Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Pet Sounds - 40° anniversario (e nuova 'pietra miliare')


  • Please log in to reply
121 replies to this topic

#1 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2006 - 17:39

In occasione del 40° anniversario di "Pet Sounds", sono appena uscite due edizioni limitate (1: cd+dvd / 2: doppio ellepì) in vendita anche su Amazon. Io ho già ordinato la prima, vi farò sapere  ;D

Ovviamente, questo thread può ospitare anche una discussione più generale su "Pet Sounds".

per il resto... saluti a tutti gli amici (sono più o meno tornato)! :D

PS - per Claudio: approfitto dell'occasione dell'anniversario per mandarti al più presto la nuova pietra di 'Pet Sounds', come concordato... ciao!
  • 0

#2 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 04 settembre 2006 - 17:45

Veramente curioso, non sapevo assolutamente di quest'anniversario. Ieri sera però, dovendo scegliere un cd da ascoltare in macchina andando a lavoro, alla fine la mano ha preso "Pet sound" dalla confusionaria pila che ho sopra la scrivania. L'ho ascoltato quasi tutto, come al solito non ce l'ho fatta a limitarmi a un ascolto di "God only knows", come al solito mi sono ritrovato a bearmi serenamente di una meraviglia con pochi pari, il disco pop perfetto perchè alla produzione meticolosa, alla ruffianeria e seducenza dei sentimenti, unisce un pizzico di ingenuità e di giocosità istintiva che per quanto mi riguarda nel pop sono un ingrediente indispensabile.

  • 0

#3 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 04 settembre 2006 - 19:35

voglio esagerare...credo che sia uno dei 10 dischi preferiti di sempre! ;)
  • 0

#4 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2006 - 20:51

voglio esagerare...credo che sia uno dei 10 dischi preferiti di sempre! ;)


tranquillo, non esageri affatto... per me è nella top three !  ;D
  • 0

#5 Pier

    Roadie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 573 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2006 - 20:56

Tra dieci anni avremo il cinquantesimo di un bordello di musica. Cmq al riguardo ho letto parecchie cose interessanti, anche perchè ci sta un DVD superFIGO con il making of dell'album.

Inoltre ho letto un paio di interviste che in questi giorni Brian Wilson ha rilasciato a riviste americane. Un paio di domande e risposte facevano più o meno così:

Ho letto che proprio come Sgt Pepper fu la risposta dei Beatles a Pet Sounds, così Pet Sound fu una risposta a Rubber Soul. E' vero?

Proprio così. Ho ascoltato per una notte intera Rubber Soul qui, nella mia casa di Los Angeles e ne rimasi colpito al punto che dissi: "Devo fare un album tanto bello o più bello di questo. Se qualcosa devo fare nella mia vita, voglio che sia un album così"

Sembra quasi che tu e Paul MacCartney foste in competizione..


Più che altro ci influenzavamo vicendevolmente...

Se non sbaglio sei sordo ad un orecchio..


Si sono sordo dall'orecchio destro e infatti ho sempre sentito i masters del disco in versione mono. Anche nel 1966

(una beffa pensando all'uscita della ristampa di Pet Sounds nelle versioni stereo, in 5.1 surround-sound, and in Hi-Res stereo)
  • 0

#6 Flight

    cosa rimane dentro noi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1039 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 settembre 2006 - 21:13

dedico ai 40 anni di queste ..infinite.. tredici canzoni un mio scritto giovanile..
in caso, perdonate.


E' esattamente il crepuscolo dell'estate. Fuori dal finestrino del treno che, a passo d'uomo, riporta a casa, si vede un lungomare nuvolo e selvaggio, ragazzi che sistemano le tavole da surf sui furgoni, un mare in burrasca che fa provare inquietudini, un'intensa brezza inebria e stordisce.
Pet Sounds è un racconto in capitoli sulla stagione che è trascorsa, che ora manca allo spirito.
Un momento particolare, una sensazione che presto si estende e riverbera a tutta l'esistenza.
La stagione di un uomo che pensa alla sua gioventù. La malinconia muta in modulazione.
Chissà cosa ne è stato, cosa ne sarà, delle speranze e della fiducia nei pensieri di wouldn't it be nice. C'è qualcuno, da qualche parte, che "ancora crede in me" dopo tutto ciò che fu, rinfrancati, ci si ritrova a cercare un pianto liberatorio nella propria coscienza.
La nostalgia rigonfia di let's go away for a while stempera in pulviscolo atmosferico: non è che il nostro sguardo su spiagge che fuori corrono via, velocemente, dentro un silenzio. Caroline no testimonia un cambamento avvenuto e irreversibile. Storia d'innocenza perduta, fuggita.

Musica triste e intensa perchè sensibilmente memore (Sloop John B, God only knows what I'll be without you..). (...)
L'immortalità di Pet Sounds risiede nel suo essere opera eternamente in passaggio, transitoria, perennemente in corso, un'Endless (end of) Summer, musica che libera un'armonia panica e vertiginosa, un fascino sublime: arcano, classico e misterioso.
  • 0
fabio

#7 camera obscura

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 170 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2006 - 21:54

Grandissimo..alla faccia di scaruffi!
Lamia canzone preferita dell'album e'"sloop john b" forse il mio pezzo pop preferito..Ma tra tutti c'e'poco da sindacare..
  • 0

#8 Malato_del_vinile

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 734 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2006 - 23:36

Bellissimo...l'ho riascoltavo proprio l'altra sera (con Sonic Stone che imprecava contro di me su msn),un disco che sfida il tempo regalando ad ogni ascolto la sua immensa bellezza.

Grandissimo..alla faccia di scaruffi!

Quotazzo per sempre (anche per altri dischi ;D)
  • 0

#9 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 05 settembre 2006 - 07:18

(...)


Wow! Uno scritto stupendo, estremamente romantico ed evocativo. Anche per me, Pet Sounds non è altro che una celebrazione della fine che, tuttavia, non vuole giungere. Una vera e propria "endless end of the summer", caratterizzata da un grigiore preconizzante l'imminente autunno, tinteggiata dalla silenziosa grossezza del mare e da spiagge deserte decorate con tavole abbandonate. Mi rivolgo verso la persona che amo sussurrandole di non parlare, ma di appoggiare la testa sulla mia spalla e assaporare la salsedine che impregna gli ultimi solchi di un disco che riascolteremo per il resto delle nostre vite.
  • 0

#10 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 05 settembre 2006 - 09:04

Disco eccezionale. Del resto Brian Wilson è un autentico genio del pop, uno dei pochi.
E poi la musica dei BB ha un chè di magico, estatico e gioioso/malinconico che non ritrovo in nessun altra band.
  • 0

#11 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2006 - 09:21

Non so perchè, ma è un disco che non mi ha mai entusiasmato particolarmente. E la cosa è strana visto che amo i Beatles, altra roba dei Beach Boys e le melodie ben prodotte e confezionate.

O forse era così molto tempo fa, e questo disco l'ho ascoltato la prima volta solo di recente.
  • 0

#12 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 05 settembre 2006 - 10:06

c'è da dire però che nonostante i Beach Boys abbiano prodotto ottimi album (penso a "Today!" o "Smiley Smile") non si sono più ripetuti a questi livelli...IMHO
  • 0

#13 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 05 settembre 2006 - 10:20

c'è da dire però che nonostante i Beach Boys abbiano prodotto ottimi album (penso a "Today!" o "Smiley Smile") non si sono più ripetuti a questi livelli...IMHO


Sono d'accordo. Rispetto ai Fab Four gli è mancata la capacità di sfornare 4-5 album di altissimo livello uno dopo l'altro.
  • 0

#14 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2006 - 10:29

In occasione del quarantennale, ho deciso di accompagnare un viaggetto in auto con mio padre con la musica di "Pet Sounds". Dopo quindici minuti il Blackwater senior mi dà una botta sulla spalla e mi dice: «Che ne dici se leviamo 'sta muffa?"
Ci sono rimasto un po' maluccio, io che mi beavo ripensando alle volte che avevo appoggiato la testa su qualche spalla rassicurante.
Ci ho riprovato durante una cena in giardino, tra stelle canterine e grilli luccicanti, ma i numerosi 50-60enni presenti hanno storto il naso, qualcuno ha pure sussurato «Preistoria?»
Paradossale, ma il folle Wilson piace di più a figli e nipoti piuttosto che ai coetanei.
Coetanei del folle che invece sorridono gaudenti quando al posto di Wilson subentrano Lennon-McCartney, Jagger-Richards, persino Barrett-Waters...
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#15 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2006 - 11:40

Io non sono mai riuscito ad apprezzarlo pienamente, da nessun punto di vista. Per la verità, non ho mai capito il motivo per cui è diventato così celebre nel mondo. Per dire, un disco come "Revolver" possiede secondo me le caratteristiche per diventare famoso, ed infatti lo conoscono tutti. Probabile che anche "Pet Sounds" abbia qualcosa di particolare, ma proprio non riesco a coglierla.
  • 0

#16 Nekokuma

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1197 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2006 - 11:50

è diventato così celebre nel mondo perchè per fortuna la maggior parte degli abitanti della terra possiede un cuore.
  • 0

#17 Guest_Enrico_*

  • Guests

Inviato 05 settembre 2006 - 11:55

Io non sono mai riuscito ad apprezzarlo pienamente, da nessun punto di vista. Per la verità, non ho mai capito il motivo per cui è diventato così celebre nel mondo. Per dire, un disco come "Revolver" possiede secondo me le caratteristiche per diventare famoso, ed infatti lo conoscono tutti. Probabile che anche "Pet Sounds" abbia qualcosa di particolare, ma proprio non riesco a coglierla.


Di particolare ci sono i più stupefacenti arrangiamenti di tutti i tempi e melodie altrettanto epocali. Poi chi va un po' più in là scopre un mondo fatto di nostalgia, malinconia, il mondo descritto molto bene da Flight Sensations e Mattia.
  • 0

#18 Guest_Enrico_*

  • Guests

Inviato 05 settembre 2006 - 11:55

è diventato così celebre nel mondo perchè per fortuna la maggior parte degli abitanti della terra possiede un cuore.


Evvai, scadi nel patetico come sempre.
  • 0

#19 Nekokuma

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1197 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2006 - 11:57


è diventato così celebre nel mondo perchè per fortuna la maggior parte degli abitanti della terra possiede un cuore.


Evvai, scadi nel patetico come sempre.


mammeta fa le trofie.
  • 0

#20 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 05 settembre 2006 - 11:58

Smettetela per favore. Grazie.
  • 0

#21 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2006 - 13:12

è diventato così celebre nel mondo perchè per fortuna la maggior parte degli abitanti della terra possiede un cuore.


Mi sa che io un cuore non ce l'ho!  :'(

Di particolare ci sono i più stupefacenti arrangiamenti di tutti i tempi e melodie altrettanto epocali. Poi chi va un po' più in là scopre un mondo fatto di nostalgia, malinconia, il mondo descritto molto bene da Flight Sensations e Mattia.


Si vede che non me ne sono accorto.
  • 0

#22 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2006 - 17:01

Considero di gran lunga più epocali le melodie di McCartney e Lennon
  • 0

#23 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2006 - 17:52

Io non sono mai riuscito ad apprezzarlo pienamente, da nessun punto di vista. Per la verità, non ho mai capito il motivo per cui è diventato così celebre nel mondo. Per dire, un disco come "Revolver" possiede secondo me le caratteristiche per diventare famoso, ed infatti lo conoscono tutti. Probabile che anche "Pet Sounds" abbia qualcosa di particolare, ma proprio non riesco a coglierla.


Secondo me, la celebrità di 'Pet Sounds' è data dal fatto che possiede una struttura profonda che nessun album dei Beatles possiede nella stessa misura e con la stessa intensità. "Pet Sounds" non è solo un concept album composto di belle canzoni, e non contiene solo banalmente una "storia", ma rende esplicito il nucleo essenziale di un tema universale che può essere considerato la storia delle storie (il tema del passaggio all'età adulta, la fabula iniziatica, ossia quella in cui alcuni semiologi hanno riscontrato la stessa struttura del narrare e persino della composizione musicale). Io non ho trovato tutto questo - con questa intensità - in nessun altro disco...
  • 0

#24 Andy Hood

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 347 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2006 - 18:57

apparte il fatto che forse non esiste nessun disco dell'intensità di Abbey Road...sto seriamente incominciando a pensare che preferisco a quelle di Wilson anche le melodie dei primi 2 dischi dei King Crimson... ??? :P
  • 0

#25 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 05 settembre 2006 - 19:22

si, ma non trasformiamo il thread nel solito

Beach Boys VS Beatles

>:(
  • 0

#26 cucabonga

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 50 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2006 - 19:30

si, ma non trasformiamo il thread nel solito

Beach Boys VS Beatles

>:(


Appunto

Per me è  l'occasione buona per scoprire un grande album.

  • 0

#27 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 05 settembre 2006 - 19:45

...rende esplicito il nucleo essenziale di un tema universale che può essere considerato la storia delle storie (il tema del passaggio all'età adulta, la fabula iniziatica, ossia quella in cui alcuni semiologi hanno riscontrato la stessa struttura del narrare e persino della composizione musicale)...


Ciao Joey! Potresti spiegare più approfonditamente ciò che hai scritto, che m'incuriosisce?
  • 0

#28 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 05 settembre 2006 - 20:06

comunque...

pezzi preferiti...???

per me troppi..."God Only Knows"..."Don't Talk (Put your hand on my shoulder)"..."Sloop John B", "Caroline No", "I'm waiting for the day"...

 
  • 0

#29 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2006 - 21:25

...rende esplicito il nucleo essenziale di un tema universale che può essere considerato la storia delle storie (il tema del passaggio all'età adulta, la fabula iniziatica, ossia quella in cui alcuni semiologi hanno riscontrato la stessa struttura del narrare e persino della composizione musicale)...


Ciao Joey! Potresti spiegare più approfonditamente ciò che hai scritto, che m'incuriosisce?


Ciao Mat!
ci provo...  ;)

secondo alcuni studiosi di teatro, il rito d'iniziazione (vale a dire, il rito che accompagna il passaggio dall'adolescenza alla maturità del giovane guerriero *) sarebbe una delle prime forme in cui l'uomo, dalla ritualità tribale, è pervenuto ai meccanismi fictionali che stanno alla base della teatralità, poichè in quel tipo di rito si mette in scena la storia individuale di ogni uomo (contiene anche il nucleo dell'Edipo) e si garantisce l'integrazione sociale. Il nucleo della "fabula iniziatica" prevede alcune fasi come: l'allontanamento del giovane, il processo educativo, la possessione sciamanica, le prove, la reintegrazione sotto nuova luce. Secondo alcuni semiologi (prima con gli studi di Propp sulle fiabe, poi sopratutto con Greimas ed altri) in questo nucleo, semplificato, si troverebbe la struttura più profonda e generale di qualsiasi narrazione e di qualsiasi testo perchè si tratta di una struttura linguistica che garantisce un senso ed un equilibrio dinamico ai testi (in musica, basta pensare alla classica "forma-sonata"). Sostanzialmente, si tratta di un percorso ideale in cui da una condizione iniziale si passa, attraverso una serie di esperienze, ad una condizione rinnovata di maturità. In questo senso, Pet Sounds non solo contiene sotteso questo schema, ma lo mette in scena in modo esplicito: nel disco infatti si parte dalla condizione adolescenziale e, attraverso una serie di esperienze (tra cui, centrale, è il rapporto con l'altro sesso e con il fantasma del "Padre" - "God Only Knows"), si giunge alla maturazione. E' un percorso per molti versi doloroso a cui si vorrebbe sfuggire (in questo senso, è perfettamente coerente e indispensabile "Sloop John B" che, con il suo "let me go home, I wanna go home", rende esplicito il doloroso processo dell'allontanamento in atto). Forse c'è da dire che il finale, con "Caroline no", non corrisponde esattamente (o, almeno, non a prima vista) ad un finale che garantisce una piena "catarsi"; forse, proprio per questo motivo, "Pet Sounds" lascia un pò spiazzati e in una condizione di indeterminatezza. Grazie a questo finale, il messaggio contenuto però è molto forte, e si può semplificare così: più si è giovani, più si desidera crescere (le prime parole del disco sono "wouldn't it be nice if we were older"... ) ma, allo stesso tempo, più si cresce e più si rimpiange di non essere più giovani (come in "caroline no" che chiude il disco con il rimpianto del tempo che fu e che non tornerà più). 

* curioso che nel retro di "Pet Sounds" si vedano proprio dei guerrieri (orientali)...
  • 0

#30 Guest_Enrico_*

  • Guests

Inviato 05 settembre 2006 - 21:51

secondo alcuni studiosi di teatro, il rito d'iniziazione (vale a dire, il rito che accompagna il passaggio dall'adolescenza alla maturità del giovane guerriero *) sarebbe una delle prime forme in cui l'uomo, dalla ritualità tribale, è pervenuto ai meccanismi fictionali che stanno alla base della teatralità, poichè in quel tipo di rito si mette in scena la storia individuale di ogni uomo (contiene anche il nucleo dell'Edipo) e si garantisce l'integrazione sociale. Il nucleo della "fabula iniziatica" prevede alcune fasi come: l'allontanamento del giovane, il processo educativo, la possessione sciamanica, le prove, la reintegrazione sotto nuova luce. Secondo alcuni semiologi (prima con gli studi di Propp sulle fiabe, poi sopratutto con Greimas ed altri) in questo nucleo, semplificato, si troverebbe la struttura più profonda e generale di qualsiasi narrazione e di qualsiasi testo perchè si tratta di una struttura linguistica che garantisce un senso ed un equilibrio dinamico ai testi (in musica, basta pensare alla classica "forma-sonata"). Sostanzialmente, si tratta di un percorso ideale in cui da una condizione iniziale si passa, attraverso una serie di esperienze, ad una condizione rinnovata di maturità. In questo senso, Pet Sounds non solo contiene sotteso questo schema, ma lo mette in scena in modo esplicito: nel disco infatti si parte dalla condizione adolescenziale e, attraverso una serie di esperienze (tra cui, centrale, è il rapporto con l'altro sesso e con il fantasma del "Padre" - "God Only Knows"), si giunge alla maturazione. E' un percorso per molti versi doloroso a cui si vorrebbe sfuggire (in questo senso, è perfettamente coerente e indispensabile "Sloop John B" che, con il suo "let me go home, I wanna go home", rende esplicito il doloroso processo dell'allontanamento in atto). Forse c'è da dire che il finale, con "Caroline no", non corrisponde esattamente (o, almeno, non a prima vista) ad un finale che garantisce una piena "catarsi"; forse, proprio per questo motivo, "Pet Sounds" lascia un pò spiazzati e in una condizione di indeterminatezza. Grazie a questo finale, il messaggio contenuto però è molto forte, e si può semplificare così: più si è giovani, più si desidera crescere (le prime parole del disco sono "wouldn't it be nice if we were older"... ) ma, allo stesso tempo, più si cresce e più si rimpiange di non essere più giovani (come in "caroline no" che chiude il disco con il rimpianto del tempo che fu e che non tornerà più). 

* curioso che nel retro di "Pet Sounds" si vedano proprio dei guerrieri (orientali)...


Questa è (più o meno) una delle tematiche chiave della letteratura americana (mi sembra di averlo già detto in un precedente post proprio parlando con te), Huckleberry Finn, Il Giovane Holden, Sulla Strada, Color Of Darkness di Purdy, East Of Eden di Steinbeck etc. L'abbandono del tetto materno e delle regole; il percorso di scoperta della wilderness circostante, sia essa città, provincia o nulla e, in sostanza, della vita; il ritorno a casa.
  • 0

#31 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 06 settembre 2006 - 07:07

comunque...

pezzi preferiti...???

per me troppi..."God Only Knows"..."Don't Talk (Put your hand on my shoulder)"..."Sloop John B", "Caroline No", "I'm waiting for the day"...

 


A me fa impazzire anche "Wouldn't it be nice"...però forse il pezzo più riuscito ed emozionante è "God only knows". Io ripeto che faccio fatica ad immaginare melodie più riuscite e "perfette" dal punto di vista strutturale di quelle di alcuni pezzi di "Pet Sounds". Non c'è una nota fuori posto in diverse canzoni.
  • 0

#32 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 06 settembre 2006 - 21:14

La ristampa in due LP è mia.
Sulle melodie dio Lennon/McCartney vs Wilson non mi pronuncio, dico solo che PET SOUNDS, pur essendo maniacale e studiato, è molto più sincero di iperproduzioni che hanno fatto la storia, compreso SGT PEPPER's (LP che adorerrimo, benitneso). E' un viaggio musicale dove tutti i pezzi presenti hanno il loro perché, infatti non mi sono mai posto il problema su quale fosse il mio brano preferito (forse WOULDN'T BE IT NICE...). Un'opera compatta, nonostante le apparenze.
  • 0

#33 Gong

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 218 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2006 - 21:51

Ragazzi con questo topic battete su un punto dolente; infatti si tratta dell' album che non sono riuscito ancora a fare mio... lo sarà presto ( si tratyta solo di spendere una ventina di euri :'(), si!


...rende esplicito il nucleo essenziale di un tema universale che può essere considerato la storia delle storie (il tema del passaggio all'età adulta, la fabula iniziatica, ossia quella in cui alcuni semiologi hanno riscontrato la stessa struttura del narrare e persino della composizione musicale)...


Ciao Joey! Potresti spiegare più approfonditamente ciò che hai scritto, che m'incuriosisce?


Ciao Mat!
ci provo...  ;)

secondo alcuni studiosi di teatro, il rito d'iniziazione (vale a dire, il rito che accompagna il passaggio dall'adolescenza alla maturità del giovane guerriero *) sarebbe una delle prime forme in cui l'uomo, dalla ritualità tribale, è pervenuto ai meccanismi fictionali che stanno alla base della teatralità, poichè in quel tipo di rito si mette in scena la storia individuale di ogni uomo (contiene anche il nucleo dell'Edipo) e si garantisce l'integrazione sociale. Il nucleo della "fabula iniziatica" prevede alcune fasi come: l'allontanamento del giovane, il processo educativo, la possessione sciamanica, le prove, la reintegrazione sotto nuova luce. Secondo alcuni semiologi (prima con gli studi di Propp sulle fiabe, poi sopratutto con Greimas ed altri) in questo nucleo, semplificato, si troverebbe la struttura più profonda e generale di qualsiasi narrazione e di qualsiasi testo perchè si tratta di una struttura linguistica che garantisce un senso ed un equilibrio dinamico ai testi (in musica, basta pensare alla classica "forma-sonata"). Sostanzialmente, si tratta di un percorso ideale in cui da una condizione iniziale si passa, attraverso una serie di esperienze, ad una condizione rinnovata di maturità. In questo senso, Pet Sounds non solo contiene sotteso questo schema, ma lo mette in scena in modo esplicito: nel disco infatti si parte dalla condizione adolescenziale e, attraverso una serie di esperienze (tra cui, centrale, è il rapporto con l'altro sesso e con il fantasma del "Padre" - "God Only Knows"), si giunge alla maturazione. E' un percorso per molti versi doloroso a cui si vorrebbe sfuggire (in questo senso, è perfettamente coerente e indispensabile "Sloop John B" che, con il suo "let me go home, I wanna go home", rende esplicito il doloroso processo dell'allontanamento in atto). Forse c'è da dire che il finale, con "Caroline no", non corrisponde esattamente (o, almeno, non a prima vista) ad un finale che garantisce una piena "catarsi"; forse, proprio per questo motivo, "Pet Sounds" lascia un pò spiazzati e in una condizione di indeterminatezza. Grazie a questo finale, il messaggio contenuto però è molto forte, e si può semplificare così: più si è giovani, più si desidera crescere (le prime parole del disco sono "wouldn't it be nice if we were older"... ) ma, allo stesso tempo, più si cresce e più si rimpiange di non essere più giovani (come in "caroline no" che chiude il disco con il rimpianto del tempo che fu e che non tornerà più). 

* curioso che nel retro di "Pet Sounds" si vedano proprio dei guerrieri (orientali)...

Ti dico, se le melodie dell' album sono belle e struggenti tanto  quanto i temi che qui avete enumerato, allora penso che diventyerà uno dei miei album preferiti. ciao a presto.
  • 0

#34 Guest_Pian_degli_Spiriti_*

  • Guests

Inviato 06 settembre 2006 - 23:29

I Beach Boys hanno fatto di meglio.
  • 0

#35 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 06 settembre 2006 - 23:42

I Beach Boys hanno fatto di meglio.


una frase buttata lì così.... ???
  • 0

#36 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 07 settembre 2006 - 09:34

I Beach Boys hanno fatto di meglio.


???

Sì, consiglio i bi-saids del periodo serf e 20/20, con la canzone di Ciars Menson.

Saluti,
EA
  • 0

#37 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2006 - 10:06

faccio fatica ad immaginare melodie più riuscite e "perfette" dal punto di vista strutturale di quelle di alcuni pezzi di "Pet Sounds". Non c'è una nota fuori posto in diverse canzoni.


Che non ci sia una nota fuori posto può anche essere, ma nel complesso queste melodie mi sono sempre sembrate abbastanza insipide, non memorabili, e per quanto riguarda gli arrangiamenti preferisco mille altri dischi a quello dei Beach Boys. Per me nel 1966 c'erano cose molto più interessanti, sia dal punto di vista "pop" che da quello "rock".
  • 0

#38 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2006 - 10:32


I Beach Boys hanno fatto di meglio.


una frase buttata lì così.... ???


a parte simili sparate, a me piace tantissimo anche "Today": se è vero che nel complesso è inferiore a "Pet Sounds" (anche perchè non ha un filo conduttore così forte), è anche vero che almeno tre brani reggono il confronto con PS ("When I grow up", "Please let me wonder", "Kiss me baby").
  • 0

#39 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 07 settembre 2006 - 10:36

faccio fatica ad immaginare melodie più riuscite e "perfette" dal punto di vista strutturale di quelle di alcuni pezzi di "Pet Sounds". Non c'è una nota fuori posto in diverse canzoni.


Che non ci sia una nota fuori posto può anche essere, ma nel complesso queste melodie mi sono sempre sembrate abbastanza insipide, non memorabili, e per quanto riguarda gli arrangiamenti preferisco mille altri dischi a quello dei Beach Boys. Per me nel 1966 c'erano cose molto più interessanti, sia dal punto di vista "pop" che da quello "rock".


Che ci fossero cose più interessanti ok ("Freak Out!", "Blonde on Blonde"), ma secondo me "Pet Sounds" è uno dei dischi seminali della storia del pop. Brian Wilson era un compositore eccellente... devi sempre pensare che si tratta di pezzi del 1966, che presentano una struttura melodica articolata e complessa (e secondo me quasi sempre molto coinvolgente ed immediata) e soprattutto arrangiamenti ricercati, assolutamente fuori dai canoni della canzone pop dell'epoca (in fondo, questo è "pop orchestrale"). Per l'epoca si trattò di un disco a suo modo rivoluzionario ed in ogni caso secondo me rimane tuttora fra i massimi esempi di come la tradizionale canzone pop che si possa elevare al rango di arte superiore.

  • 0

#40 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 07 settembre 2006 - 11:46



I Beach Boys hanno fatto di meglio.


una frase buttata lì così.... ???


a parte simili sparate, a me piace tantissimo anche "Today": se è vero che nel complesso è inferiore a "Pet Sounds" (anche perchè non ha un filo conduttore così forte), è anche vero che almeno tre brani reggono il confronto con PS ("When I grow up", "Please let me wonder", "Kiss me baby").


per me "Today" è il loro migliore dopo "Pet Sounds".

Comunque gli si avvicinano anche lo psichedelico "Smiley Smile", "Sunflower" (sottovalutato) e "Surfs Up"
  • 0

#41 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2006 - 12:23

Secondo me 'Pet sounds' è diventato 'indie' perché è un disco in cui le canzoni non partono mai, e se partono (come Wouldn't it be nice) poi si fermano, e sono quindi perfette per l'alternativo del 2000 che ha superato la forma-canzone. Non voglio far polemica, a me Pet sounds piace, ma è effettivamente strano che riscuota tutto questo successo ed è il motivo per cui alla nostra generazione piacciono dischi anni '60 che i nostri padri (che erano i conetmporanei) a momenti neanche conoscono.
Trovo azzeccato rivalutare 'Surf's up' e 'Sunflower' ('Today' è già valutato), ottimi ascolti e, pur avendo apprezzato 'Smile' recuperato da Wilson, credo che PS sia meglio, più spontaneo, più riuscito e credo lo penserei anche se fosse uscito effettivamente lo 'Smile' versione BB.
  • 0

#42 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2006 - 13:35

il mondo descritto molto bene da Flight Sensations e Mattia.


Vorrei fare una riflessione su questo modo di scrivere di musica, sperando che perdonerete l'off topic. (De)Scrivere l'emozione che spinge a respirare la musica, imprimendola nel proprio immaginario per trasmetterla a chi legge. Proprio discorrendo con Mattia, l'altra sera, ci siamo accorti che, parlando di due album agli antipodi in tutto, lo facevamo nei medesimi termini emotivi (Mission Of Burma lui, Junior Boys io). Il ricordo che va ad abitare in un disco e solo in quello, che si appiccica addosso indelebilmente a una parte, o a tutta la nostra vita. Attitudini, parole e ispirazioni, quelle impresse da Flight Sensations e  da Mattia, che mi piacerebbe leggere più spesso nelle recensioni, o presunte tali. Più emozioni e meno freddi onansimi che, al massimo, possono scaldare i muscoli di chi scrive, non altro.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#43 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2006 - 20:28

La ristampa in due LP è mia.
Sulle melodie dio Lennon/McCartney vs Wilson non mi pronuncio, dico solo che PET SOUNDS, pur essendo maniacale e studiato, è molto più sincero di iperproduzioni che hanno fatto la storia, compreso SGT PEPPER's (LP che adorerrimo, benitneso). E' un viaggio musicale dove tutti i pezzi presenti hanno il loro perché, infatti non mi sono mai posto il problema su quale fosse il mio brano preferito (forse WOULDN'T BE IT NICE...). Un'opera compatta, nonostante le apparenze.


Onestamente, io non capisco perchè ai tempi Brian Wilson si sentì così annichilito dall'uscita di "Sgt. Pepper's". Non per togliere qualcosa al capolavoro dei Beatles, o per discutere sulla qualità degli arrangiamenti, ma il punto è un altro: quali pezzi di "Sgt. Pepper's" sono dello stesso genere di "Pet Sounds" tali da determinare in Brian Wilson la paura di essere stato superato sul suo stesso piano? Mi sembra che gli unici due brani che possano essere messi sullo stesso piano con "Pet Sounds", sia per tipo di arrangiamento che per tipo di emozioni che recano, siano "She's leaving home" e "A day in the life" (per inciso, sono a mio avviso le uniche due canzoni veramente commoventi di "Sgt. Pepper's", mentre le altre sono al massimo 'semplicemente' "belle"). La mia opinione personale è che Brian Wilson dovette esser colpito sopratutto da "She's leaving home" che, paradossalmente, è proprio la canzone di "Sgt. Pepper's" che più sembra esser stata influenzata (sia sotto l'aspetto musicale, che da quello del testo) da "Pet Sounds", pur restando comunque un gran pezzo. In quanto ad "A day in the life", secondo me deve molto all'uso del basso in "God Only Knows" (l'uso del basso fu una delle cose che, ai tempi, suscitò più scalpore di "Pet Sounds", sopratutto in ambiente Beatles). E il crescendo dissonante in mezzo alla canzone mi sembra che sia quasi una citazione del treno finale di "Caroline no"... ma d'altronde, che "Sgt. Pepper's" non sarebbe esistito senza "Pet Sounds" è cosa nota.
  • 0

#44 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2006 - 21:01

... Onestamente, io non capisco perchè ai tempi Brian Wilson si sentì così annichilito dall'uscita di "Sgt. Pepper's". Non per togliere qualcosa al capolavoro dei Beatles...


A quaranta anni di distanza l'album dei Beatles forse non sembra così "antico" come "Pet Sounds", a livello di produzione sonora. E Wilson probabilmente se ne accorse subito. E come sei i Beatles avessero preso spunto dai Beach Boys per costruire il primo album tecnologicamente fuori dagli anni 60, dai suoni più grossi, potenti.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#45 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2006 - 21:21


... Onestamente, io non capisco perchè ai tempi Brian Wilson si sentì così annichilito dall'uscita di "Sgt. Pepper's". Non per togliere qualcosa al capolavoro dei Beatles...


A quaranta anni di distanza l'album dei Beatles forse non sembra così "antico" come "Pet Sounds", a livello di produzione sonora. E Wilson probabilmente se ne accorse subito. E come sei i Beatles avessero preso spunto dai Beach Boys per costruire il primo album tecnologicamente fuori dagli anni 60, dai suoni più grossi, potenti.


Io non sono così sicuro che oggi "Pet Sounds" suoni più antico...  vedremo se l'anno prossimo discuteremo del 40° di "Sgt. Pepper's" come quest'anno abbiamo discusso di quello di "Revolver" (nel senso che non mi pare che lo abbiamo fatto). Peraltro, essendo "Pet Sounds" la creazione di un solo uomo, continua ad essere riproposto ancora oggi (sebbene Brian Wilson abbia detto che il 1° Novembre lo farà per l'ultima volta), mentre si può dire che "Sgt. Pepper's" sia un'opera ormai consegata alla storia in modo definitivo ma senza contatti con il presente.

Sul resto, invece mi sembra che tu abbia ragione: "Pet Sounds" è in un certo senso l'ultimo album degli anni '60 (o, meglio, di quelli che identifichiamo come "i favolosi anni '60") e, pur essendo rivoluzionario musicalmente, è un album nostalgicamente proiettato indietro, mentre così non è per "Sgt. Pepper's".
  • 0

#46 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2006 - 21:30

La mia era solo un'ipotesi, ma forse anche una sensazione che mi porto addosso da anni. Il discorso forse non è da ricollegare solo al suono. Forse l'aspetto concettuale e quello tecnologico vanno di pari passo. Forse proprio con il Sergente sono andati per la prima volta di pari passo in maniera così moderna. Ecco perché ho scritto di "grossezza" del suono maggiormente accentuata sul lavoro dei baronetti. Lo puoi evincere proprio dal basso: McCartney ha sempre fatto riferimento a Wilson per quel che concerne il quattro corde, ma poi Sir Paul sui solchi del 1967 se ne esce con un suono veramente diverso, più dinamico, forte, presente. Ed è solo uno degli elementi...

  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#47 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2006 - 08:15

Sir Paul sui solchi del 1967 se ne esce con un suono veramente diverso, più dinamico, forte, presente. Ed è solo uno degli elementi...


Analisi azzeccata, quella che concerne l'impatto fonico di Sgt Peppers; credo anch'io che lì (ma anche in qualche pezzo di "Revolver") si colga quanto, in quell'ambito, i Beatles fossero un op' più lontani dagli anni '60 rispetto ai Beach Boys. Wilson era più raffinato, più complesso, fors'anche più geniale, ma quando si parla di "suoni", batterie 'pesanti' come quelle Ringo Starr nel 66-67 (parlo di impatto sonoro, e di ambito pop) e suoni così rotondi e 'in faccia' non si sentivano spesso.

Quanto a questo, forse più che ai Beatles occorre dar merito a George Martin e ai tecnici della EMI, eh. :-)
  • 0

Whatever you do, don't


#48 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2006 - 13:22

Stamattina mi è arrivata (prezzo: 30 euro su Amazon) la nuova edizione cd + dvd.

Immagine inserita

Innanzitutto, il cd non aggiunge niente alla corrente versione rimasterizzata di Pet Sounds del '99 (la quale include, come in questa edizione, anche la versione in stereo, uscita per la prima volta nel '97 insieme al cofanetto "Pet Sounds sessions").

per il resto,

pro:
la copertina di stoffa scamosciata è una vera finezza.
il dvd è abbastanza interessante, e contiene anche dei video promozionali del '66 (tra cui uno inedito di "Good Vibrations").
il dvd contiene anche le traccie audio di "Pet Sounds" in Dolby Digital.

contro:
nel booklet manano i testi (ci sono solo nel dvd).
il testo del booklet è in gran parte riutilizzato dal cofanetto "Pet Sounds sessions" del '97.

In sintesi: chi come me possiede già il cofanetto delle sessions (quello sì, bellissimo), credo possa fare tranquillamente a meno - se non per puro collezionismo - di comprare questa nuova edizione, che in fondo non aggiunge tanto di nuovo. Per chi invece non conosce a sufficenza "Pet Sounds" e vuole approfondirlo senza spendere la cifra necessaria per quel box, mi sembra tutto sommato un buon acquisto.
  • 0

#49 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 08 settembre 2006 - 16:11

Beh se non altro hanno eliminato quell'orrida copertina con le capre...

  • 0

#50 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2006 - 19:57

Beh se non altro hanno eliminato quell'orrida copertina con le capre...


eheh è vero (anche se non riuscirei ad immaginarmi PS senza quella copertina)  :D

tralaltro la foto è abbastanza assurda: Dennis Wilson - al centro - sembra dar da mangiare ad una capra con la mano destra, ma in realtà la capra non c'è...

Immagine inserita
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi