Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Teza


  • Please log in to reply
11 replies to this topic

#1 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2009 - 12:09

Un film meraviglioso, la storia, l'illusione, la disillusione di un popolo, quello etiope che non riesce ad emanciparsi e sprofonda nella disperazione; non rimane nemmeno la speranza di una  rinascita con un ritorno alle origini ed alle tradizioni tradite nel vano inseguimento di miti  e illusioni provenienti da altre culture "più evolute", che alla prova dei fatti non hanno funzionato, ammesso e non concesso che lo abbiano fatto nelle terre di origine.
Da un regista Etiope ci si aspetta un film di folclore e tribalità, di natura e di paesaggi, e lo è, ma solo in minima parte; è soprattutto un film poetico di riflessione e di sofferenza, articolato su due piani narrativi, il presente, in cui il protagonista, un medico di nome Anberber, miracolosamente vivo e menomato nel fisico e nello spirito è tornato al suo villaggio e mentre assiste a cose che non vorrebbe vedere, ripensa al passato e talvolta lo rivive in sogno, ma sarebbe più consono chiamarlo incubo, e rivede la avventura politica e professionale della sua vita, in cui ha cercato di essere utile al suo popolo come medico che ha fatto training in Europa e che si è anche illuso che tale sua posizione gli avrebbe garantito un minimo di libertà di opinione politica e di opposizione nei confronti del regime dittatoriale che opprime il suo popolo.
Un finale senza luce, la cronaca dei giorni nostri nemmeno la giustificherebbe, che più che auspicare un ritorno alle tradizioni antiche pure esse insoddisfacenti, è lâ??augurio di una nuova ripartenza su basi e materiali diversi, da cercare e da sperimentare ex-novo.
Teza, un viaggio tra presente passato e sogno; teza significa rugiada, acqua quindi, elemento vitale che tutto avvolge e racchiude nel suo grembo e genera speranza di nuova vita.


http://www.ondacinem...recensione/teza

splendida recensione, che mi ha molto aiutato a comprendere e valorizzare il film; leggetela e se potete, so che non è facile, andate a vedere il film;

PS: ma io gli darei anche un bel 9

  • 0

#2 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 10 aprile 2009 - 17:13

PS: ma io gli darei anche un bel 9


Io gliel'ho dato.  O_O O_O
  • 0

#3 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2009 - 11:43

Innanzitutto ringrazio verdoux.

Mi preme sottolineare i meriti della Ripleyâ??s: non era scontato lâ??approdo del film nelle sale italiane, ed invece la distribuzione è stata anche abbastanza buona. Peccato che non tutti abbiano approfittato dellâ??opportunità (in tabellone speravo di vedere qualche voto in più).
Seppur non intriso di simbolismi presenti invece in molti film del cinema africano, si tratta di un film non facile e per questo la questione voto e lâ??analisi del film non può essere definitiva.
Comunque uno dei film più belli di quest'annata, una visione obbligatoria.
  • 0

#4 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 11 aprile 2009 - 12:00

Innanzitutto ringrazio verdoux.

Mi preme sottolineare i meriti della Ripleyâ??s: non era scontato lâ??approdo del film nelle sale italiane, ed invece la distribuzione è stata anche abbastanza buona.


Non a Milano, purtroppo. Qui escono praticamente tutti i film, ma per un capolavoro simile soltanto una sala.
  • 0

#5 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2009 - 12:05


Innanzitutto ringrazio verdoux.

Mi preme sottolineare i meriti della Ripleyâ??s: non era scontato lâ??approdo del film nelle sale italiane, ed invece la distribuzione è stata anche abbastanza buona.


Non a Milano, purtroppo. Qui escono praticamente tutti i film, ma per un capolavoro simile soltanto una sala.


Si, ma tutto sommato non c'è da lamentarsi: "Teza" è uscito in molte città, anche se la distribuzione si è limitata ad una sala per città. Meglio cosi' che uscire in due sale nelle grandi città (Milano, Roma e, se va bene, Torino e Bologna) ed ignorare tutte le altre (vedi i metodi di case di distribuzione come metacinema, archibald o movimento film).
  • 0

#6 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 11 aprile 2009 - 12:10

Sicuramente. io mi lamento perché (è un discorso soltanto per milanesi) ho fatto la tessera di Anteo e Apollo è solo dopo mi sono accorto di quanto deludente sia la loro programmazione: tutti i registi italiani affermati tipo Picciomi e Avati, rarissimamente qualche socmmessa su nuovi autori (di Mar nero e Il primo giorno d'inverno neanche l'ombra), The Millionaire in entrambi i cinema, niente Teza, niente Grzzly Man e Alexandra l'anno scorso e così via. Insomma, non rinnoverò la tessera.
Chiusa la parentesi, anche perché a nessuno fregherà niente.
  • 0

#7 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2009 - 16:02

vado la prossima settimana. Ho aspettative altissime, a questo punto.
  • 0

#8 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 11 aprile 2009 - 20:45


Innanzitutto ringrazio verdoux.

Mi preme sottolineare i meriti della Ripleyâ??s: non era scontato lâ??approdo del film nelle sale italiane, ed invece la distribuzione è stata anche abbastanza buona.


Non a Milano, purtroppo. Qui escono praticamente tutti i film, ma per un capolavoro simile soltanto una sala.


Qui a Verona nemmeno in una sala...
  • 0

#9 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2009 - 21:17

Qui a Verona nemmeno in una sala...


Pensa che quando il film usci' mi informai sulle sale che lo proiettavano e leggendo Padova pensai: "anche Oyuki potrà vederlo". Mi confondo sempre. :(

Comunque leggo che è rimasto in 11 sale e - x Roc - a Bologna non c'è più (in compenso è rimasto in un cinema di Modena ::))
  • 0

#10 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 11 aprile 2009 - 21:22


Qui a Verona nemmeno in una sala...


Pensa che quando il film usci' mi informai sulle sale che lo proiettavano e leggendo Padova pensai: "anche Oyuki potrà vederlo". Mi confondo sempre. :(


Male male!  :P
  • 0

#11 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2009 - 22:18

Comunque leggo che è rimasto in 11 sale e - x Roc - a Bologna non c'è più


:o :(

a sto punto spero nel Lumiere, ma vai a sapere quando  :'(
  • 0

#12 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2009 - 07:06

visto ieri sera allo Spazio Cinema Anteo di Milano, nell'ambito di una rassegna estiva per sfigati milanesi (e io manco sono milanese) costretti a rimanere in città questo ferragosto.

non posso che unirmi agli elogi fatti sopra; in effetti il film è molto profondo e spiega meglio di tanti libri sull'argomento cosa sia davvero l'Etiopia e l'Africa in generale.
il film è solo in superficie un film politico di denuncia dei totalitarismi (di cui l'Africa è vittima da sempre); in realtà, Gerima ci mostra tutta la miseria dell'animo umano, sia che esso si manifesti attraverso le grandi ideologie sia nell'ambito di una tribù. Perché il grande limite dell'uomo è quello di odiare la felicità altrui, dei propri simili, anche se sono fratelli, amici o semplici colleghi di lavoro.
La solitudine di colui che cerca la propria felicità, in spregio a tutte le convenzioni che lo circondano (il regime comunista, la comune di lotta, la donna da sposare, la famiglia da amare), è una condizione asfissiante dalla quale si può solo uscire cercando di tenere viva la fiamma della speranza; fiamma tempestata da venti di insensibilità, cattiveria e invidia.
Questo film, non so perché, mi ha ricordato un altro bel film italiano, Il vento fa il suo giro.

ps: mi ha fatto un po' impressione vedere come l'occupazione fascista ha lasciato tracce nella memoria sino ai giorni nostri. Altro che italiani brava gente... chissà di quante cose ignobili s'è macchiata l'Italia in quesi posti; come italiano mi sono sentito una merda.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi