Vai al contenuto


Foto
* * * - - 2 Voti

simon & garfunkel


  • Please log in to reply
28 replies to this topic

#1 GrantHart

    tender is the night

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2552 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2009 - 00:27

dato che non ho trovato nessun thread, vorrei sapere cosa pensate del famoso duo e quali cose mi consigliate ( conosco solo i pezzi strafamosi del film "il laureato") eventualmente....
  • 0

#2 mr jones

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 25 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2009 - 13:17

Per me il migliore è senz'altro l'ultimo album del duo, vale a dire Bridge Over Troubled Water del 1970, che contiene oltre alla celeberrima e grandiosa title track, anche pezzoni come The Boxer, El Condor Pasa e The Only Living Boy in New YOrk.
Cmq per iniziare la loro conoscenza, ti consiglio un greatest hits, il più completo è senz'altro The Essential Simon & Garfunkel.
  • 0

#3 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 14 marzo 2009 - 13:35

Per me il migliore è senz'altro l'ultimo album del duo, vale a dire Bridge Over Troubled Water del 1970


concordo, stupendo. Sennò "Bookends"
  • 0

#4 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 14 marzo 2009 - 13:45

Noiosi e sopravvalutatissimi, Garfunkel poi è una specie di Repetto ante litteram ( che però almeno scriveva canzoni).
  • 0

#5 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2009 - 14:21

Noiosi e sopravvalutatissimi, Garfunkel poi è una specie di Repetto ante litteram ( che però almeno scriveva canzoni).


infatti Garfunkel mito assoluto, lo metterei parimerito giusto con il baffo dei ricchi e poveri
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#6 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15610 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2009 - 14:42

Eh già, robetta come "The 59th Street Bridge Song", "For Emily" e "Bridge Over Troubled Water" la può cantare proprio il primo scemo che passa. Ma fatemi il piacere... :-\
  • 0

#7 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2009 - 14:44

Paul è un eccellente autore, chitarrista e cantante; Art un eccellente cantante.


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#8 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2009 - 14:56

Eh già, robetta come "The 59th Street Bridge Song", "For Emily" e "Bridge Over Troubled Water" la può cantare proprio il primo scemo che passa. Ma fatemi il piacere... :-\


meglio precisare, io conosco solo "sound of silence", solo che con qualche amico abbiamo sta cazzata di mitizzare gente totalmente priva di carisma e Garfunkel ovviamente è tra gli idoli, tipo anche Garth Brooks che è l'uomo sul pianeta che ha venduto più dischi di sempre (pure più di Elvis) sul pianeta e qui non se lo straincula nessuno
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#9 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25096 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2009 - 15:36

A me "Sounds of silence" è piaciuto ASSAI di più di "Bridge..". Non so bene perché.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#10 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2009 - 16:02

"Bridge Over Troubled Water" ha dalla sua parte il pezzo migliore di S&G ("The Boxer"), "Bookends" ha almeno tre episodi straordinari, ma li ritengo entrambi meno ispirati rispetto a "Sounds Of Silence". Da qui, la mia scelta di "miliarizzare" questo e non gli altri due...

http://www.ondarock....dsofsilence.htm


  • 0

#11 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2009 - 17:21

garfunkel cantante femmineo, delicato ed etereo - talentuoso.
minchia c'entra con repetto, che, oltre a non saper cantare (nè ballare, anche se ci provava in qualche video, mi pare), scriveva canzoni atroci.

paul simon autore di assoluto rilievo nei sixties. non mi piace la roba solista.

per me:

1. bookends
2. bridge over troubled water

evitabile wednseday morning 3 a.m. (a parte sounds of silence acustica, sparrow e poco altro).
  • 0

#12 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2009 - 22:14

così a casaccio:
paul simon col riporto fa me & julio al muppet show
(non ho trovato il video originale con chevy chase)
i am a rock rifatta da red house painters
peggio del coro della chiesa
  • 0

#13 mr jones

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 25 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2009 - 22:45

La mia preferenza va come disco a Bridge Over Troubled Water, ma anche gli altri sono ottimi dischi (a partire da Sounds of Silence fino a Bookends), l'unico trascurabile in effetti è il disco d'esordio, completamente acustico, che passò praticamente inosservato al momento della pubblicazione.
  • 0

#14 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39664 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 marzo 2009 - 23:06

Eh già, robetta come "The 59th Street Bridge Song", "For Emily" e "Bridge Over Troubled Water" la può cantare proprio il primo scemo che passa. Ma fatemi il piacere... :-\


Tanto ormai si può dire tutto, Tom... basta usare il termine "sopravvalutato", e diventi automaticamente molto fico e controcorrente.
  • 0

#15 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 14 marzo 2009 - 23:11

Mah, claudio...c'è un sacco di gente che equipara hendrix alla merda e fonda un circolo in tal senso o afferma che i beatles siano orribili, un loro disco è finito al vertice della classifica "pattume" del forum...mi sembra ci siano cose piu' pesanti che definire sopravvalutati simon and garfunkel sinceramente ;)
  • 0

#16 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15610 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2009 - 13:18

...mi sembra ci siano cose piu' pesanti che definire sopravvalutati simon and garfunkel sinceramente ;)


Quel che è peggio è che qui si stronca senza neanche un minimo di conoscenza dell'oggetto stroncato. Garfunkel "come Repetto" è una cosa che può venire in mente a chi conosce il duo solo per sentito dire.

Anche tu, scusa, da dove trai la conclusione che stroncare Simon and Garfunkel sarebbe meno grave o più ovvio che stroncare Hendrix e i Beatles?
Viste le melodie, i testi, le intuizioni musicali sfornate da Simon a piene mani, la cosa non mi pare così ovvia.

E dato che ci sono:

1964 Wednesday Morning, 3 A.M.
Acerbo e convenzionale, ma ci sono già i primi capolavori di Simon: "Bleeker Street", "Sparrow" e soprattutto "Sound of Silence" ancora in versione acustica. Rispetto ai dischi folk maschili dell'epoca a fare la differenza (guarda caso) è la voce cristallina di Garfunkel, che regala a molti pezzi un' aurea quasi religiosa.

1966 Sounds of Silence
La versione elettrica di "Sound Of Silence" vale una carriera, ma ci sono altri capolavori come "April Come She Will" (micidiale esempio della capacità di Simon di rendere struggenti canzoni dai tempi ridottissimi, 1 minuto e 49 in questo caso - cantata solo da Garfunkel tanto per sbaglio), "Leaves That Are Green", "Kathy's Song", "I am Rock", solo per restare ai classici.

1966 Parsley, Sage, Rosemary and Thyme
Il lato più dorato e meditativo della summer of love. Più che un disco di canzoni un disco di haiku, un alternarsi di lievi pop folk e poemetti in musica. Ci sono pezzi da 90 come "Scarborough Fair" e "Homeward Bound", ma è l'irripetibile clima generale che conta. Un album più onirico che psichedelico.

1968 Bookends
Se il precedente è poesia, questo è prosa. Un viaggio nell'America più schiva, tra Salinger e Kerouac, filtrati da Dickens. In piena esplosione della controcultura giovanile, Simon dedica canzoni alla vecchiaia, allo scorrere inesorabile del tempo e fa una affettuosa satira del mondo hippie. Ci sono "Bookends", "America", "Old Friends", la versione definitiva di "Mrs. Robinson" (che NON si sente ne "Il laureato") e quel piccolo capolavoro trascurato che è "A Hazy Shade Of Winter".

1970 Bridge Over Troubled Water
Meno profondo e raffinato dei precedenti, più patinato e meno compatto, ma è una macchina da guerra pop con pochi eguali, allineate classici come "Bridge Over Trouble Water", "El Condor Pasa", "The Boxer", "The Only Living Boy In New York", gioielli poco considerati come "Cecilia", "So Long, Frank Lloyd Wright" e il commosso commiato di "Song For The Asking".
  • 2

#17 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2009 - 14:24

a me piacciono ma non vedo perché non si possa dire che sono sopravvalutati, se lo si pensa.

coi gruppi del presente lo si fa sempre, non vedo perché debba essere vietato con quelli del passato
  • 0

#18 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2009 - 14:03

Io preferisco Bookends. Secondo me Bridge è arrangiato in maniera tale da non rendere giustizia alle canzoni. Anche 'The Boxer' ha quel piatto alla fine di ogni 'la la la' che è veramente orrendo.
Di 'Sound of Silence' ho una morbosa predilizione per 'Richard Cory' scoperta tra l'altro grazie ai Wings...
Devo dire che il live della reunion dell'81 è assolutamente notevole. Ho sempre fatto fatica, però a distinguere le due voci, ammetto che è un mio difetto, però.
  • 0

#19 sanctio

    Michele Saran

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3810 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2009 - 14:18

ricordiamo anche il Songbook (1965) a nome Paul Simon, di fatto il suo primissimo albo solista, ma anche e soprattutto un'intima realizzazione dei classici in versione embrionale del duo a venire.

mik
  • 0

#20 sanctio

    Michele Saran

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3810 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2009 - 14:24

a me piacciono ma non vedo perché non si possa dire che sono sopravvalutati, se lo si pensa.


perchè, insieme a dirlo e pensarlo, bisognerebbe anche argomentarlo.

coi gruppi del presente lo si fa sempre, non vedo perché debba essere vietato con quelli del passato


non è vietato, è più difficile, a meno di un'inappuntabile disamina possibilmente contestualizzata.

mik
  • 0

#21 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39664 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 marzo 2009 - 14:35


a me piacciono ma non vedo perché non si possa dire che sono sopravvalutati, se lo si pensa.


perchè, insieme a dirlo e pensarlo, bisognerebbe anche argomentarlo.

coi gruppi del presente lo si fa sempre, non vedo perché debba essere vietato con quelli del passato


non è vietato, è più difficile, a meno di un'inappuntabile disamina possibilmente contestualizzata.


Ecco, appunto. Invece vuoi mettere quanto è più facile parlare superficialmente di "sopravvalutazione"? Insomma, il problema è sempre la scarsa rilevanza di osservazioni simili, che spesso denotano più presunzione che altro.
  • 0

#22 Guest_Tonino_*

  • Guests

Inviato 16 marzo 2009 - 14:54

Io sono appassionato del duo fin da quando ero piccolissimo a causa della passione sfrenata di mio padre per il folk-rock dei '60. Il mio preferito è "Parsley,Sage,Rosemary & Thyme". E' un'opinione controcorrente rispetto al solito, ma la descrizione di Tom mi sembra perfetta. E' proprio l'estrema poeticità dei testi del disco (i migliori mai scritti dal duo secondo me) e la sua raffinatezza a livello musicale che me lo fa amare, nonostante consideri anche i due successivi dei grandissimi capolavori.
  • 0

#23 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 16 marzo 2009 - 15:09

Mah, claudio, quando tu una volta hai scritto che "pet sounds" per te non è tutto questo capolavoro ( se ricordo male correggimi) non ho miminamente pensato tu fossi presuntuoso....poi fai tu.  A me sinceramente S&G stanno indifferenti, non mi piacciono le loro armonie vocali e le loro canzonette, garfunkel a parte la bella presenza e la voce lo trovo pleonastico,  trovo pacchiani gli arrangiamenti di "bridge over troubled water" e penso che nello stesso periodo ci fossero artisti decisamente migliori nel medesimo settore. tutto qui, ma è solo la mia opinione e non credo che se è espressa senza volgarità in un forum sia da biasimare, non capisco tutta questa alzata di scudi quando nel thread di hendrix si applaudiva ( non certo tu) gente che parlava di polpettoni blues e si faceva a gara a chi la sparava più grossa..... tranquillo che il circolo "paul simon merda" non lo fondo di certo. asd
  • 0

#24 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39664 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 marzo 2009 - 15:20

Mah, claudio, quando tu una volta hai scritto che "pet sounds" per te non è tutto questo capolavoro ( se ricordo male correggimi) non ho miminamente pensato tu fossi presuntuoso....poi fai tu. 


Quello infatti è un tipico caso in cui dico "è un disco che a me non dice molto, ma ne riconosco il valore e l'importanza". Non a caso è stato tra i primi che ho scelto per le pietre miliari. Non mi sognerei mai di dire che è un album sopravvalutato, insomma, semplicemente non è la mia cup of tea.
  • 0

#25 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2009 - 15:48

Io li ho scoperti molto tardi, o meglio, un ascolto al volo di un best of mi ha fatto pensare "ok a parte Mrs Robinson due palle", poi ho trovato questo, mi sembra alla Feltrinelli, per 26? e non so perchè l'ho preso. Dentro ci sono i cinque album e il dvd del Live in Central Park in versione replica del vinile (confezione scarna ma 26?). Da qui amore totale per Bridge Over Trouble Water.

Keep The Customer Satisfied!
  • 0

#26 Lor444

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1448 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 16 marzo 2009 - 17:25

Keep The Customer Satisfied!


Grande, grande brano. Uno dei loro migliori secondo me.
  • 0
"Together we stand, divided we fall"

#27 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 18 marzo 2009 - 18:30


Mah, claudio, quando tu una volta hai scritto che "pet sounds" per te non è tutto questo capolavoro ( se ricordo male correggimi) non ho miminamente pensato tu fossi presuntuoso....poi fai tu. 


Quello infatti è un tipico caso in cui dico "è un disco che a me non dice molto, ma ne riconosco il valore e l'importanza". Non a caso è stato tra i primi che ho scelto per le pietre miliari. Non mi sognerei mai di dire che è un album sopravvalutato, insomma, semplicemente non è la mia cup of tea.


Neanche a me fa impazzire "pet sounds", ma di certo ha avuto un'influenza e un'importanza maggiore di qualsiasi album di S& G. Ma forse è da presuntuosi anche preferire  ai loro un qualsiasi disco di Fred Neil, John Martyn, o Nick Drake......
  • 0

#28 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2021 - 12:58

Tra un paio di mesi entrambi compiono 80 anni


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#29 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15610 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2023 - 17:07

 

Tipo il miglior tv live che ho mai visto.  

Che classe perduta tutto quanto, anche delle riprese televisive.


  • 2




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi