Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Racconti!


  • Please log in to reply
64 replies to this topic

#51 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2009 - 13:37

Kafka prendilo sul ridere  ;D
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#52 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2009 - 16:13

Ho letto ieri una trentina di pagine da "La Colonia Penale", di Franz Kafka. Qualcuno di voi conosce questo racconto?


L'ho letto ma non ricordo quale sia. Con i titoli non vado d'accordo..
A me comunque era piaciuto molto Un digiunatore.
  • 0

#53 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2009 - 17:12

La colonia penale dovrebbe essere quello in cui compare una certa "macchina infernale" di tortura
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#54 falco

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 262 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2009 - 17:23

...  a parte che non mi piaciono i racconti...

finora preferisco i classici: Gogol, Maupassant, Poe.
Di 'moderno' non trovo niente di interessante: ho provato con Banana Yoshymoto, Erri Di Luca e non so che altro ma non entusiasma.
  • 0

#55 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2009 - 17:37

Dipende cosa intendi per moderno, ma secondo me quelli con cui hai tentato non sono proprio il massimo  ;D
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#56 falco

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 262 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2009 - 17:45

Dipende cosa intendi per moderno, ma secondo me quelli con cui hai tentato non sono proprio il massimo  ;D


per moderno intendo tutto ciò che non è classico ;D
secondo te qual'è la partenza giusta per conoscere i racconti contemporanei? Quella scrittrice canadese... non mi ricordo il nome?


  • 0

#57 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 09 giugno 2009 - 19:41

La colonia penale dovrebbe essere quello in cui compare una certa "macchina infernale" di tortura

Esatto, proprio quello!

Di 'moderno' non trovo niente di interessante: ho provato con Banana Yoshymoto [...] e non so che altro ma non entusiasma.

Eh?, ti credo. :D

Ciao ;)
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#58 samson

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 598 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2009 - 10:03

io volevo leggere dei racconti di borges...fanno cagar??? o meritano???...
  • 0

#59 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2009 - 10:10

io volevo leggere dei racconti di borges...fanno cagar??? o meritano???...


Un mio amico ha detto che gli è piaciuto "Il manoscritto di Brodie", però io non l'ho ancora letto.
  • 0

#60 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2009 - 10:40

io volevo leggere dei racconti di borges...fanno cagar??? o meritano???...


Fanno cacare?

Sono dei capolavori immortali, i racconti più belli FOREVAH EVAH IN DA WORLD  O_O

Prenditi "L'Aleph" o "Finzioni" e ringrazia Dio!

Se non ti piacciono, ti puoi buttare dalla finestra e Darwin ti ringrazierà asd

(Non prendere l'ultima troppo frase sul serio  :D)
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#61 samson

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 598 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2009 - 14:57


io volevo leggere dei racconti di borges...fanno cagar??? o meritano???...


Fanno cacare?

Sono dei capolavori immortali, i racconti più belli FOREVAH EVAH IN DA WORLD  O_O

Prenditi "L'Aleph" o "Finzioni" e ringrazia Dio!

Se non ti piacciono, ti puoi buttare dalla finestra e Darwin ti ringrazierà asd

(Non prendere l'ultima troppo frase sul serio  :D)


ok bene...adesso appena posso mi fiondo in biblioteca e provo a prendere qualcosa e a leggerlo...se non mi piace mal che vada mi scaglio fuori dalla finestra li in biblioteca...mi schianto in strada e vengo rullato da due o tre camion...una fine...gloriosa...

stay alive
  • 0

#62 Moonchild

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 497 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2009 - 21:30


Salinger....Nove Racconti e Alzate l'architrave, carpentieri e Seymour. Introduzione...diciamo che tutto Salinger è ascrivibile nei racconti


Che meraviglia i Nove Racconti!


Bellissimi, è la prima cosa a cui ho pensato... meglio di Holden, secondo me!

Forse è ai limiti della definizione di racconto, ma la raccolta "Superwoobinda" di Aldo Nove
è senz'altro tra i miei preferiti.
Si tratta di una cinquantina di brevissimi e surreali affreschi tratti dal mondo del consumismo,
popolato da personaggi tragicomicamente disturbati... consigliato, come minimo a chi conosce già lo stile
dell'autore  O_O

Mi pare non siano stati menzionati nemmeno i racconti di Oscar Wilde...  :-*


  • 0

#63 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6086 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2009 - 22:17

Stavo pensando a tutti i racconti di Lovecraft...
  • 0

#64 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2009 - 08:57

E però leggendoli tutti insieme rischi di accorgerti che sono tutti uguali asd
Sia chiaro, mi piace un sacco eh.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#65 giampaz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 649 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2009 - 16:43

parlando di moderni, ho letto qualche tempo fa "Acqua dal sole" di Ellis.
una raccolta di racconti discreta ma ho apprezzato, lo stile è sempre quello e ce ne sono due-tre spettacolari (per chi l'ha letto, il musicista in tour in Giappone e quello del vampiro di Los Angeles)
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi