Vai al contenuto


- - - - -

Nick Drake


  • Please log in to reply
109 replies to this topic

Sondaggio: Quale preferite? (131 utente(i) votanti)

Quale preferite?

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio finchè non hai votato.
Voto I visitatori non possono votare

#51 kida1984

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3262 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2008 - 20:53

Pink Moon, la canzone omonima, troppo oltre... :-* E' il poeta romantico per eccellenza...
  • 0

#52 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3649 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2008 - 08:17

accetto l'ironia dell'ultimo post, ma pensi che drake (buon'anima, si dice dalle mie parti) ne sarebbe felice ?


tu pensi che sarebbe triste?
  • 0

#53 Guest_Pequod_*

  • Guests

Inviato 18 novembre 2008 - 08:47

Pink Moon su tutti un disco unico, intimo ,ha influenzato migliaia di artisti negli anni a venire ,forse il primo a mettersi veramente a nudo senza aver forse più niente da perdere ..


Quoto perchè è proprio così; non a caso nel mio post precedente l'ho definito il disco dell'addio. L'aria che si respira - densissima, quasi fisicamente dolorosa - è quella di un congedo, quella di un uomo che butta fuori tutto ciò che gli è rimasto...scarno, rapido, diretto, sublime...come se non gliene fregasse più nulla nemmeno dell'effetto che fa agli altra tanta meraviglia.
Forse, meglio così: questi non sono tempi per uno come lui.
  • 0

#54 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2008 - 09:04


Pink Moon su tutti un disco unico, intimo ,ha influenzato migliaia di artisti negli anni a venire ,forse il primo a mettersi veramente a nudo senza aver forse più niente da perdere ..


Quoto perchè è proprio così; non a caso nel mio post precedente l'ho definito il disco dell'addio. L'aria che si respira - densissima, quasi fisicamente dolorosa - è quella di un congedo, quella di un uomo che butta fuori tutto ciò che gli è rimasto...scarno, rapido, diretto, sublime...come se non gliene fregasse più nulla nemmeno dell'effetto che fa agli altra tanta meraviglia.
Forse, meglio così: questi non sono tempi per uno come lui.


Disco enorme, denso e sofferto, di quelli che entrano dentro per non uscire più. Pienamente d'accordo, soprattutto sull'ultima affermazione.
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#55 sanctio

    Michele Saran

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3812 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2008 - 09:09

Disco enorme, denso e sofferto, di quelli che entrano dentro per non uscire più. Pienamente d'accordo, soprattutto sull'ultima affermazione.


ovviamente non posso che confermare. non si parla mai abbastanza di Pink Moon.

mik
  • 0

#56 GrantHart

    tender is the night

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2552 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2008 - 12:14

io preferisco "bryter layter"......"hazey jane" , "northern sky" e "one of these things first" sono semplicemente magnifiche....
  • 0

#57 kida1984

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3262 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2008 - 14:43

La raccolta Way to blue è davvero ottima, a proposito... Racchiude quasi tutti i migliori pezzi del Nostro...
  • 0

#58 Guest_Pequod_*

  • Guests

Inviato 18 novembre 2008 - 14:50

io preferisco "bryter layter"......"hazey jane" , "northern sky" e "one of these things first" sono semplicemente magnifiche....


A modestissimo parere di chi scrive, "Northern Sky" è la più bella canzone mai scritta.
Parere emotivo, che volete; se la gioca con Astral Weeks e qualche gemma dei fab...però per me è lì, in cima a tutti.
Messa così, a tradimento, come se niente fosse nella scena clou del filmetto (gracile ma delizioso) "Serendipity" con John Cusack e Kate Beckinsale, è una cosa da togliere il fiato.
Provare per credere
  • 0

#59 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 18 novembre 2008 - 22:58

Forse, meglio così: questi non sono tempi per uno come lui.

Beh in realtà neanche quelli in cui ha vissuto erano tempi per lui, visto che l'isolamento deve avergli favorito la depressione che l'ha portato alla morte.
Comunque non capisco che fastidio vi dia la presenza (in sottofondo e per pochi secondi) di una canzone di Drake in uno spot pubblicitario; a me sorprende e un po' mi fa sorridere, ma nemmeno mi dispiace. Se poi avrebbe dato dispiacere a lui è tutto da vedere, quello che sappiamo di Drake lo abbiamo letto mica ce ne ha parlato lui di persona...
  • 0

#60 kida1984

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3262 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2008 - 23:14


Forse, meglio così: questi non sono tempi per uno come lui.

Beh in realtà neanche quelli in cui ha vissuto erano tempi per lui, visto che l'isolamento deve avergli favorito la depressione che l'ha portato alla morte.
Comunque non capisco che fastidio vi dia la presenza (in sottofondo e per pochi secondi) di una canzone di Drake in uno spot pubblicitario; a me sorprende e un po' mi fa sorridere, ma nemmeno mi dispiace. Se poi avrebbe dato dispiacere a lui è tutto da vedere, quello che sappiamo di Drake lo abbiamo letto mica ce ne ha parlato lui di persona...

Non sottovalutare le capacità da parapsicologi di molti qua dentro...
  • 0

#61 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 18 novembre 2008 - 23:18



Forse, meglio così: questi non sono tempi per uno come lui.

Beh in realtà neanche quelli in cui ha vissuto erano tempi per lui, visto che l'isolamento deve avergli favorito la depressione che l'ha portato alla morte.
Comunque non capisco che fastidio vi dia la presenza (in sottofondo e per pochi secondi) di una canzone di Drake in uno spot pubblicitario; a me sorprende e un po' mi fa sorridere, ma nemmeno mi dispiace. Se poi avrebbe dato dispiacere a lui è tutto da vedere, quello che sappiamo di Drake lo abbiamo letto mica ce ne ha parlato lui di persona...

Non sottovalutare le capacità da parapsicologi di molti qua dentro...

Più che alla parapsicologia qui siamo ai riti spiritici intorno al tavolo...
  • 0

#62 kida1984

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3262 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2008 - 23:34




Forse, meglio così: questi non sono tempi per uno come lui.

Beh in realtà neanche quelli in cui ha vissuto erano tempi per lui, visto che l'isolamento deve avergli favorito la depressione che l'ha portato alla morte.
Comunque non capisco che fastidio vi dia la presenza (in sottofondo e per pochi secondi) di una canzone di Drake in uno spot pubblicitario; a me sorprende e un po' mi fa sorridere, ma nemmeno mi dispiace. Se poi avrebbe dato dispiacere a lui è tutto da vedere, quello che sappiamo di Drake lo abbiamo letto mica ce ne ha parlato lui di persona...

Non sottovalutare le capacità da parapsicologi di molti qua dentro...

Più che alla parapsicologia qui siamo ai riti spiritici intorno al tavolo...

Di cui si occupa appunto la parapsicologia, anche se non sono un esperto... :)
  • 0

#63 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 18 novembre 2008 - 23:43





Forse, meglio così: questi non sono tempi per uno come lui.

Beh in realtà neanche quelli in cui ha vissuto erano tempi per lui, visto che l'isolamento deve avergli favorito la depressione che l'ha portato alla morte.
Comunque non capisco che fastidio vi dia la presenza (in sottofondo e per pochi secondi) di una canzone di Drake in uno spot pubblicitario; a me sorprende e un po' mi fa sorridere, ma nemmeno mi dispiace. Se poi avrebbe dato dispiacere a lui è tutto da vedere, quello che sappiamo di Drake lo abbiamo letto mica ce ne ha parlato lui di persona...

Non sottovalutare le capacità da parapsicologi di molti qua dentro...

Più che alla parapsicologia qui siamo ai riti spiritici intorno al tavolo...

Di cui si occupa appunto la parapsicologia, anche se non sono un esperto... :)

Si ma mi pare una cosa troppo scientifica, qui siamo alla volontà d'impotenza...
  • 0

#64 sanctio

    Michele Saran

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3812 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2008 - 09:05

Se poi avrebbe dato dispiacere a lui è tutto da vedere


più che altro forse non avrebbe neppure creduto alle sue orecchie.

mik
  • 0

#65 Guest_Pequod_*

  • Guests

Inviato 19 novembre 2008 - 09:58

Comunque non capisco che fastidio vi dia la presenza (in sottofondo e per pochi secondi) di una canzone di Drake in uno spot pubblicitario; a me sorprende e un po' mi fa sorridere, ma nemmeno mi dispiace. Se poi avrebbe dato dispiacere a lui è tutto da vedere, quello che sappiamo di Drake lo abbiamo letto mica ce ne ha parlato lui di persona...


Be' veramente della pubblicità in questione io non ho detto nulla... :(
Quando parlavo di tempi, non m i riferivo a quello, ma al fatto che un talento come il suo in questi tempi non avrebbe avuto nemmeno la possibilità di incidere una sola canzone...altro che tre dischi.

  • 0

#66 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 19 novembre 2008 - 11:33

Lo so che non ti riferivi allo spot, però dissento ancora: se c'è un periodo storico in cui si possono incidere dischi in quantità ciclopica è proprio questa grazie all'avvento del digitale, e alla sua epoca Nick Drake è stato completamente ignorato quindi non vedo come si possa dire che questa sarebbe stata per lui un'epoca peggiore di quella in cui è vissuto. Forse un buon momento per Drake sarebbe stato quello alla fine degli anni '90, visto il grande interesse che c'è stato in quegli anni verso la musica cantautorale ed acustica, vedi il buon successo di gruppi e artisti come Black Heart Procession, Jason Molina e a seguire Devendra Banhart e compagnia cantante.
Sia chiaro, per me l'insuccesso in vita TOTALE di Drake rimane un assoluto mistero, visto che un disco come Bryter Later, ad esempio, aveva pure un certo potenziale commerciale.
  • 0

#67 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 19 novembre 2008 - 11:59

Lo so che non ti riferivi allo spot, però dissento ancora: se c'è un periodo storico in cui si possono incidere dischi in quantità ciclopica è proprio questa grazie all'avvento del digitale, e alla sua epoca Nick Drake è stato completamente ignorato quindi non vedo come si possa dire che questa sarebbe stata per lui un'epoca peggiore di quella in cui è vissuto. Forse un buon momento per Drake sarebbe stato quello alla fine degli anni '90, visto il grande interesse che c'è stato in quegli anni verso la musica cantautorale ed acustica, vedi il buon successo di gruppi e artisti come Black Heart Procession, Jason Molina e a seguire Devendra Banhart e compagnia cantante.
Sia chiaro, per me l'insuccesso in vita TOTALE di Drake rimane un assoluto mistero, visto che un disco come Bryter Later, ad esempio, aveva pure un certo potenziale commerciale.


Non sono d'accordo, o meglio, vorrei puntualizzare un paio di cose.

Ho capito cosa intendi per potenziale commerciale di Bryter Later e c'hai ragione, solo che oggi non conta manco più il potenziale insito nelle canzoni, quanto piuttosto i mezzi di comunicazione sfruttati all'ennesima potenza per non fallire colpi musicali di mercato. In poche parole, ai discografici non va manco di rischiare avendo solo in mano pezzi di valore e orecchiabili, devono essere sicuri più del lancio promozionale a livello di immagine, che delle canzoni in sè.

Inoltre sebbene sia vero che oggi si può incidere dischi in quantità ciclopica è pur vero che diminuiscono allo stesso tempo i dischi da ricordare. Non è mia intenzione fare un discorso sul "Se fosse vissuto oggi, chissà" perchè non ha senso, ma se negli anni '70 ha avuto una sfortuna maledetta, non mi stupirei se al giorno d'oggi un cantautore con il suo talento non riuscisse a trovare MANCO una casa discografica (seria) per pubblicare un disco, cosa che perlomeno Drake ha avuto se non sbaglio.
  • 0

#68 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 19 novembre 2008 - 12:16

Lo sapevo che scrivendo certe cose mi sarei infilato in un bel e intricato gomitolo!  :D

Non sono d'accordo, o meglio, vorrei puntualizzare un paio di cose.

Ho capito cosa intendi per potenziale commerciale di Bryter Later e c'hai ragione, solo che oggi non conta manco più il potenziale insito nelle canzoni, quanto piuttosto i mezzi di comunicazione sfruttati all'ennesima potenza per non fallire colpi musicali di mercato. In poche parole, ai discografici non va manco di rischiare avendo solo in mano pezzi di valore e orecchiabili, devono essere sicuri più del lancio promozionale a livello di immagine, che delle canzoni in sè.

Diciamo che per forza di cose il potenziale commerciale di qualsiasi cosa è legato ai mezzi di comunicazione, se cambiano questi ultimi cambia anche il modo di far diventare commerciale un oggetto.
E' anche vero che ciò che i cambiamenti che dici tu sono iniziati da molto tempo, non a caso dagli anni '80 in poi sono nate le etichette indipendenti.

Inoltre sebbene sia vero che oggi si può incidere dischi in quantità ciclopica è pur vero che diminuiscono allo stesso tempo i dischi da ricordare. Non è mia intenzione fare un discorso sul "Se fosse vissuto oggi, chissà" perchè non ha senso, ma se negli anni '70 ha avuto una sfortuna maledetta, non mi stupirei se al giorno d'oggi un cantautore con il suo talento non riuscisse a trovare MANCO una casa discografica (seria) per pubblicare un disco, cosa che perlomeno Drake ha avuto se non sbaglio.

Discorso complesso e difficile (almeno per me). E' difficile darti torto, ma d'altronde a me interessava di più precisare che il 'problema Drake' non è legato all'epoca in cui è vissuto e che l'ha incredibilmente ignorato, dato che non vedo negli anni a seguire momenti che gli avrebbero potuto dare, potenzialmente, più fortuna.
  • 0

#69 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2008 - 12:42

un talento come il suo in questi tempi non avrebbe avuto nemmeno la possibilità di incidere una sola canzone...altro che tre dischi.


Se parliamo in termini di possibilità di diffusione commerciale non posso che essere d'accordo, mentre per il resto sottoscrivo in pieno gli interventi di Pablito.
Mai come oggi è ampia la possibilità di incidere dischi, anche distribuendoli in proprio: mentre quando ieri quotavo l'affermazione per cui questi non sarebbero tempi per uno come lui" penavo soprattutto all'accoglienza che avrebbe potuto ricevere a fronte di consumo musicale usa e getta, della necessità di dover musicalmente stupire a tutti i costi e anche, da ultimo, del suo modo di porsi in termini di "immagine" e mood espresso nelle canzoni.
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#70 Guest_Pequod_*

  • Guests

Inviato 19 novembre 2008 - 13:16

mentre quando ieri quotavo l'affermazione per cui questi non sarebbero tempi per uno come lui" penavo soprattutto all'accoglienza che avrebbe potuto ricevere a fronte di consumo musicale usa e getta, della necessità di dover musicalmente stupire a tutti i costi e anche, da ultimo, del suo modo di porsi in termini di "immagine" e mood espresso nelle canzoni.


Quoto. E' questo il senso secondo me. E rinforzo: non si tratta solo di esprimersi, ma di trovare qualcuno che crede in te.La sua personalità schiva, timida, totalmente avulsa dalla realtà e dalle sue meschine complicazioni, probabilmente non gli avrebbe consentito - nemmeno allora - di incidere alcunchè se non fosse stato per Joe Boyd,che ha creduto ciecamente in lui quando forse lo stesso Drake non ne aveva la forza...
  • 0

#71 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4799 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 19 novembre 2008 - 14:05

Va puntualizzato che lo scarso successo commerciale di Drake fu principalmente dovuto alla sua incapacità di promuoversi... la sua introversione patologica gli faceva evitare le interviste (l'unica che ho letto è imbarazzante: risponde a monosillabi, è praticamente un monologo del giornalista) e dal vivo suonò pochissimo e con risultati alterni...

Probabilmente al giorno d'oggi, con myspace e youtube, avrebbe raccolto in breve un piccolo, grande culto.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#72 Mighty Joe Moon

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1140 Messaggi:
  • LocationMarina Romea

Inviato 19 novembre 2008 - 19:39

Va puntualizzato che lo scarso successo commerciale di Drake fu principalmente dovuto alla sua incapacità di promuoversi... la sua introversione patologica gli faceva evitare le interviste (l'unica che ho letto è imbarazzante: risponde a monosillabi, è praticamente un monologo del giornalista) e dal vivo suonò pochissimo e con risultati alterni...

Probabilmente al giorno d'oggi, con myspace e youtube, avrebbe raccolto in breve un piccolo, grande culto.


Sicuramente oggi grazie a questi canali è più facile raccogliere un seguito e farsi conoscere,ma forse chissà Drake cercava la fama ma forse la temeva anche molto,magari rimanere nella solitudine della grigia campagna inglese.
  • 0

#73 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2008 - 10:48

scusatemi, ma si congettura in ogni dove sui vivi, figuriamoci sui morti (tanto poi in un forum, nè i primi nè tanto meno i secondi, smentiranno e quindi non prendiamoci troppo sul serio).
ps. e poi in tutta sincerità non riesco a capire cosa c'entrino parapsicologia o sedute spiritiche (lo snobismo o "puzza sotto al naso" che spesso aleggia in questo forum è uno dei motivi che credo allontani dallo stesso, e sentirsi spesso "coglionato" per il solo motivo che non si è del "giro dei più intimi", è in tutta sincerità assai stucchevole). 
  • 0

#74 kida1984

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3262 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2008 - 13:02

Era una battuta il citar le capacità parapsicologiche e sensitive di chicchessia qua dentro... Tutto qua, io sono iscritto da neanche 3 mesi, sono intimo solo con me stesso... ;)
  • 0

#75 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 20 novembre 2008 - 14:25

scusatemi, ma si congettura in ogni dove sui vivi, figuriamoci sui morti (tanto poi in un forum, nè i primi nè tanto meno i secondi, smentiranno e quindi non prendiamoci troppo sul serio).
ps. e poi in tutta sincerità non riesco a capire cosa c'entrino parapsicologia o sedute spiritiche (lo snobismo o "puzza sotto al naso" che spesso aleggia in questo forum è uno dei motivi che credo allontani dallo stesso, e sentirsi spesso "coglionato" per il solo motivo che non si è del "giro dei più intimi", è in tutta sincerità assai stucchevole). 

Io invece sono iscritto da 10 anni ma non scrivo da 3, quindi credo di aver perso l'intimità. Sinceramente trovo contraddittorio che tu stia invitando a non prendersi troppo sul serio e poi diventi tanto sensibile per un paio di battute... sul forum di ondarock negli anni scorsi sono venute tante persone che all'inizio si lamentavano come te, poi col tempo sono diventati 'intimi' e ora in molti scrivono pure sul sito! Quindi penso che dovremmo essere tutti meno permalosi e cercare quelli con cui si va più d'accordo (insomma non fate come me che sono l'uomo più permaloso di Roma).
  • 0

#76 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2008 - 10:19

io sono del parere che sulla suscettibilità delle persone, non sia il caso di sindacare, e proprio per questo opterei per risposte più neutre e meno dirette alle persone che esprimono dei pareri (che tali restano e quindi opinabilissimi).
è ovvio che solo secondariamente parlo del mio caso, ma più volte leggendo il forum mi sono imbattuto in giudizi che con la buona educazione avevano poco a che spartire.
  • 0

#77 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1777 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 16:34

Sto ora approccianomi alla sua breve ma credo intensa discografia.

Dalla scheda e da quanto ho letto in giro deduco che i suoi 3 dischi sono tutti di  simile livello(alto) anche se quello che è più amato da tutti resta la pietra miliare "pink moon"

Dei suoi pezzi conosco "northern sky" e qualcuno isolato di pink moon.

Ora sto ascoltando "five leaves left" e l'impatto è stato subito molto buono(mi hanno colpito River man e way to blue)
  • 0

#78 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25108 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 16:41

Credo ci siano anche tanti che preferiscono "Five Leaves Left". "Pink Moon" però è intramontabile.
E purtroppo alcuni trascurano "Bryter Layter", un po' all'ombra degli altri due ma comunque delizioso.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#79 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27887 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 16:57

Votato "Bryter Layter". Vitale, tipo un pezzo di polmone, e praticamente primo disco indie-pop ever.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#80 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25108 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 17:05

praticamente primo disco indie-pop ever.


Riesci sempre a rovinare tutto.  asd
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#81 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27887 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 17:10

Per chi ha gusti musicali decenti è uno dei più grossi complimenti che si possa fare. :-*
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#82 Pinktrain

    SYNTH EASTWOOD

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2627 Messaggi:
  • LocationrOME

Inviato 16 ottobre 2010 - 18:42

i primi due li adoro, pink moon non mi è mai piaciuto, quella scrittura così scarna mi lascia indifferente.
  • 0
Floriano

#83 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1777 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2010 - 19:57

i primi due li adoro, pink moon non mi è mai piaciuto, quella scrittura così scarna mi lascia indifferente.

Una voce un po' fuori dal coro asd

In effetti si potrebbero fare riflessioni sulle differenze di arrangiamenti dei tre dischi: Five leaves left è molto orchestrale,come c'è segnato su rym molti pezzi sono davvero "Chamber/baroque folk" mentre Bryter layter credo sia con venature più "pop"

Discorso a parte per Pink moon...
  • 0

#84 Navah

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 488 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2010 - 18:26

J'adore
A vita
  • 0

#85 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1777 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2010 - 00:57

Credo ci siano anche tanti che preferiscono "Five Leaves Left". "Pink Moon" però è intramontabile.
E purtroppo alcuni trascurano "Bryter Layter", un po' all'ombra degli altri due ma comunque delizioso.

Probabilmente mi inserirò anch'io in coloro che non trovano "Pink Moon" il migliore. Già solo "Five LEaves Left mi è piaciuto di più e anche l'inizio di Bryter Layter promette bene(i ricami del sax in " At the chime of the city clock :-* :-*)

Su Pink moon il problema non è tanto la scrittura scarna(che anzi ha grande fascino) ma è proprio che non trovo tanti brani memorabili. Mi piacciono molto giusto "Which Will","Parasite" e la splendida title track.
  • 0

#86 GetTheF###OuttaDodge

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 652 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2010 - 09:45


Su Pink moon il problema non è tanto la scrittura scarna(che anzi ha grande fascino) ma è proprio che non trovo tanti brani memorabili. Mi piacciono molto giusto "Which Will","Parasite" e la splendida title track.

harvest breed? things behind the sun?

a proposito: nessuno di voi ha il cofanetto fruit tree in vinile? ne ho avute due ed entrambe facevano pietà (come qualità del vinile, eh...)




  • 0

#87 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8786 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 novembre 2010 - 10:01

Pink moon tutta la vita, anche se Bryter later...
Pink moon è semplicemente perfetto, non so come si fa a dire che non ci sono tanti brani memorabili. Bryter later l'ho riascoltato da poco, e come sempre rimango estasiato all'ascolto di Hazey Jane II, At the chime of a city clock, One of these thing first, Poor boy e il classico Northern sky.
  • 0
Immagine inserita

#88 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2010 - 10:13

lo sapevate che è morto?
  • 0

#89 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 19 novembre 2010 - 10:21

li ho riascoltati per bene in questi ultimi giorni mentre rileggevo "le provenienze dell'amore - vita, morte e postmortem di nick drake misconosciuto cantautore inglese, molto sexy" di stefano pistolini e scegliere tra tre capolavori è stata durissima.

alla fine ho optato per bryter layter.

aloha.
  • 0

#90 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 19 novembre 2010 - 10:22

lo sapevate che è morto?

Si ma dopo tre giorni è risorto
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#91 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12458 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2010 - 20:38

Per quel che mi riguarda Five Leaves Left tutta la vita, a cominciare dal titolo. E non ci sono spiegazioni razionali che tengano, solo amore. Gli altri due a debita distanza con una smaccata predilezione per Pink Moon...
  • 0
A chemistry of commotion and style

#92 cerezo

  • Moderators
  • 15908 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2010 - 21:31

bryter layter il mio  :-* da sempre
poi pink moon
l'esordio quasi mi è indifferente
  • 0

#93 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 19 novembre 2010 - 22:04

questo è il mio personalissimo "greatest hits":

1) River man (4.23)
2) Three hours (6.15)
3) Day is done (2.29)
4) Cello song (4.48)
5) Man in a shed (3.55)
6) At the chime of the city clock (4.46)
7) One of these things first (4.52)
8) Bryter layter (3.22)
9) Poor boy (6.09)
10) Northern sky (3.46)
11) Pink moon (2.07)
12) Things behind the sun (3.57)
13) Know (2.26)
14) Parasite (3.36)
15) Free ride (3.07)
16) From the morning (2.32)


saluti.
  • 0

#94 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1777 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2010 - 22:05



Su Pink moon il problema non è tanto la scrittura scarna(che anzi ha grande fascino) ma è proprio che non trovo tanti brani memorabili. Mi piacciono molto giusto "Which Will","Parasite" e la splendida title track.

harvest breed? things behind the sun?

mmm buoni pezzi....

Ma non a livello di "fruit tree","way to blue" o "At the chime...."
:)
  • 0

#95 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 21 novembre 2010 - 16:29

Penso che i primi album di Drake diano maggiori soddisfazioni ai musicisti, sono molto curati nelle armonie e negli arrangiamenti, hanno un sound "avvolgente".
Però, se è vero che a volte l' Arte sta nel togliere più che nel mettere l' intensità che raggiunge in Pink Moon è incredibile, sia nelle musiche, ma anche nei testi.
Poche note, poche parole, ma quelle giuste.
  • 0

#96 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27887 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2010 - 17:19

Boh, non capisco chi dice "molto meglio i primi due Pink Moon fa dormire", "Pink Moon stupendo i primi due non mi dicono granché", "clamoroso il secondo molto inferiori il primo e il terzo", "immane il primo poi è calato e di parecchio", eccetera eccetera.
Sono l'unico che pensa che Drake vada pigliato in blocco e buonanotte? ::)
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#97 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26111 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2010 - 17:24

Io credo che musicalmente Pink Moon tutto sia immenso, ben oltre ai primi due dischi ancora sfocati sebbene belli ( non trovo molto accordo tra gli strumenti e la voce). Le accordature e il modo di suonare la chitarra di Drake, la voce dolce e finalmente valorizzata   sono una rivoluzione del folk e porta il folk stesso nella modernità come nessuno ha fatto nei 70
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#98 Guest_bullitt_*

  • Guests

Inviato 21 novembre 2010 - 17:25

Sono l'unico che pensa che Drake vada pigliato in blocco e buonanotte? ::)


No, anche a me piace tutto.
  • 0

#99 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12458 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2010 - 18:24

Boh, non capisco chi dice "molto meglio i primi due Pink Moon fa dormire", "Pink Moon stupendo i primi due non mi dicono granché", "clamoroso il secondo molto inferiori il primo e il terzo", "immane il primo poi è calato e di parecchio", eccetera eccetera.
Sono l'unico che pensa che Drake vada pigliato in blocco e buonanotte? ::)


D'accordo con te - soprattutto considerato che ha fatto solo 3 dischi (uscite postume a parte) e "buonanotte", per cui scorporare un disco da questo (ahimè) breve percorso artistico sarebbe un po' crudele - ma è altrettanto ovvio che all'interno di questo terzetto ognuno abbia le sue preferenze, al cuor non si comanda. Come ci sta anche che a qualcuno questo o quel disco possa non piacere, considerato che ognuno ha le sue belle peculiarità...
Poi vabbè, leggere certe cose su Pink Moon fa male, e ancora di più che mancherebbero le canzoni...


lo sapevate che è morto?

Si ma dopo tre giorni è risorto

Purtroppo no. Era troppo bello per essere un cristo qualsiasi.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#100 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 22 novembre 2010 - 09:55

Sono l'unico che pensa che Drake vada pigliato in blocco e buonanotte? ::)

Eccomi, ci sono anche io.
Anche perchè è talmente poco e breve quello che ci ha lasciato che sembra quasi un disco solo...in effetti ascoltando Fruit Tree si ha l'impressione quasi di un concept, non di tre lavori diversi.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi