Vai al contenuto


- - - - -

chitarra 12 corde - consigli


  • Please log in to reply
4 replies to this topic

#1 Guest_pAggIoni_*

  • Guests

Inviato 04 settembre 2006 - 13:47

Ho appena comprato una acustica 12 corde . Praticamente non l'ho ancora suonata. Non mi sono informato sul discorso delle corde . Mi pareva di sentire che il mi cantino fosse composto da 2 mi della stessa ottava , mentre le corde più basse da due note uguali ma di ottave diverse . Isomma volevo chiedere ai più esperti come funziona il discorso dell' accordatura tradizionale .
Poi ovviamente se qualcuno mi può suggerire qualche accordatura particolare che spacca , ben venga . Ad ogni modo mi metterò a vedere  che armonie si possono approcciare con accordature pseudo-a caso . Tim Buckley chissà come lo suonava sto strumento .  ???
  • 0

#2 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 04 settembre 2006 - 14:24

Ho appena comprato una acustica 12 corde . Praticamente non l'ho ancora suonata. Non mi sono informato sul discorso delle corde . Mi pareva di sentire che il mi cantino fosse composto da 2 mi della stessa ottava , mentre le corde più basse da due note uguali ma di ottave diverse . Isomma volevo chiedere ai più esperti come funziona il discorso dell' accordatura tradizionale .

Questo è giusto.
  • 0

#3 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4794 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 08 settembre 2006 - 11:35

Tim Buckley chissà come lo suonava sto strumento .  ???


Se non erro Buckley aveva studiato il banjo e sull'acustica usava un'accordatura da banjo.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#4 Guest_pAggIoni_*

  • Guests

Inviato 11 settembre 2006 - 23:00


Tim Buckley chissà come lo suonava sto strumento .  ???


Se non erro Buckley aveva studiato il banjo e sull'acustica usava un'accordatura da banjo.


Eh ma esistono parecchi tipi di banjo con relative accordature . Quale sarebbe questa accordatura? Sto provando a pocciare le corde alte . il mi cantino lo trasformo in un accordo di E2 e vengono fuori cose molto particolari . Sarà che suono la chitarra tutta di un tono sotto , ma l' accordatura tiene poco...mah...la chitarra è una Yamaha , ho letto che ha delle buone meccaniche... ???
  • 0

#5 bluefunk72

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 399 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2006 - 17:34

Mi pare che nella dodici corde anche i due Si siano alla stessa ottava, ma da qualche parte ho letto che questo dipende dalla marca. Per quanto riguarda le accordature alternative, dai un'occhiata quì:

http://www.guitarnoi...e_string_guitar
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi