto al live. In questo senso sia Life Metal che Metta, Benevolence costituiscono due approdi notevoli, col primo a fare da nuovo manifesto, la vera rinascita dopo l'irripetibile Monoliths – unicum che ha avvicinato anche i non iniziati, tale è l'ampiezza delle suggestioni che riunisce.
Più o meno hai tutto quello che ti serve: resta solo da abbandonare l'idea che si tratti di un gruppo metal, mentre la sua forza sta proprio nel trascendere i generi e divenire un'alterità sonora autosufficiente e autoriferita.
  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#362 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2022 - 13:15

altri essenziali che dovrei aggiungere alla lista? 

 

NC5qcGVn.jpeg


  • 1

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#363 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2022 - 14:56

Sì, essendo un live periodo 2007 mi attirava.

Intanto Altar meglio di quanto ricordassi (ma lo confondevo con Dronevil dei Boris che è quello coi due cd da ascoltare assieme e che non va da nessuna parte), non male Etna, strano sentire tanta delicatezza in The Sinking Bell con Jesse Sykes alla voce e notevole anche Blood Swamp però direi che entrambe le band hanno molto di meglio nelle rispettive carriere.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi